ITMI970248A1 - Apparecchio di raffreddamento da parete per un quadro elettrico di distribuzione con un ventilatore ed uno scambiatore di calore a - Google Patents

Apparecchio di raffreddamento da parete per un quadro elettrico di distribuzione con un ventilatore ed uno scambiatore di calore a Download PDF

Info

Publication number
ITMI970248A1
ITMI970248A1 IT97MI000248A ITMI970248A ITMI970248A1 IT MI970248 A1 ITMI970248 A1 IT MI970248A1 IT 97MI000248 A IT97MI000248 A IT 97MI000248A IT MI970248 A ITMI970248 A IT MI970248A IT MI970248 A1 ITMI970248 A1 IT MI970248A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
heat exchanger
fan
finned heat
casing
Prior art date
Application number
IT97MI000248A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefan Schneider
Adam Pawiowski
Original Assignee
Loh Kg Rittal Werk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Loh Kg Rittal Werk filed Critical Loh Kg Rittal Werk
Publication of ITMI970248A1 publication Critical patent/ITMI970248A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290280B1 publication Critical patent/IT1290280B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K7/00Constructional details common to different types of electric apparatus
    • H05K7/20Modifications to facilitate cooling, ventilating, or heating
    • H05K7/20536Modifications to facilitate cooling, ventilating, or heating for racks or cabinets of standardised dimensions, e.g. electronic racks for aircraft or telecommunication equipment
    • H05K7/20609Air circulating in closed loop within cabinets wherein heat is removed through air-to-liquid heat-exchanger
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/56Cooling; Ventilation
    • H02B1/565Cooling; Ventilation for cabinets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Cooling Or The Like Of Electrical Apparatus (AREA)
  • Devices For Blowing Cold Air, Devices For Blowing Warm Air, And Means For Preventing Water Condensation In Air Conditioning Units (AREA)
  • Patch Boards (AREA)
  • Air-Conditioning Room Units, And Self-Contained Units In General (AREA)

Description

la parete opposta al quadro di distribuzione, e che il fondo della cassa sia dotato di uno scarico della condensa.
(Unica figura)
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un apparecchio di raffreddamento o climatizzatore da parete per un quadro elettrico di distribuzione con un ventilatore e uno scambiatore di calore a lamelle, che presenta una cassa a guisa di box con una apertura di aspirazione superiore e un'apertura di uscita inferiore nella parete rivolta verso il quadro di distribuzione laddove il ventilatore è disposto dietro all'apertura di aspirazione e lo scambiatore di calore a lamelle è disposto al disotto del ventilatore e al disopra dell'apertura di uscita ad angolo acuto rispetto a questa parete.
Apparecchi di raffreddamento da parete di tale tipo sostituiscono un elemento parietale del quadro di distribuzione oppure possono essere eseguiti nella forma di un apparecchio da montare a ridosso della parete oppure da incasso da parete in un quadro di distribuzione e servono alla climatizzazione di questo quadro o armadio. In tal caso tramite il ventilatore e l'apertura di aspirazione l'aria calda viene aspirata dal quadro di distribuzione e condotta sullo scambiatore di calore a lamelle e addotta, raffreddata, tramite l'apertura di uscita, di nuovo al quadro di distribuzione.
Nell'apparecchio di raffreddamento da parete di tale tipo, come mostra il modello di utilità tedesco DE 92 00 134 Ul, lo scambiatore di calore a lamelle viene collocato inclinato nella cassa di questo per formare, con una modesta altezza costruttiva, un canale dell'aria.
Affinché in un apparecchio di raffreddamento da parete di tale tipo l'acqua di condensa che si deposita non possa ritornare nel quadro di distribuzione, ma venga raccolta in maniera semplice e affidabile e scaricata all'esterno, è previsto al riguardo che i bordi inferiori delle lamelle orientate verticalmente si estendano inclinati sotto un angolo acuto rispetto all'orizzontale (e precisamente declinando rispetto alla ,parete opposta al quadro di distribuzione) , e che al disotto dei punti più bassi dei bordi inferiori sia previsto un canale di raccolta per acqua di condensa gocciolante, e infine che il canale di raccolta sia disposto perpendicolarmente alle lamelle.
La raccolta sicura dell'acqua di condensa in questa esecuzione viene ottenuta a spese di una guida ottimale dell'aria sullo scambiatore di calore a lamelle. Inoltre non è assicurato che tutta l'acqua di condensa, che può raccogliersi in corrispondenza dei bordi inferiori delle lamelle, pervenga nel canale di raccolta, poiché la corrente d'aria può strappare via gocce dell'acqua di condensa dai margini inferiori delle lamelle, prima che queste abbiano raggiunto il punto più basso delle lamelle.
L'invenzione si pone il compito di eseguire un apparecchio climatizzatore da parete del genere menzionato all'inizio, in modo che sia migliorata la corrente d'aria sullo scambiatore di calore a lamelle, senza dover temere un ritorno di acqua di condensa nel quadro di distribuzione. Secondo l'invenzione questo problema viene risolto in quanto le lamelle dello scambiatore di calore a lamelle sono situate sotto un angolo acuto rispetto al fondo della cassa e declinano verso la parete opposta al quadro di distribuzione, e in quanto il fondo della cassa è dotato di uno scarico della condensa.
Con questo orientamento delle lamelle dello scambiatore di calore la corrente d'aria viene guidata forzatamente dal ventilatore in direzione della parete opposta al quadro di distribuzione. Gocce di acqua di condensa eventualmente trascinate gocciolano su questa parete e vengono raccolte dal fondo della cassa prima di potersi portare sull'apertura di uscita nel quadro di distribuzione. In tal modo, senza canale di raccolta separato, si risolvono ottimalmente entrambi i problemi del climatizzatore da parete — buona guida dell'aria sullo scambiatore di calore a lamelle e impedimento dell'entrata di acqua di condensa nel quadro di distribuzione — .
Per sfruttare ottimamente l'effetto di aspirazione del ventilatore, un'esecuzione prevede che il ventilatore si raccordi direttamente all'apertura di aspirazione e tramite un blocco distanziatore sia fissato alla parete opposta al quadro di distribuzione.
Affinché accanto allo scambiatore di calore a lamelle non possano formarsi correnti d'aria secondarie peggioranti l'effetto di raffreddamento è previsto che la lamella situata più inferiormente dello scambiatore di calore a lamelle si raccordi al bordo superiore dell'apertura di uscita e che il bordo inferiore dell'apertura di uscita sia disposto distanziato dal fondo della cassa e inoltre che la lamella situata più superiormente dello scambiatore di calore a lamelle si commetta alla parete della cassa opposta al quadro di distribuzione.
Se è inoltre previsto che la lamelle situata più in alto dello scambiatore di calore a lamelle si raccorda a piccola distanza al bordo inferiore posteriore del ventilatore, allora è assicurato che la corrente d'aria di uscita del ventilatore viene condotta praticamente completamente sullo scambiatore di calore a lamelle.
L'invenzione viene illustrata dettagliatamente in base ad un esempio di realizzazione rappresentato in sezione nel disegno.
L'apparecchio climatizzatore da parete viene fissato, come un elemento da parete, ad un'incastellatura a telaio oppure ad un lato aperto del corpo del quadro o armadio di distribuzione. La cassa 10 a guisa di box alloggia un ventilatore 16 e uno scambiatore di calore 17 a lamelle. Nella zona superiore della parete 16 rivolta verso il quadro di distribuzione è prevista un'apertura di aspirazione 11 in cui è inserita una griglia o similare. Direttamente dietro è disposto il ventilatore 16. Il ventilatore 16 tramite un blocco di fissaggio 15 è accoppiato con la parete 20 opposta al quadro di distribuzione. Al disotto del ventilatore 16 è collocato lo scambiatore di calore 17 a lamelle, il quale è eseguito in modo che le sue lamelle 18 sono sotto un angolo acuto rispetto al fondo 13 della cassa 10 e declinano verso la parete 20 opposta al quadro di distribuzione.
La lamella 18 situata più superiormente si commette con il bordo orizzontale più basso su questa parete 20 e il suo bordo orizzontale più alto è avvicinato il più possibile al bordo posteriore inferiore del ventilatore 16. Il bordo orizzontale più alto della lamella più bassa 18 arriva vicino al bordo superiore dell'apertura di uscita 12, cosicché qui non può formarsi una corrente d'aria secondaria, che non oltrepassa lo scambiatore di calore 17 a lamelle. Ciò è impedito anche nell'ambito della parete 20, cosicché l'intera corrente d'aria d'uscita deve necessariamente oltrepassare lo scambiatore di calore 17 a lamelle. In tal modo si ottiene un raffreddamento ottimale.
Qualora sulle lamelle 18 si formino gocce di acqua di condensa, allora la corrente d'aria guidata dallo scambiatore di calore 17 a lamelle guida queste concomitantemente, cosicché incontrando la parete 20 queste gocce possono gocciolare in corrispondenza di essa.
L'apertura di uscita 12 nella parete 19 termina distanziata dal fondo 13 della cassa 10, cosicché sotto l'intera profondità del climatizzatore da parete è formata una specie di vasca di raccolta, nella quale viene raccolta l'acqua di condensa gocciolante, laddove la corrente d'aria doppiamente deviata dalla parete 20 e dal fondo 13 assicura che l'acqua di condensa rimanga nella vasca di raccolta e non venga riportata nel quadro di distribuzione.
Per scaricare l'acqua di condensa il fondo 13 della cassa 10 è dotato di uno scarico 14 della condensa.
Il bordo superiore dell'apertura di uscita 12 della parete 19 rivolta verso il quadro di distribuzione può essere incurvato come lamiera di gocciolamento 21 nella cassa 10 ed estendersi essenzialmente sulla parte affacciata dello scambiatore di calore 17 a lamelle. In tal modo la lamiera di gocciolamento 21 è declinante rispetto al fondo 13 della cassa 10, cosicché acqua di condensa che si forma e gocciola in corrispondenza del bordo inferiore dello scambiatore di calore 17 a lamelle, viene condotta nella direzione della parete 20 opposta al quadro di distribuzione e viene così tenuta lontana dall'apertura di uscita 12.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Apparecchio di raffreddamento da parete per un quadro di distribuzione con un ventilatore ed uno scambiatore di calore a lamelle, presentante una cassa a guisa di box con un'apertura di aspirazione superiore e un'apertura -di uscita inferiore nella parete rivolta verso il quadro di distribuzione, laddove il ventilatore è disposto dietro all'apertura di aspirazione e lo scambiatore di calore a lamelle è disposto al disotto del ventilatore e al disopra dell'apertura di uscita ad angolo acuto rispetto a questa parete, caratterizzato dal fatto che le lamelle (18) dello scambiatore di calore (17) a lamelle sono situate ad angolo acuto rispetto al fondo (13) della cassa (10) e declinano verso la parete (20) opposta al quadro di distribuzione, e dal fatto che il fondo (13) della cassa (10) è dotato di uno scarico (14) della condensa.
  2. 2. Apparecchio di raffreddamento da parete secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il ventilatore (16) si raccorda direttamente all'apertura di aspirazione (11) e tramite un blocco distanziatore (15) è fissato alla parete (20) opposta al quadro di distribuzione.
  3. 3. Apparecchio di raffreddamento da parete secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che la lamella più bassa (18) dello scambiatore di calore (17) a lamelle si raccorda al bordo superiore dell'apertura d'uscita (12), e dal fatto che il bordo inferiore dell'apertura di uscita (12) è disposto distanziato dal fondo (13) della cassa (10).
  4. 4. Apparecchio di raffreddamento da parete secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 3, caratterizzato dal fatto che la lamella più alta (18) dello scambiatore di calore (17) a lamelle si commette alla parete (20) della cassa (10) opposta al quadro di distribuzione.
  5. 5. Apparecchio di raffreddamento da parete secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 4, caratterizzato dal fatto che la lamella più alta (18) dello scambiatore di calore (17) a lamelle si raccorda a piccola distanza al bordo posteriore e inferiore del ventilatore (16).
  6. 6. Apparecchio di raffreddamento da parete secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 5, caratterizzato dal fatto cher di seguito al bordo superiore dell'apertura di uscita (12), la parete (19) è incurvata come lamiera inclinata (21) di gocciolamento nella cassa (10) e si estende in sostanza sulla parte affacciata dello scambiatore di calore (17) a lamelle.
IT97MI000248A 1996-03-13 1997-02-07 Apparecchio di raffreddamento da parete per un quadro elettrico di distribuzione con un ventilatore ed uno scambiatore di calore a IT1290280B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19609687A DE19609687C5 (de) 1996-03-13 1996-03-13 Wandkühlgerät für einen Schaltsschrank mit einem Lüfter und einem Lamellen-Wärmetauscher

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970248A1 true ITMI970248A1 (it) 1998-08-07
IT1290280B1 IT1290280B1 (it) 1998-10-22

Family

ID=7788049

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000248A IT1290280B1 (it) 1996-03-13 1997-02-07 Apparecchio di raffreddamento da parete per un quadro elettrico di distribuzione con un ventilatore ed uno scambiatore di calore a

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5857353A (it)
JP (1) JP2898609B2 (it)
DE (1) DE19609687C5 (it)
IT (1) IT1290280B1 (it)

Families Citing this family (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3356101B2 (ja) * 1998-03-17 2002-12-09 株式会社デンソー 車両用空調装置のクーリングユニット
US6098416A (en) * 1998-12-10 2000-08-08 Friedrich Air Conditioning Co. Heat pump, housing and method
JP2000213798A (ja) * 1999-01-26 2000-08-02 Matsushita Electric Ind Co Ltd 分離型空気調和機
DE19951921C2 (de) * 1999-10-28 2001-11-22 Loh Kg Rittal Werk Kühlgerät
DE10210418B4 (de) * 2002-03-09 2005-06-09 Rittal Gmbh & Co. Kg Kühlanordnung für einen Schaltschrank
US20050138959A1 (en) * 2002-06-18 2005-06-30 Bsh Bosch Und Siemens Hausgerate Gmbh Evaporator for a refrigeration device
DE10325929A1 (de) * 2003-06-07 2005-01-05 Rittal Gmbh & Co. Kg Kühlanlage für einen oder mehrere Schaltschränke
DE202006006326U1 (de) * 2005-11-23 2007-03-29 Pfannenberg Gmbh Schaltschrank mit einem Kühlgerät, der einer Rotation ausgesetzt ist, und ein Kühlgerät hierfür
DE102008036755A1 (de) * 2008-08-07 2010-02-11 Baldwin Germany Gmbh Schaltschrank
DE112011104973B4 (de) * 2011-02-28 2016-10-13 Rittal Gmbh & Co. Kg Kühlgerät
DE102012022650A1 (de) * 2012-10-31 2014-04-30 ELMEKO GmbH + Co. KG Entfeuchtungsgerät für ein gasförmiges Medium
CN102984927B (zh) * 2012-12-06 2016-03-30 中国船舶重工集团公司第七一二研究所 一种风水冷却装置
CN104810729A (zh) * 2014-01-25 2015-07-29 张丽华 全地埋变电站用排水通风装置
CN106033870A (zh) * 2016-06-01 2016-10-19 扬中市美娴电器有限公司 一种具有防尘防潮功能的馈线柜
US20190172622A1 (en) * 2016-08-09 2019-06-06 Mitsubishi Electric Corporation Power supply device for ozone generator, and ozone generating device
CN107275958A (zh) * 2017-07-25 2017-10-20 南京弘邦高分子材料有限公司 一种带有通风装置的水平收纳电力柜
US20190107296A1 (en) 2017-10-10 2019-04-11 Trane International Inc. Modular heat pump system
CN109638664B (zh) * 2018-12-19 2021-10-22 河南平高通用电气有限公司 开关柜泄压装置及开关柜
WO2020218059A1 (ja) * 2019-04-25 2020-10-29 日本電気株式会社 局所冷却器及び局所冷却方法
DE102020213189B4 (de) 2020-07-31 2022-06-30 Robert Bosch Gesellschaft mit beschränkter Haftung Schaltschrank mit Lüftermodul
CN112038895B (zh) * 2020-08-28 2022-04-19 湖南工程学院 一种安全性高的电力系统控制器

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3722580A (en) * 1971-04-29 1973-03-27 Int Air Conditioning Modular heating and cooling apparatus
JPS5811531B2 (ja) * 1979-10-13 1983-03-03 株式会社東芝 空気調和機
US4410033A (en) * 1981-07-02 1983-10-18 Carrier Corporation Combination coupling retainer and support for a heat exchange unit
US4747275A (en) * 1987-09-18 1988-05-31 Carrier Corporation Apparatus for controlling flow through a centrifugal impeller
DE9200134U1 (it) * 1992-01-08 1992-02-27 Schroff Gmbh, 7541 Straubenhardt, De

Also Published As

Publication number Publication date
DE19609687C5 (de) 2007-12-06
IT1290280B1 (it) 1998-10-22
DE19609687A1 (de) 1997-09-18
JP2898609B2 (ja) 1999-06-02
JPH09331607A (ja) 1997-12-22
DE19609687C2 (de) 1999-08-05
US5857353A (en) 1999-01-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI970248A1 (it) Apparecchio di raffreddamento da parete per un quadro elettrico di distribuzione con un ventilatore ed uno scambiatore di calore a
KR100642365B1 (ko) 덕트형 공기조화기의 실내기
SE503689C2 (sv) Torktumlare med kondensor
JP3786800B2 (ja) 熱交換形換気扇
KR100238514B1 (ko) 공기조화기
KR20090044504A (ko) 공기조화기 실외기의 베이스어셈블리
JP3608385B2 (ja) 空気調和機
JP2002098348A5 (it)
CN217464591U (zh) 导油槽及排油烟机
CN110160157A (zh) 一种风道壳体及空调器
CN210951980U (zh) 换热器
JP6847739B2 (ja) 空気調和装置の室内機
KR102531998B1 (ko) 천장형 공기 조화기
JPH04125119U (ja) 空気調和機
KR100575305B1 (ko) 공기조화기의 드레인팬
JPH02136629A (ja) 空気調和機
KR20110023162A (ko) 공기조화기의 실외기
KR100256415B1 (ko) 공기조화기의 상단 응축수 처리장치
JP2018189280A (ja) 空気調和装置の室内機
KR100188399B1 (ko) 공기조화기의 열교환기
JPS6320891Y2 (it)
KR100564485B1 (ko) 공기조화기의 실내기
KR20000003084A (ko) 분리형 에어콘의 실내기
KR20070074403A (ko) 공기조화기 실내기의 드레인팬
KR100641420B1 (ko) 공기조화기의 실내기

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted