ITMO20090177A1 - Procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati - Google Patents

Procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati Download PDF

Info

Publication number
ITMO20090177A1
ITMO20090177A1 IT000177A ITMO20090177A ITMO20090177A1 IT MO20090177 A1 ITMO20090177 A1 IT MO20090177A1 IT 000177 A IT000177 A IT 000177A IT MO20090177 A ITMO20090177 A IT MO20090177A IT MO20090177 A1 ITMO20090177 A1 IT MO20090177A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wrapping
load
rotating platform
process according
wrapped
Prior art date
Application number
IT000177A
Other languages
English (en)
Inventor
Emilio Murarotto
Original Assignee
Bema Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bema Srl filed Critical Bema Srl
Priority to IT000177A priority Critical patent/ITMO20090177A1/it
Publication of ITMO20090177A1 publication Critical patent/ITMO20090177A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B11/00Wrapping, e.g. partially or wholly enclosing, articles or quantities of material, in strips, sheets or blanks, of flexible material
    • B65B11/04Wrapping, e.g. partially or wholly enclosing, articles or quantities of material, in strips, sheets or blanks, of flexible material the articles being rotated
    • B65B11/045Wrapping, e.g. partially or wholly enclosing, articles or quantities of material, in strips, sheets or blanks, of flexible material the articles being rotated by rotating platforms supporting the articles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Pallets (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“PROCEDIMENTO PER LA FASCIATURA DI CARICHI, PARTICOLARMENTE CARICHI PALLETTIZZATI”.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati.
Come noto, i carichi pallettizzati consistono in una o più merci distribuite in maniera più o meno ordinata su un pallet, o bancale, per consentirne la movimentazione ed il trasporto in modo pratico ed agevole.
I carichi pallettizzati vengono generalmente ricoperti con un involucro stabilizzante che immobilizza le merci sul bancale e che consente il loro successivo trasporto, senza il rischio di cadute o rovesciamenti.
Per realizzare detto involucro stabilizzante è pratica consolidata fasciare strettamente i fianchi della merce e del bancale con un foglio di copertura in film plastico che si svolge da una bobina d’erogazione.
La fasciatura è generalmente effettuata mediante stazioni di fasciatura automatiche o semiautomatiche, che fanno uso di una o più macchine dedicate alla movimentazione di una testa di fasciatura che sostiene la bobina di film plastico.
In una particolare tipologia di stazione di fasciatura, la macchina di movimentazione è costituita da un’incastellatura rotante che, per avvolgere il foglio di copertura sul carico da fasciare, supporta la testa di fasciatura e la aziona in un moto di sollevamento e rotazione attorno al carico pallettizzato il quale, invece, resta sostanzialmente fermo su un basamento di supporto.
In un’altra tipologia di stazione di fasciatura, invece, la macchina di movimentazione consiste in una colonna verticale lungo la quale scorre la testa di fasciatura mentre il carico pallettizzato ruota su una piattaforma rotante.
Un’ulteriore tipologia di stazione di fasciatura, del resto, presenta ancora la piattaforma rotante per la messa in rotazione del carico pallettizzato ma è provvista di una macchina di movimentazione costituita da una braccio robotico antropomorfo che solleva ed abbassa la testa di fasciatura.
Sia il basamento di supporto sia la piattaforma rotante di queste tipologie di stazioni di fasciatura sono dotati di un sistema di avanzamento per il carico pallettizzato, ad esempio del tipo a rulliera motorizzata, a convogliatore a catene, o simili, che permettono di trasportare il carico pallettizzato lungo una linea di movimentazione automatizzata e fermarlo in prossimità della macchina di movimentazione per effettuarne la fasciatura.
In tutte queste tipologie, inoltre, la bobina è montata sulla testa di fasciatura in modo ruotabile attorno al proprio asse e, durante la fasciatura, è mantenuta sostanzialmente verticale e parallela ai fianchi laterali del carico. Durante la fasciatura, quindi, il carico pallettizzato viene avviluppato da una serie di avvolgimenti a spirale, fino ad ottenere un involucro stabilizzante particolarmente resistente.
Al termine della fasciatura, il film plastico viene tagliato mediante appositi dispositivi presenti sulla testa di fasciatura e il lembo così tagliato viene saldato sul carico pallettizzato mediante un tampone saldante.
Il tampone saldante è montato anch’esso sulla testa di fasciatura e, per consentire la saldatura, viene avvicinato al carico pallettizzato e posto a contatto con P involucro stabilizzante.
Una volta terminata la saldatura (dopo circa due secondi di applicazione del tampone), la testa di fasciatura viene allontanata e il carico pallettizzato viene messo in moto dal sistema di avanzamento allo scopo di inviarlo alle successive fasi di immagazzinaggio e distribuzione, nonché per liberare il basamento di supporto o la piattaforma rotante e consentire la fasciatura dei carichi successivi.
Tali stazioni di fasciatura, tuttavia, sono suscettibili di ulteriori perfezionamenti mirati a incrementare le prestazioni in termini di minor tempo ciclo e maggior produttività.
A tale proposito si sottolinea il fatto che in quasi tutti i settori produttivi che richiedono l’imballaggio di merci è sempre più sentita l’esigenza di macchine e processi di imballaggio rapidi e precisi ma che al contempo permettano di garantire la realizzazione di involucri stabilizzanti particolarmente stabili e resistenti.
Negli ultimi anni, infatti, la logistica e le modalità di trasporto delle merci sono cambiate drasticamente e i carichi pallettizzati subiscono diversi stress nelle movimentazioni, durante le quali è fondamentale avere la massima stabilità del pallet.
La desiderata riduzione dei tempi ciclo, quindi, non deve essere assolutamente ottenuta a scapito di una riduzione della stabilità dell’involucro stabilizzante, la cui resistenza varia a seconda del numero di avvolgimenti che vengono praticati attorno alla merce da fasciare.
Occorre inoltre sottolineare che la continua ricerca di tempi ciclo più contenuti è mirata non solo ad ottenere maggiore produttività a parità di tempo, ma anche una riduzione dei costi complessivi di confezionamento e di trasporto; non bisogna dimenticare, infatti, che i costi legati all’ imballaggio si scaricano inevitabilmente sul prezzo di vendita al pubblico, col rischio di rendere i prodotti meno interessanti per la clientela. Il compito principale del presente trovato è quello di escogitare un procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati, che consenta di raggiungere i succitati perfezionamenti di riduzione dei tempi ciclo e di incremento di produttività, permettendo di fasciare in modo pratico, agevole, rapido e funzionale i carichi da trasportare e garantendo, al contempo, la necessaria stabilità della merce sul bancale, con contemporanea riduzione dei costi complessivi di trasporto.
Altro scopo del presente trovato è quello di escogitare un procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati che consenta di raggiungere i suddetti perfezionamenti nell’ ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto. Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati, comprendente le fasi di:
fornire almeno una piattaforma rotante atta a ricevere almeno un carico da fasciare, almeno una macchina di movimentazione di una testa di fasciatura lungo almeno una direzione sostanzialmente verticale, che è atta a cooperare con detta piattaforma rotante per fasciare detto carico con un foglio di copertura, almeno un dispositivo di movimentazione di detto carico su detta piattaforma rotante lungo almeno una direzione di allontanamento da detta piattaforma rotante, mezzi di taglio di detto foglio di copertura per la formatura di un lembo tagliato, e mezzi di giunzione per congiungere stabilmente almeno una porzione di detto foglio di copertura a detto carico, che sono montati su almeno una tra detta macchina di movimentazione e detta testa di fasciatura;
collocare detto carico da fasciare su detta piattaforma rotante;
fasciare detto carico su detta piattaforma rotante con detto foglio di copertura a definire un involucro stabilizzante;
tagliare detto foglio di copertura a formare detto lembo tagliato;
caratterizzato dal fatto che comprende la fase di:
- allontanare detto carico fasciato da detta piattaforma rotante lungo detta direzione di allontanamento e contemporaneamente congiungere stabilmente detto foglio di copertura a detto carico fasciato.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista di lay-out di una stazione di fasciatura per l’attuazione del procedimento secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in alzato laterale, schematica e parziale, della stazione di figura 1 in fase di fasciatura;
la figura 3 è una vista in assonometria della testa di fasciatura della stazione di figura 1 ;
la figura 4 è una vista in assonometria, da altra angolazione e su scala ingrandita, di un particolare della testa di fasciatura di figura 3;
le figure da 5 a 8 sono una successione di viste in pianta che illustrano il funzionamento della stazione di figura 1 ;
la figura 9 è una vista in assonometria, schematica e parziale, di un’alternativa forma di realizzazione della stazione di fasciatura per Γ attuazione del procedimento secondo il trovato;
la figura 10 è una vista in assonometria, schematica e parziale, della stazione di fasciatura di figura 9 in un’altra configurazione operativa.
Con particolare riferimento alla forma di attuazione delle figure da 1 a 8, si è indicato globalmente con 1 una stazione di fasciatura di carichi 2 col quale attuare il procedimento secondo il trovato.
I carichi 2 da fasciare sono di tipo pallettizzato e sono costituiti da un bancale 2a supportante la merce da trasportare 2b.
La stazione di fasciatura 1 presenta una parete esterna 3 che delimita una zona di lavoro 4.
All’interno della zona di lavoro 4 sono collocate una prima linea di avanzamento 5 per l’introduzione dei carichi 2 nella zona di lavoro 4, una piattaforma rotante 6 atta a ricevere i carichi 2 per la loro messa in rotazione attorno ad un asse di rotazione A verticale, una seconda linea di avanzamento 7 per P allontanamento dei carichi 2 dalla piattaforma rotante 6 e la loro fuoriuscita dalla zona di lavoro 4, ed una macchina di movimentazione 8 disposta in prossimità della piattaforma rotante 6 ed atta alla movimentazione di una testa di fasciatura 9 almeno lungo una direzione verticale.
La prima e la seconda linea di avanzamento 5 e 7 consistono in corrispondenti rulliere motorizzate disposte rispettivamente a valle e a monte della piattaforma rotante 6.
Sulla piattaforma rotante 6, del resto, è previsto un dispositivo di movimentazione 10 dei carichi 2 almeno lungo una direzione di allontanamento B dalla piattaforma stessa.
Il dispositivo di movimentazione 10 è costituito da un convogliatore montato sulla piattaforma rotante 6; nella particolare forma di attuazione illustrata nelle figure, il convogliatore 10 è di tipo a catene IOa tra loro parallele, ma sono possibili altre soluzioni realizzative in cui sia di tipo a nastro trasportatore o a tapparelle o in cui anch’esso sia di tipo a rulliera. La direzione di allontanamento B dei carichi 2 viene individuata nella posizione in cui il convogliatore 10 è allineato con la seconda linea di avanzamento 7.
Utilmente la macchina di movimentazione 8 consiste in un braccio robotico antropomorfo provvisto di un’estremità di presa 11 su cui è montata la testa di fasciatura 9.
A tale proposito si specifica che nella presente trattazione per braccio robotico antropomorfo si intende un robot ad almeno quattro assi con una o più articolazioni di tipo polare (ossia incemieramenti cilindrici per la rotazione attorno ad uno o più di detti assi).
La testa di fasciatura 9 porta una bobina 12 che, durante la fasciatura, è mantenuta sostanzialmente verticale e su cui è avvolto un foglio di copertura 13 in materiale termoplastico da fasciare sul carico 2.
Il braccio robotico antropomorfo 8, in pratica, è atto a cooperare con la piattaforma rotante 6 per muovere la testa di fasciatura 9 in direzione verticale in modo da consentire Pawolgimento del foglio di copertura 13 sui carichi 2 messi in rotazione sulla piattaforma rotante 6.
Ciò permette la fasciatura dei carichi 2 e la definizione di un involucro stabilizzante 14 attorno ad essi.
La testa di fasciatura 9 è provvista di mezzi di taglio 15 del foglio di copertura 13 che, al termine della fasciatura, sono atti a formare un lembo tagliato e a separare Γ involucro stabilizzante 14 avvolto attorno ai carichi 2 dalla bobina 12 montata sulla testa di fasciatura 9.
Tali mezzi di taglio sono visibili in dettaglio nelle figure 3 e 4 e sono costituiti, ad esempio, da un filo di taglio 15 associato a mezzi di riscaldamento 15a.
I mezzi di riscaldamento 15a sono atti a scaldare il filo di taglio 15 per favorirne la penetrazione attraverso il foglio di copertura 13.
Non si escludono, tuttavia, alternative forme di realizzazione del presente trovato in cui i mezzi di taglio 15 siano di tipo differente e, ad esempio, siano costituiti da una lama seghettata per il taglio a freddo del foglio di copertura 13.
In prossimità del filo di taglio 15, la testa di fasciatura 9 è provvista di mezzi di giunzione 16 per la connessione di una porzione estremale del foglio di copertura 13 all’involucro stabilizzante 14 che avvolge i carichi 2 al termine della fasciatura.
I mezzi di giunzione 16 sono di tipo a saldatura e comprendono una coppia di tamponi riscaldati applicabili a contatto sulla porzione estremale del foglio di copertura 13 per la sua saldatura all’involucro stabilizzante 14. A tale scopo il foglio di copertura 13 è realizzato in materiale termoplastico.
Utilmente i tamponi 16 sono associati a due martinetti 17 montati sulla testa di fasciatura 9 e collocabili sostanzialmente affacciati alla piattaforma rotante 6 per avvicinare ed allontanare i tamponi 16 quel tanto che basta per entrare in contatto con i carichi 2 fasciati.
I martinetti 17, in pratica, sono atti a premere i tamponi 16 sui carichi 2 con una forza prestabilita e sufficiente a consentire la saldatura tra l’involucro stabilizzante 14 e la porzione estremale del foglio di copertura 13.
In prossimità dei tamponi 16, inoltre, la testa di fasciatura 9 è dotata di mezzi di spalmatura 18, del tipo di una spatola o simili, destinati a premere la porzione estremale del foglio di copertura 13 saldato sull’involucro stabilizzante 14 per assicurarne la perfetta aderenza.
Vantaggiosamente, a contatto con la sommità dei carichi 2 da fasciare è applicabile un elemento pressore 19 per il trattenimento dei carichi 2 durante la fasciatura.
L’elemento pressore 19 consiste, ad esempio, in una tavola orizzontale montata su un supporto 20, del tipo di un braccio che si estende a sbalzo da un montante verticale 21 e che è impegnato scorrevolmente lungo la direzione verticale definita dal montante stesso.
In dettaglio, l’elemento pressore 19 è montato all’estremità libera del supporto 20 e, tramite un motore elettrico, è azionabile in rotazione attorno all’asse di rotazione A in modo sincrono con la piattaforma rotante 6.
Utilmente, la fasciatura dei carichi 2 all’interno della stazione di fasciatura 1 è effettuato tramite il procedimento secondo il trovato che consiste nei seguenti passi:
fornire la piattaforma rotante 6 con il dispositivo di movimentazione 10 e la macchina di movimentazione 8 con la testa di fasciatura 9, sulla quale sono montati i mezzi di taglio 15 e i mezzi di giunzione 16; collocare uno dei carichi da fasciare 2 sulla piattaforma rotante 6, facendolo procedere sulla prima linea di avanzamento 5 per l’awicinamento alla piattaforma rotante 6 (figura 5);
fasciare il carico 2 sulla piattaforma rotante 6 con il foglio di copertura 13 a definire l’involucro stabilizzante 14 (figura 6). Questa fase è ottenuta agganciando l’estremità libera del foglio di copertura 13 alla piattaforma rotante 6 o all’elemento pressore 19 (ad esempio tramite l’impiego di apposite pinze di attacco) e facendo ruotare la piattaforma rotante 6 mentre il braccio robotico antropomorfo 8 solleva/abbassa la testa di fasciatura 9. Per svolgere più agevolmente questa operazione, è possibile applicare l’elemento pressore 19 a contatto con la sommità del carico 2, azionarlo in rotazione in modo sincrono con la piattaforma rotante 6 durante la fasciatura e, quindi, allontanarlo dalla sommità del carico 2 al termine della fasciatura;
tagliare il foglio di copertura 13 a formare il lembo tagliato avvicinando reciprocamente il foglio di copertura 13 ed il filo di taglio 15 riscaldato; - allontanare il carico 2 fasciato dalla piattaforma rotante 6 lungo la direzione di allontanamento B e contemporaneamente congiungere la porzione estremale del foglio di copertura 13 al carico 2 fasciato (figure 7 e 8). L’allontanamento del carico 2 avviene tramite razionamento del convogliatore 10 montato sulla piattaforma rotante 6. La congiunzione della porzione estremale di foglio di copertura 13 al carico 2 fasciato, invece, è effettuata per saldatura a caldo tramite l’avvicinamento della testa di fasciatura 9 al carico 2 e l’azionamento dei martinetti 17 che permettono di applicare i tamponi 16 a contatto sul foglio di copertura 13 e sull’involucro stabilizzante 14 (figura 7). Utilmente questa fase prevede di far avanzare i mezzi di giunzione 16 lungo una direzione sostanzialmente orizzontale e parallela alla direzione di allontanamento B mantenendo i tamponi 16 a contatto con il carico 2 fasciato. A tale scopo è sufficiente che il braccio robotico antropomorfo 8 azioni l’estremità di presa 11 parallelamente alla direzione di allontanamento B, la velocità di avanzamento dell’estremità di presa Il e dunque dei mezzi di giunzione 16 lungo la suddetta direzione sostanzialmente orizzontale venendo mantenuta pari alla velocità di allontanamento del carico 2 lungo la direzione di allontanamento B (figura 8).
Si sottolinea che, vantaggiosamente, la fase di taglio del foglio di copertura 13 può avvenire indistintamente sia prima, sia dopo, sia durante la fase di saldatura del foglio di copertura 13 sull’involucro stabilizzante 14.
Sono possibili, inoltre, alternative forme di realizzazione come quella illustrata nelle figure 9 e 10.
Infatti, mentre nella forma di attuazione delle figure da 1 a 8 i mezzi di taglio 15, i mezzi di giunzione 16 e i mezzi di spalmatura 18 sono montati sulla testa di fasciatura 9 e sono mobili e con essa asportabili dal braccio robotico antropomorfo 8, nella soluzione delle figure 9 e 10 il filo di taglio 15, i tamponi 16, i martinetti 17 e la spatola 18 sono montati direttamente sulla macchina di movimentazione 8.
In questa alternativa forma di realizzazione, in pratica, all’estremità di presa 11 del braccio robotico antropomorfo 8 è montata una staffa 22 che sostiene il filo di taglio 15, i tamponi 16, i martinetti 17 e la spatola 18. Ciò permette di semplificare la conformazione delle teste di fasciatura 9, che non presentano componenti aggiuntivi se non quelli adibiti all’erogazione del foglio di copertura 13 e che possono essere rimosse dal braccio robotico antropomorfo 8 (figura 9) in modo indipendente, per essere montate alfioccorrenza (figura 10).
Chiaramente il funzionamento della forma di attuazione delle figure 9 e 10 rimane sostanzialmente invariato rispetto a quanto illustrato nelle figure precedenti.
Si è in pratica constatato come l’invenzione descritta raggiunga gli scopi proposti.
A tale proposito si sottolinea che il particolare accorgimento di far svolgere la fase di saldatura del lembo terminale del foglio di copertura in contemporanea con l’allontanamento del carico fasciato permette di mettere in moto il convogliatore qualche secondo prima rispetto a quanto avviene nei processi di fasciatura tradizionali, realizzando il ciclo di fasciatura in un quantitativo di tempo che in taluni casi può essere anche del 10% in meno rispetto al tempo ciclo tradizionale.
Non bisogna dimenticare, inoltre, che l’attuazione del procedimento secondo il trovato può essere messo in pratica con enorme facilità e funzionalità.
Nelle stazioni di fasciatura provviste di braccio robotico antropomorfo, ad esempio, P attuazione del procedimento può essere facilmente ottenuta con la semplice implementazione di un apposito programma di gestione dei movimenti del braccio robotico antropomorfo.
Ciò, in pratica, permette di attuare il procedimento secondo l’invenzione non solo nelle stazioni di fasciatura di nuova fabbricazione ma anche in quelle già precedentemente installate, consentendo anche ad esse di ridurre i tempi ciclo ed incrementare la produttività in modo pratico agevole e funzionale.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati, comprendente le fasi di: fornire almeno una piattaforma rotante (6) atta a ricevere almeno un carico (2) da fasciare, almeno una macchina di movimentazione (8) di una testa di fasciatura (9) lungo almeno una direzione sostanzialmente verticale, che è atta a cooperare con detta piattaforma rotante (6) per fasciare detto carico (2) con un foglio di copertura (13), almeno un dispositivo di movimentazione (10) di detto carico (2) su detta piattaforma rotante (6) lungo almeno una direzione di allontanamento (B) da detta piattaforma rotante (6), mezzi di taglio (15) di detto foglio di copertura (13) per la formatura di un lembo tagliato, e mezzi di giunzione (16) per congiungere stabilmente almeno una porzione di detto foglio di copertura (13) a detto carico (2), che sono montati su almeno una tra detta macchina di movimentazione (8) e detta testa di fasciatura (9); collocare detto carico (2) da fasciare su detta piattaforma rotante (6); fasciare detto carico (2) su detta piattaforma rotante (6) con detto foglio di copertura (13) a definire un involucro stabilizzante (14); tagliare detto foglio di copertura (13) a formare detto lembo tagliato; caratterizzato dal fatto che comprende la fase di: - allontanare detto carico (2) fasciato da detta piattaforma rotante (6) lungo detta direzione di allontanamento (B) e contemporaneamente congiungere stabilmente detto foglio di copertura (13) a detto carico (2) fasciato.
  2. 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto collocare comprende il far procedere detto carico (2) da fasciare su una linea di avanzamento (5) per l’avvicinamento di detto carico (2) a detta piattaforma rotante (6).
  3. 3) Procedimento secondo ima o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta macchina di movimentazione (8) comprende un braccio robotico antropomorfo provvisto di un’estremità di presa (1 1) di detta testa di fasciatura (9), detto fasciare comprendendo il far ruotare detta piattaforma rotante (6) mentre detto braccio robotico antropomorfo (8) solleva/abbassa detta testa di fasciatura (9).
  4. 4) Procedimento secondo ima o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende l’applicare un elemento pressore (19) a contatto con la sommità di detto carico (2) da fasciare e l’azionare in rotazione detto elemento pressore (19) in modo sincrono con detta piattaforma rotante (6) durante detto fasciare.
  5. 5) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tagliare comprende ravvicinare reciprocamente detto foglio di copertura (13) ed almeno uno tra un filo di taglio (15) ed una lama.
  6. 6) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tagliare comprende il riscaldare detto filo di taglio (15).
  7. 7) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di movimentazione (10) comprende almeno un convogliatore montato su detta piattaforma rotante (6), detto allontanare detto carico (2) fasciato comprendendo l’azionare detto convogliatore (10).
  8. 8) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto congiungere comprende il saldare detta porzione del foglio di copertura (13) a detto involucro stabilizzante (14).
  9. 9) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto saldare comprende l’applicare almeno un tampone riscaldato (16) su detta porzione del foglio di copertura (13) e su detto involucro stabilizzante (14), detto foglio di copertura (13) essendo in materiale sostanzialmente termoplastico.
  10. 10) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto congiungere comprende il far avanzare detti mezzi di giunzione (16) lungo una direzione sostanzialmente orizzontale parallela a detta direzione di allontanamento (B) mantenendo detti mezzi di giunzione (16) a contatto con detto carico (2) fasciato.
  11. 11) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la velocità di avanzamento di detti mezzi di giunzione (16) lungo detta direzione sostanzialmente orizzontale è sostanzialmente pari alla velocità di allontanamento di detto carico (2) fasciato lungo detta direzione di allontanamento (B).
  12. 12) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta macchina di movimentazione (8) comprende un braccio robotico antropomorfo provvisto di un’estremità di presa (11) di detta testa di fasciatura (9), detto far avanzare detti mezzi di giunzione (16) comprendendo razionare detta estremità di presa (11) parallelamente a detta direzione di allontanamento (B).
  13. 13) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno uno tra detti mezzi di taglio (15) e detti mezzi di giunzione (16) è montato su detta testa di fasciatura (9) e mobile con essa.
  14. 14) Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno uno tra detti mezzi di taglio (15) e detti mezzi di giunzione (16) è montato su detta macchina di movimentazione (8) e mobile con essa.
IT000177A 2009-07-10 2009-07-10 Procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati ITMO20090177A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000177A ITMO20090177A1 (it) 2009-07-10 2009-07-10 Procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000177A ITMO20090177A1 (it) 2009-07-10 2009-07-10 Procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20090177A1 true ITMO20090177A1 (it) 2011-01-11

Family

ID=41557504

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000177A ITMO20090177A1 (it) 2009-07-10 2009-07-10 Procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20090177A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4091947A1 (en) * 2021-05-19 2022-11-23 A.C.M.I. - Societa' Per Azioni Machine for stabilising palletised loads with tensioning fins

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2493802A1 (fr) * 1980-11-07 1982-05-14 Dev Etu Vente Ste Indl Procede pour emballer automatiquement des palettes de marchandises dans des films en matiere plastique etirable a froid et machine pour la mise en oeuvre de ce procede
US5020300A (en) * 1989-10-27 1991-06-04 Liberty Industries, Inc. Wipe down method for stretch wrapping devices
WO2008075144A1 (en) * 2006-12-21 2008-06-26 Bema-S.R.L. Process for wrapping palletised loads

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2493802A1 (fr) * 1980-11-07 1982-05-14 Dev Etu Vente Ste Indl Procede pour emballer automatiquement des palettes de marchandises dans des films en matiere plastique etirable a froid et machine pour la mise en oeuvre de ce procede
US5020300A (en) * 1989-10-27 1991-06-04 Liberty Industries, Inc. Wipe down method for stretch wrapping devices
WO2008075144A1 (en) * 2006-12-21 2008-06-26 Bema-S.R.L. Process for wrapping palletised loads

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4091947A1 (en) * 2021-05-19 2022-11-23 A.C.M.I. - Societa' Per Azioni Machine for stabilising palletised loads with tensioning fins
US11760514B2 (en) 2021-05-19 2023-09-19 A.C.M.I.—Societa' Per Azioni Machine for stabilizing palletised loads with tensioning fins

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20080122A1 (it) Procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati, ed impianto relativo
US7854105B2 (en) Film wrapping machine utilizing two film carriage assemblies to effectively perform film change operations
US7712291B2 (en) Film wrapping machine simultaneously utilizing two film carriage assemblies
CN105667854B (zh) 自动装箱流水线及包装箱体的方法
ITPR20120026A1 (it) Sistema di trasporto di pacchi
ITMI20100471A1 (it) Macchina per eseguire il confezionamento, mediante sigillatura con film sintetico, di prodotti, in particolare prodotti alimentari, in contenitori del tipo vaschette, vassoi o simili, ad elevata flessibilità di impiego.
EP2626306B1 (en) A tray filling machine
CN102245477A (zh) 用于将开启装置应用在能灌装到包装材料管中的食品的包装上的单元
CN113474257B (zh) 自推进式包装机及包装方法
ITBO20090750A1 (it) Macchina per il confezionamento automatico di prodotti sfusi o posizionati in vassoi, con un film usualmente estensibile e termosaldabile.
ITBO20010710A1 (it) Apparecchiatura per l'avvolgimento di gruppi di prodotti .
JP2013209155A (ja) ラベル貼付機におけるウェブ材料の筒形長さの形成方法及び形成ユニット
BR112018076369B1 (pt) Máquina de embalagem, e, método para embalar com um filme uma pluralidade de produtos empilhados e sobrepostos em um palete
ITMO20090177A1 (it) Procedimento per la fasciatura di carichi, particolarmente carichi pallettizzati
KR20110115941A (ko) 코일 외주 포장장치 및 이를 이용한 포장방법
ITBO990402A1 (it) Apparecchiatura per la presa ed il taglio di film per l' avvolgimentodi gruppi di prodotti .
ITMO20070145A1 (it) "procedimento ed impianto per la fasciatura di carichi pallettizzati"
JP3211779U (ja) 包装機の構造
KR20100113910A (ko) 래핑머신의 포장지 고정장치
CN204937636U (zh) 一种全自动贴标泡罩包装机
JPH02166033A (ja) ストレッチ包装材除去装置
JPS6137614Y2 (it)
ITMO20090304A1 (it) Procedimento per la fasciatura di carichi ed impianto relativo
JPH0635922Y2 (ja) スパイラル式自動ストレッチ包装機
JP2008068909A (ja) 球形農作物の包装装置