ITPD20090182A1 - Rovesciatore discissore sgretolante volvente - Google Patents
Rovesciatore discissore sgretolante volvente Download PDFInfo
- Publication number
- ITPD20090182A1 ITPD20090182A1 IT000182A ITPD20090182A ITPD20090182A1 IT PD20090182 A1 ITPD20090182 A1 IT PD20090182A1 IT 000182 A IT000182 A IT 000182A IT PD20090182 A ITPD20090182 A IT PD20090182A IT PD20090182 A1 ITPD20090182 A1 IT PD20090182A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- rollers
- dumper
- fact
- similar bodies
- rotation axis
- Prior art date
Links
- 239000002689 soil Substances 0.000 claims description 9
- 230000000694 effects Effects 0.000 claims description 2
- 239000002131 composite material Substances 0.000 claims 1
- 239000004576 sand Substances 0.000 claims 1
- 230000000284 resting effect Effects 0.000 description 3
- 230000037431 insertion Effects 0.000 description 1
- 238000003780 insertion Methods 0.000 description 1
- 230000001105 regulatory effect Effects 0.000 description 1
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A01—AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
- A01B—SOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
- A01B5/00—Ploughs with rolling non-driven tools, e.g. discs
Landscapes
- Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Soil Sciences (AREA)
- Environmental Sciences (AREA)
- Geophysics And Detection Of Objects (AREA)
- Fire-Detection Mechanisms (AREA)
Description
Titolo : ROVESCIATORE DISCISSORE SGRETOLATORE VOLVENTE
DESCRIZIONE :
L' introduzione del versoio (ottavo sec. d.c.) ha permesso all' aratro di trasformarsi da strumento discissore a strumento discissore ribaltatore.
Gli studi di Lambruschini , Ridolfi e jefferson (diciottesimo-diciannovesimo sec. d.c.) evolvendo il versoio a “superficie liscia a curvatura continua” trasformarono l'aratro in discissore-rovesciatore. Scopo del versoio è sollevare e rovesciare , facendole compiere una rotazione di 135° , la fetta continua di terreno non lavorato , tagliata e staccata dal vomere e dal coltro , per lasciarla poi nel terreno inclinata di 45°interrandone la parte che prima si trovava in superficie.
Essendo il versoio una superficie aperta e continua così come continua è la fetta si ha tra le due superfici attrito radente.
Diminuzione di tale attrito si è ottenuta con Γ introduzione dei versoi fenestrati oppure sostituendo parte del versoio con una calotta sferica montata folle su un perno.
L' invenzione di cui è richiesta tutela è un rovesciatore (versoio) , adatto appunto ad aratri discissori--rovesciatori , dove la fetta continua di terreno non lavorato sale dal vomere su rulli e/o corpi analoghi e scorrendo su di essi si solleva ruota e si rovescia discissa e sminuzzata sia per 1' effetto di dischi taglienti collocati/ricavati sui/dai rulli e/o corpi analoghi , che per Γ inserimento/collocamento di uno o più vibratori che agendo sulla struttura o su parte/i di essa sgretolano la fetta continua già discissa. La fetta continua così discissa e sgretolata si rovescia sotterrandone la parte prima superficiale ( cotica 0 emendante) .
1 rulli e/o corpi analoghi saranno rotanti e montati con perni e/o boccole su di una struttura che potrà essere ad articolazione controllata per poterne variare la forma al variare del tipo di terreno.
1 rulli e/o corpi analoghi potranno essere interi, uno per ogni asse di rotazione, oppure composti di due 0 più rulli e/o corpi analoghi montati di seguito sullo stesso asse di rotazione.
1 rulli e/o corpi analoghi potranno essere montati folli o avere moto prodotto (da motore idraulico o altro offerto dallo stato dell' arte) tutti , in parte e/o solo parte di uno o più rulli e/o corpi analoghi sullo stesso asse.
I rulli e/o corpi analoghi potranno avere la superfìcie esterna centrata o fuori centro rispetto al proprio asse di rotazione.
I rulli e/o corpi analoghi potranno essere dotati di raschiatori che , per la pressione esercitata dallo scorrere della fetta continua su di essi oltre a mantenere puliti i rulli e/o corpi analoghi stessi, aumenteranno la superfìcie di appoggio della fetta sui rulli ; soluzione adatta a terreni scarsamente coesivi.
UN MODO PER ATTUARE QUANTO ESPOSTO :
Ad un aratro discissore- rovesciatore verrà sostituito il versoio con quanto segue:
Sulla parte posteriore del vomere , tra la suola ed una piastra ad essa parallela posta all' altra estremità, sarà montato un perno orizzontale e perpendicolare alla direzione di avanzamento dell' aratro.
Sullo stesso perno , a ridosso della suola e all' esterno della piastra ad essa parallela, due profilati , precedentemente curvati , saranno montati.
I due profilati saranno curvati diversamente secondo due archi di ellisse e montati sul perno con le curve opposte alla suola
Sul perno orizzontale un rullo conico sarà montato folle. Alle estremità del rullo due rosette piane manterranno giuste distanze del rullo e dalla piastra e dal profilato che sarà costretto contro la suola.
Titolo : ROVESCIATORE DISCISSORE DISGRETOLANTE VOLVENTE
Il rullo conico avrà superficie esterna tangente al prolungamento del piano di scorrimento della fetta continua sul vomere.
I due profilati avranno misure e curvatura tali che :
poggiando su piani diversamente inclinati rispetto al piano di taglio del vomere il profilato imperniato a ridosso della suola sarà più inclinato e con curvatura più accentuata.
Le due estremità libere dei profilati dovranno essere collegate con un perno verticale sul quale sarà montato folle un rullo o corpo analogo di profilo concavo (ellittico , iperbolico , tromba...) .
Sui profilati , tra il perno verticale e quello orizzontale , altri perni saranno collocati e su di essi , folli , altri rulli a profilo concavo saranno montati .
La concavità dei profili andrà via via riducendosi verso il rullo conico orizzontale .
1 rulli a profilo concavo o corpi analoghi a rulli , avranno diametri diversi alle estremità ; il diametro maggiore starà dalla parte del profilo più inclinato .
Sui rulli e/o corpi analoghi dei dischi taglienti di diametro e sezione opportuni saranno fissati in posizione/i adeguata/e .
In prossimità del perno verticale i profilati saranno sostenuti da attuatore/i collegato/i alla bure , oppure poggianti su un' intelaiatura , solidale alla bure , con interposto un eccentrico imperniato che , ruotando per mezzo di un motore idraulico , a comando genererà vibrazione trasmettendola ai rulli . I profilati vibranti saranno tenuti contro Γ eccentrico per mezzo di molle che li collegheranno all' intelaiatura .
Un braccio sarà collegato con doppia impernia tura (perno-boccola-pemo boccola) alle estremità da una parte alla bure e ad un telaio dall' altra .
II telaio potrà muoversi , per via delle doppie articolazioni , sui tre assi e anche ruotare . Sia i movimenti che la rotazione saranno regolati per mezzo di attuatori o altro offerto dallo stato della tecnica .
Sul telaio uno o più rulli e/o corpo/i analogo/hi potranno ruotare folli o per mezzo di motore idraulico o altro offerto dallo stato dell' arte .
Anche questo/i rullo/i e/o corpo/i analogo/hi potranno essere dotati e di dischi taglienti , e di sistema vibrante (magari un motore a masse eccentriche fissato sul loro telaio) .
Questo/i rullo/i e/o corpo/i analogo/hi sarà/nno posizionato/i , con opportuna inclinazione , oltre il rullo verticale e schiacceranno la fetta continua che , ruotata e discissa esce scorrendo , rovesciandola e schiacciandola verso il basso.
Claims (1)
- Titolo : ROVESCIATORE DISCISSORE SGRETOLANTE VOLVENTE RIVENDICAZIONI : 1- Rovesciatore caratterizzato dal fatto che la fetta continua di terreno non lavorato scorre (to run) su rulli e/o corpi analoghi e scorrendo , si solleva ruota e si rovescia , anziché scivolare (to slide) su una superfice aperta a curvatura continua . 2- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che 1' intelaiatura ove i rulli e/o corpi analoghi sono collocati può essere rigida o ad articolazione controllata , formata cioè da più parti collegate trà loro , in modo da poterne variare la posizione dell' una rispetto all /e atra/e in funzione del tipo di terreno o di altri fattori . 3- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che l' intelaiatura tutta o parte/i di essa può/possono essere dotata/e di un sistema vibrante che aiuti lo sgretolarsi della fetta continua di terreno non lavorato 4- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che i rulli , e/o corpi analoghi e per la forma e/o per gli inserti a disco tagliente ad essi collegati , hanno effetto discissore sulla fetta stessa . 5- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che i rulli e/o corpi analoghi possono essere interi (un corpo su un asse di rotazione) o composti (due o più corpi su un asse di rotazione anche di forma diversa) . 6- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che i rulli e/o corpi analoghi ove la fetta continua di terreno non lavorato scorrendo ruota e si rovescia possono essere folli o dotati di movimento controllato , tutti o in parte o solo di parte/i su di uno stesso asse di rotazione. 7- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che i rulli e/o corpi analoghi possono avere la superfice esterna concentrica o eccentrica rispetto al loro asse di rotazione tutti o solo in parte o solo parti in uno stesso asse di rotazione . 8- Rovesciatore come in 1 caratterizzato dal fatto che può essere dotato di raschiatori sui rulli e/o corpi analoghi dove la fetta continua scorrendo ruota e si rovescia . Raschiatori funzionanti per pressione della fetta continua che passa sopra ad essi . Si aumenta così la superficie di contatto , cosa che può tornare utile lavorando terreni poco coesi , o sabbiasi .
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000182A ITPD20090182A1 (it) | 2009-06-24 | 2009-06-24 | Rovesciatore discissore sgretolante volvente |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000182A ITPD20090182A1 (it) | 2009-06-24 | 2009-06-24 | Rovesciatore discissore sgretolante volvente |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITPD20090182A1 true ITPD20090182A1 (it) | 2010-12-25 |
Family
ID=42144840
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT000182A ITPD20090182A1 (it) | 2009-06-24 | 2009-06-24 | Rovesciatore discissore sgretolante volvente |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITPD20090182A1 (it) |
Citations (12)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
GB191301816A (en) * | 1912-01-23 | 1913-10-02 | Linard Alphonse Hubert | Improvements in or relating to Automobile Ploughs, and the like. |
GB116291A (en) * | 1917-05-19 | 1918-12-24 | Francesco Filiasi | Improvements in Motor Digging Machines. |
US1371571A (en) * | 1919-04-04 | 1921-03-15 | Pettman Albert Vinten | Rotary cultivator |
DE351659C (de) * | 1920-11-17 | 1922-04-11 | Ernst Burgwedel | Kraftpflug mit querliegender Schneckenwalze |
US1912580A (en) * | 1930-03-13 | 1933-06-06 | Heinemann Hans | Grubber for loosening the soil |
US2117065A (en) * | 1936-06-01 | 1938-05-10 | Johan A Lassas | Motor driven cultivator or harrow |
GB490252A (en) * | 1937-04-13 | 1938-08-11 | John Baird Murray | Improvements in or relating to rotary tillers or cultivators |
DE879478C (de) * | 1950-11-11 | 1953-06-15 | Johann Leicher | Vorrichtung zum Umgraben von Erdreich, insbesondere fuer landwirtschaftliche Zwecke |
