ITNA20100010A1 - Struttura di vasca da bagno con apertura laterale e relativo sportello, da sovrapporre ad una esistente - Google Patents

Struttura di vasca da bagno con apertura laterale e relativo sportello, da sovrapporre ad una esistente Download PDF

Info

Publication number
ITNA20100010A1
ITNA20100010A1 IT000010A ITNA20100010A ITNA20100010A1 IT NA20100010 A1 ITNA20100010 A1 IT NA20100010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT NA20100010 A ITNA20100010 A IT NA20100010A IT NA20100010 A1 ITNA20100010 A1 IT NA20100010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bathtub
side opening
door
opening
new
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Acampa
Marco Bernardi
Elvio Salvatore Distefano
Original Assignee
Vascapoint Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vascapoint Srl filed Critical Vascapoint Srl
Priority to IT000010A priority Critical patent/ITNA20100010A1/it
Priority to EP20110706764 priority patent/EP2544572A1/en
Priority to PCT/EP2011/001068 priority patent/WO2011110313A1/en
Publication of ITNA20100010A1 publication Critical patent/ITNA20100010A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K3/00Baths; Douches; Appurtenances therefor
    • A47K3/006Doors to get in and out of baths more easily

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Devices For Medical Bathing And Washing (AREA)
  • Bay Windows, Entrances, And Structural Adjustments Related Thereto (AREA)
  • Residential Or Office Buildings (AREA)

Description

“STRUTTURA DI VASCA DA BAGNO CON APERTURA LATERALE E RELATIVO SPORTELLO, DA SOVRAPPORRE AD UNA ESISTENTE “
DESCRIZIONE
Ambito dell’invenzione
La presente invenzione ha per oggetto una struttura di vasca da bagno con un’apertura laterale e relativo sportello per agevolare l’ingresso da parte dell’utilizzatore, da installare in sovrapposizione, quindi dà sovrapporre ad una vasca già preinstallata.
L'invenzione si riferisce, inoltre, ad un metodo per la posa di tale vasca da bagno su una preesistente.
Descrizione della tecnica nota
Per le persone anziane o portatori di handicap motori un problema molto importante riguarda l’utilizzo di apparecchiature igieniche ed in particolar modo l’uso delle vasche da bagno.
Per queste persone le pareti laterali delle vasche da bagno rappresentano un ostacolo spesso invalicabile che comporta quindi una seria difficoltà nell’utilizzo delle stesse. Per questo motivo, dovendo provvedere alla normale igiene quotidiana, necessitano di assistenza prestata da familiari o da personale qualificato che li aiuti ad entrare ed uscire dalla vasca da bagno.
Per ovviare a tale inconveniente esistono vari tipi di dispositivi atti ad agevolare l’uso delle vasche da bagno da parte delle persone con ridotta mobilità. Uno di questi à ̈ descritto in US 5,701,614. Tale brevetto prevede una vasca da bagno munita di un’anta apribile sul lato anteriore. In particolare l’anta si sviluppa su tutta la lunghezza della vasca da bagno e, tramite apposito meccanismo, può traslare sino ad aprire totalmente la parte laterale agevolando l’ingresso.
Altro brevetto con stesso scopo à ̈ il US 5,813,062 che descrive una vasca da bagno divisìbile in due parti, una fissa ed una che, ruotando su se stessa e separandosi dalla parte fissa, permette di creare un accesso con seduta nella quale la persona può adagiarsi e con apposito comando disporre la chiusura della struttura, la quale ruotando in direzione inversa andrà a chiudersi ermeticamente sulla parte fissa.
Trascurando la complessità ed i costi di quest’ultimo ap parato, à ̈ evidente che il suo posizionamento non sia possibile se non in ambienti bagno appositamente predisposti aH’origine per accogliere una vasca da bagno di questo tipo. Soprattutto a causa dell’ingombro e relativo spazio necessano a consentire il movimento pivotante di una vera e propria mezza vasca da bagno che si sposta per aprirsi. E’ nota l’esistenza di vasche da bagno dotate· all’origine di sportello apribile. Alcune sono descritte in GB2352393A ed in GB2382747A o in EP2008/004058.
Tutti i summenzionati brevetti illustrano comunque un’invenzione di vasca da bagno cosiddetta da prima installazione spesso munita di apertura laterale e porta di accesso per agevolarne l’ingresso. Per utilizzare questo tipo di articolo in bagni già esistenti à ̈ però necessario rimuovere completamente la vasca da bagno presente, e con essa ii relativo muretto di sostegno, eseguendo opere murarie che spaziano dalla muratura, alla piastrellatura, lavori di idraulica, imbiancatura e comportanti costi e disagi non trascurabili. Aggiungiamo che molto spesso la disabilità non à ̈ un problema congenito, e sopravvenendo quindi nel corso della vita della persona ci si trova a dover apportare modifiche a bagni non predisposti, per adattarli all’uso da parte del soggetto disabile. Inoltre, non sempre risulta possibile eseguire un intervento di questo tipo mentre l'abitazione à ̈ in uso. L’intervento crea ancora più disagio quando si tratta, come in questo caso, di bagni a disposizione di persone con ridotte capacità motorie. Esse, infatti, male si adatterebbero a fare a meno dell’uso del bagno per parecchi giorni e soprattutto a sopportare un vero e proprio cantiere allestito in casa. Non trascurabile, in aggiunta a ciò, il danno estetico che si arrecherebbe all’ambiente bagno in conseguenza di simili lavori. Con la demolizione, infatti, si andrebbero inevitabilmente a danneggiare parte dei rivestimenti e pavimenti esistenti, la cui finitura, formato e colore, non sarebbero più reperibili in commercio e andrebbero parzialmente rimpiazzati con rivestimenti simili, creando discontinuità di colore, di modello, di finitura deile ceramiche presenti. Un ulteriore aspetto da non trascurare à ̈ il fatto che spesso le vasche da bagno si presentano invecchiaie e danneggiate dall’uso e dal continuo utilizzo di detersivi per mantenerle pulite. Questo stato di usura ne rende porosa e poco igienica la superficie facendo spesso propendere l'utilizzatore per una onerosa e poco confortevole sostituzione, che come detto più sopra spesso non à ̈ affrontabile a causa dei disagi che l’intervento inevitabilmente arrecherebbe.
Sintesi dell’invenzione
E’ quindi scopo dell’invenzione fornire una vasca da bagno con apertura laterale da sovrapporre alle vasche da bagno esistenti ed installabile senza dover demolire e rimuovere la vasca vecchia ed il relativo muretto di contenimento.
E’ uno scopo dell’invenzione fornire una vasca da bagno con apertura laterale da sovrapporre alle vasche da bagno esistenti che sia facilmente utilizzabile da persone con ridotta mobilità.
E’ un altro scopo dell’invenzione fornire una vasca da bagno con apertura laterale da sovrapporre alle vasche da bagno esistenti, di costruzione semplice, rapida da installare ed economicamente vantaggiosa rispetto alle soluzioni note.
Un ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ fornire una vasca da bagno nuova, quindi igienica e facilmente pulibile, contestualmente alla modifica effettuata per agevolare l’utilizzo della vasca da bagno da parte della persona che soffra di ridotta mobilità.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di fornire una struttura di vasca da bagno con apertura laterale da sovrapporre alle vasche da bagno esistenti che si possa posizionare in bagni non preventivamente realizzati per accogliere una vasca da bagno apribile lateralmente.
Questi ed altri scopi sono raggiunti dalla vasca con apertura laterale da sovrapposizione comprendente:
- una vasca da bagno da sovrapposizione con
un’apertura laterale munita di battuta per l'inserimento di un anta di chiusura.
- un’anta con cerniere per la chiusura delia luce presente nella vasca da bagno da sovrapposizione.
- una chiusura a scrocco per bloccare l’anta in posizione chiusa
- Un elemento di tenuta, applicato internamente all’anta o applicato sulla battuta della vasca da bagno, avente scopo di garantire la tenuta stagna dell’anta
Vantaggiosamente la vasca può essere dotata di un’anta apribile per facilitarne l’accesso
Vantaggiosamente l’anta della vasca può essere installata sia per un’apertura interna che esterna.
Vantaggiosamente la battuta dell’apertura viene rivestita di guarnizione per la tenuta stagna dell’acqua.
Vantaggiosamente l’anta della vasca à ̈ provvista di serratura a scrocco.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, un metodo per l’installazione di una vasca con apertura laterale da sovrapposizione comprende le seguenti fasi:
- realizzazione di un luce di altezza determinata nella parete laterale della vasca da bagno
- sovrapposizione della nuova vasca da bagno con apertura resa stagna mediante appositi sigillanti
- raccordo e sigillatura degli scarichi tra vecchia e nuova vasca
- chiusura della luce laterale mediante anta munita di cerniere e scrocco per chiusura stagna
Visura dei disegni:
Si illustrano i disegni allegati che hanno lo scopo di descrivere schematicamente l’invenzione senza voler per questo essere limitativi nelle forme, nei materiali, nelle realizzazioni ed applicazioni possibili. Le figure dalla 1 alla 18 mostrano una successione di fasi per attuare il metodo di installazione della vasca con sportello descritta in invenzione. Più precisamente la Fig. 1 mostra una vasca da bagno di tipo tradizionale sulla quale andrà sovrapposta la vasca oggetto della presente invenzione. Vengono rilevate le misure esatte della vasca esistente (Fig.2) e si riportano su quella nuova da sovrapporre (Fig. 3) che viene successivamente rifilata affinché corrisponda perfettamente alle misure della vecchia (Fig. 4). Si procede alla creazione di una apertura di misura adeguata sulla parete laterale della vecchia vasca (Fig. 5-6-7). Nelle Fig. 8 e 9 viene illustrata una opzione di montaggio che consente di connettersi al vecchio scarico attraverso l’uso di un raccordo a imbuto innestato e sigillato sulla piletta esistente. La superficie della vecchia vasca viene ricoperta di collante a spessore, tipicamente adesivo poliuretanico auto espandente o simile (Fig. 10-11).
In Fig. 12 viene mostrata la realizzazione dei fori di scarico sulla nuova vasca. Si procede all'inserimento della nuova vasca da bagno con apertura laterale, all’interno della vecchia (Fig. 13-14). L’apertura presente nella nuova vasca da bagno viene chiusa con un apposito sportello (Fig. 15-16). Si effettua infine la sigillatura perimetrale con apposito sigillante, come da Fig. 17-18. La Fig. 19 mostra il sistema di incernieramento dello sportello sulla vasca. Nella Fig. 20 viene presentato il sistema di chiusura a scrocco. La Fig. 21 mostra lo sportello in posizione chiusa e bloccato attraverso l’asta della chiusura a scrocco. La Fig. 22 presenta lo sportello in posizione aperta. Nella figura 23 viene mostrata la struttura di sportello in una differente vista prospettica. Descrizione delle forme preferite:
In Fig. 22 à ̈ illustrato lo sportello vasca 3 aperto con leva di chiusura 1 sollevata dalla sede 2. Lo sportello 3 à ̈ fissato alla struttura 4 attraverso le cerniere 6 e 7. In Fig. 21 lo sportello 3 si presenta in posizione chiusa sulla struttura 4 e bloccato attraverso la chiusura a scrocco 1 abbassata ad incastrare sulla sede 2. Dal lato opposto sono visibili le cerniere 6 e 7 che consentono il movimento dello sportello. La Fig. 19 mostra un esempio di fissaggio delle cerniere 6 e 7 attraverso l’uso di viti 5 che vanno ad impegnarsi in apposite sedi filettate 12 e 13 ricavate nella struttura 4. Le viti 16 fissano invece le cerniere allo sportello 3 impegnandosi nelle sedi filettate 17 e 18. La Fig. 20 mostra la leva di chiusura 1 montata in posizione attraverso l’uso di viti 8 che si impegnano in apposite sedi filettate 14 ricavate sulla struttura 4. L’inserto 2 viene fissato allo sportello 3 attraverso viti filettate 9 che si impegnano nelle sedi filettate 15 ricavate sullo sportello 3. In Fig. 23 viene mostrato lo sportello 3 in una differente vista prospettica. Si evidenzia la presenza di un elemento 10 atto a garantire la tenuta stagna quando lo sportello 3 va in chiusura sulla battuta 11 ricavata nella struttura 4.
L’invenzione sopradescritta semplifica l'installazione di una vasca con sportello evitando grosse opere murarie. Essa rappresenta inoltre una scelta economicamente vantaggiosa e di rapida installazione. L’invenzione non à ̈ limitata alla presentazione sopradescritta ed illustrata nei disegni. Anzi, molte realizzazioni sono fattibili dello scopo dell’invenzione. A titolo di esempio si può menzionare che la porta di accesso può non essere solidamente fissata alla struttura della vasca attraverso cerniere, ma può consistere in un elemento rimovibile o provvisto di ganci di chiusura invece che di cerniere e chiusura a scrocco. Inoltre l’apertura può avvenire sull’asse verticale o orizzontale oppure essere basculante. In pratica i particolari di esecuzione potranno comunque variare senza uscire daH’ambito del trovato e quindi dal dominio del brevetto d’invenzione.

Claims (3)

  1. Rivendicazioni: 1) Struttura di vasca da bagno con apertura laterale, caratterizzata dal fatto di poter essere sovrapposta ad una vasca preesistente.
  2. 2) Struttura di vasca da bagno con apertura laterale, secondo la rivendicazione 1 , in cui sia prevista un’anta a chiusura della luce ricavata lateralmente.
  3. 3) Struttura di vasca da bagno con apertura laterale, secondo la rivendicazione 2, in cui detta anta sia incernierata e possa aprire e chiudere detta luce laterale muovendosi sull’asse verticale o su quello orizzontale oppure bascula ndo 4) Struttura di vasca da bagno con apertura laterale, secondo la rivendicazione 2, in cui detta anta sia libera di essere rimossa e possa aprire e chiudere detta luce laterale 5) Struttura di vasca da bagno con apertura laterale, secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui la chiusura ermetica di detta anta sia garantita da un elemento di tenuta 6) Struttura di vasca da bagno con apertura laterale, secondo la rivendicazione 2 o 3 o 4, in cui sia prevista una chiusura a scrocco per bloccare l’anta in posizione chiusa 7) Struttura di vasca da bagno con apertura laterale, secondo la rivendicazione 2 o 3 o 4, in cui la chiusura av venga per mezzo di più chiusure a scrocco 8) Metodo per l'installazione di una struttura di vasca da bagno con apertura laterale caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: -Taglio della vasca vecchia e realizzazione di un’apertura di dimensioni predefinite - Rilievo misure della vecchia vasca e riporto sulla nuova. -Taglio e rifilatura dei bordi della nuova vasca per portare le dimensioni esterne a corrispondere a quelle della vecchia vasca. - Raccordo degli scarichi esistenti con la nuova vasca sovrapposta - Incollaggio della nuova vasca e riempimento d intercapedine tra vecchia e nuova vasca con adesivo di poliuretano autoespandente -Sigillatura del profilo vasca con apposito sigillante per garantirne la tenuta stagna
IT000010A 2010-03-08 2010-03-08 Struttura di vasca da bagno con apertura laterale e relativo sportello, da sovrapporre ad una esistente ITNA20100010A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITNA20100010A1 (it) 2010-03-08 2010-03-08 Struttura di vasca da bagno con apertura laterale e relativo sportello, da sovrapporre ad una esistente
EP20110706764 EP2544572A1 (en) 2010-03-08 2011-03-04 Bathtub with side opening
PCT/EP2011/001068 WO2011110313A1 (en) 2010-03-08 2011-03-04 Bathtub with side opening

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITNA20100010A1 (it) 2010-03-08 2010-03-08 Struttura di vasca da bagno con apertura laterale e relativo sportello, da sovrapporre ad una esistente

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITNA20100010A1 true ITNA20100010A1 (it) 2011-09-09

Family

ID=43479380

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000010A ITNA20100010A1 (it) 2010-03-08 2010-03-08 Struttura di vasca da bagno con apertura laterale e relativo sportello, da sovrapporre ad una esistente

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2544572A1 (it)
IT (1) ITNA20100010A1 (it)
WO (1) WO2011110313A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT13087U1 (de) * 2012-07-16 2013-05-15 Marvan Matthias Verfahren zur Errichtung von Türen in Badewannenkörpern
EP3852589A4 (en) * 2018-09-20 2022-06-29 Safety Tubs Company, LLC Walk-in bath

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3864762A (en) * 1972-03-01 1975-02-11 Eve B Finch Elevated safety bathtub
DE9105548U1 (de) * 1990-05-17 1991-08-08 Brandenberger, Kurt, Arlesheim Mobiler Sitzbadeeinsatz in bestehenden Badewannen, insbesondere für Körperbehinderte
GB2287879A (en) * 1994-03-29 1995-10-04 Heatons Bathrooms Method of renovating a bath
EP1747747A2 (de) * 2005-07-26 2007-01-31 Christoph Marvan Verfahren zur Schaffung einer Einstiegsöffnung in bestehende Badewannen

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4118810A (en) * 1977-04-25 1978-10-10 Brickhouse Preston E Portable chair tub
GB9315094D0 (en) 1993-07-21 1993-09-01 Alpha Thames Eng A sealing device and a bath incorporating the device
DE69511121T2 (de) 1994-01-07 2000-05-11 Arjo, Inc. Badewanne mit Seiteneingang
GB2352393A (en) 1999-06-08 2001-01-31 Aquarius Bathrooms Ltd Bath having a door
GB2382747A (en) 2001-11-28 2003-06-04 Nokia Mobile Developments Personalised support service for users of handheld communication devices
DE20214218U1 (de) * 2002-09-13 2002-12-05 Aurin, Horst, 35638 Leun Badewanneneinsatz

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3864762A (en) * 1972-03-01 1975-02-11 Eve B Finch Elevated safety bathtub
DE9105548U1 (de) * 1990-05-17 1991-08-08 Brandenberger, Kurt, Arlesheim Mobiler Sitzbadeeinsatz in bestehenden Badewannen, insbesondere für Körperbehinderte
GB2287879A (en) * 1994-03-29 1995-10-04 Heatons Bathrooms Method of renovating a bath
EP1747747A2 (de) * 2005-07-26 2007-01-31 Christoph Marvan Verfahren zur Schaffung einer Einstiegsöffnung in bestehende Badewannen

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011110313A1 (en) 2011-09-15
EP2544572A1 (en) 2013-01-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101555700B1 (ko) 변기
ITRM20090544A1 (it) Tazza da bagno pieghevole a mantice.
ITNA20100010A1 (it) Struttura di vasca da bagno con apertura laterale e relativo sportello, da sovrapporre ad una esistente
ES2325587T3 (es) Dispositivo de baño y ducha combinados.
US20170082218A1 (en) Waterproofing Water Combinations
KR20120055176A (ko) 배수트랩을 일체로 성형한 욕실 방수판 및 이의 제조방법
CN208792468U (zh) 一种地漏结构
KR20130019748A (ko) 평슬라브 층상 배관 시스템 및 그 시스템에 사용되는 좌변기 슬리브
JP2505150Y2 (ja) 浴室ユニットにおける配管構造
JP3653727B2 (ja) 浴室用折り戸
CA2358171C (en) Convertible shower
KR101982675B1 (ko) 상시 변기를 사용할 수 있는 욕실의 리모델링용 베이스와 그 리모델링 방법
KR200237257Y1 (ko) 글라스 샤워부스
CN217870819U (zh) 一种入墙式小便斗
ITRM20110541A1 (it) Lavabo.
KR101730093B1 (ko) 변기를 사용할 수 있는 욕실의 리모델링용 베이스와 그 리모델링 방법
JP2001020618A (ja) サニタリ室の開口部の防水構造
KR20080002319U (ko) 욕실 구조
ITRA20110029A1 (it) Canalina scolo acqua
AU2013204010B2 (en) Waterproofing Water Combinations
JPH08121035A (ja) 衛生設備室の出入口
ITRM20130130U1 (it) Tavoletta per sanitari perfezionata.
JPH10179440A (ja) 浴槽設備の施工方法
JP2006316593A (ja) 浴槽、便器室内併設型ユニットバスの分離構造
ITRE20110091A1 (it) Dispositivo di protezione per una serratura di chiusura di sportelli