ITMI970013U1 - Dispositivo perfezionato per azionare la slitta portautensili di una spazzolatrice - Google Patents

Dispositivo perfezionato per azionare la slitta portautensili di una spazzolatrice Download PDF

Info

Publication number
ITMI970013U1
ITMI970013U1 IT97MI000013U ITMI970013U ITMI970013U1 IT MI970013 U1 ITMI970013 U1 IT MI970013U1 IT 97MI000013 U IT97MI000013 U IT 97MI000013U IT MI970013 U ITMI970013 U IT MI970013U IT MI970013 U1 ITMI970013 U1 IT MI970013U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motion
tool holder
eccentric
holder slide
brushing machine
Prior art date
Application number
IT97MI000013U
Other languages
English (en)
Inventor
Dario Marconi
Original Assignee
Imeas Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Imeas Srl filed Critical Imeas Srl
Priority to IT97MI000013 priority Critical patent/IT236390Y1/it
Priority to CH271097A priority patent/CH692545A5/it
Priority to DE1997153954 priority patent/DE19753954C2/de
Publication of ITMI970013U1 publication Critical patent/ITMI970013U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236390Y1 publication Critical patent/IT236390Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21CMANUFACTURE OF METAL SHEETS, WIRE, RODS, TUBES OR PROFILES, OTHERWISE THAN BY ROLLING; AUXILIARY OPERATIONS USED IN CONNECTION WITH METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL
    • B21C43/00Devices for cleaning metal products combined with or specially adapted for use with machines or apparatus provided for in this subclass

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce in generale al settore delle macchine spazzolatrici e, più in particolare, riguarda un dispositivo di azionamento della slitta portautensili di una tale macchina.
La spazzolatura è una lavorazione meccanica della superficie di metalli e consiste in una finitura della superficie mediante spazzole a fili di acciaio oppure rulli abrasivi ruotanti con velocità di rotazione dell'ordine di circa 1000 giri/min. Ciascuna spazzola o rullo abrasivo è sopportato da una slitta o testa portautensiì i suscettibile di muoversi di moto rettilineo alternativo parallelamente alla superficie dell'elemento in lavorazione e trasversalmente alla direzione secondo cui tale elemento è alimentato alla macchina spazzolatrice.
Generalmente, la macchina spazzolatrice comprende più slitte portautensili, ad esempio tre, ognuna delle quali è attrezzata con un rullo abrasivo atto a svolgere una particolare lavorazione superficiale: il primo rullo abrasivo effettua una lavorazione di sgrossatura, il secondo una lavorazione di semi-finitura ed, infine, il terzo una lavorazione di finitura vera e propria.
Il grado di finitura superficiale dipende dalla frequenza e dall'ampiezza del moto rettilineo alternativo impresso alla slitta portautensili e dalla velocità di avanzamento dell'elemento in lavorazione.
Per imprimere alla slitta portautensili il necessario moto rettilineo alternativo si impiega comunemente un manovellismo ordinario il cui piano di moto risulta perpendicolare al piano di moto dell'elemento in lavorazione. Benché tale meccanismo sia molto affidabile, esso tuttavia non permette di raggiungere quella elevata efficienza e qualità produttiva che attualmente si richiede alle macchine spazzolatrici .
Infatti, dato che il complesso formato dalla slitta portautensili e dal relativo rullo abrasivo ha dimensioni notevoli e, conseguentemente, una massa elevata, il manovellismo ordinario finora impiegato per azionare la slitta portautensili non consente di operare con una frequenza di oscillazione elevata. Pertanto, a parità di grado di finitura, occorre mantenere relativamente bassa la velocità di avanzamento dell'elemento in lavorazione penalizzando l'efficienza produttiva della macchina spazzol atrice.
Inoltre, essendo il piano di moto del manovellismo perpendicolare al piano di moto dell'elemento in lavorazione, le componenti normali al secondo delle forze agenti nel manovellismo si scaricano, oltre che sul telaio della macchina spazzolatrice, anche sull'elemento in lavorazione, producendo sulla sua superficie un effetto indesiderato fino ad arrivare nei casi estremi alla presenza di tracce trasversali rispetto alla direzione di avanzamento dell'elemento in lavorazione.
Lo scopo principale del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di azionamento della slitta portautensili di una macchina spazzolatrice, equivalente dal punto di vista cinematico ad un manovellismo ordinario, ma in grado di operare con una frequenza di oscillazione maggiore in modo da incrementare l'efficienza produttiva della macchina spazzolatrice.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di azionamento del tipo predetto che eviti la formazione di effetti superficiali indesiderati sull'elemento in lavorazione in modo da conseguire una più elevata qualità di produzione.
Più in particolare, il dispositivo per azionare la slitta portautensili di una macchina spazzolatrice secondo il presente trovato è del tipo comprendente mezzi meccanici atti a trasformare il moto rotatorio di un albero motore in un moto rettilineo alternativo di detta slitta portautensili ed è caratterizzato dal fatto che il piano di moto di detti mezzi meccanici è disposto parallelo al piano di moto dell'elemento in lavorazione.
Preferibilmente, detti mezzi meccanici di trasformazione del moto sono costituiti da un eccentrico calettato su detto albero motore e da un corsoio articolato nel centro di detto eccentrico e scorrevole entro guide rettilinee e parallele previste nel corpo della slitta portautensili e disposte ortogonalmente alla sua direzione di moto.
Convenientemente, per la rotazione uniforme ma regolabile dell'eccentrico, il gruppo motore destinato a far ruotare l'eccentrico, in genere costituito da un motore elettrico, da un riduttore e da un variatore presenta questi suoi componenti disposti coassialmente.
Vantaggiosamente, l'eccentrico è dotato di mezzi per la regolazione della sua eccentricità allo scopo di variare l'ampiezza di oscillazione della slitta portautensili.
Il presente trovato verrà ora descritto in dettaglio con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in elevazione frontale di un dispositivo di azionamento di una slitta portautensili di tipo noto applicato ad una macchina spazzol atrice;
la figura 2 è una vista in sezione del dispositivo illustrato in figura 1 lungo la linea II-II;
la figura 3 è una vista in elevazione frontale di un dispositivo di azionamento di una slitta portautensili secondo il trovato applicato ad una macchina spazzol atri ce;
la figura 4 è una vista in pianta dall'alto del dispositivo di azionamento di una slitta portautensili illustrata in figura 3;
la figura 5 è una vista in pianta dall'alto dell'eccentrico impiegato nel dispositivo di azionamento secondo il trovato.
Nelle figure 1 e 2 è illustrata una forma di realizzazione nota nella tecnica di un dispositivo per azionare la slitta portautensili di una macchina spazzolatrice. Tale dispositivo, indicato nelle figure con M, è un manovellismo ordinario deviato che trasforma il moto rotatorio intorno ad 0 della manovella AO in un moto rettilineo alternativo lungo l'asse X della slitta portautensili S articolata in B alla biella AB. Come si può osservare, il piano di moto del manovellismo M è perpendicolare al piano di moto dell'elemento in lavorazione.
Con riferimento ora alle figure 3, 4 e 5, in esse è indicato nel complesso con 10 il dispositivo di azionamento secondo il trovato della slitta portautensili S di una macchina spazzolatrice MU. Il dispositivo 10 comprende un eccentrico 11, che ruota in modo uniforme, ma regolabile, intorno all'asse 0 su azione di un gruppo motore costituito da un motore elettrico 12, da un riduttore 13 e da un variatore 14 disposti coassialmente, ed un corsoio 15, articolato in A all'eccentrico 11 e scorrevole su rulli entro guide rettilinee e parallele 16 previste nel corpo della slitta portautensili S e disposte ortogonalmente alla sua direzione di moto indicata nelle figure con X.
Secondo una caratteristica del trovato, il corsoio 15, essendo articolato in A all'eccentrico 11, si muove di moto rotatorio uniforme, ma regolabile, intorno ad 0 ed il suo moto risulta composto da due moti armonici di uguale frequenza, ampiezza e centro che avvengono lungo due assi ortogonali X e Y, il primo dei quali, come si vede nelle figure, coincide con l'asse del rullo abrasivo (non illustrato) sopportato in R dalla slitta portautensili S, mentre il secondo è ad esso normale. In particolare, il moto armonico lungo l'asse X è un moto di lavoro che viene trasmesso alla slitta portautensili S mentre il moto armonico lungo l'asse Y è un moto a vuoto lungo le guide 16. Pertanto, il corsoio 15, articolato in A all'eccentrico 11, trasforma il moto rotatorio intorno ad 0 dell'eccentrico 11 in un moto armonico lungo l'asse X della slitta portautensili S.
L'eccentricità E dell'eccentrico 11 è regolabile tramite le viti di regolazione 17 e ciò permette di variare l'ampiezza di oscillazione della slitta portautensili S a seconda delle necessità di lavorazione.
Secondo un'altra caratteristica del trovato, il piano di moto XY del corsoio 15 risulta parallelo al piano di moto dell'elemento in lavorazione e, perciò, su tale elemento non agiscono componenti di forza che potrebbero procurare effetti superficiali indesiderati ed eventualmente anche lasciare tracce sulla superficie da lavorare.
La slitta portautensili S azionata dal dispositivo 10 del presente trovato è munita di manicotti a sfere 18 scorrevoli su due alberi 19 collegati al telaio della macchina spazzolatrice MU mediante dei supporti 20.
Da prove effettuate con il dispositivo 10 secondo il presente trovato è risultato che si può imprimere ad una slitta portautensili che sopporta un rullo abrasivo avente una massa di 400 kg un moto armonico di frequenza pari a 11,67 Hz ed ampiezza di 4 mm, valori non ottenibili con i manovellismi nei dispositivi di azionamento di tipo tradizionale.
Pertanto, con il dispositivo secondo il presente trovato si sono ottenuti entrambi gli scopi che il presente trovato si era prefisso.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per azionare la slitta portautensili di una macchina spazzolatrice secondo il presente trovato, del tipo comprendente mezzi meccanici atti a trasformare il moto rotatorio di un albero motore in un moto rettilineo alternativo di detta slitta portautensili, caratterizzato dal fatto che il piano di moto di detti mezzi meccanici è disposto parallelo al piano di moto dell'elemento in lavorazione.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi meccanici di trasformazione di moto sono costituiti da un eccentrico calettato su detto albero motore e da un corsoio articolato nel centro di detto eccentrico e scorrevole entro guide rettilinee e parallele previste nel corpo della slitta portautensili e disposte ortogonalmente alla sua direzione di moto.
  3. 3) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, per la rotazione uniforme ma regolabile dell'eccentrico, il gruppo motore destinato a far ruotare l'eccentrico, in genere costituito da un motore elettrico, da un riduttore e da un variatore presenta questi suoi componenti disposti coassialmente.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'eccentrico è dotato di mezzi per la regolazione della sua eccentricità allo scopo di variare l'ampiezza di oscillazione della slitta portautensili.
IT97MI000013 1997-01-14 1997-01-14 Dispositivo perfezionato per azionare la slitta portautensilidi una spazzolatrice IT236390Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000013 IT236390Y1 (it) 1997-01-14 1997-01-14 Dispositivo perfezionato per azionare la slitta portautensilidi una spazzolatrice
CH271097A CH692545A5 (it) 1997-01-14 1997-11-24 Dispositivo di azionamento di una slitta portautensili di una macchina spazzolatrice.
DE1997153954 DE19753954C2 (de) 1997-01-14 1997-12-05 Vorrichtung zum Betätigen des Sattelschlittens einer Bürstenmaschine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI000013 IT236390Y1 (it) 1997-01-14 1997-01-14 Dispositivo perfezionato per azionare la slitta portautensilidi una spazzolatrice

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970013U1 true ITMI970013U1 (it) 1998-07-14
IT236390Y1 IT236390Y1 (it) 2000-08-17

Family

ID=11375536

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000013 IT236390Y1 (it) 1997-01-14 1997-01-14 Dispositivo perfezionato per azionare la slitta portautensilidi una spazzolatrice

Country Status (3)

Country Link
CH (1) CH692545A5 (it)
DE (1) DE19753954C2 (it)
IT (1) IT236390Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104705993B (zh) * 2015-03-25 2017-01-18 浙江巨力电机成套设备有限公司 一种单动力双驱动往复式毛刷装置

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT170756B (de) * 1949-03-29 1952-03-25 Scintilla Ag Kurbelgetriebe
DE1771333U (de) * 1958-05-14 1958-07-31 Henschel & Sohn Gmbh Vorrichtung zur aenderung des uebersetzungsverhaeltnisses eines hebelgetriebes.
DE1907349A1 (de) * 1969-02-14 1970-08-20 Siemens Ag Vorrichtung zum Verstellen einer Exzenteranordnung
DE2232161C3 (de) * 1972-06-30 1975-11-27 Wiktor Samsonowitsch Salukwadse Reinigungsvorrichtung für Bandmaterial
DE2922289A1 (de) * 1979-05-31 1980-12-04 Boucherie Nv G B Vorrichtung zum abrunden der enden von buerstenborsten
JPS60138626U (ja) * 1984-02-24 1985-09-13 セイコ−精機株式会社 テ−ブル送り装置
DE8630404U1 (de) * 1986-11-13 1987-01-22 Heinrichs, Peter, 55271 Stadecken-Elsheim Maschine zum Bewegen von Werkstücken u. dgl.
JPH0663284U (ja) * 1993-02-05 1994-09-06 リョービ株式会社 動力工具の駆動部構造

Also Published As

Publication number Publication date
CH692545A5 (it) 2002-07-31
DE19753954C2 (de) 2001-10-31
IT236390Y1 (it) 2000-08-17
DE19753954A1 (de) 1998-07-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3564190A (en) Method of machining complicated surfaces
CN106112752A (zh) 适用于整体叶盘全型面磨抛加工的砂带磨削中心
CN108789046A (zh) 一种数控电火花机床工件打磨机械
CN105965330B (zh) 一种v型划片刀的加工装置
JP6078079B2 (ja) クランク軸の少なくともクランクピンを取り囲む平らな肩部を旋削する機械及び方法
CN110666695B (zh) 一种平面抛光机用打磨辊均匀涂料装置
ITMI970013U1 (it) Dispositivo perfezionato per azionare la slitta portautensili di una spazzolatrice
CN108214223A (zh) 一种曲线构件的加工设备及其加工方法
CN208099425U (zh) 一种铣床线条打磨装置
JPH0425301A (ja) 切削装置
KR20010079441A (ko) 금형 자동연마장치 및 그 연마방법
KR100412260B1 (ko) 금속판재의 헤어라인 가공기
CN110421447A (zh) 异型小精密件研磨装置
CN110026871B (zh) 一种工业模板打磨机
JP2001129710A (ja) 両端加工機
ITTV20110026A1 (it) Macchina e mandrino per la levigatura o lucidatura di lastre di materiale lapideo o litoide.
SU956213A2 (ru) Приспособление дл электроэрозионной обработки
SU670425A1 (ru) Устройство дл обработки плоских поверхностей деталей виброобкатыванием
JPS61257716A (ja) 型彫加工可能なワイヤカツト放電加工装置
SU929409A1 (ru) Полировальный станок ВКЛ дл одновременной двусторонней обработки пера лопатки
JPH0624777A (ja) ガラス板の数値制御切断装置
RU1801786C (ru) Устройство дл нарезани объемного орнамента
US1013559A (en) Machine for polishing facets and surfaces.
SU663561A1 (ru) Ленточно-шлифовальный станок
RU2074794C1 (ru) Станок для обработки арочных зубьев зубчатых колес

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted