ITVR940013A1 - Dispositivo inchiostratore per stampanti rotative offset a nastro - Google Patents

Dispositivo inchiostratore per stampanti rotative offset a nastro Download PDF

Info

Publication number
ITVR940013A1
ITVR940013A1 IT94VR000013A ITVR940013A ITVR940013A1 IT VR940013 A1 ITVR940013 A1 IT VR940013A1 IT 94VR000013 A IT94VR000013 A IT 94VR000013A IT VR940013 A ITVR940013 A IT VR940013A IT VR940013 A1 ITVR940013 A1 IT VR940013A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinder
micro
inking
pressure
engraved
Prior art date
Application number
IT94VR000013A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Collatuzzo
Original Assignee
Uteco Spa Flexo & Converting M
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Uteco Spa Flexo & Converting M filed Critical Uteco Spa Flexo & Converting M
Publication of ITVR940013A0 publication Critical patent/ITVR940013A0/it
Publication of ITVR940013A1 publication Critical patent/ITVR940013A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R4/00Electrically-conductive connections between two or more conductive members in direct contact, i.e. touching one another; Means for effecting or maintaining such contact; Electrically-conductive connections having two or more spaced connecting locations for conductors and using contact members penetrating insulation
    • H01R4/10Electrically-conductive connections between two or more conductive members in direct contact, i.e. touching one another; Means for effecting or maintaining such contact; Electrically-conductive connections having two or more spaced connecting locations for conductors and using contact members penetrating insulation effected solely by twisting, wrapping, bending, crimping, or other permanent deformation
    • H01R4/18Electrically-conductive connections between two or more conductive members in direct contact, i.e. touching one another; Means for effecting or maintaining such contact; Electrically-conductive connections having two or more spaced connecting locations for conductors and using contact members penetrating insulation effected solely by twisting, wrapping, bending, crimping, or other permanent deformation by crimping
    • H01R4/187Electrically-conductive connections between two or more conductive members in direct contact, i.e. touching one another; Means for effecting or maintaining such contact; Electrically-conductive connections having two or more spaced connecting locations for conductors and using contact members penetrating insulation effected solely by twisting, wrapping, bending, crimping, or other permanent deformation by crimping combined with soldering or welding

Abstract

Il presente trovato riguarda una graffa di collegamento per fili elettrici. Tale graffa (5) è del tipo costituito da uno spezzone di piattina (1) in materiale (6) conduttore di corrente, per esempio rame od altro, ripiegato in forma essenzialmente quadrangolare con spigoli ed angoli arrotondati. In accordo con il presente trovato, al materiale (6) di base conduttore di corrente é associato, in varie forme e posizioni, un materiale brasante (7), per esempio stagno od altro. Inoltre, fra il materiale brasante (7) ed il materiale (6) di base conduttore di corrente può essere vantaggiosamente posto del materiale disossidante (9).

Description

"DISPOSITIVO INCHIOSTRATORE PER STAMPANTI ROTATIVE OFFSET A NASTRO "
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo inchiostratore per stampanti rotative offset a nastro o belt.
Nelle stampanti rotative a nastro o belt si fa uso, come è noto, di inchiostri molto densi che vengono alimentati ad un treno di rulli di "laminazione" dell'inchiostro fino ad ottenere una pellicola uniforme prima di essere applicati ad un rullo spalmatore che li trasferisce direttamente sui cliché trovantisi sul belt. Un tale sistema di inchiostratura richiede che dopo la stampa il nastro o film di carta stampata venga inviato ad un forno di essiccazione. Siccome il film di carta va stampato anche sul retro esso viene sottoposto due volte all'azione del calore.
Succede, quindi, con una certa frequenza che dopo l'essiccazione finale la carta stampata riassorba umidità, per cui va soggetta ad allungamenti e corrugamenti indesiderati, che danno luogo ad un prodotto (libro) di qualità scadente.
Scopo precipuo del presente trovato è quello di eliminare o sostanzialmente ridurre gli inconvenienti sopra lamentati in maniera semplice, affidabile ed economicamente taggiosa
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo inchiostratore che non richieda 1 siccamento e quindi apporto di calore dopo la stampa su tativa offset e quindi non sottoponga affatto la car stress termico.
Non ultimo scopo della presente invenzione è che il detto dispositivo inchiostratore assicuri l'ottenimento di materiale stampato di buona qualità che si mantiene nel tempo.
Questi ed altri scopi ancora che appariranno meglio in seguito vengono raggiunti da un dispositivo inchiostratore per stampanti rotative offset a nastro comprendente un cilindro di traino, un gruppo motore e di trasmissione del moto al cilindro di traino, ed un nastro o belt alimentato dal cilindro di traino, un gruppo inchiostratore per inchiostro flessografico posto a ridosso del cilindro di traino, ed un cilindro di contropressione, su cui si avvolge il belt, il quale è disposto a valle del gruppo inchiostratore 7 rispetto al senso di rotazione del cilindro di traino.
Vantaggiosamente , il gruppo inchiostratore è formato da una camera o vasca di raccolta di inchiostro flessografico ad acqua o solvente, da un cilindro microincìso o ratinato per il trasferimento dell'inchiostro da una racla a camera chiusa agente sul cilindro microinciso o retinato.
Ulteriori aspetti e vantaggi della presente inveì appariranno meglio dalla seguente descrizione dettagli un suo esempio di realizzazione attualmente preferito, strato a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
la Figura 1 è una vista laterale schematica e parziale di una stampante rotativa offset a belt incorporante un dispositivo inchiostratore secondo 1'invenzione;
la Figura 2 mostra in vista prospettica schematica in esploso un cilindro di traino del belt;
la Figura 3 è una vista prospettica schematica in esploso di un cilindro di contropressione;
la Figura 4 mostra un particolare in scala ingrandita di Fig. 1; e
la Figura 5 illustra in vista laterale il gruppo inchiostratore visto dal lato opposto rispetto alla Fig. 4.
Negli uniti disegni parti o componenti uguali o simili sono stati contraddistinti con gli stessi numeri di riferimento.
Con riferimento alle Figure sopra elencate, si noterà come una stampante rotativa offset 1 a nastro o belt 2 sia costituita da un'incastellatura di supporto 3, da un cilin dro di traino 4, il quale è trascinabile in rotazione da u gruppo motore 5 tramite una cinghia di trasmissione dentat 6, da un dispositivo inchiostratore 7 e da un cilindro contropressione 8 posto a vallo del dispositivo inchiostratore a ridosso del cilindro di traino.
Il cilindro di traino 4 è solidale in rotazione da un lato, con una puleggia dentata 9, su cui si avvolge 1 ghia dentata 6 e, dall'altro, con una ruota dentata 10 stinata a trascinare in rotazione sia il dispositivo inchiostratore 7 che il cilindro di contropressione 8.
Il gruppo inchiostratore 7 è sostanzialmente costituito da un cilindro retinato o microinciso 11, da una coppia di racle 12 e 13 e da una bacinella 14 posta a di sotto del cilindro microinciso 11 e destinata a contenere inchiostro per macchine da stampa flessografiche, molto fluido e facilmente asciugabile all'aria, ad essa alimentato tramite apposito impianto con pompa. Il cilindro retinato 11 è naturalmente disposto parallelo al cilindro di traino 4 e pesca nell'inchiostro flessografico contenuto nella bacinella 14, mentre, da un lato, viene raschiato dalle racle 12 e 13 e dall'altro può essere posizionato a ridosso del cilindro di traino 4, per inchiostrarlo in modo calibrato. Il cilindro retinato 11 prende il moto dal cilindro di traino 4 tramite una ruota dentata 15 su di esso calettata, la quale ingrana con la ruota dentata 10.
Il gruppo inchiostratore 7 è montato imperniato attorno ad un asse 16 parallelo all'asse del cilindro retinato 11, in modo da risultare spostabile angolarmente tra una posizione di riposo, nella quale il cilindro 11 risulta allontanato dal cilindro di traino 4, la ruota dentata 15 non ingrana con la ruota 10 e la bacinella 14 risulta incli· verso il basso, ed una posizione di lavoro
strato in Fig. 4 - nella quale il cilindro 11 si trova rapporto di trasferimento di inchiostro con il cilindro di traino 4. Gli spostamenti angolari tra posizione di lavoro e di riposo possono essere comandati da un cilindro fluidodinamico 17 avente un'estremità imperniata in 18 all'incastellatura 3 e l'altra sua estremità articolata in 19 al gruppo.
Volendo, il gruppo inchiostratore 7 può essere dotato di adatti mezzi di regolazione micrometrica della distanza tra il cilindro di traino 4 ed il cilindro 11, genericamente indicati con 20, ad esempio costituiti da un riduttore comandabile da una manopola.
Il gruppo inchiostratore 7 può inoltre vantaggiosamente comprendere un sistema di avvicinamento-allontanamento calibrato del supporto 21 delle racle 12 e 13, formate per esempio da due lame metalliche. Tale sistema può comprendere un cilindro fluidodinamico a doppio effetto 22 che fa spostare il supporto 21 lungo guide rettilinee 23.
Il cilindro di contropressione 8 è disposto parallelo sia al cilindro di traino 4 che al cilindro retinato 11 in corrispondenza di una propria estremità è dotato di un ruota dentata 24 ad esso calettata, la quale è destinata ingranare con la ruota dentata 10 del cilindro di traino. I mozzi 25 e 26 del cilindro 8 sono supportati tramite cuscinetto 27 ad un'estremità di un rispettivo braccio o leva 28 e 29, la cui altra estremità è articolata, tramite for cella 30 e perno 31, allo stelo 32 di un rispettivo cilindro' fluidodinamico a doppio effetto 33 e 34 ancorato all'incastellatura 3. In una posizione intermedia i bracci 28 e 29 sono fulcrati su un rispettivo perno 35 e 36 tra loro assialmente allineati.
L'azione dei cilindri 33 e 34 sui bracci 28 e 29 si traduce in un avvicinamento-allontanamento calibrato del cilindro di contropressione 8 rispetto al cilindro di traino 4.
Attorno al cilindro di contropressione 8 si avvolge il nastro o belt 2, il quale è rinviato da una serie di cilindri di rinvio, quali quelli indicati con 37 (quelli di arrivo) e 38 (quelli di allontanamento) in Fig. 1.
L'inchiostro flessografico viene applicato al cilindro di traino, il quale immediatamente dopo lo trasferisce alla carta sul belt 2 passante a pressione calibrata tra il cilindro di traino ed il cilindro di contropressione. Trattandosi di inchiostro flessografico, esso non necessita l'esposizione della carta ad una sorgente di calore per l'asciugatura essendo sufficiente un breve tragitto in aria per la sua asciugatura.
Come si può constatare, la soluzione tecnica sopra descritta consente di applicare il sistema di inchiostratura con inchiostro flessografico ad acqua o alle stam panti rotative offset con notevole beneficio sia di costti di impianto, in termini di risparmio energetico e soprattutto di una qualità ottimale del prodotto di stampa.
L'invenzione sopra descritta è suscettibile di numerose modifiche e varianti entro l'ambito di protezione definito dal tenore delle rivendicazioni che seguono.
I materiali nonché le dimensioni possono essere vari a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo inchiostratore per stampanti rotative offset a nastro comprendente un cilindro di traino, un gruppo motore e di trasmissione del moto al cilindro di traino, n nastro o belt trascinato dal cilindro di traino, un g inchiostratore per inchiostro flessografico posto a ri del cilindro di traino, ed un cilindro di contropressione, su cui si avvolge un nastro o belt, il quale è disposto a valle del gruppo inchiostratore rispetto al senso di rotazione del cilindro di traino.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto gruppo inchiostratore comprende una camera o vasca di alimentazione di inchiostro flessografico, da un cilindro microinciso pescante nella camera o vasca di alimentazione di inchiostro e da almeno una racla agente sul cilindro microinciso.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto gruppo inchiostratore è montato angolarmente mobile tra una posizione di lavoro, nella quale il cilindro microinciso si trova in rapporto di trasferimento di inchiostro con il cilindro di traino, ed una posizione di riposo, nella quale il cilindro microinciso è lontano dal cilindro di traino.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizza to dal fatto che detto cilindro microinciso, in detta zione di lavoro, è solidale in rotazione con il cilindro di traino.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che detto gruppo inchiostratore presenta mezzi di azionamento per i suoi spostamenti angolari tra posizione di lavoro e quella di riposo.
  6. 6. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di racle montate su un supporto scorrevole controllabilmente avvicinabile ed allontanabile dal cilindro microinciso.
  7. 7. Dispositivo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto cilindro di contropressione è cinematicamente collegato e trascinato in rotazione dal cilindro di traino ed è montato a contatto con esso a pressione regolabile.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto cilindro di contropressione è montato girevole ad un'estremità di una coppia di bracci o leve fulcrate sull'incastellatura ed azionate all'altra loro estremità da un rispettivo mezzo di regolazione della pressione di contatto.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di regolazione della pressione comprende una coppia di cilindri a doppio effetto.
  10. 10. Dispositivo inchiostratore per stampanti rotative a nastro sostanzialmente come sopra descritto con riferimento agli uniti disegni e come ivi descritto,
IT94VR000013A 1994-02-22 1994-02-22 Dispositivo inchiostratore per stampanti rotative offset a nastro ITVR940013A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94VR000013U IT233591Y1 (it) 1994-02-22 1994-02-22 Graffa di collegamento per fili elettrici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR940013A0 ITVR940013A0 (it) 1994-02-22
ITVR940013A1 true ITVR940013A1 (it) 1995-08-22

Family

ID=11427784

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94VR000013A ITVR940013A1 (it) 1994-02-22 1994-02-22 Dispositivo inchiostratore per stampanti rotative offset a nastro
IT94VR000013U IT233591Y1 (it) 1994-02-22 1994-02-22 Graffa di collegamento per fili elettrici

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94VR000013U IT233591Y1 (it) 1994-02-22 1994-02-22 Graffa di collegamento per fili elettrici

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5504275A (it)
EP (1) EP0668628A3 (it)
JP (1) JPH07263058A (it)
CN (1) CN1111830A (it)
CA (1) CA2140583A1 (it)
IT (2) ITVR940013A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2000299140A (ja) 1999-04-15 2000-10-24 Yazaki Corp 電線と接続端子の接続方法及び接続構造
US6462297B1 (en) * 2000-11-10 2002-10-08 Motorola, Inc. Spot-welded interconnection and method of welding electrical tabs
JP2002216864A (ja) * 2001-01-19 2002-08-02 Yazaki Corp 電線の接続構造及び接続方法
JP2004349026A (ja) * 2003-05-20 2004-12-09 Yazaki Corp ホルダ及びコネクタ
AT502004B1 (de) * 2005-06-01 2007-07-15 Outokumpu Copper Neumayer Gmbh Elektrisches verbindungselement, verfahren zu seiner herstellung und solarzelle und modul mit verbindungselement
US8436506B2 (en) * 2010-04-13 2013-05-07 GM Global Technology Operations LLC Electric motor assemblies and systems and methods associated with joining wires of electric motor assemblies
US9190741B2 (en) 2013-03-12 2015-11-17 Thomas & Betts International Llc Hybrid grounding connector
CN108346869B (zh) * 2017-01-24 2020-07-03 泰科电子(上海)有限公司 线缆连接器
DE102017123286B4 (de) * 2017-10-06 2019-08-14 Tdk Electronics Ag Crimpverbindungsvorrichtung, gecrimpte Anordnung und Verfahren zur Herstellung einer gecrimpten Anordnung

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2250156A (en) * 1939-06-02 1941-07-22 Bell Telephone Labor Inc Electrical connection
US2449496A (en) * 1943-03-31 1948-09-14 Frank J Matan Electrical connection
US3020333A (en) * 1953-09-29 1962-02-06 Gen Electric Means for strengthening an integrally formed joint
US3034195A (en) * 1959-02-20 1962-05-15 Leclabart Jean Strand package
US3226471A (en) * 1962-08-10 1965-12-28 Stephen N Buchanan Insulated splicer cap
US3517804A (en) * 1967-06-07 1970-06-30 Plessey Co Ltd Jointing clips for insulated electric wires and method of making same
US3523173A (en) * 1967-08-17 1970-08-04 Sprague Electric Co Insulated lead connection
US3443256A (en) * 1968-03-18 1969-05-06 Advance Transformer Co Electromagnetic device with terminal connections and the method of making the connections
US3541227A (en) * 1968-11-13 1970-11-17 Amp Inc Terminal for interconnecting foil conductor and wire conductor
US3835241A (en) * 1972-06-30 1974-09-10 Gen Cable Corp Adaptor for modifying connector to accommodate smaller conductors
US4067105A (en) * 1974-12-30 1978-01-10 General Staple Co., Inc. Method of making an insulated splice and an insulated terminal and composite supply strip therefor
US4087889A (en) * 1975-07-18 1978-05-09 Kabushiki Kaisha Saneisha Seisakusho Wire connecting sleeve
DE3047684C2 (de) * 1980-12-18 1984-02-23 Kabelwerke Reinshagen Gmbh, 5600 Wuppertal Elektrischer Steckverbinder, Verfahren zu seinem Anschluß und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
DE3921990A1 (de) * 1988-07-08 1990-01-11 Yazaki Corp Quetschanschlussverbinder fuer leiter und verfahren zur herstellung eines quetschverbinderanschlusses
US5063659A (en) * 1990-09-27 1991-11-12 Gte Products Corporation Method of joining a soldered connector to a shielded coaxial cable
IT224350Z2 (it) * 1991-05-21 1996-03-14 Scramoncin Ernesto Graffa di collegamento per fili elettrici

Also Published As

Publication number Publication date
CN1111830A (zh) 1995-11-15
ITVR940013V0 (it) 1994-02-22
EP0668628A2 (en) 1995-08-23
ITVR940013A0 (it) 1994-02-22
US5504275A (en) 1996-04-02
IT233591Y1 (it) 2000-02-01
CA2140583A1 (en) 1995-08-23
ITVR940013U1 (it) 1995-08-22
EP0668628A3 (en) 1997-06-04
JPH07263058A (ja) 1995-10-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6435086B1 (en) Retractable inking/coating apparatus having ferris movement between printing units
US8499691B2 (en) Printing unit, printing press and process for producing labels in a printing press
US4934305A (en) Retractable coater assembly including a coating blanket cylinder
CN1915664B (zh) 印刷机及其印刷方法
DE102005008940C5 (de) Vorrichtung zum Prägefoliendruck
US5960713A (en) Retractable printing-coating unit operable on the plate and blanket cylinders simultaneously from the dampener side of the first printing unit or any consecutive printing unit or any rotary offset printing press
EP1673225B1 (en) Inking roller for an inking unit of an offset printing press
JPH03138153A (ja) インキ装置
US5176077A (en) Coating apparatus for sheet-fed, offset rotary printing presses
EP1627738B1 (de) Druckeinheit und Farbwerk mit antriebsseitig getrennten, drehenden und changierenden Farbwerkwalzen
US6082257A (en) Printing unit with anilox roller bearer positioning
ATE244638T1 (de) Bogenrotationsdruckmaschine mit druckeinheiten für den mehrfarbendruck und wenigstens einer beschichtungseinheit
KR900017784A (ko) 특별히 지폐를 표면-이면 인쇄하는 습윤-주입 인쇄기
US6612234B2 (en) Lightweight portable compact universal printer coater
ITVR940013A1 (it) Dispositivo inchiostratore per stampanti rotative offset a nastro
EP2075129B1 (en) Liquid coating machine
ITMI950752A1 (it) Macchina da stampa con dispositivo per la sostituzione rapida delle camicie dei cilindri dei gruppi inchiostratori
CN101815620A (zh) 一种印刷机及相应的方法
US6848362B2 (en) Varnishing apparatus
AU731488B2 (en) Method of operation of a printing unit and printing unit for offset machine
DE102005027815A1 (de) Vorrichtung zum Beschichten mittels Transferdruck
DE102004063189A1 (de) Beschichtungseinrichtung für Kaltfolienprägung
US1272128A (en) Offset perfecting-press.
RU58444U1 (ru) Устройство флексографическое для нанесения печати на полимерную ленту
CN207128379U (zh) 具有可释放的加工滚筒的加工机