DE1037742B (de) * | 1953-11-24 | 1958-08-28 | Ontwikkelingmij Iamultinormia | Verfahren und Vorrichtung zum Aufbrechen und Umbrechen von Bodenflaechen fuer land- und forstwirtschaftliche Zwecke, wobei Erdschollen in der Bearbeitungsrichtung aufeinanderfolgend abgestochen werden |
DE1097737B (de) * | 1959-01-12 | 1961-01-19 | Dr Ermanno Santilli | Bodenbearbeitungsmaschine mit vertikal rotierendem Werkzeug |
DE2113320A1 (de) * | 1971-03-19 | 1972-10-12 | Claas Maschf Gmbh Geb | Walze fuer landwirtschaftliche Zwecke |
DE3415723A1 (de) * | 1984-04-27 | 1985-11-07 | Werner 4400 Münster Poether | Maschine zum einbringen von bodenverbesserungsmitteln in den untergrund |
-
2009
- 2009-06-24 IT IT000182A patent/ITPD20090182A1/it unknown
Patent Citations (12)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
GB191301816A (en) * | 1912-01-23 | 1913-10-02 | Linard Alphonse Hubert | Improvements in or relating to Automobile Ploughs, and the like. |
GB116291A (en) * | 1917-05-19 | 1918-12-24 | Francesco Filiasi | Improvements in Motor Digging Machines. |
US1371571A (en) * | 1919-04-04 | 1921-03-15 | Pettman Albert Vinten | Rotary cultivator |
DE351659C (de) * | 1920-11-17 | 1922-04-11 | Ernst Burgwedel | Kraftpflug mit querliegender Schneckenwalze |
US1912580A (en) * | 1930-03-13 | 1933-06-06 | Heinemann Hans | Grubber for loosening the soil |
US2117065A (en) * | 1936-06-01 | 1938-05-10 | Johan A Lassas | Motor driven cultivator or harrow |
GB490252A (en) * | 1937-04-13 | 1938-08-11 | John Baird Murray | Improvements in or relating to rotary tillers or cultivators |
DE879478C (de) * | 1950-11-11 | 1953-06-15 | Johann Leicher | Vorrichtung zum Umgraben von Erdreich, insbesondere fuer landwirtschaftliche Zwecke |
DE1037742B (de) * | 1953-11-24 | 1958-08-28 | Ontwikkelingmij Iamultinormia | Verfahren und Vorrichtung zum Aufbrechen und Umbrechen von Bodenflaechen fuer land- und forstwirtschaftliche Zwecke, wobei Erdschollen in der Bearbeitungsrichtung aufeinanderfolgend abgestochen werden |
DE1097737B (de) * | 1959-01-12 | 1961-01-19 | Dr Ermanno Santilli | Bodenbearbeitungsmaschine mit vertikal rotierendem Werkzeug |
DE2113320A1 (de) * | 1971-03-19 | 1972-10-12 | Claas Maschf Gmbh Geb | Walze fuer landwirtschaftliche Zwecke |
DE3415723A1 (de) * | 1984-04-27 | 1985-11-07 | Werner 4400 Münster Poether | Maschine zum einbringen von bodenverbesserungsmitteln in den untergrund |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
BR0300692A (pt) | Mecanismo de articulação destinado a conformar-se substancialmente à configuração de pelo menos uma superfìcie adjacente ao mesmo e manter contato com a mesma e mecanismo trator para contato com uma superfìcie tradicionada | |
CN205698139U (zh) | 具有缓冲及卡制效果的义肢膝关节 | |
CN105235769A (zh) | 仿生爬坡四足机器人 | |
NZ582695A (en) | An adaptor to minimise the additional distance of a digger bucket from the end of the boom when using a rotation device | |
FR3104375B1 (fr) | Charrue avec au moins un dispositif additionnel de travail du sol | |
ITPD20090182A1 (it) | Rovesciatore discissore sgretolante volvente | |
NO20131387A1 (it) | ||
CN210641269U (zh) | 一种安全性好的旋耕机摇臂组件 | |
CN104739652A (zh) | 一种压药器 | |
US911703A (en) | Gang-plow. | |
CN109469705A (zh) | 一种用于圆盘耙的安全缓冲装置 | |
US1514039A (en) | Ridge-forming machine | |
US616985A (en) | stares | |
ITFI990128U1 (it) | Trinciatrice | |
US780218A (en) | Cultivator. | |
US1148043A (en) | Engine gang-plow. | |
BR202024009510Y1 (pt) | Disposição construtiva em sulcador aplicado em máquinas e implementos agrícolas | |
US1140575A (en) | Land-roller. | |
US1276531A (en) | Furrowing-machine. | |
US1190832A (en) | Gutter snow-plow. | |
RU2200374C2 (ru) | Гибкая борона | |
US370077A (en) | Earth scraper or leveler | |
CN206858048U (zh) | 一种卧式液压千斤顶装置 | |
US1068922A (en) | Plow. | |
USRE21317E (en) | Cultivatok |