ITMI980374A1 - Dispositivo e procedimento per la regolazione o il comando di un organo di regolazione - Google Patents

Dispositivo e procedimento per la regolazione o il comando di un organo di regolazione

Info

Publication number
ITMI980374A1
ITMI980374A1 IT98MI000374A ITMI980374A ITMI980374A1 IT MI980374 A1 ITMI980374 A1 IT MI980374A1 IT 98MI000374 A IT98MI000374 A IT 98MI000374A IT MI980374 A ITMI980374 A IT MI980374A IT MI980374 A1 ITMI980374 A1 IT MI980374A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
proportional
hydraulic
phase regulator
regulating member
adjusting member
Prior art date
Application number
IT98MI000374A
Other languages
English (en)
Inventor
Helmut Schilly
Dirk Heintzen
Dirk Neubauer
Harald Schmitz
Original Assignee
Atlas Fahrzeugtechnik Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Atlas Fahrzeugtechnik Gmbh filed Critical Atlas Fahrzeugtechnik Gmbh
Publication of ITMI980374A1 publication Critical patent/ITMI980374A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298948B1 publication Critical patent/IT1298948B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01LCYCLICALLY OPERATING VALVES FOR MACHINES OR ENGINES
    • F01L1/00Valve-gear or valve arrangements, e.g. lift-valve gear
    • F01L1/34Valve-gear or valve arrangements, e.g. lift-valve gear characterised by the provision of means for changing the timing of the valves without changing the duration of opening and without affecting the magnitude of the valve lift
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05GCONTROL DEVICES OR SYSTEMS INSOFAR AS CHARACTERISED BY MECHANICAL FEATURES ONLY
    • G05G21/00Mechanical apparatus for control of a series of operations, i.e. programme control, e.g. involving a set of cams
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T74/00Machine element or mechanism
    • Y10T74/21Elements
    • Y10T74/2101Cams
    • Y10T74/2102Adjustable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Valve Device For Special Equipments (AREA)
  • Output Control And Ontrol Of Special Type Engine (AREA)
  • Valve-Gear Or Valve Arrangements (AREA)
  • Threshing Machine Elements (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo con almeno un organo di regolazione con una parte di organo di regolazione per un posizionamento o spostamento continuo di un regolatore di fase.
Alla base dell'invenzione vi è il compito d1 realizzare un dispositivo, per mezzo del quale possa venire comandato un regolatore di fase,e di semplificare contemporaneamente almeno singole parti del dispositivo o l'intero dispositivo, per renderlo per esemplo più economico.
Questo viene ottenuto secondo l'invenzione, nel caso di un dispositivo di cui sopra con almeno un organo di regolazione con una parte di organo di regolazione per un posizionamento o spostamento continuo di un regolatore di fase, in particolare in alberi a camme di motori a combustione interna, per il fatto che la parte di organo di regolazione idraulica proporzionale è collegata con un attuatore non proporzionale ed è azionabile da quest'ultimo.
Vantaggiose esecuzioni dell'invenzione vengono descritte dalle sottorivendicazioni da 2 a 8.
Inoltre alla base dell'invenzione vi è il compito di realizzare un procedimento per il comando o la regolazione, che equalizzi e compensi possibili deficit funzionali di un dispositivo semplificato.
Secondo un ulteriore concetto inventivo, 1'almeno un compito parziale viene anch'esso risolto in quanto viene realizzato un procedimento per il posizionamento a spostamento continuo di un regolare di fase, in particolare in alberi a camme di motori a combustione interna, in cui la parte di organo di regolazione proporzionale idraulica o elettrica è collegata con un attuatore elettromagnetico, non proporzionale, ed è azionabile da quest'ultimo, ove presenta funzioni ausiliarie per la compensazione della non proporzionalità o non linearità della parte di organo di comando idraulico o elettrico.
Vantaggiose esecuzioni dell'invenzione vengono descritte dalle sotto rivendicazioni da 10 a 15.
L'invenzione viene illustrata con l'aiuto delle figure. In questo caso:
la figura 1 mostra una rappresentazione schematica di un dispositivo, la figura 2 mostra una rappresentazione schematica di un dispositivo
la figura 3 mostra uno schema a blocchi.
Le figure 1 e 2 mostrano un dispositivo 10 con un regolatore di fase 1 idraulico per esempio in alberi a camme 12 di un motore termico 11 o un motore a combustione interna. In un esempio di esecuzione, questi sistemi o dispositivi nel funzionamento continuo vengono posizionati e comandati, entro un anello di regolazione chiuso, preferibilmente da un organo di regolazione 13 proporzionale idraulico o elettroidraulico, come per esemplo una valvola, che si suddivide in una parte 4 idraulica e una parte 5 elettromagnetica. Il collegamento idraulico, come collegamento fluidico, viene realizzato fra la parte 4 idraulica dell'organo di regolazione e 11 regolatore di fase mediante i collegamenti fiuidici 2, 3. Questi collegamenti fluidici possono essere eseguiti come condutture idrauliche. La parte 5 elettromagnetica è inoltre anche indicata come attuatore.
Il dispositivo 10 presenta almeno un organo di regolazione 13 con una parte di organo di regolazione 4 per un posizionamento e spostamento continuo di un regolatore di fase 1, in particolare in alberi a camme 12 di motori a combustione interna 11, in cui la parte di organo di regolazione 4 proporzionale idraulica è collegata con un attuatore 5 non proporzionale ed è azionabile da quest'ultimo. In questo caso l'attuatore 5 non proporzionale è eseguito come magnete di commutazione elettromagnetico o ne presenta uno. L'attuatore 5 elettromagnetico, non proporzionale, è eseguito come magnete d1 sollevamento elettromagnetico o ne presenta uno. La parte di organo di regolazione 4 idraulica presenta una caratteristica di commutazione che provoca una commutazione fra almeno due posizioni, ove non vengono regolate posizioni intermedie. Analogamente la parte di organo di regolazione 4 idraulica può presentare una caratteristica proporzionale, ove possono venire regolate posizioni intermedie fra singole posizioni. La parte di organo di regolazione 4 idraulica è mobile fra due posizioni di estremità e presenta nelle posizioni di estremità un carattere di commutazione e in posizioni intermedie fra le posizioni di estremità un carattere proporzionale. Può anche essere opportuno che la parte di organo di regolazione 4 idraulica sia mobile fra due posizioni di estremità e presenti nelle vicinanze delle posizioni di estremità una caratteristica di commutazione e in posizioni intermedie presenti un carattere proporzionale fra le posizioni di estremità.
Inoltre è opportuno quando il dispositivo 10 per il posizionamento o spostamento continuo del regolatore di fase 1 presenta almeno due organi di regolazione 13.
Inoltre l'invenzione riguarda un procedimento per il posizionamento o spostamento continuo di un regolare di fase 1, in particolare in alberi a camme 12 di motori a combustione interna 11, in cui la parte di organo di regolazione proporzionale idraulica o elettrica è collegata con un attuatore 5 elettromagnetico, non proporzionale, ed è azionabile da quest'ultimo, ove il procedimento presenta funzioni ausiliarie per la compensazione della non proporzionalità o non linearità della parte di organo di regolazione idraulica o elettrica. In questo caso è vantaggioso quando è contenuta una funzione ausiliaria per la compensazione di una non linearità o non proporzionalità mediante apprendimento almeno temporaneo o continuo di una deviazione dalla proporzionalità o dalla linearità.Analogamente è opportuno quando è contenuta una funzione ausiliaria, che riconosce e apprende la posizione di zone di funzionamento, caratteristiche del circuito, dell'organo di regolazione. Inoltre, in un altro esempio esecuzione, è opportuno quando è contenuta una funzione ausiliaria, che riconosce e impara la posizione di zone di funzionamento, a caratteristica proporzionale, dell'organo di regolazione. Inoltre è opportuno quando è contenuta una funzione auslliaria, che riconosce e apprende la posizione dell'organo di regolazione 13, che mantiene in posizione costante il regolatore di fase 1. Opportuno è anche quando è.contenuta una funzione ausiliaria, che riconosce e apprende la posizione dell'organo di regolazione 13, che mantiene in posizione costante il regolatore di fase 1, è adattata continuamente per mezzo di piccoli interventi nel segnale di comando dell'organo di regolazione. Inoltre è vantaggioso quando è contenuta una funzione ausiliaria la quale, dipendentemente dalla velocità di movimento appresa dal regolatore di fase 1, fornisce valori di predeterminazione per la durata del comando dell'organo di regolazione.
L'energia idraulica viene messa a disposizione dalla pompa 6 o da un accumulatore di pressione, ove la pompa può venire azionata da un azionamento. L'azionamento 7 può essere per esempio un motore elettrico.
Per il comando vengono impiegati regolatori, come per esempio 1 regolatori PID, regolatori a predizione o altri regolatori.
Un azionamento di regolazione idraulico o un regolatore di fase continuo, con la parte idraulica di almeno un organo di regolazione 4, come per esempio una valvola, che viene comandata elettricamente per mezzo di almeno un attuatore non proporzionale, come per esempio un magnete di commutazione 5, che è comandato da un regolatore e da un procedimento di regolazione con funzioni realizzative entro un anello di regolazione chiuso o un percorso di comando aperto, viene portato continuamente in qualsiasi posizione intermedia fra due posizioni di estremità. Il procedimento di regolazione viene eseguito entro un apparecchio di comando per anello di regolazione chiuso o il percorso di comando aperto.
Cosi viene raggiunta una regolazione o un comando di posizione quasi proporzionale di un regolatore di fase Idraulico o di un motore di regolazione per mezzo d1 una parte di organo di regolazione idraulica e di un attuatore elettrico, non proporzionale, che aziona la parte di organo di regolazione idraulica, e funzioni ausiliarie adattative nel procedimento di regolazione o di comando dell'elettronica di regolazione.
In questo caso deficit funzionali vengono compensati mediante le funzioni ausiliarie nel procedimento di regolazione. Le funzioni ausiliare apprendono per esempio una non proporzionalità per esempio per mezzo di una grandezza e rinnovano queste grandezze apprese sostanzialmente e continuamente. In questo caso essi mettono a disposizione del procedimento di regolazione vero e proprio una grandezza di correzione per il calcolo di grandezze, come per esempio grandezze di regolazione. Con ciò è possibile la regolazione di un angolo di regolazione a piacere dell'azionamento di regolazione o del regolatore di fase mediante il procedimento di regolazione che si svolge nell'apparecchio di comando.
Il regolatore di fase funziona come un cilindro a doppio effetto. Nella posizione (I) mostrata nelle figure 1 e 2 lo stantuffo del regolatore di fase viene spostato verso destra. Il primo organo di regolazione (prima camera o cavità in pressione) si sfiata verso il serbatoio o la coppa. Il secondo organo di regolazione (seconda camera o cavità in pressione) lascia passare il mezzo in pressione dalla pompa o dalla alimentazione dimezzi in pressione al cilindro. Quando entrambi gli organi di regolazione sono nella posizione centrale (II), entrambe le condutture in pressione vengono chiuse e non fluisce olio verso il cilindro o verso il serbatolo, oppure non vi è alcuna connessione di pressione. Lo stantuffo 1 è scaricato nella sua posizione momentanea. Esattamente nell'altra posizione di estremità (III) degli organi d1 regolazione, lo stantuffo 1 si sposta verso sinistra.
La figura 3 mostra uno schema a blocchi 100, in cui nel blocco 101 viene avviato il procedimento. All'avvio del motore a combustione interna di un veicolo e durante il funzionamento del motore, il comando del motore con microprocessore e memorie genera un valore nominale alfa-nom dipendente dal numero di giri del motore n, dal carico Md ed eventualmente da ulteriori parametri, per l'angolo dell'albero a gomiti, vedere blocco 102, alfa-nom - f(n, Md, ...). Questo valore di alfa-nom viene immesso nell‘algoritmo di regolazione del regolatore di fase-regolatore di posizione.Dai segnali di misura dell'angolo di albero a gomiti 103 e albero a carmie 104 viene determinato un valore alfa-eff, che descrive la posizione istantanea dell'angolo di manovella dell'albero a camme con regolatore di fase.Alfaeff viene formato in 105 della differenza di tempo delta t fra albero a gomiti e albero a camme, con alfa-eff = n/5 delta t.
Dalla differenza fra alfa-eff e alfa-nom il regolatore determina la grandezza e la lunghezza (lunghezza temporale) dell'intervento sul regolatore di fase. La differenza fra alfa-eff e alfa-nom viene formata come segnale di comando PWM in 106.
In una tabella o in un campo caratteristico con i dati delta alfa e PWM, con delta alfa = f(durata PWM) viene depositata la relazione fra la lunghezza temporale dell'impegno e lo spostamento regolazione di fase con ciò ottenibile. Questi dati sono leggibili corrispondentemente dalla tabella o dal campo caratteristico, vedere 108. Mediante misurazione complementare e confronto questi dati vengono attualizzati sostanzialmente continuamente o a intervalli temporali e depositati in una memoria 107 dell'unità di comando, in cui sono depositati anche valori di partenza o di base. Con 1 valori determinati viene adattata la lunghezza temporale dell'intervento.
La correzione della non linearità dell'organo di regolazione viene eseguita per mezzo di una curva caratteristica e idealizzata, depositata nella memoria, ove viene determinato se lo spostamento della fase al valore regolato dell'intervento devia dalla linea Ideale o dal valore ideale, vedere 109. La grandezza della deviazione viene memorizzata nella memoria e viene considerata nel successivo spostamento o nella successiva regolazione.
Inoltre la funzione di correzione deposita anche zone di risoluzione superiore e inferiore, per esempio provocata da pendenze differenti della curva caratteristica. Con i valori così determinati viene adattata o corretta la grandezza dell'Intervento.
Quando il regolatore stabilisce di non avere più alcuna risoluzione, quindi di poter distinguere per esemplo soltanto ancora fra due punti con velocità di regolazione chiaramente differente, esso ha trovato il limite fra zona proporzionale e zona di coimiutazione. Questi valori o questo valore vengono/viene memorizzati/o, poiché nella zona di commutazione la correzione della non linearità non è forzatamente necessaria, vedere 111.
L'adattamento della posizione stabile avviene quando il regolatore di fase è in una posizione e non è desiderata alcuna variazione, vedere 110. Se il regolatore di fase si muove ancora un po', la posizione di ritenuta dell'attuatore 112, come organo di regolazione, viene adattata in piccoli passi.
Tutti questi procedimenti e correzioni precedentemente descritti influenzano il segnale di comando in uscita del regolatore e arrivano come segnale di comando adattato nell'attuatore 112, che controlla il movimento del regolatore di fase 113.
Le rivendicazioni brevettuali depositate con la domanda sono proposte di formulazione senza pregiudizio per l'ottenimento di protezione brevettale ulteriore. La richiedente si riserva di rivendicare ancora ulteriori caratteristiche rese note finora soltanto nella descrizione e/o nei disegni.
Riferimenti impiegati in sottorivendicazioni rimandano all'ulteriore esecuzione dell'oggetto della rivendicazione principale mediante le caratteristiche della rispettiva sottorivendicazione; esse non sono da intendere come una rinuncia all'ottenimento di una protezione autonoma, oggettiva, per le caratteristiche delle sottorivendicazioni contenenti 1 riferimenti.
Gli oggetti di queste sottorivendicazioni formano però anche Invenzione autonome, che presentano una configurazione indipendente dagli oggetti delle sottorivendicazioni precedenti.
