ITPD970146A1 - Bordo antiscivolo per spigoli di gradini e simili - Google Patents
Bordo antiscivolo per spigoli di gradini e simili Download PDFInfo
- Publication number
- ITPD970146A1 ITPD970146A1 IT97PD000146A ITPD970146A ITPD970146A1 IT PD970146 A1 ITPD970146 A1 IT PD970146A1 IT 97PD000146 A IT97PD000146 A IT 97PD000146A IT PD970146 A ITPD970146 A IT PD970146A IT PD970146 A1 ITPD970146 A1 IT PD970146A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- profile
- slip
- brackets
- steps
- interchangeable
- Prior art date
Links
- 238000000576 coating method Methods 0.000 claims description 12
- 239000011248 coating agent Substances 0.000 claims description 11
- 239000011230 binding agent Substances 0.000 claims description 4
- 238000004519 manufacturing process Methods 0.000 claims 1
- 239000004033 plastic Substances 0.000 description 11
- 239000002184 metal Substances 0.000 description 6
- 239000000919 ceramic Substances 0.000 description 3
- 238000010073 coating (rubber) Methods 0.000 description 3
- 229910001369 Brass Inorganic materials 0.000 description 1
- 239000002390 adhesive tape Substances 0.000 description 1
- 238000004873 anchoring Methods 0.000 description 1
- 239000010951 brass Substances 0.000 description 1
- 238000005524 ceramic coating Methods 0.000 description 1
- 230000007547 defect Effects 0.000 description 1
- 230000037431 insertion Effects 0.000 description 1
- 238000003780 insertion Methods 0.000 description 1
- 229910001234 light alloy Inorganic materials 0.000 description 1
- 239000004579 marble Substances 0.000 description 1
- 239000000463 material Substances 0.000 description 1
- 239000000126 substance Substances 0.000 description 1
Classifications
-
- E—FIXED CONSTRUCTIONS
- E04—BUILDING
- E04F—FINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
- E04F11/00—Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
- E04F11/02—Stairways; Layouts thereof
- E04F11/104—Treads
- E04F11/16—Surfaces thereof; Protecting means for edges or corners thereof
- E04F11/163—Protecting means for edges or corners
- E04F11/166—Protecting means for edges or corners with means for fixing a separate edging strip
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Architecture (AREA)
- Civil Engineering (AREA)
- Structural Engineering (AREA)
- Road Paving Structures (AREA)
- Floor Finish (AREA)
- Ultra Sonic Daignosis Equipment (AREA)
- Preparing Plates And Mask In Photomechanical Process (AREA)
- Surface Acoustic Wave Elements And Circuit Networks Thereof (AREA)
Description
BORDO ANTISCIVOLO PER SPIGOLI DI GRADINI E
SIMILI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente alla sicurezza ed in particolare concerne i bordi antiscivolo da applicare sui gradini o simili.
Con Γ introduzione delle recenti normative sulla sicurezza sono diventati obbligatori vari sistemi antiscivolo per i bordi degli scalini. Tali sistemi antiscivolo sono di vari tipi: nastri adesivi con superficie corrugata, piastrelle con rilievi, bordi plastici o metallici con superficie zigrinata.
Sono noti bordi antiscivolo composti da un profilo metallico fissato al pavimento sul quale è applicato un rivestimento di gomma con la funzione di antiscivolo.
I profili metallici attualmente utilizzati hanno forme variabili ma sono tutte riconducibili ad elementi comuni. Infatti la sezione di tali noti profili è composta da un corpo principale dotato superiormente di una sede con ulteriori gole per il rivestimento in gomma, e dotato lateralmente di un’ala (o lamina) multiforata per l’ancoraggio sotto il rivestimento ceramico.
IL rivestimento di gomma è composto da uno strato di gomma corrugata superiormente e dotata inferiormente di appendici per l incastro nelle gole del profilo.
Il profilo metallico viene posato assieme, o poco prima delle lastre di marmo o delle piastrelle ceramiche, in modo che l’ala sia rivolta verso il centro della pedata e il bordo opposto del corpo principale risulta in corrispondenza dello spigolo del gradino, andando quindi a coprire anche lo spessore della piastrella verticale applicata sulla pedata inferiore, mentre le piastrelle della pedata ricoprono e bloccano l’ala del profilo.
Per ultimo sulla sede superiore del profilo viene applicato l’elemento di gomma antiscivolo, che può essere anche anteriormente debordante coprendo in parte anche l’alzata sottostante.
Tali bordi antiscivolo, seppur efficienti sotto l’aspetto della sicurezza, presentano una serie di inconvenienti e problematiche. Essendo le lastre o le piastrelle in commercio di svariati spessori devono essere prodotti e commercializzati profili metallici di diverse altezze in adeguamento ai vari spessori delle piastrelle stesse. Inoltre per ogni altezza sono prodotte nella varie larghezze con notevoli oneri sia per il trasporto, sia per lo stoccaggio in magazzino, sia infine per tutti gli investimenti inerenti. Infine l’ala che va sotto piastrella è lunga tutto il profilo e quindi in buona parte inutile oltre ad essere costosa.
Inoltre i bordi antiscivolo noti come sopra descritti hanno il grave difetto che devono essere applicati prima della posa delle piastrelle e non possono essere applicati su pavimentazioni già esistenti a meno di non procedere alla rimozione delle piastrelle di bordo con la possibilità che si rompano.
Oggetto del presente brevetto è un nuovo profilo antiscivolo per gradini che risolve tutti i suddetti inconvenienti.
Il nuovo profilo antiscivolo per gradini è composto nelle sue parti fondamentali da un elemento plastico a nastro con funzione di antiscivolo, da un profilo dotato solo di corpo principale e da staffe di fissaggio.
L’elemento plastico con funzione antiscivolo è un nastro continuo in materiale plastico preferibilmente elastico avente genericamente sezione ad L. Tale elemento plastico è simile agli elementi plastici dei bordi antiscivolo noti, ovvero ha mia porzione orizzontale con superficie superiore corrugata allo scopo di impedire lo scivolamento, e può avere mia porzione verticale verso il basso allo scopo di coprire la porzione verticale superiore dell’alzata sottostante.
Sulla superficie inferiore della porzione orizzontale della sezione ad L dell’ elemento plastico sono presenti dei rilievi paralleli alla lunghezza deH’elemento plastico atti ad assiemare il bloccaggio dell’elemento plastico stesso alla sede del profilo.
Il profilo, preferibilmente in lega leggera o in ottone, ha una sezione complessa formata da una parete laterale verticale sulla quale si affiancano le piastrelle del rivestimento, una parte centrale sostanzialmente piana, dotata di almeno un incavo (o gola) superiore per Γ inserimento dei rilievi dell’elemento plastico e di uno o più incavi inferiori, e da una parete finale verticale. Tali incavi superiori ricevono ed assiemano i rilievi presenti sulla superficie inferiore della porzione orizzontale dell’elemento plastico.
Gli incavi presenti sul lato inferiore del profilo assolvono la funzione di permettere il rigido collegamento del profilo stesso a delle staffe di fissaggio che vengono inserite sotto il profilo e sotto il rivestimento affiancato e, conglobate nel legante, impediscono ogni movimento del profilo stesso.
Sostanzialmente ciascuna staffa è riconducibile ad una lamina piana dotata da un lato di uno o più elementi verticali e dove ognuno di detti elementi verticali è dotato di una o più alette su uno o entrambi i suoi lati. Si ottengono così dei rilievi che hanno una sezione a C oppure ad H tali da inserirsi perfettamente all’ interno delle corrispondenti incavi inferiori presenti sul lato rivolto verso il basso del profilo suddetto.
In particolare la staffa è conformata in modo che quando è collegata al profilo, ovvero i rilievi della staffa sono inseriti nella gole del profilo, la sua parte piana terminale, che può essere anche forata, sporge lateralmente al profilo stesso.
Le staffe sono prodotte in varie dimensioni differenziandosi solamente per l’altezza dei rilievi rispetto al piano di appoggio della staffa stessa con la conseguenza di modificare la quota superiore del profilo rispetto al piano d’appoggio.
Il nuovo profilo antiscivolo per gradini come sopra descritto risolve tutti i problemi citati all’inizio.
E’ possibile produrre i profili con bordi antiscivolo in varie misure, largo e stretto, e produrre staffe differenti applicabili ad entrambi i profili ma con rilievi di differente altezza in modo da adattarsi a piastrelle di differente spessore. Pertanto in alternativa ai molti profili esistenti di diverse altezze, ciascuno dotato di una lamina lunga quanto il profilo, si hanno profili porta gomma (largo e stretto) e delle staffe di altezze diverse con notevole risparmio di peso e di costo.
Il nuovo bordo antiscivolo è applicabile anche su pavimentazioni esistenti per le quali è sufficiente tagliare e rimuovere il bordo di piastrelle corrispondente esattamente alla larghezza del bordo antiscivolo e applicare un profilo sprovvisto delle staffe.
Profilo per gradini con base e rivestimento antiscivolo intercambiabile o fisso dotato di una o più staffe per il fissaggio al pavimento sul cui lato inferiore sono ricavate una o più sedi entro le quali scorrono e si fissano tramite corrispondenti rilievi idonee staffe.
Nelle tavole allegate viene presentata, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figura 1 si mostra una sezione del profilo metallico (A) dotato di bordo (Al) per l’affiancamento della piastrella laterale (P), di piano (A2) di appoggio del rivestimento antiscivolo (R) dotato di tasche (A21), per il bloccaggio di detto rivestimento e del bordo finale (A3). La parte sottostante è dotata di sedi a forma di C, (A4) a forma di H rovescia (AS6).
In figura 2 si mostra una sezione di una staffa (S) dotata di parte piana inferiore (SI) che costituisce la base d’appoggio del complesso e dotata di parti verticali (S4) (S5) aventi la parte superiore con alette da un solo lato (S41) (S51) e corrispondenti alle sedi (AS4) illustrate in figura 1, e di parti verticali (S6) con alette sui due lati (S61). La parte inferiore (SI) esterna ad (A) ed è dotata di foro (SF).
In figura 3 si mostra la staffa (S) inserita sul profilo (A) con sovrastante rivestimento ( R) dotato di parabordo (RS).
Si può notare la corretta corrispondenza fra i rilievi (S4) (S5) (S6) della staffa (S) e le sedi inferiori del profilo (A).
In figura 4 si mostra lo stesso profilo (A) con relativi rivestimento (R ) sul quale è applicato ima staffa dotata dei medesimi rilievi ed alette di figura 3 salvo il fatto che la parete verticale (S4) (S5) (S6) è più lunga con la conseguenza che varia la distanza (d) fra il piano di appoggio inferiore (SI) della staffa e il piano superiore (R1) finito del rivestimento (R ) in modo da corrispondere ad un rivestimento ceramico o naturale di maggior spessore.
In figura 5 si mostra la stessa staffa (S) di figura 1 applicata su un profilo più stretto (B) dotato di sedi identiche alle sedi (AS4) e (AS6) entro le quali si inseriscono i rilievi (S5) (S6) con alette di detta staffa.
In figura 6 si mostra il profilo stretto profilo (B) sul quale sono applicate staffe più alte del tipo illustrato in figura 4 per rivestimenti ceramici o naturali di maggior spessore.
In figura 7 si mostra, in sezione, detto profilo con staffe applicato in corrispondenza del bordo di un gradino (G) con il rivestimento (P) per la pedata e (PI) per l’alzata.
In figura 8 si mostra una vista d’insieme del profilo, con staffe aggiuntive, applicato sul bordo di un gradino.
In sostanza uno stesso tipo di staffa può essere applicato sia sul profilo antiscivolo largo che su quello più ristretto, mentre ogni profilo può accogliere idonee staffe di diversa altezza in funzione del tipo di rivestimento dei gradini. E’ quindi sufficiente prevedere, per ogni bordo gradino, un profilo (del tipo largo o stretto) e poche staffe (per esempio due o tre) inserite entro gli appositi incavi o sedi, e dove la parte piana di dette staffe viene conglobata nel legante stesso del rivestimento.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.
Claims (7)
- RIVENDICAZIONI 1. Profilo per gradini con base e rivestimento antiscivolo intercambiabile o fisso caratterizzato dal fatto di essere accoppiato con una o più staffe con rilievi per il fissaggio al pavimento e dove sul lato inferiore di detto profilo sono ricavate una o più sedi entro le quali scorrono e si fissano corrispondenti rilievi di dette staffe.
- 2. Profilo per gradini con base e rivestimento antiscivolo intercambiabile o fisso come da rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dette staffe presentano una parte piana, atta a fungere da piano d’appoggio, una o più parti verticali ad essa solidale, la cui parte alta è dotata di alette atte ad inserirsi entro le dette corrispondenti sedi ricavate sulla parte inferiore del profilo.
- 3. Profilo per gradini con base e rivestimento antiscivolo intercambiabile o fisso come da rivendicazione 1,2, caratterizzato dal fatto che le staffe sono dotate di due o tre parti verticali dotate ciascuna di due alette orizzontati che si inseriscono in corrispondenti sedi o incavi presenti nella parte inferiore dei profili.
- 4. Profilo per gradini con base e rivestimento antiscivolo intercambiabile o fisso come da rivendicazione 1,2,3 caratterizzato dal fatto che la parte piana delle staffe è dotata di fori per il fissaggio delle staffe al legante del pavimento.
- 5. Profilo per gradini con base e rivestimento antiscivolo intercambiabile o fisso come da rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che uno stesso tipo di staffa può essere applicato su profili antiscivolo di diversa larghezza ma tutti dotati di medesimi sedi e dove ogni profilo può accogliere idonee staffe di diversa altezza in funzione del tipo di rivestimento dei
- 6. Profilo per gradini con base e rivestimento antiscivolo intercambiabile o fisso come da rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che su un profilo sono applicate una o più staffe inserite entro gli appositi incavi o sedi, e dove la parte piana di dette staffe viene conglobata nel legante stesso del rivestimento.
- 7. Profilo per gradini con base e rivestimento antiscivolo intercambiabile o fisso come dalle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protetti dal presente brevetto il tutto come descritto ed illustrato.
Priority Applications (2)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT97PD000146A IT1293489B1 (it) | 1997-07-03 | 1997-07-03 | Bordo antiscivolo per spigoli di gradini e simili |
| EP98111807A EP0889177A3 (en) | 1997-07-03 | 1998-06-26 | Antislip edge for step corners and similar elements |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT97PD000146A IT1293489B1 (it) | 1997-07-03 | 1997-07-03 | Bordo antiscivolo per spigoli di gradini e simili |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITPD970146A0 ITPD970146A0 (it) | 1997-07-03 |
| ITPD970146A1 true ITPD970146A1 (it) | 1999-01-03 |
| IT1293489B1 IT1293489B1 (it) | 1999-03-01 |
Family
ID=11391853
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT97PD000146A IT1293489B1 (it) | 1997-07-03 | 1997-07-03 | Bordo antiscivolo per spigoli di gradini e simili |
Country Status (2)
| Country | Link |
|---|---|
| EP (1) | EP0889177A3 (it) |
| IT (1) | IT1293489B1 (it) |
Cited By (1)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| EP4074918A1 (de) * | 2021-04-12 | 2022-10-19 | Werner Kuttruf | Plattenabstützanordnung von schwimmend verlegten platten |
Families Citing this family (1)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| GB2502535A (en) * | 2012-05-29 | 2013-12-04 | Gradus Ltd | Stair nosing |
Family Cites Families (4)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US3421274A (en) * | 1966-12-23 | 1969-01-14 | Central Specialties Co | Stair nosing structure |
| US3759000A (en) * | 1971-07-29 | 1973-09-18 | Balco Inc | Stair nosing structure |
| US4001991A (en) * | 1976-01-02 | 1977-01-11 | Balco, Inc. | Stair nosing structure |
| US4037374A (en) * | 1976-05-17 | 1977-07-26 | Balco Inc. | Stair nosing structure |
-
1997
- 1997-07-03 IT IT97PD000146A patent/IT1293489B1/it active IP Right Grant
-
1998
- 1998-06-26 EP EP98111807A patent/EP0889177A3/en not_active Withdrawn
Cited By (1)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| EP4074918A1 (de) * | 2021-04-12 | 2022-10-19 | Werner Kuttruf | Plattenabstützanordnung von schwimmend verlegten platten |
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| EP0889177A3 (en) | 1999-06-09 |
| ITPD970146A0 (it) | 1997-07-03 |
| EP0889177A2 (en) | 1999-01-07 |
| IT1293489B1 (it) | 1999-03-01 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| KR102130858B1 (ko) | 패널 | |
| KR102069909B1 (ko) | 플로어 커버링을 형성하기 위한 플로어 패널, 그러한 플로어 패널들로부터 형성된 플로어 커버링 및 그러한 플로어 패널들의 제작 방법 | |
| US5553431A (en) | Cove base with antimicrobial agent and method for installing the same | |
| CZ20004728A3 (cs) | Krycí zařízení pro spáry v podlahových obkladech a podobně | |
| US2186684A (en) | Imitation tile trim | |
| PL1965003T3 (pl) | Złożony zestaw obejmujący elementy pokrywające i człony mocujące | |
| US1743982A (en) | Nosing for stair treads | |
| ITPD970146A1 (it) | Bordo antiscivolo per spigoli di gradini e simili | |
| IT201900003703A1 (it) | Pedana di supporto per un apparato di copertura | |
| ITMO960004A1 (it) | Profilato per la finitura del bordo di manufatti, ad esempio in pietra naturale o artificiale, nell'edilizia e nell'arredo | |
| EP2118398B1 (en) | False wall | |
| JP2002503781A (ja) | モジュール式床張り装置と方法 | |
| CN206423173U (zh) | 一种用于粮食堆的防滑透气踏板 | |
| ITVE20030027U1 (it) | Listello per realizzare rivestimenti per pavimenti | |
| KR20090074304A (ko) | 내장용 패널의 연결구조 | |
| ITUD20090172A1 (it) | Elemento di fissaggio per la realizzazione di rivestimenti di superfici e rivestimento realizzato con tale elemento di fissaggio | |
| IT201900002019A1 (it) | Sistema parapetto | |
| CN217027845U (zh) | 一种具有耐候、耐水性能的超薄干式墙地砖 | |
| IT202100018962A1 (it) | Elemento di giunzione di barre corrimano | |
| EP1435427A1 (en) | Accident-prevention finishing means | |
| KR200430420Y1 (ko) | 재료 분리대 | |
| ITVI20110334A1 (it) | Dispositivo di ancoraggio per struttura di pavimentazione modulare e struttura di pavimentazione comprendente il dispositivo | |
| US20020162293A1 (en) | Device for the exchangeable and partial fixing of ceramic or natural stone wall and floor lining elements on tiled faces | |
| ITPD20070039A1 (it) | Dispositivo per la copertura dei bordi di rivestimenti particolarmente per pavimenti | |
| ITVI990083U1 (it) | Bordo universale di finitura per gradini di scale, in particolarerivestite in legno o simili. |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted |