ITMI960286U1 - Cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e come elemento divulgativo - Google Patents
Cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e come elemento divulgativo Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI960286U1 ITMI960286U1 IT96MI000286U ITMI960286U ITMI960286U1 IT MI960286 U1 ITMI960286 U1 IT MI960286U1 IT 96MI000286 U IT96MI000286 U IT 96MI000286U IT MI960286 U ITMI960286 U IT MI960286U IT MI960286 U1 ITMI960286 U1 IT MI960286U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- cube
- cubes
- modular
- fact
- representations
- Prior art date
Links
- 229940126601 medicinal product Drugs 0.000 claims 1
- 239000000463 material Substances 0.000 description 3
- 239000000853 adhesive Substances 0.000 description 2
- 230000002180 anti-stress Effects 0.000 description 2
- 239000003814 drug Substances 0.000 description 2
- 230000002860 competitive effect Effects 0.000 description 1
- 230000008878 coupling Effects 0.000 description 1
- 238000010168 coupling process Methods 0.000 description 1
- 238000005859 coupling reaction Methods 0.000 description 1
- 229940079593 drug Drugs 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 238000000926 separation method Methods 0.000 description 1
Landscapes
- Measurement Of The Respiration, Hearing Ability, Form, And Blood Characteristics Of Living Organisms (AREA)
- Medicines Containing Antibodies Or Antigens For Use As Internal Diagnostic Agents (AREA)
- Spectrometry And Color Measurement (AREA)
Description
Descrizione del Modello di Utilità’ avente per titolo:
"CUBO COMPONIBILE, UTILIZZABILE PER GIOCHI DI PAZIEN-ZA E COME ELEMENTO DIVULGATIVO
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e come elemento divulgativo.
Come e’ noto, sono già’ presenti sul mercato vari dispositivi, che vengono classificati come dispositivo antistress o per giochi di pazienza, i quali, generalmente, hanno una funzione fine a se stessa, in quanto non possono costituire un elemento divulgativo o un elemento pubblicitario, per cui la loro utilizzazione rimane limitata.
Il compito che si propone il trovato e’ quello di modificare la situazione precedentemente esposta, realizzando un cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza o antistress, ma che nel contempo possa costituire elemento divulgativo, consentendo di formare, sulle sue facce, raffigurazioni e rappresentazioni, in grado, ad esempio, di fornire istruzioni per l’uso di medicinali o simili.
In particolare, il trovato prevede di realizzare un cubo componibile, in cui si abbia la possibilità’ di eseguire una successione di modifiche della conformazione per creare un susseguirsi sempre variabile di immagini.
Piu’ precisamente, il predetto cubo componibile, molto semplice ed il cui assemblaggio e’ eseguibile senza difficolta’, e’ ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità’ in commercio e, pertanto, e’ molto competitivo dal punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché’ gli scopi accennati ed altri, che saranno meglio evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e come elemento divulgativo, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità’ di cubetti, reciprocamente associabili, con possibilità’ di ribaltamento intorno ad un loro spigolo, per formare un cubo presentante raffigurazioni predeterminate sulle sue facce esterne, ed apribile, per formare rappresentazioni predeterminate, con l'accostamento delle facce giacenti sui tre piani interni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenziate attraverso un esame della descrizione di un cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e come elemento divulgativo, che viene illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente, il cubo componibile, con evidenziati gli elementi di collegamento, che vengono applicati sulle sue facce; la figura 2 rappresenta, in vista prospettica, il cubo componibile, in posizione chiusa;
la figura 3 evidenzia la faccia superiore;
la figura 4 rappresenta la prima faccia laterale del cubo;
la figura 5 rappresenta la seconda faccia laterale del cubo;
la figura 6 rappresenta la terza faccia laterale del cubo, opposta alla prima faccia;
la figura 7 rappresenta la quarta faccia laterale del cubo;
la figura 8 rappresenta il cubo, visto in pianta dal basso;
la figura 9 rappresenta schematicamente, in vista prospettica, l’apertura del cubo, per formare una rappresentazione predeterminata, su un piano verticale interno;
la figura 10 mostra, in pianta, la prima rappresentazione interna;
la figura 11 rappresenta, in vista prospettica, il cubo, disposto per la prima rappresentazione interna;
la figura 12 mostra la seconda rappresentazione interna, ottenuta dall’accostamento delle facce interne giacenti su un piano orizzontale;
la figura 13 rappresenta, in vista prospettica, il cubo con evidenziata la seconda rappresentazione interna;
la figura 14 mostra la terza rappresentazione interna, ottenuta dall’accostamento di facce interne verticali, perpendicolari alle facce realizzanti la prima rappresentazione interna;
la figura 15 rappresenta, in vista prospettica, il cubo, ed e’ evidenziata la terza rappresentazione interna.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e come elemento divulgativo, secondo il trovato, che viene indicato con il numero di riferimento 1, e’ costituito da una pluralità’ di cubetti 2, che vengono reciprocamente affiancati, per creare un cubo di dimensioni maggiori; in particolare, il cubo 1 e’ ottenuto dall’accostamento di otto cubetti 2, aventi lo spigolo pari alla meta’ dello spigolo del cubo 1.
Il collegamento dei cubetti viene ottenuto mediante elementi lastriformi autoadesivi, conformati secondo due diverse tipologie ed, in particolare: elementi lastriformi rettangolari, indicati con il numero di riferimento 3, che hanno una dimensione doppia di una faccia di un cubetto, per cui vengono associati a facce di due cubi affiancati, realizzando, nella loro linea mediana, una linea di incernieramento, per il ribaltamento reciproco dei cubetti; vengono, poi, previsti degli elementi lastriformi quadrati 4, che vengono a realizzare la copertura di una singola faccia.
Il cubo 1 e’ ottenuto accoppiando gli elementi lastriformi, in modo che ciascun cubetto sia collegato con un elemento lastriforme rettangolare, in coi— rispondenza di due facce giacenti su piani opposti, e con linee di piegatura, che risultano disposte tra loro perpendicolari.
Questa disposizione consente di realizzare una possibilità’ di ribaltamento reciproco dei vari cubetti per ottenere diverse raffigurazioni derivanti dal diverso accostamento dei cubetti.
Piu’ precisamente, e' possibile realizzare un cubo che presenta raffigurazioni predeterminate sulle sue facce esterne 2: in particolare, si avra’ una raffigurazione sulla faccia superiore 10, una prima raffigurazione laterale 11, una seconda raffigurazione laterale 12, una terza raffigurazione laterale 13 ed una quarta raffigurazione laterale 14; inoltre Sara’ prevista una raffigurazione posteriore 15.
Le raffigurazioni vengono meglio evidenziate nelle figure da 3 a 8, in cui vengono schematicamente previste varie raffigurazioni; le linee marcate evidenziano la separazione tra i cubetti.
Inoltre, il cubo da’ la possibilità’, mediante il ribaltamento dei cubetti, di realizzare tre diverse rappresentazioni, derivanti dall’accostamento delle facce giacenti sui tre piani perpendicolari interni.
In particolare, e’ possibile ottenere una prima rappresentazione 20, illustrata nella figura 10, che nasce dall’accostamento delle facce giacenti su un primo piano verticale del cubo, come viene evidenziato dalla apertura del cubo, illustrata nella figura 9.
E’, inoltre, possibile ottenere una seconda rappresentazione 21, illustrata nelle figure 12 e 13, che deriva dall’accostamento di facce giacenti lungo un piano orizzontale del cubo, mentre la terza rappresentazione 22, illustrata nelle figure 14 e 15, deriva dall'accostamento delle facce giacenti in un piano verticale, perpendicolare al piano di giacitura delle facce, realizzanti la prima rappresentazione.
Come si rileva da quanto si e’ in precedenza illustrato, e’ quindi possibile, semplicemente ribaltando per rotazione reciproca i vari cubetti, fare assumere al cubo 1 diverse configurazioni e conformazioni, avendo inoltre la possibilità’ di creare una pluralità’ di immagini, costituite dalle raffigurazioni e dalle rappresentazioni, che possono, ad esempio, essere utilizzate per spiegare le caratteristiche di un medicinale o simili.
Da quanto in precedenza descrìtto, si può’ vedere come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si desidera sottolineare la grande semplicità di realizzazione del cubo, che risulta costituito semplicemente da una pluralità’ di cubetti accostati, che vengono fra loro collegati mediante elementi lastriformi autoadesivi, in materia plastica, realizzanti nella loro porzione mediana, anche l’elemento di incernieramento reciproco dei cubetti.
In pratica, i materiali impiegati, purché’ compatibili con l’uso specifico, nonché’ le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Claims (8)
- R I V E N D I C A Z I O N I 1. Cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e come elemento divulgativo, caratterizzato dal fatta di comprendere una pluralità’ di cubetti, reciprocamente associabili, con possibilità’ di ribaltamento intorno ad un loro spigolo, per formare un cubo presentante raffigurazioni predeterminate sulle sue facce esterne, ed apribile, per formare rappresentazioni predeterminate, con l’accostamento delle facce giacenti sui tre piani interni.
- 2. Cubo componibile, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il cubo e’ formato dall’accostamento di otto cubetti, aventi lo spigolo pari alla meta’ dello spigolo del cubo.
- 3. Cubo componibile, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i cubetti vengono tra loro collegati mediante elementi lastriformi rettangolari aventi superficie doppia rispetto alla superficie di una faccia dei cubetti, per unire tra loro le facce di due cubetti accostati, realizzando sulla linea mediana un elemento di incernieramento.
- 4. Cubo componibile, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere elementi lastriformi quadrati, per la copei— tura delle facce dei cubetti non interessate da elementi lastriformi rettangolari.
- 5. Cubo componibile, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun cubetto presenta linee di incernieramento, con il cubetto affiancato, disposte su piani contrapposti e lungo direzioni tra loro perpendicolari.
- 6. Cubo componibile, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le rappresentazioni giacciono, rispettivamente su un primo piano verticale, su un secondo piano verticale, perpendicolare al primo piano, e su un piano, orizzontale al cubo.
- 7. Cubo componibile, secondo una o piu’ rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le raffigurazioni e le rappresentazioni sono costituite da indicazioni e posologia di prodotti medicinali.
- 8. Cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e come elemento divulgativo, secondo le rivendicazioni precedenti, il tutto come piu’ ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT96MI000286 IT240595Y1 (it) | 1996-04-15 | 1996-04-15 | Cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e comeelemento divulgativo |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT96MI000286 IT240595Y1 (it) | 1996-04-15 | 1996-04-15 | Cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e comeelemento divulgativo |
Publications (2)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI960286U1 true ITMI960286U1 (it) | 1997-10-15 |
IT240595Y1 IT240595Y1 (it) | 2001-04-02 |
Family
ID=11373280
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT96MI000286 IT240595Y1 (it) | 1996-04-15 | 1996-04-15 | Cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e comeelemento divulgativo |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT240595Y1 (it) |
-
1996
- 1996-04-15 IT IT96MI000286 patent/IT240595Y1/it active
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IT240595Y1 (it) | 2001-04-02 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
ITMI960286U1 (it) | Cubo componibile, utilizzabile per giochi di pazienza e come elemento divulgativo | |
EP0517872B1 (de) | Verwandlungskörper | |
DE202009016175U1 (de) | Präsentationsvorrichtung | |
KR101112165B1 (ko) | 정다면체 학습 교구 | |
DE4130478C2 (de) | Raumkörper | |
KR101112162B1 (ko) | 정다면체 학습 교구 | |
DE20212076U1 (de) | Verpackung | |
SE8701418D0 (sv) | Anordning for visande av reklambudskap | |
DE874293C (de) | Briefordnerhuelle | |
KR101112163B1 (ko) | 정다면체 학습 교구 | |
KR101112164B1 (ko) | 정다면체 학습 교구 | |
DE202012104870U1 (de) | Aus Papier hergestellte Packungsschachtel mit stossfestem Schutz | |
RU2070337C1 (ru) | Соединение трех взаимно перпендикулярных пластин, в частности, в наглядном пособии (варианты) | |
RU2114461C1 (ru) | Соединение трех взаимно перпендикулярных пластин | |
DE102016012998A1 (de) | Schmuckdisplay | |
DE955194C (de) | Verpackung fuer Schokolade, Pralinen od. dgl. | |
DE29610959U1 (de) | Präsent | |
JPS5846425Y2 (ja) | デイスプレイ | |
DE202008017110U1 (de) | Konstruktion einer elastischen Trennwand für einen Hängeschrank | |
JP3063757U (ja) | 展示装置 | |
ITMI940072U1 (it) | Struttura di contenitore ad elementi componibili per la raccolta di audiocassette videocassette e compact disc e simili | |
DE29722379U1 (de) | Puzzlespiel | |
DE202012102086U1 (de) | Christliches Kreuz | |
DE8804616U1 (de) | Bausatz zur Bildung eines dreidimensionalen Gegenstandes oder Gebildes aus ebenen, durch parallele Flächen begrenzten Teilen geringer Dicke | |
DE29818299U1 (de) | Eck-Konkav-Kalender |