ITMI20130212A1 - Convogliatore di flusso interno per veicoli, atto all'aumento dell'efficienza aerodinaminca - Google Patents

Convogliatore di flusso interno per veicoli, atto all'aumento dell'efficienza aerodinaminca Download PDF

Info

Publication number
ITMI20130212A1
ITMI20130212A1 IT000212A ITMI20130212A ITMI20130212A1 IT MI20130212 A1 ITMI20130212 A1 IT MI20130212A1 IT 000212 A IT000212 A IT 000212A IT MI20130212 A ITMI20130212 A IT MI20130212A IT MI20130212 A1 ITMI20130212 A1 IT MI20130212A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
bodywork
flow
wheel arch
frame
Prior art date
Application number
IT000212A
Other languages
English (en)
Inventor
Joyce Adriano Losi
Original Assignee
Sia Aerospace Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sia Aerospace Srl filed Critical Sia Aerospace Srl
Priority to IT000212A priority Critical patent/ITMI20130212A1/it
Publication of ITMI20130212A1 publication Critical patent/ITMI20130212A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K13/00Arrangement in connection with combustion air intake or gas exhaust of propulsion units
    • B60K13/06Arrangement in connection with combustion air intake or gas exhaust of propulsion units using structural parts of the vehicle as ducts, e.g. frame parts
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D25/00Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
    • B62D25/08Front or rear portions
    • B62D25/16Mud-guards or wings; Wheel cover panels
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D35/00Vehicle bodies characterised by streamlining
    • B62D35/008Side spoilers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structure Of Belt Conveyors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Convogliatore di flusso interno per veicoli, atto all'aumento dell'efficienza aerodinamica.
La presente invenzione riguarda un dispositivo per l'orientamento del flusso d’aria verso l'esterno della carrozzeria atto ad essere impiegato su veicoli a quattro o più ruote i quali presentino una fenditura nella carrozzeria esterna laterale anteriore del veicolo locata posteriormente alla ruota, come indicato nella tavola 1, figura A.
Sono noti i sistemi di ventilazione dei flussi aeriformi presenti nei veicoli di applicazione del trovato, con espressa locazione nella regione laterale anteriore del veicolo e posteriore al passaruota dello stesso.
Sono noti i sistemi di protezione e ventilazione dei flussi aeriformi delle paratie interne ai passaruota anteriori del veicolo quali i parafanghi o manufatti affini. Tali sistemi atti a permettere una corretta ventilazione hanno un funzionamento unilaterale dal vano motore o dal vano anteriore presente all'interno del paraurti anteriore verso l'interno del passaruota e sono locati anteriormente alla ruota. Il trovato ha applicazione esclusiva nella regione del passaruota nella posizione posteriore alle ruote anteriori del veicolo. Il suo funzionamento è unilaterale, dal vano del passaruota interno verso l'esterno della carrozzeria del veicolo stesso.
Sono inoltre note le fenditure poste sulla regione laterale del veicolo per la fuoriuscita del flusso aeriforme dal vano motore. Tali fenditure sono atte a permettere la fuoriuscita del flusso d'aria dalla parte interna della carrozzeria verso l'esterno del veicolo.
Le strutture di questo tipo non permettono in maniera efficiente l'incanalamento dell'aria provocando un comportamento caotico del flusso nello spazio compreso fra carrozzeria e le strutture metalliche facenti parti del telaio o affini alla struttura del veicolo. A medie ed elevate velocità del veicolo il flusso d'aria caotico provoca l'aumento della rumorosità in maniera rilevante all'interno dell'abitacolo dello stesso, udibile per gli utilizzatori del veicolo. Inoltre tali problematiche incrementano la resistenza aerodinamica del veicolo stesso, producendo un calo delle performance e l'aumento di utilizzo del carburante per il moto del veicolo.
SOLUZIONE
Per ovviare a tali inconvenienti ed ottenere ulteriori vantaggi, il Richiedente ha studiato e realizzato il presente trovato illustrato nella tavola 1, immagine B. Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale. Altre caratteristiche del presente trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie. Scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per l'incanalamento del flusso d'aria che possa essere associato ad una fenditura presente sulla carrozzeria del veicolo, nella regione identificata , sfruttando tale apertura per migliorare la fuoriuscita del flusso. Ovviando in tale modo alla parziale espulsione del flusso stesso e relativa dispersione all'interno della struttura del veicolo. Altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo per l'incanalamento del flusso in grado di limitare il rimescolo caotico del flusso d'aria rendendo più facile la fuori uscita del fluido stesso, producendo così l'incremento delle prestazioni aerodinamiche del veicolo e diminuendo il rumore prodotto dal moto stesso del veicolo. Altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo per l'incanalamento del flusso che risulti pratico, funzionale, compatto e che non aggravi in maniera rilevante il peso del veicolo. Il trovato è installabile su entrambi i lati del veicolo, nella regione del veicolo indicata in precedenza, secondo le proprie caratteristiche di orientamento. Nella soluzione del trovato non sono utilizzati apparati elettrici o magnetici.
DESCRIZIONE TECNICA
Il dispositivo secondo il trovato comprende una superficie monoblocco sagomata secondo il disegno e la posizione della fenditura presente sul laterale anteriore del veicolo e secondo lo spazio interno presente internamente alla carrozzeria del veicolo atta a svolgere il suo impiego secondo la locazione prevista, come dalla raffigurazione presente nella tavola 1 figura B. La superficie può presentare strutture di rinforzo nella parte posteriore del convogliatore per permettere l'irrigidimento della struttura di indirizzamento del flusso e l’assemblaggio più consono mediante i sistemi di fissaggio. I sistemi di assemblaggio impiegati per l'installazione secondo la locazione prevista sono caratterizzati da minuterie di assemblaggio ordinariamente applicati nel contesto di fabbricazione del veicolo. La loro locazione è presente esclusivamente nella facciata posteriore della superfice del convogliatore, lato maggiormente vicino al vano motore, e la loro posizione può variare a seconda della disposizione di fori per l’installazione presenti sul telaio del veicolo.
In una forma di realizzazione preferenziale, non sono presenti supporti addizionali per l'installazione della superficie convogatrice di flusso. Il dispositivo secondo il trovato è quindi atto ad essere associato a convogliatori monoblocco e consente in tale modo di semplificare il processo di installazione, non necessitando dello smontaggio di rilevanti dimensioni di lamiera o parti del telaio. Inoltre le caratteristiche del trovato permettono di limitare la possibilità di errore e malfunzionamento in fase di utilizzo. L'utilizzo o inutilizzato di griglie di protezione, o altri sistemi addizionali applicati fisicamente sulla fenditura di fuoriuscita del flusso non inficiano la funzionalità del trovato, ma ne limitano in minima parte il rendimento. L’impiego di parafanghi completamente chiusi non inficia l’impiego del trovato ma ne limita in parte il funzionamento.
ATTUAZIONE DELL'INVENZIONE
Nelle raffigurazioni sono presenti illustrazioni per l'attuazione del trovato per lo specifico veicolo, Mazda Rx-8, anno di produzione 2004, secondo la descrizione del trovato. Il trovato è stato disegnato secondo lo spazio disponibile per locazione prevista e secondo la fenditura presente nella carrozzeria. Eventuali differenze di forma per la fenditura in riferimento possono variare la forma della superficie del convogliatore. I relativi supporti sono stati posizionati in relazione alla disposizione dei fori già presenti sul telaio del veicolo, in particolare per tale modello sono disponibili cinque punti di ancoraggio e ne sono impiegati per l’installazione tre di questi, evidenziati nella tavola 2 nelle figure A e B. L’installazione all’interno del veicolo prevede la rimozione temporanea del parafango, il posizionamento del trovato qui descritto e l’inserimento degli organi di assemblaggio previsti per il modello specifico, per tale caso clip ad espansione per innesto in materiale plastico. A seguito dell’installazione è possibile installare nuovamente il parafango nella sua locazione iniziale. Tutte le raffigurazioni di un determinato veicolo sono al solo scopo esemplificativo e non limitativo.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno dalla seguente descrizione in una forma non preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la tavola 1 figura A, illustra il posizionamento della fenditura di uscita del flusso numero 1, in un veicolo numero 2, in particolare per la regione della carrozzeria relativa al passaruota anteriore numero 3.
- la tavola 1 figura B, illustra l'assieme del trovato installato in maniera completa. In particolare è presente la superficie atta a convogliare il flusso d’aria numero 1, gli elementi di fissaggio numeri 2, 3 e 4, la fenditura di uscita del flusso numero 5, la regione della carrozzeria del veicolo presentante la fenditura numero 6, il telaio interno al passaruota numero 7 e altri elementi del telaio interni alla carrozzeria numeri 8 e 9. Nella raffigurazione non sono presenti eventuali parafanghi o altri manufati a caratere metalli per rendere migliore la comprensione del manufato installato.
- la tavola 2 figura A, mediante la visione laterale del veicolo illustra il trovato descrito numero 1, installato sul telaio del veicolo mediante i sistemi di fissaggio sopra esposti numeri 2, 3 e 4, con riferimento alla ruota anteriore numero 5. La presente raffigurazione illustra in particolare l’impatto del manufato rispeto all’intelaiatura del veicolo esente dalla carrozzeria la quale presenti al fenditura di uscita del flusso.
- la tavola 2 figura B, mediante la visione laterale del veicolo illustra il trovato descrito numero 1, installato mediante i sistemi di fissaggio sopra esposti numeri 2, 3 e 4, con riferimento alla regione della carrozzeria interessata numero 5 e alla ruota di riferimento numero 6.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Dispositivo monoblocco atto a orientare flusso d’aria verso l’esterno del veicolo il quale presenti una o più fenditure poste sulla carrozzeria dello stesso nella regione posteriore delle ruote anteriori, per veicoli a quattro o più ruote, privo di sistemi elettrici o magnetici. Dispositivo come alla rivendicazione 1, di impiego per entrambi i lati del veicolo, secondo l'orientamento del convogliatore dal passaruota alla fenditura. Dispositivo come alla rivendicazione 1, atto a garantire una migliore performance aerodinamica del veicolo per medie ed elevate velocità di marcia. Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 2, atto a garantire l’abbassamento della rumorosità del veicolo in moto, internamente all’abitacolo. Dispositivo come alla rivendicazione 1, utilizzante il flusso presente all’interno del passaruota e il flusso interno al vano motore sia questo di aria calda, o flussi di aria fredda o flussi di aria a temperatura mista. Dispositivo come alla rivendicazione 1 e 4, indipendente dalla tipologia e forma della copertura interna al passaruota e indipendente dall’applicazione di manufatti addizionali alla fenditura presente nella carrozzeria. Dispositivo come alla rivendicazione 1, installabile internamente al veicolo, nella regione compresa fra la carrozzeria ed il telaio. Dispositivo come alla rivendicazione 1 e 7, collegato al telaio del veicolo o a parti metalliche assemblate al telaio o a parti metalliche interne alla carrozzeria. Dispositivo come alle rivendicazioni 1, 7 e 8, utilizzante sistema di collegamento al telaio del veicolo da 2 a 5 punti mediante viti o incollaggio.
IT000212A 2013-02-15 2013-02-15 Convogliatore di flusso interno per veicoli, atto all'aumento dell'efficienza aerodinaminca ITMI20130212A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000212A ITMI20130212A1 (it) 2013-02-15 2013-02-15 Convogliatore di flusso interno per veicoli, atto all'aumento dell'efficienza aerodinaminca

