ITMO20000053A1 - Mezzi di supporto piano in materiale ceramico. - Google Patents

Mezzi di supporto piano in materiale ceramico. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20000053A1
ITMO20000053A1 ITMO20000053A ITMO20000053A1 IT MO20000053 A1 ITMO20000053 A1 IT MO20000053A1 IT MO20000053 A ITMO20000053 A IT MO20000053A IT MO20000053 A1 ITMO20000053 A1 IT MO20000053A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support means
toroidal
ceramic material
steps
sides
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Onorato Cavalieri
Original Assignee
Onorato Cavalieri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Onorato Cavalieri filed Critical Onorato Cavalieri
Priority to ITMO20000053 priority Critical patent/IT1317616B1/it
Priority to EP01106032A priority patent/EP1136635A3/en
Publication of ITMO20000053A1 publication Critical patent/ITMO20000053A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317616B1 publication Critical patent/IT1317616B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/02Stairways; Layouts thereof
    • E04F11/104Treads
    • E04F11/16Surfaces thereof; Protecting means for edges or corners thereof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Furnace Charging Or Discharging (AREA)
  • Catalysts (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)

Description

Mezzi di supporto piano in materiale ceramico L'invenzione concerne mezzi di supporto in materiale ceramico.
Sono noti elementi decorativi in materiale ceramico disposti per realizzare particolari finiture all'interno o all'esterno di un edificio. Questi elementi decorativi vengono realizzati con gli stessi materiali ed abbelliti con le stesse decorazioni delle piastrelle ceramiche che costituiscono il pavimento o il rivestimento dell'edificio alle quali devono essere abbinati. Sono noti in particolare gradini ceramici disposti per la realizzazione di scale.
Un primo tipo di gradini noti comprende una pedata realizzata con una piastrella ceramica, analoga a quelle utilizzate per il pavimento, alla quale vengono fissati, su uno o più lati, elementi decorativi torici, detti torelli, realizzati e decorati a parte.
Un difetto dei gradini di questo tipo consiste innanzitutto nella presenza di una fuga tra la pedata ed il torello che conferisce una notevole antiesteticità al prodotto .
Inoltre, poiché la pedata ed il torello non hanno subito lo stesso processo produttivo può insorgere tra essi una differenza nella tonalità dei colori.
Un secondo tipo di gradini noti comprende gradini in cui la pedata ed i torelli sono realizzati in uno stesso pezzo per pressatura o per trafilatura.
Un difetto dei gradini di questo tipo è che i suddetti torelli possono essere realizzati soltanto su uno o due lati adiacenti del gradino.
Sono noti inoltre corrimano o coprimuretti, aventi elementi decorativi torici su tre lati, i quali sono ottenuti realizzando dapprima, per trafilatura, un pezzo avente elementi decorativi torici su due lati opposti, ed infine realizzando un ulteriore elemento decorativo torico tramite pressatura di una zona di bordo del gradino ancora allo stato plastico o semi-plastico.
Tramite il procedimento per trafilatura ora descritto, però, è possibile realizzare soltanto pezzi di dimensioni molto limitate; pezzi di dimensioni estese, infatti, ottenuti tramite trafilatura, presenterebbero svergolamenti della lastra che costituisce la pedata con conseguente inaccettabili caratteristiche di planarità .
Ciò anche in conseguenza del fatto che il torello può essere realizzato solo a tutta massa, il chè implica difficoltà di mantenimento di planarità in cottura.
Uno scopo della presente invenzione è quello di migliorare le caratteristiche estetiche dei supporti ceramici con bordo torico di tipo noto.
Un altro scopo della presente invenzione è di ottenere supporti ceramici di qualsivoglia dimensione dotati di elementi torici su più lati.
Secondo la presente invenzione, sono previsti mezzi di supporto ottenuti per colaggio di materiale ceramico comprendenti mezzi a lastra quadrangolare e mezzi toroidali di contorno, caratterizzati dal fatto che detti mezzi toroidali sono disposti su almeno tre lati di detti mezzi a lastra quadrangolare.
Vantaggiosamente, poiché il materiale ceramico allo stato semi-liquido viene colato all·'interno di stampi, i mezzi di supporto possono avere dimensioni anche piuttosto estese senza che si verifichino problemi di non adeguata planarità e disuniformità dimensionali tra un pezzo e l’altro.
Inoltre, grazie alla tecnica di colaggio ed alle apparecchiature con cui essa viene realizzata, che sono del tutto analoghe a quelle utilizzate nella produzione dei sanitari, viene mantenuto uno spessore costante sia per la parte che forma la lastra sia per i lati con decorazione torica.
Vantaggiosamente, inoltre, i suddetti mezzi di supporto possono essere realizzati in gres porcellanato, in tal modo sì ottengono manufatti dotati di buone caratteristiche meccaniche e basso assorbimento
d'acqua,risultando, pertanto, utilizzabili nella decorazione di esterni.
Grazie alla presente invenzione si ottengono, ad esempio, gradini per scale o bancali per finestre che, una volta decorati, possono essere posti in opera direttamente, in quanto le loro dimensioni sono conformi a quelle delle strutture murarie a cui devono essere fissati. Si realizza in tal modo un notevole pregio estetico in quanto risultano assenti le fughe che si riscontrano tipicamente tra le varie porzioni che costituiscono la pedata e tra le suddette porzioni di pedata ed i rispettivi elementi toroidali.
Nel caso abbastanza diffuso in cui una scala si estenda lungo una parete, i suddetti gradini possono essere tagliati in modo da eliminare uno degli elementi toroidali trasversali e quindi posti in opera fissandoli alla scala tramite malta o collanti.
La decorazione dei suddetti mezzi di supporto può, vantaggiosamente, essere realizzata tramite l'applicazione di decalcomanie. Si ottengono in tal modo manufatti dotati di un elevato pregio estetico in quanto si ha una perfetta definizione del disegno anche negli elementi torici che risultano di difficile decorazione con le tecniche usuali quali, ad esempio, la serigrafia.
Tramite l'impiego di decalcomanie, inoltre, si ottengono mezzi di supporto che, una volta decorati, risultano uguali a manufatti analoghi ottenuti a partire da pietre naturali.
L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni, che ne illustrano alcune forme esemplificative e non limitative di attuazione, in cui:
Figura 1 è una vista in pianta parzialmente interrotta di mezzi di supporto secondo l'invenzione, utilizzati come gradini;
Figura 2 è una vista frontale dall'alto di Figura 1; Figura 3 è una vista in pianta come quella di Figura 1, ma non parzialmente interrotta;
Figura 4 è una vista in pianta parzialmente sezionata di mezzi di supporto secondo l'invenzione utilizzati come davanzali per finestra in una versione preferita di montaggio;
Figura 5 è una vista come quella di Figura 4, ma in un'altra versione di montaggio.
Con riferimento alle Figure da 1 a 3, è mostrato un gradino ceramico 1 comprendente una pedata 2 sostanzialmente quadrangolare avente una faccia superiore 2A disposta per essere decorata ed una faccia inferiore 2B disposta per costituire una zona di fissaggio alla struttura muraria di una scala alla quale il suddetto gradino 1 deve essere fissato.
Il gradino 1 è inoltre provvisto su tre lati indicati rispettivamente con 1A, 1B e 1C di di elementi toroidali 3 che si dipartono verticalmente dalla sua superficie inferiore 2B.
Poiché il gradino 1 è ottenuto per colaggio di materiale ceramico in uno stampo, la pedata 2 risulta costituita di un unico pezzo e pertanto priva di antiestetiche fughe.
Inoltre, grazie alla tecnica di colaggio utilizzata, simile a quella utilizzata per 11ottenimento di'sanitari, si ottengono gradini 1 i cui elementi toroidali 3 presentano dei fori 4 realizzati internamente ad essi e tali da percorrerne l'intera lunghezza così che i suddetti elementi toroidali 3 risultano cavi e dotati di uno spessore sostanzialmente uguale a quello della pedata 2.
Questa uniformità di spessore consente di eliminare in buona misura la distorsione del pezzo tipica della successiva fase di cottura.
Nel corso dell'allestimento di una scala estendentesi con uno dei suoi lati contro ad una parete, il gradino 1 può essere tagliato in corrispondenza di un asse trasversale X nel caso in cui il muro sia disposto a sinistra della scala rispetto alla direzione di salita dei gradini, o di un asse trasversale Y nel caso in cui il muro sia disposto a destra della scala rispetto alla direzione di salita dei gradini.
Con riferimento alle Figure 4 e 5, è mostrato un davanzale 5, ottenuto da mezzi di supporto in materiale ceramico secondo l'invenzione, che deve essere fissato alla struttura muraria 6 del vano di una finestra.
Come mostrato in Figura 4, una soluzione di posa in opera è realizzata dapprima praticando un taglio longitudinale lungo la linea 10 per fare sì che il davanzale 5 sporga dalla struttura muraria 6 di una quantità desiderata. In seguito vengono praticate sul davanzale 5, tramite l'uso di un flessibile, una prima coppia di tagli longitudinali 7 ed una seconda coppia di tagli trasversali 8 in modo da adattare perfettamente il davanzale 5 alla dimensioni della struttura muraria 6 disposta per accoglierlo.
Come mostrato in Figura 5, in un'ulteriore soluzione di posa in opera il davanzale 5 viene tagliato lungo una linea longitudinale 10 nel modo e con le finalità precedentemente descritte ed in seguito viene fissato alla struttura muraria 6 di una finestre annegando una coppia di tratti 9 appartenenti ad elementi toroidali 3 disposti trasversalmente all'interno della suddetta struttura muraria 6.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mezzi di supporto ottenuti per colaggio di materiale ceramico comprendenti mezzi a lastra (2) quadrangolare e mezzi toroidali (3) di contorno, caratterizzati dal fatto che detti mezzi toroidali (3) sono disposti su almeno tre lati di detti mezzi a lastra (2) quadrangolare.
  2. 2. Mezzi di supporto secondo la rivendicazione 1, in cui internamente a detti mezzi toroidali (3) sono ricavati fori (4) disposti per fare sì che lo spessore di detti mezzi toroidali (3) e lo spessore di detti mezzi a lastra (2) siano sostanzialmente uguali.
  3. 3. Mezzi di supporto secondo la rivendicazione 1, oppure 2, in cui detti mezzi a lastra (2) comprendono una faccia superiore (2A) disposta per essere decorata ed una faccia inferiore (2B) disposta per costituire una zona di fissaggio con una struttura muraria (6) alla quale detti mezzi di supporto (1, 5) devono essere fissati .
  4. 4. Mezzi di supporto secondo la rivendicazione 3, in cui a detta faccia superiore (2A) viene applicata una decalcomania che si estende a detti mezzi toroidali (3).
  5. 5. Mezzi di supporto secondo la rivendicazione 4, in cui detta decalcomania riproduce motivi decorativi propri delle pietre naturali.
  6. 6. Mezzi di supporto secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui detto materiale ceramico è gres porcellanato.
ITMO20000053 2000-03-21 2000-03-21 Mezzi di supporto piano in materiale ceramico. IT1317616B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20000053 IT1317616B1 (it) 2000-03-21 2000-03-21 Mezzi di supporto piano in materiale ceramico.
EP01106032A EP1136635A3 (en) 2000-03-21 2001-03-12 Flat support means made of ceramic material

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20000053 IT1317616B1 (it) 2000-03-21 2000-03-21 Mezzi di supporto piano in materiale ceramico.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20000053A1 true ITMO20000053A1 (it) 2001-09-21
IT1317616B1 IT1317616B1 (it) 2003-07-15

Family

ID=11450415

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20000053 IT1317616B1 (it) 2000-03-21 2000-03-21 Mezzi di supporto piano in materiale ceramico.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1136635A3 (it)
IT (1) IT1317616B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3168387B1 (de) * 2015-11-14 2020-11-04 kaminofenkeramik Rene Rasbach e.K. Treppenstufe und verfahren zur herstellung einer treppenstufe

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1225275B (it) * 1988-08-01 1990-11-05 Gamma Due S N C Di Tonelli & V Elemento (pedata) per scalini realizzati con piastrelle, lastre e simili
DE19831676A1 (de) * 1998-07-15 2000-01-20 Peter Josef Korzilius Soehne G Keramisches Kanten- oder Eckprofilstück

Also Published As

Publication number Publication date
EP1136635A2 (en) 2001-09-26
EP1136635A3 (en) 2001-12-19
IT1317616B1 (it) 2003-07-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT201600071139A1 (it) Procedimento per l’ottenimento di lastre ceramiche smaltate di rivestimento aventi grandi dimensioni e ridotto spessore
US6668586B2 (en) Method for producing glass tiles, glass borders, ornamental panels made from glass or the like
ITMO20000053A1 (it) Mezzi di supporto piano in materiale ceramico.
JPH10159308A (ja) 建築用板
KR920008296B1 (ko) 조립식 계단블럭 및 이를 사용하는 계단의 시공방법
EP1088635A2 (en) Method for manufacturing antislip ceramic floor tiles which maintain a glossy and brilliant color and organoleptic appearance substantially identical to wall tiles, and tiles obtained thereby
KR102207950B1 (ko) 투명 시트를 이용한 건축용 벽체 시공 방법
KR100763242B1 (ko) 건축물의 내,외장 장식용 몰딩조형물 및 그 제조방법
JP2000179120A (ja) 組立式垂直ブロックを利用した階段の施工構造
KR20010000190A (ko) 유리 타일의 제조방법 및 그 타일
KR102533953B1 (ko) 한글 문자 성형 타입 보도블럭 및 제조방법과 그 보도블럭 시공방법
KR100864240B1 (ko) 조형물
IT202100024287A1 (it) Piastrella ceramica e metodo per produrre piastrelle di ceramica
KR200222077Y1 (ko) 조립식 수직블럭으로 시공되는 계단의 미장구조
ITMO20010109A1 (it) Metodo per realizzare una pedata per uno scalino con un bordo sagomato
ITVR20010064A1 (it) Elemento lastriforme per il rivestimento di pavimenti e muri
IT201900005880A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un piano di appoggio per complementi di arredo, in particolare per tavoli e top per cucine e/o per locali da bagno
ITTV20130217A1 (it) Metodo per la produzione di lastre di materiale lapideo agglomerato a legante cementizio aventi una composizione a mosaico e le lastre così ottenute.
ITMI20081739A1 (it) Sanitario multifunzione e metodo per la sua fabbricazione
KR20090105659A (ko) 화장판이 부착된 방수성 도자기 타일 및 이를 제작하는방법과, 화장판이 부착된 타일의 시공 방법
ITRM950257U1 (it) Elemento per la pavimentazione di superfici in genere con faccia in vista atta ad essere levigata o sabbiata comprendente inserti
HU225405B1 (en) Method for producing frame-like separating, decorating structure
ITBO20080479A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di elementi di rivestimento decorativi, ed elemento di rivestimento decorativo così fabbricato
ITTV990072A1 (it) Lastra rinforzata in conglomerato di granulato di materiale lapideo legato con legante cementizio e struttura reticolare di rinforzo
ITMO940029A1 (it) Elemento associabile a rivestimenti murali