ITPD20090182A1 - Rovesciatore discissore sgretolante volvente - Google Patents

Rovesciatore discissore sgretolante volvente Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090182A1
ITPD20090182A1 IT000182A ITPD20090182A ITPD20090182A1 IT PD20090182 A1 ITPD20090182 A1 IT PD20090182A1 IT 000182 A IT000182 A IT 000182A IT PD20090182 A ITPD20090182 A IT PD20090182A IT PD20090182 A1 ITPD20090182 A1 IT PD20090182A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rollers
dumper
fact
similar bodies
rotation axis
Prior art date
Application number
IT000182A
Other languages
English (en)
Inventor
Osvaldo Silvestrin
Original Assignee
Osvaldo Silvestrin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Osvaldo Silvestrin filed Critical Osvaldo Silvestrin
Priority to IT000182A priority Critical patent/ITPD20090182A1/it
Publication of ITPD20090182A1 publication Critical patent/ITPD20090182A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B5/00Ploughs with rolling non-driven tools, e.g. discs

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Geophysics And Detection Of Objects (AREA)
  • Fire-Detection Mechanisms (AREA)

Description

Titolo : ROVESCIATORE DISCISSORE SGRETOLATORE VOLVENTE
DESCRIZIONE :
L' introduzione del versoio (ottavo sec. d.c.) ha permesso all' aratro di trasformarsi da strumento discissore a strumento discissore ribaltatore.
Gli studi di Lambruschini , Ridolfi e jefferson (diciottesimo-diciannovesimo sec. d.c.) evolvendo il versoio a “superficie liscia a curvatura continua” trasformarono l'aratro in discissore-rovesciatore. Scopo del versoio è sollevare e rovesciare , facendole compiere una rotazione di 135° , la fetta continua di terreno non lavorato , tagliata e staccata dal vomere e dal coltro , per lasciarla poi nel terreno inclinata di 45°interrandone la parte che prima si trovava in superficie.
Essendo il versoio una superficie aperta e continua così come continua è la fetta si ha tra le due superfici attrito radente.
Diminuzione di tale attrito si è ottenuta con Γ introduzione dei versoi fenestrati oppure sostituendo parte del versoio con una calotta sferica montata folle su un perno.
L' invenzione di cui è richiesta tutela è un rovesciatore (versoio) , adatto appunto ad aratri discissori--rovesciatori , dove la fetta continua di terreno non lavorato sale dal vomere su rulli e/o corpi analoghi e scorrendo su di essi si solleva ruota e si rovescia discissa e sminuzzata sia per 1' effetto di dischi taglienti collocati/ricavati sui/dai rulli e/o corpi analoghi , che per Γ inserimento/collocamento di uno o più vibratori che agendo sulla struttura o su parte/i di essa sgretolano la fetta continua già discissa. La fetta continua così discissa e sgretolata si rovescia sotterrandone la parte prima superficiale ( cotica 0 emendante) .
1 rulli e/o corpi analoghi saranno rotanti e montati con perni e/o boccole su di una struttura che potrà essere ad articolazione controllata per poterne variare la forma al variare del tipo di terreno.
1 rulli e/o corpi analoghi potranno essere interi, uno per ogni asse di rotazione, oppure composti di due 0 più rulli e/o corpi analoghi montati di seguito sullo stesso asse di rotazione.
1 rulli e/o corpi analoghi potranno essere montati folli o avere moto prodotto (da motore idraulico o altro offerto dallo stato dell' arte) tutti , in parte e/o solo parte di uno o più rulli e/o corpi analoghi sullo stesso asse.
I rulli e/o corpi analoghi potranno avere la superfìcie esterna centrata o fuori centro rispetto al proprio asse di rotazione.
I rulli e/o corpi analoghi potranno essere dotati di raschiatori che , per la pressione esercitata dallo scorrere della fetta continua su di essi oltre a mantenere puliti i rulli e/o corpi analoghi stessi, aumenteranno la superfìcie di appoggio della fetta sui rulli ; soluzione adatta a terreni scarsamente coesivi.
UN MODO PER ATTUARE QUANTO ESPOSTO :
Ad un aratro discissore- rovesciatore verrà sostituito il versoio con quanto segue:
Sulla parte posteriore del vomere , tra la suola ed una piastra ad essa parallela posta all' altra estremità, sarà montato un perno orizzontale e perpendicolare alla direzione di avanzamento dell' aratro.
Sullo stesso perno , a ridosso della suola e all' esterno della piastra ad essa parallela, due profilati , precedentemente curvati , saranno montati.
I due profilati saranno curvati diversamente secondo due archi di ellisse e montati sul perno con le curve opposte alla suola
Sul perno orizzontale un rullo conico sarà montato folle. Alle estremità del rullo due rosette piane manterranno giuste distanze del rullo e dalla piastra e dal profilato che sarà costretto contro la suola.
Titolo : ROVESCIATORE DISCISSORE DISGRETOLANTE VOLVENTE
Il rullo conico avrà superficie esterna tangente al prolungamento del piano di scorrimento della fetta continua sul vomere.
I due profilati avranno misure e curvatura tali che :
poggiando su piani diversamente inclinati rispetto al piano di taglio del vomere il profilato imperniato a ridosso della suola sarà più inclinato e con curvatura più accentuata.
Le due estremità libere dei profilati dovranno essere collegate con un perno verticale sul quale sarà montato folle un rullo o corpo analogo di profilo concavo (ellittico , iperbolico , tromba...) .
Sui profilati , tra il perno verticale e quello orizzontale , altri perni saranno collocati e su di essi , folli , altri rulli a profilo concavo saranno montati .
La concavità dei profili andrà via via riducendosi verso il rullo conico orizzontale .
1 rulli a profilo concavo o corpi analoghi a rulli , avranno diametri diversi alle estremità ; il diametro maggiore starà dalla parte del profilo più inclinato .
Sui rulli e/o corpi analoghi dei dischi taglienti di diametro e sezione opportuni saranno fissati in posizione/i adeguata/e .
In prossimità del perno verticale i profilati saranno sostenuti da attuatore/i collegato/i alla bure , oppure poggianti su un' intelaiatura , solidale alla bure , con interposto un eccentrico imperniato che , ruotando per mezzo di un motore idraulico , a comando genererà vibrazione trasmettendola ai rulli . I profilati vibranti saranno tenuti contro Γ eccentrico per mezzo di molle che li collegheranno all' intelaiatura .
Un braccio sarà collegato con doppia impernia tura (perno-boccola-pemo boccola) alle estremità da una parte alla bure e ad un telaio dall' altra .
II telaio potrà muoversi , per via delle doppie articolazioni , sui tre assi e anche ruotare . Sia i movimenti che la rotazione saranno regolati per mezzo di attuatori o altro offerto dallo stato della tecnica .
Sul telaio uno o più rulli e/o corpo/i analogo/hi potranno ruotare folli o per mezzo di motore idraulico o altro offerto dallo stato dell' arte .
Anche questo/i rullo/i e/o corpo/i analogo/hi potranno essere dotati e di dischi taglienti , e di sistema vibrante (magari un motore a masse eccentriche fissato sul loro telaio) .
Questo/i rullo/i e/o corpo/i analogo/hi sarà/nno posizionato/i , con opportuna inclinazione , oltre il rullo verticale e schiacceranno la fetta continua che , ruotata e discissa esce scorrendo , rovesciandola e schiacciandola verso il basso.

Claims (1)

  1. Titolo : ROVESCIATORE DISCISSORE SGRETOLANTE VOLVENTE RIVENDICAZIONI : 1- Rovesciatore caratterizzato dal fatto che la fetta continua di terreno non lavorato scorre (to run) su rulli e/o corpi analoghi e scorrendo , si solleva ruota e si rovescia , anziché scivolare (to slide) su una superfice aperta a curvatura continua . 2- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che 1' intelaiatura ove i rulli e/o corpi analoghi sono collocati può essere rigida o ad articolazione controllata , formata cioè da più parti collegate trà loro , in modo da poterne variare la posizione dell' una rispetto all /e atra/e in funzione del tipo di terreno o di altri fattori . 3- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che l' intelaiatura tutta o parte/i di essa può/possono essere dotata/e di un sistema vibrante che aiuti lo sgretolarsi della fetta continua di terreno non lavorato 4- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che i rulli , e/o corpi analoghi e per la forma e/o per gli inserti a disco tagliente ad essi collegati , hanno effetto discissore sulla fetta stessa . 5- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che i rulli e/o corpi analoghi possono essere interi (un corpo su un asse di rotazione) o composti (due o più corpi su un asse di rotazione anche di forma diversa) . 6- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che i rulli e/o corpi analoghi ove la fetta continua di terreno non lavorato scorrendo ruota e si rovescia possono essere folli o dotati di movimento controllato , tutti o in parte o solo di parte/i su di uno stesso asse di rotazione. 7- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che i rulli e/o corpi analoghi possono avere la superfice esterna concentrica o eccentrica rispetto al loro asse di rotazione tutti o solo in parte o solo parti in uno stesso asse di rotazione . 8- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che può essere dotato di raschiatori sui rulli e/o corpi analoghi dove la fetta continua scorrendo ruota e si rovescia . Raschiatori funzionanti per pressione della fetta continua che passa sopra ad essi . Si aumenta così la superficie di contatto , cosa che può tornare utile lavorando terreni poco coesi , o sabbiasi .
IT000182A 2009-06-24 2009-06-24 Rovesciatore discissore sgretolante volvente ITPD20090182A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000182A ITPD20090182A1 (it) 2009-06-24 2009-06-24 Rovesciatore discissore sgretolante volvente

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000182A ITPD20090182A1 (it) 2009-06-24 2009-06-24 Rovesciatore discissore sgretolante volvente

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090182A1 true ITPD20090182A1 (it) 2010-12-25

Family

ID=42144840

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000182A ITPD20090182A1 (it) 2009-06-24 2009-06-24 Rovesciatore discissore sgretolante volvente

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20090182A1 (it)

Citations (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191301816A (en) * 1912-01-23 1913-10-02 Linard Alphonse Hubert Improvements in or relating to Automobile Ploughs, and the like.
GB116291A (en) * 1917-05-19 1918-12-24 Francesco Filiasi Improvements in Motor Digging Machines.
US1371571A (en) * 1919-04-04 1921-03-15 Pettman Albert Vinten Rotary cultivator
DE351659C (de) * 1920-11-17 1922-04-11 Ernst Burgwedel Kraftpflug mit querliegender Schneckenwalze
US1912580A (en) * 1930-03-13 1933-06-06 Heinemann Hans Grubber for loosening the soil
US2117065A (en) * 1936-06-01 1938-05-10 Johan A Lassas Motor driven cultivator or harrow
GB490252A (en) * 1937-04-13 1938-08-11 John Baird Murray Improvements in or relating to rotary tillers or cultivators
DE879478C (de) * 1950-11-11 1953-06-15 Johann Leicher Vorrichtung zum Umgraben von Erdreich, insbesondere fuer landwirtschaftliche Zwecke
DE1037742B (de) * 1953-11-24 1958-08-28 Ontwikkelingmij Iamultinormia Verfahren und Vorrichtung zum Aufbrechen und Umbrechen von Bodenflaechen fuer land- und forstwirtschaftliche Zwecke, wobei Erdschollen in der Bearbeitungsrichtung aufeinanderfolgend abgestochen werden
DE1097737B (de) * 1959-01-12 1961-01-19 Dr Ermanno Santilli Bodenbearbeitungsmaschine mit vertikal rotierendem Werkzeug
DE2113320A1 (de) * 1971-03-19 1972-10-12 Claas Maschf Gmbh Geb Walze fuer landwirtschaftliche Zwecke
DE3415723A1 (de) * 1984-04-27 1985-11-07 Werner 4400 Münster Poether Maschine zum einbringen von bodenverbesserungsmitteln in den untergrund

Patent Citations (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191301816A (en) * 1912-01-23 1913-10-02 Linard Alphonse Hubert Improvements in or relating to Automobile Ploughs, and the like.
GB116291A (en) * 1917-05-19 1918-12-24 Francesco Filiasi Improvements in Motor Digging Machines.
US1371571A (en) * 1919-04-04 1921-03-15 Pettman Albert Vinten Rotary cultivator
DE351659C (de) * 1920-11-17 1922-04-11 Ernst Burgwedel Kraftpflug mit querliegender Schneckenwalze
US1912580A (en) * 1930-03-13 1933-06-06 Heinemann Hans Grubber for loosening the soil
US2117065A (en) * 1936-06-01 1938-05-10 Johan A Lassas Motor driven cultivator or harrow
GB490252A (en) * 1937-04-13 1938-08-11 John Baird Murray Improvements in or relating to rotary tillers or cultivators
DE879478C (de) * 1950-11-11 1953-06-15 Johann Leicher Vorrichtung zum Umgraben von Erdreich, insbesondere fuer landwirtschaftliche Zwecke
DE1037742B (de) * 1953-11-24 1958-08-28 Ontwikkelingmij Iamultinormia Verfahren und Vorrichtung zum Aufbrechen und Umbrechen von Bodenflaechen fuer land- und forstwirtschaftliche Zwecke, wobei Erdschollen in der Bearbeitungsrichtung aufeinanderfolgend abgestochen werden
DE1097737B (de) * 1959-01-12 1961-01-19 Dr Ermanno Santilli Bodenbearbeitungsmaschine mit vertikal rotierendem Werkzeug
DE2113320A1 (de) * 1971-03-19 1972-10-12 Claas Maschf Gmbh Geb Walze fuer landwirtschaftliche Zwecke
DE3415723A1 (de) * 1984-04-27 1985-11-07 Werner 4400 Münster Poether Maschine zum einbringen von bodenverbesserungsmitteln in den untergrund

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR0300692A (pt) Mecanismo de articulação destinado a conformar-se substancialmente à configuração de pelo menos uma superfìcie adjacente ao mesmo e manter contato com a mesma e mecanismo trator para contato com uma superfìcie tradicionada
CN205698139U (zh) 具有缓冲及卡制效果的义肢膝关节
CN105235769A (zh) 仿生爬坡四足机器人
NZ582695A (en) An adaptor to minimise the additional distance of a digger bucket from the end of the boom when using a rotation device
FR3104375B1 (fr) Charrue avec au moins un dispositif additionnel de travail du sol
ITPD20090182A1 (it) Rovesciatore discissore sgretolante volvente
NO20131387A1 (it)
CN210641269U (zh) 一种安全性好的旋耕机摇臂组件
CN104739652A (zh) 一种压药器
US911703A (en) Gang-plow.
CN109469705A (zh) 一种用于圆盘耙的安全缓冲装置
US1514039A (en) Ridge-forming machine
US616985A (en) stares
ITFI990128U1 (it) Trinciatrice
US780218A (en) Cultivator.
US1148043A (en) Engine gang-plow.
BR202024009510Y1 (pt) Disposição construtiva em sulcador aplicado em máquinas e implementos agrícolas
US1140575A (en) Land-roller.
US1276531A (en) Furrowing-machine.
US1190832A (en) Gutter snow-plow.
RU2200374C2 (ru) Гибкая борона
US370077A (en) Earth scraper or leveler
CN206858048U (zh) 一种卧式液压千斤顶装置
US1068922A (en) Plow.
USRE21317E (en) Cultivatok