ITMI992077A1 - Impianto ascensore per usi civili ed industriali - Google Patents

Impianto ascensore per usi civili ed industriali Download PDF

Info

Publication number
ITMI992077A1
ITMI992077A1 IT1999MI002077A ITMI992077A ITMI992077A1 IT MI992077 A1 ITMI992077 A1 IT MI992077A1 IT 1999MI002077 A IT1999MI002077 A IT 1999MI002077A IT MI992077 A ITMI992077 A IT MI992077A IT MI992077 A1 ITMI992077 A1 IT MI992077A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compartment
civil
cabin
lift system
opening
Prior art date
Application number
IT1999MI002077A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Spera
Giorgio Asnaghi
Original Assignee
Axel S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Axel S R L filed Critical Axel S R L
Priority to IT1999MI002077A priority Critical patent/IT1313331B1/it
Publication of ITMI992077A0 publication Critical patent/ITMI992077A0/it
Publication of ITMI992077A1 publication Critical patent/ITMI992077A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313331B1 publication Critical patent/IT1313331B1/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

Titolo: “ Impianto ascensore per usi civili ed industriali
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un impianto ascensore per usi civili ed industriali.
La disposizione, la tipologia ed il numero di ascensori necessari al regolare funzionamento di un infrastruttura ad uso civile od industriale sono problematiche sempre più pressanti dal punto di vista progettuale.
In particolare a causa dei costi crescenti delle costruzioni edilizie vi sono necessità sempre maggiori nel ridurre la cubatura dei locali non sfruttabili ad uso. abitativo o lavorativo, poiché necessari alla disposizione di impianti o parti di essi, per il regolare funzionamento dell’intera struttura edilizia.
Nel caso degli impianti per ascensori tale necessità è stata rivolta sempre più alla riduzione dei volumi necessari alla realizzazione del locale macchina, posto generalmente sulla sommità del vano ascensore.
Le soluzioni note a tale problema tecnico presentano però alcuni inconvenienti. Vi sono ad esempio locali macchina di tipo tradizionale anche se leggermente più piccoli grazie alla tipologia di elementi impiegati ed ad un uso diffuso di controlli elettronici che ha permesso la riduzione degli spazi. Tale soluzione non elimina però il problema dell’esistenza di un locale macchina al di sopra del vano ascensore con lo svantaggio conseguente di una minor cubatura disponibile al progettista per il resto della costruzione. Infatti occorre tenere presente che molto spesso gli ascensori all’interno di uno stesso complesso edilizio sono due, tre o più, dipendendo dal numero di piani e dal genere di servizio che si vuole realizzare per gli utenti.
Sono poi note soluzioni più complesse anche dal punto di vista meccanico o strutturale che permettono sostanzialmente il posizionamento del locale macchina ad un qualsiasi livello del vano ascensore. In tal caso si rende un po’ più semplice la progettazione dell’edificio, poiché ci si libera dalla necessità di avere un locale macchina al di sopra del vano ascensore, ma resta comunque necessaria l’esistenza di tale locale con i problemi ad esso annessi. Inoltre la complessità elettromeccanica di tali impianti ascensore genera inevitabilmente un aumento di costi degli stessi.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica.
L'invenzione ha quindi come oggetto un impianto ascensore per usi civili ed industriali compatto ed efficiente che permetta di superare gli inconvenienti relativi all’esistenza di un locale macchina senza pregiudicare la sicurezza o l’affidabilità dell’impianto, mantenendo contemporaneamente contenuti i costi di realizzazione.
Brevemente, secondo l’invenzione, è stato realizzato un impianto ascensore per usi civili ed industriali comprendente un vano ascensore, una cabina operativamente associata a detto vano, un contrappeso, mezzi meccanici di supporto per permettere il moto traslatorio di detta cabina e di detto contrappeso all'interno di detto vano, un argano di trazione con volano, una pluralità di pulegge e di funi ad esse connesse operativamente associate a detti argano, cabina e contrappeso per comandare il movimento della cabina, in cui il detto argano con volano ed una puleggia ad esso associata sono posti quasi interamente all’interno di una parete della struttura costituente detto vano, in modo che il piano di rotazione di detta puleggia sporga all'interno del vano per permettere alla fune ad essa associata di comandare detta cabina.
L'impianto ascensore per usi civili ed industriali secondo l’invenzione, è caratterizzato dal fatto di presentare le caratteristiche descritte nella rivendicazione 1.
L’impianto in oggetto presenta quindi un locale macchina che unisce praticità e compattezza all'interno dello stesso vano ascensore per il fatto che all’interno di detta parete della struttura costituente detto vano è prevista un’apertura atta a contenere detto argano, i quadri elettrici ad esso associati ed i mezzi meccanici necessari alle operazioni di emergenza e per il fatto che detto argano è disposto all'interno dell’apertura presentando il piano di rotazione del volano perpendicolare all'asse longitudinale di detto vano.
L’impianto secondo l’invenzione presenta un’alta versatilità progettuale per il fatto che detta apertura è disposta di fronte od adiacente alle aperture previste per le ante della cabina, ad un piano qualsiasi della struttura edilizia che prevede detto impianto.
Il locale macchina così definito resta isolato dal resto della struttura edilizia per il fatto che detta apertura prevede uno o più sportelli per isolare detta apertura dall’ambiente esterno al vano.
Ulteriori caratteristiche, vantaggi e dettagli dell'impianto ascensore per usi civili ed industriali secondo l’invenzione, risulteranno meglio evidenziati attraverso un esame della descrizione seguente, con riferimento ai disegni allegati nei quali è mostrata a titolo indicativo, ma non limitativo una forma di realizzazione preferita.
La figura 1 è una vista in sezione orizzontale di un impianto ascensore secondo l'invenzione.
La figura 2 è una vista in sezione verticale dell’impianto ascensore illustrato in figura 1.
Con riferimento alle figure precedentemente illustrate, l'impianto ascensore 1 per usi civili ed industriali comprende un vano ascensore 2 al cui interno possono traslare una cabina 3 ed un contrappeso 4. Mezzi di supporto e sostegno nella forma di guide 5 e 6 sono quindi previsti all’interno del vano 2 per permettere tali moti di traslazione.
All'interno del medesimo vano sono previste una pluralità di pulegge 7, non tutte illustrate nelle figure, che in modo noto connettono operativamente la cabina 3 al contrappeso 4 mediante funi 8.
Le pareti del vano 2 presentano come di consueto una pluralità di aperture 9 in corrispondenza dei vari piani, per permettere l’accesso ai medesimi.
L'impianto ascensore 1 secondo l’invenzione prevede poi in prossimità di un piano qualsiasi lungo la parete del vano 2, adiacente come illustrato in figura 1, o di fronte all'apertura per le ante cabina, un'ulteriore apertura 10, nella quale trovano posto un argano elettrico 11 dotato di un volano 12 e di una .puleggia 13.
Detto argano 11 di tipo noto, viene montato all’interno dell’apertura 10 in modo che, come illustrato in figura 1, il volano 12 abbia il proprio piano di rotazione perpendicolare all'asse longitudinale del vano 2 e ia puleggia 13 sporga all'interno del vano 2 con il proprio piano di rotazione, per connettersi operativamente per mezzo di una delle funi 8, all’insieme cabina 3 - contrappeso 4, per permetterne la marcia e l’arresto.
Nell’apertura 10 trovano posto anche i quadri elettrici di controllo ed i meccanismi per le manovre di emergenza. L’apertura 10 prevede poi uno o più sportelli 14 per l'accesso del personale addetto.
In tal modo tale apertura 10 realizza un vero e proprio locale macchina all'interno di una delle pareti del vano 2 eliminando la necessità di un locale macchina convenzionale.
Tale disposizione inoltre non influisce sulla stabilità o sulla sicurezza dell’impianto 1 che anzi viene migliorata dalla razionale disposizione di tutti i meccanismi necessari alle operazioni di emergenza: questi infatti sono tutti raggruppati in modo facilmente accessibile presso uno qualsiasi dei piani previsti nell'edificio che impiega l'impianto ascensore in oggetto.
Il funzionamento dell'impianto 1 è del tutto analogo a quello di un normale ascensore: dai piani o dall'interno della cabina 3 si aziona mediante un pulsante l’argano elettrico 11 che mediante la puleggia 13 e le funi 8 comanda in salita , discesa ed arresto la cabina 3 ed il contrappeso 4 che sono connessi fra loro come precedentemente illustrato.
Naturalmente all'esempio di realizzazione precedentemente descritto a titolo illustrativo e non limitativo, potranno essere apportate numerose modifiche, adattamenti, integrazioni, varianti e sostituzioni senza peraltro uscire daH'ambito della presente invenzione cosi come determinato dalle seguenti rivendicazioni allegate.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto ascensore per usi civili ed industriali comprendente un vano ascensore (2), una cabina (3) operativamente associata a detto vano (2), un contrappeso (4), mezzi meccanici di supporto per permettere il moto traslatorio di detta cabina (3) e di detto contrappeso (4) all’interno di detto vano (2), un argano di trazione (11) con volano (12), una pluralità di pulegge (7) e di funi (8) ad esse connesse, operativamente associate a detti argano (11), cabina (3) e contrappeso (4) per comandare il movimento della cabina (3), caratterizzato dal fatto che il detto argano (11) con volano (12) ed una puleggia (13) ad esso associata sono posti quasi interamente all’interno di una parete della struttura costituente detto vano (2), in modo che il piano di rotazione di detta puleggia (13) sporga all'interno del vano (2) per permettere alla fune (8) ad essa associata di comandare detta cabina (3).
  2. 2. Impianto ascensore per usi civili ed industriali secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che all’interno di detta parete della struttura costituente detto vano (2) è prevista un'apertura (10) atta a contenere detto argano (11), i quadri elettrici ad esso associati ed i mezzi meccanici necessari alle operazioni di emergenza.
  3. 3. Impianto ascensore per usi civili ed industriali secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta apertura (10) è disposta di fronte od adiacente alle aperture (9) previste per le ante della cabina (3), ad un piano qualsiasi della struttura edilizia che prevede detto impianto (1).
  4. 4. Impianto ascensore per usi civili ed industriali secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto argano (11) è disposto all'interno dell’apertura (10) presentando il piano di rotazione del volano (12) perpendicolare all’asse longitudinale di detto vano (2).
  5. 5. Impianto ascensore per usi civili ed industriali secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta apertura (10) prevede uno o più sportelli (14) per isolare detta apertura (10) dall’ambiente esterno al vano (2).
IT1999MI002077A 1999-10-06 1999-10-06 Impianto ascensore per usi civili ed industriali. IT1313331B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002077A IT1313331B1 (it) 1999-10-06 1999-10-06 Impianto ascensore per usi civili ed industriali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002077A IT1313331B1 (it) 1999-10-06 1999-10-06 Impianto ascensore per usi civili ed industriali.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992077A0 ITMI992077A0 (it) 1999-10-06
ITMI992077A1 true ITMI992077A1 (it) 2001-04-06
IT1313331B1 IT1313331B1 (it) 2002-07-17

Family

ID=11383724

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002077A IT1313331B1 (it) 1999-10-06 1999-10-06 Impianto ascensore per usi civili ed industriali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1313331B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI992077A0 (it) 1999-10-06
IT1313331B1 (it) 2002-07-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2298094C (en) Machine-room-less elevator
FI98296C (fi) Vetopyörähissi ja vetopyörähissin koneistotila
US9248996B2 (en) Device for ventilating an elevator cage
DK1056678T3 (da) Formonteret elevatorskakt
CA2148423C (en) Traction sheave elevator, hoisting unit and machine space
TWI332482B (en) Door frame of a shaft door with a control arrangement and method for access to a control unit
JP2012512793A (ja) 電子機器ハウジングを有するエレベータドアフレーム
EP1081085B1 (en) Elevator without a machine room
ITMI992077A1 (it) Impianto ascensore per usi civili ed industriali
JP2014501675A (ja) エレベータ駆動装置と同じ位置に緊急作動およびバックアップ電源を有するエレベータシステム
US20020139619A1 (en) Hoistwayless elevator system
JP5232188B2 (ja) エレベータ用かご内操作盤及びそれを備えたエレベータ
JP4189382B2 (ja) 取外し可能なカバーを備えたエレベータシステムのための屋上用制御ユニット
JP2003327378A (ja) エレベータのかご上ダクト
KR102180909B1 (ko) 분리설치 가능한 엘리베이터
JP4957055B2 (ja) エレベーター昇降路用配線装置
CN100503411C (zh) 一种无机房电梯装置
WO2003104130A1 (ja) エレベータ装置
KR101022798B1 (ko) 소형 기계실 설치형 승강기
JP2005154077A (ja) 展望用エレベータのダクト装置
JP2014114146A (ja) エレベーター装置
JPWO2019155598A1 (ja) エレベータの乗場操作盤
IT9085005A1 (it) Mezzi per il prolungamento del braccio di un ponteggio per il sollevamento di carichi
KR102121129B1 (ko) 엘리베이터 승강장의 외장 프레임 및 전장품 조립체
JP2016034871A (ja) エレベーター装置及びエレベーター装置のフェッシャープレート