ITMI980562A1 - Dispostivo per l'applicazione di un nastro autoadesivo posteriore sul dorso di un blocco di libro - Google Patents

Dispostivo per l'applicazione di un nastro autoadesivo posteriore sul dorso di un blocco di libro

Info

Publication number
ITMI980562A1
ITMI980562A1 IT98MI000562A ITMI980562A ITMI980562A1 IT MI980562 A1 ITMI980562 A1 IT MI980562A1 IT 98MI000562 A IT98MI000562 A IT 98MI000562A IT MI980562 A ITMI980562 A IT MI980562A IT MI980562 A1 ITMI980562 A1 IT MI980562A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glue
book block
piece
application cylinder
adhesive tape
Prior art date
Application number
IT98MI000562A
Other languages
English (en)
Inventor
Horst Rathert
Original Assignee
Kolbus Gmbh & Co Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kolbus Gmbh & Co Kg filed Critical Kolbus Gmbh & Co Kg
Publication of ITMI980562A1 publication Critical patent/ITMI980562A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298763B1 publication Critical patent/IT1298763B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C9/00Applying glue or adhesive peculiar to bookbinding
    • B42C9/02Applying glue or adhesive peculiar to bookbinding for securing back linings, strips, ribbons or headbands

Landscapes

  • Folding Of Thin Sheet-Like Materials, Special Discharging Devices, And Others (AREA)
  • Coating Apparatus (AREA)
  • Sheet Holders (AREA)
  • Adhesive Tape Dispensing Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo per l'applicazione di un nastro autoadesivo posteriore, una copertina o simile pezzo sul dorso e sulle zone laterali di un blocco di libro in una macchina per legatoria con un cilindro di applicazione per riportare o applicare uno strato di colla sul pezzo, con un raschietto regolante lo spessore della colla sul cilindro o rullo di applicazione, con mezzi di trasporto che conducono il pezzo davanti al cilindro di applicazione e in direzione longitudinale verso il blocco di libro, e con mezzi per premere il pezzo contro il dorso e le zone laterali del blocco di libro.
Nella fabbricazione industriale di blocchi di libro per rilegature fisse e brossure viene impiegata la cosiddetta piegatura, sotto la quale denominazione si intende l'avvolgimento della zona di dorso del blocco di libro con un materiale tessile, tela da fusto, carta crespata o altro materiale per l'ottenimento di una stabilità, stabilità dimensionale e resistenza allo strappo più elevate.
Dalla pubblicazione brevettuale tedesca 1073 440 è noto per esempio un dispositivo di piegatura longitudinale per l'applicazione di strisce di dorso sul blocco di libro, in cui il materiale adesivo posteriore viene alimentato da sotto nella direzione di marcia da un rullo di riserva, attraverso coppie di rulli di trasporto, al blocco di libro trasportato nella direzione di trasporto.
Sotto il dispositivo di trasporto del blocco di libro si trova un nastro di gomma, guidato attorno a due rulli di rinvio, nonché un cilindro di applicazione di colla, che è in collegamento operativo con il cilindro di rinvio sul lato di ingresso.
Una striscia o un nastro di dorso, tagliato a lunghezza dal rullo di riserva per mezzo di un dispositivo di taglio, viene munito di colla tramite il nastro di gomma che rotola sul cilindro di applicazione di colla e, coadiuvato da controrulli, viene premuto contro il dorso del blocco di libro che passa. Nell'ulteriore svolgimento avviene la compressione delle sporgenze laterali del nastro di dorso contro la prima e l'ultima pagina o contro i risguardi del blocco di libro mediante il sollevamento del nastro di gomma mediante coppie di rulli di guida.
Nella lavorazione di materiale adesivo posteriore permeabile alla colla, nel dispositivo di piegatura è previsto di alimentare il nastro di dorso fra nastro di gomma e cilindro applicatore di colla, affinchè la colla venga applicata non sul nastro di gomma, bensì sul nastro di dorso.
Nel brevetto statunitense 3.364.092 viene descritto un dispositivo per l'applicazione di un nastro autoadesivo posteriore a un blocco di li-bro, trasportato in graffe di un sistema di trasporto, con un tamburo di rotolamento, che preleva il materiale uscente da un rullo di riserva e tagliato a lunghezza, e lo fa passare davanti ad un cilindro di applicazione di colla comandato in modo temporizzato, per il riporto di uno strato di colla .
Per l'applicazione di uno strato di colla dosato è previsto un raschietto agente su un cilindro applicatore di colla e regolabile per un'applicazione di colla controllata. Il nastro autoadesivo spalmato di colla viene alimentato nella direzione longitudinale, tramite il tamburo di rotolamento, al blocco di libro passante e viene premuto mediante rotolamento contro il dorso del blocco di libro.
Fondamentalmente, per la stabilizzazione del dorso in generale e in particolare per blocchi di libro cuciti con filo, per il riempimento degli interspazi del dorso degli strati è necessario uno strato di colla più spesso sul dorso del blocco di libro, mentre l'incollaggio laterale del materiale adesivo posteriore richiede un'applicazione di colla sottile, per escludere uno schiacciamento della colla verso l'esterno nonché per l'ottenimento di una forza di incollaggio iniziale sufficiente. Mediante impiego di un ulteriore meccanismo di applicazione di colla per l'applicazione di uno strato di colla spesso sul dorso del blocco di libro con contemporaneo prolungamento del dispositivo di piegatura longitudinale, come mostra la pratica, si possono soddisfare queste esigenze.
Il compito dell’invenzione consiste nel realizzare un dispositivo per l'applicazione di un nastro autoadesivo posteriore, una copertina o simile pezzo sul dorso e sulle zone laterali di un blocco di libro in una macchina per legatoria di questo genere, che renda possibile l'applicazione di larghezze di nastro aventi spessori di colla differenti sul pezzo.
La soluzione secondo l'invenzione è caratterizzata da un raschietto principale, accostabile al cilindro di applicazione, e da raschietti laterali, che per la generazione di larghezze di nastro con spessori di colla differenti sul pezzo sono regolabili separatamente dal raschietto principale .
Ulteriori vantaggiose esecuzioni risultano dalle sottorivendicazioni. Con l'invenzione viene mostrata per la prima volta una via per generare in un ciclo di lavoro larghezze di nastro di strati di colla differenti, regolabili separatamente nello spessore, su un materiale adesivo posteriore, una copertina o simile pezzo per mezzo di un cilindro di applicazione di colla, con mantenimento di una elevata qualità del prodotto e con un dispendio di macchinario relativamente ridotto.
Un esempio di esecuzione dell'invenzione viene illustrato più in dettaglio di seguito con l'aiuto del disegno.
La figura 1 mostra una vista laterale schematica di un dispositivo di piegatura longitudinale;
la figura 2 mostra una vista secondo la direzione della freccia "A" in figura 1.
Il dispositivo di piegatura longitudinale per l'applicazione di un nastro autoadesivo posteriore 1 sulla zona di dorso di un blocco di libro 2 si trova sotto un dispositivo di trasporto 3, che conduce in continuo blocchi di libro 2 con dorso rivolto verso il basso e a distanza mutua definita, secondo la direzione della freccia attraverso il dispositivo di piegatura longitudinale.
Secondo il principio di piegatura longitudinale noto, il materiale adesivo posteriore viene alimentato da un rullo di riserva 4 nella larghezza adeguata ad una coppia di rulli di estrazione 5, per l'ottenimento di una estrazione priva di tensione, nonché da un rullo di avanzamento 6 ad un tamburo di rotolamento 7 con afferratori 8 per afferrare il bordo anteriore del nastro autoadesivo posteriore 1.
Dopo l'estrazione di una lunghezza definita del nastro autoadesivo posteriore 1 avviene il taglio a lunghezza per mezzo di utensili di taglio 9 e successivamente il prelievo da parte degli afferratori 8 del tamburo di rotolamento 7, che guida il nastro autoadesivo posteriore 1 davanti ad un cilindro di applicazione di colla 10 di un dispositivo di applicazione di colla 11, e al superamento della linea di contatto sul nastro autoadesivo posteriore 1 viene riportata una pellicola di colla piatta e infine il nastro autoadesivo posteriore 1 per mezzo del tamburo di rotolamento 7 viene avvicinato al dorso del blocco di libro.
Nell'ulteriore svolgimento, il blocco di libro 2 con il nastro autoadesivo posteriore 1 alimentato supera un nastro pressore 12 continuo, azionato a rotazione, nonché rulli pressori 13 successivi posti sempre più obliquamente, che spingono il nastro autoadesivo posteriore 1 contro le zone laterali confinanti con il dorso del blocco di libro.
Per l'ottenimento di larghezze di nastro aventi spessore di colla differente sul nastro autoadesivo posteriore 1, e cioè uno spessore dello strato di colla ridotto sulle sporgenze laterali la e Ib rispetto alla zona centrale le, corrispondente alla larghezza di dorso del blocco di libro 2, secondo l'invenzione sono previsti un raschietto principale 16, applicabile contro il cilindro di applicazione di colla 10, e raschietti laterali 17 e 18, regolabili separatamente da questo.
