ITMI971423A1 - Utensile di mortasatura per macchine cavatrici particolarmente per travi in legno lamellare e simili - Google Patents

Utensile di mortasatura per macchine cavatrici particolarmente per travi in legno lamellare e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI971423A1
ITMI971423A1 IT97MI001423A ITMI971423A ITMI971423A1 IT MI971423 A1 ITMI971423 A1 IT MI971423A1 IT 97MI001423 A IT97MI001423 A IT 97MI001423A IT MI971423 A ITMI971423 A IT MI971423A IT MI971423 A1 ITMI971423 A1 IT MI971423A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
chain
mortising
bearings
tip
Prior art date
Application number
IT97MI001423A
Other languages
English (en)
Inventor
Arturo Lama
Silvio Fe
Original Assignee
Arturo Lama
Silvio Fe
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arturo Lama, Silvio Fe filed Critical Arturo Lama
Priority to IT97MI001423A priority Critical patent/IT1292177B1/it
Publication of ITMI971423A0 publication Critical patent/ITMI971423A0/it
Priority to EP98110904A priority patent/EP0885700B1/en
Priority to DE69813384T priority patent/DE69813384T2/de
Priority to AT98110904T priority patent/ATE237438T1/de
Publication of ITMI971423A1 publication Critical patent/ITMI971423A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292177B1 publication Critical patent/IT1292177B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27BSAWS FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; COMPONENTS OR ACCESSORIES THEREFOR
    • B27B17/00Chain saws; Equipment therefor
    • B27B17/02Chain saws equipped with guide bar
    • B27B17/04Roller bearing guides
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27FDOVETAILED WORK; TENONS; SLOTTING MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES
    • B27F5/00Slotted or mortised work
    • B27F5/02Slotting or mortising machines tools therefor
    • B27F5/06Slotting or mortising machines tools therefor equipped with chain cutters

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Milling, Drilling, And Turning Of Wood (AREA)
  • Noodles (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Dovetailed Work, And Nailing Machines And Stapling Machines For Wood (AREA)
  • Turning (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un utensile di mortasatura per macchine cavatrici, particolarmente per travi in legno lamellare e slmili. Più particolarmente, il trovato riguarda un utensile di mortasatura per la realizzazione di cave o cosiddette mortase in travi di legno lamellare o in altri materiali in cui è necessario realizzare cave.
Come è noto, con legno lamellare si intende una sovrapposizione con incollaggio di una pluralità di strati di legno al fine di creare elementi di sezione desiderata per impieghi, ad esempio, come travi portanti per la realizzazione di costruzioni e simili.
Tali travi hanno generalmente una sezione trasversale di notevole dimensione e devono essere collegate fra loro per scopi costruttivi.
Il collegamento fra le diverse travi è ottenuto mediante inserti costituiti generalmente da piastre di metallo che vengono posizionati in cave o mortase definite nella superficie della trave, con l'inserto che è quindi inserito per una sua metà nella cava di una trave e per l'altra metà nella cava della trave destinata ad essere collegata alla prima.
Le piastre vengono quindi imbullonate alle travi e si ottiene in questo modo un collegamento stabile.
Per la realizzazione delle cave si impiegano macchine apposite che si agganciano alla trave da lavorare e che sono dotate di un utensile formato da una piasta di guida attorno al cui perimetro è disposta una catena a fresare,mobile adiacentemente alla piastra di guida da cui è supportata, secondo un senso di rotazione predeterminato.
La guida con la catena è costituita da un corpo piatto allungato avente un'estremità o punta destinata a penetrare nel legno della trave per definire la cava e la catena a tal fine è provvista di denti per realizzare l'asportazione del legno.
Tali utensili sono impiegati con successo per definire cave la cui larghezza è pari alla larghezza della guida e quindi alla dimensione della punta.
Tuttavia,quando occorre realizzare cave di dimensioni maggiori (ed è il caso più frequente) è necessario inserire ed estrarre secondo un medesimo asse la guida con la catena a fresare e praticare quindi più intagli adiacenti fra loro che si raccordano poi nella cava di dimensione in larghezza desiderata.
Questa lavorazione, seppur onerosa dal punto di vista del tempo e del lavoro, è resa necessaria dal fatto che la guida dotata di catena lavora in modo adeguato unicamente lungo il tratto della punta che è di dimensioni considerevolmente minori rispetto allo sviluppo laterale della guida.
La spiegazione di ciò è dovuta al fatto che la catena a fresare incontra attrito nel suo movimento, sia dovuto al contatto con il materiale da asportare, sia soprattutto al contatto con 11 bordo della guida da cui è supportata la catena.
L'attrito incontrato dalla punta della piastra di guida è tuttavia di entità tale da essere vinto dalla forza del motore che fa ruotare la catena e quindi la lavorazione di punta risulta agevole.
Al contrario, l'attrito incontrato dai tratti di catena disposti lungo i lati della guida è tale da bloccare la catena e non permetterne lo scorrimento.
Quindi, gli utensili di tipo noto possono lavorare unicamente in inserimento ed estrazione, con la punta della guida a contatto con il legno, ma la guida non può essere inserita e quindi fatta traslare lateralmente dato che i suoi lati non sono In grado di effettuare alcuna lavorazione del legno in quanto, come precedentemente spiegato, la catena a fresare si blocca quando morde il legno da asportare.
Compito precipuo del presente trovato è quindi quello di realizzare un utensile di mortasatura per macchine cavatrici, particolarmente per travi lamellari, che sia in grado di definire una cava di larghezza desiderata in una trave senza dover estrarre e reinserire sempre di punta l'utensile nella trave 1n cui deve essere realizzata la cava.
Nell ‘ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un utensile di mortasatura per macchine cavatrici, in particolare per travi lamellari od altri materiali, che sia in grado di effettuare una lavorazione sia con la punta che almeno con un lato lungo della piastra di guida.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un utensile di mortasatura per macchine cavatrici, in particolare per travi lamellari, che abbia la possibilità di lavorare con entrambi i lati della guida, oltre che con la punta di questa.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un utensile di mortasatura di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione ed a costi competitivi .
Questo compito, nonché questi e altri scopi che meglio appariranno in seguito sono raggiunti da un utensile di mortasatura per macchine cavatrici , particolarmente per travi in legno lamellare e simili, comprendente una guida destinata alla realizzazione di una mortasa in associazione con una macchina cavatrice e costituita da un corpo allungato avente una punta sagomata, detta guida supportando perimetralmente una catena a fresare, mobile secondo un determinato senso di rotazione attorno a detta guida, caratterizzato dal fatto che detta catena a fresare è supportata da mezzi antiattrito disposti lungo la punta ed almeno un lato lungo di detta guida, per permettere uno scorrimento facilitato di detta catena a fresare e lavorazione sia di punta che laterale di detta catena.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni , in cui :
la Fig. 1 è una vista parzialmente in spaccato della piastra di guida realizzata secondo il trovato; e
la Fig. 2 è una vista in sezione lungo la linea II-II della Fig. 1. Con riferimento alle figure citate, l 'utensile di mortasatura secondo il trovato, indicato globalmente dal numero di riferimento 100, comprende una piastra di guida o guida 1 costituita da un corpo allungato piatto di forma sostanzialmente trapezoidale attorno al cui perimetro è disposta una catena a fresare 2 che scorre in rotazione attorno alla lama 1 e in contatto con essa.
La catena a fresare 2 è realizzata in modo convenzionale da maglie dotate di denti 4 che hanno lo scopo di realizzare la fresatura della trave o dell 'elemento in cui deve essere definita la cava.
I denti 4 sono disposti sporgenti dalla superficie laterale della guida 1 e sfalsati lungo lo sviluppo di tale guida 1.
La guida 1 supporta una pluralità di mezzi anti attrito, vantaggiosamente realizzati da cuscinetti 3 che coadiuvano lo scorrimento della catena a fresare 2 lungo la guida 1.
I cuscinetti 3 sono disposti piatti sulla guida 1 e sporgono leggermente dal bordo della guida in modo da supportare la catena a fresare 2 cosi da impedirne il contatto con tale bordo e quindi il bloccaggio dovuto al notevole attrito che si genera.
Nella Fig. 2 è illustrato in dettaglio, in sezione, un cuscinetto 3 che supporta la catena 2.
II numero di riferimento 5 indica uno del perni che assemblano ciascuna maglia della catena 1, mentre il numero di riferimento 6 indica piastrine di copertura 6 che si alloggiano in smanchi 8 definiti dalla guida alla estremità di fori passanti all oggi anti i cuscinetti 3; sono poi previste viti 7 di bloccaggio delle piastrine 6 e di centraggio dei cuscinetti .
La catena 2 sporge quindi dalla piastra di copertura 6.
L'utensile 100 è atto ad essere collegato ad una macchina cavatrice (non mostrata) in cui un motore provvede ad azionare la catena 2 in rotazione lungo lo sviluppo perimetrale della guida 1.
La macchina cavatrice è oggetto di una domanda di brevetto copendente a nome della medesima richiedente della presente domanda.
I cuscinetti 3 sono vantaggiosamente disposti ravvicinati lungo il lato di lavoro e la punta della guida 1 mentre un solo cuscinetto è previsto sul lato opposto della guida non interessato alla lavorazione.
In corrispondenza della punta, sono previsti due cuscinetti 4 disposti agli angoli di tale punta in quanto la forza centrifuga generata dalla rotazione della catena a fresare 2 è maggiore 1n prossimità della punta e quindi la catena tenderebbe a distaccarsi dal bordo della guida I.
II funzionamento dell 'utensile secondo il trovato risulta evidente da quanto descritto in precedenza e appare evidente come sia possibile realizzare cave aventi una larghezza qualsiasi in quanto l 'utensile una volta inserito nel legno con la punta in posizione di lavoro può essere fatto traslare lateralmente per far lavorare uno dei lati della guida 1, ossia quello provvisto di cuscinetti ravvicinati 3.
Si è in pratica constatato come l 'utensile secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto permette di realizzare cave o mortase senza dover continuamente inserire e togliere la lama dell 'utensile.
L'utensile cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti , tutte rientranti nell 'ambito del concetto inventivo.
Così, ad esempio, è possibile prevedere una pluralità di cuscinetti su entrambi i lati della guida 1 in modo da consentire la traslazione della guida sia a sinistra che a destra, migliorandone la versatilità.
Infine, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati , purché compatibili con l 'uso specifico, nonché le dimensioni , potranno essere qual siasi secondo le

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Utensile d1 mortasatura per macchine cavatrici, particolarmente per travi in legno lamellare e simili, comprendente una guida destinata alla realizzazione di una mortasa in associazione con una macchina cavatrice e costituita da un corpo allungato avente una punta sagomata, detta guida supportando perimetralmente una catena a fresare, mobile secondo un determinato senso di rotazione attorno a detta guida, caratterizzato dal fatto che detta catena a fresare è supportata da mezzi antiattrito disposti lungo la punta ed almeno un lato lungo di detta guida, per permettere uno scorrimento facilitato di detta catena a fresare e lavorazione sia di punta che laterale di detta catena.
  2. 2. Utensile di mortasatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi antiattrito sono costituiti da una pluralità di cuscinetti disposti lungo la punta ed almeno un lato lungo di detta guida.
  3. 3. Utensile di mortasatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti cuscinetti sono alloggiati in aperture passanti definite in detta guida e terminanti con smanchi in cui sono posizionai li piastrine di copertura e trattenimento di detti cuscinetti.
  4. 4. Utensile di mortasatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti cuscinetti sono disposti sporgenti dal bordo di detta guida in modo da mantenere la catena a fresare staccata da detto bordo durante il suo movimento.
  5. 5. Utensile di mortasatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di cuscinetti sono disposti ravvicinati fra loro.
  6. 6. Utensile di mortasatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre una vite di bloccaggio di dette piastrine di copertura e di centraggio di detti cuscinetti .
  7. 7. Utensile di mortasatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT97MI001423A 1997-06-17 1997-06-17 Utensile di mortasatura per macchine cavatrici,particolarmente per travi in legno lamellare e simili IT1292177B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001423A IT1292177B1 (it) 1997-06-17 1997-06-17 Utensile di mortasatura per macchine cavatrici,particolarmente per travi in legno lamellare e simili
EP98110904A EP0885700B1 (en) 1997-06-17 1998-06-15 Mortising tool for slotting machines, particularly for laminated wood beams and the like
DE69813384T DE69813384T2 (de) 1997-06-17 1998-06-15 Zapfenlochwerkzeug für Einstechmaschinen, insbesondere für mehrschichtige Holzbalken und dergleichen
AT98110904T ATE237438T1 (de) 1997-06-17 1998-06-15 Zapfenlochwerkzeug für einstechmaschinen, insbesondere für mehrschichtige holzbalken und dergleichen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001423A IT1292177B1 (it) 1997-06-17 1997-06-17 Utensile di mortasatura per macchine cavatrici,particolarmente per travi in legno lamellare e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971423A0 ITMI971423A0 (it) 1997-06-17
ITMI971423A1 true ITMI971423A1 (it) 1998-12-17
IT1292177B1 IT1292177B1 (it) 1999-01-25

Family

ID=11377381

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001423A IT1292177B1 (it) 1997-06-17 1997-06-17 Utensile di mortasatura per macchine cavatrici,particolarmente per travi in legno lamellare e simili

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0885700B1 (it)
AT (1) ATE237438T1 (it)
DE (1) DE69813384T2 (it)
IT (1) IT1292177B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102248437A (zh) * 2011-06-22 2011-11-23 张家港市宏翔金属制品有限公司 双面铣床的输送装置
ITMI20111722A1 (it) * 2011-09-23 2013-03-24 Utensilegno S R L Gruppo mortasatore
CN111975894B (zh) * 2020-08-06 2022-06-24 范书华 一种手作坊用木板双向开槽装置
AT524950B1 (de) * 2021-04-29 2022-11-15 Blum Gmbh Julius Fräsvorrichtung zum Ausfräsen einer taschenförmigen Ausnehmung in einer Möbelplatte zur Aufnahme eines Möbelbeschlages
AT525009B1 (de) * 2021-04-29 2023-03-15 Blum Gmbh Julius Kettenfräsvorrichtung mit Anschlagelementen zum Fräsen einer taschenförmigen Ausnehmung in einem Werkstück
AT525008B1 (de) * 2021-04-29 2023-03-15 Blum Gmbh Julius Kettenfräsvorrichtung mit Splitterschutz zum Fräsen einer taschenförmigen Ausnehmung in einem Werkstück
AT525010B1 (de) * 2021-04-29 2023-03-15 Blum Gmbh Julius Fräsvorrichtung zum Ausfräsen einer taschenförmigen Ausnehmung
AT524952B1 (de) * 2021-04-29 2022-11-15 Blum Gmbh Julius Kettenfräsvorrichtung zum Ausfräsen einer taschenförmigen Ausnehmung in einer Möbelplatte zur Aufnahme eines Möbelbeschlags
AT524949B1 (de) * 2021-04-29 2022-11-15 Blum Gmbh Julius Fräsvorrichtung zum Ausfräsen einer taschenförmigen Ausnehmung in einer Möbelplatte zur Aufnahme eines Möbelbeschlages
AT524948B1 (de) * 2021-04-29 2022-11-15 Blum Gmbh Julius Fräsvorrichtung zum Ausfräsen einer taschenförmigen Ausnehmung in einer Möbelplatte zur Aufnahme eines Möbelbeschlages

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR722595A (fr) * 1930-08-20 1932-03-22 Dispositif de guidage pour chaînes articulées
US1892246A (en) * 1931-08-11 1932-12-27 Alfred R Mohns Woodworking tool
CH165565A (de) * 1933-06-14 1933-11-30 Hunziker Gottlieb Kettensäge.
FR820460A (fr) * 1937-04-09 1937-11-12 Dispositif de réglage automatique pour mortaiseuse à chaîne
DE1230194B (de) * 1955-10-01 1966-12-08 Karl Guerr Vorrichtung zum Herstellen der fuer Tuerbeschlaege vorzusehenden Ausnehmungen
IT956446B (it) * 1972-06-10 1973-10-10 Macchi A Guidacatena per mortasatrice a catena
DE3211627A1 (de) * 1982-03-30 1983-11-03 Peter Ing.(Grad.) Greiner Motorsaege
DE3607010A1 (de) * 1986-03-04 1987-09-10 Franz Rebhan Schneidgarnitur fuer motorkettensaegen

Also Published As

Publication number Publication date
EP0885700A1 (en) 1998-12-23
DE69813384T2 (de) 2004-05-06
EP0885700B1 (en) 2003-04-16
ATE237438T1 (de) 2003-05-15
DE69813384D1 (de) 2003-05-22
IT1292177B1 (it) 1999-01-25
ITMI971423A0 (it) 1997-06-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI971423A1 (it) Utensile di mortasatura per macchine cavatrici particolarmente per travi in legno lamellare e simili
US5549195A (en) Movable surface with articulated plates
ATE299414T1 (de) Werkstückhalteeinrichtung für bearbeitungsmaschinen, insbesondere fräs- und/oder bohrmaschinen
DE3460215D1 (en) Tool for boring dental canals
ES2060341T3 (es) Maquina herramienta para la fabricacion de uniones en elementos de construccion de muebles y similares.
DK0706870T3 (da) Hulborekrone
EP1321223B1 (en) Bar guiding device in a feeder for feeding machine tools
EP2828048B1 (en) Arm of a sawing machine for sawing ornamental stones
GB1211180A (en) Linear displacement of machine members
IT201700010919A1 (it) Macchina utensile perfezionata.
ITMI971424A1 (it) Macchina cavatrice particolarmente per travi in legno lamellare e simili
ES2881501T3 (es) Cadena autolimpiante con eslabón exterior modular para máquinas cortadoras de cadena de piedras ornamentales
ES2168139T3 (es) Maquina herramienta.
JP3357645B2 (ja) 建設機械用ケーシングガイド装置
SU968421A1 (ru) Исполнительный орган проходческой машины
SE420586B (sv) Lasholje for styrlas
IT201800006293A1 (it) Catena di taglio mono-maglia per macchine segatrici di materiale lapideo
ITMI20111635A1 (it) Gruppo mortasatore
EP1142679A2 (en) A protective fence for woodworking machinery, especially for shaper machines
ITPS980039U1 (it) Doppia piastra da applicare su fresatrici, pantografi, seghecircolari portatili, od altri utensili elettrici di piccole
ITVE20080025A1 (it) Dispositivo di rimozione di bave metalliche da chiavi profilate e punzonate.
ITMI980980A1 (it) Dispositivo di centratura particolarmente per macchine per la lavorazione di calzature
DK1077121T3 (da) Fræseværktöj
KR980006944U (ko) 공작물 이송장치
SU440230A2 (ru) Способ изготовлени электродаинструмента дл электрохимической обработки

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted