ITMI961704A1 - Calzatura con struttura di sostegno e irrigidimento e procedimento per realizzare tale calzatura - Google Patents

Calzatura con struttura di sostegno e irrigidimento e procedimento per realizzare tale calzatura Download PDF

Info

Publication number
ITMI961704A1
ITMI961704A1 IT96MI001704A ITMI961704A ITMI961704A1 IT MI961704 A1 ITMI961704 A1 IT MI961704A1 IT 96MI001704 A IT96MI001704 A IT 96MI001704A IT MI961704 A ITMI961704 A IT MI961704A IT MI961704 A1 ITMI961704 A1 IT MI961704A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
footwear
support
sole
lateral
Prior art date
Application number
IT96MI001704A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Foscaro
Original Assignee
Nordica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nordica Spa filed Critical Nordica Spa
Priority to IT96MI001704A priority Critical patent/IT1283684B1/it
Publication of ITMI961704A0 publication Critical patent/ITMI961704A0/it
Priority to DE69712683T priority patent/DE69712683T2/de
Priority to EP97112597A priority patent/EP0821890B1/en
Priority to AT97112597T priority patent/ATE217765T1/de
Publication of ITMI961704A1 publication Critical patent/ITMI961704A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283684B1 publication Critical patent/IT1283684B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/0036Footwear characterised by the shape or the use characterised by a special shape or design
    • A43B3/0047Footwear characterised by the shape or the use characterised by a special shape or design parts having a male and corresponding female profile to fit together, e.g. form-fit
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0427Ski or like boots characterised by type or construction details
    • A43B5/0482Ski or like boots characterised by type or construction details made from materials with different rigidities

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Abstract

Una calzatura sportiva comprendente una struttura di sostegno ed irrigidimento, di materiale più o meno rigido secondo le specifiche della singola applicazione, caratterizzata da almeno due archi posti lateralmente al piede.

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una calzatura con struttura di sostegno ed irrigidimento e procedimento per realizzare tale calzatura.
E' noto l'utilizzo di strutture di irrigidimento applicate a scarpe sportive, come descritte, ad esempio, nella domanda di modello di utilità italiano n. 30626 B/84 e nella domanda di brevetto italiano n. 41517 A/85. Tali domande descrivono una struttura ricavata per fusione di materia plastica caratterizzata dal comprendere un sottopiede anatomico che congloba in esso puntale e tallone, il tutto realizzato in un unico pezzo. Tale struttura può essere inserita nella scarpa sportiva in una delle diverse fasi del montaggio della scarpa; si può montare tra fodera ed imbottitura, tra imbottitura e tomaia, tra scarpetta interna o calza e tomaia, all'esterno della tomaia. Quando viene montato in quest'ultima posizione la struttura può essere coperta da una sovrainiezione di materiale plastico atto ad impermeabilizzare il tutto e a rendere solidale la struttura con la calzatura. In questo modo si assicura una elevata rigidità della parte inferiore della calzatura, quantificabile secondo gli spessori ed il materiale utilizzato per la struttura. Tale sistema assicura una ottimale rigidità del sottopiede lasciando alla tomaia il compito di sostenere la rimanente superficie del piede, in particolare le zone laterali del piede.
Attualmente in commercio sono presenti innumerevoli modelli di calzature sportive che presentano una suola sagomata e realizzata in maniera da aumentare il contenimento della stessa agli sforzi laterali a cui è sog getta. Infatti ci sono numerosi tipi di suola che salgono lateralmente alla calzatura oltre i margini consueti. Particolare riferimento viene fatto alle calzature da pallacanestro, da pallavolo, da tennis, da squash, da trekking, dove il sostegno laterale del piede è particolarmente importante visti i repentini e continui cambiamenti di direzione durante la pratica sportiva.
Questo tipo di struttura assicura un buon contenimento laterale del piede solo nel caso in cui la struttura salga ben al di sopra dei soliti margini della suola e proporzionalmente allo spessore del materiale presente. Tutto ciò comporta difficoltà di realizzazione della suola e soprattutto grossi vincoli estetici.
Oltre alle calzature sportive, in commercio sono presenti articoli sportivi come gli scarponi da sci, da snowboard ed i pattini, sia a rotelle che da ghiaccio, che richiedono un elevato grado di contenimento laterale vista la loro particolare applicazione. Essi infatti sono caratterizzati da scafi di materiale rigido, generalmente vari tipi di plastica, che bloccano completamente il piede impedendone qualsiasi tipo di movimento al suo interno.
Compito precipuo della presente invenzione è quello di realizzare una calzatura che risolva i citati problemi della tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato, è quello di realizzare una calzatura non necessariamente costituita di uno scafo rigido ma con una ottimale tenuta laterale.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una calzatura dotata di una struttura di sostegno laterale che permette di assorbire sollecitazioni di vario tipo e di varia direzione.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una calzatura in grado di fornire un sostegno di tipo morbido e progressivo e non rigido come uno scafo tradizionale in plastica.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare una calzatura che possa essere adattata alla forma del piede ed alla attività sportiva specifica.
Non ultimo scopo è quello di realizzare una calzatura economicamente vantaggiosa dal punto di vista produttivo.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una calzatura comprendente una struttura di sostegno ed irrigidimento caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un arco disposto longitudinalmente in ciascun lato di detta calzatura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell'invenzione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica della struttura di sostegno secondo 1'invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica di una calzatura prima dell'applicazione della struttura secondo l'invenzione;
la figura 3 è una vista prospettica della calzatura di figura 2 alla quale è stata applicata la struttura secondo l'invenzione;
la figura 4 è una vista prospettica della calzatura delle figure precedenti completata secondo l'invenzione.
le figure 5, 6 e 7 sono viste posteriori schematiche della calzatura in tre diverse posizioni di flessione laterale;
la figura 8 è una vista prospettica posteriore della calzatura secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione;
la figura 9 è una vista prospettica posteriore della struttura di sostegno della calzatura di figura 8 .
Con riferimento alle figure citate, la calzatura secondo l'invenzione, indicata globalmente con il numero di riferimento 6, comprende una struttura di sostegno 1 composta da una parte inferiore 2 atta a collegare un puntale 3 ad una talloniera 4, e da due archi laterali 5 dotati di una pluralità di fori 8.
La struttura 1 è preferibilmente assemblata alla calzatura 6 per mezzo della sovrainiezione di materiale plastico. Un metodo di fabbricazione preferito viene illustrato nelle figure 2, 3 e 4. Ad una calzatura 6 viene appoggiata esternamente la struttura 1 (figura 3) e successivamente viene creato un bordone 7 di materiale plastico (figura 4) che congloba la struttura 1 con la calzatura 6.
In alternativa la calzatura può essere assemblata per mezzo di incollaggio o di cuciture. Secondo il tipo di assemblaggio adottato la struttura può essere posizionata tra fodera ed imbottitura, tra imbottitura e tomaia, tra scarpetta interna o calza e tomaia, all'esterno della tomaia. I due archi laterali 5 possono essere interamente o parzialmente conglobati nella sovrainiezione oppure possono essere in vista o nascosti. Possono essere conformati secondo la precisa forma dell'arco plantare e del lato esterno del piede oppure possono assumere una forma "standard" per il semplice contenimento laterale. La loro forma influenza il tipo di sollecitazione agente su di essi.
Il funzionamento degli archi 5 risulta molto simile a quello delle sospensioni di tipo a "balestra" utilizzate negli autoveicoli.
Infatti le sospensioni a balestra assorbono l'energia grazie alla deformazione dei due fasci di barre contrapposte, permessa dallo spazio vuoto esistente tra essi, ed avviene esclusivamente secondo una direzione verticale. Rispetto alle sospensioni a balestra, i due archi 5 non sono vincolati dalla direzione verticale della sollecitazione, ma possono assorbire sforzi di tipo verticale, laterale o mista, grazie alla presenza dello spazio vuoto compreso tra l'arco 5 e la parte inferiore 2. Le figure 5, 6 e 7 illustrano schematicamente il comportamento di "tipo misto" della calzatura secondo l'invenzione. Questa libertà di deformazione permette l'assorbimento, quindi il sostegno, qualsiasi sia la direzione di sollecitazione imposta dall'utilizzatore. Secondo il tipo di materiale utilizzato per la costruzione della struttura ed il suo spessore nelle varie zone di deformazione, si può pertanto adattare il contenimento laterale al tipo di utilizzo della calzatura e le caratteristiche dell'utilizzatore.
Nelle figure 8 e 9 è illustrata una seconda forma realizzativa della calzatura secondo l'invenzione, indicata globalmente con il numero di riferimento 106. Questa soluzione offre lo stesso tipo di sostegno di quella precedente e funziona secondo i medesimi concetti. Tuttavia, in questo caso la struttura di sostegno 101 è realizzata con lo stesso materiale utilizzato per la sovrainiezione. La struttura di sostegno 101 è composta da una parte inferiore 102 atta a collegare un puntale 103 ad una talloniera 104, e da due archi laterali 105.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato una calzatura non necessariamente costituita di uno scafo rigido ma con una ottimale tenuta laterale.
La soluzione proposta permette di realizzare una struttura di materiale più o meno rigido, secondo le specifiche della singola applicazione, caratterizzata da dagli archi posti lateralmente al piede.
La struttura di sostegno laterale permette di assorbire sollecitazioni di vario tipo e di varia direzione.
La calzatura secondo l'invenzione permette un sostegno di tipo morbido e progressivo e non rigido come uno scafo in materiale plastico.
E' inoltre vantaggiosa perché permette di adattare la struttura alla forma del piede quindi di adattare il sostegno perfettamente al tipo di piede e di attività sportiva.
La calzatura secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura comprendente una struttura di sostegno ed irrigidimento caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un arco disposto longitudinalmente in ciascun lato di detta calzatura.
  2. 2. Calzatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta struttura comprende un puntale associato ad una talloniera mediante una porzione inferiore, detta talloniera essendo inoltre collegata a detto puntale tramite detti archi laterali.
  3. 3. Calzatura, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che ciascuno di detti archi laterali comprende una pluralità di fori.
  4. 4. Calzatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un bordo esterno atto ad inglobare detta struttura disposta esternamente almeno alla suola di detta calzatura
  5. 5. Calzatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura è incollata alla suola di detta calzatura.
  6. 6. Calzatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura è cucita alla suola di detta calzatura.
  7. 7. Calzatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura è disposta tra la fodera e l'imbottitura di detta calzatura.
  8. 8. Calzatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura è disposta tra l'imbottitura e la tomaia di detta calzatura.
  9. 9. Calzatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura è disposta tra una scarpetta interna, o calza, e la tomaia di detta calzatura.
  10. 10. Calzatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura è realizzata in un sol pezzo con una porzione in plastica esterna di detta calzatura.
  11. 11. Procedimento per realizzare una calzatura con struttura di sostegno caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: appoggiare una struttura di sostegno comprendente almeno un arco disposto longitudinalmente in ciascun lato, esternamente almeno alla suola di una calzatura; iniettare materiale plastico per inglobare detta struttura almeno a detta suola mediante un bordo esterno.
  12. 12. Calzatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT96MI001704A 1996-08-02 1996-08-02 Calzatura con struttura di sostegno e irrigidimento e procedimento per realizzare tale calzatura IT1283684B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001704A IT1283684B1 (it) 1996-08-02 1996-08-02 Calzatura con struttura di sostegno e irrigidimento e procedimento per realizzare tale calzatura
DE69712683T DE69712683T2 (de) 1996-08-02 1997-07-23 Schuh mit Stützungs- und Versteifungsstruktur und Verfahren zu dessen Herstellung
EP97112597A EP0821890B1 (en) 1996-08-02 1997-07-23 Shoe with supporting and stiffening structure and method for manufacturing said shoe
AT97112597T ATE217765T1 (de) 1996-08-02 1997-07-23 Schuh mit stützungs- und versteifungsstruktur und verfahren zu dessen herstellung

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI001704A IT1283684B1 (it) 1996-08-02 1996-08-02 Calzatura con struttura di sostegno e irrigidimento e procedimento per realizzare tale calzatura

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961704A0 ITMI961704A0 (it) 1996-08-02
ITMI961704A1 true ITMI961704A1 (it) 1998-02-02
IT1283684B1 IT1283684B1 (it) 1998-04-23

Family

ID=11374773

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001704A IT1283684B1 (it) 1996-08-02 1996-08-02 Calzatura con struttura di sostegno e irrigidimento e procedimento per realizzare tale calzatura

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0821890B1 (it)
AT (1) ATE217765T1 (it)
DE (1) DE69712683T2 (it)
IT (1) IT1283684B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1311627B1 (it) 1999-01-18 2002-03-14 Benetton Spa Struttura di supporto, particolarmente per calzature.
US9456653B2 (en) 2012-10-12 2016-10-04 Shimano Inc. Bicycle shoe support and bicycle shoe

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3239952A (en) * 1965-02-24 1966-03-15 Robert B Lange Ski boot
US3597862A (en) * 1968-08-01 1971-08-10 Raimund W Vogel Ski boot
FR2032834A5 (it) * 1969-02-10 1970-11-27 Austin Luther Sons Ltd
US3807062A (en) * 1971-01-22 1974-04-30 Karku Sport Ab Athletic boot
CH561518A5 (it) * 1972-11-28 1975-05-15 Uhlmann Manyck

Also Published As

Publication number Publication date
DE69712683D1 (de) 2002-06-27
DE69712683T2 (de) 2002-11-14
EP0821890B1 (en) 2002-05-22
EP0821890A1 (en) 1998-02-04
ATE217765T1 (de) 2002-06-15
ITMI961704A0 (it) 1996-08-02
IT1283684B1 (it) 1998-04-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI952540A1 (it) Calzatura sportiva con suola avente almeno uno strato parzialmente interessante la suola stessa in materiale composito
CN201270830Y (zh) 具有多边形突出物鞋底样式的鞋类物品
CN101896086B (zh) 制造带有流体填充室的鞋类物品的方法
AU2007200801B2 (en) Dance shoe with moldable foot compartment
JP2003339402A (ja)
US20020166262A1 (en) Flex sole with mesh insert enhancement
CN101902931A (zh) 具有带流体填充室的鞋底结构的鞋类物品
CA2446611A1 (en) Ballet pointe shoe
CN102595949A (zh) 包含复合壳体鞋底结构的鞋类
US20050060909A1 (en) Multi-density lasting board
RU2008120613A (ru) Обувь с интегрированным валиком для средней части стопы
IT202000010843A1 (it) Calza con efficacia funzionale biomeccanica, circolatoria e neurologica
ITTV970086A1 (it) Struttura di pattino
FI69957B (fi) Kaenga foer terraengskidning vilken omfattar ett innerskaft oc ett ytterskaft och foerfarande foer framstaellning av de n aemnda kaengan
NO20111408A1 (no) Skiskosale
CA2503379A1 (en) Item of footwear, particularly an item of sports footwear
ITMI961704A1 (it) Calzatura con struttura di sostegno e irrigidimento e procedimento per realizzare tale calzatura
KR101249696B1 (ko) 신발
ITTV950072A1 (it) Dispositivo di sostegno per la caviglia, particolarmente per calzature sportive
KR20000046508A (ko) 금속의 내답판이 일체로 성형된 안전화용깔창과 그 제조방법
US11751629B1 (en) Two-piece insole
CN216255712U (zh) 具有一体编织鞋面的运动鞋
ITPD960252A1 (it) Metodo di fabbricazione di una calzatura sportiva a tomaia cedevole morbida quale uno scarpone da snow board o simili e calzatura secondo
CN218852041U (zh) 一种多密度鞋
IT202000022600A1 (it) Suola per calzatura sportiva

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted