ITMO20000129A1 - Manufatto ceramico di finitura per pareti - Google Patents

Manufatto ceramico di finitura per pareti Download PDF

Info

Publication number
ITMO20000129A1
ITMO20000129A1 IT2000MO000129A ITMO20000129A ITMO20000129A1 IT MO20000129 A1 ITMO20000129 A1 IT MO20000129A1 IT 2000MO000129 A IT2000MO000129 A IT 2000MO000129A IT MO20000129 A ITMO20000129 A IT MO20000129A IT MO20000129 A1 ITMO20000129 A1 IT MO20000129A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product according
wall
walls
flat surface
product
Prior art date
Application number
IT2000MO000129A
Other languages
English (en)
Inventor
Dario Brugioni
Original Assignee
Forme 2000 Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Forme 2000 Srl filed Critical Forme 2000 Srl
Priority to IT2000MO000129A priority Critical patent/ITMO20000129A1/it
Publication of ITMO20000129A0 publication Critical patent/ITMO20000129A0/it
Publication of ITMO20000129A1 publication Critical patent/ITMO20000129A1/it

Links

Landscapes

  • Finishing Walls (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"MANUFATTO CERAMICO DI FINITURA PER PARETI".
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un manufatto di finitura per pareti realizzato in materiale ceramico o simile.
E' noto rifinire pareti, particolarmente rivestite con mezzi di copertura quali, ad esempio, piastrelle e/o lastre realizzate in materiale ceramico e/o in pietra naturale, con zoccoli disposti lungo il perimetro inferiore delle pareti stesse e/o con listelli disposti lungo il perimetro superiore delle pareti a costituire una sorta di cornice e/o inseriti all'interno del rivestimento stesso.
Sia i listelli che gli zoccoli sono realizzati e/o disposti in rilievo rispetto ai piani definiti dalle pareti: i listelli hanno funzioni principalmente decorative, gli zoccoli, invece, hanno anche funzioni protettive e sono comunemente noti come "battiscopa".
Attualmente gli zoccoli (listelli) realizzati in materiale di tipo ceramico sono costituiti da fasce prodotte nelle dimensioni volute o ottenute con operazioni di taglio da piastrelle e/o lastre dello stesso tipo, o di tipo abbinato, a quelli utilizzati per rivestire le pareti e/o i pavimenti da esse contornati: la superfìcie posteriore di tali fasce è direttamente applicata, con l'interposizione di materiale legante, alle pareti cui risulta completamente aderente.
In alternativa, è noto utilizzare piastrelle e/o lastre speciali, generalmente della stessa tipologia o abbinate a quelle usate per rivestire le pareti e/o i pavimenti, che vengono applicate in successione continua rispetto ad esse, ma il cui corpo presenta, in corrispondenza della superficie in vista, bordature sagomate tali da costituire zoccoli e/o listelli.
Si fa notare che le suddette piastrelle e/o lastre speciali sono prodotte in formati pari a quelli usati per il rivestimento, i quali possono raggiungere dimensioni ragguardevoli con conseguente impiego di notevoli quantità di materiale, aumento dei consumi energetici e allungamento dei tempi di produzione.
Questi zoccoli e/o listelli di tipo noto non sono scevri di inconvenienti tra i quali vanno annoverati il fatto che richiedono operazioni di taglio e posa lunghe e laboriose, che, se realizzati nel corpo di piastrelle e/o lastre speciali comportano alti costi di produzione, spreco di materiali e, essendo generalmente della stessa tipologia degli elementi di copertura usati per le pareti, limitano la gamma di possibili abbinamenti con i rivestimenti delle pareti stesse.
Infine, si fa notare che gli attuali elementi di finitura sono applicati alle pareti, con l'interposizione di materiale legante, con la loro superficie posteriore sostanzialmente aderente alla parete medesima: non consentono quindi l'inserimento fra essi e la parete di cavi, fili, ad esempio di tipo elettrico, o altro.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati degli zoccoli e/o dei listelli noti escogitando un manufatto ceramico di finitura per pareti con funzioni decorative e protettive, che consenta di agevolare le operazioni di posa, che riduca la necessità di eseguire operazioni di taglio, che consenta di limitare i costi e i tempi di produzione e di contenere gli sprechi di materiale.
Ulteriori scopi del presente trovato sono: aumentare la gamma di possibili abbinamenti con gli elementi di rivestimento delle pareti e/o dei pavimenti e consentire l'inserimento, non in vista, fra essi e le pareti stesse di cavi, fili o altro con conseguente miglioramento dell'estetica e della funzionalità delle pareti rifinite.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente manufatto ceramico di finitura per pareti caratterizzato dal fatto che è costituito da un corpo sostanzialmente piastriforme sulla cui faccia anteriore sono definiti almeno un elemento longitudinale in vista ed almeno una superficie sostanzialmente piana, contigua a detto elemento, di collegamento con almeno una porzione di mezzi di rivestimento di detta parete.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un manufatto ceramico di finitura per pareti illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nella unita tavola di disegni in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva di un manufatto secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in sezione di una possibile forma di applicazione del manufatto di figura 1;
la figura 3 è una vista in sezione di un'alternativa forma di applicazione del manufatto di figura 1.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un manufatto ceramico di finitura per pareti.
Il manufatto 1 è costituito da un corpo 2 avente forma sostanzialmente di una piastra sulla cui faccia anteriore 3 sono definiti un elemento 4 longitudinale, che costituisce la superfìcie in vista del manufatto 1, ed una superfìcie 5 sostanzialmente piana, che è contigua all'elemento 4 e che funge da superficie d'appoggio e di collegamento con almeno una porzione di mezzi di rivestimento 6 della parete.
I mezzi di rivestimento sono, ad esempio, costituiti da piastrelle, lastre, listelli realizzati in materiale ceramico, in pietra naturale o altro, dello stesso tipo o che si abbinano con l'eventuale rivestimento della parete o del pavimento ad essa contiguo.
II corpo 2 è inoltre dotato di una faccia posteriore 7 di fissaggio alla parete, la faccia posteriore 7 e la superfìcie 5 definiscono rispettivi piani fra loro sostanzialmente paralleli.
L'elemento 4 è costituito da un rilievo sagomato sostanzialmente sporgente rispetto alla superficie 5.
Nella forma di realizzazione raffigurata l'elemento 4 e la superficie 5 sono definiti sulla faccia anteriore 3 del manufatto 1 rispettivamente in prossimità dei suoi bordi longitudinali contrapposti.
11 manufatto 1 viene applicato ad una parete 8 interponendo fra la sua faccia posteriore 7 e la parete 8 uno strato 9 di un materiale legante atto a fissarlo alla parete 8 stessa, successivamente sulla superficie 5 vengono appoggiate e fissate, ad esempio, con l'interposizione di una strato 10 di materiale legante, le porzioni dei mezzi di rivestimento 6 costituiti da piastrelle P.
Fra la parete 8 e la porzione delle piastrelle P non appoggiata e fissata alla superficie 5 rimane così definita un'intercapedine 11 in cui è vantaggiosamente possibile inserire, non in vista, fili, cavi elettrici o simili.
L'elemento 4 sporge rispetto alla superficie 5 di una quantità pari ad almeno lo spessore delle piastrelle P e allo strato 10 di materiale legante; l'intercapedine 11 ha invece spessore sostanzialmente pari allo spessore che il corpo 2 ha in prossimità della superficie 5.
I mezzi di rivestimento 6 (piastrelle P) possono essere collegati alla superficie 5 con un qualunque mezzo o materiale idoneo allo scopo. In figura 2 il manufatto 1 è applicato in prossimità del perimetro inferiore della parete 8 con l'elemento 4 in posizione superiore rispetto alle piastrelle P che poggiano inferiormente sul pavimento 12 delimitato dalla parete 8: il manufatto 1 e le piastrelle P costituiscono in tal caso lo zoccolo o "battiscopa" protettivo della parete 8.
In figura 3 sono rappresentati in sezione due manufatti 1 applicati alla parete 8 sostanzialmente paralleli e distanziati l'uno rispetto all'altro con le rispettive superfìci 5 disposte nello spazio interno da essi delimitato a definire il piano d'appoggio e fissaggio delle piastrelle P; in questo modo si realizza un inserto decorativo in rilievo rispetto alla parete 8 e provvisto dell'intercapedine 11.
Si fa notare che il manufatto 1, utilizzato come zoccolo o come inserto decorativo, può essere applicato in successione continua rispetto all'eventuale rivestimento 13 della parete 8 rispetto al quale risulta in ogni caso in rilievo sporgente.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti e cioè realizzare un manufatto 1 di finitura di pareti avente scopo protettivo, decorativo e funzionale che consente di contenere i costi di produzione e gli sprechi di materiale e che renda semplici e agevoli le operazioni di posa.
Il manufatto 1 consente, inoltre, di ampliare la gamma dei possibili abbinamenti con gli eventuali rivestimenti delle pareti e/o i pavimenti da esse delimitati, i mezzi di rivestimento 6 adottati possono essere, infatti, di tipologia e di formato diversi, uguali e/o abbinati a quelli utilizzati per le pareti e/o i pavimenti; infine, il manufatto 1 consente di realizzare un'intercapedine 11 in cui inserire, non in vista, fili, cavi elettrici o simili.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Manufatto ceramico di finitura per pareti, caratterizzato dal fatto che è costituito da un corpo sostanzialmente piastriforme sulla cui faccia anteriore sono definiti almeno un elemento longitudinale in vista ed almeno una superficie sostanzialmente piana, contigua a detto elemento, di collegamento con almeno una porzione di mezzi di rivestimento di detta parete.
  2. 2) Manufatto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto elemento longitudinale è costituito da un rilievo sagomato sostanzialmente sporgente rispetto a detta superficie piana.
  3. 3) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detto corpo è dotato di una faccia posteriore di fissaggio a detta parete.
  4. 4) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che fra detta parete e detti mezzi di rivestimento è definita un'intercapedine.
  5. 5) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detta superficie piana e detta faccia posteriore definiscono piani fra loro sostanzialmente paralleli.
  6. 6) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detto elemento longitudinale sporge in prossimità di detta superficie piana di una quantità pari ad almeno lo spessore di detti mezzi di rivestimento e allo strato di materiale legante che è interposto fra essi e detta superficie e che è atto a collegarli solidalmente.
  7. 7) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detta faccia anteriore comprende un elemento longitudinale e una superficie piana rispettivamente definiti in prossimità dei suoi bordi longitudinali contrapposti.
  8. 8) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detta intercapedine ha spessore sostanzialmente pari allo spessore del corpo in corrispondenza di deta superficie piana.
  9. 9) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che costituisce uno zoccolo sporgente rispeto alla parete, essendo applicato inferiormente con detto elemento longitudinale in posizione superiore rispetto ai mezzi di rivestimento.
  10. 10) Manufatto secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che è applicabile alla parete affiancato e sostanzialmente parallelo ad almeno un altro di detti manufati con le rispetive superfici piane rivolte una verso l'altra a definire un piano d'appoggio e di fissaggio dei mezzi di rivestimento.
  11. 11) Manufatto ceramico di finitura per pareti secondo una o più delle precedenti rivendicazioni e secondo quanto descrito ed illustrato agli scopi specificati.
IT2000MO000129A 2000-06-15 2000-06-15 Manufatto ceramico di finitura per pareti ITMO20000129A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000129A ITMO20000129A1 (it) 2000-06-15 2000-06-15 Manufatto ceramico di finitura per pareti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000129A ITMO20000129A1 (it) 2000-06-15 2000-06-15 Manufatto ceramico di finitura per pareti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20000129A0 ITMO20000129A0 (it) 2000-06-15
ITMO20000129A1 true ITMO20000129A1 (it) 2001-12-15

Family

ID=11450495

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MO000129A ITMO20000129A1 (it) 2000-06-15 2000-06-15 Manufatto ceramico di finitura per pareti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20000129A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO20000129A0 (it) 2000-06-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR950700353A (ko) 세라믹 타일의 외관을 갖는 바닥장식재, 그것을 제조하기 위한 조성물 및 방법
ITMO20060410A1 (it) Metodo per realizzare composizioni ceramiche e/o lapidee pronte da posare
ITMO20000129A1 (it) Manufatto ceramico di finitura per pareti
ITVE20030027U1 (it) Listello per realizzare rivestimenti per pavimenti
IT202000015904A1 (it) Manufatto di rivestimento di un gradino e metodo per la realizzazione di un rivestimento di un gradino
ITTO20000314A1 (it) Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzi elastici per dilatazione e compressione.
ITMO20000015U1 (it) Lastra perfezionata di interconnessione di profilati lineari con elementi di rivestimento di superfici, particolarmente per gradini o simili
JPS6325152Y2 (it)
JPH07300989A (ja) コンクリート型枠の使用方法
KR200168592Y1 (ko) 건축용 벽체
ITVE950038A1 (it) Procedimento per realizzare pannelli intelaiati rivestiticon fogli di materiale termodeformabile e pannello ottenuto con il procedimento
KR20150052708A (ko) 외장 보드 어셈블리 및 이를 사용한 외장 보드 설치 방법
KR0115952Y1 (ko) 폐수지를 이용한 콘크리트 거푸집
ITRE20070058A1 (it) '' supporto per tessere musive da applicare a parete, relativa lastra a mosaico e metodo per la realizzazione di una parete con tessere musive a differente quota"
KR920004957Y1 (ko) 건축용 패널
KR101241109B1 (ko) 마감용 판재
ITMO990267A1 (it) Procedimento per la decorazione di manufatti ceramici e/o in pietra naturale e prodotto cosi' ottenuto
ITPD970146A1 (it) Bordo antiscivolo per spigoli di gradini e simili
ITMI940691U1 (it) Struttura di piastrella particolarmente per pavimenti sopraelevati e simili
ITMO980062A1 (it) Piastrella per il rivestimento di pareti, pavimenti e strutture murarie in genere e attrezzatura per la sua fabbricazione
JPH08120900A (ja) 床化粧材
ITMI940482U1 (it) Struttura di piastrella di rivestimento realizzabile in materiale ceramico maiolico porcellanico o simile
ITMO20000224A1 (it) Elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuita' in rivestimenti a piastrelle di pareti
ITMO20060194A1 (it) Manufatto per il rivestimento a mosaico di pareti, pavimenti o simili
ITRN970005U1 (it) Piastrella composita con supporto in materiale plastico di recupero,per pavimentare e/o rivestire qualsiasi superficie