ITMO20130272A1 - Gruppo stallonatore - Google Patents

Gruppo stallonatore

Info

Publication number
ITMO20130272A1
ITMO20130272A1 IT000272A ITMO20130272A ITMO20130272A1 IT MO20130272 A1 ITMO20130272 A1 IT MO20130272A1 IT 000272 A IT000272 A IT 000272A IT MO20130272 A ITMO20130272 A IT MO20130272A IT MO20130272 A1 ITMO20130272 A1 IT MO20130272A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
frame
group
machine
bead
Prior art date
Application number
IT000272A
Other languages
English (en)
Inventor
Bjoern Dressler
Alessandro Gilocchi
Marco Vescovini
Original Assignee
Sicam Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sicam Srl filed Critical Sicam Srl
Priority to IT000272A priority Critical patent/ITMO20130272A1/it
Priority to PCT/IB2014/064913 priority patent/WO2015044917A1/en
Publication of ITMO20130272A1 publication Critical patent/ITMO20130272A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C25/00Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
    • B60C25/01Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
    • B60C25/05Machines
    • B60C25/125Machines for only breaking the beads
    • B60C25/13Machines for only breaking the beads acting axially on a part of the bead or side wall only at localised regions of the bead or side wall

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Tires In General (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Liquid Developers In Electrophotography (AREA)
  • Epoxy Resins (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“GRUPPO STALLONATORE”.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un gruppo stallonatore ed un metodo per dotare una macchina smontagomme di un braccio stallonatore.
Le macchine smontagomme sono comunemente utilizzate per il montaggio / smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli su / da rispettivi cerchi. Com’è noto, prima di poter rimuovere completamente uno pneumatico, è necessario distaccarne i talloni dalla sede del rispettivo cerchio.
Per effettuare questa operazione, si impiega un braccio stallonatore montato sulla stessa macchina smontagomme.
In pratica, le macchine smontagomme note includono un gruppo stallonatore comprendente un braccio stallonatore disposto orizzontale ed avente una prima estremità incernierata ad un fianco del cassone o basamento della macchina stessa, all’esterno di esso.
Il braccio ha una seconda estremità provvista di un utensile stallonatore, chiamato anche “paletta”.
Il braccio è azionato da un cilindro pneumatico o idraulico anch’esso associato al fianco del basamento su cui è incernierato il braccio stallonatore, ma sul lato all’interno del cassone.
Sul suddetto fianco del cassone, il basamento è provvisto di una porzione sporgente dotata una superficie di riscontro che coopera con la paletta per effettuare la stallonatura.
Questa soluzione nota presenta alcuni inconvenienti.
Innanzitutto, la manutenzione o la sostituzione dei componenti del gruppo stallonatore risulta oltremodo scomoda e dispendiosa.
Infatti, il basamento della macchina è ottenuto per saldatura delle varie parti, compreso il fianco su cui va montato il braccio stallonatore; per accedere aH’intemo del cassone, quindi, il manutentore è costretto a rimuovere un pannello del basamento ed introdursi accucciato sotto la macchina, portando con se gli utensili necessari.
Lo stesso problema si pone in fase di assemblaggio della macchina in sede di fabbricazione, quando le fasi dell’assemblaggio si succedono come segue:
montaggio del braccio stallonatore sul lato esterno del cassone; montaggio del cilindro pneumatico o idraulico alPintemo del cassone; - collegamento cinematico del cilindro pneumatico o idraulico al braccio stallonatore, attraverso il fianco del basamento.
Anche in questo caso, l’addetto al montaggio deve o accueciarsi entro il basamento oppure passare da un’apertura in corrispondenza del fondo. Il compito principale della presente invenzione è quello di escogitare un gruppo stallonatore ed un metodo per dotare una macchina smontagomme di un braccio stallonatore che consentano un assemblaggio ed una manutenzione più efficaci.
Altro scopo del presente trovato è quello di escogitare un gruppo stallonatore ed un metodo per dotare una macchina smontagomme di un braccio stallonatore che consentano di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente gruppo stallonatore, realizzato in accordo con la rivendicazione 1, e dal presente metodo per dotare una macchina smontagomme di un braccio stallonatore, attuato in accordo con la rivendicazione 13.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, di un gruppo stallonatore di un metodo per dotare una macchina smontagomme di un braccio stallonatore, illustrate a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui: la figura 1 è una vista assonometrica di una macchina smontagomme sulla quale è montato il gruppo stallonatore secondo il trovato;
