ITPD20090086A1 - Struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile - Google Patents

Struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090086A1
ITPD20090086A1 IT000086A ITPD20090086A ITPD20090086A1 IT PD20090086 A1 ITPD20090086 A1 IT PD20090086A1 IT 000086 A IT000086 A IT 000086A IT PD20090086 A ITPD20090086 A IT PD20090086A IT PD20090086 A1 ITPD20090086 A1 IT PD20090086A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electronic circuits
component structure
pins
flat surface
mouth
Prior art date
Application number
IT000086A
Other languages
English (en)
Inventor
Raffaele Borella
Santino Favero
Original Assignee
Sauro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sauro S R L filed Critical Sauro S R L
Priority to IT000086A priority Critical patent/ITPD20090086A1/it
Publication of ITPD20090086A1 publication Critical patent/ITPD20090086A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R43/00Apparatus or processes specially adapted for manufacturing, assembling, maintaining, or repairing of line connectors or current collectors or for joining electric conductors
    • H01R43/20Apparatus or processes specially adapted for manufacturing, assembling, maintaining, or repairing of line connectors or current collectors or for joining electric conductors for assembling or disassembling contact members with insulating base, case or sleeve
    • H01R43/205Apparatus or processes specially adapted for manufacturing, assembling, maintaining, or repairing of line connectors or current collectors or for joining electric conductors for assembling or disassembling contact members with insulating base, case or sleeve with a panel or printed circuit board

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)

Description

STRUTTURA DI COMPONENTE PER CIRCUITI ELETTRONICI TIPO CONNETTORE, MORSETTIERA E SIMILE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile, particolarmente per circuiti stampati (P.C.B.) e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale (S.M.T.).
Oggigiorno è sempre più diffuso l'assemblaggio in automatico di un circuito stampato ,in sigla P.C.B., acronimo del corrispondente termine inglese Printed Circuit Board) con la tecnica nota come S.M.D., (acronimo di Surface Mount Technology traducibile con "tecnologia a montaggio superficiale"; in elettronica con tale acronimo si indica una tecnica di assemblaggio in cui i componenti elettronici sono applicati superficialmente su un circuito stampato, senza necessità di foratura, come è invece richiesto nella tecnica classica.
I componenti costruiti secondo le specifiche S.M.T. sono definiti Surface Mounting Device (S.M.D.).
Tale soluzione offre diversi vantaggi, dalla notevole riduzione delle dimensioni dei componenti e conseguenti minori dimensioni dei macchinari di montaggio e di gestione dei componenti stessi, alla elevata automazione e velocizzazione delle procedure di montaggio.
Oggigiorno negli impianti automatizzati di montaggio di una pluralità di S.M.D. su di un P.C.B., per prelevare un componente per circuiti elettronici da un vettore di movimentazione o da un contenitore di deposito, si impiegano dispositivi di aspirazione dotati di una cannula preposta a posarsi con la sua bocca d'aspirazione su una porzione piana associata al componente da prelevare e movimentare, per la realizzazione della cosiddetta 'presa a vuoto'.
Tale superficie piana è data da una piastrina realizzata appositamente per essere fissata, in genere ad incastro, allo specifico componente per circuiti elettronici, e per poi essere facilmente rimossa una volta che il componente per circuiti elettronici è posizionato sul circuito stampato. L'impiego delle piastrine piane per la presa a vuoto determina una serie di inconvenienti.
Il primo inconveniente è dato dalla necessità di realizzare una peculiare piastrina per ciascun modello di componente per circuiti elettronici, con un aumento importante del numero dei pezzi di gestire e movimentare nell'ambito complessivo del processo produttivo e di assemblaggio di un circuito stampato con componenti SMD.
Un secondo inconveniente è dato dal fatto che tali piastrine, alla stregua dei componenti elettronici, devono essere realizzate con particolari e costose materie plastiche, capaci di resistere senza deformarsi alle temperature dei forni di rifusione tipicamente impiegati per tali assemblaggi.
Vi sono inoltre alcune tipologie di connettori, costituiti una barretta in materia plastica attraversata da una pluralità di pin paralleli ed equidistanziati, che per essere trasportati necessitano di essere portati all'interno di una apposita vaschetta e dotati della suddetta piastrina per la presa a vuoto.
La realizzazione di un apposito nastro di vaschette, in materiale antistatico, richiede un ulteriore aggravio di costi in termini di materie prime, e l'ingombro del medesimo nastro di vaschette è tale da imporre un certo limite al numero di connettori trasportabili in una bobina di nastro a vaschette.
A quanto citato si aggiungano i costi di manodopera per la rimozione delle piastrine di presa a vuoto dopo il passaggio del circuito nel forno di rifusione, nonchè i costi di smaltimento delle medesime piastrine.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile, particolarmente per circuiti stampati (P.C.B.) e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale (S.M.T.) capace di ovviare ai citati inconvenienti relativi alla tecnica nota.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto una struttura di componente per circuiti elettronici facilmente movimentabile con mezzi di presa a vuoto di tipo noto senza l'adozione di piastrine ausiliarie.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto una struttura di componente per circuiti elettronici che consenta una messa a punto del circuito stampato di cui è parte più rapida ed economica.
Non ultimo scopo del trovato è quello di proporre una struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile, particolarmente per circuiti stampati (P.C.B.) e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale (S.M.T.) realizzabile con impianti e tecniche note, di facile impiego, e che possa essere prodotta con costi contenuti.
Questo compito, nonchè questo ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile, particolarmente per circuiti stampati (P.C.B.) e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale (S.M.T.), che si caratterizza per il fatto di presentare una zona di superficie piana a disposizione per l'appoggio della bocca di un tubo d'aspirazione per la presa a vuoto per la sua manipolazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di quattro forme di esecuzione esemplificative, e non esclusiva, della struttura di componente per circuiti elettronici secondo il trovato, illustrati, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica di una struttura di componente secondo il trovato secondo il trovato in una sua prima forma realizzativa;
- la figura 2 è una vista laterale in sezione trasversale della prima forma realizzativa di figura 1;
- le figure 3 e 4 sono viste dall'alto della prima forma realizzativa delle figure precedenti;
- la figura 5 rappresenta una vista prospettica di una seconda forma realizzativa di una struttura di componente per circuiti elettronici secondo il trovato;
- la figura 6 rappresenta una vista dall'alto di una struttura di componente per circuiti elettronici secondo il trovato in una sua terza forma realizzativa;
- la figura 7 è una vista laterale in sezione della struttura di componente di figura 6;
- la figura 8 rappresenta una vista prospettica di una struttura di componente per circuiti elettronici secondo il trovato in una sua quarta forma realizzativa.
Con riferimento alle figure citate, una struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile, particolarmente per circuiti stampati (P.C.B.) e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale (S.M.T.), è indicata in una sua prima forma realizzativa illustrata nelle figure da 1 a 4, con il numero 10.
La struttura di connettore maschio 10 presenta una zona di superficie piana 11 a disposizione per l'appoggio della bocca 12 di un tubo d'aspirazione 13 per la presa a vuoto.
In tale sua prima forma realizzativa, la struttura di connettore maschio 10 comprende una base 14 dalla quale si sviluppano due opposte pareti laterali 15 e 16, definenti tra loro la sede di alloggiamento per un corrispondente connettore femmina, non illustrato per semplicità.
La base 14 è attraversata da una serie di pin 17, 17a e 17b.
Tra le due pareti laterali 15 e 16, sulla base 14, è definita la superficie 11, piana.
Su tale superficie piana 11 è individuata, in particolare, una area anulare sostanzialmente circolare 18, ben visibile in figura 3, preposta specificamente all'appoggio della bocca 12 del tubo d'aspirazione 13.
In figura 4 è esemplificata un'area anulare di appoggio 118 di forma allungata e preposta a circondare due pin 17a e 17b.
Tale soluzione è adottabile nel caso in cui la struttura di connettore 10 sia di particolare peso, e si debba ricorrere ad un tubo d'aspirazione di sezione maggiore.
In figura 5 è illustrata una seconda forma realizzativa di una struttura di connettore 110 secondo il trovato.
Tale struttura di connettore 110 è costituito da una barretta 114, sostanzialmente parallelepipeda, attraversata da una serie di pin 117, 117a, e seguenti, paralleli ed equidistanziati.
In tale esempio realizzativo, la zona di superficie piana 111, a disposizione per l'appoggio della bocca di un tubo d'aspirazione per la presa a vuoto, si estende sostanzialmente su tutta la faccia da cui escono i pin 117 e seguenti.
Di questi pin, la bocca di un tubo di aspirazione può circondarne uno o più, a seconda delle esigenze.
Una tale struttura di connettore 110 non necessita più, rispetto agli analoghi connettori di tipo noto, di essere trasportato all'interno di una apposita vaschetta e dotato di piastrina piattiforme per la presa a vuoto, con enormi vantaggi economici e di tempistica di allestimento.
Nelle figure 6 e 7 è rappresentata una struttura di connettore femmina secondo il trovato 210, la cui zona di superficie piana 211 è definita sul corpo 214 dalla parte opposta da cui sporgono i piedini 217 di connessione.
Similmente in figura 8, è rappresentata, a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato in una sua quarta forma realizzativa, una struttura di morsettiera 310.
Tale struttura di morsettiera 310 presenta sulla faccia 320 del corpo 314, opposta a quella da cui sporgono i piedini di connessione, la zona di superficie piana 311 preposta all'appoggio della bocca del tubo di aspirazione, in una posizione intermedia tra due viti blocca filo 321 affiancate ed il bordo 322 della stessa faccia 320.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messa a punto una struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile, particolarmente per circuiti stampati (P.C.B.) e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale (S.M.T.), facilmente movimentabile con mezzi di presa a vuoto di tipo noto senza l'adozione di piastrine ausiliarie, grazie alla definizione di una apposita zona di superficie piana, facilmente raggiungibile dalla bocca di un tubo di aspirazione di associati mezzi di presa a vuoto. Inoltre, con il trovato si è messa a punto una struttura di componente per circuiti elettronici che consente, di conseguenza, una messa a punto del circuito stampato di cui è parte più rapida ed economica, soprattutto per quanto riguarda quelle tipologie di connettori noti che debbono essere portati da nastri di apposite vaschette.
Non ultimo, con il trovato so è messa a punto una struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile, particolarmente per circuiti stampati (P.C.B.) e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale (S.M.T.) realizzabile con impianti e tecniche note, di facile impiego, e producibile con costi contenuti.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati,nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di componente per circuiti elettronici (10) tipo connettore, morsettiera e simile, particolarmente per circuiti stampati (P.C.B.) e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale (S.M.T.), che si caratterizza per il fatto di presentare una zona di superficie piana (11) a disposizione per l'appoggio della bocca (12) di un tubo d'aspirazione (13) per la presa a vuoto per la sua manipolazione.
  2. 2) Struttura di componente per circuiti elettronici (10) secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto di essere un connettore maschio, comprendente una base (14) dalla quale si sviluppano due opposte pareti laterali (15, 16) definenti tra loro la sede di alloggiamento per un corrispondente connettore femmina, detta base (14) essendo attraversata da una serie di pin (17, 17a, 17b), tra dette due pareti laterali (15, 16), sulla base (14), essendo definita detta superficie (11), piana.
  3. 3) Struttura di componente per circuiti elettronici (10) secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che su detta superficie piana (11) è individuata una area anulare sostanzialmente circolare (18) preposta specificamente all'appoggio della bocca (12) del tubo d'aspirazione (13).
  4. 4) Struttura di componente per circuiti elettronici (10) secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta area anulare di appoggio (118) è di forma allungata e preposta a circondare due pin (17a, 17b), per un tubo d'aspirazione di sezione maggiore.
  5. 5) Struttura di componente per circuiti elettronici (110) secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto di essere costituito da una barretta (114), sostanzialmente parallelepipeda, attraversata da una serie di pin (117, 117a, 117b, 117c), comprendente una zona di superficie piana (111), a disposizione per l'appoggio della bocca di un tubo d'aspirazione per la presa a vuoto, che si estende sostanzialmente su tutta la faccia da cui escono detti pin.
  6. 6) Struttura di componente elettrico (210) che si caratterizza per il fatto di essere un connettore femmina, la cui zona di superficie piana (211) è definita sul corpo (214) dalla parte opposta da cui sporgono i piedini di connessione (217).
  7. 7) Struttura di componente elettrico (310), che si caratterizza per il fatto di essere una morsettiera, presentante sulla faccia opposta (320) rispetto a quella da cui sporgono i piedini di connessione, del corpo (314), la zona di superficie piana (311) preposta all'appoggio della bocca del tubo di aspirazione, in una posizione intermedia tra due viti blocca filo (321) affiancate ed il bordo (322) della stessa faccia (320).
  8. 8) Struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile, particolarmente per circuiti stampati (P.C.B.) e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale (S.M.T.), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT000086A 2009-04-09 2009-04-09 Struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile ITPD20090086A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000086A ITPD20090086A1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000086A ITPD20090086A1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090086A1 true ITPD20090086A1 (it) 2010-10-10

Family

ID=41136929

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000086A ITPD20090086A1 (it) 2009-04-09 2009-04-09 Struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20090086A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0795929A2 (en) * 1996-03-14 1997-09-17 Molex Incorporated Electric connector assembly with improved retention characteristics
GB2322017A (en) * 1996-12-17 1998-08-12 Nec Corp PCB connector which can be conveyed by a suction nozzle
US20020142648A1 (en) * 2001-08-30 2002-10-03 Siemens Automotive, Inc. Surface battery clip
US20030011205A1 (en) * 2000-02-22 2003-01-16 Kazuo Mori Suction nozzle for holding component by suction
US20030176096A1 (en) * 2002-03-18 2003-09-18 Tien-Ching Tsai Connecting socket and terminal structure thereof
WO2004105455A2 (en) * 2003-05-21 2004-12-02 Molex Incorporated Memory card connector
US6997727B1 (en) * 2003-03-14 2006-02-14 Zierick Manufacturing Corp Compliant surface mount electrical contacts for circuit boards and method of making and using same
US20060105640A1 (en) * 2004-11-12 2006-05-18 Vance Scott L Low profile circuit board connector
US20080236880A1 (en) * 2007-03-28 2008-10-02 Sanyo Electric Co., Ltd. Mounting board including a flat-type electrical element and capable of being reduced in size, and lead-attached electric element that is flat in shape and has a lead bonded to each electrode face

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0795929A2 (en) * 1996-03-14 1997-09-17 Molex Incorporated Electric connector assembly with improved retention characteristics
GB2322017A (en) * 1996-12-17 1998-08-12 Nec Corp PCB connector which can be conveyed by a suction nozzle
US20030011205A1 (en) * 2000-02-22 2003-01-16 Kazuo Mori Suction nozzle for holding component by suction
US20020142648A1 (en) * 2001-08-30 2002-10-03 Siemens Automotive, Inc. Surface battery clip
US20030176096A1 (en) * 2002-03-18 2003-09-18 Tien-Ching Tsai Connecting socket and terminal structure thereof
US6997727B1 (en) * 2003-03-14 2006-02-14 Zierick Manufacturing Corp Compliant surface mount electrical contacts for circuit boards and method of making and using same
WO2004105455A2 (en) * 2003-05-21 2004-12-02 Molex Incorporated Memory card connector
US20060105640A1 (en) * 2004-11-12 2006-05-18 Vance Scott L Low profile circuit board connector
US20080236880A1 (en) * 2007-03-28 2008-10-02 Sanyo Electric Co., Ltd. Mounting board including a flat-type electrical element and capable of being reduced in size, and lead-attached electric element that is flat in shape and has a lead bonded to each electrode face

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FR2905518B1 (fr) Puce microelectronique a faces laterales munies de rainures et procede de fabrication
JP2005320631A5 (it)
FR3033977B1 (fr) Procede de fabrication d'un circuit imprime et circuits imprimes correspondants
US9397065B1 (en) Fixture design for pre-attachment package on package component assembly
JP2016534394A (ja) フレキシブル基板をガラス基板から分離する装置及び生産設備
ITPD20090086A1 (it) Struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile
HRP20191255T1 (hr) Monolitni daljinski upravljač
BR112013000765A2 (pt) painel de circuito de múltiplas camadas e método de fabricação do mesmo
US20120067622A1 (en) Protective Cover For A Flexible Printed Circuit Board
SE1751447A1 (en) Cost-efficient fingerprint sensor component and manufacturing method
KR101431911B1 (ko) 인쇄회로기판 및 그 제조방법
KR101462728B1 (ko) 기판 캐리어 지그
FR3058258B1 (fr) Procede de fabrication de plots d'assemblage sur un support pour l'auto-assemblage d'un circuit electronique sur le support
TW200834097A (en) Tray transfer apparatus and electronic component testing apparatus provided with the same
ITMO20120321A1 (it) Procedimento per la realizzazione e l'assemblaggio di schede elettroniche e dispositivo elettronico cosi' ottenibile
KR101568862B1 (ko) 박막 기판 이송용 클램프
CN203840635U (zh) 印制线路板
CN216154313U (zh) 一种滑动嵌入式电子芯片用固定机构
ITPD20090211A1 (it) Struttura di morsettiera per circuiti elettronici
KR101435971B1 (ko) 부품 라이브러리 획득 시스템 및 부품 라이브러리 생성방법
KR101046177B1 (ko) 인쇄회로기판 적재용 가변박스
US8194410B2 (en) Printed circuit board sensor mounting and alignment
JP5665665B2 (ja) 一次元搬送路ユニット
KR200189143Y1 (ko) 피시비 기판의 홀 가공용 기계에 있어서 기준홀의 마모방지장치
GB202213545D0 (en) Electronic circuit fabrication