ITMI960662A1 - Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili. - Google Patents

Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI960662A1
ITMI960662A1 IT96MI000662A ITMI960662A ITMI960662A1 IT MI960662 A1 ITMI960662 A1 IT MI960662A1 IT 96MI000662 A IT96MI000662 A IT 96MI000662A IT MI960662 A ITMI960662 A IT MI960662A IT MI960662 A1 ITMI960662 A1 IT MI960662A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
shaft
upper shaft
massage
lower shaft
Prior art date
Application number
IT96MI000662A
Other languages
English (en)
Inventor
Egidio Marcantoni
Original Assignee
Ciar Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ciar Srl filed Critical Ciar Srl
Publication of ITMI960662A0 publication Critical patent/ITMI960662A0/it
Priority to ITMI960662 priority Critical patent/IT1283572B1/it
Priority to DE69705791T priority patent/DE69705791T3/de
Priority to DK97916412T priority patent/DK0836464T4/da
Priority to DE29724469U priority patent/DE29724469U1/de
Priority to DE0836464T priority patent/DE836464T1/de
Priority to PCT/EP1997/001592 priority patent/WO1997037627A1/en
Priority to AT97916412T priority patent/ATE203390T1/de
Priority to EP97916412A priority patent/EP0836464B2/en
Priority to ES97916412T priority patent/ES2160937T5/es
Publication of ITMI960662A1 publication Critical patent/ITMI960662A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283572B1 publication Critical patent/IT1283572B1/it
Priority to US09/124,746 priority patent/US6083181A/en
Priority claimed from US09/124,746 external-priority patent/US6083181A/en

Links

Landscapes

  • Massaging Devices (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili.
Sono noti dispositivi massaggiatori da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili, che comprendono, generalmente, un'intelaiatura la quale supporta, in modo girevole attorno ai rispettivi assi, un albero superiore ed un albero inferiore che sono disposti con i loro assi paralleli e sostanzialmente orizzontali. L'albero superiore e l'albero inferiore presentano, in corrispondenza delle due estremità longitudinali opposte, porzioni eccentriche, a sezione circolare, assimilabili a manovelle, che si impegnano, in modo girevole, ciascuna con un braccio che supporta, in corrispondenza dell'estremità opposta, una ruota che è girevole, in modo folle, attorno al suo asse che è, solitamente, leggermente inclinato rispetto ad una direzione orizzontale parallela agli assi dell'albero superiore e dell'albero inferiore.
Ciascuno dei bracci citati è incernierato, in prossimità di una sua porzione intermedia, ad una porzione eccentrica dell'albero inferiore, anch'essa assimilabile ad una manovella.
Il collegamento di ciascuno dei bracci citati con la porzione eccentrica dell'albero inferiore, è attuato mediante una biella. Tale biella è articolata in un suo punto intermedio in modo tale da consentire una variazione della sua lunghezza utile e il collegamento con la relativa porzione eccentrica dell'albero inferiore è attuato mediante un giunto sferico.
Le porzioni eccentriche dell'albero superiore, che si impegnano con i bracci citati, presentano un asse che è leggermente inclinato rispetto all'asse dell'albero superiore. A seguito della geometrica delle porzioni eccentriche, l'azionamento con moto rotatorio dell'albero superiore e dell'albero inferiore provoca un'oscillazione delle ruote, che costituiscono gli organi del dispositivo massaggiatore che agiscono sulla schiena dell'utente, attorno ad un rispettivo asse che passa per il punto di incontro dell'asse della relativa porzione eccentrica dell'albero superiore con lo stesso asse dell'albero superiore, ovvero uno spostamento in direzione orizzontale ottenendo in questo modo il massaggio denominato "stretching" ed un movimento in senso verticale attuando il massaggio denominato "tapping".
L'azionamento con moto rotatorio, attorno ai rispettivi assi, dell'albero superiore e dell'albero inferiore viene ottenuto mediante un unico motore che, attraverso una trasmissione a cinghia, pone in rotazione un albero di trasmissione che è disposto trasversalmente all'albero superiore e all'albero inferiore e che è collegato a questi mediante due coppie di ruote a dentatura elicoidale. Le ruote a dentature elicoidale, poste rispettivamente sull'albero superiore e sull'albero inferiore, sono collegate al rispettivo albero mediante cuscinetti a rotazione unilaterale ovvero cuscinetti che possono ruotare in un solo senso di rotazione, rendendo la ruota dentata folle rispetto al relativo albero, e che si bloccano in senso opposto rendendo la relativa ruota dentata solidale nella rotazione al relativo albero.
I cuscinetti disposti su un albero presentano una rotazione folle in un senso di rotazione dell'albero, mentre presentano un senso di rotazione folle in senso opposto sull'altro albero.
In questo modo, mediante un unico motore, che viene azionato una volta in un senso ed una volta nell'altro senso, si pone in rotazione alternativamente l'albero superiore che determina il moto oscillatorio, ovvero 10 spostamento lungo una direzione sostanzialmente orizzontale delle ruote di massaggio, oppure l'albero inferiore che determina uno spostamento sostanzialmente lungo una direzione verticale delle ruote di massaggio.
Questo tipo di dispositivo denota l'inconveniente di presentare un'elevata rumorosità di funzionamento.
Inoltre, a seguito dell'azionamento alternato dell'albero superiore e dell'albero inferiore, ovvero un azionamento non contemporaneo dei due alberi, le due funzioni di massaggio "stretching" e "tapping" vengono eseguite in tempi successivi.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti realizzando un dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili, che quando richiesto, consenta di ottenere, contemporaneamente, lo spostamento lungo una direzione sostanzialmente orizzontale e lungo una direzione sostanzialmente verticale delle ruote di massaggio ottenendo simultaneamente sia 11 massaggio di tipo "stretching" che di tipo "tapping".
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo massaggiatore che presenti un'elevata silenziosità di funzionamento.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo massaggiatore praticamente esente da manutenzione.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo massaggiatore nel quale siano ridotti al minimo gli attriti nella trasmissione del moto e che possa utilizzare motori di azionamento di dimensioni ridotte e quindi di costo contenuto.
Un altro scopo ancora del trovato è quello di realizzare un dispositivo massaggiatore che possa essere prodotto con costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili, comprendente un'intelaiatura supportante girevolmente, attorno ai rispettivi assi, un albero superiore ed un albero inferiore ad assi paralleli e sostanzialmente orizzontali; essendo prevista una coppia di bracci supportanti ciascuno una ruota di massaggio, girevole attorno al suo asse disposto in posizione prossima all'orizzontale; ciascuno di detti bracci supportando, in prossimità di una sua estremità, la relativa ruota di massaggio ed essendo collegato, in prossimità dell'estremità opposta, ad una porzione eccentrica di detto albero superiore e, in corrispondenza di una zona intermedia, ad una porzione eccentrica di detto albero inferiore; essendo previsti mezzi di azionamento con moto rotatorio di detti alberi attorno ai rispettivi assi per uno spostamento alternato di dette ruote di massaggio lungo una direzione sostanzialmente orizzontale e lungo una direzione sostanzialmente verticale, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento comprendono un motoriduttore superiore azionante detto albero superiore ed un motoriduttore inferiore azionante detto albero inferiore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo massaggiatore secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra schematicamente il dispositivo massaggiatore secondo il trovato in alzato frontale in una posizione di funzionamento con evidenziato il movimento, in direzione prevalentemente verticale, delle ruote di massaggio;
la figura 2 illustra schematicamente il dispositivo secondo il trovato in alzato laterale nella posizione di funzionamento corrispondente a quella illustrata nella figura 1;
la figura 3 illustra schematicamente il dispositivo secondo il trovato in alzato frontale in un'altra posizione di funzionamento con evidenziato lo spostamento in direzione prevalentemente orizzontale delle ruote di massaggio;
la figura 4 illustra schematicamente il dispositivo secondo il trovato in alzato laterale nella posizione di funzionamento corrispondente a quella illustrata nella figura 2.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende, in modo di per sè noto, un'intelaiatura, non illustrata per semplicità, che supporta, in modo girevole attorno ai rispettivi assi 2a, 3a, un albero superiore 2 ed un albero inferiore 3 che sono sostanzialmente paralleli tra loro e disposti in orizzontale.
L'albero superiore 2 presenta, in corrispondenza delle sue estremità longitudinali, due porzioni eccentriche 4, 5 che presentano, in sezione trasversale, una conformazione circolare e che sono in pratica assimilabili a manovelle.
Opportunamente, gli assi 4a e 5a delle porzioni eccentriche A e 5 sono inclinati rispetto all'asse 2a dell'albero superiore 2.
L'eccentricità delle porzioni eccentriche 4 e 5 è disposta da una stessa parte dell'asse 2a dell'albero superiore 2, ovvero le due porzioni eccentriche 4 e 5 sono in fase tra loro.
L'albero inferiore 3 presenta anch'esso, in corrispondenza delle sue estremità longitudinali, due porzioni eccentriche 6 e 7, anch'esse a conformazione sostanzialmente circolare ed assimilabili a due manovelle.
Opportunamente, la porzione eccentrica 6 è dotata di un'eccentricità opposta rispetto all'eccentricità della porzione eccentrica 7, ovvero le due porzioni eccentriche 6 e 7 sono sfasate angolarmente tra loro attorno all'asse 3a dell'albero inferiore 3 secondo un angolo di 180°.
Il dispositivo secondo il trovato comprende due bracci 8 e 9 che supportano ciascuno, in modo girevole attorno al rispettivo asse 10a e 11a, una ruota di massaggio 10, 11.
I bracci 8 e 9 supportano, in modo folle, la relativa ruota di massaggio 10, 11 in corrispondenza di una loro estremità e sono imperniati, in corrispondenza dell'estremità opposta, ad una delle porzioni eccentriche A, 5 dell'albero superiore 2.
Inoltre, ciascun braccio 8, 9 è collegato, con una zona intermedia del suo sviluppo, ad una delle porzioni eccentriche 6, 7 dell'albero inferiore 3.
I bracci 8 e 9 sono "disposti ciascuno in un piano che è sostanzialmente perpendicolare all'asse 4a, 5a della relativa porzione eccentrica 4, 5 dell'albero superiore 2 alla quale sono connessi.
Inoltre, il collegamento della porzione intermedia di ciascun braccio 8, 9 alla relativa porzione eccentrica 6, 7 dell'albero inferiore 3, è realizzato mediante una biella 12, 13 che è incernierata, in corrispondenza di una sua estremità, ad una porzione intermedia del relativo braccio 8, 9 attorno ad un asse 14, 15 che è sostanzialmente parallelo all'asse 10a, 11a della ruota di massaggio 10, 11 supportata dal braccio 8, 9, e che è collegata alla porzione eccentrica 6, 7 dell'albero inferiore 3 attraverso un giunto sferico 16, 17.
Ciascuna biella 12, 13 è composta da due porzioni, rispettivamente 12a, 12b, 13a e 13b che sono incernierate tra loro in una zona intermedia della biella attorno ad un asse 18, 19 che è sostanzialmente perpendicolare all'asse 14, 15 ed in modo tale da consentire una variazione della lunghezza utile della biella, nonché da consentire l'oscillazione del braccio 8, 9 derivante dlal'inclinazione dell'asse 4a, 5a rispetto all'asse 2a dell'albero superiore 2.
Secondo il trovato, sono previsti mezzi di azionamento con moto rotatorio attorno ai rispettivi assi 2a, 3a dell'albero superiore 2 e dell'albero inferiore 3 e tali mezzi di azionamento sono costituiti da un motoriduttore superiore 20 che aziona l'albero superiore 2 e da un motoriduttore inferiore 21 che aziona l'albero inferiore 3.
Più particolarmente, ciascun motoriduttore 20, 21 è costituito da un motore elettrico 22, 23 e da un riduttore 24, 25 del tipo a vite senzafine e ruota elicoidale "con la vite senza-fine connessa all'albero di uscita del relativo motore elettrico 22, 23 e con la ruota elicoidale calettata su una porzione intermedia rispettivamente dell'albero superiore 2 e dell'albero inferiore 3.
In questo modo vengono limitati al minimo gli organi necessari per trasmettere il moto dai motori 22, 23 agli alberi 2 e 3 ottenendo una particolare silenziosità di funzionamento.
Inoltre, i due motori 20, 21 possono essere azionati contemporaneamente oppure alternativamente a seconda delle esigenze di massaggio.
Il funzionamento del dispositivo massaggiatore secondo il trovato è il seguente.
Azionando il motoriduttore superiore 20, si provoca la rotazione dell'albero superiore 2 attorno al suo asse 2a. A seguito di questa rotazione e dell'eccentricità delle porzioni 4 e 5, i bracci 8 e 9, con loro le ruote di massaggio 10 ed 11, vengono azionati prevalentemente con un moto oscillatorio attorno ad un asse che passa per il punto di incontro dell'asse 4a, 5a della relativa porzione eccentrica 4, 5 con l'asse 2a, ottenendo per le ruote di massaggio 10 ed 11 un movimento prevalentemente orizzontale, come illustrato in particolare nelle figure 3 e 4, eseguendo il massaggio denominato "stretching".
E' da notare che il movimento oscillatorio in orizzontale delle ruote di massaggio 10 ed 11 è consentito dall'articolazione delle bielle 12 e 13 attorno agli assi 18, 19.
L'azionamento del motoriduttore inferiore 21 provoca la rotazione dell'albero inferiore 3 attorno al suo asse. A seguito di questa rotazione e della presenza delle porzioni eccentriche 6 e 7 che, attraverso le bielle 12 e 13 sono collegate ai bracci 8 e 9, si ottiene uno spostamento delle ruote di massaggio 10 ed 11 prevalentemente lungo una direzione verticale, come illustrato in particolare nelle figure 1 e 2, ottenendo il massaggio di tipo "tapping".
L'opposta eccentricità delle porzioni 6 e 7 fa sì che, mentre la ruota 10 sale, la ruota 11 scenda e viceversa.
E' da notare che i motori 20 e 21, come già detto, possono essere azionati contemporaneamente in modo tale da svolgere efficacemente, nello stesso tempo, le due funzioni di massaggio "stretching" e "tapping".
Si è in pratica constatato come il dispositivo secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato, in quanto è in grado di eseguire contemporaneamente i due tipi di massaggio "stretching" e "tapping" assicurando inoltre un funzionamento particolarmente silenzioso.
Un ulteriore vantaggio è quello di poter utilizzare motori di potenza ridotta con conseguente riduzione dei costi di produzione.
Il dispositivo massaggiatore così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio a simili, comprendente un'intelaiatura supportante girevolmente, attorno ai rispettivi assi, un albero superiore ed un albero inferiore ad assi paralleli e sostanzialmente orizzontali; essendo prevista una coppia di bracci supportanti ciascuno una ruota di massaggio, girevole attorno al suo asse disposto in posizione prossima all'orizzontale; ciascuno di detti bracci supportando, in prossimità di una sua estremità, la relativa ruota di massaggio ed essendo collegato, in prossimità dell'estremità opposta, ad una porzione eccentrica di detto albero superiore e, in corrispondenza di una zona intermedia, ad una porzione eccentrica di detto albero inferiore; essendo previsti mezzi di azionamento con moto rotatorio di detti alberi attorno ai rispettivi assi per uno spostamento alternato di dette ruote di massaggio lungo una direzione sostanzialmente orizzontale e lungo una direzione sostanzialmente verticale, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento comprendono un motoriduttore superiore azionante detto albero superiore ed un motoriduttore inferiore azionante detto albero inferiore.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto motoriduttore superiore e detto motoriduttore inferiore sono costituiti da un motore elettrico e da un riduttore con vite senza-fine, connessa all'albero del motore elettrico, e ruota elicoidale ingranante con detta vite senza-fine e calettata rispettivamente su una porzione intermedia di detto albero superiore su una porzione intermedia di detto albero inferiore.
  3. 3. Dipositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette porzioni eccentriche presentano, in sezione trasversale, uno svi’luppo circolare con centro distanziato rispetto all'asse del relativo albero superiore o inferiore.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette porzioni eccentriche dell'albero superiore presentano un asse distanziato dall'asse dell'albero superiore ed inclinato rispetto all'asse dell'albero superiore.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli assi di dette porzioni eccentriche dell'albero superiore sono distanziati da una stessa parte rispetto all'asse di detto albero superiore.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli assi delle porzioni eccentriche dell'albero inferiore sono distanziati da parti opposte rispetto all'asse di detto albero inferiore con uno sfasamento angolare reciproco, attorno all'asse di detto albero superiore, sostanzialmente di 180".
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti bracci sono collegati ciascuno ad una porzione eccentrica di detto albero inferiore mediante una biella incernierata con una sua estremità al relativo braccio, attorno ad un asse sostanzialmente parallelo all'asse della relativa ruota di massaggio, e connessa a detta porzione eccentrica dell'albero inferiore attraverso un giunto sferico; detta biella essendo composta da due porzioni articolate una all'altra, in una zona intermedia del suo sviluppo, attorno ad un asse sostanzialmente perpendicolare all’asse di incernieramento di detta biella a detto braccio per una variazione della lunghezza utile della biella e per l’oscillabilità laterale del relativo braccio e della relativa ruota di massaggio attorno ad un asse passante per il punto di incontro dell'asse della relativa porzione eccentrica dell'albero superiore con l'asse di detto albero superiore.
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette porzioni eccentriche sono definite in corrispondenza delle estremità longitudinali di detto albero superiore e di detto albero inferiore.
  9. 9. Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI960662 1996-04-04 1996-04-04 Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili. IT1283572B1 (it)

Priority Applications (10)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960662 IT1283572B1 (it) 1996-04-04 1996-04-04 Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili.
DK97916412T DK0836464T4 (da) 1996-04-04 1997-03-27 Massageanordning til indsættelse i ryggen af massagestole eller lignende
DE69705791T DE69705791T3 (de) 1996-04-04 1997-03-27 Massagegerät zum einsetzen in die rückenlehne eines massagestuhles
DE29724469U DE29724469U1 (de) 1996-04-04 1997-03-27 Massagegerät
DE0836464T DE836464T1 (de) 1996-04-04 1997-03-27 Massagegerät zum einsetzen in die rückenlehne eines massagestuhles
PCT/EP1997/001592 WO1997037627A1 (en) 1996-04-04 1997-03-27 Massaging device for insertion in the back of massage chairs or the like
AT97916412T ATE203390T1 (de) 1996-04-04 1997-03-27 Massagegerät zum einsetzen in die rückenlehne eines massagestuhles
EP97916412A EP0836464B2 (en) 1996-04-04 1997-03-27 Massaging device for insertion in the back of massage chairs or the like
ES97916412T ES2160937T5 (es) 1996-04-04 1997-03-27 Dispositivo de masaje para insercion en el respaldo de sillas de masaje o similares.
US09/124,746 US6083181A (en) 1996-04-04 1998-07-29 Massaging device for insertion in the back of massage chairs or the like

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960662 IT1283572B1 (it) 1996-04-04 1996-04-04 Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili.
US09/124,746 US6083181A (en) 1996-04-04 1998-07-29 Massaging device for insertion in the back of massage chairs or the like

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960662A0 ITMI960662A0 (it) 1996-04-04
ITMI960662A1 true ITMI960662A1 (it) 1997-10-04
IT1283572B1 IT1283572B1 (it) 1998-04-22

Family

ID=26331375

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960662 IT1283572B1 (it) 1996-04-04 1996-04-04 Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1283572B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960662A0 (it) 1996-04-04
IT1283572B1 (it) 1998-04-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN206344902U (zh) 单驱动四足机器人机构
JP6539079B2 (ja) マッサージ機構及び携帯型マッサージ器
ES2160937T5 (es) Dispositivo de masaje para insercion en el respaldo de sillas de masaje o similares.
ITTO20090042A1 (it) Attuatore lineare e dispositivo di riabilitazione incorporante tale attuatore.
JP4674624B2 (ja) マッサージ機
ITMI990911A1 (it) Dispositivo maggiatore da inserire all'interno di uno schienale di poltrona di massaggio o simili dotato di regolazione della pressione di m
ITMI960662A1 (it) Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili.
ITMI961545A1 (it) Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrone di massaggio o simili
JP2010075432A (ja) マッサージ機
CN2456685Y (zh) 按摩椅的按摩手臂宽度调整结构
JP2000116741A (ja) マッサージ装置
CN107237067A (zh) 一种绣花机导轨
JP2021146181A (ja) 回旋式マッサージ伝動機構
JP2612120B2 (ja) マッサージ機
KR200265347Y1 (ko) 마사지 겸용 안마 구동장치
ITMI20001726A1 (it) Dispositivo massaggiatore da inserire all'interno dello schienale di poltrona di massaggio o simili.
JP7213490B2 (ja) マッサージ装置のスプロケット伝達機構
CN216022081U (zh) 一种短行程行走按摩机芯
JP2523081B2 (ja) 椅子式自動多機能マッサ―ジ機
JPS5937113B2 (ja) マツサ−ジ装置
KR200243014Y1 (ko) 마사지 겸용 안마 구동장치
US1220838A (en) Gearing for operating washing-machines.
JPH11137622A (ja) マッサージ機
JP4481064B2 (ja) マッサージ機
US1657821A (en) Reversing gearing for dishwashing machines

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted