ITMI980007U1 - Struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata - Google Patents

Struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata Download PDF

Info

Publication number
ITMI980007U1
ITMI980007U1 ITMI980007U ITMI980007U1 IT MI980007 U1 ITMI980007 U1 IT MI980007U1 IT MI980007 U ITMI980007 U IT MI980007U IT MI980007 U1 ITMI980007 U1 IT MI980007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
corkscrew
mouth
standard
flanged
adapter ring
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ghidini Cipriano S A S Di Dieg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ghidini Cipriano S A S Di Dieg filed Critical Ghidini Cipriano S A S Di Dieg
Priority to ITMI980007 priority Critical patent/IT243711Y1/it
Priority to EP98124447A priority patent/EP0928771A1/en
Publication of ITMI980007U1 publication Critical patent/ITMI980007U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243711Y1 publication Critical patent/IT243711Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67BAPPLYING CLOSURE MEMBERS TO BOTTLES JARS, OR SIMILAR CONTAINERS; OPENING CLOSED CONTAINERS
    • B67B7/00Hand- or power-operated devices for opening closed containers
    • B67B7/02Hand- or power-operated devices for opening closed containers for removing stoppers
    • B67B7/04Cork-screws
    • B67B7/0417Cork-screws with supporting means for assisting the pulling action
    • B67B7/0441Cork-screws with supporting means for assisting the pulling action whereby the supporting means abut around the whole periphery of the neck of the bottle

Description

D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata.
Come è noto, sono attualmente presenti sul mercato varie tipologie di bottiglie che vengono utilizzate per i vini, normalmente tali bottiglie presentano un collo che termina con una bocca che è circondata esternamente da un collarino che risulta variamente sagomato in funzione della tipologia della bottiglia.
Recentemente sono state introdotte sul mercato delle bottiglie che, in corrispondenza della bocca, presentano una flangia allargata per cui superiormente esse hanno un diametro maggiore rispetto alle bottìglie dotate della bocca cosiddetta standard.
Questo fatto provoca difficoltà nell'utilizzazione dei tradizionali cavatappi, in quanto con il cavatappi a bocca flangiata, non si ha un corretto posizionamento e centraggio del cavatappi rispetto alla bocca della bottiglia, per cui si può incorrere in difficoltà durante la fase -di estrazione del tappo.
D'altro canto, il dimensionare l'imbocco del cavatappi in funzione della dimensione delle bottiglie con bocca flangiata, porterebbe ad un'instabile connessione del cavatappi sulle bottiglie con bocca standard.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto realizzando una struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata, senza dovere per questo modificare la tradizionale conformazione di un cavatappi.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di cavatappi che dia la possibilità di avere uno stabile posizionamento su diverse tipologie di bottiglie, mantenendo la struttura classica del cavatappi.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell 'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata, secondo il trovato, comprendente una gabbia definente un imbocco posizionabile sulla bocca di una bottiglia circondante il verme inseribile nel tappo della bottiglia, caratterizzata dal fatto di comprendere una ghiera di adattamento accoppiabile a detto imbocco, detta ghiera di adattamento definendo una prima battuta, impegnabile con una bocca standard di bottiglia, ed una seconda battuta, impegnabile con una bocca flangiata di bottiglia.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio degli uniti disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta in sezione una struttura di cavatappi con ghiera di adattamento completamente inserita nella gabbia;
la figura 2 rappresenta in sezione ed in vista prospettica la ghiera di adattamento completamente inseribile nella gabbia;
la figura 3 rappresenta la ghiera di adattamento vista in sezione diametrale,·
la figura 4 rappresenta schematicamente in sezione un cavatappi con ghiera di adattamento parzialmente inserito nella gabbia;
la figura 5 rappresenta, in sezione diametrale, una ghiera di adattamento parzialmente inseribile nella gabbia.
Con riferimento alle citate figure, la struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata, che viene indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una gabbia 2 che può avere qualsiasi conformazione si ritenga opportuna, la quale definisce, in modo di per sè noto, un imbocco inferiore 3 che è applicabile ad una bocca di bottiglia.
La gabbia 2, in modo noto, circonda il verme 4 che è inseribile nel tappo e che può essere anch'esso comunque conformato.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che risulta prevista una ghiera di adattamento che è inseribile in detto imbocco in modo tale da poter utilizzare il cavatappi con bottiglie aventi la bocca standard e la bocca flangiata.
Come illustrato nelle figure da 1 a 3, viene prevista una ghiera di adattamento 10 la quale definisce al suo interno una prima battuta 11 che si impegna con la bocca 12 standard ed una seconda battuta 13 che si impegna con la bocca flangiata 14.
Le due battute 11 e 13 sono posizionate nella ghiera di adattamento 10 a livelli differenti ed hanno diametri tra loro differenti.
La ghiera 10 è agevolmente inseribile a pressione all'interno dell’imbocco 3 ed a questo scopo presenta un bordo flangiato 20 che si accoppia con l'imbocco 3 e risultano previste delle alette 21 che si sviluppano radialmente e che hanno la funzione di costituire elemento di irrigidimento per la ghiera di adattamento.
La ghiera di adattamento 10 è strutturata in modo tale da inserirsi completamente all'interno della gabbia 2 e viene realizzata per quelle gabbie che presentano un diametro relativamente elevato; per gabbie 2a che presentano un imbocco 3a con diametro inferiore, viene prevista una ghiera di adattamento IOa la quale risulta solo parzialmente inseribile nella gabbia ed a questo scopo risulta prevista sulla superficie esterna una sporgenza anulare 30 che si posiziona esternamente alla gabbia e che realizza al suo interno la seconda battuta 13, mentre la prima battuta, ancora indicata con 11, risulta alloggiata all'interno in corrispondenza della zona che presenta delle alette di irrigidimento 31 aventi ancora sviluppo radiale .
Da quanto sopra descritto si vede che la struttura di cavatappi, oggetto del trovato, mantiene sostanzialmente le tradizionali forme di realizzazione con la presenza di una ghiera di adattamento che definisce due diverse battute a diametro differente, in modo tale da potersi agevolmente impegnare con diverse tipologie di colli fornendo sempre un appoggio stabile e sicuro che garantisce il corretto inserimento del verme all'interno del tappo-In pratica i materiali impiegati, sebbene i migliori risultati si siano ottenuti utilizzando materie plastiche per la ghiera di adattamento, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1 . Struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata, comprendente una gabbia definente un imbocco posizionabile sulla bocca di una bottiglia e circondante il verme inseribile nel tappo della bottiglia, caratterizzata dal fatto di comprendere una ghiera di adattamento accoppiabile a detto imbocco, detta ghiera di adattamento definendo una prima battuta, impegnabile con una bocca standard di bottiglia, ed una seconda battuta, impegnabile con una bocca flangiata di bottiglia.
  2. 2. Struttura di cavatappi, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta prima e detta seconda battuta sono posizionate a livelli tra loro differenti.
  3. 3. Struttura di cavatappi, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta ghiera di adattamento è completamente inseribile in detta gabbia e presenta un bordo flangiato impegnabile con detto imbocco.
  4. 4. Struttura di cavatappi, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta ghiera di adattamento é parzialmente inseribile in detto cavatappi e presenta, sulla superficie esterna, una sporgenza in corrispondenza della zona definente detta seconda battuta.
  5. 5. Struttura di cavatappi, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta ghiera di adattamento presenta alette radiali di irrigidimento previste sulla superficie esterna.
  6. 6. Struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI980007 1998-01-08 1998-01-08 Struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standarded a bocca flangiata IT243711Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980007 IT243711Y1 (it) 1998-01-08 1998-01-08 Struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standarded a bocca flangiata
EP98124447A EP0928771A1 (en) 1998-01-08 1998-12-22 Corkscrew usable for regular and flanged-mouth bottles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI980007 IT243711Y1 (it) 1998-01-08 1998-01-08 Struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standarded a bocca flangiata

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980007U1 true ITMI980007U1 (it) 1999-07-08
IT243711Y1 IT243711Y1 (it) 2002-03-06

Family

ID=11378497

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980007 IT243711Y1 (it) 1998-01-08 1998-01-08 Struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standarded a bocca flangiata

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0928771A1 (it)
IT (1) IT243711Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE50013335D1 (de) * 2000-11-09 2006-09-28 Wmf Wuerttemberg Metallwaren Korkenzieher
GB2379438B (en) 2001-09-06 2003-07-30 Kwok Kuen So Cork remover

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR446737A (fr) * 1911-11-27 1912-12-13 Wilhelm Baumgartner Tire-bouchon formé par deux douilles mobiles l'une dans l'autre et mis en fonctionnement par le déplacement des douilles
DE8118315U1 (de) * 1981-06-24 1982-12-09 Monopolwerk Usbeck & Söhne GmbH & Co, 3550 Marburg Glockenkorkzieher
DE3247627A1 (de) * 1982-12-23 1984-07-05 Hans-Peter 7980 Ravensburg Miller Korkenzieher mit einem griff und einer mit diesem verbundenen klinge

Also Published As

Publication number Publication date
IT243711Y1 (it) 2002-03-06
EP0928771A1 (en) 1999-07-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2219292T3 (es) Cierre de seguridad para botellas de licor y similares.
US7552831B2 (en) Reversible nipple adapter
BRPI0718597A2 (pt) Fechamento antiviolação.
ITMI980007U1 (it) Struttura di cavatappi utilizzabile con bottiglie a bocca standard ed a bocca flangiata
US20140291277A1 (en) Bottle transfer device
DE60107186D1 (de) Kosmetikbehälter
EP1650136A2 (en) Closure for bottles in general and particularly for nails polish bottles
ITMI970059U1 (it) Struttura di tappo per la chiusura di bottiglie di vino spumante o frizzante
IT8222616A1 (it) Chiusura con garanzia per contenitori e particolarmente per bottiglie
CN212291128U (zh) 一种带糖果的饮料瓶
DE60104117D1 (de) Nicht tropfender glasflaschenhals
IT202000015898A1 (it) Tappo universale sterilizzato
CN201694512U (zh) 防伪瓶盖
ITMI20002410A1 (it) Vaso con collo conico
JP5009070B2 (ja) ガラス瓶容器
KR20200069191A (ko) 병뚜껑의 결합장치
DK1419970T3 (da) Klembar plastflaske til drikkevarer
KR20200092812A (ko) 이종물질 수용장치
ITMI20080664A1 (it) Chiusura ottica compatta.
ITMI970513U1 (it) Dispositivo associato a una bottiglia avente un'elevata superficie atta a riportare messaggi relativi al prodotto al suo uso o semplice messaggi pubblicitari
IT201800002065U1 (it) Cappuccio con sigillo esterno
KR20110054930A (ko) 용기목에 결합하여 사용하는 연결대
ES1058370U (es) Tapon obturador.
CN1978283A (zh) 管头内螺纹护套
ITFI950127A1 (it) Otturatore a vite formante sigillo in resina sintetica stampata