ITMI980493A1 - Dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura - Google Patents

Dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura

Info

Publication number
ITMI980493A1
ITMI980493A1 IT98MI000493A ITMI980493A ITMI980493A1 IT MI980493 A1 ITMI980493 A1 IT MI980493A1 IT 98MI000493 A IT98MI000493 A IT 98MI000493A IT MI980493 A ITMI980493 A IT MI980493A IT MI980493 A1 ITMI980493 A1 IT MI980493A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
weft thread
weft
scissor
gripper
arrows
Prior art date
Application number
IT98MI000493A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Trinca
Original Assignee
Mec Trinca Colonel & Figlio S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mec Trinca Colonel & Figlio S filed Critical Mec Trinca Colonel & Figlio S
Priority to IT98MI000493 priority Critical patent/IT1298627B1/it
Publication of ITMI980493A1 publication Critical patent/ITMI980493A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298627B1 publication Critical patent/IT1298627B1/it

Links

Landscapes

  • Looms (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura. Più particolarmente, il trovato riguarda un dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura, che è adatto per fili sia metallici che non, anche di diametri elevati.
Come è noto, per l'inserimento del filo di trama in fili di ordito in telai per tessitura, viene generalmente impiegata una tecnica secondo cui una pinza preleva il filo alimentato da una relativa bobina e lo trascina da un'estremità all'altra del telaio attraverso i fili ordito.
Il cambio del filo di trama viene effettuato trascinando, mediante la pinza, di volta in volta un filo di trama differente a seconda delle esigenze.
Al fine di tagliare il filo di trama che viene inserito tra i fili di ordito, la pinza che preleva il filo di trama deve essere sincronizzata nel suo movimento con una forbice che è preposta al taglio dello stesso.
In pratica, la pinza che afferra il filo per trascinarlo in avanti è sincronizzata con la forbice la quale al passaggio del filo lo taglia al volo mentre questo passa.
Questo tipo di soluzione tuttavia presenta degli inconvenienti in quanto con fili di diametro elevato, sia metallici che non, se il taglio da parte della forbice non avviene in modo più che tempestivo dopo che la pinza ha prelevato il filo e quindi al passaggio dello stesso, la pinza si può danneggiare.
Se invece il taglio avviene prima, accade che il filo di trama non può più essere afferrato dalla pinza con il conseguente bloccaggio del telaio per tessitura.
Occorre rilevare come il filo di trama sia mantenuto in tensione all'estremità opposta dell'ordito, ossia opposta al punto di prelievo dello stesso da parte della pinza.
Questo inconveniente è tanto maggiore quanto maggiore è il diametro del filo di trama impiegato.
Un ulteriore inconveniente di soluzioni di tipo noto per il cambio del filo di trama è dato dal fatto che sono previsti mezzi di erogazione del filo di trama, collegati alle bobine del filo di trama, i quali hanno il compito, abbassandosi e sollevandosi, di portare rispettivamente in posizione il relativo filo dì trama che deve essere afferrato dalla pinza.
Tali mezzi di erogazione del filo di trama, comunemente chiamati frecce, sono disposti trasversalmente rispetto alla direzione di avanzamento del filo di trama.
Accade quindi che se l'utente non desidera effettuare il cambiamento del filo di trama nella sequenza prevista dalle frecce disposte trasversalmente alla direzione di avanzamento del filo di trama, ossia nell'ordine dato dalla posizione delle frecce di posizionamento del filo di trama, accade che i fili di trama si possono attorcigliare l'uno con l'altro portando quindi al bloccaggio del telaio per tessitura.
Compito preciso del presente trovato è quindi quello di realizzare un dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura, in cui il taglio del filo di trama non debba più necessariamente essere sincronizzato con estrema precisione con il prelievo dello stesso da parte della pinza.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura, in cui sia la pinza che la forbice sono comandate in modo indipendente da un apposito microprocessore.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura in cui sia evitato il bloccaggio del telaio dovuto a perdite del filo stesso a causa di taglio prematuro, prima che la pinza possa averlo afferrato.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura, in cui le frecce di posizionamento del filo di trama siano disposte in modo da evitare attorcigliamenti dello stesso quando i relativi fili di trama non vengono scelti nell'ordine in cui sono posizionate le frecce.
Ancora un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura in cui siano previsti mezzi tendifilo del filo di trama.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura, che sia di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi e altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo per il cambio di fili di trama per un telaio per tessitura, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di frecce di posizionamento del filo di trama, una forbice di taglio del filo di trama ed una pinza di prelievo del filo di trama, detta forbice e detta pinza essendo solidali con la cassa battente del telaio per tessitura, detta forbice essendo dotata di mezzi di trattenimento del filo di trama successivamente al suo taglio, per consentire il successivo prelievo del filo di trama da parte di detta pinza.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la Fig. 1 è una vista prospettica del dispositivo di cambio del filo di trama secondo il presente trovato, illustrato nella condizione in cui la forbice è in fase di taglio;
la Fig. 2 è una vista in alzato laterale del dispositivo di cambio del filo di trama secondo il presente trovato illustrato nella Fig- 1; e
la Fig. 3 è una vista in pianta del dispositivo di cambio del filo di trama secondo il presente trovato, con illustrate le due posizioni operative della forbice.
Con riferimento alle figure sopra citate, il dispositivo di cambio del filo di trama secondo il presente trovato comprende una pluralità di dispositivi di erogazione del filo di trama, chiamati comunemente frecce e indicati dal numero di riferimento 1, disposti a raggiera in posizione sostanzialmente parallela all'avanzamento del filo di trama.
Nelle figure è illustrato per semplicità un unico filo di trama, indicato dal numero di riferimento 2.
Le frecce sono costituite da pistoncini (che possono essere indifferentemente di qualsiasi tipo) 3 i quali compiono un moto alternativo per portare il filo di trama 2 da una posizione di riposo ad una posizione di impegno con il telaio per tessitura, come sarà descritto nel seguito.
Le frecce 1, il cui numero dipende dalle esigenze dell'utente, ricevono i relativi fili di trama 2 da bobine di filo di trama disposte a monte e non illustrate.
Una pinza di prelievo del filo di trama 2, indicata dal numero di riferimento 4, e disposta parallela alla direzione di avanzamento del filo di trama, è collocata solidale con la cassa battente 5 del telaio di tessitura.
Una forbice 6 di taglio del filo di trama, è disposta sostanzialmente angolata rispetto alla direzione di avanzamento dalla pinza 4, e anch'essa solidale con la cassa battente 5.
Un gancio di trattenimento del filo di trama, indicato dal numero di riferimento 7, è previsto parallelo alla direzione dei fili di ordito e perpendicolare quindi al filo di trama 2.
Il gancio di trattenimento 7 è solidale con la cassa battente.
La forbice 4 è opportunamente dotata di una molletta di trattenimento del filo di trama 2, una volta che questo è stato da essa tagliato.
Dispositivi tendifilo 8 sono previsti a monte delle frecce 1 di erogazione del filo e sono previsti per il mantenimento della tensione dei fili di trama 2.
Il cambio del filo di trama è dato dal movimento alternato dei pi-.
stoncini idraulici 3 i quali abbassano di volta in volta il filo di trama 2 che deve essere tessuto.
Con riferimento ora alle sopra citate figure, il funzionamento del dispositivo secondo il trovato è come segue.
I fili di trama 2 tesi dai tendifilo 8 e inseriti nelle rispettive frecce 1 sono mantenuti in tensione essendo collegati all'estremità opposta del telaio per tessitura.
Quando un filo di trama 2 deve essere tessuto attraverso i fili di ordito, la relativa freccia 1 con il pistoncino 3 abbassa il suddetto filo di trama 2 e 1'avanzamento della cassa battente 5 del telaio per tessitura sposta il filo di trama 2 in impegno con il gancio di trattenimento 7 e quindi tale filo 2 viene ad essere portato tra le lame della forbice 6 la quale a questo punto si è aperta pronta per il taglio del filo di trama 2 .
Una volta che la forbice 6 ha tagliato il filo di trama 2, questo viene da essa mantenuto ancora bloccato mentre la pinza 4 lo afferra per portarlo all'estremità opposta del telaio per tessitura.
In questo modo, il prelievo da parte della pinza 4 avviene solamente dopo che la forbice 6 ha tagliato il filo di trama 2.
Questo evita possibili rotture della pinza o tagli prematuri del filo di trama 2 con i conseguenti inconvenienti menzionati in precedenza.
Il cambio del filo di trama viene effettuato mediante l'abbassamento di uno dei pistoncini 3 ai quali è collegato il relativo filo di trama 2.
Di volta in volta quindi possono essere abbassati pistoncini idraulici 3 con i relativi fili di trama 2, senza essere vincolati dall'ordine di disposizione dei pistoncini idraulici 3, ossia delle frecce 1.
Il particolare orientamento a raggiera delle frecce 1 consente di avere ciascun filo di trama posizionato sempre in corrispondenza del medesimo punto.
Lo spostamento del filo di trama 2 in impegno con il gancio di trattenimento 7 e quindi entro le lame della forbice 6 è realizzato dal pettine 9 del telaio per tessitura.
Si è in parte constatato come il dispositivo secondo il presente trovato assolva il compito sopra esposto in quanto consente di evitare di sincronizzare accuratamente l'azionamento della forbice con l'azionamento, della pinza.
Infatti, il taglio del filo di trama avviene preventivamente e questo viene trattenuto dalla forbice la quale poi permette alla pinza il prelievo dello stesso, senza inconvenienti di alcun genere.
L'azionamento della pinza e della forbice sono quindi l'uno indipendente dall'altro e la loro sincronizzazione, seppure parziale, è controllata da un microprocessore non illustrato nelle figure.
Il dispositivo così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati così come le dimensioni potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il cambio di fili di trama per un telaio per tessitura, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di frecce di posizionamento del filo di trama, una forbice di taglio del filo di trama ed una pinza di prelievo del filo di trama, detta forbice e detta pinza essendo solidali con la cassa battente del telaio per tessitura, detta forbice essendo dotata di mezzi di trattenimento del filo di trama successivamente al suo taglio, per consentire il successivo prelievo del filo di trama da parte di detta pinza.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette frecce sono disposte a raggiera, sostanzialmente parallele alla direzione di avanzamento di detta pinza.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta forbice è solidale con la cassa battente del telaio e sostanzialmente angolata rispetto alla direzione di avanzamento di detta pinza.
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette frecce sono ciascuna dotata di un pistoncino per l'abbassamento e il sollevamento del filo di trama ad esso collegato.
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un gancio di trattenimento del filo di trama atto ad impegnare il filo di trama in seguito al movimento della cassa battente che porta il filo di trama in impegno con esso per il successivo taglio da parte di detta forbice.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta pinza e detta forbice sono controllate da un microprocessore.
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta forbice è dotata di una molletta di trattenimento del filo di trama una volta che questo è stato da essa tagliato.
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di dispositivi tendifilo, in numero pari al numero di detti fili di trama, detti dispositivi tendifilo essendo disposti a monte di dette frecce.
  9. 9. Apparecchiatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
  10. 10. Procedimento di cambio del filo di trama per telai per tessitura, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi che consistono nel: selezionare il filo di trama desiderato; portare, mediante l'avanzamento della cassa battente del telaio, il filo di trama desiderato in impegno con un gancio di trattenimento; tagliare detto filo di trama e trattenerlo in posizione; prelevare detto filo di trama per il suo trascinamento attraverso i fili di ordito.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detta fase che consiste nel portare in inpegno il filo di trama con il gancio di trattenimento comprende successivamente portare detto filo di trama tra le lame di una forbice di taglio.
  12. 12. Procedimento secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che il prelievo di detto filo di trama avviene mediante una pinza il cui movimento di traslazione è perpendicolare alla direzione dei fili di ordito.
  13. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che la fase che consiste nel selezionare un filo di trama desiderato consiste nell'abbassare selettivamente un filo di trama tra una pluralità di fili di trama.
  14. 14. Procedimento secondo una o più delle rivendicazioni da 10 a 13, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle fasi descritte e/o illustrate.
IT98MI000493 1998-03-11 1998-03-11 Dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura IT1298627B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000493 IT1298627B1 (it) 1998-03-11 1998-03-11 Dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000493 IT1298627B1 (it) 1998-03-11 1998-03-11 Dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980493A1 true ITMI980493A1 (it) 1999-09-11
IT1298627B1 IT1298627B1 (it) 2000-01-12

Family

ID=11379270

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000493 IT1298627B1 (it) 1998-03-11 1998-03-11 Dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1298627B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102008027140A1 (de) 2008-05-30 2009-12-03 Picanol N.V. Vorrichtung und Verfahren zum Schneiden eines einzutragenden Schussfadens

Also Published As

Publication number Publication date
IT1298627B1 (it) 2000-01-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH646469A5 (it) Pinza di condotta del filo di trama destinata a trasferirlo ad una pinza di trazione in un telaio tessile senza navetta.
ITMI982487A1 (it) Pinza di condotti per telai senza navetta particolarmente adatta perl'introduzione contemporanea di piu' trame nella bocca di ordito
CH688321A5 (it) Telaio tessile senza navetta con sistema di sgancio rapido degli organi di formazione delle false cimosse e delle legature del bordo del tessuto.
ITMI980493A1 (it) Dispositivo di cambio del filo di trama per telai per tessitura
FR2599389A1 (fr) Dispositif de transfert de fils de trame aux organes d'insertion des fils de trame de metiers a tisser sans navettes
JP3536828B2 (ja) 柄組み方法及びその装置
CZ20023616A3 (cs) Tkaní koberců
US2960117A (en) Weft inserting device for looms
US4014083A (en) Draw-in gripper assembly for drawing-in warp threads
JPH03137253A (ja) 織機の生地織り部分へのたて糸の引込み方法
US3543809A (en) Loom for weaving fabric
US2681666A (en) Loom having automatic bobbinchanging mechanism
BRPI0711869A2 (pt) processo e dispositivo para a formação de uma ourela de tecido em uma máquina de tecer com apanhador
IT9083413A1 (it) Dispositivo di scarico automatico di bobine tessili.
US2070361A (en) Wire loom with weft grab bars
CN117568991B (zh) 一种综丝用自动装配设备
IT9021325A1 (it) Dispositivo adattatore della tensione del filo in dipanatura in una unita' di roccatura
TW201305405A (zh) 具單一挾紗器之織布機
CN104294469B (zh) 一种织机的嵌入式可抽拉边撑装置
US3434508A (en) Apparatus for weaving stiff filamentary material
US1731369A (en) Loom
JP2003533604A (ja) 糸タフト形成ユニットおよび織機
ITMI952038A1 (it) Metodo per l'estrazione automatica di fili di trama difettosi dal passo di un telaio a pinze
US2515626A (en) Filling thread tension device for looms
US3672404A (en) Device for producing thread windings on a loom

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted