ITMO20090122A1 - Porta polifunzionale - Google Patents

Porta polifunzionale Download PDF

Info

Publication number
ITMO20090122A1
ITMO20090122A1 IT000122A ITMO20090122A ITMO20090122A1 IT MO20090122 A1 ITMO20090122 A1 IT MO20090122A1 IT 000122 A IT000122 A IT 000122A IT MO20090122 A ITMO20090122 A IT MO20090122A IT MO20090122 A1 ITMO20090122 A1 IT MO20090122A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
compartment
itself
leaf
closing
Prior art date
Application number
IT000122A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Molfetta
Original Assignee
Aurea S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aurea S R L filed Critical Aurea S R L
Priority to IT000122A priority Critical patent/ITMO20090122A1/it
Publication of ITMO20090122A1 publication Critical patent/ITMO20090122A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B7/00Special arrangements or measures in connection with doors or windows
    • E06B7/28Other arrangements on doors or windows, e.g. door-plates, windows adapted to carry plants, hooks for window cleaners
    • E06B7/34Doors containing cupboards
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B97/00Furniture or accessories for furniture, not provided for in other groups of this subclass

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

"PORTA POLIFUNZIONALE" .
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una porta polifunzionale .
Come noto le porte tradizionali normalmente in uso, pur essendo di materiali e dimensioni varie, comprendono una o più ante caratterizzate dall'avere spessori ridotti, in genere cm 4-5, per la semplice chiusura dell'apertura di passaggio presente nella parete di supporto della porta stessa. Solo in alcuni casi particolari, lo spessore della porta è maggiorato, ma sempre per ragioni legate alla solidità richiesta nella porta stessa, ad esempio, per le porte blindate o a determinate caratteristiche funzionali dell'elemento, come per il caso delle porte tagliafuoco.
Come noto le ante delle porte note possono essere associate girevolmente alla parete o traslare rispetto ad essa, queste ultime essendo del tipo delle cosiddette porte a scomparsa.
Queste porte di tipo noto non sono scevre di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che esse nell'arredamento dell'ambiente in cui sono installate rappresentano uno spazio di una parete inutilizzabile dal punto di vista funzionale, fatto salvo per la funzione di apertura e chiusura dell'ambiente stesso.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota escogitando una porta polifunzionale che consenta l'impiego utile e proficuo dello spazio occupato dalla porta stessa nell'ambiente di installazione della porta stessa, sia esso domestico, lavorativo o altro.
Uno scopo del trovato è quello di consentire una gestione intelligente dello spazio di arredamento domestico, presentando un elemento d'arredo di basso ingombro e facile utilizzo.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di presentare una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dalla presente porta polifunzionale che comprende almeno un'anta caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di delimitazione di almeno un vano (per l'utilizzo funzionale dello stesso) associato a detta anta e mezzi di chiusura temporanea di detto vano associati all'anta stessa e mobili tra almeno una configurazione di apertura ed una configurazione di chiusura di detto vano.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una porta polifunzionale, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista frontale di una porta polifunzionale, secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in sezione laterale di figura
Irla figura 3 è una vista frontale della porta di figura 1 con l'anta secondaria in una configurazione di apertura;
la figura 4 è una vista in sezione dall'alto di figura 1,-la figura 5 è una vista di figura 4 con l'anta in una configurazione di apertura;
la figura 6 è una vista di figura 4 con l'anta secondaria in una configurazione di apertura;
la figura 7 è una vista di figura 4 con l'anta e l'anta secondaria in una rispettiva configurazione di apertura .
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 una porta polifunzionale. La porta 1 comprende almeno un'anta 2 associabile ad almeno una parete di delimitazione di un ambiente e mobile tra almeno una configurazione di apertura ed una configurazione di chiusura dell'ambiente stesso.
La porta 1, particolarmente, comprende mezzi di delimitazione di almeno un vano 3 per l'utilizzo funzionale dello stesso che è associato all'anta 2.
Utilmente, il vano 3 è funzionale a diversi scopi che meglio appariranno nel seguito della descrizione.
I mezzi di delimitazione, nella preferita forma di realizzazione mostrata in figura, coincidono con una faccia e le pareti laterali dell'anta stessa, l'anta 2 essendo del tipo di un corpo scatolare; non si escludono, tuttavia differenti ed equivalenti forme di realizzazione dei mezzi dì delimitazione e dell'anta stessa .
Inoltre, la porta 1 comprende mezzi di chiusura temporanea del vano 3 associati all'anta stessa e mobili tra almeno una configurazione di apertura ed una configurazione di chiusura del vano 3.
In particolare, l'anta 2 potrà essere di dimensioni maggiorate, ovvero di maggiore spessore, rispetto alle porte tradizionali tale da consentire uno spazio opportuno da dedicare al vano 3, che potrà essere di varie forme e dimensioni a seconda delle esigenze costruttive .
La porta 1 comprende almeno una mensola 4 associata all'anta 2 e disposta internamente al vano 3, la mensola stessa definisce almeno un piano d'appoggio interno all'anta.
Ad esempio, la mensola 4 è fissata solidalmente alle pareti laterali dell'anta 2 internamente al vano 3.
La porta 1 può comprendere, poi, una pluralità di vani 3.
I mezzi di chiusura comprendono almeno un'anta secondaria 5 associata mobile all'anta 2 per l'apertura e chiusura del vano.
In una preferita forma di realizzazione l'anta secondaria 5 è associata girevolmente all'anta 2, ad esempio, mediante cerniere 6 rese il più possibile nascoste nella struttura dell'anta o dell'anta secondaria stessa, non si escludono, tuttavia, differenti forme di realizzazione dell'anta secondaria 5.
La porta 1, come noto, comprende un telaio 7 associabile ai tradizionali controtelai ancorati alle murature delle pareti dell'ambiente in cui è installata .
L'anta 2 può essere associata girevolmente, mediante cardini 8, o scorrevolmente mediante guide di scorrimento, al telaio 7, come noto al tecnico del ramo .
La parete posteriore 9 del vano 3 può essere realizzata anche con un pannello fissato all'anta 2 per mezzo di specifici angolari, bullonati all'anta stessa.
L'anta secondaria 5, così come la parete posteriore 9, è, preferibilmente ma non esclusivamente, impreziosita da rivestimenti realizzati in materiale pregiato quale vetro o piastrelle in grès porcellanato o altro tipo di materiale ceramico, in pietra, legno o qualsiasi altro materiale di rivestimento associati all'anta secondaria stessa .
L'anta 2 può essere dotata di maniglie 10, come noto, così pure l'anta secondaria 5 può essere dotata dì maniglie o pomelli secondari 11 per l'apertura e chiusura della stessa.
In un'alternativa forma di realizzazione della porta 1 non mostrata, i mezzi di chiusura comprendono almeno una coppia di ante secondarie 5 rispettivamente associate all'anta in corrispondenza di ciascuna faccia, anteriore e posteriore, dell'anta stessa.
La porta 1 può, inoltre, comprendere una pluralità di mensole 4 disposte internamente al vano 3 e/o una pluralità di vani 3 per la definizione di una pluralità di piani d'appoggio internamente all'anta 2.
Le ante secondarie 5 mobili, su una o su entrambe le facce a vista dell'anta 2, danno, vantaggiosamente, accesso al volume interno del/i vano/i 3 e ne consentono, attraverso l'inserimento di appositi elementi accessori, come mensole o altri accessori di uso comune, l'utilizzo per i più svariati impieghi in ambito sia residenziale, lavorativo e altro.
Le ante secondarie 5 mobili nello specifico, potranno essere di qualsiasi tipo e potranno avere qualsiasi sistema di apertura e di chiusura: ad esempio, come sopra detto associate girevolmente all'anta 2, a più ante secondarie 5 associate sulla stessa faccia dell'anta 2, a serranda, a pacchetto, a libro, a cassetti semplici, a cassetti basculanti, con serratura o senza, a scatto, e altri.
In funzione dell' utilizzo che si intende fare della porta 1, la stessa prevede varie combinazioni possibili che, a prescindere dal materiale impiegato, dalla forma e dalle dimensioni, permette di realizzare varie tipologie di anta 2 quali ad esempio: anta 2 chiusa con anta secondaria 5 solo in corrispondenza di una faccia della stessa anta; due ante secondarie 5 apribili su entrambe le facce dell'anta 2; anta 2 con parete posteriore 9 del vano 3 intercambiabile e anta secondaria 5 apribile sulla faccia dell'anta 2 opposta alla parete posteriore stessa o simili.
Dal punto di vista funzionale, a seconda dell'ambiente in cui la porta 1 è collocata, si presta ad assumere numerosi impieghi; ad esempio in ambito residenziale: nelle zone di disimpegno: ripostiglio attrezzature per la casa e per la pulizia, parete attrezzata per utensili, stenditoio o stireria, ecc.;
all'ingresso: portachiavi, cassetta postale, contatori luce, portaombrelli, videocitofono, portabiti, allarme, ecc .;
in soggiorno: custodia per opere d'arte (quadri, stampe, ecc.), acquario, bar, monitor TV;
in cucina: dispensa, ripostiglio per pìccoli elettrodomestici, portabottiglie, comandi domotica per la casa, ecc.;
bagno: porta asciugamano, porta saponi e profumi, porta caloriferi, rimessa di detersivi, ecc.;
nelle camere da letto: letto aggiuntivo (con anta a ribalta) , custodia per cravatte, per pigiami, abiti o intimo, portascarpe;
camere ragazzi: schermo piatto per CD, PS2, monitor TV, ecc., porta CD, scrivania a scomparsa (con anta a ribalta), libreria, porta scarpe, portabiti, ecc.; cantina: bottiglie ed accessori di ogni tipo;
camera hobby o garage: parete attrezzata per utensili. Come elemento di arredo per la casa, inoltre, il trovato si presta ad essere impiegato anche come fioriera, come espositore per opere d'arte, come librerìa, e come elemento di arredo in se e perciò per qualsiasi eventuale altra destinazione, grazie alla possibilità di impiegare come ante secondarie 5 pannelli a vista di materiale pregiato con finiture di particolare pregio che possono anche essere cambiati con operazioni estremamente semplici.
In ambito lavorativo, poi, (uffici, studi professionali, ecc.) la porta 1, secondo il trovato, si presta a numerosi impieghi quali: archivio CD e cartaceo, deposito per materiali di consumo e cartacei, gestione della posta per vari interni, deposito per attrezzature di pulizia, cestino dei rifiuti, ecc.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che la porta polifunzionale consente l'impiego utile e proficuo dello spazio occupato dalla porta stessa nell'ambiente di installazione della porta, sia esso domestico, lavorativo o altro.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1)Porta (1) polifunzionale che comprende almeno un'anta (2) caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di delimitazione di almeno un vano (3) (per l'utilizzo funzionale dello stesso) associato a detta anta (2) e mezzi di chiusura temporanea di detto vano (3) associati all'anta stessa e mobili tra almeno una configurazione di apertura ed una configurazione di chiusura di detto vano (3). 2)Porta (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una mensola (4) associata a detta anta (2) e disposta internamente a detto vano (3), definente almeno un piano d'appoggio interno a detta anta (2). 3)Porta (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di detti vani (3). 4)Porta (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti mezzi di chiusura comprendono almeno un'anta secondaria (5) associata girevolmente a detta anta (2) per l'apertura e chiusura di detto vano (3). 5) Porta (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di chiusura comprendono almeno un coppia di dette ante secondarie (5) rispettivamente associate a detta anta (2) in corrispondenza di ciascuna faccia dell'anta stessa . 6)Porta (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di dette mensole (4) disposte internamente a detto vano (3).
IT000122A 2009-05-08 2009-05-08 Porta polifunzionale ITMO20090122A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000122A ITMO20090122A1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Porta polifunzionale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000122A ITMO20090122A1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Porta polifunzionale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20090122A1 true ITMO20090122A1 (it) 2010-11-09

Family

ID=41508759

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000122A ITMO20090122A1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Porta polifunzionale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20090122A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900018326A1 (it) * 2019-10-09 2021-04-09 Davide Ferrando Anta multifunzionale

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004040092A1 (en) * 2002-10-29 2004-05-13 Roberto Giacomoni Door provided with a hollow space to contain objects
WO2004053276A1 (en) * 2002-12-12 2004-06-24 Keum Jun Park Door structure having item storing space
BRMU8502828U (pt) * 2005-12-15 2007-09-11 Edwaldo Willis De Carvalho disposição introduzida em porta interna

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2004040092A1 (en) * 2002-10-29 2004-05-13 Roberto Giacomoni Door provided with a hollow space to contain objects
WO2004053276A1 (en) * 2002-12-12 2004-06-24 Keum Jun Park Door structure having item storing space
BRMU8502828U (pt) * 2005-12-15 2007-09-11 Edwaldo Willis De Carvalho disposição introduzida em porta interna

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900018326A1 (it) * 2019-10-09 2021-04-09 Davide Ferrando Anta multifunzionale

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9578963B2 (en) Combination vanity, dresser drawer and closet
ITMO20090122A1 (it) Porta polifunzionale
ITMI20090971A1 (it) Cornice di mascheratura
JPH08105223A (ja) 目隠し家具備え付け玄関
JP5629116B2 (ja) 収納棚および壁構造
CN2923958Y (zh) 鞋柜式住宅二道门
JP5774827B2 (ja) 水廻り設備室構造および洗面カウンターの配置構造
IT202000021319A1 (it) Elemento di arredo
ITVI20000103A1 (it) Espositore di campioni di elementi per mobili di arredamento
JP2018071133A (ja) 間仕切収納装置及びこれを用いた玄関構造
JP2009045168A (ja) 収納所構造
KR200457798Y1 (ko) 다용도 수납장
US1578305A (en) Built-in china closet
JP2014094066A (ja) 収納構造及び収納システム
JP2006022504A (ja) 目隠し構造及び目隠し用建具
JPH0224033Y2 (it)
US866823A (en) Cabinet-kitchen.
KR200214310Y1 (ko) 양방향에서 사용할 수 있는 가구
JP5491701B2 (ja) 厨房システム
KR200277639Y1 (ko) 벽걸이식 진열장에 적합한 보조장
ITBZ20030006U1 (it) Struttura di armadio per disposizioni di mobile con spazi rientranti in particolare cucine economiche.
JP2008214888A (ja) 階段下構造
ITBS20070111A1 (it) Mobile per riporre oggetti, in particolare scarpiera
JPH10246016A (ja) 住 宅
Hubler Planning the Laboratory For an Optometric Office