ITMI981592A1 - Unita' di copertura pieghevole per un veicolo e veicolo munito di una simile unita' di copertura pieghevole - Google Patents

Unita' di copertura pieghevole per un veicolo e veicolo munito di una simile unita' di copertura pieghevole Download PDF

Info

Publication number
ITMI981592A1
ITMI981592A1 IT98MI001592A ITMI981592A ITMI981592A1 IT MI981592 A1 ITMI981592 A1 IT MI981592A1 IT 98MI001592 A IT98MI001592 A IT 98MI001592A IT MI981592 A ITMI981592 A IT MI981592A IT MI981592 A1 ITMI981592 A1 IT MI981592A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bracket
main bracket
folding cover
rear bracket
cover unit
Prior art date
Application number
IT98MI001592A
Other languages
English (en)
Inventor
Laurentius Andreas Ger Mentink
Original Assignee
Applied Power Incoporated
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Applied Power Incoporated filed Critical Applied Power Incoporated
Publication of ITMI981592A0 publication Critical patent/ITMI981592A0/it
Publication of ITMI981592A1 publication Critical patent/ITMI981592A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/08Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of non-sliding type, i.e. movable or removable roofs or panels, e.g. let-down tops or roofs capable of being easily detached or of assuming a collapsed or inoperative position
    • B60J7/12Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of non-sliding type, i.e. movable or removable roofs or panels, e.g. let-down tops or roofs capable of being easily detached or of assuming a collapsed or inoperative position foldable; Tensioning mechanisms therefor, e.g. struts
    • B60J7/1226Soft tops for convertible vehicles
    • B60J7/1234Soft tops for convertible vehicles characterised by arches, e.g. shape or material
    • B60J7/1247Tensioning bow at rear of soft top

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad un'unità di copertura pieghevole per un veicolo, secondo il preambolo della rivendicazione 1.
Una simile unità di copertura pieghevole è per esempio nota dalla pubblicazione brevettuale EP 03S1 378. Questa unità di copertura pieghevole nota ha un unico attuatore, che è disposto fra la carrozzeria e la staffa posteriore. Questo unico attuatore serve sia per il movimento della staffa principale che per il movimento della staffa posteriore. Nel caso di questa unità di copertura pieghevole nota, la staffa posteriore e la staffa principale sono munite di mezzi di arresto interagenti, che fissano la staffa posteriore sulla staffa principale quando la staffa posteriore si trova lungo il lato posteriore della staffa principale, cosicché entrambe le staffe possono venire allora orientate come un tutto con l'ausilio dell1attuatore.
Uno svantaggio dell'unità di copertura pieghevole nota è il fatto che i mezzi di arresto menzionati precedentemente sono pezzi complessi e aumentano perciò in modo indesiderato il prezzo dell'unità di copertura pieghevole .
Alla base della presente invenzione vi è il compito di realizzare un'unità di copertura pieghevole tecnicamente più semplice, senza pregiudicare in questo caso l'azionamento o l'affidabilità dell'unità di copertura pieghevole.
La presente invenzione realizza a tal scopo un'unità di copertura, pieghevole secondo la rivendicazione 1. In confronto alla copertura pieghevole, nota dalla pubblicazione brevettuale EP 0351 378, l'unità di copertura pieghevole secondo l'invenzione ha in particolare il vantaggio che i mezzi di arresto per il bloccaggio della staffa posteriore sulla staffa principale possono mancare nel caso dell'unità di copertura pieghevole secondo 1'invenzione.
La presente invenzione si riferisce contemporaneamente ad un veicolo munito di una simile unità di copertura pieghevole, la cui esecuzione preferita è descritta nella rivendicazione 8.
La presente invenzione viene illustrata più in dettaglio di seguito con l'aiuto del disegno.
