ITMI971320A1 - Apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset - Google Patents

Apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset Download PDF

Info

Publication number
ITMI971320A1
ITMI971320A1 IT97MI001320A ITMI971320A ITMI971320A1 IT MI971320 A1 ITMI971320 A1 IT MI971320A1 IT 97MI001320 A IT97MI001320 A IT 97MI001320A IT MI971320 A ITMI971320 A IT MI971320A IT MI971320 A1 ITMI971320 A1 IT MI971320A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinder
anilox
flexographic printing
printing apparatus
unit
Prior art date
Application number
IT97MI001320A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigino Balaudo
Vincenzo Cernusco
Original Assignee
Aurelia Offset S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aurelia Offset S P A filed Critical Aurelia Offset S P A
Priority to IT97MI001320A priority Critical patent/IT1292083B1/it
Publication of ITMI971320A0 publication Critical patent/ITMI971320A0/it
Priority to EP98830347A priority patent/EP0884175A3/en
Publication of ITMI971320A1 publication Critical patent/ITMI971320A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292083B1 publication Critical patent/IT1292083B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F11/00Rotary presses or machines having forme cylinders carrying a plurality of printing surfaces, or for performing letterpress, lithographic, or intaglio processes selectively or in combination

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rotary Presses (AREA)
  • Inks, Pencil-Leads, Or Crayons (AREA)
  • Printing Methods (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"APPARECCHIATURA PER LA STAMPA FLESSOGRAFICA APPLICA-BILE A GRUPPI DI STAMPA OFFSET"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un'apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset.
Come è noto, i gruppi di stampa offset eseguono un tipo di stampa indiretto e, difficilmente, danno la possibilità di poter eseguire altri tipi di stampa, come ad esempio la stampa flessografica, che è tipicamente una stampa diretta.
Questo fatto limita notevolmente la versatilità delle macchine e non consente di potere sfruttare i gruppi di stampa offset per realizzare, con modifiche semplici, delle stampe di tipo flessografico, con possibilità di variare la tipologia di inchiostro utilizzata .
Il compito che si propone il presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un'apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset, che dia la possibilità di eseguire, in modo estremamente rapido e semplice, la trasformazione di un tradizionale gruppo di stampa offset in una stampa flessografica, con possibilità di selezionare la tipologia e il quantitativo di inchiostratura .
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura per la stampa flessografica, che consenta di eseguire, in modo automatico, la sostituzione dei cilindri anilox che si impegnano con la matrice di stampa, rendendo conseguentemente la macchina particolarmente pratica e versatile.
La presente apparecchiatura per la stampa flessografica per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Una ulteriore finalità del presente trovato è quella di realizzare un'apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset, che risulti facilmente realizzabile, utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un'apparecchiatura di stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza del cilindro portamatrice di una macchina da stampa offset, un gruppo per il supporto di una pluralità di cilindri anilox, selettivamente disponibili a contatto con il cilindro portamatrice.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un'apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente un gruppo di stampa offset, a cui è applicata l'apparecchiatura, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta schematicamente, in scala ingrandita, il particolare dell'apparecchiatura flessografica;
la figura 3 rappresenta l'apparecchiatura per la stampa flessografica, in vista prospettica;
la figura 4 rappresenta l'apparecchiatura per la stampa flessografica, vista frontalmente e parzialmente in sezione.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, ed in particolare alla figura 1, viene illustrato un gruppo di stampa offset, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, il quale, in modo di per sé noto, presenta un gruppo mettifoglio 2 che porta il foglio ad un rullo di trasferimento 3, il quale è connesso con un cilindro di stampa 4, a sua volta operativamente associato ad un cilindro di trasferimento del foglio in uscita 5; su quest'ultimo si sviluppa una catena 6, con pinze per il trasporto del foglio all'interno di un gruppo essiccatore, indicato globalmente con il numero di riferimento 7.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che, in corrispondenza del cilindro portamatrice 9 del gruppo di stampa offset, viene prevista un'apparecchiatura per la stampa flessografica, indicata globalmente con il numero di riferimento 10.
Tale apparecchiatura 10 comprende, sostanzialmente, un elemento a giostra 11, che è dotato di due flange 12 di estremità, le quali supportano perifericamente le estremità di una pluralità di cilindri anilox 13, che nell'esempio specifico sono in numero di quattro, ma che potranno essere ovviamente in numero qualsiasi.
I cilindri anilox presentano, sulla loro superficie, diversi trattamenti superficiali con cellette o cavità, nelle quali si deposita l'inchiostro.
I cilindri anilox 13 vengono presi, alle loro estremità, mediante una slitta 20, che provvede a immettere il relativo cilindro anilox 13 in corrispondenza del cilindro portamatrìce 9.
II cilindro anilox 13, a contatto con il cilindro portamatrìce 9, è supportato, alle sue estremità, da elementi di innesto troncoconici 21, evidenziati in figura 4, che sono traslabili in modo da eseguire l'impegno ed il disimpegno del cilindro relativo, unitamente ad un'azione di perfetto centraggio e posizionamento del cilindro.
Sul cilindro 13, posto a contatto con il cilindro portamatrìce 9, agisce un gruppo inchiostratore 30, che è dotato, alle sue estremità di contatto, di racle per la perfetta spatolatura degli inchiostri sul cilindro anilox, inchiostri che possono essere a base di acqua, a base u.v., nonché inchiostri flexo tipo oro.
Tipicamente, tali inchiostri presentano una notevole fluidità e sono ottenuti con solventi molto volatili, in modo da agevolare l'essiccabilità dell'inchiostro stesso.
Il cilindro anilox in lavoro, è azionato mediante un gruppo motoriduttore 35, che ha la funzione di creare la rotazione del cilindro anilox, provvedendo così ad inchiostrare la matrice, che eseguirà la stampa diretta sul foglio.
In corrispondenza delle testate della giostra di supporto del magazzino di cilindri anilox, vengono previsti dei braccetti di trattenimento, indicati con 40, che hanno la funzione di accoppiarsi alle estremità dei cilindri anilox, per trattenerli correttamente sui supporti, offrendo la possibilità di aprirsi quando debbono essere prelevati per essere portati in lavoro.
In pratica, durante il funzionamento, intercambiando i cilindri anilox che vengono portati a contatto con il cilindro portamatrice, si ha la possibilità di eseguire diverse tipologie di stampa flessografica, unitamente alla possibilità di eseguire una stampa multicolori, prevedendo in successione gruppi analoghi.
Inoltre, si può montare sul gruppo flessografico, gruppi di goffratura, goffratura a registro, numerazione, perforazione e così via.
E' anche possibile utilizzare inchiostri grattabili, con carte che presentano una grammatura da 60 a 80 grammi e con uno spessore massimo di 12/10 di millimetro .
Da quanto in precedenza descritto, si vede come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzata un'apparecchiatura di stampa estremamente pratica e versatile, che consente di essere agevolmente applicata ad un tradizionale gruppo di stampa offset, migliorandone la funzionalità.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di subire numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza del cilindro portamatrice di una macchina da stampa offset, un gruppo per il supporto di una pluralità di cilindri anilox, selettivamente disponibili a contatto con il cilindro portamatrici .
  2. 2. Apparecchiatura per la stampa flessografica, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che il gruppo di supporto presenta una coppia di testate, che definiscono perifericamente le sedi di alloggiamento per le estremità di una pluralità di cilindri anilox.
  3. 3. Apparecchiatura per la stampa flessografica, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i cilindri anilox sono in numero di quattro e che il supporto è girevole attorno al proprio asse.
  4. 4. Apparecchiatura per la stampa flessografica, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una slitta per il trasferimento del cilindro anilox del gruppo di supporto a contatto con il cilindro portamatrice.
  5. 5. Apparecchiatura per la stampa flessografica secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere gruppi per il supporto di detto cilindro anilox a contatto con il cilindro portamatrice, presentante conformazione troncoconica, per l'impegno assiale e per il corrispondente centraggio del cilindro anilox.
  6. 6. Apparecchiatura per la stampa flessografica, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un gruppo motoriduttore per la rotazione del cilindro anilox di inchiostrazione della matrice.
  7. 7. Apparecchiatura per la stampa flessografica, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un gruppo di inchiostratura associato al cilindro anilox connesso al gruppo portamatrice, dotato di una coppia di racle, per delimitare la camera di inchiostratura e dosare 1 'inchiostro.
  8. 8. Apparecchiatura per la stampa flessografica, applicabile a gruppi di stampa offset, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT97MI001320A 1997-06-04 1997-06-04 Apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset IT1292083B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001320A IT1292083B1 (it) 1997-06-04 1997-06-04 Apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset
EP98830347A EP0884175A3 (en) 1997-06-04 1998-06-04 Flexographic printing apparatus for application to offset printing units

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001320A IT1292083B1 (it) 1997-06-04 1997-06-04 Apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971320A0 ITMI971320A0 (it) 1997-06-04
ITMI971320A1 true ITMI971320A1 (it) 1998-12-04
IT1292083B1 IT1292083B1 (it) 1999-01-25

Family

ID=11377293

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001320A IT1292083B1 (it) 1997-06-04 1997-06-04 Apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0884175A3 (it)
IT (1) IT1292083B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6347891B1 (en) * 1995-04-26 2002-02-19 Ohio Electronic Engravers, Inc. Engraving system and method comprising different engraving devices
DE10042365A1 (de) * 2000-08-30 2002-03-14 Roland Man Druckmasch Vorrichtung zum Auftrag von Druckfarbe auf einen Bedruckstoff
ES1049059Y (es) * 2001-04-20 2002-03-16 Cimco S L Impresora flexografica perfeccionada.
DK176859B1 (da) 2003-04-01 2010-01-04 Tresu Anlaeg As Trykværk, trykmaskine med sådan trykværk, værktöj til brug i trykmaskinen samt fremgangsmåde til brug af trykværket for trykning med flexofarver og lak
CN101879810B (zh) * 2010-07-07 2012-03-21 高华瑞 凹印柔印相结合的扑克牌印刷系统
DE102011121320A1 (de) * 2011-12-16 2013-06-20 Heidelberger Druckmaschinen Ag Flexodruckverfahren
DE102019100308A1 (de) * 2019-01-08 2020-07-09 Koenig & Bauer Ag Auftragaggregat mit Positioniervorrichtung und Speichereinrichtung
DE102019100309A1 (de) 2019-01-08 2020-07-09 Koenig & Bauer Ag Auftragaggregat mit Positioniervorrichtung und Speichereinrichtung
DE102019100307A1 (de) 2019-01-08 2020-07-09 Koenig & Bauer Ag Auftragaggregat mit Positioniervorrichtung
DE102019100310A1 (de) 2019-01-08 2020-07-09 Koenig & Bauer Ag Auftragaggregat mit Positioniervorrichtung und Speichereinrichtung

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3183045A (en) * 1963-02-11 1965-05-11 Hoe & Co R Roller socket mounting
DE2139834C2 (de) * 1971-08-09 1975-12-18 Windmoeller & Hoelscher, 4540 Lengerich Von Tiefdruck auf Flexodruck und umgekehrt umrüstbares Druckwerk für Druckmaschinen
FR2485990A1 (fr) * 1980-07-03 1982-01-08 Holweg Const Mec Dispositif pour le changement automatique de cylindres d'une imprimeuse flexographique
DE3116504C2 (de) * 1981-04-25 1985-03-07 M.A.N.- Roland Druckmaschinen AG, 6050 Offenbach Rollenrotationsdruckmaschine, die wahlweise für verschiedene Druckverfahren verwendbar ist
DD282663A5 (de) * 1988-03-25 1990-09-19 Polygraph Leipzig Auftragwerk fuer druckmaschinen
IT1253804B (it) * 1991-11-21 1995-08-23 Apparecchiatura per la sostituzione automatica dei gruppi di stampa (calamai) equipaggianti, in particolare macchine flessografiche.
FR2701425B1 (fr) * 1993-02-12 1995-05-12 Cuir Jean Pierre Machine à imprimer comportant au moins un cylindre à double déplacement.
US6435086B1 (en) * 1995-05-04 2002-08-20 Howard W. DeMoore Retractable inking/coating apparatus having ferris movement between printing units

Also Published As

Publication number Publication date
EP0884175A3 (en) 1999-05-06
ITMI971320A0 (it) 1997-06-04
IT1292083B1 (it) 1999-01-25
EP0884175A2 (en) 1998-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI971320A1 (it) Apparecchiatura per la stampa flessografica applicabile a gruppi di stampa offset
JPH08207235A (ja) 特にフレキソ印刷機のための、薄肉スリーブ支持用中間スリーブおよび印刷胴装置
JPH09510410A (ja) 多色印刷機
DE102009002580A1 (de) Druckmaschine, insbesondere Bogenoffsetdruckmaschine
EP3366475A1 (en) Printing press with in-line casting device for the replication and formation of a micro-optical structure
EP0955161A3 (en) Multi-colour flexographic rotary machine with main drum and independent separate colour units
US4854231A (en) Sheet-fed rotary printing presses for multi-color printing
ITMI951747A1 (it) Macchina da stampa rotativa policroma da bobina per la stampa commerciale
JP2004504189A (ja) オフセット印刷機の印刷ユニット
IT8224784A1 (it) Macchina da stampa flessografica
EP0737569B1 (en) Printing press with device for rapid replacement of the inking unit cylinder liners
ATE244140T1 (de) Mehrfarbentiefdruckmaschine
US5390597A (en) Offset press
TW592980B (en) Roll support structure of printing device
EP1926600B1 (en) Textile printer
JP2001523598A (ja) 印刷装置
DE102009037332A1 (de) Rotationssiebdruckvorrichtung und -verfahren
DE102009042625A1 (de) Bogenoffsetdruckmaschine zum Drucken auf beide Seiten von Bogen
ITVR940013A1 (it) Dispositivo inchiostratore per stampanti rotative offset a nastro
CS215005B2 (en) Dying appliance of the numbering cylinder on the offset rotary printing machine
DE60226206D1 (de) Drucksatz für schnellen Hülsenwechsel in flexographischen Druckmaschinen
JPS58163661A (ja) 管理番号印刷方法および印刷機
GB2430407A (en) A printer
IT202100014399A1 (it) Macchina per la stampa flessografica
DE20012271U1 (de) Druckmaschine und Anbau-Druckwerk für Druckmaschinen

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted