ITMI951838A1 - Dispositivo per fissare e/oppure trasportare forme di formaggio compatte - Google Patents

Dispositivo per fissare e/oppure trasportare forme di formaggio compatte Download PDF

Info

Publication number
ITMI951838A1
ITMI951838A1 IT95MI001838A ITMI951838A ITMI951838A1 IT MI951838 A1 ITMI951838 A1 IT MI951838A1 IT 95MI001838 A IT95MI001838 A IT 95MI001838A IT MI951838 A ITMI951838 A IT MI951838A IT MI951838 A1 ITMI951838 A1 IT MI951838A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brush
tray
cheeses
cheese
bristles
Prior art date
Application number
IT95MI001838A
Other languages
English (en)
Inventor
Roland Hallier
Original Assignee
Waldner Gmbh & Co Hermann
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Waldner Gmbh & Co Hermann filed Critical Waldner Gmbh & Co Hermann
Publication of ITMI951838A0 publication Critical patent/ITMI951838A0/it
Publication of ITMI951838A1 publication Critical patent/ITMI951838A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1277522B1 publication Critical patent/IT1277522B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01JMANUFACTURE OF DAIRY PRODUCTS
    • A01J25/00Cheese-making
    • A01J25/16Devices for treating cheese during ripening
    • A01J25/162Devices for treating cheese during ripening for storing or turning of cheese

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Replacing, Conveying, And Pick-Finding For Filamentary Materials (AREA)
  • Polyesters Or Polycarbonates (AREA)
  • Dairy Products (AREA)
  • Brushes (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Dispositivo per fissare e/oppure trasportare forme di formaggio compatte"
Riassunto del trovato
L'invenzione si riferisce ad un dispositivo per fissare e/oppure trasportare forme di formaggio (1) compatte, in particolare nella zona, rispettivamente dalla zona, di una stazione di lavorazione di un impianto per caseifici, con elementi di impegno sollecitanti sul lato inferiore e/oppure sul lato superiore le forme di formaggio. Gli elementi di impegno del dispositivo sono eseguiti come setole (3) di un dispositivo a spazzola (4) sollevabile e abbassabile e/oppure spostabile parallelamente rispetto al lato superiore e al lato inferiore delle forme di formaggio ( i) .
(Figura 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione si riferisce ad un dispositivo per fissare e/oppure per trasportare forme di formaggio compatte, in particolare nella zona, rispettivamente dalla zona, di una stazione di lavorazione di un impianto per caseifici, con elementi di impegno o afferramento che impegnano le forme di formaggio sul lato inferiore e/oppure sul lato superiore.
Come stato della tecnica è già noto un cosiddetto ribaltatore per ambienti di invecchiamento o stagionatura, nel quale le forme di formaggio poggiano su vassoi a griglia, rispettivamente su aste o liste dei vassoi. In relazione a ciò una pressatura di separazione delle forme di formaggio ha luogo con staffe. A tale scopo sono necessari vassoi speciali, laddove il campo di filo metallico della staffa deve essere accordato su questi vassoi. Pertanto risulta complessivamente un elevato dispendio costruttivo. Inoltre questa costruzione nota è concepita in modo tale che il sostegno delle forme di formaggio nel ribaltatore ha luogo su un cosiddetto campo di spinotti a molla. Questo campo di spinotti a molla è formato da una pluralità di spinotti, i quali possiedono rispettivamente una zona di spinotto sollecitata da molla e la quale agisce sulle forme di formaggio. E anche da ciò risulta un considerevole dispendio costruttivo.
Un ulteriore stato della tecnica è formato da un ribaltatore di vassoi singoli, nel quale le forme di formaggio vengono supportate mediante corpi elastici, per esempio mediante cuscinetti di pressione elastici, i quali sono comprimibili attraverso i vuoti del vassoio (brevetto tedesco DE 3247 819 C2). Anche questa costruzione nota è costruttivamente dispendiosa.
Rispetto a ciò, il compito della presente invenzione consiste nel fatto di creare un dispositivo per fissare e/oppure per trasportare forme di formaggio compatte, il quale, in presenza di una costruzione semplice, possiede un elevato rendimento.
Questo compito viene risolto, secondo l'invenzione, per il fatto che gli elementi di impegno o afferramento del dispositivo sono eseguiti come setole di un dispositivo di o a spazzola sollevabile e abbassabile e/oppure spostabile parallelamente rispetto al lato superiore e al lato inferiore delle forme di formaggio. In tal modo si consegue il vantaggio di un dispositivo molto efficace, poiché un dispositivo a setole possiede una costruzione semplice, d'altro canto le setole del dispositivo a spazzola impegnano però il lato inferiore e/oppure il lato superiore delle forme di formaggio in modo efficace, però esente da danneggiamenti, e in tal modo consentono in modo efficace, per esempio, una separazione dal vassoio, uno spostamento trasversale, un fissaggio delle forme di formaggio e ulteriori svolgimenti di lavoro.
Il dispositivo a spazzola può essere conformato come campo di o a spazzola oppure può consistere di singoli listelli a o di spazzola. Se vengono impiegati listelli a spazzola, allora questi, in un'ulteriore conformazione dell'invenzione, possono essere disposti tra loro ad angolo, per esempio ad angolo retto. Inoltre secondo l'invenzione sussiste la possibilità di ampliamento, rispettivamente riduzione, del campo a spazzola oppure dei listelli a spazzola del dispositivo a spazzola, cosicché viene conseguito un adattamento rapido ed efficace al rispettivo svolgimento di produzione, corrispondentemente al numero delle forme di formaggio da trattare.
In un dispositivo, nel quale le forme di formaggio sono disposte su un vassoio, sussiste, conformemente all'invenzione, la possibilità di prevedere un movimento relativo tra il vassoio e le setole del dispositivo a spazzola per il sollevamento delle forme di formaggio dal vassoio. Inoltre può essere effettuato un movimento di spostamento, laddove con l'ausilio delle setole del dispositivo a spazzola, rispettivamente del vassoio, parallelamente rispetto al lato superiore, rispettivamente al lato inferiore, delle forme di formaggio, queste vengono trasportate in modo corrispondente. Inoltre può avere luogo il movimento relativo tra il vassoio e il dispositivo a spazzola, di lato superiore e di lato inferiore, nel piano orizzontale e/oppure nel piano verticale.
Inoltre può essere effettuato un movimento di spostamento, laddove con l'ausilio del dispositivo a spazzola le forme di formaggio sono sollevate dal vassoio e le forme di formaggio vengono spostate sul dispositivo a spazzola con l'ausilio di elementi spintori.
Mediante l'impiego di spazzola di un dispositivo a spazzola si possono effettuare in tal modo le seguenti funzioni relativamente al trattamento delle forme di formaggio:
- separazione di forme di formaggio, le quali in seguito al processo di stagionatura sono incollate con il vassoio o si sono incastrate nello stesso,
- spostamento laterale delle forme di formaggio in due piani con l'ausilio di uno o di due dispositivi di o a spazzola, i quali sollecitano queste forme di formaggio dal lato superiore e/oppure dal lato inferiore,
- fissaggio delle forme di formaggio sul vassoio, e più precisamente con l'ausilio di uno o di due dispositivi a spazzola,
- fissaggio delle forme di formaggio senza vassoio,
- asportazione delle forme di formaggio dal vassoio o deposizione sul vassoio,
- spostamento laterale delle forme di formaggio sul dispositivo a spazzola con l'ausilio di elementi spintori.
Mediante l'impiego di dispositivi di o a spazzola tradizionali risulta inoltre il vantaggio secondo il quale le singole setole risultano di facile pulitura, e più precisamente in particolare se precedentemente sono sigillati i punti di supporto delle setole nel dispositivo a spazzola.
L'invenzione viene descritta più dettagliatamente nel seguito in base ad esecuzioni illustrate nei disegni. Nei disegni in particolare:
le figure la e lb mostrano una vista laterale schematica di un dispositivo a spazzola al disotto di una forma di formaggio, poggiante su un vassoio, prima e dopo il sollevamento ;
le figure da 2 fino a 7 mostrano diverse possibilità di esecuzione dell'invenzione, rispettivamente in vista schematica;
le figure da 8a fino a 8h mostrano diverse fasi di lavorazione nel ribaltamento nella pila di vassoi.
Secondo la figura 1 una forma di formaggio 1 compatta e illustrata schematicamente si trova su un vassoio o supporto a griglia 2. Come è rilevabile, questa forma di formaggio 1 nel corso della maturazione o stagionatura, si è parzialmente incorporata, ovvero incastrata, nel vassoio. Sussiste ora il compito di separare dal vassoio 2, in modo semplice e senza creare danneggiamenti, questa forma di formaggio 1, la quale nel corso del processo di stagionatura si è incollata con o incorporata nel vassoio 2.
In modo corrispondente al disotto del vassoio 2 si trova un dispositivo a o di spazzola 4 con setole 3 verticali. Se ora questo dispositivo a spazzola 4 viene sollevato nella direzione di freccia I secondo la figura la, rispettivamente il vassoio 2 con la forma 1 di formaggio viene abbassato secondo la direzione di freccia II, allora si ha una situazione secondo la figura lb: le setole 3 attraversano le zone tra i singoli listelli o aste del vassoio 2 e, mediante il movimento relativo tra il vassoio 2 e il dispositivo a spazzola 4, sollevano la forma 1 di formaggio dal vassoio 2 senza danneggiamenti.
Successivamente secondo la figura lb sussiste la possibilità o di allontanare lateralmente il vassoio 2, oppure di muovere il campo di o a spazzola 4 in direzione di freccia III, rispettivamente ortogonalmente a ciò in direzione di freccia IV nello stesso piano, per trasportare in allontanamento in modo corrispondente la forma di formaggio 1 separata dal vassoio 2.
Le forme di formaggio, le quali si trovano sul vassoio 2, vengono sollevate mediante il dispositivo a spazzola 4, le cui setole sporgono attraverso le intercapedini del vassoio 2 e successivamente, giacendo sul dispositivo a spazzola 4, possono essere spostate lateralmente in direzione di freccia III, rispettivamente IV, senza che la superficie della forma 1 di formaggio subisca alcun danneggiamento. Nell'esempio di esecuzione secondo la figura 2 si tratta di un fissaggio di forme di formaggio 1 sul vassoio a griglia 2. Le forme di formaggio 1 che poggiano sul vassoio 2 vengono supportate sul vassoio, in una posizione corretta relativamente alla funzione o funzionamento, da un dispositivo a spazzola 4' con l'ausilio delle setole 3', le quali premono le forme di formaggio 1 contro il vassoio 2. Le forme di formaggio possono in tal modo essere ruotate, ovvero ribaltate, senza problemi.
Secondo la figura 3 sussiste la possibilità di completare questo svolgimento di lavoro mediante un dispositivo a spazzola 4 disposto al disotto del vassoio 2. Come è rilevabile, le setole 3' del dispositivo a spazzola superiore 4' e le setole 3 del dispositivo a spazzola inferiore 4 impegnano il lato superiore e il lato inferiore della forma di formaggio 1. In tal modo è possibile effettuare una separazione dal vassoio 2, un ribaltamento di 180° e un trasporto di allontanamento.
Negli esempi di esecuzione secondo le figure da 1 fino a 3 le forme di formaggio 1 erano sempre supportate su un vassoio 2. Secondo la figura 4 sussiste anche la variante di fissare forme di formaggio 1 senza vassoio: le forme di formaggio, le quali vengono fissate l'una rispetto all'altra nella loro posizione, oppure forme di formaggio 1, le quali devono essere fissate, oppure mosse, singolarmente oppure in gruppi, vengono supportate o trattenute in modo corrispondente da un dispositivo a spazzola superiore 4' con setole 3' e da un dispositivo a spazzola inferiore 4 con setole 3, e più precisamente per il fatto che i due dispositivi a spazzola 4 e 4' premono, in modo contrapposto, contro il lato superiore e il lato inferiore delle forme di formaggio 1.
La figura 5 illustra la possibilità dell'asportazione delle forme di formaggio 1 dal vassoio 2, oppure della deposizione di forme di formaggio 1 sul vassoio 2: forme di formaggio 1, le quali si trovano sul vassoio 2 vengono sollevate, analogamente alla figura 1, da un dispositivo a spazzola 4, rispettivamente dalle sue setole 3, le quali sporgono attraverso le intercapedini del vassoio a griglia 2, durante il sollevamento in direzione di freccia I, e vengono asportate dal vassoio per mezzo di un movimento relativo III tra il vassoio 2 e il dispositivo a spazzola 4. Al posto del sollevamento del dispositivo a spazzola 4 in direzione di freccia I e del movimento in direzione di freccia XII sussiste anche la possibilità che il vassoio 2 venga abbassato in direzione di freccia II' e venga mosso per esempio in direzione di freccia III'. In ogni caso si ha un movimento relativo tra il vassoio 2 e il dispositivo a spazzola 4 per il trasporto di allontanamento delle forme di formaggio.
Nella forma di esecuzione secondo le figure 6 e 7 vengono impiegati nuovamente due dispositivi a spazzola 4 e 4' con le corrispondenti setole 3 e 3'. Secondo la figura 6 le setole 3 del dispositivo a spazzola 4 passano attraverso le intercapedini del vassoio a griglia 2 e separano in tal modo la forma di formaggio 1 dal detto vassoio. Il dispositivo a spazzola superiore 4' con le setole 3' serve in tal caso al fissaggio della forma di formaggio 1.
Ora secondo la figura 7 può avere luogo una rotazione in ragione di 180°, dopo la quale il vassoio 2 si trova al di sopra della forma di formaggio 1 e può essere allontanato in direzione di freccia III'. Dopo questo allontanamento i due dispositivi a spazzola 4 e 4' possono essere mossi per esempio in direzione di freccia III, per il trasporto di allontanamento della forma di formaggio 1 separata dal vassoio 2.
Secondo la figura 8 sussiste anche la possibilità del ribaltamento in ovvero nella pila 10, laddove di volta in volta tra vassoi 2 dispositi l'uno sopra all'altro è disposto un dispositivo a spazzola 4, rispettivamente 4'. In relazione a ciò le forme di formaggio possono essere ruotate in ragione di 180°, analogamente alle figure 6 e 7, dopodiché i vassoi 2 vanno estratti o dalla pila 10, rispettivamente il dispositivo a spazzola 4, 4' vanno estratti dalla pila 10 ferma. Le forme di formaggio 1 vengono in tal caso supportate dai dispositivi a spazzola 4, rispettivamente 4'. In tal modo si può effettuare il seguente svolgimento operativo:
secondo la figura 8a una pluralità di forme di formaggio si trova su vassoi 2, i quali sono raggruppati l'uno sopra all'altro a formare una pila di vassoi 10. I vassoi 2 presentano sul lato inferiore rispettivamente piedini 11, cosicché le forme di formaggio 1 si trovano a distanza l'una dall'altra in direzione verticale come anche in direzione orizzontale.
Secondo la figura 8b i vassoi 2 vengono allontanati reciprocamente, mediante dispositivi non meglio illustrati, dopodiché secondo la figura 8c elementi di o a spazzola 4 e 4' si spostano tra i vassoi tra loro distanziati.
Secondo la figura 8d questi elementi a spazzola 4 e 4' vengono spostati in chiusura per il bloccaggio. Dopo che le forme di formaggio 1 sono bloccate tra l'elemento a spazzola superiore e quello inferiore 4, rispettivamente 4', secondo la figura 8e gli elementi a spazzola 4 e 4' insieme alle forme di formaggio 1 vengono fatti fuoriuscire e il pacco, costituito di volta in volta dall'elemento a spazzola superiore 4' e dall'elemento a spazzola inferiore 4 come pure dalle forme di formaggio 1 bloccate tra gli stessi, viene ruotato in ragione di 180°.
Successivamente, conformemente alla figura 8f, il pacco premenzionato viene nuovamente traslato all'interno tra i vassoi 2 della pila 11; gli elementi a spazzola 4 e 4' si muovono in allontanamento tra loro e vengono estratti dalla pila di vassoi secondo le figure 8g e 8a. In tal modo viene raggiunta la posizione analoga alla figura 8b, tuttavia con forme di formaggio ruotate di 180°. Ora la pila di vassoi 11 può essere nuovamente racchiusa o ricompattata, analogamente alla figura 8a.
Inoltre sussiste anche una possibilità, non illustrata più dettagliatamente, di un cosiddetto traslocamento di vassoio, vale a dire forme di formaggio 1, le quali si trovano su un dispositivo a spazzola 4, vengono dapprima separate dal vassoio di produzione 2 e vengono poi portate sul vassoio di stagionatura.
Mediante l'impiego di campi di o a spazzola 4 e/oppure 4' con corrispondenti setole 3, rispettivamente 3', si rende possibile complessivamente il fatto che forme compatte di formaggio possono essere fissate, separate dal vassoio, rispettivamente trasportate via, in modo semplice ma efficace.
Inoltre secondo l'invenzione può avere luogo uno spostamento laterale delle forme di formaggio sul dispositivo a spazzola con l'ausilio di elementi spintori di per sé noti. Questi elementi spintori possono essere azionati per esempio meccanicamente, pneumaticamente oppure idraulicamente e possono essere mossi, con correttezza di funzione, da dispositivi di comando, per spostare le forme di formaggio, per esempio tra singole stazioni di lavorazione.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo per fissare e/oppure per trasportare forme di formaggio compatte, in particolare nella zona, rispettivamente dalla zona, di una stazione di lavorazione di un impianto per caseifici, con elementi di impegno che impegnano le forme di formaggio sul lato inferiore e/oppure sul lato superiore, caratterizzato dal fatto che gli elementi di impegno del dispositivo sono eseguiti come setole (3; 3') di un dispositivo a spazzola (4; 4') sollevabile e abbassabile e/oppure spostabile parallelamente rispetto al lato superiore e al lato inferiore delle forme di formaggio (1).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo a spazzola (4; 4') è eseguito come campo a spazzola, le cui setole (3; 3') impegnano dal lato inferiore e/oppure dal lato superiore forme di formaggio (1) singole.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo a spazzola (4; 4') è costituito di listelli a spazzola singoli, le cui setole (3, 3') impegnano dal lato inferiore e/oppure dal lato superiore singole forme di formaggio (1).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i listelli a spazzola sono disposti tra loro ad angolo.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 2 fino a 4, caratterizzato dall'allargamento o dalla riduzione del campo a spazzola o dei listelli a spazzola dei dispositivi a spazzola (4; 4 ' ).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, laddove le forme di formaggio sono disposte su un vassoio, caratterizzato da un movimento relativo tra il vassoio (2) e le setole (3) del dispositivo a spazzola (4) per il sollevamento delle forme di formaggio (1) dal vassoio (2).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato da un movimento di spostamento delle setole (3) del dispositivo a spazzola (4), rispettivamente del vassoio (2), parallelamente rispetto al lato superiore, ovvero al lato inferiore, delle forme di formaggio (1) rispetto al loro trasporto.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le forme di formaggio (1) sono impegnabili dal lato superiore e dal lato inferiore dalle setole (3; 3') di rispettivamente un dispositivo a spazzola
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, laddove le forme di formaggio sono disposte su un vassoio, caratterizzato da un movimento relativo tra il vassoio (2) e il dispositivo a spazzola (4; 4'), di lato superiore e di lato inferiore, nel piano orizzontale e/oppure nel piano verticale.
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le forme di formaggio (1) sono sollevate dal vassoio (2) mediante il dispositivo a spazzola (4; 4 ' ) e sono spostabili, mediante elementi spintori, sulle setole (3; 3') del dispositivo a spazzola (4; 4').
IT95MI001838A 1994-09-08 1995-08-31 Dispositivo per fissare e/oppure trasportare forme di formaggio compatte IT1277522B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4432008A DE4432008A1 (de) 1994-09-08 1994-09-08 Vorrichtung zum Fixieren und/oder Transport von kompakten Käseformstücken

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI951838A0 ITMI951838A0 (it) 1995-08-31
ITMI951838A1 true ITMI951838A1 (it) 1997-03-03
IT1277522B1 IT1277522B1 (it) 1997-11-10

Family

ID=6527725

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI001838A IT1277522B1 (it) 1994-09-08 1995-08-31 Dispositivo per fissare e/oppure trasportare forme di formaggio compatte

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4432008A1 (it)
FR (1) FR2724288B1 (it)
IT (1) IT1277522B1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3247819C2 (de) * 1982-12-23 1986-02-06 Hermann Waldner Gmbh & Co, 7988 Wangen Einzelhordenwender
FR2711887B1 (fr) * 1993-11-05 1996-06-07 Cyril Thiriot Procédé et dispositif de mise en place et/ou de retrait de fromages sur des claies, et leur application au retournement des fromages.

Also Published As

Publication number Publication date
FR2724288B1 (fr) 1997-05-09
IT1277522B1 (it) 1997-11-10
DE4432008A1 (de) 1996-03-14
FR2724288A1 (fr) 1996-03-15
ITMI951838A0 (it) 1995-08-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20120353A1 (it) Apparato per l'alimentazione ordinata di gruppi di vassoi ad una macchina adibita alla sigillatura dei vassoi stessi con l'applicazione di un film di copertura
US3973795A (en) Lifting device for handling cut cellular concrete bodies
PT96194B (pt) Fabricacao de vidracas numa linha que compreende varias plataformas de trabalho
CN106006055A (zh) 一种装盒机的自分离式下盒机构
CN106005579A (zh) 一种装盒机的下盒机构
JP4326025B2 (ja) バッテリ板グループのためのフレームと積込み装置
ITMI951838A1 (it) Dispositivo per fissare e/oppure trasportare forme di formaggio compatte
ITBO930188A1 (it) Dispositivo di applicazione di angolari ai pallets.
CN206011036U (zh) 玻璃堆放架
CN219362387U (zh) 一种夹紧工装
RO119516B1 (ro) Procedeu şi dispozitiv pentru execuţia lagărelor de legătură
ITBO980368A1 (it) Apparecchiatura per immagazzinare temporaneamente manufatti , in parti colare materassi .
IT201800006715A1 (it) Attrezzatura e metodo per l’imballaggio di oggetti
WO2014182168A1 (en) Crate stacker
ITMI951837A1 (it) Impianto per caseifici
JP6421143B2 (ja) 植物搬送装置
FI60818B (fi) Foerfarande och anordning foer vakuumformning av en plastfilm pao en modell
ITUB20151065A1 (it) Apparato di supporto per lastre in materiale lapideo nonche' impianto e metodo per il taglio simultaneo delle lastre
KR20210084932A (ko) 꼬치어묵 제조시스템
CN110654588A (zh) 一种装箱设备和相应的装箱方法
IT202100018842A1 (it) Apparato e metodo di depallettizzazione di uno strato di contenitori
CN219428206U (zh) 一种陶瓷产品生产过程中的转运装置
IT201900007851A1 (it) Metodo e sistema per il trasferimento di articoli dell'industria della lavorazione della ceramica
ITBS20000121A1 (it) Disimpilatore di vassoi alveolari per uova
EP0844045A1 (en) Clamping device for panel cutting machines

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted