ITMI970833A1 - Trasportatore a catena per tunnel di termoretrazione - Google Patents

Trasportatore a catena per tunnel di termoretrazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI970833A1
ITMI970833A1 IT97MI000833A ITMI970833A ITMI970833A1 IT MI970833 A1 ITMI970833 A1 IT MI970833A1 IT 97MI000833 A IT97MI000833 A IT 97MI000833A IT MI970833 A ITMI970833 A IT MI970833A IT MI970833 A1 ITMI970833 A1 IT MI970833A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chain
tunnel
rollers
toothed wheels
chain conveyor
Prior art date
Application number
IT97MI000833A
Other languages
English (en)
Inventor
Bernardo Pietro Di
Original Assignee
Interdibipack Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Interdibipack Spa filed Critical Interdibipack Spa
Priority to IT97MI000833A priority Critical patent/IT1291539B1/it
Priority to EP98201065A priority patent/EP0870682A1/en
Publication of ITMI970833A1 publication Critical patent/ITMI970833A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291539B1 publication Critical patent/IT1291539B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B53/00Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging
    • B65B53/02Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging by heat
    • B65B53/06Shrinking wrappers, containers, or container covers during or after packaging by heat supplied by gases, e.g. hot-air jets
    • B65B53/063Tunnels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)
  • Chain Conveyers (AREA)
  • Heat Treatments In General, Especially Conveying And Cooling (AREA)
  • Rollers For Roller Conveyors For Transfer (AREA)

Description

Titolo: "Trasportatore a catena per tunnel di termoretrazione"
La presente invenzione è relativa ad un trasportatore a catena per un tunnel di termoretrazione.
E' ben noto agli esperti nel-settore della tecnica della termoretrazione, che i nastri trasportatori ora utilizzati nei tunnel di termoretrazione, quando funzionanti, devono essere fatti girare in continuo per evitare inconvenienti.
Questo è necessario per evitare danni sia al prodotto da imballare che ai componenti del trasportatore passante nel tunnel che, in caso di arresto, si deformerebbero irrimedialbilmente.
Inoltre, nel tunnel di termoretrazione, anche se il lavoro è discontinuo, funzionando il trasportatore in continuo, si determina una asportazione di calore dall'interno verso l'esterno tramite la parti del trasportatore che escono ed entrano in continuo con inutile consumo di energia.
A causa di questo, per avere una ottimale temperatura di retrazione di ogni tipo di materiale, si deve fornire energia in continuo.
La rilevante temperatura di funzionamento comporta un riscaldamento alle parti che entrano in contatto con i prodotti e specialmente con la pellicola di imballaggio e confezionamento. Si deve allora prevedere anche un circuito di raffreddamento o qualche dispositivo simile, ad esempio che interessi anche gli stessi rulli del trasportatore.
Un altro inconveniente che si verifica nei tunnel di tipo noto sono gli eventuali segni sui prodotti interessati al confezionamento.
Al fine di evitare questo inconveniente, nei tunnel di tipo noto, il trasportatore è costituito da rulli montati su catene che durante la traslazione attraverso il tunnel ruotano anche sul proprio asse. In aggiunta i trasportatori a rulli con il loro movimento di rototraslazione possono essere causa di incidenti con conseguenze anche gravi per chi opera sulla macchina.
Conseguentemente, uno scopo generale della presente invenzione è quello di eliminare tutti i problemi tecnici e gli inconvenienti della tecnica nota in precedenza elencati, il tutto in una maniera estremamente semplice, economica e soprattutto particolarmente funzionale.
Lo scopo suddetto viene conseguito realizzando un trasportatore a catena per tunnel di termoretrazione avente le caratteristiche esposte nelle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche strutturali e funzionali della presente invenzione ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica conosciuta risulteranno ancora più chiari ed evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ai disegni allegati, che mostrano un esempio di tunnel in cui è applicato un trasportatore secondo i principi dell'invenzione stessa. Nei disegni:
- la figura 1 è una vista prospettica di un tunnel di termoretrazione munito di un trasportatore secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una sezione in alzata laterale; e
la figura 3 è un dettaglio del trasportatore secondo l'invenzione; e
- la figura 4 è una sezione presa secondo il piano di traccia IV-IV di figura 3.
Nei disegni, a solo titolo di esempio non limitativo di applicazione pratica dell'invenzione, il trasportatore dell'invenzione, è applicato ad un tunnel di termoretrazione, complessivamente indicato con 10, ma naturalmente può essere applicato anche a tunnel di tipo diverso.
Facendo riferimento innanzitutto alla figura 2 dei disegni, il tunnel di termoretrazione 10 comprende una camera metallica a tunnel 11 collocata su una intelaiatura di base 12, munita di gambe 13.
La figura 2 mostra come superiormente alla camera a tunnel 11 è posto un dispositivo di ventilazione opportuno sia per il raffreddamento della struttura del tunnel che per la termoretrazione del materiale di imballaggio dei prodotti.
Questo dispositivo di ventilazione può comprendere una ventola che, in una sua parte 14', fornisce aria di raffreddamento delle pareti della camera a tunnel 11 e, in una sua ulteriore parte 14", assicura la circolazione di aria calda all'’interno del tunnel, aria riscaldata tramite elementi di riscaldamento quali resistenze schematizzate ad esempio in 15.
Nella parte inferiore della camera a tunnel 11 il tunnel prevede la collocazione di un trasportatore, indicato complessivamente con 16, per accogliere prodotti 17 inseriti entro una pellicola 18 che deve essere termoretratta su essi.
Il trasportatore 16, realizzato secondo la presente invenzione, comprende una catena 19 che scorre in impegno almeno parziale su alcuni denti di una serie di ruote dentate od ingranaggi 20.
Le ruote dentate 20 sono poste solidali ad una estremità di ciascuno di una uguale serie di rulli 21, ruotanti su propri assi solidali alla intelaiatura, che costituiscono la superficie di appoggio dei prodotti 17 entro la camera 11 del tunnel di termoretrazione 10.
La catena 19 viene movimentata da una ulteriore ruota dentata 22 che è collegata solidalmente ad un motoriduttore 23, collocato sull'intelaiatura 12.
La catena 19 è disposta ad anello chiuso, scorre sulle ruote dentate 20, sull'ulteriore ruota dentata 22 del motoriduttore 23 e su ruote dentate di rinvio 24 che ne determinano il corretto avvolgimento e percorso nella intelaiatura 12.
La catena 19 corre rettilinea nel suo ramo superiore ove impegna tangenzialmente le ruote dentate 20 dei rulli 21, senza avvolgersi su tali ruote dentate 20 e quindi con un attrito veramente limitato.
La posizione della catena 19 è mantenuta, oltre che dai rulli stessi 21 alloggiati entro un loro apposito supporto 25, anche da un elemento profilato 26 in materiale plastico resistente al calore. Tale materiale serve efficacemente anche a limitare la rumorosità, l'attrito e permette una grande facilità di montaggio.
All'ingresso ed all'uscita della camera a tunnel 11 del tunnel si possono prevedere ulteriori rulli 21' con relative ruote dentate 20 solidali ad essi, fuori dalla zona calda. Ciò permette all'operatore di lavorare sulla macchina in condizioni di sicurezza senza alcun pericolo di scottarsi, in quanto i rulli 21' si trovano a temperatura non dannosa.
Secondo la presente invenzione, anche questi rulli 21' esterni sono trascinati in rotazione dalla medesima catena 19 in precedenza descritta.
Questi ulteriori rulli 21' esterni alla camera a tunnel 11 sono montati sulla medesima intelaiatura 12 tramite un supporto 25' separato dal 25 di uno spazio S. 25 e 25' sono uniti insieme mediante una piastra 28 fatta di un materiale a bassa conducibilità termica (figure 3 e 4).
Lo spazio S ha così la funzione di eliminare la formazione di un ponte termico tra l'interno e l'esterno del tunnel, evitando che il calore si trasmetta all'esterno.
Con 21 è indicato uno scivolo a rulli folli di evacuazione .
Un trasportatore così realizzato è definibile come un trasportatore a catena tangenziale.
Da quanto sopra descritto con riferimento alle figure, appare evidente come tramite un trasportatore a catena tangenziale secondo la presente invenzione si risolvono i problemi tecnici precedenti e si eliminano gli inconvenienti citati.
I rulli permangono all'interno della camera a tunnel e così non asportano il calore all'esterno, con inutile dispersione di energia.
I rulli inoltre, ruotando sul proprio asse, non si spostano mai dalla loro posizione all'interno del tunnel ed aumentano la sicurezza del lavoro. Questo perché le parti calde restano all'interno del tunnel e non possono venire accidentalmente a contatto con gli operatori addetti.
La disposizione di rulli girevoli rispetto all'intelaiatura e della catena tangenziale di azionamento degli stessi consente anche una maggiore compattezza dell'interno tunnel. E' facile comprendere che un trasportatore secondo l'invenzione può essere utilizzato in tunnel di termoretrazione di qualunque tipo ed ingombro.
II mantenimento dei rulli all'interno della camera a tunnel consente inoltre di avere minori sollecitazioni per variazioni di temperatura su di essi, con loro maggiore durata.
Una prima naturale conseguenza di questo è quella di avere una variazione minima della temperatura ideale di retrazione della pellicola entro la camera a tunnel .
Una seconda conseguenza è che, essendo le variazioni di temperatura minime, difficilmente si avrà una fusione della pellicola con minimi o completamente assenti problemi di pulizia, e assenza totale di segni sulla base dei prodotti da imballare.
A questo proposito è da notare come la saldatura per appiccicamento di lembi di film in sistemi di trasporto noti devono essere eseguiti con appositi costosi apparati di saldatura aggiuntivi.
E' così conseguito lo scopo menzionato al preambolo della descrizione.
Naturalmente, le disposizioni dei rulli possono essere diverse da quelle mostrate a solo titolo di esempio non limitativo nei disegni, come pure diverso può essere il numero dei rulli.
Ricadono comunque nell'ambito di protezione della presente invenzione tutti i trasportatori che usano i medesimi principi e concetti inventivi.
L'ambito di tutela della presente invenzione è delimitato dalle rivendicazioni allegate.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Trasportatore a catena per tunnel di termoretrazione, in cui detto tunnel (10) comprende una camera a tunnel (11), collocata su una intelaiatura di base (12), un dispositivo di ventilazione (14', 14") ed elementi di riscaldamento (15), ove detto trasportatore è collocato nella parte inferiore di detta camera a tunnel (11) ed è atto ad accogliere prodotti (17) inseriti entro una pellicola (18) che deve essere termoretratta su detti prodotti, caratterizzato dal fatto di comprendere una catena (19) che scorre in impegno almeno parziale su alcuni denti di una serie di ruote dentate (20) che sono poste solidali ad una estremità di ciascuno di una uguale serie di rulli (21), ruotanti su propri assi solidali a detta intelaiatura (12), detta catena (19) essendo movimentata da un motoriduttore (23), collocato in detta intelaiatura (12) ed essendo disposta ad anello chiuso.
  2. 2) Trasportatore a catena secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta catena (19) corre rettilinea in un suo ramo superiore ove impegna dette ruote dentate (20) di detti rulli 21, senza avvolgersi su dette ruote dentate (20).
  3. 3) Trasportatore a catena secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la posizione di detta catena (19) in detto suo ramo superiore è mantenuta, oltre che da dette ruote dentate (20) di detti rulli (21) alloggiati entro un supporto (25), anche da un elemento profilato (26) in materiale plastico resistente al calore.
  4. 4) Trasportatore a catena secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta catena (19) si estende anche all'ingresso ed all'uscita di detta camera a tunnel (11) per impegnare ulteriori ruote dentate (20) solidali ad ulteriori rulli (21') fuori dalla zona calda.
  5. 5) Trasportatore a catena secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti ulteriori rulli (21') fuori dalla zona calda sono posti su spalle (27) realizzate in materiale plastico resistente al calore .
IT97MI000833A 1997-04-11 1997-04-11 Trasportatore a catena per tunnel di termoretrazione IT1291539B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000833A IT1291539B1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Trasportatore a catena per tunnel di termoretrazione
EP98201065A EP0870682A1 (en) 1997-04-11 1998-04-03 Roller conveyor for the heat-shrink tunnel of a packaging machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000833A IT1291539B1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Trasportatore a catena per tunnel di termoretrazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970833A1 true ITMI970833A1 (it) 1998-10-11
IT1291539B1 IT1291539B1 (it) 1999-01-11

Family

ID=11376841

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000833A IT1291539B1 (it) 1997-04-11 1997-04-11 Trasportatore a catena per tunnel di termoretrazione

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0870682A1 (it)
IT (1) IT1291539B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102011052353A1 (de) * 2011-08-02 2013-02-07 Krones Aktiengesellschaft Schrumpftunnel
CN104960685A (zh) * 2015-06-15 2015-10-07 金九成 一种包膜筷子及给筷子包膜时使用的机器
CN108860819A (zh) * 2018-06-26 2018-11-23 芜湖优能自动化设备有限公司 一种机械阀体装配线用包装装置
CN218289370U (zh) * 2022-09-20 2023-01-13 瑞昌市瑞美化妆品有限公司 一种化妆品生产热收缩包装机隔热输送机构

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1893045U (de) * 1963-03-05 1964-05-14 Hans Beck Beheizter schrumpftunnel fuer mit schrumpfbarer kunststofffolie verpacktes gut.
DE3118007C2 (de) * 1981-05-07 1985-04-11 Beck & Co Packautomaten, 7440 Nürtingen Verpackungsmaschine zum Einhüllen von Gegenständen in Folie

Also Published As

Publication number Publication date
EP0870682A1 (en) 1998-10-14
IT1291539B1 (it) 1999-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4272944A (en) Apparatus for continuously wrapping successive articles under vacuum in heat-sealable film
EP3351481B1 (en) Laminar flow shrink oven
ITMI970833A1 (it) Trasportatore a catena per tunnel di termoretrazione
ITMI990219U1 (it) Macchina confezionatrice a tunnel per l'impaccamento con film termoretraibile
WO2007016572A2 (en) A movable u-bar sealing device and a method for shrink wrapping a load with a flexible material
JP2007106486A (ja) 横ピロー包装機
FI96447C (fi) Levykäsittelylaite
ITBO20010242A1 (it) Apparato con unita' di saldatura ad aria calda ed a bassa inerzia termica, per la termosaldatura di confezioni od imballaggi di materia term
ITMI941567A1 (it) Convogliatore a catene con dispositivo di guida migliorato
ITBO20090098A1 (it) Dispositivo per la termosaldatura di lembi sovrapposti in una confezione avvolgente un insieme di articoli
KR102324681B1 (ko) 전지전극용 잔존수분 건조장치
JP7062601B2 (ja) チェーン状態検出装置及びシート・フィルム延伸装置
CN206494209U (zh) 包装膜热收缩机入口安全防护装置
US3616546A (en) Apparatus for packaging groups of articles in a tubular sleeve
ITBO940206A1 (it) Dispositivo per il riscaldamento di trasportatori continui, in particolare in macchine confezionatrici.
CN220663100U (zh) 一种pof热收缩袋包装机
NL1000740C2 (nl) Hulptransportinrichting.
ITMI941977A1 (it) Pressa a piani a stampare o satinare particolarmente per pelli e simili
CN104340424A (zh) 双重功能软包装袋固封机
CN207328988U (zh) 一种热缩裹膜机
ITMI20111835A1 (it) Dispositivo di preriscaldo nastro e procedimento di applicazione connesso
CN213324027U (zh) 一种高效环保型自动封口机
US5086826A (en) Apparatus for the after-cooling and coiling of cast metal strips
JPH029948Y2 (it)
CN210602756U (zh) 一种烧结炉

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted