ITMI991089A1 - Intelaiatura per armadi metallici per apparecchiature elettriche e simili - Google Patents

Intelaiatura per armadi metallici per apparecchiature elettriche e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI991089A1
ITMI991089A1 IT1999MI001089A ITMI991089A ITMI991089A1 IT MI991089 A1 ITMI991089 A1 IT MI991089A1 IT 1999MI001089 A IT1999MI001089 A IT 1999MI001089A IT MI991089 A ITMI991089 A IT MI991089A IT MI991089 A1 ITMI991089 A1 IT MI991089A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arms
frame according
frame
section
wall
Prior art date
Application number
IT1999MI001089A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Rigamonti
Original Assignee
Ceb Italia S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ceb Italia S R L filed Critical Ceb Italia S R L
Priority to IT1999MI001089A priority Critical patent/ITMI991089A1/it
Priority to AT00201736T priority patent/ATE347187T1/de
Priority to ES00201736T priority patent/ES2275472T3/es
Priority to EP00201736A priority patent/EP1054492B1/en
Priority to DE60032058T priority patent/DE60032058D1/de
Publication of ITMI991089A1 publication Critical patent/ITMI991089A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/01Frameworks
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/01Frameworks
    • H02B1/013Profiles for cabinet frames
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/01Frameworks
    • H02B1/014Corner connections for frameworks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Toilet Supplies (AREA)
  • Distribution Board (AREA)
  • Slot Machines And Peripheral Devices (AREA)
  • Patch Boards (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad una intelaiatura per a realizzazione di armadi metallici per apparecchiature elettriche e simili.
Nella realizzazione di intelaiaturé di tale tipo, un problema è costituito dalla stabile e robusta connessione reciproca dei vari elementi profilati. Nella tecnica nota sono stati proposti vari sistemi che comprendono giunti sagomati nei quali si innestano le estremità degli elementi profilati. La connessione fra giunto ed elemento profilato richiede però sempre una pluralità di viti e/o una saldatura per potere assicurare la richiesta rigidità alla struttura. Ciò comporta costi e difficoltà di montaggio relativamente elevati.
Scopo generale della presente invenzione è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo una intelaiatura ed elementi per realizzarla che permettano di avere una struttura rigida anche con una sola vite di bloccaggio fra elemento profilato e relativo giunto.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo l'invenzione, una intelaiatura per armadi metallici, in particolare per il contenimento di apparecchiature elettriche, comprendente elementi profilati scatolari chiusi connessi da giunti di connessione che hanno sporgenze di innesto nelle rispettive estremità degli elementi profilati, caratterizzata dal fatto che gli elementi profilati hanno sezione con due bracci disposti ad angolo retto uno rispetto all'altro e una parte centrale di collegamento fra i due bracci che è inclinata rispetto ai bracci e che ha opposte pareti sostanzialmente parallele, che le sporgenze dei giunti hanno sezione trasversale sostanzialmente complementare alla sezione interna dell'elemento profilato per essere accolta in esso con minimo gioco, e che sporgenza ed elemento profilato hanno fori allineati secondo un asse normale alle dette opposte pareti dell’elemento profilato per il passaggio di una vite di blocco reciproco, la vite di blocco attraversando una parete per avvitarsi in un elemento filettato vincolato alla opposta parete per serrare la sporgenze di innesto fra le dette due pareti. Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista in prospettiva, schematica ed esplosa di una intelaiatura secondo l'invenzione;
-figura 2 rappresenta una vista esplosa di una giunzione d'angolo;
-figura 3 rappresenta una vista simile a quella di figura 2 ma presa da opposta direzione;
-figure 4 e 5 rappresentano due fasi di assemblaggio di una giunzione;
-figura 6 rappresenta una sezione trasversale di una zona di giunzione;
-figura 7 rappresenta una vista di una zona d'angolo dell'intelaiatura assemblata;
-figura 9 rappresenta una vista di una possibile variante all'intelaiatura.
