ITMI990386U1 - Gruppo pedana posteriore per passaggino di sicuro impiego - Google Patents
Gruppo pedana posteriore per passaggino di sicuro impiego Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI990386U1 ITMI990386U1 ITMI990386U ITMI990386U1 IT MI990386 U1 ITMI990386 U1 IT MI990386U1 IT MI990386 U ITMI990386 U IT MI990386U IT MI990386 U1 ITMI990386 U1 IT MI990386U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- stroller
- structural part
- frame
- assembly according
- seat
- Prior art date
Links
- 230000008878 coupling Effects 0.000 claims description 3
- 238000010168 coupling process Methods 0.000 claims description 3
- 238000005859 coupling reaction Methods 0.000 claims description 3
- 230000005484 gravity Effects 0.000 description 1
- 210000000056 organ Anatomy 0.000 description 1
Landscapes
- Steps, Ramps, And Handrails (AREA)
Description
Descrizione di un modello di utilità a nome:
Forma oggetto del presente trovato un gruppo pedana posteriore per passeggino; forma altresì oggetto del trovato un passeggino provvisto di un gruppo del tipo sopra citato.
Sono noti da tempo passeggini comprendenti un telaio pieghevole portante un seggiolino anch'esso pieghevole e provvisto di un grupppo pedana (o semplicemente pedana) posteriore atta a consentire, ad esempio, di caricare sul passeggino un secondo bimbo, in posizione sostanzialmente eretta, oltre a quello posto sul seggiolino. Un esempio di passeggino con pedana posteriore, oltre ovviamente a quella anteriore su cui poggia i piedi il bimbo seduto sul seggiolino, è noto dal catalogo "Pram & Nursey Trader" dell'Inverno 1981: in esso si mostra un passeggino pieghevole provvisto di seggiolino orientabile secondo due versi contrapposti ed altrettanto provvisto di due pedane in corrispondenza, rispettivamente, delle ruote anteriori e di quelle posteriori. In funzione della posizione del seggiolino, il bimbo su esso seduto poggia i suoi piedi su una o sull'altra pedana. In aggiunta, è ovvio che la pedana posta in corrispondenza delle ruote posteriori (ovvero quelle ruote al di sopra delle quali sono presenti i manici o organi di presa per la guida del passeggino) possa supportare un secondo bambino qualora il seggiolino sia rivolto nel verso di marcia e se ce ne fosse la necessità. Nell'anteriorità, il seggiolino presenta una distanza non trascurabile da tali ruote posteriori onde consentire il bilanciamento del peso del bimbo sulla pedana attraverso il peso del bimbo seduto sul seggiolino; ciò al fine di evitare il ribaltamento del passeggino verso la sua parte posteriore (ove c'è il peso del bimbo sulla pedana) .
Tale passeggino, seppure di uso sicuro, presenta dimensioni notevoli ed è di impiego poco pratico, soprattutto per quanto riguarda il suo trasporto in posizione richiusa.
Sono noti altri passeggini provvisti di una pedana posteriore (oltre a quella anteriore) atta al trasporto di un secondo bimbo, oltre a quello seduto sul seggiolino. Tali passeggini, posteriori a quello del 1981 sopra citato, sono più compatti rispetto a quest'ultimo, ma possono essere soggetti a ribaltamento quando un bimbo è posto, oltre a quello sul seggiolino, sulla pedana posteriore. Ciò in quanto il peso del bambino seduto non è in grado di compensare completamente quello del bimbo sulla pedana che, per forma e posizione della pedana stessa su cui esso è posizionato, comporta uno spostamento del baricentro del "sistema passegginobimbi" all'esterno del telaio del passeggino, posteriormente ad esso, tra gli organi di presa e guida del passeggino stesso.
E' noto inoltre un organo di forma allungata e provvisto di ruote laterali, vincolato alla parte posteriore del passeggino in modo separabile e disposto con asse giacente sul piano mediano longitudinale del passeggino stesso. Su tale organo o tavola può posizionarsi un bambino. Tale soluzione supera i problemi di stabilità dei passeggini sopra citati, ma risulta di impiego non ottimale; infatti, ogni volta che si ripiega il passeggino (ad esempio per entrare in un mezzo pubblico), la tavola deve essere separata dal passeggino ed essere trasportata autonomamente da esso. Ciò può comportare ovvi problemi di praticità.
Scopo del presente trovato è quello di offrire un gruppo pedana per passeggino pieghevole atto a consentire il supporto in posizione eretta di un secondo bambino oltre a quello seduto sul seggiolino, che consenta un sicuro impiego del passeggino stesso evitando ogni suo possibile ribaltamento .
Un ulteriore scopo è quello di offrire un gruppo pedana del tipo citato che consenta di mantenere dimensioni ridotte del passeggino e che non ne infici l'impiego o il ripiegamento.
Un ulteriore scopo è quello di offrire un gruppo pedana del tipo citato che possa essere associato amovibilmente al passeggino così da consentirne l'impiego solo quando necessario.
Questi ed altri scopi che risulteranno evidenti all'esperto del ramo vengono raggiunti da un gruppo pedana secondo le rivendicazioni allegate.
Per una maggior comprensione del trovato si allega a titolo puramente indicativo, ma non limitativo, il seguente disegno in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica del retro di un passeggino provvisto di un gruppo pedana secondo il trovato, detto passeggino essendo mostrato in posizione aperta, di impiego;
la figura 2 mostra una vista prospettica dal retro del passeggino dì figura 1 in posizione ripiegata ;
la figura 3 mostra una vista prospettica dal retro, ingrandita, del gruppo pedana del passeggino di figura 1;
la figura 4 mostra una vista prospettica analoga a quella di figura 3, ma del gruppo pedana con passeggino nella posizione richiusa; e
la figura 5 mostra in vista prospettica esplosa un gruppo pedana secondo il trovato.
Con riferimento alle citate figure, un passeggino comprende un telaio pieghevole 1 del tipo in sè noto provvisto di ruote anteriori 2, posteriori 3, una parte strutturale posteriore 4, manici o organi di presa e movimentazione 5 ed un seggiolino 6. La parte strutturale 4 comprende due quadrilateri articolati 7 aventi, in particolare, un elemento centrale 8 comune e lati inferiori 9 prossimi alle ruote posteriori 3 e ad una usuale barra del freno 10. In corrispondenza dell'elemento centrale 8, inferiormente ad esso, è posto un elemento piano sporgente 12 fungente da pedana di spinta per l'apertura del passeggino. Tale elemento 12 è associato ad un corpo inferiore 13 presentante una sede filettata 14 (ad esempio ottenuta in una bussola filettata 14A associata a tale corpo) atta a cooperare con una vite di vincolo 15 di un corpo 16 di un gruppo pedana 17. Quest'ultimo è amovibilmente vincolabile al passeggino 1 qualora se ne abbia la necessità e comprende due porzioni piane 18 atte ad essere amovibilmente vincolate ai lati 9 della struttura 4.
Più in particolare, il corpo 16 comprende una parte o forcella 20 atta a cooperare a scorrimento con il corpo 13 (che si posiziona entro tale parte) ; la parte 20 è portata a sbalzo da una porzione 21 del corpo 16 presentante un incavo 22 delimitante due spallamenti contrapposti 24 provvisti di fori coassiali 25 atti a ricevere la vite 15. Nell'incavo 22 si posizionano bracci 28 aggentantesi da un lato 27 delle rispettive porzioni 18 e provvisti di fori passanti 29. Grazie a tali fori i bracci 28 possono essere calzati sulla vite 15 e consentire la rotazione delle porzioni 18 attorno ad essa quando il passeggino viene richiuso.
Le porzioni 18 sporgono dai rispettivi lati 9 verso il retro del passeggino ed hanno una estensione superficiale tale da consentire un corretto e sicuro sostegno di un bimbo su di esse posizionato. Inoltre, presentano bordi esterni 31 (ovvero distanti dal corpo 16) ricurvi atti a consentire il ripiegamento del passeggino anche a gruppo pedana associato ad esso. In effetti, la conformazione di ogni porzione 18 (ad ala) gioca un ruolo importante nella possibilità di ripiegare il passeggino pur mantenendo ad esso associato il gruppo 17 e senza che esso, malgrado l'estensione di ogni porzione 18, crei impuntamenti sul passeggino stesso. Nel ripiegamento, in particolare, tali porzioni si richiudono a libro reciprocamente l'una verso l'altra.
Infine, ogni porzione 18 comprende un organo ganciforme 33 atto ad accoppiarsi con il lato 9 corrispondente della struttura 4, detto accoppiamento essendo comunque amovibile per separare, se desiderato, il gruppo 17 dal passeggino. Ogni organo 33 consente uno scorrimento relativo tra esso ed il lato 9 corrispondente.
Tornando al corpo 16, la porzione 21 presenta una parte a forcella 34 entro la quale è posta una ruota 35 atta a poggiare sul piano (terreno o altro) su cui è mobile il passeggino. Tale ruota risulta disposta tra le ruote posteriori 3 del passeggino e sporge dal telaio 1 ad esempio così da essere in asse con tali ruote 3. La presenza della ruota 35 nel gruppo 17 consente di scaricare a terra il peso del bambino presente sulle porzioni 18 e di evitare in tal modo il ribaltamento del passeggino all'indietro. Grazie a tale soluzione, l'impiego del gruppo pedana è sicuro e si risolve il problema dell'instabilità presentata dai passeggini noti con pedana posteriore.
E' stata descritta una forma preferita del trovato in cui il gruppo pedana è amovibilmente vincolato al telaio 1 del passeggino. Tuttavia, nell'ambito di questo documento ricade anche la soluzione in cui il gruppo pedana 17 è fissato al telaio del passeggino pur consentendone il ripiegamento. Come pure rientrano nel presente trovato anche altre forme di realizzazione del trovato deducibili dalla descrizione che precede.
Claims (11)
- RIVENDICAZIONI 1. Gruppo pedana posteriore per passeggino del tipo richiudibile ed associato ad una parte strutturale posteriore (4) del telaio (1) di quest'ultimo, detto gruppo (17) comprendendo due porzioni (18), vincolate a tale parte (4) e piane, atte a supportare un secondo bimbo oltre a quello seduto su un seggiolino (6) del passeggino, il passeggino essendo provvisto di ruote anteriori (2) e posteriori (3), caratterizzato dal fatto che tali porzioni sono incernierate ad un corpo (16) vincolato alla suddetta parte della struttura (4) del telaio (1) e supportante un corpo rotante (35) atto a poggiare, a passeggino in posizione aperta, su un piano su cui poggiano le ruote (2,3) di quest'ultimo.
- 2. Gruppo pedana di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le porzioni piane (18) comprendono ciascuna almeno un elemento di aggancio (33) alla parte strutturale posteriore (4) del passeggino.
- 3. Gruppo pedana di cui alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento di aggancio (33) è limitatamente scorrevole lungo una porzione (9) corrispondente della parte strutturale posteriore (4) del telaio (1) del passeggino.
- 4. Gruppo pedana di cui alle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che il corpo (16) e gli elementi di aggancio (33) delle porzioni piane (18) sono amovibilmente vincolati alla parte strutturale posteriore (4) del telaio (1) del passeggino.
- 5. Gruppo pedana di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ogni parte piana (18) presenta un fianco (27) da cui si aggetta un elemento (28) incernierato al corpo (16) vincolato alla parte strutturale posteriore (4) del telaio (1) del passeggino.
- 6. Gruppo pedana di cui alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di comprendere un organo meccanico di vincolo (15) atto a fissare il corpo (16) alla parte strutturale posteriore (4) del passeggino, tale organo (15) cooperando con gli elementi (28) aggettantisi dalle parti piane (18) e fungendo da cerniera per il movimento relativo di queste ultime rispetto al suddetto corpo (16).
- 7. Gruppo pedana di cui alla rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che l'organo di vincolo (15) coopera con fori passanti (25) previsti in spallamenti distanziati (24) del corpo (16) delimitanti una sede (22) per gli elementi (28) aggettantisi dalle parti piane (18), questi ultimi comprendendo fori passanti (29) in cui è disposto l'organo di vincolo, tale organo cooperando con una sede (14) prevista entro una porzione (13) della parte strutturale posteriore (4) del telaio (1) del passeggino .
- 8. Gruppo pedana di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte strutturale posteriore (4) del passeggino comprende due quadrilateri articolati (7) con lato (8) comune, a lati (9) corrispondenti di tali quadrilateri (7) essendo associate le parti piane (18), il corpo (16) del gruppo pedana (17) essendo vincolato alla porzione (13) della suddetta parte strutturale (4) sottostante il lato comune (8) dei quadrilateri.
- 9. Gruppo pedana di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo rotante (35) è almeno una ruota disposta tra le ruote posteriori (3) del passeggino.
- 10. Gruppo pedana di cui alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le parti piane (18) hanno un bordo laterale ricurvo.
- 11. Passeggino comprendente un telaio pieghevole (1) supportato da ruote (2,3) e portante un seggiolino (6), il telaio presentando una parte strutturale posteriore (4) presentante un doppio quadrilatero articolato (7), a tale parte strutturale (4) essendo associato un gruppo pedana secondo la rivendicazione 1.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITMI990386 IT246789Y1 (it) | 1999-06-14 | 1999-06-14 | Gruppo pedana posteriore per passeggino di sicuro impiego |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITMI990386 IT246789Y1 (it) | 1999-06-14 | 1999-06-14 | Gruppo pedana posteriore per passeggino di sicuro impiego |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI990386V0 ITMI990386V0 (it) | 1999-06-14 |
ITMI990386U1 true ITMI990386U1 (it) | 2000-12-14 |
IT246789Y1 IT246789Y1 (it) | 2002-04-10 |
Family
ID=11382047
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITMI990386 IT246789Y1 (it) | 1999-06-14 | 1999-06-14 | Gruppo pedana posteriore per passeggino di sicuro impiego |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT246789Y1 (it) |
-
1999
- 1999-06-14 IT ITMI990386 patent/IT246789Y1/it active
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
ITMI990386V0 (it) | 1999-06-14 |
IT246789Y1 (it) | 2002-04-10 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US3881739A (en) | Child{3 s collapsible stroller | |
US4285541A (en) | Combined chair and bed | |
CN110254495A (zh) | 易操作的童车 | |
CZ287516B6 (en) | Push-chair | |
DE60027614D1 (de) | Klappbarer Kinderwagen | |
GB2099765A (en) | Push chair | |
GB2418400A (en) | Folding baby stroller | |
ITMI990386U1 (it) | Gruppo pedana posteriore per passaggino di sicuro impiego | |
CA2435264A1 (en) | A foldable pushchair for babies | |
US5388854A (en) | Foldable shopping cart with a plurality of load supports | |
US2774605A (en) | Collapsible invalid's vehicle | |
US2301640A (en) | Folding stroller | |
GB2316369A (en) | Child seat on a shopping trolley | |
ITMI940410U1 (it) | Carrozzina con navicella dondolante | |
EP0087258A3 (en) | Foldable wheelbarrow | |
EP2895374B1 (en) | Shopping trolley with platform for a child | |
JP2000168571A (ja) | 携帯用折り畳み可能な車椅子 | |
US2502089A (en) | Folding pram | |
US1289701A (en) | Folding invalid-chair. | |
US1262904A (en) | Vehicle. | |
JP3993671B2 (ja) | 手押し車 | |
JPS6121330Y2 (it) | ||
JPH0411701Y2 (it) | ||
US906621A (en) | Collapsible go-cart. | |
JPH039498Y2 (it) |