ITMI991079A1 - Dispositivo per accumulare nastri trainati in modo intermittente - Google Patents

Dispositivo per accumulare nastri trainati in modo intermittente Download PDF

Info

Publication number
ITMI991079A1
ITMI991079A1 IT1999MI001079A ITMI991079A ITMI991079A1 IT MI991079 A1 ITMI991079 A1 IT MI991079A1 IT 1999MI001079 A IT1999MI001079 A IT 1999MI001079A IT MI991079 A ITMI991079 A IT MI991079A IT MI991079 A1 ITMI991079 A1 IT MI991079A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinder
piston
lever
oscillating
towing
Prior art date
Application number
IT1999MI001079A
Other languages
English (en)
Inventor
Heinrich Greve
Original Assignee
Windmoeller & Hoelscher
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Windmoeller & Hoelscher filed Critical Windmoeller & Hoelscher
Publication of ITMI991079A1 publication Critical patent/ITMI991079A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312453B1 publication Critical patent/IT1312453B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H20/00Advancing webs
    • B65H20/30Arrangements for accumulating surplus web
    • B65H20/32Arrangements for accumulating surplus web by making loops
    • B65H20/34Arrangements for accumulating surplus web by making loops with rollers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2403/00Power transmission; Driving means
    • B65H2403/60Damping means, shock absorbers

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce a un dispositivo per accumulare nastri trainati in modo intermittente secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Tali accumulatori di nastro vengono p.es. impiegati nelle macchine trasformatrici per foglie di materiale sintetico. Gli accumulatori vengono utilizzati per l'accumulo intermedio di nastri di materiale sintetico trainati in continuo, i quali possono venire elaborati solo in modo intermittente in un passaggio di lavorazione successivo, p.es. nella saldatura in un dispositivo di saldatura.
Tali accumulatori di nastro sono già noti nello stato della tecnica. Da un traino continuo il nastro viene condotto attorno a un primo cilindro disposto su una leva oscillante. Successivamente esso viene condotto attorno a un cilindro disposto in modo fisso nella incastellatura di macchina, prima di scorrere nuovamente attorno a un cilindro pure esso disposto sulla leva oscillante e da qui essere condotto verso un gruppo cilindri del traino intermittente. La leva oscillante è sottoposta all'azione di un dispositivo di tensionamento fissato su un lato alla incastellatura di macchina e viene oscillata contro la forza di questo dispositivo di tensionamento durante il traino del traino intermittente posto a valle. Non appena il traino intermittente si arresta, la leva oscillante viene nuovamente ruotata dal dispositivo di tensionamento, così che il nastro convogliato in modo continuo dal traino continuo posto a monte rimane costantemente in tensione. Il dispositivo di tensionamento di questo accumulatore di nastro precedentemente noto era composto da una unità pneumatica cilindro-pistone, in cui il cilindro era mantenuto a una pressione costante, contro la quale il pistone poteva essere spinto nel cilindro durante la rotazione di ritorno della leva oscillante. Questo dispositivo di tensionamento denota in particolare durante la commutazione della leva oscillante al momento dell'arresto del traino intermittente un comportamento reattivo lento, che porta al fatto che proprio nella zona del punto di commutazione del movimento della leva oscillante, il nastro non viene tenuto completamente in tensione, così che questo nastro tendeva a scivolare lateralmente dal cilindro.
Il compito dell'invenzione consiste quindi nello sviluppare ulteriormente un dispositivo del tipo in oggetto per l'accumulo di un nastro da trainare in modo intermittente in modo da impedire con sicurezza uno scivolamento laterale dei nastri in ogni condizione di funzionamento del dispositivo. Secondo l'invenzione questo compito viene risolto da un dispositivo del tipo in oggetto, il quale presenta aggiuntivamente le caratteristiche della rivendicazione 1. Di conseguenza il dispositivo di tensionamento è composto da una unità di ammortizzazione cilindro-pistone e da una molla combinata con questa. Grazie a questa molla aggiuntiva prevista si compensa l'inerzia dell'unità cilindro pistone di ammortizzazione in corrispondenza del punto di commutazione della leva oscillante. Il nastro condotto sui cilindri viene tenuto in tensione anche al momento della commutazione, così da evitare con sicurezza uno scivolamento laterale del nastro.
Ulteriori dettagli e vantaggi dell’invenzione si ricavano dalle sottorivendicazioni seguenti alla rivendicazione principale. Quindi l'unità cilindro-pistone allungata è supportata in modo unilateralmente oscillabile su un punto fisso della incastellatura di macchina ed è articolata sul lato opposto alla leva oscillante, laddove la molla circonda l’asta del pistone.
L'unità<' >di smorzamento cilindro-pistone è composta preferibilmente da una unità cilindro-pistone pneumatica, che comprende un cilindro aria compressa, che agisce sul pistone con una pressione aria costante regolabile, contro la quale la leva oscillante viene ruotata di ritorno durante il traino del nastro da parte del traino intermittente.
Ulteriori dettagli e vantaggi dell'invenzione si ricavano da un esempio di realizzazione mostrato nel disegno. In particolare:
la fig. 1 mostra una rappresentazione schematica dell'accumulatore di nastro secondo una forma di realizzazione preferita dell'invenzione e
la fig. 2 mostra un dettaglio dell'accumulatore di nastro secondo l'invenzione di fig. 1.
Nella fig. 1 con 10 è indicato un nastro di materiale sintetico da saldare, il quale viene condotto tramite un traino intermittente 12 a un dispositivo di saldatura 14. A monte del traino intermittente è disposto un traino continuo 16. Tra il traino continuo 16 e il traino intermittente 12 è disposto un accumulatore di nastro 18.
L'accumulatore di nastro presenta una leva oscillante 20, la quale è ruotabile attorno a un centro di rotazione 22 fissato alla incastellatura di macchina. La leva oscillante 20 porta un primo cilindro <'>24 e un secondo cilindro 26. Nella incastellatura di macchina è fissato un cilindro 28. Nella zona di ingresso del traino intermittente sono disposti ulteriori cilindri 30 e 32, pure essi fissati alla incastellatura di macchina. Il nastro 10 viene condotto dopo il traino continuo 16 inizialmente sul primo cilindro 24 disposto sulla leva oscillante 20, successivamente sul cilindro stazionario 28 supportato nella incastellatura di macchina , ' prima di essere condotto nuovamente sul cilindro 26 supportato sulla leva oscillante e successivamente sui cilindri stazionari 30 e 32 verso il traino intermittente 12.
La leva oscillante 20 è sottoposta mediante il dispositivo di tensionamento 34, il quale è articolato da un lato alla incastellatura di macchina e dall'altro lato alla leva oscillante, a una forza tale da mantenere in tensione il nastro 10 condotto sui diversi cilindri.
In fig. 1 con una linea continua è mostrata la posizione della leva oscillante 20 e dei cilindri 24 e 26 nell'istante in cui il traino intermittente 12 inizia con il traino del nastro da saldare 10. Durante il traino del nastro 10 da parte del traino intermittente, la leva oscillante 20 viene mossa in senso antiorario in fig. 1, dato che il traino intermittente 12 preleva il nastro 10 più rapidamente di quanto il traino continuo 16 ne trasporti nell'accumulatore di nastro 18. Al termine del movimento di traino del traino intermittente 12 la leva oscillante 20 rappresentata in questa posizione a tratto e punto raggiunge la sua posizione di inversione, dato che essa viene mossa sotto l'azione della forza del dispositivo di tensionamento 34 durante la fermata del traino intermittente 12 in senso orario nella rappresentazione di fig. 1, fino a che il traino intermittente 12 non inizia nuovamente con il movimento di traino del nastro.
In fig. 2 è mostrata in dettaglio la struttura del dispositivo di tensionamento 34. Il dispositivo, di tensionamento 34 presente una unità pneumatica cilindropistone composta da un cilindro di pressione 36, nel quale un pistone 38 è tenuto mediante aria compressa a una pressione costante p.es. di 5 bar. L'aria compressa viene introdotta nel cilindro ad aria compressa attraverso l'apertura 40 nella direzione della freccia b. Il pistone 38 presenta un'asta pistone 42 relativamente lunga, la quale è circondata esternamente al cilindro di pressione 36 da una molla di pressione 44. La molla di pressione poggia da un lato sulla parete esterna del cilindro ad aria compressa 36 e dall'altro lato su un reggispinta 46 collegato saldamente all'asta pistone 42. Il dispositivo di tensionamento 34 viene articolato in modo oscillabile nella incastellatura di macchina tramite un punto di articolazione su un lato libero del cilindro 36, mentre esso è articolato all'estremità libera dell'asta pistone 52 sulla leva oscillante 20.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per accumulare nastri trainati in modo intermittente con un traino continuo posto a monte del dispositivo e un traino intermittente posto a valle del dispositivo, in cui il dispositivo è composto sostanzialmente da una leva oscillante oscillatile alla frequenza del traino a va e vieni e su cui agisce un dispositivo di tensionamento, con due cilindri sovrapposti supportati da questa leva e un cilindro stazionario e in cui il nastro è guidabile sui cilindri oscillabili e sul cilindro stazionario, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di tensionamento è composto da una unità cilindro-pistone di ammortizzazione e almeno una molla.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'unità cilindro-pistone è articolata su un lato in modo oscillabile a un punto fisso e sul lato opposto alla leva oscillante e che la molla circonda l'asta del pistone.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l'unità cilindro-pistone di ammortizzazione comprende un cilindro ad aria compressa che applica una pressione aria costante sul pistone.
IT1999MI001079 1998-05-22 1999-05-18 Dispositivo per accumulare nastri trainati in modo intermittente IT1312453B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1998123041 DE19823041B4 (de) 1998-05-22 1998-05-22 Vorrichtung zum Speichern von intermittierend vorzuziehenden Bahnen

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991079A1 true ITMI991079A1 (it) 2000-11-18
IT1312453B1 IT1312453B1 (it) 2002-04-17

Family

ID=7868680

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001079 IT1312453B1 (it) 1998-05-22 1999-05-18 Dispositivo per accumulare nastri trainati in modo intermittente

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19823041B4 (it)
FR (1) FR2778904B1 (it)
IT (1) IT1312453B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10307200B4 (de) * 2003-02-20 2005-08-04 Lemo Maschinenbau Gmbh Vorrichtung zum intermittierenden Zuführen einer Materialbahn
ES2241474B1 (es) * 2003-12-09 2006-12-01 Beniplast-Benitex, S.A. Malla de proteccion para invernaderos, su metodo de obtencion y maquina para obtener la malla.
CN101850912A (zh) * 2010-05-11 2010-10-06 天津长荣印刷设备股份有限公司 转换间歇与连续输送卷筒材料的储料装置及其工作方法
EP2681141A1 (fr) * 2011-02-28 2014-01-08 Bobst Mex Sa Dispositif de deroulage de bande pour machine d'impression par estampage

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1197802B (de) * 1962-01-12 1965-07-29 Hamac Hansella Ag Vorrichtung zum Regeln der Vorspannung des Huellstoffs in Verpackungsmaschinen
DE2432554A1 (de) * 1974-07-06 1976-01-22 Artos Meier Windhorst Kg Pneumatisch betaetigte pendelwalze mit druckluftspeicher
DE2514600C2 (de) * 1975-04-03 1986-09-11 Stiegler GmbH Maschinenfabrik, 7062 Rudersberg Bewegungsausgleichsvorrichtung für Verpackungsmaschinen, insbesondere Beutelherstellungsmaschinen
DE3327636A1 (de) * 1983-07-30 1985-02-07 Franz Bendig Bewegungsausgleichsvorrichtung fuer folienbahnen
US4798576A (en) * 1987-05-01 1989-01-17 Fmc Corporation Bag making machine

Also Published As

Publication number Publication date
FR2778904B1 (fr) 2002-11-15
IT1312453B1 (it) 2002-04-17
DE19823041B4 (de) 2005-06-30
DE19823041A1 (de) 1999-12-02
FR2778904A1 (fr) 1999-11-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5315808A (en) Forming stretch strapping and binding an article therewith
US2234728A (en) Feeding and straightening means
ITMI991079A1 (it) Dispositivo per accumulare nastri trainati in modo intermittente
US5320039A (en) Web engagement system for an off-reel printing press
US6109560A (en) Equipment to roll-up a lane of compressible material
CA2007856C (en) Rocker frame
US4063442A (en) Method and apparatus for forming tubes
DE102010023384A1 (de) Herstellungsverfahren, insbesondere für Rohre und Abreißvorrichtung
PL183559B1 (pl) Sposób zawijania folią produktów i urządzenie do zawijania folią produktów
US3504155A (en) Semiautomatic welding machine
US2997157A (en) Gripper mechanism
IT201800003391A1 (it) Macchina confezionatrice automatica
MXPA01007007A (es) Aparato para envolver.
ITMI930145A1 (it) Sistema di comando della tensione di un nastro di materiale in movimento
US6942759B2 (en) Threading arm assembly for a paper machine
US6079328A (en) Securing device for a printed carrier
US3608804A (en) Web handling mechanism for carton-blank-forming apparatus or the like
WO2014090614A1 (de) Vorrichtungen und banderolierstation sowie verfahren zum banderolieren von stapeln
US6618896B1 (en) Apparatus for cleaning of curved surfaces employing the cloth principle
US20070238595A1 (en) Machine for the manufacture of paper padding
US4182473A (en) Web tensioning apparatus
EP1081075A2 (en) Web curling prevention device for a rotary printing press or the like
JPH10273248A (ja) 印刷機用伝動装置
DE602005001756D1 (de) Einrichtung zum Beseitigen des Filmendes beim Rollenwechsel in einer Wickelmaschine
SU1413004A1 (ru) Устройство дл подачи ленточного материала в печатную машину