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000212A ITMI20130212A1 (it) 2013-02-15 2013-02-15 Convogliatore di flusso interno per veicoli, atto all'aumento dell'efficienza aerodinaminca

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130212A1 true ITMI20130212A1 (it) 2014-08-16

Family

ID=48050097

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000212A ITMI20130212A1 (it) 2013-02-15 2013-02-15 Convogliatore di flusso interno per veicoli, atto all'aumento dell'efficienza aerodinaminca

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20130212A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE840657C (de) * 1949-01-25 1952-06-03 Hermann Truempy Anordnung zum Abfuehren der Kuehlluft aus dem Motorraum von Kraftfahrzeugen
FR2548099A1 (fr) * 1983-06-16 1985-01-04 Daimler Benz Ag Dispositif pour l'extraction de l'air du compartiment moteur de vehicules automobiles
DE10047731A1 (de) * 2000-09-27 2002-04-11 Porsche Ag Seitenwand für einen Personenkraftwagen
FR2909966A3 (fr) * 2006-12-13 2008-06-20 Renault Sas Dispositif de reduction de la trainee aerodynamique d'un vehicule

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE840657C (de) * 1949-01-25 1952-06-03 Hermann Truempy Anordnung zum Abfuehren der Kuehlluft aus dem Motorraum von Kraftfahrzeugen
FR2548099A1 (fr) * 1983-06-16 1985-01-04 Daimler Benz Ag Dispositif pour l'extraction de l'air du compartiment moteur de vehicules automobiles
DE10047731A1 (de) * 2000-09-27 2002-04-11 Porsche Ag Seitenwand für einen Personenkraftwagen
FR2909966A3 (fr) * 2006-12-13 2008-06-20 Renault Sas Dispositif de reduction de la trainee aerodynamique d'un vehicule

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9610984B2 (en) Vehicle body side structure
CN102039933B (zh) 副车架
CN105073510A (zh) 内置侧气囊的车辆用座椅
JP2010168036A (ja) 遮蔽板およびその遮蔽板を備える車両構造
BR102018005988A2 (pt) capô integrado para veículo
ITBO20130464A1 (it) Automobile provvista di un canale di ventilazione
CN104724184B (zh) 增强车身的座椅安装部分的结构
CN103935315B (zh) 车辆侧车顶纵梁气囊
ITMI20130212A1 (it) Convogliatore di flusso interno per veicoli, atto all'aumento dell'efficienza aerodinaminca
JP5931576B2 (ja) フェンダーライナ
BR102016014592B1 (pt) Estrutura de veículo motorizado tendo um elemento de retenção para reter uma roda reserva ou outro componente em uma parte do piso feita de material plástico
BR0317015A (pt) Submontagem para uma nacela
BR112014014474A8 (pt) veículo automotivo compreendendo um capô dianteiro
JP6080656B2 (ja) 吹出口装置
ITTO990124A1 (it) Gruppo di scambio termico preassemblato e veicolo munito di talegruppo.
CN203844618U (zh) 一种汽车中控台与仪表板的总成
BR102015016165A2 (pt) redução de folga de airbag de condutor para volante
ATE512040T1 (de) Karosserieaufbau für ein fahrzeug
ITTO960924A1 (it) Sistema di sopporto di una plancia di un autoveicolo
ES2224978T3 (es) Construccion delantera de vehiculo con caja de agua.
CN206485307U (zh) 一种跨c柱空调通风管的侧气帘导向支架
CN207088910U (zh) 用于车辆的出风风道
ITUB20159144A1 (it) Ala per veicoli, procedimento per il suo controllo ed autoveicolo comprendente quest?ala
JP2005161890A (ja) 車両の後部車体構造
CN103786656A (zh) 内部通风