ITPD20090211A1 - Struttura di morsettiera per circuiti elettronici - Google Patents

Struttura di morsettiera per circuiti elettronici Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090211A1
ITPD20090211A1 IT000211A ITPD20090211A ITPD20090211A1 IT PD20090211 A1 ITPD20090211 A1 IT PD20090211A1 IT 000211 A IT000211 A IT 000211A IT PD20090211 A ITPD20090211 A IT PD20090211A IT PD20090211 A1 ITPD20090211 A1 IT PD20090211A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
holes
terminal block
block structure
electronic circuits
gripping
Prior art date
Application number
IT000211A
Other languages
English (en)
Inventor
Raffaele Borella
Santino Favero
Original Assignee
Sauro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sauro S R L filed Critical Sauro S R L
Priority to ITPD2009A000211A priority Critical patent/IT1400134B1/it
Publication of ITPD20090211A1 publication Critical patent/ITPD20090211A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400134B1 publication Critical patent/IT1400134B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R4/00Electrically-conductive connections between two or more conductive members in direct contact, i.e. touching one another; Means for effecting or maintaining such contact; Electrically-conductive connections having two or more spaced connecting locations for conductors and using contact members penetrating insulation
    • H01R4/28Clamped connections, spring connections
    • H01R4/38Clamped connections, spring connections utilising a clamping member acted on by screw or nut
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R12/00Structural associations of a plurality of mutually-insulated electrical connecting elements, specially adapted for printed circuits, e.g. printed circuit boards [PCB], flat or ribbon cables, or like generally planar structures, e.g. terminal strips, terminal blocks; Coupling devices specially adapted for printed circuits, flat or ribbon cables, or like generally planar structures; Terminals specially adapted for contact with, or insertion into, printed circuits, flat or ribbon cables, or like generally planar structures
    • H01R12/50Fixed connections
    • H01R12/51Fixed connections for rigid printed circuits or like structures
    • H01R12/515Terminal blocks providing connections to wires or cables

Landscapes

  • Details Of Connecting Devices For Male And Female Coupling (AREA)
  • Connections Arranged To Contact A Plurality Of Conductors (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)

