ITMI940482U1 - Struttura di piastrella di rivestimento realizzabile in materiale ceramico maiolico porcellanico o simile - Google Patents

Struttura di piastrella di rivestimento realizzabile in materiale ceramico maiolico porcellanico o simile Download PDF

Info

Publication number
ITMI940482U1
ITMI940482U1 IT94MI000482U ITMI940482U ITMI940482U1 IT MI940482 U1 ITMI940482 U1 IT MI940482U1 IT 94MI000482 U IT94MI000482 U IT 94MI000482U IT MI940482 U ITMI940482 U IT MI940482U IT MI940482 U1 ITMI940482 U1 IT MI940482U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tile
porcelain
ceramic
similar material
tile structure
Prior art date
Application number
IT94MI000482U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Bernhardt Mauro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bernhardt Mauro filed Critical Bernhardt Mauro
Priority to ITMI940482 priority Critical patent/IT233545Y1/it
Publication of ITMI940482V0 publication Critical patent/ITMI940482V0/it
Publication of ITMI940482U1 publication Critical patent/ITMI940482U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233545Y1 publication Critical patent/IT233545Y1/it

Links

Landscapes

  • Finishing Walls (AREA)

Abstract

Il presente trovato ha per oggetto una struttura di piastrella di rivestimento, realizzabile in materiale ceramico, maiolico, porcellanico o simile.La piastrella in oggetto presenta la peculiarità di avere un corpo a conformazione concava o convessa, in modo da consentire l'ottenimento di un rivestimento continuo anche in corrispondenza delle zone d'angolo senza spigoli vivi.

Description

DESCRIZIONE del Modello di Utilità avente per titolo: "STRUTTURA DI PIASTRELLA DI RIVESTIMENTO, REALIZZABI-LE IN MATERIALE CERAMICO, MAIOLICO, PORCELLANICO O SIMILE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di piastrella di rivestimento, particolarmente in materiale ceramico, maiolico, porcellanico o simile.
Come è noto, in edilizia, per eseguire il rivestimento di pareti e pavimenti, sono normalmente impiegate piastrelle in ceramica, maiolica o porcellana.
Le piastrelle di rivestimento attualmente in commercio sono piane e, per tale motivo, quando si deve procedere al rivestimento di zone d'angolo, si opera accostando tra loro due piastrelle con un loro lato perimetrale ed operando la successiva stuccatura della linea di unione delle due piastrelle, cosi accostate.
Nell'esecuzione delle zone d'angolo di un rivestimento, è richiesta una particolare perizia, da parte del posatore, che deve operare in modo che la linea di unione tra le due piastrelle nella zona d'angolo sia la più ridotta possibile.
La linea di giunzione, in corrispondenza della zona d'angolo, particolarmente nel caso di angoli convessi, è ricettacolo di sporco, il quale risulta di difficile rimozione, in occasione delle operazioni periodiche di pulizia.
Nelle zone ad angolo concavo, di pulizia più semplice, invece, si riscontra l'inconveniente di un effetto estetico indesiderato, in quanto, in corrispondenza di tali zone, la linea di stuccatura risulta maggiormente visibile e costituisce un'indesiderata interruzione dell'effetto di lucentezza, conferito dal rivestimento.
Un altro inconveniente, riscontrabile con l'uso delle piastrelle di rivestimento piane, è insito nel fatto che le zone d'angolo del rivestimento si presentano a spigolo vivo, costituendo un pericolo, in occasione di urti accidentali, per l'utente.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di realizzare una struttura di piastrella, che semplifichi notevolmente l'esecuzione di rivestimenti, particolarmente nelle zone d'angolo.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del presente trovato è quello di realizzare una piastrella, che assicuri un effetto di continuità nel rivestimento, anche in corrispondenza delle zone d'angolo.
La presente piastrella non da luogo a problemi di pulizia, anche in corrispondenza delle zone d'angolo.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una piastrella, che non determini spigoli vivi, in corrispondenza delle zone d'angolo del rivestimento.
Un altro scopo ancora del presente trovato è quello di realizzare una piastrella, che consenta di ottenere effetti estetici superiori, rispetto a quelli ottenibili con le piastrelle, di tipo tradizionale.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio potranno apparire evidenziati in seguito, vengono conseguiti da una struttura di piastrella di rivestimento, particolarmente in materiale ceramico, maiolico, porcellanico o simile, caratterizzata dal fatto di presentare un corpo a conformazione concava o convessa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della struttura di piastrella, che costituisce l'oggetto del presente Modello di Utilità, risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dettagliata della struttura di piastrella medesima, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 illustra, in vista prospettica, la struttura di piastrella, secondo il presente trovato, nella sua realizzazione ad angolo concavo;
la figura 2 illustra, in vista prospettica, la struttura di piastrella, secondo il presente trovato, nella realizzazione ad angolo convesso;
la figura 3 illustra un rivestimento, eseguito con piastrelle, secondo il presente trovato;
la figura 4 illustra la piastrella della figura 1, in una sezione eseguita in un piano trasversale; la figura 5 illustra la piastrella della figura 2, sezionata in un piano trasversale.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la piastrella presentante la struttura secondo il presente trovato, indicata con i numeri di riferimento la e lb, diversamente dalle piastrelle di tipo tradizionale, presenta un corpo a conformazione concava o convessa.
A seconda delle esigenze di rivestimento, la piastrella presentante la presente struttura potrà avere una conformazione, concava o convessa a curvatura continua, oppure, come illustrato nelle varie figure dei disegni allegati, potrà essere costituita da due porzioni piane, indicate rispettivamente con i numeri di riferimento 2a, 3a e 2b, 3b, che formano tra loro un angolo concavo, come è illustrato in particolare nelle figure 1 e 4, oppure un angolo convesso, come è disegnato nelle figure 2 e 5.
Preferibilmente, le due zone piane, che compongono la piastrella, sono raccordate tra loro in corrispondenza della zona d'angolo con un raggio di curvatura che potrà variare in funzione della curvatura dell'angolo delle pareti da rivestire, oppure in funzione del particolare effetto estetico che si desidera ottenere.
La piastrella, secondo il presente trovato, potrà essere realizzata con materiali ceramici, maiolici, porcellanici o simili, ovvero nei materiali usualmente impiegati per la realizzazione di piastrelle di rivestimento.
Benché l'esecuzione della piastrella in oggetto richieda costi di produzione superiori, rispetto a quelli delle piastrelle piane di tipo tradizionale, tali incrementi di costo potranno essere facilmente recuperati, a seguito di una maggiore semplicità e quindi di una maggiore rapidità nella posa in opera delle piastrelle, nonché dei vantaggi che ne derivano.
In particolare, si desidera sottolineare che con la piastrella avente la struttura secondo il presente trovato vengono eliminati gli indesiderati effetti di interruzione della continuità della lucentezza del rivestimento, in corrispondenza delle zone d'angolo, che risultano inevitabili, qualora si utilizzino le piastrelle piane di tipo tradizionale.
Inoltre, grazie alla.continuità del rivestimento anche nelle zone d'angolo, la pulizia delle piastrelle, in corrispondenza di tali zone, risulta più semplice e viene evitato l'accumulo di sporco.
Un ulteriore vantaggio è dovuto al fatto che con la piastrella in oggetto vengono ad essere praticamente assenti spigoli vivi, in corrispondenza delle zone d'angolo, evitando così la possibilità di ferimenti, in occasione di urti accidentali con le zone d'angolo del rivestimento.
Inoltre, con l'impiego di piastrelle di rivestimento, con corpo a conformazione concava o convessa, è possibile ottenere effetti estetici, del tipo "ad imbottitura", che non è possibile ottenere con le piastrelle piane, di tipo tradizionale.
Da quanto descritto in precedenza e dall'analisi delle varie figure dei disegni allegati, risulta evidente come la piastrella presentante la struttura, secondo il presente trovato, raggiunga pienamente gli scopi proposti.
In particolare, si desidera sottolineare che viene realizzata una piastrella, che rende particolarmente agevole la posa in opera, particolarmente nelle zone d'angolo, del rivestimento, senza richiedere stuccature, in corrispondenza della linea d'angolo, e quindi senza interrompere l'effetto di lucentezza del rivestimento in tali zone.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni delle piastrelle in oggetto potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura di piastrella di rivestimento, particolarmente in materiale ceramico, maiolico, porcellanico o simile, caratterizzata dal fatto di presentare un corpo a conformazione concava o convessa.
  2. 2. Struttura di piastrella di rivestimento, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il suddetto corpo presenta una conformazione a curvatura continua.
  3. 3. Struttura di piastrella di rivestimento, come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto corpo è costituito da due porzioni piane, formanti tra loro un angolo concavo.
  4. 4. Struttura di piastrella di rivestimento, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto corpo è costituito da due porzioni piane, formanti tra loro un angolo convesso.
  5. 5. Struttura di piastrella di rivestimento, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le suddette porzioni piane sono raccordate tra loro in corrispondenza della zona d'angolo.
  6. 6. Struttura di piastrella di rivestimento, particolarmente in materiale ceramico, maiolico, porcel lanico o simile, come ad una o più rivendicazioni precedenti, il tutto, in sostanza, come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificate.
ITMI940482 1994-07-06 1994-07-06 Struttura di piastrella di rivestimento,realizzabile in materiale ceramico,maiolico,porcellanico o simile IT233545Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940482 IT233545Y1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Struttura di piastrella di rivestimento,realizzabile in materiale ceramico,maiolico,porcellanico o simile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940482 IT233545Y1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Struttura di piastrella di rivestimento,realizzabile in materiale ceramico,maiolico,porcellanico o simile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940482V0 ITMI940482V0 (it) 1994-07-06
ITMI940482U1 true ITMI940482U1 (it) 1996-01-06
IT233545Y1 IT233545Y1 (it) 2000-01-28

