ITMI982505A1 - Dispositivo di taglio di cinture di sicurezza su veicoli - Google Patents

Dispositivo di taglio di cinture di sicurezza su veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITMI982505A1
ITMI982505A1 ITMI982505A ITMI982505A1 IT MI982505 A1 ITMI982505 A1 IT MI982505A1 IT MI982505 A ITMI982505 A IT MI982505A IT MI982505 A1 ITMI982505 A1 IT MI982505A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicles
safety device
blade
passenger
safety
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Volontieri
Original Assignee
Bottoni Minuterie
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bottoni Minuterie filed Critical Bottoni Minuterie
Priority to ITMI982505 priority Critical patent/IT1303834B1/it
Publication of ITMI982505A1 publication Critical patent/ITMI982505A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303834B1 publication Critical patent/IT1303834B1/it

Links

Landscapes

  • Harvester Elements (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"DISPOSITIVO DI TAGLIO DI CINTURE DI SICUREZZA SU VEICOLI"
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di sicurezza da utilizzare con particolare facilità, prontezza e comodità a bordo di veicoli - principalmente di autovetture - per svolgere varie funzioni che migliorino le condizioni di sicurezza dei passeggeri, in caso di incidenti che tendano a trattenerli più del desiderabile a bordo, in condizioni disagevoli.
Principalmente questo dispositivo è destinato al taglio del- ’ le cinture di sicurezza, previste per mettere al riparo il passeggero dalle conseguenze di urti, ma purtroppo talvolta capaci di limitare movimenti o di esercitare azioni di ritegno dannose sul passeggero stesso, in dipendenza delle deformazioni subite dal veicolo. Il dispositivo è altresì destinato a provocare la rottura dei cristalli del veicolo, per favorire l'uscita del passeggero che vi restasse imprigionato.
Naturalmente queste funzioni - ed altre ancora, che al dispositivo secondo l'invenzione potrebbero facilmente essere attribuite - sono già da tempo realizzabili con mezzi ordinari, come forbici, coltelli, lame e martelli, che però la grandissima maggioranza degli automobilisti o dei passeggeri di altri veicoli ben difficilmente è così previdente da portare con sè in vettura e comunque di avere a portata di mano al momento in cui si verifica la necessità di impiegarli. Nè i costruttori di veicoli, in particolare di autovetture, hanno fino ad oggi mai dotato i loro prodotti di attrezzi del genere, appositamente studiati per essere pronti e sicuri allo stesso tempo e idonei, insomma, a non finire per costituire - come gli oggetti d'uso comune che si sono menzionati - un ordinario pericolo nella normalità, piuttosto che un efficace mezzo di sicurezza in eventi straordinari (anche se purtroppo non infrequenti).
La presente invenzione nasce dunque dall'esigenza di mettere a disposizione del passeggero di un veicolo - e più specialmente dell'automobilista - un attrezzo di grande semplicità costruttiva, di piccolo ingombro, di estrema facilità di impiego e soprattutto di assoluta sicurezza, che colmi l'assenza, inspiegabile in questo pur così sviluppato settore, di un mezzo capace di consentire al passeggero intrappolato in auto da un incidente di liberarsi facilmente, possibilmente anche da solo.
Con queste premesse, la presente invenzione riguarda un dispositivo di sicurezza per veicoli, specie autovetture, in particolare per tagliare cinture di sicurezza e infrangere cristalli, caratterizzato da ciò, che comprende un corpo rigido e robusto, generalmente cilindrico, con un’estremità conica a punta di elevata durezza, su detto corpo essendo praticato da un lato un incavo sagomato che si prolunga all'interno del corpo stesso.
verso la punta, come una sottile fenditura in cui è alloggiata una lama protetta.
Opportunamente il corpo cilindrico del dispositivo ha dimensioni adatte per essere afferrato stabilmente con una mano a monte di detti incavo e fenditura ed è preferibilmente pieno e ottenuto per coniatura in metallo, con finitura fosforescente, mentre detta lama è ricavata per stampaggio o forgiatura.
Si descrive ora in maggior dettaglio l'invenzione, facendo riferimento ai disegni allegati di una sua forma d'esecuzione attualmente preferita, in cui:
fig. 1 è una vista prospettica schematica, con alcune parti in sezione del dispositivo di sicurezza secondo l'invenzione,· fig. 2 mostra in sequenza due fasi dell'uso del dispositivo per il taglio di una cinghia di sicurezza di un'autovettura;
fig. 3 illustra come il dispositivo può essere alloggiato in una custodia o fodero associato alla stessa cintura; e
fig. 4 mostra l'uso del dispositivo per infrangere il vetro del finestrino di un'autovettura.
Con riferimento ai disegni, il dispositivo di sicurezza per veicoli, specie autovetture, secondo l'invenzione - destinato in particolare a tagliare cinture di sicurezza e infrangere cristalli - comprende un corpo rigido e robusto 1, generalmente cilindrico con un'estremità conica 2 a punta. Preferibilmente si tratterà di un corpo monolitico in metallo di elevata durezza, per esempio acciaio o alluminio e sue leghe, ottenuto per coniatura. Tuttavia altre costruzioni sono possibili, anche combinando materiali diversi: per esempio la parte del corpo 1 lontana dalla punta 2 potrà essere in materiale plastico adatto, limitando all'esecuzione in metallo la punta 2 e la parte del corpo 1 ad essa adiacente. Pure preferibilmente, il corpo 1 sarà pieno, ma adeguati alleggerimenti di esso non sono da escludere. E' inoltre conveniente prevedere una finitura fosforescente del corpo 1 che lo renda facilmente individuabile anche in cattive condizioni di illuminazione.
Secondo l'invenzione sul corpo cilindrico 1 si pratica da un lato un incavo sagomato 3, che si prolunga all'interno del corpo stesso, verso la punta 2, come una sottile fenditura 4.
Nel corpo 1 viene alloggiata e montata fissa, mediante cianfrinatura di un perno 5 estruso, oppure rimuovibile, mediante mezzi a vite (non mostrati), una lama tagliente 6 che risulta completamente ed efficacemente protetta dalla parte del corpo 1 stesso che delimita verso l'esterno la fenditura 4. Solo entro questa fenditura la lama è in grado di operare col suo fianco affilato e solo su oggetti sottili, come un foglio o un nastro - e in particolare come una cintura di sicurezza - che vengano inseriti entro la fenditura 4 stessa.
Il corpo cilindrico l del dispositivo ha dimensioni ridotte, essendo adatto per essere afferrato stabilmente con una mano a monte di detto incavo 3 e di detta fenditura 4. La lama 6 è preferibilmente ricavata per stampaggio o forgiatura.
Per l'uso nei veicoli e specialmente nelle autovetture è essenziale che il passeggero possa in qualunque momento disporre del dispositivo di sicurezza secondo l'invenzione: per questo motivo è conveniente tenerlo stabilmente alloggiato in una custodia o fodero 7 fissato alla cintura di sicurezza 8 per il passeggero del veicolo stesso, come mostra la fig. 3. In caso di necessità il passeggero potrà facilmente, senza muovere altro che il proprio braccio e la propria mano, aprire la custodia 7, che si trova all'esterno della cintura 8 da cui si deve liberare, ed estrem e il dispositivo.
L'uso del dispositivo per il taglio della cintura è illustrato dalla fig. 2 ed è semplicissimo: basta introdurre la cintura 8 nella fenditura 4, appoggiandone un lato sul corpo 1 vicino all'incavo 3, e manovrare con forza il dispositivo in modo che la lama affilata 6 tagli rapidamente la cintura, liberando così lo stesso passeggero che ha agito o il proprio vicino.
Se occorre infrangere uno dei cristalli della vettura per uscirne, ciò potrà essere fatto subito dopo, adoperando lo stesso dispositivo secondo l'invenzione, usato dal passeggero in modo da colpire energicamente e se occorre ripetutamente, con la sua punta 2, il cristallo V da infrangere, secondo quanto mostrato in fig.
4.
Nell'oscurità, la finitura fosforescente del corpo 1 può facilitare sensibilmente le operazioni, richiamando l'attenzione del passeggero sul dispositivo e sulla sua posizione.
Come si vede il dispositivo secondo 1'invenzione fornisce un oggetto completamente nuovo, originale e di grande utilità, per arricchire le dotazioni di sicurezza dei veicoli, in particolare delle autovetture, consentendo di risolvere, in caso di incidenti gravi e meno gravi, situazioni di pericolo o semplicemente angosciose, con evidente vantaggio per gli utenti in genere e gli automobilisti in particolare.
Al dispositivo potranno essere facilmente attribuite dai fabbricanti - per renderlo più attraente - numerose funzioni secondarie o accessorie e gualche altra caratteristica. Per esempio il dispositivo potrà così essere usato anche come apri-lattine, avere abbinato ad esso un orologio e così via.
Si intende che altre, diverse da quella descritta, potrebbero essere le pratiche forme di esecuzione del trovato e che varianti, modifiche e caratteristiche aggiuntive potranno esservi previste, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di sicurezza per veicoli, specie autovetture, in particolare per tagliare cinture di sicurezza e infrangere cristalli, caratterizzato da ciò, che comprende un corpo rigido e robusto, generalmente cilindrico con un'estremità conica a punta di elevata durezza, su detto corpo essendo praticato da un lato un incavo sagomato che si prolunga all'interno del corpo stesso, verso la punta, come una sottile fenditura in cui è alloggiata una lama protetta.
  2. 2) Dispositivo di sicurezza come in 1) in cui detto corpo cilindrico ha dimensioni adatte per essere afferrato stabilmente con una mano a monte dì detti incavo e fenditura.
  3. 3) Dispositivo di sicurezza come in 1) e 2) in cui detto corpo cilindrico è pieno e ottenuto per coniatura in metallo con finitura fosforescente.
  4. 4) Dispositivo di sicurezza come in 1) a 3) in cui detta lama è ricavata per stampaggio o forgiatura
ITMI982505 1998-11-19 1998-11-19 Dispositivo di taglio di cinture di sicurezza su veicoli IT1303834B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI982505 IT1303834B1 (it) 1998-11-19 1998-11-19 Dispositivo di taglio di cinture di sicurezza su veicoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI982505 IT1303834B1 (it) 1998-11-19 1998-11-19 Dispositivo di taglio di cinture di sicurezza su veicoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982505A1 true ITMI982505A1 (it) 2000-05-19
IT1303834B1 IT1303834B1 (it) 2001-03-01

Family

ID=11381087

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI982505 IT1303834B1 (it) 1998-11-19 1998-11-19 Dispositivo di taglio di cinture di sicurezza su veicoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1303834B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1303834B1 (it) 2001-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4592467A (en) Device installed in passenger cars for smashing windows after traffic accidents
EP3630554B1 (en) Seatbelt mounted combination cutter and glass break tool
US4680861A (en) Seatbelt cutter
EP1738974A3 (en) Occupant protection system, automobile, and occupant protection method
WO2005067444A3 (en) Seat belt retractor
CA2995211C (en) Vehicle safety device
BR0305711A (pt) Dispositivo de travamento para um assento de veìculo
JP2719666B2 (ja) 緊急脱出用刃付ハンマ
US20170106831A1 (en) Seat belt cutter
EP0768963B1 (en) Rescue knife, especially for seat belts
ITMI982505A1 (it) Dispositivo di taglio di cinture di sicurezza su veicoli
DE59303580D1 (de) Sicherheitsgurtsystem insbesondere für Kraftfahrzeuge
CN214985236U (zh) 一种车载安全带切割装置
US4118053A (en) Safety belt device with a winder/unwinder especially for automobiles
JP2534757Y2 (ja) 緊急脱出用ハンマー
CN208439228U (zh) 一种安全带插扣和安全带装置
US5437102A (en) Systems for cutting a seat belt to free a passenger trapped in an automobile
JP3047688U (ja) シートベルトカッター
JPH04250987A (ja) 車両のための緊急脱出用道具の保持ケース
JP2524509Y2 (ja) シートベルトカッター
KR960005622Y1 (ko) 자동차 도난방지기에 마련된 안전벨트 절단용 칼
KR200146821Y1 (ko) 위치 이동이 자유로운 자동차용 선바이저
KR0131019Y1 (ko) 자동차용 시트벨트의 감김방지구
JPH10129415A (ja) シートベルト切断器具タスカル・1
JPH0640045Y2 (ja) 車両用シートベルトの格納装置