ITMI980199U1 - Maniglia per uno sportello od un coperchio di armadietti di installazione elettrica - Google Patents

Maniglia per uno sportello od un coperchio di armadietti di installazione elettrica Download PDF

Info

Publication number
ITMI980199U1
ITMI980199U1 IT98MI000199U ITMI980199U ITMI980199U1 IT MI980199 U1 ITMI980199 U1 IT MI980199U1 IT 98MI000199 U IT98MI000199 U IT 98MI000199U IT MI980199 U ITMI980199 U IT MI980199U IT MI980199 U1 ITMI980199 U1 IT MI980199U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base body
gripping part
door
handle according
handle
Prior art date
Application number
IT98MI000199U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Felten & Guilleaume Ag Oester
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Felten & Guilleaume Ag Oester filed Critical Felten & Guilleaume Ag Oester
Publication of ITMI980199U1 publication Critical patent/ITMI980199U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243876Y1 publication Critical patent/IT243876Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B17/00Accessories in connection with locks
    • E05B17/20Means independent of the locking mechanism for preventing unauthorised opening, e.g. for securing the bolt in the fastening position
    • E05B17/2007Securing, deadlocking or "dogging" the bolt in the fastening position
    • E05B17/203Securing, deadlocking or "dogging" the bolt in the fastening position not following the movement of the bolt
    • E05B17/2034Securing, deadlocking or "dogging" the bolt in the fastening position not following the movement of the bolt moving pivotally or rotatively
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B1/00Knobs or handles for wings; Knobs, handles, or press buttons for locks or latches on wings
    • E05B1/0015Knobs or handles which do not operate the bolt or lock, e.g. non-movable; Mounting thereof
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05CBOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
    • E05C19/00Other devices specially designed for securing wings, e.g. with suction cups
    • E05C19/06Other devices specially designed for securing wings, e.g. with suction cups in which the securing part if formed or carried by a spring and moves only by distortion of the spring, e.g. snaps
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/26Casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/40Wall-mounted casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/44Hinged covers or doors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Patch Boards (AREA)
  • Furniture Connections (AREA)
  • Distribution Board (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo:
“MANIGLIA PER UNO SPORTELLO OD UN COPERCHIO DI ARMADIETTI DI INSTALLAZIONE ELETTRICA”
"DESCRIZIONE
L’invenzione concerne una maniglia con le caratteristiche del preambolo della rivendicazione 1.
Una maniglia per uno sportello o coperchio di un armadietto o cassetta di installazione elettrica è nota dalla AT 551 Ul.
In questa maniglia nota è prevista una ribaltina, alloggiata in un corpo di base, la quale su un lato dell’asse ha forma semicircolare e, sull’altro lato dell’asse, è realizzata rettangolare. L’asse di rotazione della ribaltina è previsto sostanzialmente al centro della ribaltina. La ribaltina può essere sollevata fino alla sua posizione di presa, contro la forza di una molla, premendo la parte rettangolare. Nella forma di realizzazione nota di una maniglia per uno sportello od un coperchio è svantaggioso che essa, a causa della parte di ribaltina che ruota verso l’interno, si erge relativamente in alto e richiede molto spazio. Inoltre, nella maniglia per sportello o coperchio nota, è svantaggioso il fatto che essa non ha la funzione di trattenere il coperchio o lo sportello nella posizione chiusa, sicché sono necessari mezzi d’arresto separati.
Scopo dell’invenzione è di mettere a disposizione una maniglia del tipo citato aH’inizio, nella quale possa essere integrata, all’ occorrenza, una serratura, senza che perciò cambi l’aspetto esterno della maniglia. Inoltre si desidera che una serratura eventualmente incorporata sia protetta da influenze dell’ambiente esterno.
In base all’invenzione questo scopo si raggiunge, in una maniglia del tipo citato all’inizio, con le caratteristiche della rivendicazione 1.
La maniglia secondo l’invenzione può essere conformata piatta, dal momento che nessuna parte della maniglia si immerge nel corpo di base, quando la parte di presa è ribaltata all’insù.
E vantaggioso, in una forma di realizzazione della struttura di una maniglia secondo l’invenzione, il fatto che, nel corpo di base nel quale l’elemento di presa è alloggiato orientabilmente, può essere prevista una rientranza ricavata preliminarmente per tranciatura, nella quale può essere inserita una serratura, se lo si desidera. Quando la parte di presa è ribaltata all’ingiù sul corpo di base, una serratura eventualmente incorporata è coperta, sicché essa è protetta dall’imbrattamento, anche nelle peggiori condizioni ambientali.
In una forma di realizzazione dell’invenzione è previsto che, sul corpo di base nella zona del supporto dell’elemento di presa, sia prevista una linguetta elastica d’arresto, orientata perpendicolarmente al piano del corpo di base, che reca una sporgenza d’arresto che, per il fissaggio della posizione di chiusura dello sportello o del coperchio, interagisce con una parte (del telaio) del’armadietto o della cassetta. Se, in base ad una variante di questa forma di realizzazione, la serratura fissata sul corpo di base presenta un chiavistello che, nella posizione di bloccaggio, aderisce alla superficie della linguetta rivolta verso il medesimo, sicché essa non può essere ruotata, si ottiene che lo sportello, nel quale è incorporata la maniglia secondo l’invenzione, non può essere aperto, se si tira l’elemento di presa, qualora il chiavistello si trovi nella posizione di bloccaggio. Così si assicura l’armadietto o cassetta contro le aperture non autorizzate.
Ulteriori dettagli, vantaggi e caratteristiche dell’invenzione si ricavano dalla seguente descrizione di un esempio di realizzazione preferito dell’invenzione. Mostra:
Fig. 1 una maniglia con elemento di presa ribaltato all’insù, senza serratura; Fig. 2 la maniglia con serratura incorporata ed elemento di presa ribaltato all’insù;
Fig. 3 la maniglia della Fig. 2, in vista obliqua dal basso, con serratura incorporata, nella posizione di chiusura e
Fig. 4 in vista obliqua dall’alto, la maniglia con l’elemento di presa ribaltato all 'ingiù sul corpo di base.
La maniglia secondo l’invenzione è costituita da un corpo 1 di base, che può essere fissato in una rientranza adeguatamente conformata di uno sportello o di un coperchio. A tale scopo, su una parete 2 laterale del corpo 1 di base, sono previsti, sotto un listello 3 marginale sporgente, più nasi 4 d’arresto che si impegnano nello sportello, sotto il bordo della tranciatura, e fissano così il corpo 1 di base allo sportello, aderendo il listello 3 marginale sporgente del corpo 1 di base al lato superiore del bordo della tranciatura, sulla porta.
Sul corpo 1 di base è previsto un elemento 6 di presa, orientabile grazie a perni 5 di supporto, che, nella posizione ribaltata all’interno mostrata nella Fig. 4, è accolto in una cavità 7 prevista sul lato esterno del corpo 1 di base, terminando, verso l’esterno, il lato esterno o rispettivamente superiore della parte 6 di presa sostanzialmente a raso con il listello 3 marginale che circonda la cavità 7.
Per poter ribaltare verso l’alto la parte di presa (vedi Figg. da 1 a 3), il listello 3 marginale è interrotto su un lato da una cavità 8. Inoltre, il bordo 9 della parte di presa, posto di fronte al perno 5 di supporto, è interrotto da uno smusso 10, sicché la parte 6 di presa può essere agevolmente afferrata e ribaltata verso l’alto.
Nel corpo 1 di base è previsto, all’interno del listello 3 marginale, un rilievo preliminarmente stampato, oppure un foro 11, per incorporarvi una serratura 12.
Nella zona del supporto oscillante della parte 6 di presa sul corpo 1 di base, quest’ultimo è formato più spesso e sono previste, su parti 13 di pareti del medesimo, disposte sostanzialmente verticali, cavità di alloggiamento che sono aperte verso il basso, sicché la parte 6 di presa può essere introdotta dal basso, fino a che i suoi perni di supporto non siano accolti nelle cavità di alloggiamento. La parte 6 di presa viene fissata tramite nasi 14 di tenuta che si impegnano dal basso sui perni 5 di supporto di essa e che sono previsti su linguette 15 elastiche del corpo 1 di base. Superfici 16 inclinate, orientate verso l’esterno, sulle linguette 15 possono servire, in via supplementare, quali nasi di arresto per il fissaggio del corpo 1 di base nella cavità di uno sportello. Per effetto dell’attrito determinato da nasi 14 di tenuta, che si impegnano sui perni 5 di supporto, la parte 6 di presa viene “frenata” in misura tale da non poter ruotare spontaneamente. Sono eventualmente previste, sui perni 5 di supporto, zone appiattite che interagiscono con i nasi 14 di tenuta e mantengono la parte 6 di presa elasticamente nella sua posizione di chiusura.
Dal corpo di base sporge verso il basso, nella zona del supporto della parte di presa, una linguetta 20 d’arresto che presenta una nervatura 21 d’arresto orientata verso l’esterno, la quale, quando lo sportello (coperchio) è chiuso, scatta in posizione di arresto con il bordo dell’apertura dello sportello, o con un telaio dello sportello o di una parte di una cassetta di installazione elettrica, impegnandosi in essi da dietro, sicché lo sportello viene mantenuto nella sua posizione di chiusura. Esercitando una trazione sulla parte 6 di presa, la linguetta 20 d’arresto si sfila elasticamente, sicché lo sportello può esser aperto.
Se, nella maniglia secondo l’invenzione, è incorporata una serratura 12, è preferita una forma di realizzazione nella quale un chiavistello 30 della serratura 12 blocca la linguetta 20 d’arresto nella posizione di bloccaggio, sicché essa non può sfilarsi elasticamente verso l’intemo e liberare lo sportello (Fig. 3).
Il descritto esempio di realizzazione mostra che, nella maniglia secondo l’invenzione per un’installazione elettrica, può senz’altro essere incorporata una serratura 12, senza che cambi, per effetto dell’ inserimento della serratura, l’aspetto esterno della maniglia. Grazie alla parte di presa, una serratura 12, eventualmente incorporata, viene protetta dagli imbrattamenti anche nel caso delle peggiori influenze esterne.
La maniglia secondo l’invenzione è costituita, nell’esempio di realizzazione, solo da due componenti, vale a dire il corpo 1 di base e la parte 6 di presa, oscillante su di esso. Grazie all’ interruzione 10, prevista nel bordo del supporto dell’elemento 6 di presa posto di fronte allo stesso, nel bordo 9 della parte 6 di presa, ed alla cavità 8 nel listello 3 marginale del corpo 1 di base, la parte di presa può essere agevolmente afferrata per l’apertura (oscillazione in allontanamento dal corpo 1 di base). La parte di presa orientabile verso l’alto non serve quindi solo quale copertura di una serratura eventualmente incorporata, ma anche quale maniglia per l’apertura di uno sportello o di un coperchio.
Un ulteriore vantaggio della descritta struttura della maniglia consiste nel fatto che, nel telaio dello sportello, non è necessaria alcuna fessura supplementare, poiché il chiavistello 30 non si impegna nel telaio dello sportello, ma semplicemente blocca la linguetta 20 elastica d’arresto del corpo 1 di base. Nemmeno è necessario, quindi, quando una serratura 12 viene incorporata successivamente, prevedere già preliminarmente, nel telaio dello sportello o di un altro elemento di installazione elettrica, il cui sportello o coperchio sia dotato della serratura secondo l’invenzione, un bordo od una fessura che possa interagire con il chiavistello 30 della serratura 12.
Un ulteriore vantaggio della maniglia secondo l’invenzione è la sua struttura particolarmente piatta ed il fatto che la serratura 12 incorporata è visibile solo dopo l’apertura della parte 6 di presa.
In sintesi, un esempio preferito di realizzazione della maniglia secondo l’invenzione può essere descritto nel modo che segue.
Una maniglia per uno sportello od un coperchio di una cassetta od un armadietto di un’installazione elettrica è costituita da un corpo 1 di base, bloccato nello sportello o nel coperchio, su cui è orientabilmente montato un elemento 6 di presa. I perni 5 di supporto dell’elemento 6 di presa sono sistemati su un bordo dell’elemento 6 di presa. Sul corpo 1 di base è prevista una linguetta 20 elastica d’arresto con nasi 21 d’arresto, che, per mantenere lo sportello od il coperchio nella posizione di chiusura, interagisce con un componente (telaio) che accoglie lo sportello od il coperchio. Una serratura 12, montata nel corpo 1 di base, possiede un chiavistello 30 che, in una posizione di bloccaggio, impedisce che la linguetta 20 d’arresto si sfili elasticamente. L’elemento 6 di presa copre, nella sua posizione ribaltata all’ingiù sul corpo 1 di base, la serratura 12.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Maniglia per uno sportello od un coperchio di armadietti o cassette di installazione elettrica, che presenta una parte (6) di presa conformata quale ribaltina, che è montata oscillabilmente su un corpo (1) di base, il quale corpo (1) di base può essere fissato tramite nasi (4) d’arresto in una tranciatura sullo sportello o sul coperchio, caratterizzata dal fatto che, sul corpo (1) di base, nella zona del supporto della parte (6) di presa, è prevista una linguetta (20) elastica, orientata perpendicolarmente al piano del corpo (1) di base, che reca una sporgenza (21) d’arresto che, per il fissaggio della posizione di chiusura dello sportello o del coperchio, interagisce con una parte (del telaio) deH’armadietto, o della cassetta.
  2. 2. Maniglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parte (6) di presa è accolta, tramite due perni (5) di supporto formati su di essa, in cavità di alloggiamento su parti (13) di parete del corpo (1) di base, orientate perpendicolarmente al piano del medesimo.
  3. 3. Maniglia secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che le cavità di alloggiamento nel corpo (1) di base, che accolgono i perni (5) di supporto della parte (6) di presa, sono aperte in direzione del lato del corpo (1) di base rivolto verso interno e che i perni (5) di supporto sono trattenuti nelle cavità di alloggiamento, aperte da una parte, tramite mezzi (14, 15) elastici d’arresto.
  4. 4. Maniglia secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che, nel corpo (1) di base, nella zona coperta dalla parte (6) di presa nella sua posizione ribaltata all’interno, è previsto un rilievo stampato preliminarmente od un foro (1 1) per incorporarvi una serratura (12).
  5. 5. Maniglia secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che il bordo (9) della parte (6) di presa, posto di fronte all’asse di oscillazione dello stesso, è smussato (smusso (10)) e che il listello (3) marginale del corpo (1) di base è interrotto in quel punto (interruzione (8)).
  6. 6. Maniglia secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata dal fatto che la serratura (12), fissata sul corpo (1) di base, presenta un chiavistello (30) che, nella posizione di bloccaggio, aderisce alla superficie della linguetta (20) d’arresto rivolta verso il medesimo, sicché essa non viene ruotata.
  7. 7. Maniglia secondo una delle rivendicazioni da 3 a 6, caratterizzata dal fatto che i nasi (14) di tenuta, che trattengono i perni (5) di supporto nelle loro cavità d’alloggiamento, sono sistemati su linguette (15) che recano nasi (16) d’arresto, per il fissaggio del corpo (1) di base in una cavità dello sportello.
  8. 8. Maniglia secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che l’asse di oscillazione (perno (5) di supporto) della parte (6) di presa è previsto in una zona marginale della parte (6) di presa.
IT98MI000199 1997-03-26 1998-03-20 Maniglia per uno sportello od un coperchio di armadietti diinstallazione elettrica IT243876Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT18497U AT2041U1 (de) 1997-03-26 1997-03-26 Griff für eine tür oder einen deckel von schränken der elektroinstallation

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980199U1 true ITMI980199U1 (it) 1999-09-20
IT243876Y1 IT243876Y1 (it) 2002-03-06

Family

ID=3483716

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000199 IT243876Y1 (it) 1997-03-26 1998-03-20 Maniglia per uno sportello od un coperchio di armadietti diinstallazione elettrica

Country Status (7)

Country Link
AT (1) AT2041U1 (it)
AU (1) AU732702B2 (it)
CZ (1) CZ7523U1 (it)
DE (1) DE29804457U1 (it)
ES (1) ES1039768Y (it)
FR (1) FR2761567B3 (it)
IT (1) IT243876Y1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU719326B2 (en) * 1996-09-16 2000-05-04 David Stuckey Investments Pty Ltd Flush fitting swing handle for cabinet doors and the like
ITMI20121656A1 (it) * 2012-10-03 2014-04-04 Elesa Spa Maniglia di serraggio di ante.
EP2924203A1 (en) 2014-03-27 2015-09-30 Abb Ag Handle for a door of an electrical cabinet and electrical cabinet
JP7065406B2 (ja) * 2018-06-27 2022-05-12 パナソニックIpマネジメント株式会社 カバーブロック、及び分電盤
DE102019219528B4 (de) * 2019-12-13 2023-11-09 Sacs Aerospace Gmbh Beschlaganordnung
CN111535664A (zh) * 2020-04-27 2020-08-14 宁波生久柜锁有限公司 锁芯压板组件平面锁
CN113914730B (zh) * 2021-10-12 2023-02-21 吉安市正和电力发展有限公司 一种中置式高压开关柜防盗锁门机构

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH06336871A (ja) * 1993-05-27 1994-12-06 Takigen Seizo Kk 平面ハンドル装置
US5409272A (en) * 1993-06-28 1995-04-25 Southco, Inc. Over-center latch assembly
DE9402761U1 (de) * 1994-02-19 1995-06-14 Hager Electro GmbH, 66131 Saarbrücken Tür- bzw. Deckelgriff eines Schrankes oder Kastens der Elektroinstallation

Also Published As

Publication number Publication date
ES1039768U (es) 1999-01-16
AT2041U1 (de) 1998-03-25
FR2761567B3 (fr) 1999-02-12
AU5951298A (en) 1998-10-01
ES1039768Y (es) 1999-06-01
AU732702B2 (en) 2001-04-26
CZ7523U1 (cs) 1998-06-25
DE29804457U1 (de) 1998-06-10
IT243876Y1 (it) 2002-03-06
FR2761567A3 (fr) 1998-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7459630B2 (en) Junction box assembly
US5263346A (en) Locking device for lid
JPS6215705B2 (it)
ITMI980199U1 (it) Maniglia per uno sportello od un coperchio di armadietti di installazione elettrica
JP4043027B2 (ja) 樹脂製ボックスの扉体取り付け構造
US20220396983A1 (en) Lock lever and opening/closing device
JP7085944B2 (ja) 荷物受取ボックス
JP2520485Y2 (ja) 蓋等の仮留め具
JP3563632B2 (ja) 車両用ドアハンドル装置
JP2000070525A (ja) 遊技機用収納ボックス装置
GB2442584A (en) Securing lid of junction box
RU2795123C1 (ru) Кожух для электрооборудования
JP2004008580A5 (it)
KR101482773B1 (ko) 차량의 도어 키이 홀 커버 조립체
JP4917370B2 (ja) 電気機器収納用箱体
KR101022692B1 (ko) 자동차의 퓨즈 박스 리드 잠금구조
JP2000270423A (ja) 分電盤
JPH0349007Y2 (it)
JP2722160B2 (ja) ヒューズカバーの取付け及び脱落防止構造
KR100407263B1 (ko) 차량용 도어트림의 스트라이커 장착구조
JP4229708B2 (ja) 樹脂製ボックスの扉ロック機構
JPH1068258A (ja) 車両バックドアのロック装置
JP3913095B2 (ja) 樹脂製ボックス
JPH0537712Y2 (it)
JPH0629262Y2 (ja) 蓋のロック装置