L'invenzione inoltre non è limitata agli esempi di esecuzione della descrizione. Invece nell'ambito dell'invenzione sono possibili numerose variazioni e modifiche, in particolare varianti, elementi e combinazioni e/o materiali, che sono inventivi mediante combinazione o modifica di singole caratteristiche rispettivamente elementi o passi di procedimento descritti nella descrizione generale e nelle forme di esecuzione nonché nelle rivendicazioni e contenuti nei disegni, e mediante caratteristiche combinabili conducono ad un nuovo oggetto o a nuovi passi di procedimento o sequenze di passi di procedimento, anche nella misura in cui esse riguardano procedimenti di fabbricazione, di prova e di lavoro.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo con almeno un organo di regolazione con una parte di organo di regolazione per un posizionamento o spostamento continuo di un regolatore di fase, in particolare in alberi a camme di motori a combustione interna, in cui la parte di organo di regolazione proporzionale idraulica è collegata con un attuatore non proporzionale ed è azionabile da quest'ultimo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lattuatore non proporzionale è eseguito come magnete di commutazione elettromagnetico o ne presenta uno.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che 1'attuatore elettromagnetico, non proporzionale, è eseguito come magnete di sollevamento elettromagnetico o ne presenta uno.
  4. 4. Dispositivo con un organo di regolazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la parte di organo di regolazioe idraulica presenta una caratteristica di commutazione.
  5. 5. Dispositivo con un organo di regolazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la parte d1 organo di regolazione idraulica presenta una caratteristica proporzionale.
  6. 6. Dispositivo con un organo di regolazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la parte di organo di regolazione Idraulica è mobile fra due posizioni di estremità e nelle posizioni di estremità presenta un carattere di commutazione, e in posizioni intermedie fra le posizioni di estremità presenta un carattere proporzionale.
  7. 7. Dispositivo con un organo di regolazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la parte di organo di regolazione idraulica è mobile fra due posizioni di estremità, e nelle vicinanze delle posizioni di estremità presenta un carattere di commutazione, e in posizioni intermedie fra le posizioni di estremità presenta un carattere proporzionale.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che per il posizionamento o spostamento continuo del regolatore di fase vengano impiegati almeno due organi di regolazione.
  9. 9. Procedimento per il posizionamento o spostamento continuo di un regolatore di fase, in particolare in alberi a camme di motori a combustione interna, e in cui la parte di organo di regolazione proporzionale idraulica o elettrica è collegata con un attuatore elettromagnetico, non proporzionale, ed è azionabile da quest'ultimo, ove il procedimento presenta funzioni ausi11arie per la compensazione della non proporzionalità o della non linearità della parte di organo di regolazione idraulica o elettrica.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che è contenuta una funzione ausiliaria per la compensazione di una non linearità o di una non proporzionalità mediante apprendimento almeno temporaneo o continuo di una deviazione dalla proporzionalità o dalla linearità.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 9 oppure 10, caratterizzato dal fatto che è contenuta una funzione ausiliaria, che riconosce e apprende la posizione di zone di funzionamento, caratteristiche del circuito, dell'organo di regolazione.
  12. 12. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 9 a 11, caratterizzato dal fatto che è contenuta una funzione ausiliaria, che riconosce e apprende la posizione di zone di funzionamento a caratteristica proporzionale dell'organo di regolazione.
  13. 13. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 9 a 12, caratterizzato dal fatto che è contenuta una funzione ausiliaria, che riconosce e apprende la posizione dell'organo di regolazione, che mantiene in posizione costante il regolatore di fase.
  14. 14. Procedimento secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che è contenuta una funzione ausiliaria, che riconosce e apprende la posizione dell'organo di regolazione, che mantiene in posizione costante del regolatore di fase, e la adatta continuamente per mezzo di piccoli interventi nel segnale di comando dell'organo di regolazione.
  15. 15. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 9 a 13, caratterizzato dal fatto che è contenuta una funzione ausiliaria, la quale, in funzione della velocità di movimento appresa del regolatore di fase, fornisce valori prestabiliti per la durata del comando dell'organo di regolazione.
IT98MI000374A 1997-02-26 1998-02-25 Dispositivo e procedimento per la regolazione o il comando di un organo di regolazione IT1298948B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19707627 1997-02-26

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980374A1 true ITMI980374A1 (it) 1999-08-25
IT1298948B1 IT1298948B1 (it) 2000-02-07

Family

ID=7821497

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000374A IT1298948B1 (it) 1997-02-26 1998-02-25 Dispositivo e procedimento per la regolazione o il comando di un organo di regolazione

Country Status (7)

Country Link
US (2) US6158404A (it)
JP (1) JPH10238373A (it)
KR (1) KR19980071489A (it)
DE (1) DE19807763A1 (it)
ES (1) ES2156479B1 (it)
FR (1) FR2760104B1 (it)
IT (1) IT1298948B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2002371868A (ja) * 2001-06-19 2002-12-26 Unisia Jecs Corp 可変バルブタイミング機構のコントローラ
KR100482076B1 (ko) * 2002-05-31 2005-04-13 현대자동차주식회사 엔진의 밸브 개폐장치
DE10352255B4 (de) * 2003-11-08 2017-03-09 Schaeffler Technologies AG & Co. KG Verstellvorrichtung zum Verstellen der relativen Drehwinkellage einer Nockenwelle gegenüber einer Kurbelwelle einer Brennkraftmaschine
DE102007037333A1 (de) * 2007-08-08 2009-02-26 Daimler Ag Betätigungsvorrichtung
DE102010013927B4 (de) * 2010-04-06 2019-03-21 Schaeffler Technologies AG & Co. KG Verbrennungskraftmaschine mit zwei fluiddicht voneinander getrennten Schmierräumen
DE102010019933A1 (de) * 2010-05-08 2011-11-10 Volkswagen Ag Verfahren zum Betreiben einer Brennkraftmaschine mit mehrstufiger Ölpumpe
CN101929365B (zh) * 2010-07-30 2012-07-04 天津大学 柴油机液压式自适应气门正时可变系统与控制方法

Family Cites Families (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4862843A (en) * 1987-06-23 1989-09-05 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Valve timing control device for use in internal combustion engine
JPH0436004A (ja) * 1990-05-31 1992-02-06 Atsugi Unisia Corp 内燃機関のバルブタイミング制御装置
US5271360A (en) * 1990-11-08 1993-12-21 Aisin Seiki Kabushiki Kaisha Valve opening and closing timing control apparatus
EP0571472B1 (de) * 1991-02-20 1995-05-03 ITT Automotive Europe GmbH Hydraulikanlage
DE4105705A1 (de) * 1991-02-21 1992-09-03 Mannesmann Ag Ventileinrichtung
US5138291A (en) * 1991-04-10 1992-08-11 Ail Corporation Proportional solenoid actuator
DE4113663C1 (it) * 1991-04-26 1992-06-11 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag, 7000 Stuttgart, De
DE4133526A1 (de) * 1991-10-10 1993-04-15 Bosch Gmbh Robert Hydraulische stelleinrichtung
US5184578A (en) * 1992-03-05 1993-02-09 Borg-Warner Automotive Transmission & Engine Components Corporation VCT system having robust closed loop control employing dual loop approach having hydraulic pilot stage with a PWM solenoid
IT1259099B (it) * 1992-05-19 1996-03-11 Carraro Spa Variatore di fase
GB9310327D0 (en) * 1992-06-01 1993-06-30 Atlas Fahrzeugtechnik Gmbh Process for the automatic continuous angular adjustment between two shafts in driving connection
US5245968A (en) * 1992-08-04 1993-09-21 Ford Motor Company System to determine cam phase and cylinder identification for a variable cam timing engine
JP3374475B2 (ja) * 1993-11-16 2003-02-04 株式会社デンソー バルブタイミング調整装置
JPH07139321A (ja) * 1993-11-18 1995-05-30 Toyota Motor Corp 内燃機関のバルブタイミング制御装置
JP3351090B2 (ja) * 1994-03-31 2002-11-25 株式会社デンソー 内燃機関のバルブタイミング制御装置
US5666914A (en) * 1994-05-13 1997-09-16 Nippondenso Co., Ltd. Vane type angular phase adjusting device
JP3671440B2 (ja) * 1994-09-16 2005-07-13 株式会社デンソー トルク伝達装置
JPH08177535A (ja) * 1994-12-26 1996-07-09 Nippondenso Co Ltd 内燃機関のバルブタイミング制御装置
DE19529277A1 (de) * 1995-08-09 1997-02-13 Bayerische Motoren Werke Ag Verfahren zum Betreiben einer hydraulisch gesteuerten/geregelten Nockenwellen-Verstellvorrichtung für Brennkraftmaschinen
JP3309658B2 (ja) * 1995-08-25 2002-07-29 トヨタ自動車株式会社 内燃機関のバルブタイミング制御装置のための異常検出装置
EP2320037B8 (en) * 1996-03-28 2013-11-13 Aisin Seiki Kabushiki Kaisha Camshaft phasing device

Also Published As

Publication number Publication date
DE19807763A1 (de) 1998-08-27
JPH10238373A (ja) 1998-09-08
ES2156479B1 (es) 2002-02-16
FR2760104B1 (fr) 2001-06-08
IT1298948B1 (it) 2000-02-07
US6199523B1 (en) 2001-03-13
FR2760104A1 (fr) 1998-08-28
US6158404A (en) 2000-12-12
ES2156479A1 (es) 2001-06-16
KR19980071489A (ko) 1998-10-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5508293B2 (ja) 複数のアクチュエータを備える油圧システム及び関連の制御方法
US11097708B2 (en) Pressure generating device and operating method comprising an electrically driven dual-action reciprocating piston
EP1378636B1 (en) An internal-combustion engine with an electronically controlled hydraulic system for actuation of the valves and means for compensating changes in the operating conditions of the hydraulic fluid
EP1433982B1 (en) Closed loop control of shifting clutch actuators in an automatic speed change transmission
JP5386902B2 (ja) アクチュエータのストローク制御装置
CN107387749B (zh) 气动控制方案
KR102142842B1 (ko) 리니어 솔레노이드의 제어 장치
US9964129B2 (en) Method for determining a control force of an actuator
ITMI980374A1 (it) Dispositivo e procedimento per la regolazione o il comando di un organo di regolazione
KR20150128678A (ko) 변속기의 유압 제어 시스템의 적응 제어를 위한 시스템 및 방법
JP2006317000A (ja) 流体用の閉ループ適応制御システムと方法
US20170314670A1 (en) Hydraulic Supply Arrangement and Control Method
JP2021021393A (ja) ハイドロリック圧力媒体供給装置及び方法
KR20140094034A (ko) 유압­작동형 스위칭 구성요소의 제어 방법 및 제어 시스템
JP6234561B2 (ja) 流体式変速機の油圧を制御する方法
US6318314B1 (en) Device for setting the movement behavior of gas-exchange valves of an internal combustion engine
JP4830998B2 (ja) バルブ特性制御装置及びバルブ特性制御システム
ITBO980642A1 (it) Circuito idraulico per macchine agricole o movimento terra condispositivo di autocalibrazione e relativo metodo di funzionamento .
US4592327A (en) Apparatus for controlling fuel injection advance angle of a fuel injection pump
CN107849949A (zh) 预测凸轮轴的相位
EP0372899A1 (en) Apparatus and method for the simultaneous control of two or more related variables
JP2011085984A (ja) バルブ制御装置およびバルブ制御方法
IT201700012623A1 (it) Metodo e apparecchiatura per il controllo della variazione di posizione di un eccentrico di motori idraulici a cilindrata variabile
JPH04251306A (ja) 油圧シリンダの位置制御方法
JP2004512483A (ja) 圧力調整部材をプログラムコントロールにより制御するための方法および圧力制御装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted