ITMI960642A1 - "foretto" - Google Patents

"foretto" Download PDF

Info

Publication number
ITMI960642A1
ITMI960642A1 IT96MI000642A ITMI960642A ITMI960642A1 IT MI960642 A1 ITMI960642 A1 IT MI960642A1 IT 96MI000642 A IT96MI000642 A IT 96MI000642A IT MI960642 A ITMI960642 A IT MI960642A IT MI960642 A1 ITMI960642 A1 IT MI960642A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
core
blade
profiled
profile
Prior art date
Application number
IT96MI000642A
Other languages
English (en)
Inventor
Alfred Odendahl
Nocolantonio Aldo Di
Urs Ruepp
Original Assignee
Scintilla Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scintilla Ag filed Critical Scintilla Ag
Publication of ITMI960642A0 publication Critical patent/ITMI960642A0/it
Publication of ITMI960642A1 publication Critical patent/ITMI960642A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288112B1 publication Critical patent/IT1288112B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D51/00Sawing machines or sawing devices working with straight blades, characterised only by constructional features of particular parts; Carrying or attaching means for tools, covered by this subclass, which are connected to a carrier at both ends
    • B23D51/02Sawing machines or sawing devices working with straight blades, characterised only by constructional features of particular parts; Carrying or attaching means for tools, covered by this subclass, which are connected to a carrier at both ends of beds; of guiding arrangements for work-tables or saw carriers; of frames
    • B23D51/025Sawing machines or sawing devices working with straight blades, characterised only by constructional features of particular parts; Carrying or attaching means for tools, covered by this subclass, which are connected to a carrier at both ends of beds; of guiding arrangements for work-tables or saw carriers; of frames of arrangements for guiding the saw blade

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sawing (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
L'invenzione si riferisce ad un sega a mano libera, ovvero foretto, del genere indicato nella rivendicazione 1.
Attraverso la domanda pubblicata di brevetto tedesco N“ DE-OS 3602 605 è noto un foretto la cui lama è guidata fra due rulli paralleli ai suoi lati piatti. In tal modo, si eviterebbe una deviazione laterale o flessione della lama in fase di taglio. Nell'azione di supporto vi è, fra i rulli e la lama del foretto, un contatto lineare.
Per altri foretti è nota la prassi di guidare e sostenere il dorso della lama al disopra della piastra di base nella cava circolare di un rullo di guida. In tal modo, nell'operazione di taglio, il supporto inferiore dell'asta di sollevamento e i mezzi di serraggio previsti per bloccare la lama del foretto verrebbero trattenuti in assenza di vibrazioni e forze flettenti.
Per il fatto che la lama del foretto con il suo dorso viene supportata vicino alla piastra di base - e quindi vicino al punto in cui l’utensile è in presa con il pezzo in lavorazione - la lama del foretto può incurvarsi non già su tutta la sua lunghezza, fra la punta della lama e l'estremità di bloccaggio, ma soltanto fra la punta della lama e il rullo di guida. Ciò accresce la rigidità della lama del foretto.
Finora i rulli che guidano il dorso della lama del foretto sono dotati di una cava a U piatta e il dorso della lama è sostenuto soltanto con i suoi due spigoli esterni sui fianchi della cava o sulle superfici inclinate e pertanto può flettersi con relativa facilità trasversalmente alla direzione di avanzamento e ruotare attorno al proprio asse longitudinale. In tal modo è impossibile, con i foretti finora in uso, ottenere risultati di lavorazione altrettanto buoni, dal punto di vista qualitativo, come quelli che si ottengono ad es. con le seghe circolari. I canali prodotti con le seghe convenzionai i hanno andamento, per dirla in maniera semplice, a zig-zag o a S.
In altri foretti, nella piastra di base, in corrispondenza della fessura di attraversamento della lama del foretto, sono previste superfici laterali di scorrimento su cui la lama del foretto, nel caso di una determinata deviazione, si appoggia lateralmente in maniera molto stabile, per cui l’attrito radente provoca un’usura corrispondentemente elevata della lama di taglio e, oltre al riscaldamento dovuto all'operazione di taglio, determina un elevato riscaldamento fino ad arroventamento e anche perdita di rendimento.
V antagg i del l ‘i nvenz i one
Il foretto inventivo, con le caratteristiche qualificanti della rivendicazione 1, offre invece il vantaggio che la lama è guidata in modo considerevolmente migliore che con i rulli finora impiegati, cioè con la stessa stabilità che si ha con superfici di scorrimento, senza il relativo inconveniente del1’attrito. In tal modo si possono ottenere, con il foretto inventivo, tagli diritti aventi all 'incirca la stessa qualità di quelli prodotti con le seghe circolari manuali.
La durata utile delle lame, allorché le stesse vengono impiegate nel foretto proposto dall’invenzione, risulta nettamente aumentata grazie al minor grado di flessione e torsione soprattutto per il fatto che, grazie alla riduzione dell'attrito, si ha un ridotto sviluppo di calore. Inoltre, con il foretto proposto dall’invenzione, il rendimento effettivo viene ad essere maggiore che non nel caso dei foretti convenzionali e ciò grazie all'andamento preciso, rettilineo e quindi più stretto e breve del canale di taglio.
Grazie ai canali di taglio esattamente diritti e quindi più stretti e più corti, viene asportata una quantità minore di trucioli e viene impiegata una minor quantità di energia, per cui si ha un carico minore per l’ambiente.
Ulteriori vantaggiose forme di realizzazione del l ’invenzione si rilevano dalle rivendicazioni dipendenti.
Disegnì
Esempi di esecuzione dell'invenzione sono illustrati in maniera particolareggiata nella descrizione che segue sulla scorta dei relativi disegni..
La figura 1 è una vista laterale del foretto inventivo; la figura 2 è un particolare del foretto della figura 1 in zona lama, al disopra della piastra di base; la figura 3 è una sezione trasversale del rullo di guida della figura 2; la figura 4 è una rappresentazione tridimensionale dei rulli trasversali di sostegno della figura 2; e la figura 5 è una vista dall'alto dei rulli trasversali di sostegno con la lama del foretto interposta fra gli stessi .
Descrizione de l l 'esempio di realizzazione
Il foretto 10 illustrato nella figura 1 presenta una cassa motore 12 che serve da impugnatura principale e che reca un interruttore elettrico 14 di inserimento/disinserimento.
La cassa motore 12 è congiunta a flangia ad una cassa ingranaggi 16 recante nella sua zona superiore un’impugnatura complementare 18. Dalla zona inferiore della cassa ingranaggi 16 esce un’asta di sollevamento 20, la quale reca una lama di foretto 22 con un lato dentato 23 rivolto nel senso di avanzamento e con un dorso 24 situato sul lato opposto. La lama 22 attraversa una fenditura 25 praticata in una piastra di base 26.
Al disopra della piastra di base 26, vicino alla lama 22, è montato un rullo profilato 27 nella cui cava profilata si immerge il dorso 24 della lama del foretto. Il dorso della lama si appoggia con i suoi due spigoli posteriori al fondo della cava del rullo profilato 27 e, con i lati piatti, si appoggia a bulbi interni circolari del rullo di guida 27 aventi forma di anello circolare (illustrati nella figura 3). Al disotto del rullo di guida 27, vicino alla piastra di base 26, è riconoscibile uno di due rulli laterali di sostegno trasversale 30, 31 disposti uno accanto all'altro, rulli che vengono illustrati dettagliatamente con riferimento al le figure 2 e 3.
Nella figura 2 è illustrato un particolare ingrandito del foretto 10 rappresentato nella figura 1, ove sono riconoscibili la cassa ingranaggi 16, la parte superiore della lama 22, il rullo profilato 27 e uno di due rulli laterali di sostegno trasversale 30, 31 aventi forma troncoconica. Il rullo profilato 27 e i rulli trasversali di sostegno 30, 31 sono supportati da un cavalletto di supporto comune 32, il quale è elasticamente flessibile e quindi assicura una certa azione elastica fra i mezzi di sostegno 27, 10, 31 e la lama 22 del foretto.
L'asse 33 del rullo profilato 27 è trasversale alla direzione di avanzamento, mentre gli assi 34, 35 dei rulli trasversali di sostegno 30 sono paralleli alla direzione di avanzamento.
La figura 3 mostra il profilo del rullo profilato 27 come particolare accomunato alla lama 22 del foretto. Dalla stessa si può rilevare che sia gli spigoli posteriori 22’, 22 ' ' del dorso 24 della lama, che poggiano sulle due superfici inclinate 37, 38 del fondo 39 della cava 40, sia le superfici laterali 41, 42 della lama 22 ricevono supporto da due superfici anulari assiali 37, 38. In tal modo, le forze che agiscono in fase di taglio non possono determinare alcuna deviazione della lama 22 trasversalmente alla direzione di avanzamento.
La figura 4 illustra in forma tridimensionale i due rulli trasversali di sostegno 30, 31, di forma conica, disposti al disotto del rullo profilato 27 con i perni di rotazione 34, 35 e con il cavalletto di supporto 32.
Nella figura 5 sono illustrati i due rulli trasversali di sostegno 30, 31, poco distanziati dalle superfici laterali 41, 42 della lama 22 e aventi andamento parallelo a tali superficie
Qui è evidente che, in caso di deviazione laterale, la lama 22 può appoggiarsi ad uno dei rulli trasversali di sostegno 31, 32. A ciò consegue soltanto un attrito del rullo con corrispondente modesta perdita di potenza e modesto sviluppo di calore, e al tempo stesso viene impedita in maniera efficace una deflessione, trasversalmente al senso di avanzamento, che vada oltre una battuta contro uno dei rulli trasversaii di sostegno 31, 32.
In un esempio di realizzazione (non rappresentato) dell’invenzione, il rullo profilato è costituito da due dischi profilati disposti specularmente l' uno rispetto all'altro e supportantisi reciprocamente in senso assiale, in modo simmetrico relativamente al centro dei rulli, ove il profilo ha all'incirca la forma di un O-ring. Inoltre, il cavalletto di supporto è flessibile elasticamente nella direzione pendolare della lama del foretto, per cui esso può seguire il movimento pendolare della lama della sega.

Claims (9)

  1. R IV END ICAZIO N I 1. Foretto (10) con una lama da taglio (22) guidata su mezzi di supporto (27, 30, 31) bloccati sulla estremità inferiore di un'asta di sollevamento (20) e disposti fissi sulla cassa, la quale lama presenta un dorso (24) e lati piatti (41, 42), caratterizzato dal fatto che i mezzi di supporto (27, 30, 31) sono costituiti da un rullo profilato monopezzo (27) il cui profilo abbraccia il dorso (24) della lama del foretto come pure i lati piatti (41, 42) sostenendoli in prossimità del loro centro.
  2. 2. Foretto secondo il preambolo della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di sostegno (27, 30, 31) consistono in un rullo profilato (27) il cui profilo circonda il dorso (24) della lama come pure i lati piatti (41, 42) vicino al loro centro, il quale rullo profilato (27) è costituito da due dischi profilati disposti specularmente uno rispetto all’altro e supportantisi reciprocamente in senso assiale in maniera simmetrica relativamente al centro (27') del rullo.
  3. 3. Foretto secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che i lati frontali, reciprocamente affacciati, dei rulli profilati (27) ovvero dei dischi profilati in esecuzione preferibilmente monopezzo, recano almeno un anello ciascuno, preferibìImente di sezione rotonda, in particolare concentrico all'asse (33) del rullo profilato (27).
  4. 4. Foretto secondo il preambolo della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di sostegno (27, 41, 42) sono costituiti da almeno un rullo conico trasversale di sostegno (30, 31) che guida lati piatti conici (41, 42) della lama (22) del foretto.
  5. 5. Foretto conforme alle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il rullo profilato (27) sostiene la lama del foretto congiuntamente all 'almeno un rullo trasversale di sostegno (30, 31) disposto al disotto del rullo profilato (27).
  6. 6. Foretto secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l'asse (33) del rullo profilato (27) è trasversale alla direzione di avanzamento, mentre gli assi (34, 35) del rullo trasversale di sostegno (30, 31) sono paralleli alla direzione di avanzamento .
  7. 7. Foretto secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il rullo trasversale di sostegno (30, 31) è disposto al disotto del rullo profilato (27) vicino alla piastra di base (26).
  8. 8. Foretto secondo una delle rivendicazioni precedenti, carat terizzato dal fatto che due rulli trasversali di sostegno (30, 31) e il rullo di guida (27) sono supportati congiuntacente da un cavalletto di supporto (32).
  9. 9. Foretto secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il cavalletto di supporto (32) è flessibile elasticamente nella direzione pendolare della lama (22) del foretto.
IT96MI000642A 1995-04-07 1996-04-02 Seghetto per tagli curvi IT1288112B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19513078A DE19513078B4 (de) 1995-04-07 1995-04-07 Stichsäge

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960642A0 ITMI960642A0 (it) 1996-04-02
ITMI960642A1 true ITMI960642A1 (it) 1997-10-02
IT1288112B1 IT1288112B1 (it) 1998-09-10

Family

ID=7759057

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000642A IT1288112B1 (it) 1995-04-07 1996-04-02 Seghetto per tagli curvi

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH692656A5 (it)
DE (1) DE19513078B4 (it)
GB (1) GB2300145B (it)
IT (1) IT1288112B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19649115A1 (de) * 1996-11-27 1998-05-28 Schaeffler Waelzlager Ohg Seitenführungsrolle
DE19931732A1 (de) * 1999-07-08 2001-01-11 Festo Tooltechnic Gmbh & Co Stichsäge
DE20208553U1 (de) * 2002-06-03 2003-10-16 Scintilla Ag Handstichsägemaschine
DE102004045623B4 (de) * 2004-09-21 2015-01-15 Robert Bosch Gmbh Handhubsägemaschine
DE102006030558A1 (de) * 2006-07-03 2008-01-10 Robert Bosch Gmbh Handhubsägemaschine
US9827623B2 (en) 2007-09-21 2017-11-28 Black & Decker Inc. Control of reciprocation speed and orbital magnitude of a jigsaw with a plurality of material and/or task descriptive icons
US9981327B2 (en) 2007-09-21 2018-05-29 Black & Decker Inc. Cutting angle indicator in jigsaw housing with dust extraction
US10029322B2 (en) 2007-09-21 2018-07-24 Black & Decker Inc. Housing of a cutting tool including blade storage, integral blade guard and motor ventilation pathway
US8033026B2 (en) 2007-09-21 2011-10-11 Black & Decker Inc. Adjustable and removable keel assembly and blade guide for a jigsaw
US8578615B2 (en) 2011-09-12 2013-11-12 Black & Decker Inc. Jigsaw with deployable keel and tiltable shoe
US9559628B2 (en) 2013-10-25 2017-01-31 Black & Decker Inc. Handheld power tool with compact AC switch

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3022437A1 (de) * 1980-06-14 1981-12-24 Metabowerke GmbH & Co, 7440 Nürtingen Stichsaegemaschine
DE3546700C2 (en) * 1985-03-16 1990-10-25 Festo Kg, 7300 Esslingen, De Portable power fret saw
DE3602605A1 (de) * 1986-01-29 1987-07-30 Reinhard Becher Stichsaegeblattfuehrung
DK164312C (da) * 1990-02-20 1992-11-02 Hovmoeller Hyldig J M Styr for et skaerebaand til baandskaeremaskine

Also Published As

Publication number Publication date
GB2300145B (en) 1997-04-16
CH692656A5 (de) 2002-09-13
DE19513078B4 (de) 2006-07-06
DE19513078A1 (de) 1996-10-10
IT1288112B1 (it) 1998-09-10
GB2300145A (en) 1996-10-30
GB9606582D0 (en) 1996-06-05
ITMI960642A0 (it) 1996-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI960642A1 (it) "foretto"
EP0133055A1 (en) Radial arm for a radial arm saw
JP2009063164A (ja) 伝動チェーン
EP1036629A3 (en) A machine for working bars
RU2000121987A (ru) Линейный привод
JP2005528231A (ja) 手持ち式挽回し鋸機械
CN110814547B (zh) 一种板管两用光纤激光切割机
ITMI950462A1 (it) Testata da taglio per macchina per ricoprire profili o simili
CN209717109U (zh) 一种直管加工用v型快切治具
EP1155766A3 (en) Cutting apparatus for welding machine
JP5030303B2 (ja) 穿孔装置用軽金属製送りビーム
ES2162008T3 (es) Producto laminado de metal utilizable como estructura de guia de la luz.
JP2001146947A (ja) 引抜き材料の連続引張りのためのチェーン引張り機械
RU2161553C1 (ru) Криволинейная аэростатическая направляющая ленточнопильного станка
JP2779834B2 (ja) ディスクブレーキ用フライス専用機
CN219402540U (zh) 一种用于加工摩托车消声管自动切钢管装置
SU1230818A2 (ru) Ленточнопильный станок
GR3001930T3 (en) Apparatus for cambering a tool of a bending apparatus
CN101460278A (zh) 用于进行往复运动的锯片的导向装置
CN218926618U (zh) 一种激光切割机横梁
ITMI950269A1 (it) Supporto regolabile per codolo di utensile da taglio
CN212741138U (zh) 一种玻璃切割一体机横梁的行走机构
CN218395438U (zh) 一种杆件夹持结构及多自由度卷圆设备
CN212536480U (zh) 一种加强型主轴刹车装置
CN210334452U (zh) 一种全自动铝型材双头扩孔机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted