ITMI991219A1 - Metodo per realizzare capi di abbigliamento di tipo sartoriale e semilavorato di capo di abbigliamento per l'attuazione di detto metodo - Google Patents

Metodo per realizzare capi di abbigliamento di tipo sartoriale e semilavorato di capo di abbigliamento per l'attuazione di detto metodo Download PDF

Info

Publication number
ITMI991219A1
ITMI991219A1 IT1999MI001219A ITMI991219A ITMI991219A1 IT MI991219 A1 ITMI991219 A1 IT MI991219A1 IT 1999MI001219 A IT1999MI001219 A IT 1999MI001219A IT MI991219 A ITMI991219 A IT MI991219A IT MI991219 A1 ITMI991219 A1 IT MI991219A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
semi
adhesive
points
finished product
Prior art date
Application number
IT1999MI001219A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Rotondi
Original Assignee
Rotondi Group S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rotondi Group S R L filed Critical Rotondi Group S R L
Priority to IT1999MI001219A priority Critical patent/IT1312592B1/it
Publication of ITMI991219A0 publication Critical patent/ITMI991219A0/it
Priority to DE60004994T priority patent/DE60004994T2/de
Priority to AU49254/00A priority patent/AU4925400A/en
Priority to AT00931267T priority patent/ATE248533T1/de
Priority to EP00931267A priority patent/EP1180947B1/en
Priority to CNB00808114XA priority patent/CN1153529C/zh
Priority to PCT/EP2000/004868 priority patent/WO2000072710A1/en
Publication of ITMI991219A1 publication Critical patent/ITMI991219A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312592B1 publication Critical patent/IT1312592B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D27/00Details of garments or of their making
    • A41D27/02Linings
    • A41D27/06Stiffening-pieces

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Chemical Or Physical Treatment Of Fibers (AREA)
  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)
  • Socks And Pantyhose (AREA)
  • Outer Garments And Coats (AREA)
  • Undergarments, Swaddling Clothes, Handkerchiefs Or Underwear Materials (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Decoration Of Textiles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione fa riferimento ad un metodo per realizzare capi d’abbigliamento di tipo sartoriale, del tipo in cui almeno un semilavorato di un tessuto di finitura del capo d’abbigliamento viene vincolato ad una tela di supporto per conferire ad esso una particolare forma o modellatura.
L'invenzione riguarda inoltre un semilavorato di un capo d’abbigliamento comprendente almeno una tela di supporto per un tessuto di finitura di detto capo d’abbigliamento.
L’invenzione riguarda in particolare, ma non esclusivamente, la realizzazione di giacche e cappotti e la descrizione che segue è fatta con riferimento a questo campo di applicazione con il solo scopo di semplificarne l’esposizione.
Arte nota
In questo specifico settore tecnico sono note le modalità per realizzare industrialmente capi d’abbigiiamento di qualità, quali giacche, cappotti e simili, con tagli o configurazioni di tipo cosiddetto sartoriale, per uomo, donna o bambino.
Tuttavia, per meglio comprendere gli aspetti della presente invenzione, è bene rammentare i principali tipi di operazioni che occorre eseguire per ottenere capi di abbigliamento di particolare pregio e qualità da meritarsi l’appellativo di “taglio sartoriale”.
Nel settore tecnico della produzione industriale di capi d’abbigliamento si distinguono sostanzialmente tre tipologie di prodotti, illustrati qui di seguito:
1) Tradizionale o non infustato: ottenuto a partire da porzioni di tessuto semilavorate comprendenti anche una tela di supporto accoppiata al tessuto tramite punti di cucitura.
2) Semi-tradizionale: come la precedènte, ma con l’impiego di una semi- tela di supporto.
3) Adesivato o infustato: ottenuto a partire da porzioni di tessuto di finitura che sono preventivamente e completamente incollate su tessuti di supporto. In sostanza, i semilavorati sono formati da un tessuto di supporto e da un tessuto di finitura adesivati tra loro, tramite rulli o piastre riscaldati, a formare un unico semilavorato a doppio strato.
Il primo tipo di prodotti riguarda giacche o cappotti che vengono realizzati con l’impiego di una tela multistrato, preallestita e presagomata, sulla quale viene cucita, o meglio imbastita, una porzione di tessuto denominata “tela” o “sartoriale”. In altre parole, le porzioni anteriori (petto), le spalle, i bordi o i revers di giacche e cappotti vengono cuciti su una rispettiva tela di supporto al fine di conferire ad essi una certa solidità, struttura ed elasticità che consente di meglio affrontare le varie e successive fasi di lavorazione che portano alla realizzazione della giacca.
Le porzioni anteriori ed i bordi delle giacche vengono imbastiti sulle rispettive tele tramite apposite macchine imbastitrici o picchettatrici. Nel caso dei revers, invece, l’imbastitura viene effettuata con macchine automatiche oppure con macchine da cucire manuali, per conferire ai revers una maggiore rotondità e struttura tale da garantire migliori risultati finali.
Inoltre, nelle fasi di imbastitura vengono anche utilizzati nastri di tessuto, cosiddetti bindelli, che vengono cuciti in diversi punti dei semilavorati della giacca per modellare e dare forma alla giacca stessa (prima delle operazioni di stiratura e cucitura vera e propria).
Ora, è notoriamente risaputo che le operazioni di messa in tela delle porzioni anteriori delle giacche o la picchettatura dei revers sono le più costose e difficili da realizzare per qualunque tipo di azienda manifatturiera.
Infatti, tali operazioni devono essere eseguite da personale altamente specializzato, sempre più difficile da reperire o da formare, oppure richiedono l’impiego di macchine da cucire molto costose, in particolare per la picchettatura dei revers.
E’ importate notare, inoltre, che le imbastiture debbono essere successivamente rimosse, vale a dire che esse devono essere scucite a mano dalle giacche alla fine delle operazioni di assemblaggio del capo di abbigliamento. Questa operazione di sbastitura comporta ovviamente un ulteriore aggravio di costi.
Sulla base delle precedenti considerazioni deriva in modo evidente che le giacche o i cappotti tradizionali, o semi-tradizionali, sono molto diffìcili e costosi da produrre a livello industriale e rimangono necessariamente in una fascia di mercato piuttosto elevata proprio a causa dei loro maggiori costi di produzione.
Inoltre, a causa delle difficoltà nel reperire personale specializzato, questo genere di capi d’abbigliamento tradizionali trova diffusione produttiva solo in predeterminate aree geografiche, ad esempio l'Italia.
Tutto ciò ha fatto dilatare il mercato dei prodotti “adesivati” o infustati che, tuttavia, offrono risultati qualitativamente inferiori sia sotto il punto di vista della forma conferita al tessuto semilavorato, sia dal punto di vista della vestibilità finale del capo d’abbigliamento.
Il problema tecnico che sta alla base della presente invenzione è quello di escogitare un metodo per realizzare capi di abbigliamento di tipo sartoriale, vale a dire aventi la medesima qualità e vestibilità dei capi tradizionali, con modalità che consentano di abbattere i costi di produzione e di ridurre la dipendenza della produzione stessa dalla disponibilità di personale altamente specializzato.
Sommario dell'invenzione
L'idea di soluzione che sta alla base della presente invenzione è quella di prevedere l’impiego di tele di supporto dotate di predeterminati punti o tratti adesivi per vincolare su tali tele le corrispondenti porzioni di tessuto in fase di messa in forma del semilavorato.
Sulla base di tale idea di soluzione, il problema tecnico è risolto da un metodo del tipo precedentemente indicato e definito dalla parte caratterizzante della rivendicazione 1 e seguenti.
Il problema tecnico è risolto altresì da un semilavorato di capo d’abbigliamento definito dalla rivendicazione 9 e seguenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi del metodo e del semilavorato secondo l'invenzione risulteranno dalla descrizione, fatta qui di seguito, di un suo esempio di realizzazione dato a titolo indicativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati.
Breve descrizione dei disegni
- la figura 1 mostra una vista prospettica e schematica di un semilavorato di un capo d’abbigliamento realizzato secondo la tecnica nota;
la figura 2 mostra una vista prospettica e schematica di un semilavorato di un capo d’abbigliamento realizzato secondo la presente invenzione.
Descrizione dettagliata
Con riferimento a tali figure, ed in particolare all'esempio di figura 2, con 1 è globalmente e schematicamente indicato un semilavorato di un capo d’abbigliamento di tipo comunemente noto nel settore come sartoriale o tradizionale.
Il semilavorato 1 è destinato ad un impiego industriale per la manifattura di capi d’abbigliamento di particolare pregio e qualità a partire da porzioni di tessuto 2 di finitura che vengono vincolate a rispettive tele 3 di supporto per conferire ad essi una particolare forma o modellatura.
La porzione di tessuto 2 di finitura può essere, ad esempio la porzione anteriore (petto) oppure i bordi o i cosiddetti revers di giacche, cappotti o simili.
Le tele 3 sono di tipo multistrato e sono preallestite e sagomata per poter accogliere e sostenere corrispondenti porzioni di tessuto 2 di finitura. Le tele 3 sono note nel settore anche con i termini di “piastroni” o “cammelli”.
Secondo la tecnica nota, come ben evidenziato nella figura 1, le porzioni di tessuto 2 vengono imbastite sulle rispettive tele 3 di supporto in fase di modellatura del semilavorato.
In sostanza, le porzioni anteriori, i bordi o i revers di giacche e cappotti vengono tradizionalmente cuciti su una rispettiva tela di supporto al fine di conferire ad essi una certa solidità ed elasticità che consente ad essi di meglio affrontare le varie e successive fasi di lavorazione che portano alla realizzazione della giacca.
Vantaggiosamente, invece, il metodo secondo la presente invenzione prevede l’impiego di almeno una tela 4 comprendente predeterminati punti 5 o tratti 6 dotati di adesivo 7, il vincolo tra il tessuto 2 di finitura e la tela 4 è effettuato per incollaggio in fase di messa in forma o modellatura del semilavorato.
In sostanza, la fase di modellatura del tessuto 2 di finitura sulla tela 4 è effettuata contemporaneamente alla fase di incollaggio del tessuto 2 di finitura sulla tela.
Inoltre, i punti 5 o tratti 6 dotati di adesivo corrispondono alle regioni della tela 4 che sono normalmente sottoposte alle operazioni di imbastitura o picchettatura previste dalla tecnica nota.
La tela 4 è un multistrato e l’adesivo è previsto su una superficie della tela destinata all’accoppiamento con il tessuto 2 di finitura. La tela 4 può essere pretrattata in modo tale che l’applicazione dell’adesivo possa essere effettuata con varie modalità, ad esempio: a spruzzo, tramite serigrafia, con un filo di colla, tramite nastri adesivi o fettucce bi-adesive.
Convenientemente, l’adesivo 7 può essere una resina a bassa temperatura che scompare in fase di stiratura. Questa scelta viene operata in tutti quei casi in cui non occorre che la tela 4 rimanga fissata stabilmente al tessuto 2 se non per il tempo strettamente necessario ala fase di messa in forma del semilavorato.
Ovviamente, altre tipologie di resine possono essere adottate come adesivo 7. Ad esempio, resine normali a media temperatura che fissano stabilmente il tessuto 2 alla tela 4; oppure ancora resine ad alta o altissima temperatura che vincolano stabilmente il tessuto 2 alla tela 4 di supporto al punto da resistere ai lavaggi a secco, ma anche al lavaggio con acqua.
Il vincolo tra il tessuto 2 di finitura e la relativa tela 3 di supporto viene conseguito tramite una stiratura che consente di all’adesivo presente sulla tela di aderire alla superficie retrostante del tessuto 2 di finitura ed indurire incollando e vincolando il tessuto alla tela nei soli punti 5 o tratti 6 in cui era presente l’adesivo.
Il metodo secondo l’invenzione risolve il problema tecnico e consegue numerosi vantaggi il primo dei quali è dato dal fatto che risulta possibile mantenere inalterate la caratteristiche qualitative dei capi d’abbigliamento di tipo tradizionale o sartoriale abbattendo però i relativi costi di produzione.
Inoltre, con il metodo secondo l’invenzione è possibile sopperire alla cronica mancanza di mano d’opera specializzata, oppure evitare l’utilizzo di macchine da cucire particolarmente costose che si rendono necessarie per le operazioni di imbastitura e picchettatura.
Infine, i capi d’abbigliamento prodotti con il metodo secondo l’invenzione mantengono un elevato standard di qualità e vestibilità riducendo però i tempi di produzione.
Il semilavorato secondo l’invenzione può essere facilmente prodotto da aziende specializzate o dalle stesse aziende manifatturiere che assemblano i capi d’abbigliamento e ciò senza incrementare i costi di produzione.
Ovviamente, al metodo ed al semilavorato secondo l’invenzione potranno essere apportate modifiche e varianti tutte peraltro rientranti nell’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per realizzare capi d’abbigliamento di tipo sartoriale, del tipo in cui almeno un semilavorato (1) di un tessuto (2) di finitura del capo d’abbigliamento viene vincolato ad una tela (3) di supporto per conferire ad esso ima particolare forma o modellatura, caratterizzato dal fatto di prevedere l’impiego di almeno una tela (4) comprendente predeterminati punti (5) o tratti (6) dotati di adesivo (7), il vincolo tra il tessuto (2) di finitura e la tela (4) essendo effettuato per incollaggio in fase di messa in forma o modellatura del semilavorato.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti punti (5) o tratti (6) corrispondono alle regioni della tela (4) normalmente sottoposte ad operazioni di imbastitura o picchettatura.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti punti (5) o tratti (6) sono dotati di resine adesive (7) a bassa temperatura.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti punti (5) o tratti (6) sono dotati di resine adesive (7) a media temperatura.
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti punti (5) o tratti (6) sono dotati di resine adesive (7) ad alta o altissima temperatura.
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il vincolo tra il tessuto (2) di finitura e la relativa tela (4) viene realizzato tramite stiratura.
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette resine sono applicate tramite spruzzo, serigrafia, tramite nastri adesivi o fettucce bi-adesive.
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta tela (4) è multistrato e l’adesivo è previsto sulla superficie della tela.
  9. 9. Semilavorato di un capo d’abbigliamento comprendente almeno una tela di supporto per un tessuto di finitura del capo d’abbigliamento, caratterizzato dal fatto che detta tela (4) comprende almeno alcuni predeterminati punti (5) o tratti (6) dotati di adesivo (7).
  10. 10. Semilavorato secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detti punti (5) o tratti (6) corrispondono alle regioni della tela (4) normalmente sottoposte ad operazioni di imbastitura o picchettatura.
  11. 11. Metodo per realizzare capi d’abbigliamento di tipo sartoriale, del tipo in cui almeno un semilavorato (1) di un tessuto (2) di finitura del capo d’abbigliamento viene vincolato ad una tela (3) di supporto per conferire ad esso una particolare forma o modellatura, caratterizzato dal fatto che la tela (4) comprende predeterminati punti (5) o tratti (6) dotati di adesivo (7) e che detta fase di modellatura del tessuto (2) di finitura sulla tela (4) è effettuata contemporaneamente ad una fase di incollaggio del tessuto (2) di finitura sulla tela.
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che il vincolo tra il tessuto (2) di finitura e la relativa tela (4) viene realizzato tramite stiratura.
IT1999MI001219A 1999-05-31 1999-05-31 Metodo per realizzare capi di abbigliamento di tipo sartoriale esemilavorato di capo di abbigliamento per l'attuazione di detto IT1312592B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001219A IT1312592B1 (it) 1999-05-31 1999-05-31 Metodo per realizzare capi di abbigliamento di tipo sartoriale esemilavorato di capo di abbigliamento per l'attuazione di detto
DE60004994T DE60004994T2 (de) 1999-05-31 2000-05-29 Verfahren zur herstellung einer masskleidung und stoffhalbprodukt zu dessen durchführung
AU49254/00A AU4925400A (en) 1999-05-31 2000-05-29 A method of making taylor's clothes and a cloth semifinished product implementing the method
AT00931267T ATE248533T1 (de) 1999-05-31 2000-05-29 Verfahren zur herstellung einer masskleidung und stoffhalbprodukt zu dessen durchführung
EP00931267A EP1180947B1 (en) 1999-05-31 2000-05-29 A method of making taylor's clothes and a cloth semifinished product implementing the method
CNB00808114XA CN1153529C (zh) 1999-05-31 2000-05-29 一种缝制特型衣服的方法以及采用该方法制成的衣物半成品
PCT/EP2000/004868 WO2000072710A1 (en) 1999-05-31 2000-05-29 A method of making taylor's clothes and a cloth semifinished product implementing the method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001219A IT1312592B1 (it) 1999-05-31 1999-05-31 Metodo per realizzare capi di abbigliamento di tipo sartoriale esemilavorato di capo di abbigliamento per l'attuazione di detto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI991219A0 ITMI991219A0 (it) 1999-05-31
ITMI991219A1 true ITMI991219A1 (it) 2000-12-01
IT1312592B1 IT1312592B1 (it) 2002-04-22

Family

ID=11383094

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001219A IT1312592B1 (it) 1999-05-31 1999-05-31 Metodo per realizzare capi di abbigliamento di tipo sartoriale esemilavorato di capo di abbigliamento per l'attuazione di detto

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP1180947B1 (it)
CN (1) CN1153529C (it)
AT (1) ATE248533T1 (it)
AU (1) AU4925400A (it)
DE (1) DE60004994T2 (it)
IT (1) IT1312592B1 (it)
WO (1) WO2000072710A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103126139A (zh) * 2012-12-31 2013-06-05 天津应大股份有限公司 针织前门的制作方法

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1323768A (en) * 1970-11-09 1973-07-18 Burton Ltd Montague Attaching canvas linings to garment parts

Also Published As

Publication number Publication date
EP1180947A1 (en) 2002-02-27
WO2000072710A1 (en) 2000-12-07
IT1312592B1 (it) 2002-04-22
CN1153529C (zh) 2004-06-16
EP1180947B1 (en) 2003-09-03
ATE248533T1 (de) 2003-09-15
ITMI991219A0 (it) 1999-05-31
DE60004994D1 (de) 2003-10-09
AU4925400A (en) 2000-12-18
CN1352533A (zh) 2002-06-05
DE60004994T2 (de) 2004-07-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7748058B2 (en) Clothing system having pants and interchangeable cuffs
WO2011044714A1 (zh) 具有抗皱、免烫功能的无缝线衬衫及其制法
CN102644363B (zh) 一种无缝刺绣墙布及其制作方法
CN101387080A (zh) 一种装饰用墙布及其制作方法
WO2019205240A1 (zh) 一种无缝针织衬衫的制作方法
JPH02266936A (ja) 染料不透過性で耐変形性の表示用繊維製品
EP2995211B1 (en) Manufacturing method for a natural fiber-containing suture-free shirt
US4324004A (en) Method for making fused collars and product resulting therefrom
CN101396180A (zh) 服装接缝的无皱缝制方法
CN102450758B (zh) 一种衣领加工工艺
KR100798638B1 (ko) 입체감을 갖는 아플리케 자수감의 제조방법
ITMI991219A1 (it) Metodo per realizzare capi di abbigliamento di tipo sartoriale e semilavorato di capo di abbigliamento per l'attuazione di detto metodo
US7000552B2 (en) Interlining for suit and method for making the suit by using the same
CN114081218A (zh) 无缝针织t恤及其制作方法
KR20050054898A (ko) 누비넥타이의 제조방법
CN211153973U (zh) 防水复合布及防水服
CN110367626B (zh) 防水复合布、防水服及防水服制作方法
CN216776223U (zh) 一种采用粘合技术的polo衫领子
CN100489176C (zh) 面料拼缝刺绣方法及其用途
RU2113146C1 (ru) Съемный погон-муфта (варианты)
CN114098202B (zh) 一种免烫服装双向无缝边结构的制作工艺
JP3434810B1 (ja) 縫製物の縫合せ方法
JP3156838U (ja) 団扇
CN211106000U (zh) 一种抗皱轻薄型涤粘面科
WO2019205239A1 (zh) 一种无缝牛仔裤的制作方法