ITTO20000314A1 - Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzi elastici per dilatazione e compressione. - Google Patents

Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzi elastici per dilatazione e compressione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000314A1
ITTO20000314A1 IT2000TO000314A ITTO20000314A ITTO20000314A1 IT TO20000314 A1 ITTO20000314 A1 IT TO20000314A1 IT 2000TO000314 A IT2000TO000314 A IT 2000TO000314A IT TO20000314 A ITTO20000314 A IT TO20000314A IT TO20000314 A1 ITTO20000314 A1 IT TO20000314A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brick
strip
expansion
tile
elastic
Prior art date
Application number
IT2000TO000314A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Malacarne
Dario Insinna
Original Assignee
Angelo Malacarne
Dario Insinna
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Malacarne, Dario Insinna filed Critical Angelo Malacarne
Priority to IT2000TO000314 priority Critical patent/IT1320011B1/it
Publication of ITTO20000314A1 publication Critical patent/ITTO20000314A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320011B1 publication Critical patent/IT1320011B1/it

Links

Landscapes

  • Finishing Walls (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale avente per titolo :
"Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzi elastici per dilatazione e compressione"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un laterizio perfezionato, ed in particolare ad una piastrella dotata di mezzi elastici per dilatazione e compressione.
La presente invenzione verrà descritta qui di seguito con riferimento alle piastrelle, ma, come risulterà meglio dal prosieguo della descrizione, è evidente che essa potrà essere applicata a qualsiasi tipo di laterizi, come ad esempio mattoni pieni, mattoni forati, prodotti ceramici, prodotti in gres ceramico, pianelle, ecc.
Sono noti nella tecnica vari tipi di piastrelle, utilizzate per il rivestimento di pavimenti, muri e simili. Dopo la posa e con l'andar del tempo, per esempio per il calore a cui sono sottoposte, tali piastrelle sono soggette a dilatazione e, non essendovi spazio tra di loro per l'espansione, a rompersi e presentare segni di frattura problematici ed antiestetici. Per risolvere tale problema, si sono dovuti prevedere spazi di dilatazione tra le singole piastrelle, che non sempre hanno risolto il problema e risultano antiestetici e talora poco pratici.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore, fornendo un laterizio perfezionato, ed in particolare una piastrella dotata di mezzi elastici per dilatazione e compressione che le consentano di essere posata accanto ad altre piastrelle dello stesso tipo senza problemi di spaccature e le consentano di dilatarsi a piacere se sottoposta a particolari condizioni ambientali, come il calore.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di prevedere un laterizio (in particolare una piastrella) perfezionato in grado di presentare l'aspetto esteriore di una piastrella compatta, pur in presenza di eventuali rotture di fondo della piastrella stessa.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell'invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un laterizio perfezionato, in particolare una piastrella, come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l'oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la Figura 1 è una vista dall'alto di una prima realizzazione preferita di una piastrella secondo la presente invenzione;
- la Figura 2 è una vista laterale della piastrella di Fig. 1;
- la Figura 3 è una vista laterale della piastrella di Fig. 1 in un'altra sua possibile configurazione;
- la Figura 4 è una vista dall'alto di una seconda realizzazione preferita di una piastrella secondo la presente invenzione; la Figura 5 è una vista laterale della piastrella di Fig. 4;
- la Figura 6 è una vista dall'alto di una terza realizzazione preferita di una piastrella secondo la presente invenzione; e
- la Figura 7 è una vista laterale della piastrella di Fig. 6.
Facendo riferimento alle Figure, sono illustrate tre forme di realizzazione preferite di una piastrella 1 come esempio di laterizio perfezionato della presente invenzione. Risulterà immediatamente evidente ad un esperto nel ramo che sono possibili moltissime altre configurazioni di piastrelle, tutte dotate di mezzi elastici per dilatazione e compressione, che non sono qui espressamente illustrate ma che ricadono nell'ambito del campo di protezione della presente invenzione, come espresso dalle rivendicazioni allegate.
Con riferimento alle Figure, dunque, la piastrella 1 dell'invenzione è rappresentata come dotata di mezzi elastici 3 per dilatazione e compressione, la cui caratteristica è quella di essere realizzati in un materiale avente un coefficiente elastico maggiore di quello del materiale di cui è costituita la piastrella 1 stessa .
Nella configurazione preferita più immediata, i mezzi elastici 3 per dilatazione e compressione sono costituiti da almeno una striscia di materiale elastico, che può essere ad esempio materiale plastico ma anche legno o altri materiali analoghi. Tale striscia 3 è preferibilmente rettilinea, ma potrebbe assumere qualsiasi configurazione a piacere, come ad esempio quella costituita da due strisce tra loro incrociate ad "X", due o piuù strisce parallele, o una molteplicità di strisce incrociate e parallele, ecc.
Nella piastrella 1 illustrata nelle Fig. da 1 a 3, la striscia 3 è collocata in posizione mediana sulla superficie a vista della piastrella 1 stessa, in modo da esercitare la sua funzione "ammortizzante" della dilatazione e/o compressione della piastrella 1 in modo uniforme per l'intera estensione della piastrella 1. Nella forma di realizzazione delle Fig. 1 e 2, la striscia 3 (che viene preferibilmente realizzata con un materiale avente lo stesso aspetto esterno della piastrella 1, in modo da non far apparire alcuna discontinuità visiva ed estetica) copre la parte 4 della piastrella 1 ad essa sottostante, in modo che eventuali incrinature o rotture di quest'ultima non vengano percepite visivamente all'esterno e si mantengano invariate la compattezza e solidità della piastrella 1 stessa.
Per essere installata come illustrato nelle due realizzazioni delle Figure 1, 2 e 6, 7, la striscia 3 è collocata in una cavità 5 ricavata sulla piastrella 1: tale collocamento avviene tramite processi noti, quali colata, stampaggio ad espansione, ecc.
Invece, nel caso della realizzazione delle Fig. 1 e 3, quando la striscia 3 opera in qualche misura come mezzo di unione tra due parti 2, 2' della piastrella 1, la cavità 5 è passante e la striscia 3 può essere accoppiata alla piastrella 1 tramite aperture di espansione 7 poste su entrambe le pareti della cavità 5.
Le Figure 4 e 5 rappresentano una seconda forma di realizzazione preferita dell'invenzione, in cui la piastrella 1 presenta la striscia di dilatazione 3 collocata intorno ad almeno uno (nella forma illustrata intorno a tutti e quattro) dei lati esterni della piastrella 1.
Per quanto riguarda il materiale di cui è composta la striscia 3, esso è, tra quelli sopra indicati, in modo preferibile materiale plastico, e
più preferibilmente resina.
La piastrella 1 è una comune piastrella,
realizzata in materiale ceramico ed utilizzata, ad
esempio come rivestimento per pavimenti, muri,
soffitti e simili.
Come ulteriore e sempre non limitativa
possibilità di realizzazione della presente
invenzione, la striscia 3 potrebbe essere
utilizzata per la formazione dei cosiddetti
ornamenti a "greche", cioè abbinata ad alcune delle
piastrelle di una famiglia secondo disegni
geometrici ed incroci a piacere (ad esempio con una
serie di "X" adiacenti). Ovviamente, in questo
caso, l'aspetto esteriore o la colorazione del .a materiale delle strisce 3 dovrebbero essere
differenti da quelli delle piastrelle 1 per far
risaltare l'ornamento prodotto dalle strisce 3: in
questo caso, si abbinerebbe alla funzionalità di
dilatazione e/o compressione delle strisce 3 anche
una valenza di tipo estetico ulteriore.
Sono state illustrate e descritte in
precedenza alcune forme di realizzazione preferite
della presente invenzione: ovviamente, agli esperti
nel ramo risulteranno immediatamente evidenti numerose varianti e modifiche, funzionalmente equivalenti alle precedenti, che ricadono nel campo di protezione dell'invenzione come evidenziato nelle rivendicazioni allegate.
Ad esempio, come illustrato nelle Figure 6 e 7, è possibile inserire una coppia di strisce 3 rettilinee in una piastrella 1, ad esempio a sviluppo rettangolare: ovviamente, occorrerà praticare due cavità 5 per l'accoglimento delle strisce 3, che garantiranno globalmente una dilatazione e/o compressione ottimali della piastrella 1.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Laterizio (1) perfezionato caratterizzato dal fatto di essere dotato di mezzi elastici (3) per dilatazione e compressione, detti mezzi elastici (3) essendo realizzati in un materiale avente un coefficiente di elasticità maggiore di quello del materiale di cui è costituito detto laterizio (1).
  2. 2. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (3) per dilatazione e compressione sono costituiti da almeno una striscia di materiale elastico.
  3. 3. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta striscia (3) è rettilinea.
  4. 4. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta striscia (3) è di sviluppo longitudinale a piacere, non rettilineo.
  5. 5. Laterizio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che detta striscia (3) è collocata in posizione mediana sulla superficie a vista di detto laterizio (1).
  6. 6. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta striscia (3) è collocata in una cavità (5) ricavata su detto laterizio (1).
  7. 7. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta cavità (5) è passante e detta striscia (3) è accoppiata a detto laterizio (1) tramite aperture di espansione (7) poste su entrambe le pareti di detta cavità (5).
  8. 8. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta striscia (3) di dilatazione è collocata intorno ad almeno uno dei lati esterni di detto laterizio (1).
  9. 9. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta striscia (3) è collocata intorno a tutti i lati esterni di detto laterizio (1).
  10. 10. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette strisce (3) sono almeno due e sono connesse a detto laterizio (1) secondo conformazioni geometriche a piacere.
  11. 11. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta striscia (3) di materiale elastico è costituita da materiale in plastica.
  12. 12. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta striscia (3) in materiale elastico è costituita da materiale in resina.
  13. 13. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta striscia (3) in materiale elastico è costituita da materiale in legno.
  14. 14. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto laterizio (1) è una piastrella.
  15. 15. Laterizio (1) secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che detta piastrella (1) è in materiale ceramico e serve per il rivestimento di pavimenti, muri, soffitti e simili.
  16. 16. Laterizio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (3) per dilatazione e compressione sono costituiti da un materiale avente lo stesso aspetto esteriore di detto laterizio (1).
  17. 17. Laterizio (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 16 caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici a striscia (3) sono utilizzati per la formazione di figure geometriche ornamentali, l'aspetto esteriore e/o la colorazione del materiale di detti mezzi elastici a striscia (3) essendo differenti da quelli di dette piastrelle (1).
IT2000TO000314 2000-04-04 2000-04-04 Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzielastici per dilatazione e compressione. IT1320011B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TO000314 IT1320011B1 (it) 2000-04-04 2000-04-04 Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzielastici per dilatazione e compressione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000TO000314 IT1320011B1 (it) 2000-04-04 2000-04-04 Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzielastici per dilatazione e compressione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20000314A1 true ITTO20000314A1 (it) 2000-07-04
IT1320011B1 IT1320011B1 (it) 2003-11-12

Family

ID=11457643

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000314 IT1320011B1 (it) 2000-04-04 2000-04-04 Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzielastici per dilatazione e compressione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1320011B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1320011B1 (it) 2003-11-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20110073747A1 (en) Brick formliner apparatus and system
ITTO20000314A1 (it) Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzi elastici per dilatazione e compressione.
AU2001285954A1 (en) Ceramic building material for covering facades, floors and walls and method the production thereof
ITMI960478U1 (it) Elemento modulare per pavimentazione componibili in materiale elastico
US675344A (en) Tile for floors, walls, & c.
ITSV990010A1 (it) Elemento di rivestimento, in particolare per rivestimenti areati o flottanti di pareti, pavimenti, tetti o simili.
ITMO20000129A1 (it) Manufatto ceramico di finitura per pareti
CA1068873A (en) Modular elements for covering floors and walls with tiles and the like
JP2007332635A (ja) 装飾タイル壁
ITVE950038A1 (it) Procedimento per realizzare pannelli intelaiati rivestiticon fogli di materiale termodeformabile e pannello ottenuto con il procedimento
IT202000015904A1 (it) Manufatto di rivestimento di un gradino e metodo per la realizzazione di un rivestimento di un gradino
JP2598212Y2 (ja) レンガ・タイル調外装材
ITVR960049U1 (it) Piastrella in materiale lapideo per pavimentazioni e/o rivestimenti.
IT201800000673A1 (it) Struttura in vetrocemento
ITMO20030035U1 (it) Manufatto monolitico per la costruzione di canalette di sfioro e-o deflusso di acque
KR20080073482A (ko) 모퉁이 장식타일
ITMI940532A1 (it) Tavoletta di legno per la realizzazione di un parquet e parquet cosi' ottenuto
ITPC20070018U1 (it) Profilo estruso da applicare in corrispondenza degli spigoli di una parete rivestita con tessere di mosaico
ITMI940482U1 (it) Struttura di piastrella di rivestimento realizzabile in materiale ceramico maiolico porcellanico o simile
ITVI980053U1 (it) Elemento di rivestimento per superfici.
ITTO20000434A1 (it) Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzi di attacco, e procedimento per la posa di tale laterizio.
ITCO980012A1 (it) Serie di mattonelle cave di materia plastica per la formazione di pareti divisorie e simili
ITMO20000010U1 (it) Accoppiamento tra piastrelle di alzata e pedata per il rivestimento di gradini e superfici concorrenti a spigolo convesso
IT1316909B1 (it) Metodo per la produzione di manufatti ceramici da rivestimento, qualitessere per mosaici e piastrelle, e manufatti ottenibili con tale
ITMI940691U1 (it) Struttura di piastrella particolarmente per pavimenti sopraelevati e simili