Description

STRUTTURA DI MORSETTIERA PER CIRCUITI ELETTRONICI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di morsettiera e simile, per circuiti elettronici, e particolarmente per circuiti stampati e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale.
Negli ultimi anni le tecnologie di montaggio e di saldatura dei componenti elettronici su scheda con circuito stampato si sono evolute verso l'automazione, passando dai sistemi tradizionali alle nuove tecniche S.M.T. ("Surface Mounting Technology", ovvero "tecnologia a montaggio superficiale"), per le quali le schede elettroniche sono realizzate principalmente con componenti, definiti come "Surface Mounting Device" (S.M.D.), ovvero "componenti per il montaggio superficiale", che si vanno a fissare alla superficie della scheda senza attraversarla con pin.
Ciò ha reso più critica la presenza su scheda di componenti tradizionali di tipo noto, quali morsettiere e connettori con pin da inserire passanti in corrispondenti fori sulla scheda, che non rispondono ai requisiti di semplicità di robotizzazione e saldatura ad alta temperatura.
Infatti la tecnologia odierna per la realizzazione di schede elettroniche prevede le seguenti fasi di processo:
- posizionamento ad alta precisione dei componenti elettronici S.M.D. tramite l’utilizzo di sistemi robotizzati (Pick and Place);
- passaggio in forno per la saldatura cosiddetta Reflow, ovvero a reflusso di aria calda;
- posizionamento manuale delle morsettiere o dei connettori maschio dotati di pin nei fori passanti, secondo la nota tecnologia T.H.T. ("Through Hole Technology", ovvero "tecnologia ad attraversamento di foro");
- saldatura a mano o ad onda delle morsettiere o dei connettori maschio.
La stessa Richiedente ha messo a punto una tecnologia di assemblaggio che à ̈ mista tra le citate S.M.T. e T.H.T., chiamata S.T.H. ("SMD Through Hole").
Tale tecnologia S.T.H. presenta vantaggiosamente solo due fasi:
- posizionamento ad alta precisione di tutti i componenti, sia del tipo S.M.D., che morsettiere e/o connettori maschio, tramite l’utilizzo di dispositivi Pick-and-Place;
- passaggio in forno della scheda per la saldatura Reflow con tutti i componenti già posizionati.
L'elevata automazione di tale tecnologia S.T.H. richiede che i vari componenti, connettori e morsettiere, siano disponibili in confezioni caricabili su macchine automatiche di montaggio, quindi in bobina o su vassoi, a disposizione per essere prelevati o con dispositivi di aspirazione, dotati di una cannula preposta a posarsi con la sua bocca d'aspirazione su una porzione piana associata al componente da prelevare e movimentare, o con dispositivi di presa a pinza. Le morsettiere oggi note mal si adattano ad essere afferrate da dispositivi a pinza, dal momento che esse sono generalmente definite, come esemplificato in figura 1, da un corpo A portante inferiormente i pin da inserire nei fori di un circuito stampato, il quale corpo A Ã ̈ dotato di fori laterali B per l'inserimento di fili elettrici di cablaggio, e di corrispondenti fori C sostanzialmente trasversali per l'avvitamento delle viti D di bloccaggio di tali fili contro i pin rispettivi.
La parte superiore A1 di tale corpo A à ̈ generalmente più stretta rispetto alla parte inferiore A2, e le due parti sono raccordate da pareti E e F di cui almeno una inclinata, e comunque aventi giaciture convergenti.
La presa di tali morsettiere con dispositivi a pinza à ̈ quindi molto difficile, dal momento che la presa di un componente elettronico deve essere estremamente precisa e stabile, a fronte di operazioni di movimentazione e di montaggio di elevatissima precisione, caratteristiche che non sono assicurate mediante la presa di un corpo per due sue superfici di giacitura convergente, ovvero inclinate una verso l'altra.
Inoltre le morsettiere note sono realizzate con materie plastiche che mal si adattano alle temperature che si raggiungono nei forni Reflow, ovvero fino ai 270°C.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di morsettiera per circuiti elettronici montabile mediante dispositivi di presa a pinza.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di morsettiera di caratteristiche tecniche e affidabilità non inferiori alle morsettiere di tipo noto.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di morsettiera particolarmente adatta alla realizzazione di circuiti stampati (P.C.B.) e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale (S.M.T.)
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura di morsettiera per circuiti elettronici che consenta una messa a punto del circuito stampato di cui à ̈ parte più rapida ed economica.
Non ultimo scopo del trovato à ̈ quello di proporre un una struttura di morsettiera per circuiti elettronici strutturalmente semplice e di facile impiego, che possa essere prodotta con impianti e tecnologie note, nonchà ̈ a costi contenuti.
Questo compito, nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di morsettiera per circuiti elettronici, comprendente un corpo portante inferiormente i pin da inserire nei fori di un circuito stampato, il quale corpo à ̈ dotato di primi fori, laterali, per l'inserimento di fili elettrici, e di corrispondenti secondi fori, sostanzialmente trasversali ai primi, per l'avvitamento delle viti di bloccaggio di tali fili ai pin rispettivi, detta struttura di morsettiera caratterizzandosi per il fatto di presentare due opposte pareti parallele di presa. Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di due forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, della struttura di morsettiera per circuiti elettronici secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica di una morsettiera di tipo noto;
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica di una struttura di morsettiera secondo il trovato in una sua prima forma realizzativa;
- la figura 3 Ã ̈ una vista frontale della struttura di morsettiera di figura 2;
- la figura 4 Ã ̈ una vista prospettica di una struttura di morsettiera secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa;
- la figura 5 Ã ̈ una vista frontale della struttura di morsettiera di figura 4;
Con riferimento alle figure citate, una struttura di morsettiera per circuiti elettronici secondo il trovato, Ã ̈ indicata in figura 2 complessivamente con il numero 10.
Tale struttura di morsettiera 10 comprende un corpo 11 portante inferiormente pin 12 da inserire nei fori di un circuito stampato, non illustrato per semplicità.
Tale corpo 11 Ã ̈ dotato di primi fori 13, laterali, per l'inserimento di fili elettrici, per il cablaggio della morsettiera, e di corrispondenti secondi fori 14, sostanzialmente trasversali, per l'avvitamento delle viti 15 di bloccaggio di tali fili ai pin 12 rispettivi.
La struttura di morsettiera 10 secondo il trovato ha la peculiarità di presentare due opposte pareti 16 e 17 parallele di presa, ovvero preposte alla presa da parte di un dispositivo di "pick and place" (presa e posizionamento) di tipo a pinza, quest'ultimo da intendersi di tipo in sà ̈ noto.
La parte superiore 18 del corpo 11 ha sezione trasversale più stretta rispetto alla parte inferiore 19 dello stesso corpo 11, quest'ultima essendo la parte attraversata da detti primi fori 13.
Entrambe le pareti 16 e 17 sono realizzate su detta parte superiore 18, definendo ciascuna un gradino, rispettivamente 20 e 21, con la parte inferiore 19.
Tali gradini 20 e 21 possono fungere da riscontro per il dispositivo di presa a pinza, per assicurare un ottimale assetto di presa della pinza rispetto alla struttura di morsettiera 10. Il numero dei fori primi 13 e secondi 14, e quindi di poli, à ̈ da intendersi variabile a seconda delle necessità e delle esigenze, alla stregua delle morsettiere di tipo noto.
Nella sua seconda forma realizzativa, rappresentata nelle figure 4 e 5 ed ivi indicata con il numero 110, la struttura di morsettiera secondo il trovato presenta la parte superiore 118 del corpo 111 con sezione trasversale più stretta rispetto alla parte inferiore 119, quest'ultima essendo la parte attraversata dai primi fori 113.
Una sola delle pareti di presa a giacitura parallela 116 e 117 interessa solo la parte superiore 118, ad esempio la seconda parete 117. Tale seconda parete 117 definisce, con la parte inferiore 119, un gradino 121.
La struttura di morsettiera 10 e 110 comprende un corpo 11 e 111 realizzato in un unico pezzo di materia plastica.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare con il presente trovato si à ̈ messa a punto una struttura di morsettiera per circuiti elettronici montabile mediante dispositivi di presa a pinza.
Inoltre, con il trovato si à ̈ realizzata una struttura di morsettiera di caratteristiche tecniche e affidabilità non inferiori alle morsettiere di tipo noto.
In più, ed ulteriormente in particolare, si à ̈ realizzata con il trovato una struttura di morsettiera particolarmente adatta alla realizzazione di circuiti stampati e assemblati con tecnologia a montaggio superficiale (S.M.T.) Ulteriormente, con il trovato si à ̈ realizzata a punto una struttura di morsettiera per circuiti elettronici che consente una messa a punto del circuito stampato di cui à ̈ parte, più rapida ed economica.
Non ultimo, con il presente trovato si à ̈ realizzata una struttura di morsettiera per circuiti elettronici strutturalmente semplice e di facile impiego, che possa essere prodotta con impianti e tecnologie note, nonchà ̈ a costi contenuti.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di morsettiera (10) per circuiti elettronici, comprendente un corpo (11) portante inferiormente pin (12) da inserire nei fori di un circuito stampato, il quale corpo (11) Ã ̈ dotato di primi fori (13), laterali, per l'inserimento di fili elettrici, e di corrispondenti secondi fori (14), sostanzialmente trasversali ai primi fori (13), per l'avvitamento delle viti (15) di bloccaggio di tali fili ai pin (12) rispettivi, detta struttura di morsettiera caratterizzandosi per il fatto di presentare due opposte pareti parallele (16, 17) di presa.
  2. 2) Struttura secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che la parte superiore (18, 118) di detto corpo (11, 111) ha sezione trasversale più stretta rispetto alla parte inferiore (19, 119), attraversata da detti primi fori (13, 113), e almeno una di dette pareti (16, 17, 116, 117) à ̈ definita su detta parte superiore (18, 118), definendo un gradino (20, 21, 121) con detta parte inferiore (19, 119).
  3. 3) Struttura secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che dette due pareti (16, 17) di presa sono realizzate in corrispondenza della parte superiore (18) del corpo (11), definendo ciascuna un gradino (20, 21) con la parte inferiore (19) dello stesso corpo.
ITPD2009A000211A 2009-07-20 2009-07-20 Struttura di morsettiera per circuiti elettronici IT1400134B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2009A000211A IT1400134B1 (it) 2009-07-20 2009-07-20 Struttura di morsettiera per circuiti elettronici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2009A000211A IT1400134B1 (it) 2009-07-20 2009-07-20 Struttura di morsettiera per circuiti elettronici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20090211A1 true ITPD20090211A1 (it) 2011-01-21
IT1400134B1 IT1400134B1 (it) 2013-05-17

Family

ID=41723051

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2009A000211A IT1400134B1 (it) 2009-07-20 2009-07-20 Struttura di morsettiera per circuiti elettronici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1400134B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3901307A1 (de) * 1989-01-18 1990-07-19 Metz Albert Ria Electronic Elektrische anschlussklemme
US20060258231A1 (en) * 2005-05-11 2006-11-16 Ned Cox Devices, systems, and methods for coupling electrical wiring

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3901307A1 (de) * 1989-01-18 1990-07-19 Metz Albert Ria Electronic Elektrische anschlussklemme
US20060258231A1 (en) * 2005-05-11 2006-11-16 Ned Cox Devices, systems, and methods for coupling electrical wiring

Also Published As

Publication number Publication date
IT1400134B1 (it) 2013-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101734656B1 (ko) 조인트 커넥터
WO2008085930A3 (en) Ejectable component assemblies in electronic devices
JP2005320631A5 (it)
JP2018502309A5 (it)
EP1962566A3 (en) Surface mount circuit board, method for manufacturing surface mount circuit board, and method for mounting surface mount electronic devices
WO2014173577A3 (de) Schaltungsträger, anordnung mit einem schaltungsträger und verfahren zum herstellen einer elektrischen kontaktierung
ITPD20090211A1 (it) Struttura di morsettiera per circuiti elettronici
ITMO20120321A1 (it) Procedimento per la realizzazione e l'assemblaggio di schede elettroniche e dispositivo elettronico cosi' ottenibile
US20130098976A1 (en) Method for forming electrical connector
WO2008052045A3 (en) Ceramic header method and system
US10958010B2 (en) Holding frame for a plug connector or a mounting flange for holding a circuit board
CN203951172U (zh) 基于ntc贴片热敏电阻元件的锂电池保护板电路
CN105826093B (zh) 芯片定位装置以及芯片定位方法
US8209853B2 (en) Rework soldering jig
KR20110003185U (ko) 접속단자 교체식 인쇄회로기판
FR3037208B1 (fr) Procede de fabrication d'une unite de microphone et unite de microphone
US20140162500A1 (en) Process for the production of a plug and a plug
US9374897B2 (en) Printed wiring board
JP6447401B2 (ja) コネクタ実装基板
CN202772291U (zh) 电连接器结构
KR101386071B1 (ko) 표면실장기를 이용한 스프링 고정 장치
CN211509449U (zh) 一种pcba线路板生产用限位装置
US20100003843A1 (en) Smt/dip type connector structure having at least three rows of terminals
ITPD20090086A1 (it) Struttura di componente per circuiti elettronici tipo connettore, morsettiera e simile
CN209693322U (zh) 一种高阻抗绝缘金属线路板