ITMI20002410A1 - Vaso con collo conico - Google Patents

Vaso con collo conico Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002410A1
ITMI20002410A1 IT2000MI002410A ITMI20002410A ITMI20002410A1 IT MI20002410 A1 ITMI20002410 A1 IT MI20002410A1 IT 2000MI002410 A IT2000MI002410 A IT 2000MI002410A IT MI20002410 A ITMI20002410 A IT MI20002410A IT MI20002410 A1 ITMI20002410 A1 IT MI20002410A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
neck
jar
itself
hollow body
thread
Prior art date
Application number
IT2000MI002410A
Other languages
English (en)
Inventor
Matteo Moretti
Original Assignee
Lumson Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lumson Spa filed Critical Lumson Spa
Priority to IT2000MI002410A priority Critical patent/IT1319271B1/it
Priority to EP01126132A priority patent/EP1207110A3/en
Priority to US09/985,739 priority patent/US20020053552A1/en
Publication of ITMI20002410A1 publication Critical patent/ITMI20002410A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319271B1 publication Critical patent/IT1319271B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D1/00Containers having bodies formed in one piece, e.g. by casting metallic material, by moulding plastics, by blowing vitreous material, by throwing ceramic material, by moulding pulped fibrous material, by deep-drawing operations performed on sheet material
    • B65D1/10Jars, e.g. for preserving foodstuffs
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D1/00Containers having bodies formed in one piece, e.g. by casting metallic material, by moulding plastics, by blowing vitreous material, by throwing ceramic material, by moulding pulped fibrous material, by deep-drawing operations performed on sheet material
    • B65D1/40Details of walls

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un vaso, in particolare un vasetto in vetro destinato a contenere creme cosmetiche od altre sostanze in forma pastosa come marmellate o simili.
Le creme cosmetiche (od altre sostanze in forma cremosa o pastosa destinate, ad esempio, all'uso alimentare) vengono racchiuse e conservate in vasi o vasetti in vetro od in materia plastica. Tali vasi hanno ciascuno un collo delimitante una bocca od apertura (attraverso la quale la sostanza presente nei vasi può essere prelevata) che è chiudibile tramite un coperchio avvitabile su una filettatura a spirale sporgente dalla superficie esterna del collo stesso.
I vasi qui considerati sono quelli (che sono quelli più comunemente utilizzati) che hanno un collo la cui bocca od apertura ha un diametro inferiore al diametro interno dei vasi stessi.
I colli dei vasi noti sono delimitati da superfici cilindriche, sia al loro interno che sull'esterno: ne consegue che ove la superficie interna di ciascun collo va a raccordarsi con la superficie interna del corpo del vaso si crea una rientranza immediatamente al di sotto della superficie cilindrica interna del collo.
Ciò comporta delle conseguenze molto dannose per l'utilizzatore, perché è difficilissimo (se non addirittura impossibile) per lui di riuscire a prelevare la sostanza che si trova raccolta in corrispondenza di tale rientranza ove, tra l'altro, si possono formare bolle d'aria.
Ad esempio, con un cucchiaino è impossibile prelevare la sostanza cremosa (marmellata od altra sostanza alimentare) presente nella rientranza sopra menzionata. Il caso più notevole si ha però quando il vaso o vasetto contiene una crema cosmetica (che, notoriamente, è molto costosa) che usualmente viene prelevata con un dito che viene inserito nel vaso attraverso la sua imboccatura: spesso, col dito è impossibile arrivare a "raschiare" la superficie interna del vaso immediatamente al di sotto della base del collo, cioè ove esiste la rientranza tra collo e corpo del vaso .
Scopo principale della presente invenzione è quindi quello di realizzazione di un vaso la cui superficie interna sia, in ogni suo punto, facilmente raggiungibili attraverso l'apertura o bocca del collo del vaso stesso.
Tale vaso ha un corpo cavo accessibile attraverso l'apertura di un collo sporgente dal corpo cavo stesso e delimitante una apertura il cui diametro interno è inferiore al diametro interno del corpo cavo, caratterizzato dal fatto che detto collo è esternamente ed anche almeno parzialmente internamente delimitato da una superficie conica con diametro decrescente verso il bordo libero del collo stesso dal quale sporge almeno una filettatura a spirale per la chiusura a vite del vaso tramite un coperchio, tale filettatura avendo altezza crescente verso il bordo libero del collo in modo che la cuspide della filettatura stessa sia inscrivibile su una superficie sostanzialmente cilindrica .
Al fine di rendere più chiara la comprensione della struttura e delle caratteristiche del vaso secondo l'invenzione ne sarà ora descritta una realizzazione data a titolo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento all'unito disegno in cui:
la Figura 1 rappresenta in elevazione laterale, parzialmente in vista e parte in sezione, un vasetto secondo l'invenzione;
- la Figura 2 mostra, in scala ingrandita, una porzione in sezione dello stesso vasetto di Figura 1; e
- la Figura 3 è analoga alla Figura 2, ma rappresenta una porzione di un vasetto avente struttura nota tradizionale.
Si faccia anzitutto riferimento alle Figure 1 e 2 in cui è rappresentato un vasetto 1 (ad esempio di vetro) destinato a contenere creme cosmetiche.
Il vasetto comprende un corpo cavo 2 accessibile attraverso l'apertura di un collo 3 delimitante una apertura il cui diametro interno è inferiore al diametro interno del corpo 2, come si vede chiaramente dalle Figure.
Il collo 3 - che deve avere una lunghezza "1" sufficiente a permettere di avvitare su di essa un coperchio 4 - di cui una porzione è stata rappresentata solo in Figura 1 - è caratterizzato dal fatto che la sua superficie esterna 5 è conica con diametro decrescente verso il bordo libero del collo stesso, come si vede chiaramente dalla Figura 2: ciò permette di realizzare il collo in modo tale che una parte sostanziale 6 della sua superficie interna più lontana dalla imboccatura del vaso sia anch'essa conica e costituisca un prolungamento uniforme, senza rientranze, verso l'imboccatura od apertura del collo.
Come si vede dalle Figure 1 e 2, solo una porzione di estremità, di ridotta estensione, della superficie interna del collo è cilindrica.
Dalla superficie conica esterna 5 del collo 3 sporgono delle filettature a spirale 7 per la chiusura a vite del vasetto tramite il coperchio 4: la struttura delle filettature 7 differisce dalle usuali filettature perché (in conseguenza del fatto che tali filettature 7 si estendono dalla superficie 5 che è conica) la filettatura ha altezza uniformemente decrescente dalla estremità libera del collo verso la base del collo stesso, in modo che le cuspide (cioè il bordo più esterno) della filettatura stessa sia inscrivibile .su una superficie cilindrica, come si vede chiaramente dalle Figure 1 e 2: ciò permette al coperchio 4 di agganciarsi sul collo 3 del vasetto non appena il coperchio stesso viene appoggiato su tale collo e viene ruotato su di esso.
Facendosi particolare riferimento alla Figura 2 e facile comprendere come ogni punto della superficie interna del vasetto 1 sia facilmente accessibile (tramite un dito o tramite un utensile, quale un cucchiaino) attraverso l'imboccatura del collo 3, di modo che tutta la sostanza racchiusa nel vasetto può essere facilmente e completamente asportata.
Si faccia ora riferimento alla Figura 3 che rappresenta una porzione (equivalente a quella di Figura 2) di un vasetto avente struttura tradizionale e dal cui corpo cavo 10 sporge un collo 11 avente conformazione cilindrica tradizionale.
Come si può facilmente comprendere, tutta la superficie interna 12 del collo 11 deve essere cilindrica: in tal modo, all'interno del vasetto, viene delimitata una rientranza "r" che non è raggiungibile attraverso l'imboccatura del collo: risulta così disagevole od impossibile prelevare la sostanza cremosa raccolta in corrispondenza di tale rientranza che è tanto più profonda ed inaccessibile quanto maggiore è la differenza tra i diametri interni del collo 11 e del corpo cavo 10.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vaso per contenere sostanze cremose, comprendente un corpo cavo accessibile attraverso l'apertura di un collo sporgente dal corpo cavo stesso e delimitante una apertura il cui diametro interno è inferiore al diametro interno del corpo cavo, caratterizzato dal fatto che detto collo è esternamente ed anche almeno parzialmente internamente delimitato da una superficie conica con diametro decrescente verso il bordo libero del collo stesso dal quale sporge almeno una filettatura a spirale per la chiusura a vite del vaso tramite un coperchio, tale filettatura avendo altezza crescente verso il bordo libero del collo in modo che la cuspide della filettatura stessa sia inscrivibile su una superficie sostanzialmente cilindrica.
  2. 2. Vaso sostanzialmente quale descritto e rappresentato negli uniti disegni.
IT2000MI002410A 2000-11-08 2000-11-08 Vaso con collo conico. IT1319271B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002410A IT1319271B1 (it) 2000-11-08 2000-11-08 Vaso con collo conico.
EP01126132A EP1207110A3 (en) 2000-11-08 2001-11-02 Jar with conical neck
US09/985,739 US20020053552A1 (en) 2000-11-08 2001-11-06 Jar with conical neck

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002410A IT1319271B1 (it) 2000-11-08 2000-11-08 Vaso con collo conico.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002410A1 true ITMI20002410A1 (it) 2002-05-08
IT1319271B1 IT1319271B1 (it) 2003-09-26

Family

ID=11446090

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002410A IT1319271B1 (it) 2000-11-08 2000-11-08 Vaso con collo conico.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20020053552A1 (it)
EP (1) EP1207110A3 (it)
IT (1) IT1319271B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7694835B1 (en) * 2005-01-04 2010-04-13 Rexam Closures And Containers Inc. Drafted neck finish having angled thread face and closure package
US9080590B2 (en) * 2005-07-11 2015-07-14 Dale E. Van Cor Threaded fastener and fastener system
US20070009340A1 (en) * 2005-07-11 2007-01-11 Van Cor Dale E Conic threaded fastener and fastener system
US9120591B2 (en) * 2013-11-12 2015-09-01 Silgan Plastics Llc Plastic container neck configured for use with a fitment

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2323561A1 (de) * 1973-05-10 1974-11-28 Otto Kittel Verschluss fuer tuben, flaschen u. dgl
DE7911746U1 (de) * 1979-04-21 1979-07-19 Sonnen Bassermann Werke Siebur Verpackung fuer Nahrungsmittel
DE8100532U1 (de) * 1981-01-13 1982-05-19 KAHA Kunststoffwerk Kurt Hädrich GmbH & Co KG, 6300 Giessen Behaelter aus Kunststoff
US5785195A (en) * 1996-11-07 1998-07-28 The Clorox Company Conically threaded closure system

Also Published As

Publication number Publication date
IT1319271B1 (it) 2003-09-26
EP1207110A2 (en) 2002-05-22
EP1207110A3 (en) 2003-08-06
US20020053552A1 (en) 2002-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2627619A (en) Nail lacquer bottle assembly, including brush wiper
US2526225A (en) Container closure
CZ111793A3 (en) Plastic-made tube having a head with a lid tearable by twisting and with a cover and the use of such a tube
ATE216870T1 (de) Behälter
US20120082773A1 (en) Candy product and method of making same
US2978131A (en) Bottle structure
US2917766A (en) Non spillable bottle
CA2062956A1 (en) Measuring Cap
ITMI20002410A1 (it) Vaso con collo conico
ITRM970216U1 (it) Bottiglia ad afferramento facilitato
EP0677258A1 (en) Container with applicator of nail-varnish interposed between fingers
ES2240029T3 (es) Envasado de producto liquido a pastoso con porcentaje de vaciado mejorado.
US2576403A (en) Drop device
JP2007145353A (ja) キャップ
US1673617A (en) Finger ring
JP3125752U (ja) 底部円錐容器
ES2322094T3 (es) Organo de aplicacion con dientes.
US5048728A (en) Oral liquids dispenser
WO2005016439A1 (en) Enclosed applicator
JPS5917801Y2 (ja) 開口装置付液体容器
IT8222616A1 (it) Chiusura con garanzia per contenitori e particolarmente per bottiglie
US4869370A (en) Receptacle for thixotropic materials
ES2293184T3 (es) Dispositivo con doble sistema de distribucion.
JPS6318978Y2 (it)
JPH0920352A (ja) 容器用キャップの注ぎ口用キャップ