ITMI960050U1 - Veicolo a quattro ruote sterzanti per bambini - Google Patents

Veicolo a quattro ruote sterzanti per bambini Download PDF

Info

Publication number
ITMI960050U1
ITMI960050U1 ITMI960050U ITMI960050U1 IT MI960050 U1 ITMI960050 U1 IT MI960050U1 IT MI960050 U ITMI960050 U IT MI960050U IT MI960050 U1 ITMI960050 U1 IT MI960050U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steering
wheels
bar
vehicle
pin
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Perego Pines Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Perego Pines Gmbh filed Critical Perego Pines Gmbh
Priority to ITMI960050 priority Critical patent/IT240399Y1/it
Publication of ITMI960050V0 publication Critical patent/ITMI960050V0/it
Priority to US08/786,092 priority patent/US5924506A/en
Priority to TW086100576A priority patent/TW316849B/zh
Priority to EP97200169A priority patent/EP0791496A3/en
Publication of ITMI960050U1 publication Critical patent/ITMI960050U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240399Y1 publication Critical patent/IT240399Y1/it

Links

Landscapes

  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)

Abstract

Proiettore dotato di punti luminosi, in continuo movimento, con moto circolare, ottenibili anche per riflessione di punti luminosi, mediante specchi o superfici riflettenti le luci.Il motivo del movimento delle luci serve a produrre una variazione continua dell'angolo di riflessione su oggetti con superfici varie, puntiformi lucide, esposti nell'ambito di azione del proiettore, rispetto a osservatori anche se fermi, creando o esaltandone la brillantezza, anche con la presenza di altre fonti di luce di notevole intensità e di qualsiasi tipo.

Description

"Veicolo a quattro ruote sterzanti per bambini"
Il presente trovato si riferisce ad un veicolo giocattolo, ad esempio una autombilina elettrica,sul quale può accomodarsi il bambino.In particolare, il trovato si riferisce ad un veicolo avente quattro ruote sterzanti.
Sebbene quattro ruote sterzanti forniscano ad un veicolo una migliore manovrabilità e un raggio di sterzata minore, tale soluzione non è fino ad ora stata impiegata con successo nel campo dei veicoli giocattolo a causa del fatto che costo e complessità delle soluzioni note per generici veicoli sono ritenuti eccessivi per un giocattolo. Infatti,nel campo dei giocattoli è importante avere una struttura semplice, robusta e di costo limitato.
Scopo generale del presente trovato è quello di fornire un veicolo giocattolo a quattro ruote sterzanti,il cui sistema di sterzo sia di costo limitato e di semplice realizzazione, ma che nel contempo offra una buona robustezza.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare,secondo il trovato,un veicolo per bambini, comprendente un telaio, una coppia di ruote anteriori ed una coppia di ruote posteriori e un cinematismo di sterzo, caratterizzato dal fatto che il cinematismo di sterzo comprende:un meccanismo di sterzo anteriore,il quale comprende un primo quadrilatero articolato formato da una barra portante, solidale al telaio del veicolo, da due bracci di articolazione e da una barra di collegamento, a ciascuna estremità della barra portante, in posizione più esterna rispetto ai bracci di articolazione essendo imperniato, secondo un asse verticale, un perno sul quale è montata una ruota anteriore, il perno essendo solidale ad un estremo di una leva a squadra avente estremo opposto vincolato a scorrere lungo il corrispondente braccio;un meccanismo di sterzo posteriore, il quale comprende un secondo quadrilatero articolato formato da una barra portante,solidale al telaio del veicolo,da due bracci di articolazione e da una barra di collegamento,a ciascuna estremità della barra portante,in posizione più esterna rispetto ai bracci di articolazione essendo imperniato, secondo un asse verticale,un perno sul quale è montata una ruota posteriore, il perno essendo solidale ad un estremo di una leva a squadra avente estremo opposto vincolato a scorrere lungo il corrispondente braccio;un meccanismo per il comando della sterzata, il quale è connesso alle due barre di collegamento per comandare il loro movimento sincrono e realizzare la contemporanea sterzata delle due coppie di ruote. Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati,una possibile realizzazione esemplificativa e non limitativa applicante tali principi.Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista schematica,in pianta,di un veicolo giocattolo secondo il trovato;
-figura 2 rappresenta una vista ingrandita de],meccanismo di sterzo del veicolo di figura 1.
Con riferimento alle figure,un veicolo giocattolo, indicato genericamente con 10 in figura 1,comprende una corpo o telaio 11 (schematizzato a tratteggio potendo essere di qualsiasi tipo sivoglia),il quale supporta un cinematismo 12 di sterzo per quattro ruote 13. Il veicolo ha un volante 14 connesso al cinematismo 12 attraverso una cremagliera 15 per comandare la sterzata contemporanea delle quattro ruote. Ciascuna ruota comprende un motore elettrico 16 per realizzare la motorizzazione indipendente delle quattro ruote.
Ovviamente,la carrozzeria del veicolo può essere qualsivoglia,così come i vari accessori ed elementi del veicolo (sedili,vano batterie,comandi di avviamento ed arresto, ecc). Essendo tutto ciò facilmente inmaginabile dal tecnico, non sarà descritto qui in maggiore dettaglio.
Il cinematismo di sterzo 12 comprende un meccanismo di sterzo anteriore 17, comprendente la cremagliera 15,e un meccanismo di sterzo posteriore 18,fra loro interconnessi da una barra di rinvio 19,imperniata al telaio del veicolo in una posizione intermedia 20.
Come si vede meglio in figura 2, il gruppo o meccanismo di sterzo anteriore 17 comprende un quadrilatero articolato,formato da una barra portante 21,solidale al telaio del veicolo, due bracci di articolazione 22 e una barra di collegamento 23. A ciascuna estremità della barra portante (estremità disposta esterna al punto 29 di imperniamento del braccio di articolazione)è presente,imperniato secondo un asse verticale 24,un perno 25 sul quale è montata una ruota anteriore 13.Il perno 25 è solidale ad un estremo di-lina leva a squadra 26 avente estremo opposto vincolato,per mezzo di un perno 27,a scorrere in una.scanalatura 28 realizzata nel corrispondente braccio 22,parallelamente alla sua estensione, per realizzare un glifo.
La barra di collegamento 23 porta, centralmente alla sua estensione,la cremagliera 15 di innesto nell'asse del volante (con opportuno snodo),secondo uno schema noto e non ulteriormente descritto.Alla rotazione del volante,la barra di collegamento scorre perciò a destra o a sinistra,deformando il parallelogramma formato con i bracci 22,cosi che le leve a squadra 26 sono trascinate in movimento da],loro innesto scorrevole nei bracci 22 e ruotano i perni 25 attorno agli assi 24. Nella posizione di massima sterzata,il perno 27 della leva esterna raggiunge l'estremità della fessura 28 più prossima alla barra portante 21,mentre il perno 27 della leva interna raggiunge l'estremità della fessura 28 più lontana alla barra portante 21.
Il gruppo o meccanismo di sterzo posteriore 18 comprende anche esso un quadrilatero articolato, formato da una barra portante 31,solidale al telaio del veicolo,due bracci di articolazione 32 e una barra di collegamento 33. A ciascuna estremità della barra portante 30 è presente,imperniato secondo un asse verticale 34, un perno 35 sul quale è montata una ruota posteriore 13. Il perno 35 è solidale ad un estremo di una leva a squadra 36 avente estremo opposto vincolato,per mezzo di un perno 37,a scorrere in ima scanalatura 38 realizzata in un prolungamento posteriore 30 nel corrispondente braccio 32, parallelamente alla sua estensione,per realizzare un glifo. Le leve a squadra posteriori 36 sono sostanzialmente speculari alle leve a squadra anteriori 26.
La barra di rinvio 19 ha un estremo connesso alla barra di collegamento anteriore 23,e l'altro estremo connesso alla barra di collegamento posteriore 33.Come bene si vede in figura 2, le connessioni dei due estremi della barra di rinvio alle barre di collegamento sono realizzate ruotabili e scorrevoli per permettere la rotazione della barra 19 rispetto alle barre di collegamento 23, 33,
Grazie all'imperniamento.intermedio 20 della barra di rinvio, alla rotazione del volante lo scorrimento della barra di collegamento anteriore provoca un opposto scorrimento della barra di collegamento posteriore. Le leve a squadra posteriori 36 ruotano così le ruote posteriori in direzione opposta alle ruote anteriori realizzando la funzione di sterzo a quattro ruote.In altre parole, la cremagliera 15 e la barra di rinvio 19 realizzano un meccanismo per il comando della sterzata che permette di comandare il movimento sincrono-delle due barre di collegamento e realizzare la contemporanea sterzata delle due coppie di ruote.
Cane si vede nella figura 1, il cinematismo di sterzo è realizzato e proporzionato cosi che le ruote su uno stesso lato del veicolo si dispongono sostanzialmente tangenti ad una medesima circonferenza 40, 41. Le due circonferenze così individuate sono fra loro concentriche.
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati,fornendo un veicolo a quattro ruote sterzanti, il cui cinematismo di sterzo è molto senplice e robusto e fornisce una perfetta sterzatura contemporanea delle quattro ruote. Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. Il veicolo può ad esempio essere realizzato sotto forma di autoveicolo fuoristrada o simili. Le barre portanti possono anche essere realizzate dallo stesso telaio del veicolo. Inoltre,variazioni nelle proporzioni dei vari elementi del veciolo possono essere imposte da particolari esigenze pratiche o estetiche.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Veicolo per bambini,comprendente un telaio,una coppia di ruote anteriori ed ima coppia di ruote posteriori e un cinematismo di sterzo,caratterizzato dal fatto che il cinematismo di sterzo comprende: -un meccanismo di sterzo anteriore (17), il quale comprende un primo quadrilatero articolato formato da una barra portante (21),solidale al telaio del veicolo, da due bracci di articolazione (22)e da una barra di collegamento (23), a ciascuna estremità della barra portante (21), in posizione più esterna rispetto ai bracci di articolazione (22) essendo imperniato,secondo un asse verticale (24),un perno (25) sul quale è montata una ruota anteriore (13), il perno (25)essendo solidale ad un estremo di una leva a squadra (26) avente estremo opposto vincolato a scorrere lungo il corrispondente braccio (22); -un meccanismo di sterzo posteriore (18), il quale comprende un secondo quadrilatero articolato fonnato da una barra portante (31),solidale al telaio del veicolo,da due bracci di articolazione (32)e da una barra di collegamento (33), a ciascuna estremità della barra portante (30), in posizione più esterna rispetto ai bracci di articolazione (32) essendo imperniato,secondo un asse verticale (34),un perno (35) sul quale è montata una ruota posteriore (13), il perno (35) essendo solidale ad un estremo di una leva a squadra (36) avente estremo opposto vincolato a scorrere lungo il corrispondente braccio (32); -un meccanismo (15, 19) per il comando della sterzata, il quale è connesso alle due barre di collegamento per comandare il loro movimento sincrono e realizzare la contemporanea sterzata delle due coppie di ruote. 2.Veicolo secondo rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che il meccanismo di comando della sterzata comprende: -una cremagliera (15) connessa ad una (23)delle barre di collegamento per comandare il suo movimento a destra e a sinistra e realizzare la sterzata della coppia di ruote (13) ad essa associate; -una barra di rinvio (19)connessa fra le barre di collegamento (23, 33) per il corrispondente movimento dell'altra (33) delle due barre di collegamento a destra e a sinistra al movimento della detta una (23)barra di collegamento e realizzare la sterzata delle coppia di ruote (13)ad essa associate in direzione complementare a quella dell'altra coppia di ruote (13). 3. Veicolo secondo rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che il detto estremo opposto di ciascuna leva a squadra è vincolato a scorrere lungo il rispettivo braccio (22, 32) per mezzo di un perno (27, 37) scorrente in una fessura (28, 38) presente nel braccio ed estesa parallelamente alla estensione del braccio. 4.Veicolo secondo rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che le leve a squadra (26)del meccanismo di sterzo anteriore (17)/sono sostanzialmente speculari alle leve a squadra (36) del meccanismo di sterzo posteriore (18),le seconde leve a squadra (36)essendo vincolate a scorrere lungo i rispettivi bracci (32) in corrispondenza di una parte (30)dei bracci che si prolunga posteriormente al loro imperniamento con la barra portante posteriore (31). 5. Veicolo secondo rivendicazione 2,caratterizzato dal fatto che la barra di rinvio (19) è imperniata al telaio fra le barre di collegamento (23, 33). 6. Veicolo secondo rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che in ogni condizione di sterzata le ruote (17)su uno stesso lato del veicolo sono sostanzialmente tangenti ad una medesima circonferenza (40,41)e le due circonferenze così individuate sono fra loro sostanzialmente concentriche.
ITMI960050 1996-01-23 1996-01-23 Veicolo a quattro ruote sterzanti per bambini IT240399Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960050 IT240399Y1 (it) 1996-01-23 1996-01-23 Veicolo a quattro ruote sterzanti per bambini
US08/786,092 US5924506A (en) 1996-01-23 1997-01-17 Motorized wheel assembly and toy vehicle with such wheel assembly
TW086100576A TW316849B (it) 1996-01-23 1997-01-18
EP97200169A EP0791496A3 (en) 1996-01-23 1997-01-22 Motorized wheel assembly and toy vehicle with such wheel assembly

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960050 IT240399Y1 (it) 1996-01-23 1996-01-23 Veicolo a quattro ruote sterzanti per bambini

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960050V0 ITMI960050V0 (it) 1996-01-23
ITMI960050U1 true ITMI960050U1 (it) 1997-07-23
IT240399Y1 IT240399Y1 (it) 2001-04-02

Family

ID=11372900

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960050 IT240399Y1 (it) 1996-01-23 1996-01-23 Veicolo a quattro ruote sterzanti per bambini

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240399Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI960050V0 (it) 1996-01-23
IT240399Y1 (it) 2001-04-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR960701769A (ko) 복합연접링크에 의하여 서로 연결된 일련의 모듈로 형성된 차량
DE68903330T2 (de) Lenkrolle fuer handwagen mit gegenseitig selbstausgleichendem stellungswinkel.
ITMI960050U1 (it) Veicolo a quattro ruote sterzanti per bambini
IT201800009994A1 (it) Veicolo pieghevole per la mobilita' urbana
FI873485A0 (fi) Ett foerfarande foer att styra en transportanordning och en transportanordning foer att utnyttja foerfarandet.
ITMO990019A1 (it) Gruppo sterzante per mezzi di trasporto.
US2774605A (en) Collapsible invalid's vehicle
US4113351A (en) Safety reflector device for bicycles or the like
CN204467567U (zh) 儿童拆叠椅
ITMI20040415U1 (it) "passeggino o carrozzina con ruopte sterzanti comandate"
US1193551A (en) Portable crane
KR102569972B1 (ko) E-모빌리티의 접이식 차체
ITMI20082193A1 (it) Trattrice a sterzatura maggiorata
ITBG990051A1 (it) Sistema perfezionamento per aratura.
JPS6353180A (ja) 車輪の操舵装置
US1262904A (en) Vehicle.
JPH0240781U (it)
JPS5828584Y2 (ja) デンドウクルマイス
US2012079A (en) Toy vehicle
BR202017020463U2 (pt) Disposição construtiva introduzida em mecanismo de direção para veículo de brinquedo
FR2332066A1 (fr) Perfectionnements aux rampes pour appareils de pulverisation
JPH0434874Y2 (it)
US1230382A (en) Lamp attachment for automobiles.
ITMI990386U1 (it) Gruppo pedana posteriore per passaggino di sicuro impiego
US1250813A (en) Steering mechanism.