Il raschietto principale 16 si estende in questo caso sulla larghezza massima del nastro autoadesivo posteriore l e i raschietti laterali 17 e 18 possono venir regolati a distanza l'uno dall'altro rispetto alle sporgenze la e lb laterali del materiale adesivo posteriore 1.
In un impiego vantaggioso, i raschietti laterali 17 e 18 vengono regolati su una posizione, che si trova un po' oltre la larghezza della zona centrale 1c del materiale adesivo posteriore 1, per cui i fogli esterni del blocco di libro 2 sono circondati in modo ottimale dalla colla.
Il dispositivo di applicazione di colla 11 è costituito per esempio da un sistema chiuso con un corpo 21, in cui si trova, supportato in modo girevole, il cilindro di applicazione di colla 10. Il raschietto principale 16 agisce da sotto contro il cilindro di applicazione di colla 10 e mediante mezzi di regolazione 22 sul corpo 21 esso può venir regolato in modo spostabile in altezza su una fessura corrispondente allo spessore desiderato dello strato di colla.
Nel corpo 21 i due raschietti laterali 17 e 18 sono disposti su una vite motrice 23 supportata in modo girevole nelle pareti laterali del corpo 21. La regolazione dei raschietti laterali 17 e 18 l'uno rispetto all'altro sulla posizione desiderata per le sporgenze la e lb del materiale adesivo posteriore 1 avviene mediante rotazione della vite motrice 23 mediante la superficie per chiave 23a, per cui il raschietto laterale 17 si trova in modo fisso sulla vite motrice e il raschietto laterale 18 opposto viene posizionato sulla vite.
La distanza dei raschietti laterali 17 e 18 dal cilindro di applicazione di colla 10 per la regolazione di uno spessore di strato di colla ridotto per le sporgenze laterali la e lb del materiale adesivo posteriore 1 si può eseguire mediante un elemento di regolazione 24, che provoca un movimento di ribaltamento dei raschietti laterali 17 e 18 intorno alla vite 23, con viti di regolazione 25 che attraversano la parete laterale del corpo 21.
La colla viene pompata da un recipiente di riserva, non rappresentato, con leggera pressione, attraverso una conduttura a tubo flessibile, nel corpo 21, colla non prelevata ritorna, attraverso il cilindro di applicazione di colla 10, nel corpo 21 o può venire anche raschiata dal cilindro di applicazione di colla 10 e venire alimentata di nuovo al recipiente di riserva.
Per l'impiego di colla riscaldata, il dispositivo di applicazione di colla può essere equipaggiato di un modulo riscaldante 26 e il cilindro di applicazione di colla 10 può essere inoltre riscaldato.
L'invenzione non si limita all'applicazione di materiale piegato, essa è prevista anche per altri materiali per circondare dorsi di blocchi di libro e per l'applicazione di copertine.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'applicazione di un nastro autoadesivo posteriore, una copertina o simile pezzo sul dorso e sulle zone laterali di un blocco di libro in una macchina per legatoria con un cilindro di applicazione per riportare uno strato di colla sul pezzo, con un raschietto, che regola lo spessore dello strato di colla sul cilindro di applicazione, con mezzi di trasporto, che conducono il pezzo davanti al cilindro di applicazione e nella direzione longitudinale verso il blocco di libro, e con mezzi per la compressione del pezzo sul dorso e sulle zone laterali del blocco di libro, caratterizzato da un raschietto principale (16) appoggiabile contro il cilindro di applicazione (10), e da raschietti laterali (17 e 18), che per la generazione di larghezze di nastro (la, lb, le) con spessori di strato di colla differenti sul pezzo (1), sono regolabili separatamente dal raschietto principale (16).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i raschietti laterali (17 e 18) sono regolabili in modo tale che sulle sporgenze laterali (la e lb) del pezzo (1) venga generato uno spessore di strato di colla ridotto rispetto alla larghezza del dorso (le).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che il raschietto principale (16) si estende sulla larghezza massima del pezzo (1), e i raschietti laterali (17 e 18) sono regolabili a distanza l'uno dall'altro sulla larghezza di nastro (le) della zona di dorso del pezzo (1).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i raschietti laterali (17 e 18) sono regolabili in una posizione, che supera di una misura definita la larghezza di nastro (le) della zona di dorso del pezzo (1).
IT98MI000562 1997-04-09 1998-03-19 Dispostivo per l'applicazione di un nastro autoadesivo posteriore sul dorso di un blocco di libro IT1298763B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1997114598 DE19714598A1 (de) 1997-04-09 1997-04-09 Vorrichtung zum Anbringen eines Hinterklebestreifens am Rücken eines Buchblocks

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980562A1 true ITMI980562A1 (it) 1999-09-19
IT1298763B1 IT1298763B1 (it) 2000-02-02

Family

ID=7825874

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000562 IT1298763B1 (it) 1997-04-09 1998-03-19 Dispostivo per l'applicazione di un nastro autoadesivo posteriore sul dorso di un blocco di libro

Country Status (3)

Country Link
CH (1) CH692494A5 (it)
DE (1) DE19714598A1 (it)
IT (1) IT1298763B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19959935A1 (de) * 1999-12-11 2001-06-13 Horst Rathert Verfahren und Vorrichtung zum Begazen und Hinterkleben von Buchrücken insbesondere für Kleinauflagen
DE10005493A1 (de) * 2000-02-08 2001-09-06 Horst Rathert Verfahren und Vorrichtung zum Zuführen von Umschlägen und Fälzelstreifen in einer kombinierten Station eines Klebebinders
DE102005002737A1 (de) * 2005-01-20 2006-08-24 Kolbus Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Auftragen von Klebstoff auf Buchblocks
EP2275278B1 (de) * 2009-07-10 2013-01-30 Sigloch Maschinenbau GmbH & Co. KG Querfälzelaggregat und Verfahren zum Anbringen eines Fälzels damit
CN102795020B (zh) * 2012-08-27 2014-11-26 东莞城市装钉器材有限公司 自动包书背机
CN102795019B (zh) * 2012-08-27 2015-03-25 东莞城市装钉器材有限公司 书本上胶包纱布机构

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1073440B (de) * 1960-01-21 VEB Falz- und Heftmaschinenwerk Leipzig, Leipzig Vorrichtung zum Anbringen von Rückenteilen auf Buchrücken
DD111851A1 (it) * 1973-07-13 1975-03-12
DE19622917A1 (de) * 1995-07-14 1997-01-16 Kolbus Gmbh & Co Kg Einrichtung zum Fälzeln oder Hinterkleben von Buchblocks

Also Published As

Publication number Publication date
CH692494A5 (de) 2002-07-15
IT1298763B1 (it) 2000-02-02
DE19714598A1 (de) 1998-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20050247406A1 (en) Foil web installation for a flat bed embossing machine
US5979308A (en) Flat embossing machine with a foil loop store
FI88421C (fi) Bestrykningsanordning foer bestrykning av vals i en limpress, papper eller kartong
CN101111380B (zh) 用于压印装置的薄膜导向装置
US5772569A (en) Method and apparatus for the continuous production of package blanks
CA2140501A1 (en) Device for manufacturing a multilayered tube for the manufacture of paper bags
ITMI980562A1 (it) Dispostivo per l'applicazione di un nastro autoadesivo posteriore sul dorso di un blocco di libro
US20210221544A1 (en) Method for compressing structured tissues
DE59503116D1 (de) Zugwalze zum Transport einer Materialbahn, insbesondere einer Papierbahn in einer Rollendruckmaschine
KR0172114B1 (ko) 접어 개어진 스웝의 자루포장방법, 자루포장수단 및 본 방법과 본 수단으로 제조되는 적층 스웝의 자루
NL9302197A (nl) Werkmateriaal.
CN101244656A (zh) 薄膜承印材料的压印涂层
ITMI982378A1 (it) Macchina per formare e pressare libri ad elevata qualita' di formatura e pressatura.
US6779442B2 (en) Rotary press to print patterns on a support strip
CN110612204B (zh) 用于制备纤维材料的连续幅材的方法和设备
AU685944B2 (en) Device and process for combining and processing several paper webs
ITBO940406A1 (it) Metodo e dispositivo per l'alimentazione di un materiale di incarto e di un nastrino a strappo ad una macchina utlizzatrice.
FI63257C (fi) Torrpress foer hudar
ITMI20002634A1 (it) Procedimento e dispositivo per l'applicazione di garza e l'incollatura posteriore di dorsi di libro in particolare per piccole edizioni
CN207359917U (zh) 用于自动化地制造书硬皮封面的机器
GB2067976A (en) Device for continuous feeding webs of packaging material
CN207156697U (zh) 一种自拉纸水溶性覆膜机
CZ299191B6 (cs) Vícevrstvá papírová reliéfní tapeta, zpusob její výroby a zarízení k jeho provádení
ITUD970178A1 (it)
US1560670A (en) Straightening and stretching machine

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted