ITMI991071A1 - Dispositivo elettrico ausiliare modulare particolarmente per il lancio di corrente - Google Patents

Dispositivo elettrico ausiliare modulare particolarmente per il lancio di corrente Download PDF

Info

Publication number
ITMI991071A1
ITMI991071A1 ITMI991071A ITMI991071A1 IT MI991071 A1 ITMI991071 A1 IT MI991071A1 IT MI991071 A ITMI991071 A IT MI991071A IT MI991071 A1 ITMI991071 A1 IT MI991071A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
relay
lever
current
modular auxiliary
launch
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Bosatelli
Sergio Pianezzola
Augusto Contardi
Original Assignee
Gewiss Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gewiss Spa filed Critical Gewiss Spa
Priority to ITMI991071 priority Critical patent/IT1312447B1/it
Priority to EP00110340A priority patent/EP1054426A1/en
Publication of ITMI991071A1 publication Critical patent/ITMI991071A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312447B1 publication Critical patent/IT1312447B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H83/00Protective switches, e.g. circuit-breaking switches, or protective relays operated by abnormal electrical conditions otherwise than solely by excess current
    • H01H83/20Protective switches, e.g. circuit-breaking switches, or protective relays operated by abnormal electrical conditions otherwise than solely by excess current operated by excess current as well as by some other abnormal electrical condition
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H71/00Details of the protective switches or relays covered by groups H01H73/00 - H01H83/00
    • H01H71/02Housings; Casings; Bases; Mountings
    • H01H71/0264Mountings or coverplates for complete assembled circuit breakers, e.g. snap mounting in panel
    • H01H71/0271Mounting several complete assembled circuit breakers together
    • H01H2071/0278Mounting several complete assembled circuit breakers together with at least one of juxtaposed casings dedicated to an auxiliary device, e.g. for undervoltage or shunt trip

Landscapes

  • Emergency Protection Circuit Devices (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)
  • Breakers (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenz ione si ri ferisce ad un dispositivo elettrico ausiliario modulare, particolarmente per il lancio di corrente .
Un dispositivo di questo tipo è normalmente associato ad un interruttore di sicurezza per permettere l'apertura dell'interruttore a distanza, per esempio mediante un pulsante di stop di emergenza.
Un problema costante nella progettazione e realizzazione di questo tipo di dispositivi è quello di ridurre per quanto possibile la complessità meccanica e costruttiva e le dimensioni dei dispositivi.
É costantemente sentita l'esigenza di semplificare i cinematismi dal punto di vista costruttivo per rendere economica la produzione, ed in questo ambito è molto importante anche l'ottenimento di un assemblaggio semplice ed automatizzabile.
Un altro fondamentale problema è quello di migliorare le prestazioni dei dispositivi elettrici, mantenendo tuttavia le dimensioni contenute e comunque entro le norme standard.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo elettrico ausiliario modulare, particolarmente per il lancio di corrente, con migliorate caratteristiche elettriche. Un altro scopo del trovato, è quello di realizzare un dispositivo elettrico ausiliario modulare, particolarmente per il lancio di corrente che possa essere prodotto in maniera più economica di quelli tradizionali e che presenti nel contempo migliorate prestazioni.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un dispositivo elettrico ausiliario modulare, particolarmente per il lancio di corrente, più affidabile nell'uso.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo elettrico ausiliario modulare, particolarmente per il lancio di corrente, comprendente un corpo scatolare atto ad essere associato ad un dispositivo elettrico, quale un interruttore, e comprendente mezzi di collegamento elettrico per il collegamento ad elementi conduttori, detti mezzi di collegamento elettrico essendo collegati a mezzi cinematici atti ad intervenire su detto dispositivo elettrico associato; caratterizzato dal fatto di comprendere una leva lancio di corrente solidale ad una porzione mobile di una ancora di un relè, detta leva essendo atta ad azionare detti mezzi cinematici quando il circuito di detto relè viene chiuso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell'invenzione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica in spaccato del dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista in alzato laterale del dispositivo secondo l'invenzione con rimossa una parete del corpo scatolare, illustrante il cinematismo in posizione di chiuso;
la figura 3 è una vista simile alla precedente illustrante il cinematismo in posizione di aperto;
la figura 4 è una vista simile alla precedente illustrante il cinematismo in posizione di chiuso scattato.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo elettrico ausiliario modulare, particolarmente per il lancio di corrente secondo l'invenzione, indicato globalmente con il numero di riferimento 100, comprende essenzialmente un corpo di contenimento 1 il quale presenta là classica conformazione standardizzata e definisce, in corrispondenza della faccia posteriore 105, mezzi per l'accoppiamento ad una guida omega (non illustrata), secondo norme DIN.
Il corpo di contenimento 1 presenta, in corrispondenza della faccia frontale, una prominenza 109 in cui risulta posizionato l'elemento di azionamento, o maniglia di azionamento 14.
Il corpo di contenimento 1 contiene un elemento di azionamento elettrico, costituito da un relè, indicato globalmente con il numero di riferimento 110, associato ad un cinematismo di scatto 114 ed ai morsetti 21, 121, 221 per i collegamenti elettrici esterni.
La maniglia di azionamento 14 comprende un coprimaniglia 7 ed una molla maniglia 17 coassiale alla maniglia stessa. La maniglia 14 è collegata ad una leva motrice 12 mediante un traversino maniglia 30. La leva motrice 12 agisce per effetto di una molla motrice 18. Il cìnematismo 114 comprende inoltre una leva di aggancio 9 fulcrata nel perno 24 ed agente in contrasto e per effetto della molla di aggancio 15. Una leva di trascinamento 10 è fulcrata sullo stesso perno di una leva di sgancio 13 ed è mantenuta in posizione da una molla di trascinamento 20. Il relè 110 comprende un supporto bobina 27 che comprende un rocchetto relè 26 ed un nucleo relè 22. Una prima estremità del filo dell'avvolgimento della bobina è collegata ad un terminale di uscita 28 mediante un filo di collegamento relè 8. Una seconda estremità del filo di avvolgimento è collegata ad un primo contatto fisso 3. Un contatto mobile 5 è atto a muoversi, in contrasto e per effetto di una molla di contatto 16, tra una posizione di contatto con il primo contatto fisso 3 (posizione cìnematismo chiuso) illustrata nella figura 2, ed una posizione di contatto con un secondo contatto fisso 4 (posizione cìnematismo aperto di figura 3 e posizione di cìnematismo chiuso scattato di figura 4), per azione della leva motrice 12.
Il secondo contatto fisso 4 è elettricamente collegato al morsetto esterno del 221.
La leva di trascinamento 10 comprende una asola 111 atta a ricevere un perno di comando di un dispositivo adiacente e, dal lato opposto, un perno di azionamento di un dispositivo adiacente.
Il nucleo relè 22 è composto da una parte fissa inferiore 122 e da una parte mobile superiore 222 alla quale è solidale una leva lancio di corrente 11 azionata da una molla relè 19 ed atta ad azionare il cinematismo 114.
Azionando la maniglia 14 il dispositivo è portato dalla posizione di cinematismo aperto, illustrata nella figura 3, alla posizione di cinematismo chiuso, illustrata nella figura 2. In caso di intervento, per esempio nel caso di azionamento di un pulsante di emergenza elettricamente collegato ai morsetti 21 e 121, l’ancora del relè 110 si chiude, vale a dire la parte superiore mobile 222 si sposta verso il basso, con riferimento alle figure, e trascina la leva lancio corrente 11 che agisce sul cinematismo 114 in modo tale da aprire il contatto. In tal modo, mentre il perno della leva di trascinamento agisce sull’interruttore associato facendolo scattare, il contato mobile 5 si stacca dal primo contatto fisso 3 e va ad appoggiarsi sul secondo contatto fisso 4. In tal modo viene interrotto il circuito della bobina del relè. Inoltre, poiché il contatto mobile è ora in contatto con il secondo contatto fisso 4, viene data corrente al morsetto 221 eventualmente collegato ad un dispositivo di segnalazione esterno, per esempio una spia, che segnala 1'avvenuto intervento del dispositivo.
Per ripristinare il dispositivo è necessario riportare la maniglia dalla posizione di aperto alla posizione di chiuso e quindi ripristinare l'interruttore.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati.
Il dispositivo elettrico ausiliario modulare, particolarmente per il lancio di corrente, secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo elettrico ausiliario modulare, particolarmente per il lancio di corrente, comprendente un corpo scatolare atto ad essere associato ad un dispositivo e lettrico , quale un interruttore, e comprendente mezzi di collegamento elettrico per il col legamento ad elementi conduttori , detti mezzi di collegamento elettrico essendo collegati a mezzi cinematici atti ad intervenire su detto dispositivo elettrico associato ; caratterizzato dal fatto di comprendere una leva lancio di corrente solidale ad una porzione mobile di una ancora di un relè , detta leva essendo atta ad azionare detti mezzi cinematici quando il circuito di detto relè viene chiuso.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto relè comprende un nucleo relè composto da una parte fissa inferiore e da una parte mobile superiore alla quale è solidale detta leva lancio di corrente , detta leva essendo azionata da una molla relè.
  3. 3 . Dispositivo , secondo la rivendicaz ione 1 o 2 , caratterizzato dal fatto che detto relè comprende un rocchetto per una bobina e supporto bobina , detto supporto bobina comprendendo una porzione allargata atta a contenere detta parte mobile in modo tale da limitare la apertura di detta parte mobile.
  4. 4 . Dispositivo , secondo una o più del l e rivendicaz ioni precedenti , caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI991071 1999-05-17 1999-05-17 Dispositivo elettrico ausiliare modulare,particolarmente per il lancio di corrente IT1312447B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI991071 IT1312447B1 (it) 1999-05-17 1999-05-17 Dispositivo elettrico ausiliare modulare,particolarmente per il lancio di corrente
EP00110340A EP1054426A1 (en) 1999-05-17 2000-05-15 Modular auxiliary electrical device particularly of the shunt-trip type

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI991071 IT1312447B1 (it) 1999-05-17 1999-05-17 Dispositivo elettrico ausiliare modulare,particolarmente per il lancio di corrente

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI991071A1 true ITMI991071A1 (it) 2000-11-17
IT1312447B1 IT1312447B1 (it) 2002-04-17

Family

ID=11382974

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI991071 IT1312447B1 (it) 1999-05-17 1999-05-17 Dispositivo elettrico ausiliare modulare,particolarmente per il lancio di corrente

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1054426A1 (it)
IT (1) IT1312447B1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3369202A (en) * 1965-09-13 1968-02-13 Ite Circuit Breaker Ltd Circuit breaker stack including auxiliary features
FR2684231B1 (fr) * 1991-11-22 1994-01-28 Hager Electro Sa Appareils auxiliaires de disjoncteurs electriques.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1054426A1 (en) 2000-11-22
IT1312447B1 (it) 2002-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI951006A1 (it) Allarme acustico e blocco per interrutori elettrici ad alta portata
CN202495406U (zh) 电子式漏电断路器
EP3185274B1 (en) Electrical switching apparatus with electronic trip unit
KR880010451A (ko) 개폐를 원격제어할 수 있는 보호절환장치
EP0525137B1 (de) Schutzschaltgerät zur differenzstrom- und unterspannungsauslösung
DE3927097A1 (de) Gekapselter leistungsschalter und betaetigungsteilzubehoereinheit fuer einen derartigen schalter
US4879443A (en) Waterproof switch assembly for electrical appliances
JP2009522739A (ja) 1または複数のサージ電圧保護素子を有する差込型サージ電圧サプレッサ
US4293210A (en) Release button device for camera
DE3634456C1 (en) Remotely controllable line protection circuit breaker having a switching status indication
KR100475072B1 (ko) 모터 보호용 차단기의 부속장치
ITMI991071A1 (it) Dispositivo elettrico ausiliare modulare particolarmente per il lancio di corrente
AR034884A1 (es) Disyuntor a control remoto con un conductor de derivacion
ITMI940570U1 (it) Rele' elettromagnetico pluricontatto miniatura per usi industriali
DE1978682U (de) Gekapselter elektrischer schalter.
JPS6454633A (en) Wiring breaker with additional function
CN101771221A (zh) 具有离位保护功能的电源插头
ITMI991070A1 (it) Dispositivo elettrico ausiliario modulare particolarmente per il controllo della tensione minima di funzionamento
CN210296276U (zh) 脱扣输出力值放大机构及具有其的断路器
JPS5845129B2 (ja) ヒユ−ズ装置
ITMI982690A1 (it) Interruttore elettrico magnetotermico da incasso
DE477056C (de) Schaltbare Licht- und Kraftsteckdose mit magnetischer oder thermischer UEberstromfreiausloesung
US4167317A (en) Camera shutter release mechanism
CN219066733U (zh) 一种脱扣器线圈骨架、电子脱扣器及断路器漏电脱扣结构
KR100469619B1 (ko) 누전 차단기