la figura 2 è la vista della figura precedente, col gruppo stallonatore smontato;
la figura 3 è una vista assonometrica del gruppo stallonatore secondo il trovato;
la figura 4 è una vista in esploso del gruppo stallonatore secondo il trovato. Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un gruppo stallonatore montabile su una macchina 2 smontagomme.
Il gruppo 1 dell’invenzione è impiegabile per il primo distacco del tallone del pneumatico dal rispettivo cerchio, preliminarmente all’operazione di smontaggio del pneumatico stesso effettuato sulla macchina 2.
In dettaglio, la macchina 2 può essere del tipo comprendente un gruppo di presa e rotazione 3 del cerchio e un braccio superiore 4 provvisto di un utensile per smontare / montare uno pneumatico da un cerchio, a seguito della sua stallonatura preliminare.
Il gruppo stallonatore 1 proposto è specialmente destinato ad essere disposto in corrispondenza del basamento 5 della macchina 2, secondo modalità particolari in seguito dettagliate.
Il gmppo 1 comprende un telaio 6 di sostegno ed almeno un braccio 7 stallonatore avente una prima estremità incernierata al telaio 6 ed una seconda estremità opposta alla prima provvista di un utensile stallonatore 8 atto a effettuare la stallonatura dello pneumatico, ad esempio una cosiddetta “paletta” stallonatrice.
In dettaglio, il braccio 7 è disposto orizzontale ed è ruotabile attorno ad un asse di cerniera sostanzialmente verticale.
Il gruppo 1 dell’invenzione comprende anche mezzi di azionamento 9 per la movimentazione del braccio 7, anch’essi montati sul telaio 6, comprendenti ad esempio un attuatore pneumatico oppure idraulico.
Di preferenza, il telaio 6 comprende un lato esterno affacciato al braccio 7 ed un lato interno opposto a quello esterno.
Il telaio 6 comprende inoltre almeno un’apertura 10 attraversata con libertà di scorrimento dallo stelo 11 dell’ attuatore 9, un’estremità distale del quale è connessa al braccio 7.
Il fodero 12 o cilindro dell’ attuatore 9 è disposto in uso nel semispazio interno definito dal telaio 6, il quale semispazio interno include il citato lato interno.
Il lato esterno può presentare almeno una superficie di contrasto 21 contro la quale in uso si dispone la mota con lo pneumatico da stallonare.
La superficie di contrasto 21 è atta a cooperare con l’utensile di stallonatura 8 per effettuare la stallonatura dello pneumatico.
Tale superficie di contrasto 21 è godronata in modo da incrementare il coefficiente d’attrito con la mota postavi a riscontro.
Una volta montato il gruppo 1 sulla macchina 2, la superficie di contrasto 21 risulta sostanzialmente verticale e la mota viene vi viene poggiata in verticale.
In pratica, il braccio 7 è atto ad oscillare, su azionamento dell’attuatore 9, tra una posizione di disimpegno, in cui la paletta 8 è maggiormente discosta dalla superficie di contrasto 21, ed una posizione di intervento, in cui la paletta 8 è ravvicinata rispetto tale superficie 21 ed è atta ad impegnarsi su un lato del pneumatico di una mota da stallonare.
Secondo un aspetto importante dell’invenzione, il gruppo 1 comprende mezzi di montaggio 22 per montare in modo rimuovibile il telaio 6 sulla macchina 2 smontagomme.
Per la precisione, il gruppo 1 dell’invenzione è atto ad essere alternatamente montato e smontato come un tutt’uno sul / dal basamento 5 della macchina 2.
Ancora più in dettaglio, il telaio 6 è integrabile nel basamento 5 della macchina 2, a seguito del suo montaggio, di preferenza andando a definire una delle pareti del basamento 5 (si vedano le figure 1 e 2).
In pratica, prima del montaggio del gruppo 1 sulla macchina 2, il basamento 5 di quest’ultima presenta un’apertura 13, come mostrato in figura 1.
Il telaio 6 ha forma e dimensioni tali da chiudere tale apertura 13 andando ad individuare una parete del basamento 5.
Dopo il montaggio, il lato interno resta dentro il basamento 5, così come il cilindro 12 dell’attuatore 9, mentre il lato esterno ed il braccio 7 sono disposti all’ esterno del basamento 5 medesimo.
Di preferenza, i mezzi di montaggio sono costituiti da una pluralità di bulloni 22 accoppiabili ad appositi fori 14, 24 previsti sul perimetro del telaio 6 e dell’ apertura del basamento 5.
Di preferenza, il telaio 6 comprende almeno una porzione sporgente 15, 16 da detto lato esterno, dotata della suddetta superficie di contrasto 21.
Tale porzione sporgente 15, 16 può essere sostanzialmente perpendicolare o sostanzialmente parallela al braccio 7.
Di preferenza, Γ invenzione prevede due di queste porzioni 15, 16 sporgenti, una parallela ed una perpendicolare al braccio 7, disposte a formare una T o una croce.
Il gruppo 1 può inoltre includere una piastra di contrasto 17 dotata di un lato esterno 21 godronato che definisce la superficie di contrasto.
In questo caso, la piastra 17 è fissata sull’elemento o gli elementi sporgenti 15, 16.
Se essi sono disposti a T, allora la piastra 17 avrà una forma a T.
La suddetta estremità prossimale del braccio 7 è di preferenza incernierata alla porzione sporgente 15 parallela al braccio 7 stesso, cioè quella che in uso è disposta in orizzontale.
La medesima porzione sporgente 15 può includere la suddetta apertura 10 per lo scorrimento dello stelo 1 1 dell’attuatore.
Le porzioni sporgenti possono essere costituite da profilati metallici 15, 16 saldati tra loro e ad una piastra comune 18 di copertura a definire il telaio 6 dell’invenzione, detta piastra comune 18 servendo a coprire le parti della parete del basamento 5 non occupate dai profilati 15, 16.
Inoltre, la piastra comune 18 è il componente del telaio 6 su cui sono ricavati i fori 24 per i bulloni 22.
La piastra comune 18 comprende un proprio passaggio 19 affacciato all’ apertura 10 suddetta per non ostacolare l’attraversamento dello stelo 11 dell’attuatore 9.
Prima di spiegare il funzionamento della presente soluzione tecnica, si descrive il metodo dell’invenzione escogitato per dotare la macchina 2 smontagomme del braccio 7 stallonatore.
Il metodo prevede innanzitutto le fasi di rendere disponibili: una macchina 2 smontagomme; un telaio 6 di sostegno; un braccio 7 stallonatore avente una prima estremità libera ed una seconda estremità opposta provvista di un utensile stallonatore 8; mezzi di azionamento 9 per la movimentazione del braccio 7; e mezzi di montaggio 22 per montare in modo rimuovibile il telaio 6 sulla macchina 2.
La macchina 2 e le diverse componenti del gmppo 1 stallonatore rese disponibili col metodo dell’invenzione sono configurate come quelle sopra descritte.
L’estremità libera del braccio 7 viene incernierata al telaio 6 e, successivamente, i mezzi di azionamento 9 sono montati sul telaio 6, collegandoli al braccio 7 in modo che possano comandare la sua rotazione attorno alla cerniera.
A questo punto, si monta il gruppo 1 stallonatore, come un tutt’uno, sulla macchina 2 smontagomme mediante i mezzi di montaggio 22.
In pratica, il 1 stallonatore dell’ invenzione viene assemblato a parte dalla macchina 2 smontagomme cui è destinato.
Pertanto, durante la sua fabbricazione, l’addetto al montaggio può assemblare il gruppo 1 con grande comodità e velocità, senza la necessità di dover lavorare accucciato in corrispondenza del basamento 5 della macchina 2.
Similmente, quando l’addetto alla manutenzione deve riparare o sostituire un componente del gruppo 1 stallonatore, dovrà semplicemente rimuovere l’intero gruppo 1 dal basamento 5, svitando i bulloni 22, ed eseguire il proprio lavoro senza dover assumere posizioni scomode in cui egli è ostacolato e rallentato.
Inoltre, l’invenzione offre la possibilità di poter prevedere, in base alla specifiche esigenze della clientela, dei set di gruppi stallonatori differenti, montabili su diverse macchine smontagomme.
Infatti, le differenti officine meccaniche possono avere esigenze particolari in funzione dei veicoli su cui si trovano usualmente a lavorare ed in funzione del costo che intendono sostenere per l’acquisto di una macchina 2 smontagomme.
In pratica, ad una medesima macchina 2 possono essere associati differenti gruppi stallonatori 1 dotati di bracci 7 di lunghezza diversa e di mezzi di azionamento 9 di differente dimensionamento.
Infatti, prevedendo che i fori 24 del telaio 6 di tutti i modelli di gruppo stallonatore 1 siano sempre alla stessa distanza reciproca, che è quella tra i fori 14 del basamento 5, è possibile combinare a piacere i gruppi di stallonatura 1 e le macchine smontagomme 1.
A tale fine, anche per minimizzare dei costi di fabbricazione, tutte le macchine 2 che debbono montare i gruppi 1 secondo Γ invenzione saranno dotate del medesimo modello di basamento 5.
Si noti inoltre che i diversi set di gruppi stallonatori 1 possono differenziarsi per i dimensionamenti di braccio 7 ed attuatore 9, ma avere sempre il medesimo telaio 6.
questi aspetti permettono anche di gestire con più efficienza il magazzino e la logistica.
La possibilità di abbinare diversi gruppi stallonatori a macchine dotate di diversi utensili od optional permette di offrire un prodotto quanto più possibile mirato per le necessità del cliente, al contrario di quanto avviene impiegando la tecnica nota.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gruppo (1) stallonatore per una macchina (2) smontagomme, comprendente: almeno un telaio (6) di sostegno; almeno un braccio (7) stallonatore avente una prima estremità incernierata a detto telaio (6) ed una seconda estremità opposta provvista dì un utensile stallonatore (8) atto a effettuare la stallonatura di uno pneumatico; e mezzi di azionamento (9) per la movimentazione di detto braccio (7) montati su detto telaio (6); caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di montaggio (22) per montare in modo rimuovibile detto telaio (6) su detta macchina (2).
  2. 2) Gruppo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto telaio (6) è integrabile nel basamento (5) di detta macchina (2) a seguito del suo montaggio.
  3. 3) Gruppo (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto telaio (6) definisce una parete di detto basamento (5).
  4. 4) Gruppo (1) secondo ima o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di montaggio comprendono una pluralità di bulloni (22).
  5. 5) Gruppo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto telaio (6) comprende: un lato esterno affacciato a detto braccio (7), un lato interno opposto ed almeno un’apertura (10) attraversata con libertà di scorrimento dallo stelo (11) di detti mezzi di azionamento (9), un’estremità distale di detto stelo (11) essendo connessa a detto braccio (7).
  6. 6) Gruppo (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto telaio (6) comprende almeno una porzione sporgente (15, 16) da detto lato esterno, dotata di una superficie di contrasto (21) atta a cooperare con detto utensile (8) per effettuare la stallonatura di detto pneumatico.
  7. 7) Gruppo (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta porzione (16) è disposta sostanzialmente perpendicolare a detto braccio (7).
  8. 8) Gruppo (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta porzione (15) è disposta sostanzialmente parallela a detto braccio (7).
  9. 9) Gruppo (1) secondo una o più delle rivendicazioni dalla 6 alla 8, caratterizzato dal fatto di comprendere due porzioni sporgenti (15, 16) disposte a formare una T.
  10. 10) Gruppo (1) secondo una o più delle rivendicazioni dalla 6 alla 9, caratterizzato dal fatto che detta apertura (10) è ricavata su detta porzione sporgente (15, 16).
  11. 11) Gruppo (1) secondo una o più delle rivendicazioni dalla 6 alla 10, caratterizzato dal fatto che detta estremità prossimale del braccio (7) è incernierata su detta porzione sporgente (15) ad esso parallela.
  12. 12) Gruppo (1) secondo una o più delle rivendicazioni dalla 6 alla 11, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una piastra di contrasto (17) dotata di un lato esterno (21) godronato che definisce detta superficie di contrasto.
  13. 13) Metodo per dotare una macchina (2) smontagomme di un braccio (7) stallonatore, comprendente le fasi seguenti: rendere disponibile una macchina (2) smontagomme; rendere disponibile un telaio (6) di sostegno; rendere disponibile un braccio (7) stallonatore avente una prima estremità libera ed una seconda estremità opposta provvista di un utensile stallonatore (8); rendere disponibili mezzi di azionamento (9) per la movimentazione di detto braccio (7); rendere disponibili mezzi di montaggio (22) per montare in modo rimuovibile detto telaio (6) su detta macchina (2); incemierare detta estremità libera del braccio (7) a detto telaio (6); montare detti mezzi di azionamento (9) su detto telaio (6) collegandoli a detto braccio (7) in modo che possano comandare la sua rotazione attorno a detta cerniera; - montare come un tutt’uno il gruppo (1) stallonatore, ottenuto nella fase precedente, su detta macchina (2) mediante detti mezzi di montaggio (22).
IT000272A 2013-09-30 2013-09-30 Gruppo stallonatore ITMO20130272A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000272A ITMO20130272A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Gruppo stallonatore
PCT/IB2014/064913 WO2015044917A1 (en) 2013-09-30 2014-09-29 Bead-breaking unit for tyre changing machines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000272A ITMO20130272A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Gruppo stallonatore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20130272A1 true ITMO20130272A1 (it) 2015-03-31

Family

ID=49817171

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000272A ITMO20130272A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Gruppo stallonatore

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMO20130272A1 (it)
WO (1) WO2015044917A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10828949B2 (en) 2015-11-10 2020-11-10 Snap-On Equipment S.R.L. Tyre changing machine

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0578397U (ja) * 1992-04-06 1993-10-26 浩 林 タイヤ交換装置用あき缶潰しアダプタ−
US6044888A (en) * 1998-01-22 2000-04-04 Hennessy Industries, Inc. Lift and spin device for rim holding tire changers
EP2527166A1 (en) * 2011-05-24 2012-11-28 Giuliano Group S.p.A. Bead breaking unit for tyre changing machines

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0578397U (ja) * 1992-04-06 1993-10-26 浩 林 タイヤ交換装置用あき缶潰しアダプタ−
US6044888A (en) * 1998-01-22 2000-04-04 Hennessy Industries, Inc. Lift and spin device for rim holding tire changers
EP2527166A1 (en) * 2011-05-24 2012-11-28 Giuliano Group S.p.A. Bead breaking unit for tyre changing machines

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015044917A1 (en) 2015-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20060273A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici e cerchi di ruote per veicoli
JP6272008B2 (ja) 金型収納ラック
ITMO20060274A1 (it) Gruppo stallonatore per macchine smontagomme
ITMO20080265A1 (it) Testa operativa per lo smontaggio ed il montaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITMO20110316A1 (it) Testa operativa per lo smontaggio ed il montaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITMO20090078A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
US20120036700A1 (en) Universal platform and aircraft assembly method using the same
ITMO20110118A1 (it) Gruppo stallonatore per macchine smontagomme
ITMO20060275A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli
WO2007106194A3 (en) Molding and die casting apparatus and methods
ITMO20110119A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITMO20110132A1 (it) Gruppo stallonatore perfezionato per macchine smontagomme o simili
ITMO20130272A1 (it) Gruppo stallonatore
ITMO20090130A1 (it) Utensile per macchine smontagomme
ITMO20070349A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
KR101220822B1 (ko) 프레스 장치
ITBO20010372A1 (it) Ruota per autoveicolo con anello di protezione perfezionato
WO2009064068A1 (en) Tread mold formed of puzzle mold and semi-segment
EA034360B1 (ru) Цепь противоскольжения и ее компоненты
ITBO20060338A1 (it) Rivestitrice per scatole da imballaggio
ITPR20110073A1 (it) Semiporzione di formatura di un recipiente a partire da una preforma in materiale plastico, stampo di formatura e procedimento per sostituire uno stampo di formatura
ITMI20102173A1 (it) Dispositivo di stallonamento di pneumatici
JP6484109B2 (ja) タイヤ着脱装置
KR101195668B1 (ko) 브레이크의 캐리어 주조방법
CN211667456U (zh) 一种工业视觉检测装置用的放置架