ITMI20131844A1 - Macchina per la produzione di listelli di parquet, per la realizzazione di mosaici a intarsio - Google Patents

Macchina per la produzione di listelli di parquet, per la realizzazione di mosaici a intarsio

Info

Publication number
ITMI20131844A1
ITMI20131844A1 IT001844A ITMI20131844A ITMI20131844A1 IT MI20131844 A1 ITMI20131844 A1 IT MI20131844A1 IT 001844 A IT001844 A IT 001844A IT MI20131844 A ITMI20131844 A IT MI20131844A IT MI20131844 A1 ITMI20131844 A1 IT MI20131844A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
strips
production
platform
parquet
Prior art date
Application number
IT001844A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Gambazza
Original Assignee
Gm Machinery S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gm Machinery S R L filed Critical Gm Machinery S R L
Priority to IT001844A priority Critical patent/ITMI20131844A1/it
Publication of ITMI20131844A1 publication Critical patent/ITMI20131844A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D45/00Sawing machines or sawing devices with circular saw blades or with friction saw discs
    • B23D45/02Sawing machines or sawing devices with circular saw blades or with friction saw discs with a circular saw blade or the stock mounted on a carriage
    • B23D45/021Sawing machines or sawing devices with circular saw blades or with friction saw discs with a circular saw blade or the stock mounted on a carriage with the saw blade mounted on a carriage
    • B23D45/024Sawing machines or sawing devices with circular saw blades or with friction saw discs with a circular saw blade or the stock mounted on a carriage with the saw blade mounted on a carriage the saw blade being adjustable according to depth or angle of cut
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M1/00Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching
    • B27M1/08Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching by multi-step processes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Display Devices Of Pinball Game Machines (AREA)
  • Devices For Executing Special Programs (AREA)

Description

Descrizione
“Macchina per la produzione di listelli di parquet, per la realizzazione di mosaici a intarsio”
La presente invenzione si riferisce ad una macchina, destinata alla produzione di listelli di parquet, per la realizzazione di mosaici a intarsio.
Per la produzione di parquet di alta gamma, viene utilizzato un insieme di listelli composti a mosaico con disegno variabile. Si utilizzano a tale scopo delle liste rettangolari di legno nobile a lunghezza e larghezza variabile e queste liste vengono lavorate lateralmente e troncate a 90° oppure ad angolazione inclinata e con dimensioni diverse, per realizzare così un mosaico a disegno variabile e contenuto all'interno di un quadro, avente dimensioni variabili, con lunghezze da 400 mm a 1.200 mm. Oltre all’esecuzione dei lati, la macchina esegue anche la smussatura in senso longitudinale dei listelli.
Una volta realizzato questo mosaico, i componenti vengono incollati su di un supporto, ad esempio un pannello di legno compensato o materiale simile e successivamente saranno verniciati, per essere pronti per la messa in opera.
Fino ad oggi, i singoli listelli destinati a realizzare il quadro di parquet a mosaico, vengono realizzati con l'ausilio di macchine tradizionali tipo fresatrice, scorniciatrice o toupi e seghe troncatrici.
I singoli listelli vengono bloccati per le varie lavorazioni in attrezzature speciali, nelle quali vengono inseriti manualmente, fatto che richiede notevole tempo, inoltre la precisione delle lavorazioni lascia a desiderare, considerando che dipendono del tutto dalle capacità dell’operatore addetto. Scopo della presente invenzione è di proporre una nuova macchina per la produzione di listelli di parquet, operante in modo molto preciso e in modo del tutto automatico, per lavorare listelli a lunghezza variabile, con estremità a taglio diritto oppure estremità realizzate mediante tagli inclinati.
Tale scopo viene raggiunto con una macchina per la produzione di listelli di parquet, destinati alla realizzazione di mosaici a intarsio, munita di un dispositivo di avanzamento comandabile e con utensili per la lavorazione di un listello lungo i propri lati longitudinali, prevedendo che dopo questi utensili, si prevede un ulteriore dispositivo di avanzamento comandabile per un listello e che al termine della macchina si prevede una piattaforma posizionabile angolarmente {l) e che detta piattaforma accoglie una lama di sega, movibile in un piano verticale e traslabile in un piano orizzontale.
Ulteriori caratteristiche del trovato, potranno essere rilevate dalla seguente descrizione, dalle sottorivendicazioni e dai disegni allegati.
L’oggetto, concepito secondo la presente invenzione, sarà ora meglio descritto e illustrato nei disegni allegati:
le figure 1 e 2 mostrano diversi quadri di parquet;
la figura 3 mostra schematicamente parte di una macchina per realizzare listelli di parquet ad estremità diritta;
la figura 4 mostra parte della macchina durante l’esecuzione di listelli corti ad estremità inclinate;
la figura 5 mostra la macchina durante la realizzazione di listelli più lunghi ad estremità inclinate;
la figura 6 mostra schematicamente in vista di pianta la macchina, concepita secondo la presente invenzione;
le figure 7 e 8 mostrano in vista il dispositivo per l’avanzamento delle liste in legno lungo la macchina;
la figura 9 mostra in vista di pianta il tavolo orientabile con il meccanismo per il taglio delle estremità;
la figura 10 mostra in vista prospettica il meccanismo di azionamento del gruppo di cui alla figura 8; e
la figura 11 mostra in vista frontale il meccanismo di rotazione del gruppo con il meccanismo di taglio delle estremità dei listelli.
Come si può rilevare dalle figure 1 e 2, per la realizzazione di un parquet in legno pregiato, trovano utilizzo ad esempio quadrati A, B, C, D, E, composti in una dima o in un quadro. Dopo la composizione dei vari elementi, questi vengono incollati su di un supporto in legno, ad esempio su un pannello in materiale compensato, per essere levigati in superficie e successivamente verniciati.
Questi quadri compositi A, B, C, D, E saranno di seguito incollati sul pavimento di destinazione, realizzato generalmente con uno strato di calcestruzzo, asfalto o materiale simile.
Nelle figure 3, 4 e 5 è illustrata molto schematicamente la zona terminale di una scorniciatrice 1 o macchina simile, nella quale un listello 2 viene fatto avanzare nel senso indicato dalla freccia (f), venendo lavorato in modo tradizionale lungo i lati longitudinali mediante utensili 3 e 4.
Al termine della macchina 1 è prevista una piattaforma 5, girevole in modo comandato, come indicato schematicamente con la doppia freccia (i).
La piattaforma 5 accoglie una lama di sega 6, il cui funzionamento sarà descritto ancora più dettagliatamente in seguito.
Quando la lama di sega 6 si trova posizionata perpendicolarmente al listello 2, si realizzano listelli a terminale diritto (figura 3).
Quando la lama 6 si trova in posizione inclinata, come illustrato in figura 4, si realizzano ad esempio listelli a forma di triangolo.
A tale scopo, la lama 6 è orientata una volta inclinata verso destra e un’altra volta inclinata verso sinistra, grazie alla de Dominicis & Mayer
Milano
6
possibilità della piattaforma 5 di poter oscillare (1) per una precisa angolazione e in modo comandato.
Dalla figura 5 si può rilevare che il listello 2 potrà essere anche tagliato in modo da presentare delle estremità inclinate, orientate in direzioni opposte e con angolazione variabile.
Dalla figura 6 si può rilevare in vista di pianta schematica la macchina 1, concepita secondo la presente invenzione.
La macchina 1 viene comandata mediante un gruppo 10 a controllo numerico e le lunghe liste 2 vengono alimentate alla pista di avanzamento 11, vantaggiosamente attraverso uno scivolo 12. Qui, con un primo dispositivo di avanzamento 13 comandabile, le liste 2 vengono trasportate nel senso indicato dalla freccia (i).
Il dispositivo di avanzamento si muove lungo guide 15 di precisione.
Il listello 2 che si muove lungo guide di precisione 16, viene lavorato lateralmente con l'ausilio di tradizionali utensili 17 di fresatura.
In seguito alle guide 16 e scorrevole lungo le guide 15, è previsto un ulteriore dispositivo di avanzamento comandabile, indicato con 18. Questo dispositivo di avanzamento 18 ha il compito di trasportare in modo comandato il listello 2, lavorato lungo i lati verso una piattaforma 19, supportata nella struttura della macchina 1 e munita di una lama di sega 20. La piattaforma 19 risulta girevole in modo comandato, come indicato con la doppia freccia (1), per poter tagliare dei pezzi, aventi una sagoma come illustrata con diversi esempi nelle figure 3, 4 e 5.
Dalle figure 7 e 8 è rilevabile il dispositivo di avanzamento, indicato complessivamente con 18 e composto da un motore comandabile 51, sotto il governo del controllo numerico 10 della macchina 1.
Il dispositivo indicato complessivamente con 18 presenta una serie di guide 20 che si impegnano operativamente con delle guide 15, le quali si estendono lungo tutto il bancale della macchina 1 e, una ruota dentata 21 si impegna con una cremagliera (non illustrata), che si estende lungo il bancale della macchina 1.
Il dispositivo 18 presenta inoltre un braccio regolabile 22, dal quale sporge un braccetto 23 di spinta, idoneo a far avanzare in modo comandato il pezzo 2 da lavorare nel senso longitudinale della macchina 1, quando detto dispositivo 18 avanza.
Dalla figura 9 è rilevabile in vista di pianta la piattaforma 19, prevista all’estremità della macchina 1 e registrabile mediante una vite 24, sporgente dalla piattaforma 19.
La parte inferiore della piattaforma 19 accoglie una serie di steli 25 di supporto, i quali superiormente accolgono un piano di appoggio del pezzo 2 (non illustrato in figura 10).
La struttura 19 accoglie una lama di sega 26, azionata da un motore 27 comandabile. Il motore 27 con la relativa lama 26 può traslare lungo guide parallele, indicate schematicamente con 28.
Dalla figura 11 si può rilevare la piastra inferiore della piattaforma 19, munita di guide parallele 29, che consentono uno spostamento in registrazione del gruppo 18 con l’ausilio del meccanismo 24 di azionamento.
La piattaforma 19, nell'insieme presenta inferiormente un albero centrale 30 di rotazione, il quale mediante una ruota dentata e relativa cinghia 31 viene messo in rotazione con l'ausilio di un motore 32, sempre comandabile da ’unità di controllo 10, eseguendo così un posizionamento angolare preciso della lama di taglio 26 rispetto al listello 2 da tagliare. Il funzionamento della macchina 1, concepita secondo la presente invenzione, è il seguente:
mediante un dispositivo di avanzamento 13 un listello 2 da sezionare viene fatto avanzare nel senso indicato dalla freccia (i) e si esegue una tradizionale lavorazione laterale del pezzo 2, con l’ausilio di tradizionali utensili 17 di fresatura.
Di seguito, con l’ausilio di un ulteriore dispositivo di avanzamento 18, sempre comandabile dal controllo numerico 10 della macchina, il listello 2 viene fatto avanzare per una o più lunghezze preimpostate. La piattaforma 19 viene fatta oscillare in modo comandato nel senso della doppia freccia {() e quindi, con l’ausilio di una lama 26 di sega, si esegue il taglio programmato del listello 2.
La realizzazione con o senza disello o smusso dei lati longitudinali e delle intestature è possibile, prevedendo gruppi di lavorazione idonei.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Macchina per la produzione di listelli di parquet, munita di un dispositivo di avanzamento (13) comandabile per i listelli e con utensili (17) per la lavorazione del listello (2) lungo i propri lati longitudinali, caraterizzata dal fatto che dopo gli utensili (17) si prevede un ulteriore dispositivo di avanzamento (18), comandabile, per l’avanzamento di un listello (2) e che al termine della macchina (1) si prevede una piattaforma (19) posizionabile (l) angolarmente e che detta piattaforma (19) accoglie una lama di sega (26), movibile in un piano verticale e traslabile in un piano orizzontale.
  2. 2. Macchina per la produzione di listelli di parquet, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i listelli (2) vengono alimentati alla pista di avanzamento (11) attraverso uno scivolo (12) e che da qui, con l’ausilio di un primo dispositivo di avanzamento (13) comandabile i listelli (2) vengono trasportati nel senso indicato dalla freccia (i).
  3. 3. Macchina per la produzione di listelli di parquet, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che si prevede un ulteriore dispositivo di avanzamento comandabile (18) che trasporta in modo comandabile il listello (2), lavorato in precedenza lungo i lati, verso una piattaforma (19) supportata nella struttura della macchina (1) e munita di una lama di sega (20).
  4. 4. Macchina per la produzione di listelli di parquet, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la piattaforma (19) risulta oscillabile in modo comandato in due sensi (freccia t).
  5. 5. Macchina per la produzione di listelli di parquet, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di avanzamento (18) presenta una serie di guide (20) che si impegnano operativamente con delle guide (15) che si estendono lungo tutto il bancale della macchina (1) e che una ruota dentata (21) si impegna con una cremagliera che si estende lungo il bancale della macchina (1).
  6. 6. Macchina per la produzione di listelli di parquet, secondo le rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata dal fatto che sono previsti gruppi di lavorazione per l’esecuzione di bisellature o smussature.
IT001844A 2013-11-07 2013-11-07 Macchina per la produzione di listelli di parquet, per la realizzazione di mosaici a intarsio ITMI20131844A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001844A ITMI20131844A1 (it) 2013-11-07 2013-11-07 Macchina per la produzione di listelli di parquet, per la realizzazione di mosaici a intarsio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001844A ITMI20131844A1 (it) 2013-11-07 2013-11-07 Macchina per la produzione di listelli di parquet, per la realizzazione di mosaici a intarsio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131844A1 true ITMI20131844A1 (it) 2015-05-08

Family

ID=49780192

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001844A ITMI20131844A1 (it) 2013-11-07 2013-11-07 Macchina per la produzione di listelli di parquet, per la realizzazione di mosaici a intarsio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20131844A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB795635A (en) * 1956-04-20 1958-05-28 Walter Zachertz Improvements in or relating to woodworking machines
US2954807A (en) * 1952-09-12 1960-10-04 Baumann Manfred Machine for the production of small parquet battens
DE3823634C1 (en) * 1987-02-07 1989-10-19 Eugen Lutz Gmbh U. Co Maschinenfabrik, 7130 Muehlacker, De Notching saw
WO2001023153A1 (en) * 1999-09-30 2001-04-05 Peter Stephen Mcivor Saw apparatus and feed apparatus therefor

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2954807A (en) * 1952-09-12 1960-10-04 Baumann Manfred Machine for the production of small parquet battens
GB795635A (en) * 1956-04-20 1958-05-28 Walter Zachertz Improvements in or relating to woodworking machines
DE3823634C1 (en) * 1987-02-07 1989-10-19 Eugen Lutz Gmbh U. Co Maschinenfabrik, 7130 Muehlacker, De Notching saw
WO2001023153A1 (en) * 1999-09-30 2001-04-05 Peter Stephen Mcivor Saw apparatus and feed apparatus therefor

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101639537B1 (ko) 목공 작업 테이블 및 다목적 목공 장치
EP2998088A1 (en) Machining workstation for plates of stone, marble, synthetic material, or the like, with a sacrificial working plane
ITTV20130048A1 (it) Macchina per il taglio di materiale in lastra
BG2292U1 (bg) Машина за обработване на метални обемни обекти
ITVI20130071A1 (it) Macchina multiutensile per la lavorazione di prodotti in materiale lapideo
JP2019042921A (ja) 帯鋸盤
ITUB20155709A1 (it) Macchina per lavorare lastre in posizione sostanzialmente verticale, con utensile di molatura a tazza che e' orientabile intorno ad un asse ortogonale al piano della lastra
DE102007021410B3 (de) Horizontale Plattensäge
DE102008029074A1 (de) Bearbeitungszentrum
ITBO20090024A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
ITUA201669199U1 (it) "macchina per la produzione di listelli di parquet, per la realizzazione di mosaici a intarsio".
ITMI20131844A1 (it) Macchina per la produzione di listelli di parquet, per la realizzazione di mosaici a intarsio
ITBO20010481A1 (it) Gruppo bordatore per la bordatura di pannelli di legno o simili
ITMI20040375U1 (it) Macchina a controllo numerico per la realizzazione di elemnenti di giunzione
ITUA20163674A1 (it) Centro di lavoro
TWI589417B (zh) 用於將木材、塑膠及其他可切削加工的材料構成之棒形工作物加工的開槽機
EP1413409A2 (en) Machine for processing wood panels or similar
CN203380972U (zh) 数控木工多功能一体机
ITMO20070003A1 (it) Macchina angolare
CN203973780U (zh) 花线石材主切机
ITTO20130215A1 (it) Centro di lavoro a controllo numerico per lastre di pietra, marmo, materiale sintetico o simili, con piano di lavoro sacrificale
RU150193U1 (ru) Форматно-раскроечный станок
ITTO971104A1 (it) Macchina continua per il taglio multidirezionale di tavole di legno disposte verticalmente.
JP3158755U (ja) 切断機取り付け架台
ITBO980356A1 (it) Macchina utensile per la lavorazione di lastre di vetro e similari .