Family

ID=11368217

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940482 IT233545Y1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Struttura di piastrella di rivestimento,realizzabile in materiale ceramico,maiolico,porcellanico o simile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233545Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940482V0 (it) 1994-07-06
IT233545Y1 (it) 2000-01-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUA20164281A1 (it) Pannelli modulari per la realizzazione di una pavimentazione temporanea calpestabile componibile/scomponibile e metodo per realizzare detta pavimentazione
ITMI940482U1 (it) Struttura di piastrella di rivestimento realizzabile in materiale ceramico maiolico porcellanico o simile
ATE88787T1 (de) Kunststofffliese zur bekleidung von gebaeudeterrassen.
US1453945A (en) Tiled sink and drain board
US833455A (en) Brick.
FR2547341B1 (fr) Jeu d'elements de construction pour une cloture, une grille, une balustrade ou des delimitations de meme type
EP1256304A3 (de) Duschkabine
ITTO20000314A1 (it) Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzi elastici per dilatazione e compressione.
JPS634081Y2 (it)
IT8960453U1 (it) Tegola di limite per superfici del tetto
USD259893S (en) Floor tile
JP3619968B2 (ja) 軒瓦及びその瓦葺き方法
ITSV990010A1 (it) Elemento di rivestimento, in particolare per rivestimenti areati o flottanti di pareti, pavimenti, tetti o simili.
JP2519011B2 (ja) 開口付壁パネル
JP2504643Y2 (ja) タイル目地構造
JPH0240868Y2 (it)
JP2598212Y2 (ja) レンガ・タイル調外装材
JPH047254Y2 (it)
JPH0322997Y2 (it)
US1167917A (en) Sidewalk, vault-light, floor-light, and skylight construction.
IT8964370U1 (it) Elemento di copertura di spigolo di ripiano di tavolo.
ITMO20000129A1 (it) Manufatto ceramico di finitura per pareti
IT89004968U1 (it) Piastrella per composizioni eterogenee per pavimenti e rivestimenti.
BE881011A (fr) Presentoir pour echantillons de revetements de murs, de sols et autres
JPH01170714U (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted