ITPD960252A1 - Metodo di fabbricazione di una calzatura sportiva a tomaia cedevole morbida quale uno scarpone da snow board o simili e calzatura secondo - Google Patents

Metodo di fabbricazione di una calzatura sportiva a tomaia cedevole morbida quale uno scarpone da snow board o simili e calzatura secondo Download PDF

Info

Publication number
ITPD960252A1
ITPD960252A1 IT96PD000252A ITPD960252A ITPD960252A1 IT PD960252 A1 ITPD960252 A1 IT PD960252A1 IT 96PD000252 A IT96PD000252 A IT 96PD000252A IT PD960252 A ITPD960252 A IT PD960252A IT PD960252 A1 ITPD960252 A1 IT PD960252A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
resin
innerboot
soft
expansion
Prior art date
Application number
IT96PD000252A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Dolomite Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dolomite Spa filed Critical Dolomite Spa
Priority to IT96PD000252A priority Critical patent/IT1287965B1/it
Priority to EP97201774A priority patent/EP0842619A3/en
Publication of ITPD960252A1 publication Critical patent/ITPD960252A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287965B1 publication Critical patent/IT1287965B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0401Snowboard boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0405Linings, paddings or insertions; Inner boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/14Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts
    • A43B7/28Adapting the inner sole or the side of the upper of the shoe to the sole of the foot

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo di fabbricazione di una calzatura sportiva a tomaia cedevole morbida e ad una calzatura ottenuta con tale metodo rispettivamente secondo il preambolo delle rivendicazioni 1 e 5.
Più in particolare ancora, questa invenzione concerne una calzatura sportiva e relativo metodo di fabbricazione la cui scarpetta interna è formata (sostanzialmente a calco) direttamente -sul,,piede dell'utilizzatore al momento dell'acquisto della calzatura o in occasione della prima utilizzazione di essa.
Sono ben noti i sostanziali vantaggi conseguiti sia sul piano del comfort e della comodità di uso, sia su quello delle prestazioni sportive, dall'impiego di calzature in cui la scarpetta è realizzata direttamente sul piede dell 'utilizzatore, così da sposarne il più fedelmente possìbile la struttura e la conformazione.
Tra le diverse tecniche messe a punto per il raggiungimento del suddetto scopo, quella che maggiormente si adatta all'ottenimento di scarpette personalizzate o direttamente formate sul piede dell'utilizzatore, è quella che prevede l'iniezione di una resina espandibile (generalmente un poliuretano) all'interno di una camera di iniezione definita nella scarpetta e suscettibile di successivo indurimento.
Questa tecnica è particolarmente efficace nella realizzazione di calzature sportive a scafo esterno rigido, in grado, come tali, di resistere alle pressioni esercitate dalla espansione della resina iniettata. Essa tuttavia non può essere utilizzata con altrettanta efficacia per la formatura di scarpette all'interno di calzature con tomaia cedevole morbida poiché questa, non riuscendo a contrastare le forze di espansione del materiale iniettato, si deformerebbe in modo del tutto inaccettabile .
Nel settore specifico delle calzature a tomaia cedevole morbida, è noto realizzare le scarpette per sagomatura da lastra, per termoformatura ovvero per iniezione in stampo. Queste tecnologie tuttavia, per quanto riguarda la personalizzazione delle scarpette, portano a risultati qualitativamente inferiori rispetto a quelli raggiunti dalla tecnica di iniezione diretta della scarpetta inserita nella calzatura ed infilata sul piede dell'utente.
Di conseguenza il problema che sta alla base della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un metodo che consenta di utilizzare la suddetta tecnica di iniezione di resina espandibile nella realizzazione di una scarpetta all'interno di una calzatura sportiva a tomaia morbida .
Questo problema è risolto secondo l'invenzione da un metodo e da una calzatura ottenuta con tale metodo in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Le caratteristiche e i vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di un esempio di attuazione del metodo secondo il trovato, fatta qui di seguito con riferimento ai disegni allegati, dati a titolo indicativo e non limitativo e nei quali:
figura 1 rappresenta prospetticamente, a parti separate, una calzatura sportiva con tomaia morbida in una fase di applicazione del metodo secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista prospettica, in parziale sezione della calzatura sportiva di figura 1, durante una seconda fase di applicazione del metodo dell'invenzione;
la figura 3 è una vista in prospettiva di una calzatura sportiva con tomaia morbida in una variante di realizzazione del metodo di questa invenzione.
Con riferimento alle suddette figure, con 1 è indicata una . calzatura sportiva, sostanzialmente a stivaletto, avente tomaia 2 morbida, ad esempio una calzatura del tipo generalmente utilizzata per la pratica dello snow board. In questo contesto il termine "calzatura a tomaia morbida" è inteso indicare quelle calzature che presentano una tomaia o parti di essa aventi una struttura particolarmente deformabile e cedevole, o comunque non dotata delle caratteristiche di rigidezza tipiche delle strutture degli scafi esterni degli scarponi da sci.
In particolare nella tomaia 2 le parti morbide, e quindi deformabili, sono costituite dalle porzioni laterali 3, 33 di essa e dal gambaletto 4, essendo le porzioni di punta 5 e tallone 6 già di per sè sufficientemente rigide.
La calzatura comprende inoltre mezzi di allacciatura, di tipo tradizionale a lacci, complessivamente indicati con 7.
Con 8 è indicata una scarpetta a doppia parete, realizzata con una appropriata materia plastica di per sè nota, resistente e deformabile.
Tra le pareti di detta scarpetta 8 risulta definita una camera di 'iniezione non visibile nelle figure, sostanzialmente impermeabile nei confronti di resine suscettibili di iniezione nella camera attraverso una cannula 9 che conduce a detta camera dall’esterno della calzatura quando la scarpetta 8 è accolta in essa.
Con 10 è complessivamente indicata una struttura di contenimento della tomaia 2, separata e strutturalmente indipendente dalla tomaia 2 e dalla scarpetta 8. Detta struttura 10 comprende, nel caso esemplificato, due pareti 11, 12, rigide, disegnate e conformate in modo da risultare sostanzialmente coniugate alle rispettive parti morbide 3,33 della tomaia 2.
Dette pareti 11, 12, sono perimetralmente munite di aperture ad asola allungata Ila, 12a, destinate a costituire passanti per legacci a cinturino, tutti indicati con 13.
Secondo una prima forma di attuazione del metodo di questa invenzione (figure 1 e 2) la scarpetta 8 viene preliminarmente calzata sul piede dell'utilizzatore e su di essa viene applicata la struttura di contenimento 10, serrata tramite i legacci 13, 13. La successiva fase del metodo consiste nell'inserire la scarpetta 8, con relativa struttura 10, nella tomaia 2 così che le pareti 11, 12 di detta struttura di contenimento risultino giustapposte alle rispettive parti morbide (o deformabili) della tomaia 2, in particolare alle porzioni laterali 3,33 ed al gambaletto 4 di detta tomaia e nell'allacciare strettamente la calzatura sul piede, attraverso i mezzi di allacciatura 7, con la tensione desiderata.
A questo punto viene iniettata, allo stato fluido, nella camera di iniezione della scarpetta 8 una materia plastica espandibile, ad esempio preferibilmente una resina poliuretanica bicomponente . Durante la fase di iniezione le forze generate dall'espansione del materiale prescelto sono efficacemente contrastate dalla struttura rigida di contenimento 10. Di conseguenza una limitata sollecitazione raggiunge le parti morbide della tomaia 2 che, pertanto, non subiscono che una parziale ed accettabile deformazione.
Ad espansione e solidificazione avvenuta, vale a dire a scarpetta interna formata sostanzialmente come un calco sul piede dell'utilizzatore, viene dapprima slacciata la calzatura 1, poi vengono allentati i legacci 13, 13 così da consentire lo sfilamento da detta calzatura del piede dell 'utilizzatore con relativa scarpetta 8 su di esso calzata. A questo punto viene rimossa la struttura 10 e nella calzatura resa così disponibile, viene reinserita la scarpetta iniettata.
Il trovato così concepito è suscettibile di varianti e modifiche, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Così, ad esempio, in figura 3 è rappresentata una variante di attuazione del metodo più sopra descritto, in accordo con la quale la struttura di contenimento 10, sempre comprendente una coppia di pareti 11, 12 e relativi legacci a cinturino 13 per il loro reciproco collegamento, è applicata e chiusa esternamente alla tomaia 2 della calzatura 1, nella quale è stato preventivamente infilato il piede dell'utilizzatore già munito della scarpetta 8 e serrato tramite i mezzi di allacciatura 5 nel modo desiderato .
Anche in questo caso le sollecitazioni che la resina in espansione iniettata nella camera di iniezione della scarpetta 8, esercita sulle parti morbide della tomaia 2, durante la fase di iniezione, sono completamente assorbite dalla struttura di contenimento 10 senza che dette parti morbide subiscano di conseguenza alcuna deformazione.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di fabbricazione di una calzatura sportiva con tomaia cedevole morbida comprendente le fasi di: - predisporre una scarpetta in detta tomaia, in detta scarpetta essendo definita una camera di iniezione per una resina espandibile, - calzare detta calzatura sul piede dell’utente, - iniettare in detta camera di iniezione detta resina, - ottenere l'indurimento di detta resina, caratterizzato dal fatto di comprendere le ulteriori fasi di: - predisporre una struttura di contenimento separata e strutturalmente indipendente da detta tomaia e da detta scarpetta, - applicare detta struttura alla calzatura preventivamente all'iniezione di detta resina al fine di limitare le deformazioni della calzatura in conseguenza della pressione di espansione della resina, rimuovere detta struttura di contenimento dalla calzatura a seguito dell'indurimento almeno parziale di detta resina.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detta struttura di contenimento è applicata internamente alla calzatura tra detta scarpetta e detta tomaia.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detta struttura di contenimento è applicata alla calzatura esternamente alla tomaia.
  4. 4. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta struttura comprende pareti rigide giustapposte a corrispondenti parti morbide di detta tomaia e reciprocamente associate fra loro per contenere le spinte esercitate dall'espansione di detta resina durante l'iniezione nella scarpetta.
  5. 5. Calzatura sportiva con tomaia cedevole morbida ottenuta secondo il metodo della rivendicazione 1, comprendente una scarpetta inserita in detta tomaia, in detta scarpetta essendo definita una camera di iniezione per una resina allo stato fluido suscettibile di espansione e successivo indurimento, caratterizzata dal fatto di prevedere una struttura di contenimento separata e strutturalmente indipendente da detta tomaia e detta scarpetta destinata ad essere applicata alla calzatura preventivamente all'iniezione di detta resina così da limitare le deformazioni della calzatura in conseguenza delle pressioni di espansione di detta resina.
  6. 6. Calzatura secondo la rivendicazione 5, in cui detta struttura comprende almeno due pareti rigide giustapposte in corrispondenza di parti morbide di detta tomaia ed una pluralità di legacci per il collegamento reciproco di dette pareti per contenere le spinte esercitate dall'espansione di detta resina durante la fase di iniezione di detta resina nella scarpetta.
  7. 7. Calzatura secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui dette pareti rigide sono inserite nella calzatura in posizione compresa tra la tomaia e la scarpetta.
  8. 8. Calzatura secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui dette pareti sono applicate esternamente alla tomaia.
  9. 9. Calzatura secondo una o più delle rivendicazioni da 5 a 8, in cui dette pareti hanno dimensione e conformazione coniugata con quella di rispettive parti morbide di detta tomaia .
IT96PD000252A 1996-10-16 1996-10-16 Metodo di fabbricazione di una calzatura sportiva a tomaia cedevole morbida quale uno scarpone da snow board o simili e calzatura secondo IT1287965B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000252A IT1287965B1 (it) 1996-10-16 1996-10-16 Metodo di fabbricazione di una calzatura sportiva a tomaia cedevole morbida quale uno scarpone da snow board o simili e calzatura secondo
EP97201774A EP0842619A3 (en) 1996-10-16 1997-06-12 A method of manufacturing sports footwear with a soft, yielding upper, such as a snow-board shoe or the like, and footwear produced by the method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000252A IT1287965B1 (it) 1996-10-16 1996-10-16 Metodo di fabbricazione di una calzatura sportiva a tomaia cedevole morbida quale uno scarpone da snow board o simili e calzatura secondo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD960252A1 true ITPD960252A1 (it) 1998-04-16
IT1287965B1 IT1287965B1 (it) 1998-09-10

Family

ID=11391548

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PD000252A IT1287965B1 (it) 1996-10-16 1996-10-16 Metodo di fabbricazione di una calzatura sportiva a tomaia cedevole morbida quale uno scarpone da snow board o simili e calzatura secondo

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0842619A3 (it)
IT (1) IT1287965B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8302329B2 (en) 2009-11-18 2012-11-06 Nike, Inc. Footwear with counter-supplementing strap
US8857077B2 (en) 2010-09-30 2014-10-14 Nike, Inc. Footwear with internal harness
EP2777413B1 (de) * 2013-03-12 2016-11-02 Sport Zeisler OHG Verfahren zur Herstellung eines Schuhs, Schuh sowie Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1484462A (it) * 1965-06-25 1967-09-15
US3377721A (en) * 1966-05-04 1968-04-16 Raymond R. Johnson Reinforced ski boot and method of making the same
US3834044A (en) * 1970-03-16 1974-09-10 Anderson & Thompson Ski Co Method of foaming ski boots
IT1259139B (it) * 1992-07-28 1996-03-11 Dolomite Spa Metodo di regolazione ausiliaria del volume libero tra scafo e scarpetta in una calzatura sportiva e calzatura, quale scarpone da sci,scarpa per pattinaggio e simili, con regolazione ausiliaria del volume libero tra lo scafo e scarpetta secondo tale metodo

Also Published As

Publication number Publication date
EP0842619A3 (en) 1999-02-03
EP0842619A2 (en) 1998-05-20
IT1287965B1 (it) 1998-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20240285022A1 (en) Skate or other footwear
US7496982B2 (en) Footwear
US3975840A (en) Molded athletic boot and method of making same
JP2003339402A (ja)
US3718994A (en) Ski boot construction and method
ITMI952540A1 (it) Calzatura sportiva con suola avente almeno uno strato parzialmente interessante la suola stessa in materiale composito
ITTV940041A1 (it) Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
CN103260450A (zh) 用于制造鞋的方法和鞋
JP3857748B2 (ja) 靴製造方法及びこの方法により製造される靴
ITTV950137A1 (it) Scarpa non rigida per snow board
EP1809463B1 (en) Article having an integrated structure of composite material and thermoplastic or elastomer material and process for the production of the said article
EP0887028A1 (en) Skate
US20210206130A1 (en) Skate or other footwear
ITPD960252A1 (it) Metodo di fabbricazione di una calzatura sportiva a tomaia cedevole morbida quale uno scarpone da snow board o simili e calzatura secondo
CN112469554A (zh) 溜冰鞋或其他鞋
WO2010061409A1 (en) Sports footwear article, in particular a motorcycling boot, and method for producing the same
US20110078925A1 (en) Series of ski boots
ITMI991454A1 (it) Procedimento di fabbricazione di gambale per calzatura sportiva
JPH0880202A (ja) 安全靴用先芯及びその製造方法
JPH11507854A (ja) 靴型を製造する方法
ITTV950072A1 (it) Dispositivo di sostegno per la caviglia, particolarmente per calzature sportive
ITAN20090025A1 (it) Procedimento per la realizzazione di una calzatura
US20040159016A1 (en) Method for manufacturing a part of a sports boot
CA2513268C (en) Method of making a skate boot
JPH01249001A (ja) スキー靴及びその製法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted