ITMO20030032U1 - Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili. - Google Patents

Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20030032U1
ITMO20030032U1 IT000032U ITMO20030032U ITMO20030032U1 IT MO20030032 U1 ITMO20030032 U1 IT MO20030032U1 IT 000032 U IT000032 U IT 000032U IT MO20030032 U ITMO20030032 U IT MO20030032U IT MO20030032 U1 ITMO20030032 U1 IT MO20030032U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
elements
seat
tooth
abutment
Prior art date
Application number
IT000032U
Other languages
English (en)
Inventor
Tiziano Bellelli
Original Assignee
Bellelli Accessories S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bellelli Accessories S R L filed Critical Bellelli Accessories S R L
Priority to IT000032U priority Critical patent/ITMO20030032U1/it
Priority to EP04020766A priority patent/EP1514780A1/en
Publication of ITMO20030032U1 publication Critical patent/ITMO20030032U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/14Separate pillions
    • B62J1/16Separate pillions for children

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Child & Adolescent Psychology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità Industriale avente per titolo:
“DISPOSITIVO PER IL MONTAGGIO DI UN SEGGIOLINO AD UNA BICICLETTA O SIMILI”.
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili.
Sono noti diversi dispositivi per il fissaggio di seggiolini adibiti al trasporto di bambini su biciclette o simili; in particolare sono noti dispositivi comprendenti una barra di supporto piegata ad U, atta a sostenere il seggiolino e fissabile ad una porzione del telaio della bicicletta.
Più precisamente le estremità della barra sono inseribili/disinseribili in/da corrispondenti sedi ricavate in un cosiddetto blocchetto che è associato solidale ad una porzione del telaio, generalmente costituita dal tubolare di sostegno del sellino, e che è provvisto di opportuni mezzi atti a consentire l’ inserimento/disinserimento rapido delle estremità della barra nelle/dalle rispettive sedi del blocchetto stesso.
In corrispondenza della piegatura ad U, la barra metallica è inserita in una scanalatura sagomata ad essa complementare, definita da una coppia di profili tra loro paralleli che sporgono inferiormente alla seduta del seggiolino; il seggiolino è fissato alla barra mediante l’impiego di tradizionali mezzi di fissaggio del tipo delle viti, bulloni o simili.
Questi dispositivi noti non sono tuttavia scevri di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che la rimozione rapida del seggiolino dal telaio della bicicletta avviene operando esclusivamente sul blocchetto; di conseguenza, il seggiolino viene rimosso unitamente alla barra, risultando così alquanto ingombrante e pesante, e non facilmente trasportabile dall’utilizzatore.
L’eventuale separazione del seggiolino dalla barra di supporto richiede un’operazione supplementare oltre che l’impiego di utensili, o simili, per la rimozione dei relativi mezzi di fissaggio.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati della tecnica nota escogitando un dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili che consenta di fissare/rimuovere facilmente ed in modo rapido il seggiolino al/dal supporto o al/dal telaio della bicicletta, senza l’impiego di utensili o simili. Ulteriore scopo del presente trovato è quello di assicurare saldamente l’accoppiamento tra seggiolino e supporto senza comportare rischio alcuno per il bambino trasportato.
Nell’ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili, del tipo comprendente un elemento di supporto di un seggiolino associabile ad almeno una porzione del telaio di una bicicletta, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di attacco rapido di detto seggiolino a detto elemento di supporto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un primo elemento dei mezzi di attacco rapido del dispositivo secondo il trovato;
la figura 2 è una vista prospettica ribaltata dell’elemento di figura 1 ;
la figura 3 è una vista prospettica di un secondo elemento dei mezzi di attacco rapido del dispositivo secondo il trovato;
la figura 4 è una vista prospettica ribaltata dell’elemento di figura 3;
la figura 5 è una vista prospettica dell’elemento di figura 1 associato ad un seggiolino;
la figura 6 è una vista prospettica di una porzione dei due elementi delle figure 1 e 3 tra loro accoppiati.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili che comprende un elemento di supporto 2 di un seggiolino S che è fissabile al telaio di una bicicletta, di tipo noto e non rappresentato nelle figure.
Il seggiolino S è associato all’elemento di supporto 2 con interposizione di mezzi di attacco rapido 3 che, vantaggiosamente, comprendono un primo elemento piastriforme 4 ed un secondo elemento piastriforme 5 che sono associabili solidali, rispettivamente, inferiormente al piano di seduta del seggiolino S e superiormente all’elemento di supporto 2 e che sono tra loro almeno in parte reciprocamente impegnabili.
Utilmente l’elemento di supporto 2 è costituito da una barra ripiegata sostanzialmente ad U ed avente le due estremità 2a associabili, con interposizione di blocchetti di aggancio/sgancio rapido non raffigurati perché di tipo noto, ad almeno una porzione del telaio, ad esempio il tubolare di sostegno del sellino della bicicletta, e la porzione ripiegata 2b associabile inferiormente al secondo elemento piastriforme 5.
Gli elementi piastriformi 4 e 5 sono reciprocamente impegnabili ed associabili tra loro in corrispondenza delle superfici affacciate 4a e 5a, mentre, in corrispondenza delle rispettive superfici contrapposte 4b e 5b, sono rispettivamente associati al seggiolino S e all’elemento di supporto 2 tramite l’applicazione di convenzionali mezzi di fissaggio 6 quali viti, bulloni o simili.
Sono inoltre previsti mezzi di ancoraggio 7 del primo elemento piastriforme 4 al secondo elemento piastriforme 5.
Vantaggiosamente i mezzi di ancoraggio 7 sono del tipo ad incastro e sono costituiti da una pluralità di denti 8, solidali al primo elemento piastriforme 4 ed in aggetto dalla superficie affacciata 4a, che sono inseribili in corrispondenti feritoie 9 definite sul secondo elemento piastriforme 5 in corrispondenza della superficie affacciata 5 a.
In una alternativa forma di attuazione è possibile prevedere che i denti 8 siano ricavati sul secondo elemento piastriforme 5, fissabile all’elemento di supporto 2, e che le feritoie 9 siano definite sul primo elemento piastriforme 4, fissabile al seggiolino S.
Le feritoie 9 sono sagomate sostanzialmente allungate lungo una direzione parallela alle superfici affacciate 4a e 4b e consentono lo scorrimento al suo interno dei denti 8 ed il relativo ancoraggio.
Ciascun dente 8 è sagomato sostanzialmente a L ed è costituito da un primo tratto 8a, che si prolunga dalla superficie affacciata 4a del primo elemento piastriforme 4 e che è sostanzialmente ortogonale ad essa, e da un secondo tratto 8b, che si prolunga dal primo tratto 8a ed è sostanzialmente parallelo alla superficie affacciata 4a.
Gli elementi piastriformi 4 e 5 possono essere sovrapposti con le rispettive superfici affacciate 4a e 5a adiacenti e l’introduzione dei denti 8 nelle feritoie 9; facendo scorrere il primo elemento piastriforme 4 sul secondo elemento piastriforme 5 lungo la direzione A di scorrimento è possibile posizionare i mezzi di attacco 3 in configurazione operativa.
Ciascuna feritoia 9 comprende una prima porzione allargata 9a, avente larghezza sostanzialmente pari airingombro del secondo tratto 8b per consentire l’inserimento di un dente 8 ed una seconda porzione assottigliata 9b per lo scorrimento a misura del primo tratto 8a del dente 8 inserito.
In corrispondenza della porzione assottigliata 9b, il secondo tratto 8b del dente 8 si mantiene a contatto con la porzione della faccia interna della superficie affacciata 5a, non ha la possibilità di fuoriuscire dalla feritoia 9 e consente, in questo modo, l’ancoraggio dei due elementi piastriformi 4 e 5. Il dispositivo 1 comprende, inoltre, mezzi di bloccaggio temporaneo 10 degli elementi piastriformi 4 e 5 tra loro ancorati.
I mezzi di bloccaggio temporaneo 10 comprendono almeno un riscontro 11 definito sporgente sulla superficie affacciata 5 a del secondo elemento piastriforme 5 che è impegnabile, in configurazione di ancoraggio, con un rispettivo corpo di battuta 12 definito sulla superficie affacciata 4a del primo elemento piastriforme 4, così da impedire lo scorrimento relativo di detti elementi piastriformi nella direzione A ed il relativo disimpegno.
Il riscontro 11 è costituito da un dentello 13 associato a mezzi di svincolo 14 dal corpo di battuta 12.
Nella forma di realizzazione raffigurata i mezzi di svincolo 14 sono integrali al riscontro 11, sono di tipo flessibile e costituiti da una linguetta 15 ricavata su un lato 5c, ortogonale alla direzione di scorrimento, del secondo elemento piastriforme 5.
Il corpo di battuta 12 è definito da una porzione 4c del bordo laterale del primo elemento piastriforme 4, sostanzialmente parallelo ed adiacente al lato 5c del secondo elemento piastriforme 5.
Utilmente il dentello 13 è svasato esternamente ed associato alla linguetta 15 per il suo ripiegamento verso l’ interno durante lo scorrimento degli elementi piastriformi 4 e 5 nel verso di impegno.
Per svincolare gli elementi piastriformi 4 e 5 l’uno dall’altro è sufficiente esercitare manualmente una leggera pressione sulla linguetta 15 così da abbassare il dentello 13 rispetto alla porzione del bordo laterale 4c, rendendo nuovamente possibile lo scorrimento relativo dei mezzi di attacco 3 lungo la direzione A e quindi degli elementi piastriformi 4 e 5 e, conseguentemente, del seggiolino S e dell’elemento di supporto 2.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
In particolare si evidenzia il fatto che, qualora l’utente voglia od abbia la necessità di smontare rapidamente il seggiolino dal telaio della bicicletta, è sufficiente che agisca sui mezzi di attacco rapido secondo il trovato, anziché intervenire sul tradizionale blocchetto di fissaggio dell’elemento di supporto.
Così facendo, l’elemento di supporto rimane agganciato al telaio della bicicletta ed il seggiolino può essere rimosso facilmente e trasportato senza essere vincolato agli elementi di supporto, alquanto ingombranti e pesanti. Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili, del tipo comprendente un elemento di supporto di un seggiolino associabile ad almeno una porzione del telaio di una bicicletta, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di attacco rapido di detto seggiolino a detto elemento di supporto.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco rapido comprendono un primo ed un secondo elemento piastriforme che sono associabili solidali, rispettivamente, inferiormente al piano di seduta di detto seggiolino e superiormente a detto elemento di supporto e che sono tra loro almeno in parte reciprocamente impegnabili.
  3. 3) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto comprende una barra ripiegata sostanzialmente ad U ed avente le due estremità associabili ad almeno una porzione di detto telaio e la porzione ripiegata associabile inferiormente a detto secondo elemento piastriforme.
  4. 4) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di ancoraggio di detto primo, o secondo, elemento piastriforme a detto secondo, o primo, elemento piastriforme.
  5. 5) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ancoraggio sono del tipo ad incastro.
  6. 6) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ancoraggio sono costituiti da almeno un dente, solidale a detto primo elemento piastriforme ed in aggetto dalla superficie affacciata a detto secondo elemento piastriforme, che è inseribile in una corrispondente feritoia definita su detto secondo elemento piastriforme in corrispondenza della superficie affacciata a detto primo elemento piastriforme, o viceversa.
  7. 7) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta feritoia è sagomata sostanzialmente allungata lungo una direzione parallela a dette superfici affacciate ed atta a consentire lo scorrimento al suo interno di detto dente ed il relativo ancoraggio.
  8. 8) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dente è sagomato sostanzialmente a L, essendo costituito da un primo tratto, che si prolunga da uno di detti elementi piastriformi ed è sostanzialmente ortogonale a dette superfici affacciate, e da un secondo tratto, che si prolunga da detto primo tratto ed è sostanzialmente parallelo a dette superfici affacciate.
  9. 9) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta feritoia comprende una prima porzione allargata per l’inserimento di detto dente ed una seconda porzione assottigliata per lo scorrimento a misura di detto primo tratto del dente, detto secondo tratto essendo atto a definire l’ancoraggio di detti elementi piastriformi.
  10. 10) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ancoraggio comprendono una pluralità di detti denti inseribili in una pluralità di corrispondenti dette aperture.
  11. 11) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fato che comprende mezzi di bloccaggio temporaneo di deti elementi piastriformi tra loro ancorati.
  12. 12) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fato che detti mezzi di bloccaggio temporaneo comprendono almeno un riscontro definito sporgente sulla superficie affacciata di almeno uno di detti elementi piastriformi che è impegnatale, in configurazione di ancoraggio, con un rispetivo corpo di battuta definito sulla superficie affacciata dell’altro di detti elementi piastriformi ed è ato ad impedire lo scorrimento relativo di detti elementi piastriformi ed il relativo disimpegno.
  13. 13) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fato che deto riscontro comprende un dentello associato a mezzi di svincolo da deto corpo di battuta.
  14. 14) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fato che detti mezzi di svincolo sono integrali a deto riscontro e di tipo flessibile.
  15. 15) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fato che detti mezzi di svincolo comprendono una linguetta, o simili, ricavata su un lato, ortogonale alla direzione di scorrimento, di uno di detti elementi piastriformi e che deto corpo di battuta è definito da una porzione del bordo laterale dell’ altro di deti elementi piastriformi, sostanzialmente parallelo ed adiacente a deto lato.
  16. 16) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti primo e secondo elemento piastriforme è associato, rispettivamente, a detto seggiolino e a detto elemento di supporto con mezzi di fissaggio quali viti o simili.
  17. 17) Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili, secondo una o più delle precedenti rivendicazioni e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
IT000032U 2003-09-10 2003-09-10 Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili. ITMO20030032U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000032U ITMO20030032U1 (it) 2003-09-10 2003-09-10 Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili.
EP04020766A EP1514780A1 (en) 2003-09-10 2004-09-01 Device for fitting a child-carrying seat on a bicycle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000032U ITMO20030032U1 (it) 2003-09-10 2003-09-10 Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20030032U1 true ITMO20030032U1 (it) 2005-03-11

Family

ID=34131226

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000032U ITMO20030032U1 (it) 2003-09-10 2003-09-10 Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1514780A1 (it)
IT (1) ITMO20030032U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102012107582B4 (de) * 2012-08-17 2014-05-08 Sunny Wheel Industrial Co., Ltd. Tragbaugruppe eines Fahrrads
WO2018178840A1 (pt) * 2017-03-31 2018-10-04 Polisport Plásticos, Sa Sistema de fixação de assentos com ajuste angular

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4030648A (en) * 1976-09-20 1977-06-21 The Firestone Tire & Rubber Company Carrier support apparatus
IT1260051B (it) * 1992-06-01 1996-03-28 Stamp Srl Sellino porta-bambini ausiliario amovibile, regolabile, ammortizzato per biciclette
DE9307485U1 (de) * 1993-05-17 1993-07-15 Heinz Kettler GmbH & Co, 4763 Ense Fahrrad-Kindersitz
DE19519853C2 (de) * 1995-05-31 1997-04-24 Chuang Shi Wen Kindersitz- und Rahmenkombination

Also Published As

Publication number Publication date
EP1514780A1 (en) 2005-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20011840A1 (it) Fibbia a cinque vie
CA2671764A1 (en) Mat for exercise
ITMO20030032U1 (it) Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili.
CY1111427T1 (el) Πορπη για ασφαλιση αγαθων
ITVI20060133A1 (it) Struttura di aggancio, particolarmente per asta di supporto e parafango
ITVI20060187A1 (it) Struttura di connettore, particolarmente per parafango ed asta di supporto
ITTV20060027U1 (it) Calzatura da ciclismo.
JP5975701B2 (ja) 引戸の引手
ITVI20070179A1 (it) Struttura di sgancio di sicurezza per parafango.
ITRM20000496A1 (it) Tuta attrezzata con saponette.
ITVR980039U1 (it) Dispositivo di bloccaggio di un parafango per biciclette
IT201800010143A1 (it) Dispositivo di supporto di etichette elettroniche.
ITVR980050U1 (it) Dispositivo di fissaggio e sganciamento rapido delle aste di supporto di un parafango per biciclette.
JP3171038U (ja) ハンガーパッド
ITMO20040005U1 (it) Dispositivo per il fissaggio di un contenitore portaoggetti ad una bicicletta
ITMO20000217A1 (it) Fibbia per cinture di sicurezza di seggiolini porta bambini per biciclette o simili
JP3182166U (ja) 帯枕
WO2009050568A3 (en) Shaped wire for filter elements
JP2010100978A (ja) ウェストバック装着用ベルト
JP2005027981A (ja) 重層構造を有する固定帯
ITPN20130018A1 (it) Dispositivo di fissaggio per ripiani o mensole
IT202000026563A1 (it) Reggiripiano magnetico per il collegamento amovibile di ripiani alle spalle di mobili
ITMO20030031U1 (it) Dispositivo per il fissaggio di un seggiolino su una bicicletta o simile.
IT201900013266A1 (it) Dispositivo di supporto di targhe di immatricolazione.
ITMI20110305A1 (it) Dispositivo di sicurezza e metodo per il vincolo di almeno un oggetto, in particolare un utensile o un simile attrezzo da lavoro, ad esempio al corpo di un utilizzatore