ITVI20000103A1 - Espositore di campioni di elementi per mobili di arredamento - Google Patents

Espositore di campioni di elementi per mobili di arredamento Download PDF

Info

Publication number
ITVI20000103A1
ITVI20000103A1 IT2000VI000103A ITVI20000103A ITVI20000103A1 IT VI20000103 A1 ITVI20000103 A1 IT VI20000103A1 IT 2000VI000103 A IT2000VI000103 A IT 2000VI000103A IT VI20000103 A ITVI20000103 A IT VI20000103A IT VI20000103 A1 ITVI20000103 A1 IT VI20000103A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
display
doors
furniture
walls
elements
Prior art date
Application number
IT2000VI000103A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Frighetto
Original Assignee
Frighetto Mobili Snc Di Frighe
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Frighetto Mobili Snc Di Frighe filed Critical Frighetto Mobili Snc Di Frighe
Priority to IT2000VI000103A priority Critical patent/ITVI20000103A1/it
Publication of ITVI20000103A0 publication Critical patent/ITVI20000103A0/it
Publication of ITVI20000103A1 publication Critical patent/ITVI20000103A1/it

Links

Landscapes

  • Polymerisation Methods In General (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda un espositore di campioni di elementi per mobili di arredamento.
E' noto che gli esercizi commerciali che operano nel campo dell’arredamento utilizzano spesso degli espositori su cui vengono fissati degli elementi da utilizzare su mobili di arredamento quali coperture, rivestimenti, campioni di materiali costruttivi quali il legno, il metallo o vari tipi di laminati plastici .
Nella maggior parte dei casi questi elementi, che sono comunque di forma sostanzialmente piana, vengono semplicemente incollati su pannelli che vengono quindi appesi ad una parete o anche appoggiati ad una parete, ad un tavolo o simili.
In questo modo è evidente che anche una modesta quantità di campioni è suscettibile di occupare uno spazio molto elevato; inoltre è evidente che il fatto di mantenere appesi o comunque a disposizione tali campioni rende difficoltoso per l’arredatore del punto vendita predisporre delle soluzioni che consentano di inserire in modo armonioso i campioni stessi nell'arredamento del locale.
Scopo del presente trovato è quello di prevedere un dispositivo in grado di ovviare agli inconvenienti sopra descritti, realizzando una struttura che, almeno in condizioni di riposo, sia del tutto indistinguibile da un mobile di tipo tradizionale.* Ciò si ottiene, secondo il trovato, prevedendo che l'espositore presenti sostanzialmente la struttura di un armadio, privo però di un fianco laterale.
Entro l'armadio sono presenti una o più pareti disposte verticalmente in modo parallelo alle fiancate anteriore e posteriore dell'espositore.
A dette pareti, in corrispondenza di una o di entrambe le loro superfici laterali, sono fissati uno o più elementi da esporre per mobili di arredamento di forma sostanzialmente piana.
Sono inoltre previsti dei mezzi atti a consentire di mantenere sempre in posizione verticale dette pareti, nonché di consentire lo scorrimento delle suddette, in modo da poterle far fuoriuscire in modo sostanzialmente completo dall'armadio stesso.
Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno ora qui di seguito descritte in dettaglio facendo riferimento ad una sua forma particolare di realizzazione, resa a titolo di esempio non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegni allegate, dove:
la fig. 1 (Tav. I) rappresenta una vista frontale dell'espositore di cui al trovato, in posizione completamente chiusa:
La fig.· 2 (Tav. II) rappresenta una vista frontale del suddetto, con le ante anteriori aperte.
La fig. 3 (Tav. Ili) rappresenta l'espositore di cui al trovato in posizione completamente aperta.
La fig. 4 (Tav. IV) rappresenta una vista laterale del trovato con alcune delle sue ante in posizione aperta.
La fig. 5 (Tav. V) rappresenta la vista laterale, opposta rispetto alla precedente, del dispositivo di cui al trovato, con tutte le sue ante in posizione chiusa.
La fig. 6 (Tav. V) rappresenta una vista schematica dall'alto del dispositivo di cui al trovato, ottenuta sezionando il suddetto con un piano orizzontale .
La fig: 7 (Tav: VI) rappresenta una delle pareti presenti internamente nell'espositore di cui al trovato .
Nella fig. 1 si vede che l'espositore di cui al trovato si presenta, in posizione chiusa, come un normale armadio con delle ante l e 2, che potranno essere effettivamente aperte come si vedrà dalle altre figure, oppure che potranno essere presenti a solo scopo decorativo e quindi non apribili.
Tra l'altro dette ante, nonché il fascione superiore 3, potranno essere abbellite con figure, decorazioni ed anche con indicazioni riguardanti il produttore, il venditore e simili;
Come visibile nelle figure 3, 5 e 6 la caratteristica fondamentale del dispositivo di cui al trovato è costituita dal fatto che all'interno dell'espositore è presente una pluralità di pareti 4 disposte verticalmente in modo parallelo alle fiancate anteriore e posteriore dell'espositore.
Dette pareti possono essere estratte dall’armadio, dal momento che il suddetto è privo di un fianco laterale in corrispondenza della sua faccia 5.
In particolare sono presenti dei mezzi in grado di mantenere sempre in posizione verticale dette pareti, costituite, a titolo di esempio, da listelli 6 (vedi particolari III, VII, Vili), disposti sulla faccia rivolta verso l'interno delle due pareti, rispettivamente, di sommità 7 e di base 8 dell 'armadio.
Detti listelli sono destinati ad affiancare le porzioni superiore ed inferiore delle pareti 4, garantendo che le suddette rimangano sempre in posizione verticale .
Sono inoltre previsti dei mezzi atti a consentire una facile estrazione delle pareti 4 dell'interno dell'armadio .
Vantaggiosamente, come visibile nella fig. 7 e nel particolare VIII, questi mezzi saranno costituiti semplicemente da rotelle 9, disposte in corrispondenza della porzione inferiore delle pareti stesse e destinate a rotolare sulla superficie interna della parete inferiore 8 dell’espositore, in corrispondenza della zona delimitata da due listelli 6.
Naturalmente le rotelle potranno essere sostituite con altri mezzi in sè noti, atti a consentire o il rotolamento, o l'agevole strisciamento delle pareti. Alle pareti suddette verranno fissati elementi di forma piana per mobili di arredamento, quali piastrelle, rivestimenti lignei o lapidei, tavole di legno o di compensato e simili.
Le pareti estraibili dall'espositore potranno presentare dei campioni fissati ad una o ad entrambe le loro superfici.
In fig. 2 si vede che il trovato potrà prevedere la possibilità di aprire le ante anteriori 1, rendendo quindi visibile l'interno dell'espositore.
In particolare anche sulla superficie interna, in posizione chiusa, delle ante 1, potrà essere applicata una serie di elementi IO quali quelli applicati sulle pareti 4.
Viceversa è possibile fare in modo che anche le ante inferiori 2 dell'espositore si aprano (fig. 2), nonché prevedere la presenza di un piano a ribalta 11, con asse orizzontale, suscettibile di disporsi al di sopra delle ante 2, appoggiandosi così sulle suddette, in modo da dar luogo ad una specie di portale, come illustrato in fig. 3.
Una volta che il piano a ribalta si dispone orizzontalmente esso potrà essere chiaramente utilizzato come tavolino o come elemento di supporto in genere.
Da quanto sopra precede si vede quindi che utilizzando il dispositivo di cui al trovato l'utente riesce, in uno spazio relativamente limitato, a disporre una notevole quantità di articoli di forma piana da utilizzare nell'ambito dell'arredamento; in particolare le pareti che supportano detti elementi possono essere estratte dall'interno del contenitore solo quando è necessario, con evidenti vantaggi di tipo estetico, nonché funzionale.
Inoltre l’espositore si presenta, in posizione di riposo, come un oggetto assolutamente indistinguibile da un normale mobile, ciò che rende particolarmente agevole la sua disposizione in una esposizione di articoli di arredamento.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. ESPOSITORE DI CAMPIONI DI ELEMENTI PER MOBILI DI ARREDAMENTO, caratterizzato dal fatto di presentare sostanzialmente la struttura di un armadio, privo di un fianco laterale, entro l'armadio essendo presente almeno una parete (4), disposta verticalmente in modo paralello alle fiancate anteriore e posteriore dell'espositore, a detta parete (4), in corrispondenza di almeno una delle sue superficie, essendo fissati uno o più elementi (10) per mobili di arredamento di forma sostanzialmente piana, essendo previsti dei mezzi atti a consentire di mantenere sempre in posizione verticale detta parete, nonché di consentire di far scorrere la suddetta in modo da poterla far fuoriuscire in modo sostanzialmente completo dall'armadio.
  2. 2. ESPOSITORE, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere che sulle superfici interne delle pareti di sommità (7) e di base (8) dell 'espostore sono previste coppie di listelli (6), disposte affiancate in modo parallelo, dette coppie di listelli essendo atte a contenere al loro interno i bordi di estremità superiori ed inferiori delle pareti (4), al fine di consentire il loro mantenimento in posizione verticale, nonché il loro scorrimento reversibile verso l'esterno dell 'espositore.
  3. 3. ESPOSITORE, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza del bordo inferiore delle pareti (4) sono presenti dei mezzi di rotolamento (9).
  4. 4. ESPOSITORE, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere delle ante apribili (1, 2), in corrispondenza della sua facciata anteriore, essendo previsto che, una volta aperte le ante (1) disposte superiormente, siano visibili gli elementi (IO) presenti sulle pareti (4), essendo inoltre previsto che anche sulle superfici intere delle ante superiori (1) siano fissati degli elementi (IO) di forma piana per articoli di arredamento.
  5. 5. ESPOSITORE, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esso presenta delle ante (2) disposte in corrispondenza della parte inferiore della sua facciata anteriore, al di sopra di dette ante essendo presente un piano (11) a ribalta, con asse orizzontale, il quale, quando le ante (2) sono aperte, può appoggiarsi sulle suddette, formando così un portale, il piano a ribalta svolgendo la funzione di un tavolino.
  6. 6. ESPOSITORE, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza della sua facciata anteriore sono presenti disegni a scopo decorativo, scritte, marchi e simili.
IT2000VI000103A 2000-05-23 2000-05-23 Espositore di campioni di elementi per mobili di arredamento ITVI20000103A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000103A ITVI20000103A1 (it) 2000-05-23 2000-05-23 Espositore di campioni di elementi per mobili di arredamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000103A ITVI20000103A1 (it) 2000-05-23 2000-05-23 Espositore di campioni di elementi per mobili di arredamento

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20000103A0 ITVI20000103A0 (it) 2000-05-23
ITVI20000103A1 true ITVI20000103A1 (it) 2001-11-23

Family

ID=11461276

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000VI000103A ITVI20000103A1 (it) 2000-05-23 2000-05-23 Espositore di campioni di elementi per mobili di arredamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20000103A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVI20000103A0 (it) 2000-05-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6749001B2 (en) Combined decorative and utility unit
ITVI20000103A1 (it) Espositore di campioni di elementi per mobili di arredamento
CN203321245U (zh) 一种组合板
CN208017266U (zh) 一种智能展柜
ITMC20070004U1 (it) Bancone frigorifero corredato di vaschette per gelato realizzate in materiale trasparente.
CN206841055U (zh) 一种工艺品及版画书
CA2628357A1 (en) Advertising door system for cigarette shelf
ITMO20090122A1 (it) Porta polifunzionale
CN216723986U (zh) 一种玻璃外装简约组装式文物展示柜
CN213216279U (zh) 一种折叠式材料展示架
ITUB20159477A1 (it) Anta o frontale di mobili
RU85080U1 (ru) Витрина (варианты)
ITTV20130188A1 (it) "procedimento per realizzare un'anta per elementi di arredamento in materiale composito, e relativa anta assemblata"
KR200277639Y1 (ko) 벽걸이식 진열장에 적합한 보조장
ITPD20120036U1 (it) Cabina armadio
ITPD20120161A1 (it) Cabina armadio pluriuso
PL14164S2 (pl) Komplet mebli, zwlaszcza gabinetowych
ITMI20000301U1 (it) Elemento per appendere articoli di abbigliamento
PL3672S2 (pl) Witryna ekspozycyjna
ITBO20090107A1 (it) Tavolo multifunzione, particolarmente per piccoli ambienti.
ITMC20090025U1 (it) Anta per mobili con pannelli intercambiabili.
PL14011S2 (pl) Komplet mebli pokojowych
JPS6166547U (it)
ITAL940013U1 (it) Mobile per l'attrezzatura da pesca in truciolare ricoperto in melammi- na caratterizzato da un sistema di apertura a doppie ante battenti
ITPG970009A1 (it) Mobile porta indumenti da parete di piccola prominenza con ante decora te con schema di gioco da tavola per il quale esse ante, previo impieg