ITMO20000224A1 - Elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuita' in rivestimenti a piastrelle di pareti - Google Patents

Elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuita' in rivestimenti a piastrelle di pareti Download PDF

Info

Publication number
ITMO20000224A1
ITMO20000224A1 IT2000MO000224A ITMO20000224A ITMO20000224A1 IT MO20000224 A1 ITMO20000224 A1 IT MO20000224A1 IT 2000MO000224 A IT2000MO000224 A IT 2000MO000224A IT MO20000224 A ITMO20000224 A IT MO20000224A IT MO20000224 A1 ITMO20000224 A1 IT MO20000224A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular element
section
element according
core
fact
Prior art date
Application number
IT2000MO000224A
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Frascari
Claudio Beggi
Original Assignee
Cotto Petrus Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cotto Petrus Srl filed Critical Cotto Petrus Srl
Priority to IT2000MO000224A priority Critical patent/IT1315685B1/it
Publication of ITMO20000224A0 publication Critical patent/ITMO20000224A0/it
Publication of ITMO20000224A1 publication Critical patent/ITMO20000224A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315685B1 publication Critical patent/IT1315685B1/it

Links

Landscapes

  • Road Paving Structures (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo: "ELEMENTO MODULARE PER LA CREAZIONE DI MENSOLE CERAMICHE INSERIBILI SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ' IN RIVESTIMENTI A PIASTRELLE DI PARETI".
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuità in rivestimenti a piastrelle di pareti.
L'industria ceramica è alla costante ricerca di prodotti innovativi che permettano di mantenere alta la richiesta di mercato.
Una intensa ricerca viene svolta sui materiali che debbono presentare caratteristiche meccaniche ed estetiche sempre più elevate e gradevoli per poter soddisfare ogni esigenza che riguardi il rivestimento di superfici.
In tale ambito, nel particolare settore dei cosiddetti pezzi speciali, si è da tempo cercato di fornire manufatti che possano essere impiegati in sostituzione di usuali materiali: è il caso, ad esempio, di cornici ceramiche che sono in grado di contenere uno specchio a parete senza che questo sia montato in una apposita cornice di legno o altro materiale.
In pratica, lo specchio diviene elemento non più accessorio, bensì integrato nella struttura del rivestimento stesso.
Analogamente, da sempre si è cercata una soluzione analoga per realizzare mensole che possano essere abbinate ai rivestimenti in modo continuo, senza cioè soluzione di continuità, mantenendo, nel contempo, lo stesso aspetto cromatico e decorativo del rivestimento stesso.
Tuttavia; la soluzione di tale problema è sempre stata assai ardua, soprattutto per quello che concerne la creazione del pezzo che configura la mensola.
Infatti, o questa viene creata per estrusione, tagliata a misura e cotta, ma senza la possibilità di riprendere lo stesso decoro e colorazione di un rivestimento qualsiasi a cui deve essere abbinata, ovvero viene creata artificialmente, sagomando cioè la stessa sottostante struttura muraria a mensola e poi rivestendola tagliando a misura piastrelle normali impiegate per il rivestimento stesso.
In pratica non esiste a tutt'oggi la possibilità di creare mensole di qualsivoglia misura, per poter essere modularmente predisposte ad essere inserite in un rivestimento senza soluzione di continuità, conservando contemporaneamente il medesimo decoro ed aspetto cromatico dello stesso, qualunque esso sia.
Compito tecnico del presente trovato è quello di risolvere il suesposto problema della tecnica nota realizzando un elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuità in rivestimenti a piastrelle di pareti che permetta di essere integrato in un rivestimento senza problemi di dimensionamento e senza la necessità di predisporre una apposita struttura muraria e di riprenderne l'aspetto decorativo e cromatico. Questo ed altri scopi sono raggiunti da un elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuità in rivestimenti a piastrelle di pareti caratterizzato dal fatto che è composto da un'anima laminare in materiale meccanicamente resistente e presagomabile a configurare una sezione trasversale sostanzialmente scatolare, avente profilo in aggetto verso l'esterno e da una pluralità di piastrelle ceramiche di detti rivestimenti associabili alle superfici lastriformi di detta anima con mezzi a colla. Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una preferita forma di attuazione di un elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuità in rivestimenti a piastrelle di pareti illustrata a titolo indicativo, e non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui:
- Figura 1 e figura 2 mostrano in sezione due possibili forme di realizzazione di un elemento modulare secondo il trovato;
- Figura 3 e figura 4 mostrano in prospettiva schematica due possibili forme di attuazione di un'anima laminare che compone l'elemento modulare secondo il trovato.
Con particolare riferimento alle sopraddette figure, si è indicato con 1 un elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuità in rivestimenti a piastrelle 2 di pareti 3.
L'elemento modulare 1 è composto da un'anima laminare 4 in materiale meccanicamente resistente e presagomabile a configurare una sezione trasversale sostanzialmente scatolare, avente profilo in aggetto verso l'esterno e da una pluralità di piastrelle ceramiche 2a di detti rivestimenti 2, associabili alle superfìci lastriformi 4a dell'anima 4 con usuali mezzi a colia.
L'anima 4 presenta superiormente ed inferiormente corrispondenti labbri 4b complanari per l'appoggio alla superficie della parete 3 da rivestire; i detti labbri 4b sono annegabili nelle usuali colle di posa e sono occultabili alla vista sovrapponendovi piastrelle 2 componenti i suddetti rivestimenti.
Le superfìci lastriformi 4a dell'anima laminare 4 sono interessate da elementi di aggrappaggio per i mezzi a colla, elementi che sono scelti tra forature 5 passanti (figura 4), nervature 6 in alto e bassorilievo (figura 3), zigrinature, puntinature ed altro ancora.
Il profilo in aggetto verso l'esterno dell'anima laminare 4 presenta sezione a linea spezzata con almeno un tratto 7 orizzontale che definisce un piano di appoggio ed un tratto 8 obliquo che configura un puntone di sostegno dello stesso tratto orizzontale 7; tra il tratto orizzontale 7 e quello obliquo 8 è previsto un tratto verticale 9 di congiungimento che può essere posto frontalmente (figura 2) ovvero in corrispondenza delle attaccature tra i labbri 4b ed i tratti orizzontale 7 ed obliquo 8.
La preparazione e l'impiego del trovato sono i seguenti: il primo passo prevede che un profilato, preferibilmente di metallo ed interessato da forature 5 o nervature 6, atto a costituire l'anima 4, venga piegato in senso longitudinale a conformare la sezione a spezzata di profilo desiderato, in modo cioè da definire almeno il tratto orizzontale 7 e quello obliquo 8, oltre ai labbri 4b.
Successivamente, il detto profilato sagomato viene troncato trasversalmente in segmenti di lunghezza atta a permettere l'inserimento di precisione del segmento stesso in un riquadro di rivestimento di una parete 3 lasciato privo di piastrelle 2 e preparato con colla.
Il detto inserimento viene completato posando sui labbri 4b piastrelle 2 facenti parte del rivestimento stesso e che in tal modo li nascondono alla vista.
Quindi il posatore cosparge di colla anche le superfìci laminari 4a e posa su esse le piastrelle 2a atte a rivestire l'anima 4, completando con la stuccatura delle cosiddette fughe.
Le lunghezze ed altezze dell'elemento 1 sono modularmente predisponibili secondo le dimensioni delle piastrelle 2 e secondo le lunghezze delle mensole che si desiderano realizzare, in modo che queste risultino parte integrante del rivestimento completo, senza apprezzabile soluzione di continuità.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi prefissati.
I<) >trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuità in rivestimenti a piastrelle di pareti caratterizzato dal fatto che è composto da un'anima laminare in materiale meccanicamente resistente e presagomabile a configurare una sezione trasversale sostanzialmente scatolare, avente profilo in aggetto verso l'esterno e da una pluralità di piastrelle ceramiche di detti rivestimenti associabili alle superfìci lastriformi di detta anima con mezzi a colla.
  2. 2) Elemento modulare secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta anima presenta superiormente ed inferiormente corrispondenti labbri complanari di appoggio ad una superfìcie da rivestire annegabiii nelle usuali colle di posa ed occultabili alla vista per sovrapposizione di piastrelle di detti rivestimenti.
  3. 3) Elemento modulare secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le superfìci lastriformi di detta anima sono interessate da elementi di aggrappaggio di detti mezzi a colla.
  4. 4) Elemento modulare secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che detti elementi di aggrappaggio sono scelti tra forature passanti, nervature in alto e bassorilievo, zigrinature, puntinature.
  5. 5) Elemento modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto profilo in aggetto verso l'esterno presenta sezione a linea spezzata con almeno un tratto orizzontale definente un piano di appoggio ed uno obliquo configurante un puntone di sostegno di detto tratto orizzontale.
  6. 6) Elemento modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che tra detti tratto orizzontale ed obliquo è previsto un tratto verticale di congiungimento.
  7. 7) Elemento modulare secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detto tratto di congiungimento è posto frontalmente.
  8. 8) Elemento modulare secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detto tratto di congiungimento è posto in corrispondenza delle attaccature tra detti labbri e detti tratti orizzontale ed obliquo.
  9. 9) Elemento modulare secondo le rivendicazioni da 1 a 4 caratterizzato dal fatto che detto profilo in aggetto verso l'esterno presenta sezione mistilinea con almeno un piano orizzontale definente un piano d'appoggio.
  10. 10) Elemento modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto materiale meccanicamente resistente è metallo.
  11. 11) Elemento modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto materiale meccanicamente resistente è plastica.
  12. 12) Elemento modulare secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta anima è ricavabile per sezionamento modulare a misura di un profilato.
  13. 13) Procedimento per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuità in rivestimenti a piastrelle di pareti caratterizzato dal fatto che consiste nel sagomare un'anima laminare secondo un profilo avente sezione trasversale sostanzialmente scatolare con almeno un tratto in aggetto orizzontale verso l'esterno ed uno obliquo di puntone di sostegno, nel sezionare a misura detta anima laminare, nel posare detta anima su una superficie da rivestire e senza soluzione di continuità tra le piastrelle di un rivestimento, nel rivestire detta anima con piastrelle di detto rivestimento.
  14. 14) Elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuità in rivestimenti a piastrelle di pareti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni e per gli scopi specificati.
IT2000MO000224A 2000-10-16 2000-10-16 Elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribilisenza soluzione di continuita' in rivestimenti a piastrelle di pareti IT1315685B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000224A IT1315685B1 (it) 2000-10-16 2000-10-16 Elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribilisenza soluzione di continuita' in rivestimenti a piastrelle di pareti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MO000224A IT1315685B1 (it) 2000-10-16 2000-10-16 Elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribilisenza soluzione di continuita' in rivestimenti a piastrelle di pareti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO20000224A0 ITMO20000224A0 (it) 2000-10-16
ITMO20000224A1 true ITMO20000224A1 (it) 2002-04-16
IT1315685B1 IT1315685B1 (it) 2003-03-14

Family

ID=11450590

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MO000224A IT1315685B1 (it) 2000-10-16 2000-10-16 Elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribilisenza soluzione di continuita' in rivestimenti a piastrelle di pareti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1315685B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1315685B1 (it) 2003-03-14
ITMO20000224A0 (it) 2000-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2349423A1 (en) Contoured stucco reveal
CZ20004728A3 (cs) Krycí zařízení pro spáry v podlahových obkladech a podobně
CN107663933A (zh) 一种木饰墙板间连接工艺方法
ITMO20000224A1 (it) Elemento modulare per la creazione di mensole ceramiche inseribili senza soluzione di continuita&#39; in rivestimenti a piastrelle di pareti
GB2284220A (en) Trim strip
GB2240561A (en) Ornamental or decorative coving member
KR200359553Y1 (ko) 천정 모서리 장식구
AU2001285954A1 (en) Ceramic building material for covering facades, floors and walls and method the production thereof
JP2598212Y2 (ja) レンガ・タイル調外装材
AU720739B2 (en) Cornices and mouldings
SE0102352D0 (sv) Väggbeklädnad med monteringsbeslag
ITTO20000314A1 (it) Laterizio perfezionato, in particolare piastrella dotata di mezzi elastici per dilatazione e compressione.
DK0458919T3 (da) Præfabrikeret panel til brug ved opbygning af brudorienterede vægge
USD359129S (en) Stein shaped building
JPH07286390A (ja) 押出成形セメント板及びこれを用いた間仕切壁構築方法
EP1136635A2 (en) Flat support means made of ceramic material
JP3233375B2 (ja) 縦目地構造
ITRE20070058A1 (it) &#39;&#39; supporto per tessere musive da applicare a parete, relativa lastra a mosaico e metodo per la realizzazione di una parete con tessere musive a differente quota&#34;
NL1031601C2 (nl) Plafond, plafondelement en werkwijze voor het vervaardigen daarvan.
ITMO20000129A1 (it) Manufatto ceramico di finitura per pareti
EP2137363A1 (en) Method for production of a wall part made of foam panels
ITRG990002U1 (it) Pannelli bugnati &#34;linea solaria&#34; con l&#39;inserimento rapido di maioliche in ceramica o piastrelle in vetro decorato, garantendo tenuta agli
ITMO20130044A1 (it) Dispositivo di supporto per elementi lastriformi e parete di rivestimento ottenuta con detto dispositivo
Wicharz OUTSIDE WALL COVERINGS: ATTRACTIVE CERAMIC FACADES
JPH032458A (ja) タイル張り用パネル及びこれに用いるタイル