ITMI991221A1 - Dispositivo e metodo per la formazione della cimosa in un telaio di te ssitura - Google Patents

Dispositivo e metodo per la formazione della cimosa in un telaio di te ssitura Download PDF

Info

Publication number
ITMI991221A1
ITMI991221A1 IT99MI001221A ITMI991221A ITMI991221A1 IT MI991221 A1 ITMI991221 A1 IT MI991221A1 IT 99MI001221 A IT99MI001221 A IT 99MI001221A IT MI991221 A ITMI991221 A IT MI991221A IT MI991221 A1 ITMI991221 A1 IT MI991221A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
selvedge
parameters
weaving
weave
moment
Prior art date
Application number
IT99MI001221A
Other languages
English (en)
Inventor
Dario Pezzoni
Diego Poletti
Adriano Zenoni
Original Assignee
Somet Soc Mec Tessile
Vamatex Nuova Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Somet Soc Mec Tessile, Vamatex Nuova Spa filed Critical Somet Soc Mec Tessile
Priority to IT99MI001221A priority Critical patent/ITMI991221A1/it
Publication of ITMI991221A1 publication Critical patent/ITMI991221A1/it
Priority to EP00111570A priority patent/EP1079009A3/en

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03CSHEDDING MECHANISMS; PATTERN CARDS OR CHAINS; PUNCHING OF CARDS; DESIGNING PATTERNS
    • D03C11/00Selvedge shedding mechanisms not forming part of main shedding mechanism

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Auxiliary Weaving Apparatuses, Weavers' Tools, And Shuttles (AREA)
  • Time-Division Multiplex Systems (AREA)

Description

La presente invenzione riguarda un dispositivo,e un metodo per la formazione della falsa cimosa, utilizzato nei telai di tessitura, in particolare nei telai a pinze.
Come è ben noto agli specialisti del settore, la falsa cimosa viene utilizzata nei telai moderni per mantenere tesi i fili di trama durante e subito dopo il loro inserimento e per consentire un taglio regolare dei fili di trama stessi che dia luogo a tessuti muniti di una frangia regolare di codini di trama. Infatti, un gruppo di fili di ordito che costituiscono la falsa cimosa è posto ai due lati dei normali fili di ordito destinati alla formazione del tessuto e ad una certa distanza.da essi, costituendo dunque un prolungamento laterale della bocca di ordito.
Questi fili di cimosa vengono guidati per mezzo di almeno due elementi guidaiilo che li muovono alternatamente a gruppi in direzioni contrapposte, in modo che essi come prolungamento della bocca di ordito formata dai fili di ordito del tessuto, formino una bocca di ordito lateralé che si apre e si chiude accogliendo le estremità dei fili di trama. Questi ultimi vengono quindi legati tra i fili di cimosa secondò un disegno predefinito, la cosiddetta armatura. Una volta che la falsa cimosa è stata così formata, agendo 9ulla stessa con dispositivi tenditori-quali i tempiali è possibile procedere al taglio dei fili di trama - nella zona priva di fili di ordito compresa tra il tessuto e la falsa cimosa - alla desiderata distanza dal bordo del tessuto e mentre i fili di trama stessi sono perfettamente tesi, così da ottenere una frangia laterale di codini di trama di altezza rigorosamente costante e quindi particolarmente apprezzata per l'elevato grado di finitura estetica che conferisce al tessu÷ to.
I dispositivi per cimosa di tipo tradizionale vengono mossi, in modo sincronizzato e meccanico, dal movimento principale del telaio. Ciò consente di realizzare certi tipi di armatura, ad esempio un'armatura uno-uno nella quale viene formata un'armatura ad ogni inserzione di trama, oppure un'armatura due-due, nella quale viene formata un'armatura ogni due inserzioni successive di trama. Per passare da un motivo di armatura ad ur^ altro è necessario cambiare alcuni elementi dell'azionamento del dispositivo di formazione della cimosa, per esempio ruote dentate, tra la leva di azionamento e l'albero principale del telaio. Questa sostituzione, oltre a comportare un dispendio di tempo, richiede necessariamente che il telaio venga fermato, determinando così un rallentamento della produzione.
Sempre in questi dispositivi tradizionali è possibile, impiegando meccanismi a eccentrico, formare altri motivi di armatura, per esempio armature uno-due; nelle quali viene legato un primo filo di trama e poi vengono legati insieme i due fili di trama successivamente inseriti. Per modificare il motivo di armatura di volta in volta impostato è necessario naturalmente sostituire gli eccentrici del meccanismo a eccentrico, con gli stessi inconvenienti già sopra visti.
Più recentemente, sono stati proposti dispositivi di formazione della cimosa comandati direttamente da mezzi motori autonomi, in grado di modificale il tipo di armatura in modo molto più semplice e veloce. Esempi di motori di questo tipo sono descritti nella domanda di brevetto WO96/38608 a nome Picanol, e nelle domande di brevetto EP-A-893.522 a nome Vamatex e IT-MI99A 000646 a nome Somet. Il contenuto di queste ultime due domande-si intende qui incorporato per riferimento e viene dato per acquisito nel seguito della descrizione.
Per formare l'armatura desiderata per i fili di trama inseriti, gli elementi guidaiilo vengono in questo caso mossi avanti e indietro tra le posizioni finali per mezzo dei motori descritti nei brevetti sopracitati. Poiché il movimento di tali motori è del tutto indipendente dal movimento principale del telaio, è possibile variare la fasatura degli uni all'altro in modo da ottenere 1'armatura desiderata. Per esempio, se gli elementi guidaiilo vengono mossi da detti motori avanti e indietro tra le posizioni estreme ad ogni ciclo di tessitura, si forma nella falsa cimosa un'armatura uno-uno. Se il movimento avanti e indietro degli elementi guidafilo si compietà invece ogni due o tre cicli di tessitura, si forma un'armatura due-due o tre-tre. E' anche possibile far eseguire a detti motori cicli alternati tra quelli sopra indicati, così da ottenere un relativo movimento degli elementi guidafilo atto a formare armature a piacere, per esempio un'armatura uno-due o uno-tre.
Questo secondo tipo di dispositivi di formazione della cimosa si è dunque dimostrato più versatile e tali dispositivi sono oggi preferiti, anche perché, essendo svincolati da ogni collegamento meccanico al movimento principale del telaio, - possono essere applicati su un telaio e tolti nuovamente dallo stesso in modo semplice. Inoltre possono essere applicati sull'incastellatura del telaio in modo regolabile in riferimento alla larghezza del telaio, così che possono essere 'impiegati anche in telai nei quali vengono realizzati tessuti di larghezze diverse o più pezze di tessuto;
Nelle loro ricérche sui dispositivi noti per la formazione della cimosa, sopra brevemente descritti, gli inventori della presente invenzione hanno riscontrato l'esistenza di un fastidioso inconveniente. Infatti, nella formazióne della falsa cimosa su tessuti lavorati con trame disomogenee, come avviene per esempio tipicamente con i tessuti colorati, essi hanno potuto riscontrare che,,al termine delle operazioni di tessitura, la frangia del tessuto finito non risulta di altezza uniforme come quando il tessuto è realizzato con trame di un solo tipo di filato.
Effettuando studi per verificare le cause di questo fenomeno, essi hanno accertato che dipende dal fatto che trame aventi differenti parametri di tessitura (calibro, volume, grado di torcitura e simili), vengono fermate in tempi, leggermente diversi dai fili di cimosa in chiusura. I fili di trama non risultano dunque tutti tesi in modo simile, dal momento che quelli che vengono legati dai fili di cimosa in anticipo o in ritardo .rispetto al momento di massimo allungamento elastico della trama, risultano più lenti. In queste condizioni, quando la falsa cimosa viene staccata con un dispositivo di taglio dal tessuto, le trame più lente vengono deviate da detto dispositivo e vengono quindi tagliate ad una lunghezza maggiore delle altre.
La presente invenzione ha dunque come scopo quello di ovviare a questo <'>inconveniente, fornendo un dispositivo e un metodo per la formazione,della falsa cimosa, che permetta di legare tutte le trame con la medesima tensione, così che la frangia del tessuto, una volta distaccata<’ >dalla falsa cimosa, risulti di altezza perfettamente uniforme.
Tale, scopo viene raggiunto, secondo la presente invenzione, mediante un dispositivo secondo la parte caratterizzante della rivendicazione 1 ed un metodo secondo la parte caratterizzante della rivendicazione 6.
L'invenzione verrà comunque meglio descritta in dettagliò nel seguito, anche con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
fig. 1 è una vista schematica in alzato frontale di un telaio a pinze munito,di dispositivi di formazione della cimosa;
fig. 2 è uno schema a blocchi;che illustra il dispositivo e il metodo di formazione della cimosa secondo la presente invenzione. Nella fig. 1 è schematicamente illustrato un telaio di tessitura T del tipo a pinze P, con presentatrice S dei fili di trama, destinato alla lavorazione di duè pezze di tessuto c. Nella parte superiore del telaio, fissati in posizione regolabile ad una traversa superiore F del telaio, vi sono dispositivi di formazione della falsa cimosa A e dispositivi per la formazione del giro inglese B, tutti dotati di mezzi motori autonomi, per esempio del tipo descritto nella premessa del,la presente descrizione.
Il dispositivo per la formazione della falsa cimosa A comprende almeno una coppia di elementi guidafilo, in grado di muovere alternatamente e in sensi opposti i fili di ordito 03⁄4 destinati a formare la falsa cimosa, analogamente a guanto fanno i quadri dei licci in relazione ai fili di ordito Oc destinati alla formazione del tessuto.
Secondo la presente invenzione, utilizzando l'azionamento dei dispositivi di formazione della cimosa mediante motori lineari o motori passo-passo del tipo sopra descritto, è possibile far cadere il momento di incrocio dei fili di cimosa in un ben preciso momento del ciclo di tessitura, non solo in modo costante per un determinato tessuto, ma singolarmente su ogni trama inserita, permettendo così di avere un controllo puntuale e preciso sulle modalità di arresto di ogni singola trama.
Per raggiungere questo risultato, le funzioni logiche del telaio vengono modificate secondo lo schema a blocchi di fig. 2, per cui l'unità centrale di elaborazione e di comando U del telaio, ogni volta che invia istruzioni alla presentatrice di trama S per selezionare una particolare trama, provvede contestualmente ad interrogare una tabella parametrica R, precedentemente predisposta in un'area di memoria della stessa unità U> ricavandone dalla stessa un valore ben definito del momento di intersezione dei fili di cimosa più adattò 'per quella particolare trama, e invia corrispondenti istruzioni-ai dispositivi di formazione della cimosa A, per ottenerè l'incrocio dei fili ,di cimosa esattamente col desiderato gradò di ritardo ò di'anticipò dèi momento di chiusura, modificando quindi il momento di incrocio dei fili di cimosa in funzione dei parametri di tessitura di ogni singola.trama e del telaio.
La tabella parametrica R può per esempio essere costruita in modo da contenere tutti i possibili set di parametri di tessitura delle diverse trame lavorate sul telaio e delle diverse condizioni di lavoro del telaio stesso, associando ad ognuno di questi set un particolare valore del momento di incrocio dèi fili di cimosa. Il momento di incrocio dei fili di cimosa può essere così adattato ad ogni ciclo di tessitura, a seconda dèi tipo di trama, del modo di inserzione della trama, del canale di inserzione della trama impostato, della velocità di tessitura e di altri parametri variabili di funzionamento del telaio. Alternativamente, la tabella parametrica R può essere sostituita da un apposito algoritmo che, sulla base dei parametri di tessitura relativi ad ogni singola inserzione di trama, calcola di volta in volta il valore esatto del momento di incrocio dei fili di cimosa. In questo caso, tale algoritmo può essere dotato di funzioni di autoapprendimento, per se ben note ad un tecnico esperto del ramo, in modo da ottimizzare l'esito del calcolo in funzioni dei risultati precedentemente ottenuti nelle stesse condizioni parametriche.
I due sistemi possono naturalmente essere combinati, scegliendo per ogni parametro tessile da porre sotto controllo, la modalità più adeguata.
II dispositivo per cimosa secondo l'invenzione consente anche, con logica del tutto analoga, di modificare il tipo di armatura non solo per ogni tessuto in lavorazione, come è avvenuto fino ad oggi nella tecnica nota, ma per ogni trama o gruppo di trame. Con le stesse modalità sopra viste è infatti possibile comandare i mezzi motori che muovono il dispositivo di formazione di cimosa A, affinchè gli stessi modifichino la durata del loro ciclo complessivo, in modo indipendente dalle modifiche relative al momento di incrocio dei fili di cimosa, cosi da variare l'armatura a seconda del tipo di trama in lavorazione, conseguendo un altro importante risultato al fine di migliorare le capacità tessili del telaio.
Nella descrizione che precede si è fatto riferimento, per semplicità, a dispositivi di formazione della cimosa che utilizzano una coppia di elementi guidafilo, ma è ovvio che l'invenzione è ugualmente applicabile in altre forme esecutive, nelle quali il dispositivo per la formazione della cimosa presenta più di due elementi guidafilo che di volta in volta vengono comandati da un motore di comando. Per esempio possono essere previsti quattro elementi guidafilo che di volta in volta formano una serie di due elementi guidafilo che eseguono un movimento opposto. Ogni serie è poi comandata da un proprio motore di comando e da un proprio albero di azionamento. In tal modo è possibile formare armature speciali con più fili di cimosa.
Dalla descrizione che precede risulta in modo chiaro che la presente invenzione ha pienamente raggiunto lo scopo desiderato, e cioè quello di poter controllare lo stato di tensione finale di ogni singola trama, regolando singolarmente il momento di incrocio dei fili di cimosa. Una tale regolazione può essere fatta in tutti i modi desiderati, anche differenziando i tempi di chiusura della cimosa destra e sinistra del tessuto, sempre nell'ambito della presente invenzione, associando alla stessa anche il tipo più adatto di armatura, senza necessità di interventi meccanici o fermate del telaio.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per la formazione della cimosa in un telaio di tessitura, del tipo comprendente almeno due elementi guidafilo dei fili di cimosa, mobili alternatamente in sensi opposti per formare una bocca di ordito dei fili di cimosa secondo un disegno di armatura prefissato, caratterizzato da ciò che comprende inoltre mezzi motori autonomi per l'azionamento di detti elementi guidafilo, detti mezzi motori essendo controllati da un'unità di elaborazione atta a variare il momento di incrocio dei fili di cimosa all'interno di ogni singolo ciclo di inserimento trama, e/o l'armatura della cimosa, in funzione dei parametri di tessitura di detto ciclo.
  2. 2) Dispositivo come in 1), in cui detti motori sono motori passo-passo ’o motori lineari.
  3. 3) Dispositivo come in. 1), in cui detti parametri di tessitura comprendono i parametri caratteristici del filo di trama e le condizioni di tessitura di detta trama. 4);Dispositivo come in 1), in cui i valori del momento di incrocio dei fili di 'ordito e/o il tipo di armatura sono preventivamente memorizzati in un'area di memoria di un'unità centrale di elaborazione del telaio> in funzione dei .diversi possibili set di valo-^ ri di detti parametri di tessitura. 5) Dispositivo come in 1), in cui i valori del momento di incrocio dei fili di ordito e/o il tipo di armatura vengono calcolati di volta in volta per ogni ciclo di inserimento di trama da un'unità centrale di elaborazione del telaio, sulla base del set di valori dei parametri di tessitura di detto ciclo. 6) Metodo per la formazione della cimosa in un telaio di tessitura dotato di un'unità centrale di elaborazione, in cui un dispositivo per la formazione della cimosa, dotato di mezzi motori autonomi, muove alternatamente in sensi opposti almeno due elementi'guidafilo dei fili di cimosa formando una bocca di ordito dei fili di cimosa secondo un disegno di armatura prefissato, caratterizzato da ciò che detta unità rileva il set di parametri di tessitura relativi-ad ogni singolo inserimento di trama, associa a detto set di parametri un valore del momento di incrocio dei fili di ordito e/o un tipo di armatura di cimosa, e aziona detti mezzi motori per realizzare un movimento di detti elementi guidafilo dei fili di cimosa congruente con detto valore del momento di incrocio dei fili di ordito e/o con detto tipo di armatura·. 7) Metodo come in 6), in cui in un'area di memoria di detta unità centrale di elaborazione viene,preventivamente memorizzata una tabella parametrica in cui ad ogni set di parametri di tessitura possibili per ogni singolo ciclo di inserimento di trama corrisponde almeno un valore prefissato del momento di incrocio dei fili di cimosa e/o del tipo di armatura della cimosa ed in cui detta unità centrale rileva i parametri di tessitura di ogni singolo ciclo di inserimento di trama, confronta tali parametri<' >con quelli memorizzati in detta tabella e associa a detti parametri detto corrispondente valore prefissato del momento di incrociò dei fili di cimosa e/o detto tipo di armatura. 8) Metodo come in 6), in cui detta unità di elaborazione rileva i parametri di tessitura di ogni singolo ciclo di inserimento di trama, calcola un valore del momento di incrocio dei fili di cimosa e/o del tipo di armatura della cimosa e associa a detti parametri detto valore calcolato del momento di‘incrocio "dei fili di cimosa e/o di detto tipo di Armatura. 9) Metodo come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 6) a 8), in cui-detti motori sono motori passo-passo o motori lineari. 10) Metodo come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 6) a 8) in cui detti parametri di tessitura comprendono i parametri caratteristici del filo di trama e le condizioni di tessitura di detta . trama . '11) Metodo come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 6) a 8),<' >in cui i valori del momento di incrocio dei fili di ordito e/o ' del tipo di armatura,sono preventivamente memorizzati in un'area'di memoria di un'unità centrale di elaborazione del telaio, in funzione dèi diversi possibili set di valori di detti parametri di tessitura. 12) Metodo come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 6) a 8), in cui i valori del momento di incrocio dei fili di ordito e/o del tipo.di armatura vengono calcolati di volta in volta per ogni ciclo di inserimento di trama da-un'unità centrale di elaborazione del telaio, sulla base del set di valori dei parametri di tessitura di detto ciclo.
IT99MI001221A 1999-05-31 1999-05-31 Dispositivo e metodo per la formazione della cimosa in un telaio di te ssitura ITMI991221A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT99MI001221A ITMI991221A1 (it) 1999-05-31 1999-05-31 Dispositivo e metodo per la formazione della cimosa in un telaio di te ssitura
EP00111570A EP1079009A3 (en) 1999-05-31 2000-05-30 Device and method to form the split selvedge in a weaving loom

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT99MI001221A ITMI991221A1 (it) 1999-05-31 1999-05-31 Dispositivo e metodo per la formazione della cimosa in un telaio di te ssitura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI991221A1 true ITMI991221A1 (it) 1999-08-31

Family

ID=11383095

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT99MI001221A ITMI991221A1 (it) 1999-05-31 1999-05-31 Dispositivo e metodo per la formazione della cimosa in un telaio di te ssitura

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1079009A3 (it)
IT (1) ITMI991221A1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0872653A (ja) * 1994-09-06 1996-03-19 Sensor Technol Kk エアバッグ装置
BE1009375A6 (nl) * 1995-05-29 1997-02-04 Picanol Nv Kanteninrichting voor weefmachines.
DE19720634C1 (de) * 1997-05-16 1998-10-01 Dornier Gmbh Lindauer Verfahren zum Bilden einer Gewebe- und Fangleiste bei der Herstellung eines Gewebes auf Webmaschinen und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
IT1293618B1 (it) * 1997-07-17 1999-03-08 Vamatex Nuova Spa Dispositivo di comando per la legatura a giro inglese in telai di tessitura

Also Published As

Publication number Publication date
EP1079009A3 (en) 2001-05-30
EP1079009A2 (en) 2001-02-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5819097B2 (ja) 3次元製織のための織機およびその製織方法
AU732553B2 (en) A device for controlling warp threads for the production of leno fabrics on a textile machine
EP2247777B1 (en) Scarf oder shawl made up of at least two laps interwoven along a common stretch and method for its production
IT9020598A1 (it) Dispositivo di presentazione della trama per telai di tessitura a pinze
US3901290A (en) Temple
JPH093744A (ja) 織機によるガーゼピッチの仮へり形成装置
CH688321A5 (it) Telaio tessile senza navetta con sistema di sgancio rapido degli organi di formazione delle false cimosse e delle legature del bordo del tessuto.
US6257283B1 (en) Method and apparatus for manufacturing textile articles with an underlying warp and an additional warp
ATE356236T1 (de) Nadelwebmaschine mit automatischem wechsel des schussfadens
ITMI991221A1 (it) Dispositivo e metodo per la formazione della cimosa in un telaio di te ssitura
IT201900014982A1 (it) Dispositivo per il risparmio della trama in macchine per tessere
JP3691443B2 (ja) 織物製造方法および装置
DE69029219T2 (de) Verschiebbare Vorrichtung zum Realisieren von mit Schlitzdreherlitze gewebten Kanten auf schützenlosen Webmaschinen
IT201800003084A1 (it) Dispositivo di taglio dei fili di trama in un telaio tessile a pinze senza formazione di falsa cimossa
CH646471A5 (it) Dispositivo per la legatura a doppio giro inglese incrociato dei bordi laterali di un tessuto in un telaio tessile.
CN103510236A (zh) 一种机织布、多幅机织布织造机及织造方法
GB1352332A (en) Production of woven structures
ITMI942611A1 (it) Dispositivo per la selezione dei fili di trama per una macchina tessile
JPH02118141A (ja) 複合材料用メッシュ織物の製造方法
JP2015229811A (ja) 融合織物及び製織方法
EP3222762A1 (en) Manufacturing method of woven fabric for wearable solar cell and fabric for wearable solar cell thereby
US626149A (en) L desmarais
US617859A (en) Intermediate-selvage-forming mechanism for looms
GB1131667A (en) A loom for weaving ribbons having at least two different weft threads
US547884A (en) Loom for weaving cane