ITMI960263U1 - Basetta per cerniere di mobili e simili con mezzi a camma per la regolazione della posizione trasversale - Google Patents

Basetta per cerniere di mobili e simili con mezzi a camma per la regolazione della posizione trasversale Download PDF

Info

Publication number
ITMI960263U1
ITMI960263U1 IT96MI000263U ITMI960263U ITMI960263U1 IT MI960263 U1 ITMI960263 U1 IT MI960263U1 IT 96MI000263 U IT96MI000263 U IT 96MI000263U IT MI960263 U ITMI960263 U IT MI960263U IT MI960263 U1 ITMI960263 U1 IT MI960263U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base
base according
cross
cam
elongated
Prior art date
Application number
IT96MI000263U
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Corbetta
Original Assignee
Danco S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Danco S P A filed Critical Danco S P A
Priority to IT96MI000263 priority Critical patent/IT240576Y1/it
Publication of ITMI960263U1 publication Critical patent/ITMI960263U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240576Y1 publication Critical patent/IT240576Y1/it

Links

Landscapes

  • Hinges (AREA)
  • Hinge Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Brevetto per Modello di Utilità
Forma oggetto del presente trovato una basetta per cerniere di mobili e simili, dotata di mezzi a camma per la regolazione della posizione della basetta in senso trasversale rispetto all'asse longitudinale della stessa.
E’ nota nella tecnica di assemblaggio di mobili componibili e simili la necessità di collegare tra loro tramite cerniere le antine costituenti sportelli e simili al fianco della parte fissa costituente il contenitore.
E' anche noto che dette cerniere sono sostanzialmente composte da due parti di cui una costituente la basetta da fissare al detto fianco fisso del mobile e l'altra costituente il braccio di cerniera o ala solidale all'antina che deve ruotare in apertura e/o chiusura .
E' anche noto che al fine di ridurre e facilitare le operazioni di montaggio e allineamento del mobile nel luogo della sua collocazione dette basette e ali di cerniere, che sono preventivamente montate sulle rispettive parti, devono essere tali da consentire un rapido accoppiamento relativo e una facile regolazione del posizionamento e allineamento relativo mediante utensili manuali quali un cacciavite o simile. Le basette di tipo noto presentano in particolare alcuni inconvenienti rappresentati dal fatto che per attuare detti accoppiamento con l’ala della cerniera e la successiva regolazione dell’allineamento, è necessario realizzare la basetta con un elevato numero di parti e dotare la stessa di elementi sporgenti per l’aggancio del braccio di cerniera.
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare una basetta per cerniere di mobili e simili che sia composta da un ridotto numero di parti, tra loro mobili relativamente per consentire le regolazioni del posizionamento e dell’allineamento relativo della cerniera, e sia, nel contempo, dotata di mezzi di azionamento di semplice ed economica realizzazione e di facile comando mediante utensili a mano.
Nell’ambito di tale problema tecnico è anche richiesto che la basetta possa essere applicata senza necessità. di uno specifico orientamento preferenziale necessario per l’accoppiamento con il braccio di cerniera .
Tali risultati sono ottenuti dal presente trovato, che prevede una basetta per cerniere di mobili e simili comprendente un elemento allungato fisso e un corpo a croce accoppiabile all'elemento fisso e su questo scorrevole in direzione trasversale rispetto all'asse longitudinale (X-X) della basetta, in cui è prevista una camma, atta ad essere alloggiata in una relativa sede dell'elemento allungato, la quale è solidale ad un corpo cilindrico atto ad inserirsi in un foro centrale di detto corpo a croce e la cui estremità libera presenta mezzi per la manovra tramite un utensile, detta manovra determinando la traslazione controllata del corpo a croce rispetto all’elemento fisso nella direzione trasversale all'asse longitudinale della basetta.
Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione, con riferimento ai disegni allegati, in cui si mostra:
in figura 1 : una vista esplosa della basetta secondo il trovato;
in figura 2 una sezione secondo il piano longitudinale di traccia 11—11 di fig. 1 della basetta assemblata;
in figura 3 una sezione secondo il piano trasversale di traccia 111—111 di fig. 1 della basetta assemblata;
in figura 4a,4b : una sezione parziale secondo un piano trasversale illustrante la regolazione della basetta;
in figura 5 : una vista parzialmente sezionata della basetta accoppiata ad un braccio di cerniera e
in figura 6 ; una vista di un esempio di attuazione in variante della camma di azionamento. Come mostra la figura 1 la basetta 1 secondo il trovato è composta da un elemento allungato 2 sostanzialmente a sezione di "T" sulla cui superficie superiore sono realizzati due fori 2a, passanti, disposti da parti opposte di un asola 2b sostanzialmente centrale. Attraverso detti fori 2a paesano le viti 8 di fissaggio della basetta al fianco del mobile non illustrato .
Le ali 2c di detto ”T” sono atte a costituire guide per lo scorrimento di corrispondenti sedi 3c di un corpo a croce 3 con rami 3a orientati secondo l'asse trasversale Y-Y e rami 3b orientati secondo l'asse longitudinale X-X della basetta 3.
Sulla superficie di ciascuno di detti rami 3b trasversali è realizzata un’asola 3d.
Sul ramo 3b orientato secondo l’asse longitudinale X-X è invece realizzato un rialzo 4 con sezione sostanzialmente a "U" rovesciato; al centro di detto rialzo 4 è presente un gradino 5 attraversato da un foro Sa centrale atto a consentire il paesaggio di una vite 6 e a costituire una sede per la testa 6a della vite impedendone la caduta.
Il gambo 6b della vite è atto ad essere avvitato su un corrispondente foro 7a filettato di una camma 7 la quale, a cerniera montata, è contenuta nell’asola 2b del corpo a "T" (fig. 2 e 3) .
Come illustrato nelle figure 4a,4b il funzionamento della basetta è il seguente: facendo scorrere i rami 2c dell’elemento a "T" sulle sedi 3c del corpo a croce 3 si porta l'elemento 2 a "T" stesso in posizione tale da far coincidere i fori 2a con le rispettive asole 3d e centrando l’asola 2b con il foro centrale 5a del gradino 5 del corpo a croce 3 si introduce dal basso la camma 7 nell’asola 2b e dall'alto la vite & fino ad accoppiare la vite 6 con la camma 7 e rendere in tal modo le due parti della basetta un corpo unico .
Una volta fissato, tramite le viti 8 l’elemento 2 a ”T" al mobile 10, esso rimane fisso ed è possibile agire sulla testa 6a della vite 6 facendo in tal modo ruotare in un senso o nell’altro la camma 7 la quale, agendo sulle pareti dell'asola 2b dell'elemento 2, fisso, forza in traslazione, lunmgo l’asse trasversale Y-Y, il corpo a croce 3 il quale può muoversi grazie alle asole 3d che scorrono attorno alle teste 8a delle viti 8, consentendo di regolare la posizione trasversale della basetta rispetto all’asse longitudinale X-X fisso dell’elemento a "T".
Come illustrato in fig 5 la basetta secondo il trovato consente anche un facile e preciso aggancio dell’ala 11 costituente il braccio della cerniera 12 solidale allo sportello 13 del mobile 10; tale aggancio può infatti essere attuato tramite corrispondenti ganci Ila e llb disposti alle opposte estremità dell’ala 11 della cerniera 12. Detti ganci essendo di per sè noti, non vengono ulteriormente descritti in dettaglio .
Risulta pertanto evidente come la basetta secondo il trovato comprenda solamente due parti separate, tra loro accoppiabili e azionabili in traslazione l ’una rispetto all'altra lungo la direzione trasversale, mediante mezzi di comando semplici ed economici.
Oltre a ciò la basetta presenta una ulteriore caratterietica costituita dalla sua simmetricità che ne consente il fissaggio al mobile senza necessità di stabilirne un preciso orientamento atto a consentire l’aggancio dell'ala della cerniera fissa allo sportello, aggancio che con la basetta secondo il trovato può avvenire da entrabi gli opposti lati del ramo 3b longitudinale del corpo a croce 3.
Molteplici varianti possono essere introdotte nella realizzazione delle parti componenti il trovato, senza per questo uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto come definito dalle rivendicazioni che seguono, la camma 7 (flg. 6) può, ad esempio, costituire un corpo unico con un gambo cilindrico 106b; in questo caso l’inserimento del gambo e della camma rispettivamente nel foro 5a e nella sede 2b avviene dal basso e l'estremità superiore 106a del gambo cilindrico viene ribadita per impedirne la fuoriuscita dalla propria sede.

Claims (10)

  1. R IVENDICAZIONI 1) Basetta per cerniere dì mobili e simili comprendente un elemento allungato (2) fisso e un corpo a croce (3) accoppiabile all'elemento fisso e su questo scorrevole in direzione trasversale rispetto all'asse longitudinale (X-X) della basetta caratterizzata dal fatto che è prevista una camma (7), atta ad essere alloggiata in una relativa sede (2b) dell’ elemento (2) allungato, la quale è solidale ad un corpo (6b,106b) cilindrico, atto ad inserirsi in un foro (5a) centrale di detto corpo a croce e la cui estremità libera presenta mezzi (6a,106a) per la manovra tramite un utensile, detta manovra determinando la traslazione relativa del corpo a croce (3) sull’elemento fisso (2) in direzione trasversale all'asse longitudinale (X-X) della basetta.
  2. 2) Basetta secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto elemento fisso (2) presenta forma allungata con sezione trasversale a "T" .
  3. 3) Basetta secondo rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che i rami (2c) di detta "T” costituiscono guide di scorrimento per corrispondenti sedi (3c) del corpo a croce (3).
  4. 4) Basetta secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta sede (2b) dell’elemento a ”T” presenta forma di asola allungata In direzione parallela alla asse (X-X) longitudinale della basetta.
  5. 5) Basetta secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto elemento di sezione a "T" presenta almeno due fori (2a), passanti, disposti da parti opposte di detta asola (2b) centrale.
  6. 6) Basetta secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dettò corpo a croce (3) presenta un rialzo (4) con sezione sostanzialmente a ”U” rovesciato estendentesi per tutta la lunghezza del ramo longitudinale (3b) del corpo a croce.
  7. 7) Basetta secondo rivendicazione 1 e 5 caratterizzata dal fatto che detto rialzo (4) presenta un gradino (5) al centro del quale è realizzato un foro (5a) passante.
  8. 8) Basetta secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto corpo cilindrico (6) è costituito da una vite il cui gambo (6b) è accoppiabile con detta camma tramite un corrispondente foro (7a) filettato della stessa.
  9. 9) Basetta secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto elemento a camma (7) forma corpo unico con detto corpo cilindrico (106b).
  10. 10) Basetta secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto corpo a croce (3) presenta estremità dei rami longitudinali (3b) simmetriche.
IT96MI000263 1996-04-05 1996-04-05 Basetta per cerniere di mobili e simili con mezzi a camma per laregolazione della posizione trasversale IT240576Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000263 IT240576Y1 (it) 1996-04-05 1996-04-05 Basetta per cerniere di mobili e simili con mezzi a camma per laregolazione della posizione trasversale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI000263 IT240576Y1 (it) 1996-04-05 1996-04-05 Basetta per cerniere di mobili e simili con mezzi a camma per laregolazione della posizione trasversale

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI960263U1 true ITMI960263U1 (it) 1997-10-05
IT240576Y1 IT240576Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11373241

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000263 IT240576Y1 (it) 1996-04-05 1996-04-05 Basetta per cerniere di mobili e simili con mezzi a camma per laregolazione della posizione trasversale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240576Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240576Y1 (it) 2001-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI79478B (fi) Verktyg som matar faestare.
US20170335613A1 (en) Hinge
US7591044B2 (en) Hinge for furniture with a low thickness and improved structure
US20050172456A1 (en) Hinge base with position adjustment
NZ245196A (en) Method of simultaneously moulding a dowel body and rocker of a toggle anchor for fixing articles to wall
ITMI980296U1 (it) Organo di serraggio per almeno un perno di supporto di componenti di trasportatori a nastro
US20050172451A1 (en) Hinge
JPH02261182A (ja) 家具の蝶番用急速鈎止装置
ITMI960263U1 (it) Basetta per cerniere di mobili e simili con mezzi a camma per la regolazione della posizione trasversale
IT9067785A1 (it) Scorrevole per cassetti.
EP0028504B1 (en) Drawers
CZ193195A3 (en) Furniture hinge
ITMI960668A1 (it) Braccio per cerniere di mobili e simili con mezzi a camma per la sua movimentazione in senso longitudinale.
ITMI940380U1 (it) Cerniera a fissaggio rapido ed elemento di fissaggio
IT201900009945A1 (it) Cerniera a scomparsa regolabile per serramenti
ITMI940302U1 (it) Armatura di allineamento per una porta scorrevole
JPS62106120A (ja) リンケ−ジの調節可能な締結装置
CZ158195A3 (en) Mounting device for blind fastener
ITMI962130A1 (it) Dispositivo di supporto di pareti divisorie da collegare al piano di un tavolo o simile
ITBO970164A1 (it) Rinvio angolare per infissi metallici.
ITRM960832A1 (it) Elemento di fissaggio e/o accoppiamento
KR200184217Y1 (ko) 가구용 힌지조립체
US2728990A (en) Degree marking addition to a carpenter's combination square
IT9082547A1 (it) Struttura di leva, particolarmente per il serraggio di uno scarpone da sci
ITPN20040019U1 (it) Giunzione per il collegamento amovibile di due elementi strutturali di mobile attestati ortogonalmente