Con riferimento alle figure, in figura 1 è mostrata una intelaiatura, indicata genericamente con 10, atta a formare un armadio metallico o simile, in particolare per il contenimento di apparecchiature elettriche. L'intelaiatura comprende elementi profilati scatolari chiusi 11 che sono connessi fra loro per mezzo di giunti di connessione 12. Come si vede bene nelle figure 2-5 i giunti 12 hanno sporgenze 13 di innesto nelle rispettive estremità degli elementi profilati 11.
Come si vede in particolare nella figura 6, gli elementi profilati 11 hanno sezione con due bracci 14, disposti ad angolo retto uno rispetto all'altro, e una parte centrale 15 di collegamento fra i due bracci che è inclinata, (vantaggiosamente di 45° per fornire simmetria alla sezione) rispetto ai bracci e che ha opposte pareti 15a, 15b sostanzialmente parallele.
Vantaggiosamente, la parete 15a, rivolta verso la concavità formata dai due bracci, è raccordata sui due lati ai bracci tramite segmenti di parete 16 disposti normali alla estensione dei bracci stessi. Sempre vantaggiosamente, ciascun braccio ha parte terminale 17 che si ingrossa verso l'esterno del profilo. Inoltre, ciascun braccio termina con una parete piana 27 che è disposta trasversalmente alla estensione del braccio stesso.
Come si vede bene sempre in figura 6, le sporgenze 13 dei giunti hanno sezione trasversale sostanzialmente complementare alla sezione interna dell'elemento profilato così da venire accolta in esso con piccolo gioco. La sporgenza 13 e l'elemento profilato 11 hanno fori 18, 19, 20 che sono allineati secondo un asse normale alle pareti 15a, 15b per permettere il passaggio di una vite 21 di blocco reciproco. La vite di blocco 21 attraversa una delle due pareti per avvitarsi in un elemento filettato 22 vincolato alla opposta parete. Grazie alla forma del profilato al serraggio della vite la sporgenza di innesto viene immorsata fra le due pareti 15a e 15b.
Come si vede bene in figura 3, la parete 15b, che è rivolta verso la convessità formata dai due bracci, ha una pluralità di finestre 23, allineate lungo l'estensione dell'elemento profilato, le quali (oltre a permettere il fissaggio di elementi qualsivoglia all'interno dell'armadio) realizzano sede per 1Jelemento filettato 22 che è vantaggiosamente realizzato sotto forma di un tassello inserito a pressione in una finestra 23 dall'esterno dell'elemento profilato per sporgere all'interno di una corrispondente cava 24 presente nella sporgenza di innesto del corrispondente giunto. Il tassello ha testa allargata che rimane esterna al profilato, in tale modo il tassello costituisce, già al semplice inserimento in posto, primo elemento di fermo del telaio per facilitare l'inserimento della vite e il completamento del montaggio. Sempre per permettere il montaggio di elementi interni nello armadio, i due bracci hanno parete 25, rivolta verso la convessità formata dai due bracci, che ha una pluralità di fori 26 allineati lungo l'estensione dell'elemento profilato. Come si vede dalle figure, ciascun elemento profilato ha concavità definita dai due bracci che è diretta verso l'esterno dell’intelaiatura. Inoltre, ciascun braccio è disposto con estensione normale alla più vicina faccia definita dall'intelaiatura. Come si vede in figura 1 e, meglio, in figura 7, la concavità dei profilati che realizzano i montanti possono essere impiegate per accogliere accessori, quali ad esempio cerniere 28 per porte o pannelli mobili 29 dell'armadio.
Come è mostrato in figura 8, almeno elementi profilati disposti alla base della intelaiatura possono vantaggiosamente avere i bracci normali a tale base i quali comprendono alla loro estremità sporgenze 30 parallele a tale base e che individuano una .superficie di appoggio per pannelli di fondo 34.
Gli elementi profilati così sagomati possono essere per esempio due elementi di base su opposti lati dell'intelaiatura. Per realizzare sicuro appoggio ed, eventualmente battuta per guarnizioni, le sporgenze 30 dai bracci hanno estremità piegata ad L verso l'alto.
In alternativa, al posto delle sporgenze 30 la base può essere fornita di una cornice riportata 33 (figura 1).
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati. La struttura di telaio descritta ha mostrato di avere una più che soddisfacente rigidità pure comprendendo una sola vite di fissaggio per ogni estremo degli elementi profilati. Sono così eliminate complicate procedure di montaggio e/o la necessità di effettuare saldature degli elementi una volta assemblati. Una simile struttura è risultata ad esempio sufficientemente robusta da essere sollevabile sospendendola a ganci 31 avvitati in fori 32 nei giunti, senza subire inaccettabili deformazioni.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. Ad esempio, le proporzioni delle parti, là forma esatta della intelaiatura, il numero e tipo di pannelli e accessori possono variare a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una intelaiatura per armadi metallici, in particolare per il contenimento di apparecchiature elettriche, comprendente elementi profilati scatolari chiusi (11) connessi da giunti di connessione (12) che hanno sporgenze (13) di innesto nelle rispettive estremità degli elementi profilati, caratterizzata dal fatto che gli elementi profilati hanno sezione con due bracci (14) disposti ad angolo retto uno rispetto all'altro e una parte centrale (15) di collegamento fra i due bracci che è inclinata rispetto ai bracci e che ha opposte pareti (15a,15b) sostanzialmente parallele, che le sporgenze (13) dei giunti hanno sezione trasversale sostanzialmente complementare alla sezione interna dell'elemento profilato per essere accolta in esso con minimo gioco, e che sporgenza ed elemento profilato hanno fori (18,19,20) allineati secondo un asse normale alle dette opposte pareti dell’elemento profilato per il passaggio di una vite (21) di blocco reciproco, la vite di blocco attraversando una parete per avvitarsi in un elemento filettato (22) vincolato alla opposta parete per serrare la sporgenze di innesto fra le dette due pareti.
  2. 2. Intelaiatura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parete (15a) delle due opposte pareti che è rivolta verso la concavità formata dai due bracci è raccordata sui due lati ai bracci tramite segmenti di parete (16) disposti normali alla estensione dei bracci stessi.
  3. 3. Intelaiatura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le dette due opposte pareti sono inclinate di 45° rispetto alle estensioni dei bracci.
  4. 4. Intelaiatura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun braccio ha parte terminale (17) che si ingrossa verso l'esterno del profilo.
  5. 5. Intelaiatura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parete (15b) delle due opposte pareti che è rivolta verso la convessità formata dai due bracci ha una pluralità di finestre (23) allineate lungo l'estensione dell'elemento profilato.
  6. 6. Intelaiatura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i due bracci hanno parete (25), rivolta verso la convessità formata dai due bracci, che ha una pluralità di fori (26) allineati lungo l'estensione dell'elemento profilato.
  7. 7. Intelaiatura secondo rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che una di dette finestre (23) realizza sede per il detto elemento filettato (22) per la vite di blocco, l'elemento filettato essendo realizzato come tassello inserito a pressione in detta una finestra dall'esterno dell'elemento profilato per sporgere all'interno di una corrispondente cava (24) presente nella sporgenza di innesto del corrispondente giunto.
  8. 8. Intelaiatura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun elemento profilato ha concavità definita dai due bracci che è diretta verso l'esterno dell'intelaiatura e che ciascun braccio è disposto con estensione normale alla più vicina faccia definita dall'intelaiatura.
  9. 9. Intelaiatura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun braccio termina con una parete piana (27) disposta trasversalmente alla estensione del braccio stesso.
  10. 10. Intelaiatura secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno elementi profilati disposti alla base della intelaiatura hanno bracci normali a tale base i quali comprendono alla loro estremità sporgenze (30) parallele a tale base e che individuano una superficie di appoggio per un pannello di fondo.
  11. 11. Intelaiatura secondo rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che le sporgenze dai bracci hanno estremità piegata ad L verso l'alto.
IT1999MI001089A 1999-05-18 1999-05-18 Intelaiatura per armadi metallici per apparecchiature elettriche e simili ITMI991089A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001089A ITMI991089A1 (it) 1999-05-18 1999-05-18 Intelaiatura per armadi metallici per apparecchiature elettriche e simili
AT00201736T ATE347187T1 (de) 1999-05-18 2000-05-16 Rahmengestell für einen schaltschrank
ES00201736T ES2275472T3 (es) 1999-05-18 2000-05-16 Bastidor de armario metalico para equipos electricos y similares.
EP00201736A EP1054492B1 (en) 1999-05-18 2000-05-16 Metal cabinet framework for electrical equipment and the like
DE60032058T DE60032058D1 (de) 1999-05-18 2000-05-16 Rahmengestell für einen Schaltschrank

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI001089A ITMI991089A1 (it) 1999-05-18 1999-05-18 Intelaiatura per armadi metallici per apparecchiature elettriche e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI991089A1 true ITMI991089A1 (it) 2000-11-18

Family

ID=11382989

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001089A ITMI991089A1 (it) 1999-05-18 1999-05-18 Intelaiatura per armadi metallici per apparecchiature elettriche e simili

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1054492B1 (it)
AT (1) ATE347187T1 (it)
DE (1) DE60032058D1 (it)
ES (1) ES2275472T3 (it)
IT (1) ITMI991089A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2192439B1 (es) * 2001-02-21 2005-02-01 Retex, S.A. Armazon para armarios.
US7408113B2 (en) 2006-01-13 2008-08-05 Panduit Corp. Corner duct with co-extruded hinges
KR101045187B1 (ko) * 2008-12-04 2011-06-28 엘에스산전 주식회사 스위치기어 외함용 프레임

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4135893C1 (en) * 1991-10-31 1993-04-08 Rittal-Werk Rudolf Loh Gmbh & Co Kg, 6348 Herborn, De Frame of hollow profiled section for switch cabinet - has coupling attachment with threaded socket at one endface and bore for connecting screw
IT1291616B1 (it) * 1997-04-18 1999-01-11 Abb Turati S P A Intelaiatura con dispositivo di collegamento e di supporto per profilati e pannelli di armadi

Also Published As

Publication number Publication date
EP1054492A1 (en) 2000-11-22
ATE347187T1 (de) 2006-12-15
DE60032058D1 (de) 2007-01-11
ES2275472T3 (es) 2007-06-16
EP1054492B1 (en) 2006-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3791091A (en) Components for constructional purposes
US6231142B1 (en) Switch cabinet
JP2002161665A5 (it)
EP0872930B1 (en) Frame with supporting and connection device for profiled elements and panels of cabinets
ITMI991089A1 (it) Intelaiatura per armadi metallici per apparecchiature elettriche e simili
KR101640737B1 (ko) 스윙도어 장착용 일체형 문틀
ITMI20000004U1 (it) Profilato per intelaiature di armadi serramenti o simili
ITMI932645A1 (it) Armadio metallico a tenuta, in particolare per l'alloggiamento di apparecchiature elettriche ed elettroniche
JP2010129427A (ja) 照明器具
ITMI941853A1 (it) Braccio di supporto
EP0496187B1 (en) Section member assembly for making continuous building glazed walls
CN112112451B (zh) 一种转接装置及其淋浴房
IT201800002262A1 (it) Cassetta per componenti elettrici fissabile ad un condotto a barre.
EP2096248B1 (en) A window or door structure with a mounting bracket for connecting the fixed frame of the structure to a wall opening
ITMI20001656A1 (it) Cassa per alloggiare componenti elettrici
ITMI961426A1 (it) Porta a tenuta stagna per contenitori di apparecchiature elettriche
JP2755687B2 (ja) 可動間仕切の吊下構造
JP2004084762A (ja) ラック用連結部材
JP2525052Y2 (ja) 連段窓の取付装置
JP2510941Y2 (ja) ショ―ウインド―等ガラス壁体のリブガラス支持装置
JPH0327199Y2 (it)
ITRM960832A1 (it) Elemento di fissaggio e/o accoppiamento
JPH0455180Y2 (it)
JP2904615B2 (ja) 家屋ユニットの据付け調整治具
JP2004076339A (ja) 天井パネル用梁構造