La figura 1 mostra una vista laterale schematica di una parte di un veicolo del tipo decappottabile con un'unità di copertura pieghevole secondo l'invenzione, ove è stata tralasciata una parte della carrozzeria, la figura 2 mostra in scala ingrandita una rappresentazione in sezione dell'unità di copertura pieghevole del veicolo di figura 1,
le figure da 3a a 3g mostrano schematicamente sette passi in sequenza per l'apertura della copertura pieghevole del veicolo in figura 1, e
le figure da 4a a 4g mostrano schematicamente sette passi in sequenza per la chiusura della copertura pieghevole del veicolo in figura 1.
In figura 1 è mostrata schematicamente una parte di un veicolo passeggeri 1 del tipo decappottabile, con una carrozzeria 2 e una parte per passeggeri o abitacolo 3. Della parte dietro i sedili 4 del veicolo 1 qui per chiarezza è stato tralasciato il lato della carrozzeria.
Il veicolo 1 comprende una copertura pieghevole 5, che copre nello stato chiuso la parte per passeggeri 3 del veicolo 1, e nello stato aperto è alloggiata in un vano o una cavità di alloggiamento 6 presente dietro la parte per passeggeri 3. Per la chiusura della cavità di alloggiamento 6, sul bordo posteriore della cavità di alloggiamento 6 è disposto un coperchio ribaltabile 7. Il coperchio ribaltabile 7, per mezzo di mezzi di azionamento non mostrati più in dettaglio, per esempio un cilindro idraulico a doppio effetto, è disposto in modo orientabile intorno ad un relativo asse di orientamento 8 fra una posizione orizzontale, in cui il coperchio ribaltabile 7 chiude la cavità di alloggiamento 6, e una posizione perpendicolare, in cui la cavità di alloggiamento 6 è aperta. Inoltre è previsto un bloccaggio di coperchio non ulteriormente mostrato per il bloccaggio del coperchio ribaltabile 7 nella posizione che chiude la cavità di alloggiamento.
La copertura pieghevole 5 comprende una zona di tetto 9 pieghevole di un tessuto adeguato e un telaio per la zona di tetto 9. Del telaio sono mostrati soltanto i pezzi rilevanti per 1'illustrazione della presente invenzione. Questi pezzi comprendono una staffa principale 10 sostanzialmente a forma di U, che alle sue due estremità è disposta sulla carrozzeria 2 in modo orientabile intorno ad un asse di orientamento 11 sostanzialmente orizzontale, e inoltre una staffa posteriore 13 sostanzialmente a forma di U, che si estende lungo il bordo posteriore della zona di tetto 9 ed è connessa con la zona di tetto 9. La staffa posteriore 13 ad entrambi i suoi lati è disposta sulla staffa principale 10 in modo orientabile intorno ad un asse di orientamento 14 sostanzialmente orizzontale. La staffa posteriore 13 può orientarsi liberamente intorno all'asse di orientamento 14 fra una posizione posta lungo il lato posteriore della staffa principale 10, e una posizione orientata all1indietro rispetto alla staffa principale 10. L'asse di orientamento 14, nella direzione dell'estremità superiore della staffa principale si trova a distanza dall’asse di orientamento 11.
Nella parte della zona di tetto 9 fra la staffa posteriore 13 e la staffa principale 10 è disposto un finestrino 12.
Per il movimento della copertura pieghevole 5 è previsto un dispositivo di azionamento meccanico. Questo dispositivo di azionamento comprende in questo esempio un impianto idraulico non rappresentato con una pompa azionata elettricamente e un recipiente per liquido idraulico e un cilindro 1G connesso, tramite relative condutture, con la pompa e il recipiente. Il cilindro 1G è del tipo a doppio effetto ed è disposto fra la carrozzeria 2 e la staffa posteriore 13.
Il singolo cilindro 16, eventualmente due cilindri 16 collegati in parallelo (ciascuno su un lato del veicolo), è comune sia per la staffa posteriore 13 che per la staffa principale 10, cioè non sono previsti ulteriori attuatori, che agiscono sulla staffa principale 10, per orientare questa rispetto alla carrozzeria 2, e con il singolo cilindro 1G può venire spostata sia la staffa principale 10 che la staffa posteriore 13 nella sequenza desiderata.
La figura 2 mostra che il cilindro 16 è connesso con la staffa posteriore 17 tramite un'articolazione sferica 17. Il punto di azione del cilindro 16 è a una certa distanza dall'asse di orientamento 14 nella direzione della parte, posta lontana dalla staffa principale 10, della staffa posteriore 13. Inoltre la figura 2 mostra che la staffa principale 10 è disposta in modo orientabile su un sostegno 18, che è fissato con viti alla carrozzeria 2. Il cilindro 16 si trova in una posizione quasi perpendicolare. Dalla figura 2 è visibile analogamente un ammortizzatore pneumatico 20, che è disposto fra il sostegno 18 e la staffa principale 10.
La copertura pieghevole 5 è eseguita in modo tale che la staffa posteriore 13 sia orientabile all ' indietro, indipendentemente dalla staffa principale 10 orientata verso l'alto, di un angolo di orientamento così grande che la staffa principale 10 e quindi la parte, supportata dalla staffa principale 10, della zona di tetto 9 e del telaio si orienta all'indietro e in questo caso il suo baricentro viene a trovarsi dietro l'asse di orientamento 11 appartenente alla staffa principale 10. Il senso e lo scopo di ciò e i vantaggi da ciò risultanti vengono illustrati di seguito con l'aiuto delle figure da 3a a 3g.
L 'ammortizzatore pneumatico 20 è eseguito e montato in modo tale che esso sostiene almeno parzialmente il peso della parte, supportata dalla staffa principale 10, della copertura pieghevole 5, quando il baricentro di questa parte della copertura pieghevole 5 si trova dietro l'asse di orientamento 11 appartenente alla staffa principale 10. Con ciò viene frenato il movimento di orientamento all'indietro della staffa principale 10, e la parte, supportata dalla staffa principale 10, della copertura pieghevole 5, scende con un movimento tranquillo nella cavità di alloggiamento 6.
Per bloccare la copertura pieghevole 5 nella posizione chiusa, il bordo anteriore della copertura pieghevole 5 e quello del supporto 21 sopra il parabrezza 22 sono muniti di mezzi di arresto azionabili interagenti (non rappresentati).
La figura 3a mostra lo stato chiuso della copertura pieghevole 5. In questo stato chiuso la staffa posteriore 13 poggia superiormente sul coperchio ribaltabile 7, che si trova nella sua posizione chiusa orizzontale. Inoltre la staffa principale 10 è in posizione alzata.
Per l'apertura della copertura pieghevole 5 innanzitutto i finestrini laterali vengono abbassati, cosa che è indicata con una freccia. Contemporaneamente il bordo anteriore della copertura pieghevole 5 viene sbloccato dal supporto 21 sopra il parabrezza 22. Successivamente con l'ausilio del cilindro 16 la staffa posteriore 13 viene orientata verso l'alto, cosa che è indicata con una freccia in figura 3b; La staffa posteriore 13 viene orientata verso l'alto in modo tale che si possa aprire il coperchio ribaltabile 7; da figura 3c è visibile che la staffa posteriore 13 si trova lungo il lato posteriore della staffa principale 10.
Dalla figura 3d è visibile che il coperchio ribaltabile 7 viene orientato verso l'alto e così viene aperta la cavità di alloggiamento 6. Successivamente la staffa posteriore 13 viene orientata all'indietro nuovamente con l'ausilio del cilindro 16 (vedere le figure 1 e 2).
La staffa posteriore 13 viene orientata all'indietro, cosicché la zona di tetto 9 si tende fra la staffa posteriore 13 e la staffa principale 10 e la zona di tetto 9 si stira sulla staffa principale 10 e inizia a spostare quest'ultima all'indietro . Così la staffa posteriore 13 viene orientata all'indietro fino al fondo della cavità di alloggiamento 6, con la conseguenza che la staffa principale 10 inizia ad orientarsi all'indietro. Nell'esecuzione mostrata la staffa posteriore 13 può venire orientata
all1indietro, prima che questa urti contro il fondo della cavità di alloggiamento 6, in modo tale che il baricentro della staffa principale 10 e la
parte, supportata da quest 'ultima, della copertura pieghevole 5 giunga dietro l'asse di orientamento 11 della staffa principale. Perciò questa parte della copertura pieghevole 5 si abbassa successivamente sotto il suo peso proprio all'indietro nella direzione della cavità di alloggiamento 6,
e in questo caso viene frenata dall'ammortizzatore pneumatico 20, che viene inserito lentamente. Questo svolgimento è mostrato in figura 3f.
Si nota che, come nel caso dell'unità di copertura pieghevole nota · dalla pubblicazione brevettuale EP 0351 378, non sono necessari mezzi di arresto per fissare l'una all'altra la staffa principale e la staffa posteriore. Questo viene ottenuto in linea di principio grazie al grande angolo di orientamento della staffa posteriore 13, che è così grande che la staffa posteriore 13 può venire portata all'indietro passando davanti alla posizione, in cui la staffa posteriore 13 poggia sul coperchio ribaltabile 7 .
Dalla figura 3f è visibile che la staffa posteriore 13 viene orientata all 'indietro in modo tale che la staffa posteriore 13 urti, nel punto indicato con 30, contro il fondo della cavità di alloggiamento 6, il quale fondo forma perciò un arresto per la staffa posteriore 13. Poiché ora il cilindro 16 viene inserito ancora ulteriormente, si ottiene che la staffa posteriore 13, che si sostiene contro il fondo della cavità di alloggiamento 6, formi una leva, cosicché tramite la connessione orientabile 14 con la staffa principale 10 viene esercitata una forza sulla staffa principale 10, che orienta ancora ulteriormente all'indietro la staffa principale 10. Con questo effetto di leva della staffa posteriore 13 può venire compressa e riunita la zona di tetto spesso rigida della copertura pieghevole S, cosicché la copertura pieghevole 5 si adatta nella cavità di alloggiamento 6. Senza questo effetto di leva la copertura pieghevole 5, per adattarsi nella cavità di alloggiamento, il più delle volte non si abbassa in misura sufficiente sotto il suo peso proprio. L'effetto di leva della staffa posteriore 13 rende possibile anche l'impiego di un ammortizzatore pneumatico 20 relativamente rigido, cosa che è vantaggiosa per un movimento di apertura controllato della copertura pieghevole 5, ma si oppone contemporaneamente anche a una piegatura sufficiente della copertura pieghevole 5 aperta. Sarà chiaro che l'arresto per la staffa posteriore 13 può essere formato anche da qualcosa di diverso dal fondo della cavità di alloggiamento S, per esempio da un arresto separato, che è disposto sulla carrozzeria 2.
In una variante non rappresentata della copertura pieghevole, la staffa posteriore può urtare contro l'arresto formato dalla carrozzeria già prima che il baricentro della staffa principale e la parte, supportata da questa, della copertura pieghevole siano passati davanti all'asse di orientamento della staffa principale muovendosi all'indietro. In questo caso può venire impiegato l’effetto di leva appena descritto della staffa posteriore per orientare ulteriormente all'indietro la staffa principale.
Dopo che la copertura pieghevole 5 è alloggiata completamente nella cavità di alloggiamento, viene chiuso il coperchio ribaltabile 7, cosa che è mostrata in figura 3g, la copertura pieghevole 5 è adesso completamente aperta.
Con l'aiuto delle figure 4a - 4g verrà illustrata quindi la chiusura della copertura pieghevole 5.
In figura 4a il coperchio ribaltabile 7 è già aperto e il cilindro 16 inizia a orientare verso l'alto la staffa posteriore 13 e la staffa principale 10 che si trova sopra.
Attraverso la posizione intermedia mostrata in figura 4b, infine viene raggiunta la posizione mostrata in figura 4c, in cui la staffa principale 10 si trova nella sua posizione orientata verso l'alto e il bordo anteriore della copertura pieghevole 5 si trova lungo il supporto 21 sopra il parabrezza. Successivamente il coperchio ribaltabile 7 viene chiuso e giunge quindi nella posizione mostrata in figura 4d.
Dopo la chiusura del coperchio ribaltabile 7, o non appena è possibile, la staffa posteriore 13 viene orientata all'indietro con l'ausilio del cilindro 16 e si muove, passando per la posizione della figura 4e, nella posizione della figura 4f, ove le pieghe della zona di tetto 9 della copertura pieghevole 5 vengono stirate e la staffa posteriore 13 viene portata sul lato superiore del coperchio ribaltabile 7, cosa che è mostrata in figura 4g. In questa posizione il bordo anteriore della copertura pieghevole 5 viene bloccato con il supporto 21 sopra il parabrezza. La copertura pieghevole 5 è adesso completamente chiusa.
Nel disegno non è rappresentato che fra la staffa principale 10 e la staffa posteriore 13 in modo di per sè noto può essere prevista una sbarra pieghevole, che viene indicata nel campo tecnico come "Buggy-Link" o "compasso", e la quale nello stato chiuso della copertura pieghevole allontana l'una dall'altra la staffa principale e la staffa posteriore e mantiene perciò la staffa posteriore contro il coperchio ribaltabile. La presenza di una simile sbarra pieghevole nota non ha alcuna conseguenza per il concetto inventivo qui illustrato.
In una variante non mostrata, fra la staffa posteriore 13 e la staffa principale 10 possono essere previsti uno o più organi di connessione a mo1 di nastro, che all'orientamento all'indietro della staffa posteriore 13 trasmettono una forza di trazione alla staffa principale 10 e scaricano in questo caso la zona di tetto 9. Questi organi a nastro possono essere per esempio nastri elastici. Gli organi di connessione supplementari sono particolarmente vantaggiosi quando è presente un finestrino nella parte posteriore della copertura pieghevole.
Al posto del cilindro 16 idraulico può essere previsto anche un cilindro pneumatico, o un attuatore azionato elettricamente. Il concetto inventivo può venire realizzato anche con un attuatore eseguito in altro modo, o con una trasmissione supplementare, per esempio un meccanismo a tiranteria o un meccanismo di trasmissione, fra 1'attuatore e la staffa posteriore.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Unità di copertura pieghevole per un veicolo (1) con una carrozzeria (2), in cui ai trova una parte per passeggeri (3), ove l'unità di copertura pieghevole comprende una copertura pieghevole (5), che nello stato chiuso copre la parte per passeggeri del veicolo, e nello stato aperto non copre la parte per passeggeri, ove la copertura pieghevole comprende una zona di tetto (9) pieghevole e un telaio per la zona di tetto, il quale telaio comprende una staffa principale (10), che è progettata per venire disposta sulla carrozzeria in modo orientabile intorno ad un asse di orientamento (11) sostanzialmente orizzontale, e inoltre comprende una staffa posteriore (13), che si trova sostanzialmente dietro la staffa principale (10), si estende lungo il bordo posteriore della zona di tetto (9) della copertura pieghevole (S) ed è orientabile intorno ad un asse di orientamento (14) sostanzialmente orizzontale, ove la copertura pieghevole comprende inoltre un dispositivo di azionamento meccanico per il movimento della copertura pieghevole, il quale dispositivo di azionamento comprende almeno un attuatore (16) comune, che è progettato per venire disposto fra la carrozzeria e la staffa posteriore (13) per l'orientamento della staffa posteriore fra una posizione, che si trova sostanzialmente lungo la staffa principale orientata verso l'alto, e una posizione orientata all 'indietro, e per l'orientamento della staffa principale fra una posizione orientata verso l'alto rispetto alla carrozzeria ed una posizione orientata all'indietro, caratterizzata dal fatto che la staffa posteriore è liberamente orientabile rispetto alla staffa principale, e dal fatto che la staffa posteriore (13) con l'ausilio dell'attuatore (16) è orientabile all'indietro fino a davanti alla posizione appartenente allo stato chiuso della copertura pieghevole, in modo tale che conseguentemente la zona di tetto (9) si tende fra la staffa posteriore (13) e la staffa principale (10), e conseguentemente la staffa principale (10) e la parte, supportata dalla staffa principale, della zona di tetto si orientano insieme all'indietro.
  2. 2. Unità di copertura pieghevole secondo la rivendicazione 1, in cui la staffa posteriore (13) è orientabile all'indietro in modo tale che il baricentro della staffa principale (10) e la parte, supportata dalla staffa principale, della zona di tetto (9) giunga dietro l'asse di orientamento (11) appartenente alla staffa principale (10).
  3. 3. Unità di copertura pieghevole secondo la rivendicazione l oppure 2, in cui fra la staffa posteriore e la staffa principale sono previsti uno o più organi di connessione a mo' di nastro, che all'orientamento al-1 'indietro della staffa posteriore trasmettono una forza di trazione alla staffa principale.
  4. 4. Unità di copertura pieghevole secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui è previsto almeno un ammortizzatore pneumatico (20), che è piazzabile fra la carrozzeria (12) e la staffa principale (10), per sostenere parzialmente la staffa principale e la parte, supportata dalla staffa principale (10), della copertura pieghevole, quando il baricentro di questa parte della copertura pieghevole (5) si trova dietro l'asse di orientamento (11) appartenente alla staffa principale.
  5. 5. Unità di copertura pieghevole secondo una o più delle precedenti rivendicazioni per un veicolo con una cavità di alloggiamento (6) dietro la parte per passeggeri (3), in cui la copertura pieghevole viene alloggiata nello stato aperto, ove l'unità di copertura pieghevole comprende un coperchio (7) mobile per la chiusura della cavità di alloggiamento (6) ed eventualmente un relativo bloccaggio di coperchio per il bloccaggio del coperchio nella posizione che chiude la cavità di alloggiamento.
  6. 6. Unità di copertura pieghevole secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, ove l'almeno un attuatore (16) comune è un attuatore a doppio effetto.
  7. 7. Unità di copertura pieghevole secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, ove la staffa posteriore (13) è disposta in modo orientabile sulla staffa principale (10).
  8. 8. Veicolo munito di un'unità di copertura pieghevole secondo la rivendicazione 7, in cui la carrozzeria (2) del veicolo è munita di un arresto (30) per la staffa posteriore (13), il quale arresto (30) è piazzato in modo tale che la staffa posteriore (13), a distanza dall'asse di orientamento (14) della staffa posteriore (13) in una posizione orientata ulteriormente all'indietro rispetto alla posizione della staffa posteriore (13), urta contro detto arresto nello stato chiuso della copertura pieghevole, e ove l'attuatore (16) agisce sulla staffa posteriore (13) che si trova contro l'arresto in modo tale che la staffa posteriore (13) formi una leva sostenentesi sull'arresto (30), affinché sulla staffa principale venga esercitata una forza, che provoca l'ulteriore orientamento all’indietro della staffa principale (10).
IT98MI001592A 1997-07-11 1998-07-10 Unita' di copertura pieghevole per un veicolo e veicolo munito di una simile unita' di copertura pieghevole ITMI981592A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
NL1006558A NL1006558C2 (nl) 1997-07-11 1997-07-11 Vouwdaksamenstel voor een voertuig en voertuig voorzien van een dergelijk vouwdaksamenstel.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI981592A0 ITMI981592A0 (it) 1998-07-10
ITMI981592A1 true ITMI981592A1 (it) 2000-01-10

Family

ID=19765332

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI001592A ITMI981592A1 (it) 1997-07-11 1998-07-10 Unita' di copertura pieghevole per un veicolo e veicolo munito di una simile unita' di copertura pieghevole

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19827796A1 (it)
IT (1) ITMI981592A1 (it)
NL (1) NL1006558C2 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19907659A1 (de) * 1999-02-23 2000-08-24 Bayerische Motoren Werke Ag Falt- oder Klappverdeck für ein Kraftfahrzeug
DE19963149B4 (de) * 1999-12-24 2004-11-04 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einem auffaltbaren Dach
DE19963640C1 (de) * 1999-12-29 2001-08-16 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Zwischen einer Schließstellung und einer Ablagestellung verstellbares Fahrzeugdach
AT408868B (de) * 2000-05-31 2002-03-25 Hoerbiger Hydraulik Betätigungsanordnung für schwenkbare teile von verdecken
DE10349820A1 (de) * 2003-10-24 2005-06-02 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug
DE102004020639C5 (de) * 2004-04-27 2007-12-06 Wilhelm Karmann Gmbh Cabrioletvorrichtung für ein Fahrzeug
DE102006009548A1 (de) * 2006-02-28 2007-08-30 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einer Hauptsäule
DE102011085726A1 (de) * 2011-11-03 2013-05-08 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Verstellbares Falt- oder Klappverdeck eines Kraftfahrzeugs
DE102012106027B4 (de) * 2012-07-05 2022-12-08 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Faltverdeck für ein Kraftfahrzeug
DE102014210236B4 (de) * 2014-05-28 2015-12-17 Magna Car Top Systems Gmbh Spannbügel eines Faltverdecks eines Cabriolet-Fahrzeugs

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT215012Z2 (it) 1988-07-11 1990-07-30 Pininfarina Ind Spa Copertura flessibile per autoveicoli a tetto apribile provvista di aggancio di sicurezza per l arcone posteriore dell intelaiatura della copertura
GB9220854D0 (en) * 1992-10-03 1992-11-18 Jaguar Cars Vehicle roofs
GB9309501D0 (en) * 1993-05-08 1993-06-23 Rolls Royce Motor Cars Operating system for a stowable hood
EP0749859B1 (de) * 1995-06-22 2000-03-22 Wilhelm Karmann GmbH Faltverdeck für ein Cabriolet-Fahrzeug

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI981592A0 (it) 1998-07-10
DE19827796A1 (de) 1999-01-14
NL1006558C2 (nl) 1999-01-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2947408C (en) Articulated gull wing door
JP4766785B2 (ja) コンバーチブル車両ルーフ
ITRM970183A1 (it) Disposizione di copertura per un'armatura di tettuccio disposta nella sezione di coda di un autoveicolo
US3333362A (en) Convertible backlight
ITRM950445A1 (it) Complesso di azionamento per tettuccio ribaltabile abbassabile per autoveicoli cabriolet.
US6419295B1 (en) Folding top rear quarter window storage system
KR910007712A (ko) 동력 절첩 차량 지붕
US6902223B2 (en) Foldable convertible vehicle tops
US6722723B2 (en) Top for a convertible vehicle
US6871899B2 (en) Top for a convertible vehicle
ITRM960260A1 (it) Complesso di azionamento per una parte bloccabile di un veicolo.
JP4195137B2 (ja) 車両、殊に乗用車のための折畳み式幌
US7100962B2 (en) Convertible roof bow control mechanism
ITMI981592A1 (it) Unita' di copertura pieghevole per un veicolo e veicolo munito di una simile unita' di copertura pieghevole
US8205929B2 (en) Car with a sun roof
US5847642A (en) People carrier safety device
US6857686B2 (en) Two-way opening decklid for a convertible roof vehicle
US7032951B2 (en) Convertible vehicle top stack mechanism
ITRM980384A1 (it) Dispositivo di protezione dal vento per autoveicoli aperti
US3036859A (en) Convertible top
US20080061591A1 (en) Folding Top
US10449842B2 (en) Top of a convertible vehicle having an unfoldable headliner
GB2267063A (en) A folding roof assembly.
ES2278901T3 (es) Disposicion en una estructura de ventana de techo.
ES2303054T3 (es) Dispositivo de techo escamoteable y vehiculo equipado con dicho dispositivo.