ITMI950259A1 - Valvola per contenitori di fluidi in pressione con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione - Google Patents

Valvola per contenitori di fluidi in pressione con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI950259A1
ITMI950259A1 IT95MI000259A ITMI950259A ITMI950259A1 IT MI950259 A1 ITMI950259 A1 IT MI950259A1 IT 95MI000259 A IT95MI000259 A IT 95MI000259A IT MI950259 A ITMI950259 A IT MI950259A IT MI950259 A1 ITMI950259 A1 IT MI950259A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
container
control
communication
duct
Prior art date
Application number
IT95MI000259A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Cavagna
Original Assignee
Parteca Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Parteca Srl filed Critical Parteca Srl
Priority to ITMI950259A priority Critical patent/IT1275146B/it
Publication of ITMI950259A0 publication Critical patent/ITMI950259A0/it
Publication of ITMI950259A1 publication Critical patent/ITMI950259A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275146B publication Critical patent/IT1275146B/it

Links

Landscapes

  • Filling Of Jars Or Cans And Processes For Cleaning And Sealing Jars (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Abstract

Il presente trovato si riferisce ad una valvola per contenitori di fluidi in pressione, con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione, che comprende un corpo valvolare accoppiabile ad un contenitore in pressione e definente un condotto di comunicazione tra l'interno del contenitore ed un imbocco per l'erogazione e la carica del gas. Sul citato contenitore agiscono dei mezzi di chiusura azionabili manualmente dall'esterno del corpo valvolare.La peculiarità del trovato è costituita dal fatto di comprendere dei mezzi valvolari di controllo della pressione residua che sono azionabili, in fase di apertura, dalla pressione interna del contenitore superiore ad un valore definito da detti mezzi valvolari, durante l'erogazione, e da una bussola attivabile dall'introduzione in detto imbocco di un ugello di riempimento, durante la ricarica del contenitore.

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una valvola per contenitori di fluidi in pressione, con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione.
Come è noto con contenitori di fluidi in pressione, ed in particolare con contenitori di gas tecnici, si ha la necessità di impedire il completo svuotamento della bombola durante l'erogazione, per evitare che possano entrare all'interno del contenitore degli elementi inquinanti che obbligherebbero ad effettuare, ad ogni riempimento, il cosiddetto lavaggio del contenitore o bombola.
Per risolvere questo problema sono già state poste sul mercato delle valvole che, in pratica, presentano sul condotto di erogazione una valvola di controllo che viene aperta dalla pressione interna alla bombola solo se la pressione interna è superiore ad un valore predeterminato.
Con tali soluzioni si incontrano però notevoli problemi in fase di riempimento della bombola, in quanto è necessario adottare complessi accorgimenti per consentire di neutralizzare la valvola di controllo durante la fase di ricarica.
Inoltre le valvole note risultano di costruzione molto complessa e non sempre riescono a risolvere pienamente il problema.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando una valvola per contenitori di fluidi in pressione, con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione, che dia la possibilità di disattivare i mezzi di controllo in fase di riempimento, con la semplice introduzione dell'ugello di riempimento.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una valvola che risulti strutturalmente semplice e tale da non modificare le tradizionali operazioni di ricarica di una bombala.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una valvola che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una valvola che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una valvola per contenitori di fluidi in pressione, con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione, secondo il trovato, comprendente un corpo valvolare accoppiabile ad un contenitore in pressione e definente un condotto di comunicazione tra l'interno del contenitore ed un imbocco per l'erogazione e la carica del gas, su detto condotto agendo mezzi di chiusura azionabili manualmente dall'esterno di detto corpo, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi valvolari di controllo della pressione residua azionabili, in apertura, dalla pressione interna del contenitore superiore ad un valore definito da detti mezzi valvolari, durante l'erogazione, e da una bussola attivabile dall'introduzione in detto imbocco di un ugello di riempimento, durante la ricarica del contenitore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una valvola per contenitori di fluidi in pressione con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura .1 rappresenta schematicamente in sezione la valvola per contenitori di fluidi in pressione, secondo il trovato, vista in posizione di chiusura;
la figura 2 rappresenta la valvola, vista in sezione, durante la fase di ricarica;
la figura 3 evidenzia la ghiera di trattenimento dei mezzi valvolari di controllo; e
la figura 4 rappresenta una sezione lungo la linea IV-IV di figura 1. Con riferimento alle citate figure, la valvola per contenitori di fluidi in pressione, con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un corpo valvolare 2 che è tipicamente dotato di un codolo filettato 3 per la connessione ad un contenitore in pressione o bombola che non viene illustrato nei disegni.
All'interno del corpo 2 risulta definito un condotto indicato globalmente con 4 che esegue la comunicazione tra l'interno del contenitore ed un imbocco per l'erogazione e la carica del gas, individuato con 5.
Più in dettaglio il condotto 4 presenta un tratto assiale 10 che si sviluppa nel codolo 3 e che termina in una luce 11 che è controllata da un otturatore 12 che è azionatile da una manopola esterna 13 per eseguire l'apertura e la chiusura.
In corrispondenza della luce 11 è definita una camera 11a che risulta in comunicazione con una sede valvolare o sede di controllo 14 ove agiscono dei mezzi valvolari di controllo della pressione residua, indicati globalmente con il numero di riferimento 20.
I mezzi valvolari 20 seno posti in una camera di controllo 15 che è in comunicazione tramite un condotto trasversale 16 con il citato imbocco per l'erogazione e la carica del gas.
I mezzi valvolari di controllo 20 presentano una guarnizione di tenuta 21 che è supportata da uno stelo 22 dotato di un piattello allargato 23, contro il quale agiscono mezzi elastici di taratura 24 che sospingono in tenuta la guarnizione anulare 21 nella sede di controllo 14.
I mezzi elastici di taratura 24 agiscono tra il piattello 23 ed una ghiera di chiusura 25 che veiso l'esterno è dotata di mezzi di presa sagomati costituiti da incavature 26, che consentono l'apertura della ghiera solo mediante attrezzi predisposti.
Nel condotto trasversale 16 risulta prevista una bussola 30 che è scorrevole tra la zona delimitata dal piattello 23 ed una rondella di fermo 31 prevista all'altra estremità del condotto trasversale 16.
La bussola è dotata di luci laterali 32 per la comunicazione con la camera di controllo 15 e di un ponticello diametrale 33, posizionato alla estremità assiale verso l'imbocco 5, contro il quale agisce in riscontro un aggetto 40 posto in corrispondenza della estremità dell'ugello di riempimento 41 che è dotato di luci di riempimento 42 poste a fianco dell'aggetto 40.
Nel pratico funzionamento si ha che, durante l'erogazione, con l'otturatore 12 in posizione aperta, la pressione esercitata dal gas contenuto all'interno della bombola o contenitore vince il contrasto elastico esercitato dai mezzi valvolari di controllo e consente l'apertura della sede di controllo 14 con conseguente passaggio del gas, tramite il condotto trasversale 16 verso il condotto di erogazione.
Allorquando la pressione all'interno del contenitore o bombola scende al di sotto del valore di pressione prestabilito dalla taratura dei mezzi elastici 24, non risulta più possibile l'ulteriore erogazione del gas, in quanto i mezzi valvolari 20 non vanno in apertura.
In fase di riempimento si ha che, all'introduzione dell'ugello di riempimento 41, il suo aggetto 40 si impegna con il ponticello 33 della bussola 30 obbligando la bussola stessa a traslare in contrasto alla molla 24 con conseguente apertura dei mezzi valvolari di controllo 20 e possibilità di immissione del gas di carica.
Come si vede quindi è possibile eseguire la ricarica della bombola senza dover utilizzare degli accorgimenti particolari, ma semplicemente utilizzando un ugello 41 che risulta sagomato in modo idoneo ad agire contro la bussola 30 per ottenere l'apertura dei mezzi valvolari 20, questo viene ad essere un ulteriore elemento di sicurezza che impedisce l'accesso all'interno della bombola a persone non autorizzate.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata una valvola in cui i mezzi di controllo della pressione residua nel contenitore sono attivabili, durante la fase di ricarica, con estrema facilità e senza dover richiedere operazioni suppletive, avendo inoltre la possibilità di adottare una struttura estremamente semplice.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Valvola per contenitori di fluidi in pressione con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione, comprendente un corpo valvolare accoppiabile ad un contenitore in pressione definente un condotto di comunicazione tra l'interno del contenitore ed un imbocco per l'erogazione e la carica del gas, su detto condotto agendo mezzi di chiusura azionabili manualmente dall'esterno di detto corpo, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi valvolari di controllo della pressione residua azionabili, in apertura, dalla pressione interna del contenitore superiore ad un valore definito da detti mezzi valvolari di controllo, durante l'erogazione, e da una bussola attivabile dall'introduzione in detto imbocco di un ugello di riempimento, durante la ricarica del contenitore.
  2. 2. Valvola, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto condotto di comunicazione presenta un tratto assiale in comunicazione con l'interno del contenitore e terminante in una luce controllata da detti mezzi di chiusura, in corrispondenza di detta luce essendo definita una camera a sua volta in comunicazione con una sede di controllo ove agiscono detti mezzi valvolari di controllo definenti una camera di controllo, da detta camera di controllo sviluppandosi un condotto trasversale in comunicazione con detto imbocco per l'erogazione e la carica del gas.
  3. 3. Valvola, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi valvolari di controllo presentano una guarnizione anulare impegnabile in detta sede di controllo e supportata da uno stelo dotato di un piattello allargato su cui agiscono mezzi elastici di taratura.
  4. 4. Valvola, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici di taratura agiscono tra detto piattello allargato ed una ghiera di chiusura della sede di detti mezzi valvolari di controllo.
  5. 5. Valvola, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta ghiera di chiusura presenta dei mezzi sagomati di presa costituiti da incavature.
  6. 6. Valvola, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta bussola è scorrevolmente alloggiata in detto condotto trasversale ed è mobile tra detto piattello ed una rondella di fermo definita all'estremità opposta di detto condotto trasversale.
  7. 7. Valvola, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta bussola presenta aperture laterali in comunicazione con detta camera di controllo ed un ponticello diametrale, in corrispondenza di una estremità assiale, detto ponticello diametrale essendo impegnabile da un aggetto definito da detto ugello di riempimento.
  8. 8. Valvola per contenitori di fluidi in pressione, con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche e/o illustrate.
ITMI950259A 1995-02-13 1995-02-13 Valvola per contenitori di fluidi in pressione con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione IT1275146B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950259A IT1275146B (it) 1995-02-13 1995-02-13 Valvola per contenitori di fluidi in pressione con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950259A IT1275146B (it) 1995-02-13 1995-02-13 Valvola per contenitori di fluidi in pressione con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950259A0 ITMI950259A0 (it) 1995-02-13
ITMI950259A1 true ITMI950259A1 (it) 1996-08-13
IT1275146B IT1275146B (it) 1997-07-30

Family

ID=11370526

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950259A IT1275146B (it) 1995-02-13 1995-02-13 Valvola per contenitori di fluidi in pressione con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1275146B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1275146B (it) 1997-07-30
ITMI950259A0 (it) 1995-02-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI940210U1 (it) Lancia di erogazione per sistemi di irrigazione a tubo flessibile
JP2009292507A (ja) 吐出容器
US3764046A (en) Compressed air fluid product dispenser
BR112018003101B1 (pt) Dispensador para massas líquidas a pastosas
EP2837427B1 (en) Refill system of a liquid container
ITMI942153A1 (it) Valvola per bombole ad alta pressione con dispositivo per il mantenimento di una pressione residua allo svuotamento
IT201600068705A1 (it) Contenitore per liquido associato a un gasatore
JP6131958B2 (ja) 残留圧力弁及び停止弁を制御するはずみ車を備えるガス容器弁
ITMI950259A1 (it) Valvola per contenitori di fluidi in pressione con mezzi di controllo della pressione residua all'erogazione
IT201800007700A1 (it) Un dispenser per l'erogazione di un fluido
WO2007000536A3 (fr) Valve de distribution de produit fluide.
ITMI962655A1 (it) Struttura di valvola particolarmente per canotti pneumatici
ITTO990042U1 (it) Macchina per caffe' espresso.
ITMI20011913A1 (it) Rubinetto ad erogazione temporizzata commutabile in erogazione continua
KR101707120B1 (ko) 사이드버튼이 구비된 펌핑식 화장품 용기
ITGE950090A1 (it) Erogatore provvisto di deflettore mobile.
JPS6231615B2 (it)
ITMO20130032A1 (it) Rubinetto dosatore per il travaso di liquidi ad incrementata praticita' di impiego.
US1676846A (en) Closure for containers
IT201900003641A1 (it) Gruppo di comando e controllo per il gonfiaggio e lo sgonfiamento di un giubbetto equilibratore idrostatico
JP3583439B2 (ja) ガスボンベ用排出および充填装置
ITMI962615A1 (it) Valvola di riempimento per serbatoi gpl con dispositivo di arresto automatico
ITFI20070170A1 (it) "un dispositivo multivalvola di alimentazione di gas per un serbatoio di gas liquido"
ITRE20110072A1 (it) Valvola di erogazione perfezionata per estintore di fuoco
ITPR20100066A1 (it) Bomboletta.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted