ITMI20110421A1 - Dispositivo di auto-raddrizzamento, per imbarcazioni di salvataggio - Google Patents
Dispositivo di auto-raddrizzamento, per imbarcazioni di salvataggio Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI20110421A1 ITMI20110421A1 IT000421A ITMI20110421A ITMI20110421A1 IT MI20110421 A1 ITMI20110421 A1 IT MI20110421A1 IT 000421 A IT000421 A IT 000421A IT MI20110421 A ITMI20110421 A IT MI20110421A IT MI20110421 A1 ITMI20110421 A1 IT MI20110421A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- boat
- self
- locker
- pneumatic product
- righting
- Prior art date
Links
- 239000007789 gas Substances 0.000 description 3
- IJGRMHOSHXDMSA-UHFFFAOYSA-N Atomic nitrogen Chemical compound N#N IJGRMHOSHXDMSA-UHFFFAOYSA-N 0.000 description 2
- 230000003213 activating effect Effects 0.000 description 1
- XAGFODPZIPBFFR-UHFFFAOYSA-N aluminium Chemical compound [Al] XAGFODPZIPBFFR-UHFFFAOYSA-N 0.000 description 1
- 229910052782 aluminium Inorganic materials 0.000 description 1
- 239000011152 fibreglass Substances 0.000 description 1
- 239000000463 material Substances 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 229910052757 nitrogen Inorganic materials 0.000 description 1
- XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N water Substances O XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B63—SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
- B63B—SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING
- B63B43/00—Improving safety of vessels, e.g. damage control, not otherwise provided for
- B63B43/02—Improving safety of vessels, e.g. damage control, not otherwise provided for reducing risk of capsizing or sinking
- B63B43/10—Improving safety of vessels, e.g. damage control, not otherwise provided for reducing risk of capsizing or sinking by improving buoyancy
- B63B43/12—Improving safety of vessels, e.g. damage control, not otherwise provided for reducing risk of capsizing or sinking by improving buoyancy using inboard air containers or inboard floating members
Landscapes
- Chemical & Material Sciences (AREA)
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Combustion & Propulsion (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Ocean & Marine Engineering (AREA)
- Escalators And Moving Walkways (AREA)
- Coating With Molten Metal (AREA)
- Furnace Housings, Linings, Walls, And Ceilings (AREA)
Description
DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"DISPOSITIVO DI AUTO-RADDRIZZAMENTO, PER IMBARCAZIONI DI SALVATAGGIO"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di autoraddrizzamento per imbarcazioni di salvataggio.
Come è noto, le disposizioni di legge prevedono che i battelli aperti, semi rigidi o rigidi utilizzati come imbarcazioni veloci di salvataggio sulle navi e sui grandi yacht, debbano essere in grado di auto-raddrizzarsi in caso di ribaltamento.
Oltre ad un sistema di raddrizzamento manuale effettuato da massimo due persone in acqua ed utilizzabile ovviamente solo sulle imbarcazioni più piccole e leggere, per tutte le altre imbarcazioni, sono utilizzati sostanzialmente due sistemi di auto-raddrizzamento Un primo sistema è costituito da una struttura ad arco, che regge un manufatto pneumatico il quale viene rapidamente gonfiato attivando manualmente una bombola di CO2 0azoto.
Un secondo sistema è costituito da una struttura che regge un volume, in VTR o alluminio a tenuta stagna all'incirca dello stesso volume del manufatto pneumatico sopraddetto gonfiato.
I dispositivi di auto-raddrizzamento di tipo noto presentano alcuni inconvenienti tra i quali il più importante è costituito dall'elevato ingombro in altezza e dal peso.
Un altro importante inconveniente è costituito dallo sgradevole impatto estetico, soprattutto nel caso del secondo sistema con volume rigido.
Il problema estetico è particolarmente sentito quando il battello di salvataggio è utilizzato a bordo di uno yacht o nave di lusso.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di auto-raddrizzamento, per imbarcazioni di salvataggio, che superi gli inconvenienti della tecnica nota citata.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di auto-raddrizzamento per imbarcazioni di salvataggio che abbia un ingombro ridotto, rispetto ai dispositivi di tipo tradizionale.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di auto-raddrizzamento per imbarcazioni di salvataggio che risulti visivamente discreto.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un dispositivo di auto-raddrizzamento per imbarcazioni di salvataggio che, per le sue peculiari caratteristiche realìzzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di fornire un dispositivo applicabile ad una vasta gamma di battelli ed imbarcazioni .
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di auto-raddrizzamento, per imbarcazioni di salvataggio, caratterizzato dal fatto di comprendere un manufatto pneumatico, alloggiato in un apposito gavone all'interno di un battello od imbarcazione; detto manufatto pneumatico essendo alloggiato, in condizioni normali, in detto gavone in condizione sgonfiata e ripiegata, detto gavone essendo chiuso da un portello; detto dispositivo comprendendo inoltre una sorgente di gas, atta ad alimentare il manufatto pneumatico, tramite un comando azionabile quando detto battello sia rovesciato, per gonfiare detto manufatto pneumatico il quale fuoriesce aprendo automaticamente detto portello di detto gavone, provocando il raddrizzamento del battello.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un battello di salvataggio dotato del dispositivo di auto-raddrizzamento secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica che illustra il battello in condizione rovesciata;
la figura 3 è una vista simile alla precedente che illustra la prima fase di gonfiaggio del dispositivo;
la figura 4 illustra, in una vista simile alla precedente, la fase iniziale di auto-raddrizzamento del battello;
la figura 5 mostra il battello raddrizzato, con il dispositivo ancora in condizione gonfiata.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo di autoraddrizzamento secondo l'invenzione, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un manufatto pneumatico 2, alloggiato in un gavone 3 all'interno di un battello od imbarcazione 4.
In condizioni normali, il manufatto pneumatico 2 è alloggiato nel gavone 3 in condizione sgonfiata e ripiegata.
Il dispositivo comprende una sorgente di gas, costituita ad esempio da una bombola di C02o N, atta ad alimentare il manufatto pneumatico 2, tramite un comando manuale od automatico.
Normalmente il comando è costituito da una fune azionabile dagli occupanti del battello rovesciato.
Secondo la presente invenzione, quando viene azionato il comando, con il battello 4 in condizione rovesciata visibile in figura 2, il manufatto pneumatico 2 viene gonfiato dal gas e fuoriesce aprendo automaticamente il portello 5 del gavone 3.
Come visibile nelle figure 3 e 4, il gonfiamento del manufatto pneumatico 2 solleva la poppa del battello il quale, facendo perno su un bordo, si raddrizza rapidamente, tornando alla condizione normale di galleggiamento, illustrata in figura 5.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un dispositivo di auto-raddrizzamento che, nelle condizioni d'uso normale del battello, risulta discreto e non ingombrante.
I vantaggi della presente invenzione rispetto ai dispositivi tradizionali risultano evidenti.
Innanzitutto vi è il vantaggio estetico dovuto al fatto che l'imbarcazione presenta lo stesso aspetto sia in versione standard, per esempio come tender, sia in versione "rescue", di salvataggio.
Un altro vantaggio di tipo tecnico è quello aerodinamico in quanto il dispositivo, quando non utilizzato, non presenta strutture esterne o sporgenti che causino una resistenza all'avanzamento, ed un ingombro in altezza, contrariamente ai dispositivi tradizionali.
Il dispositivo secondo l'invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.
Claims (3)
- RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di auto-raddrizzamento, per imbarcazioni di salvataggio, caratterizzato dal fatto di comprendere un manufatto pneumatico, alloggiato in un apposito gavone all'interno di un battello od imbarcazione; detto manufatto pneumatico essendo alloggiato, in condizioni normali, in detto gavone in condizione sgonfiata e ripiegata, detto gavone essendo chiuso da un portello; detto dispositivo comprendendo inoltre una sorgente di gas, atta ad alimentare il manufatto pneumatico, tramite un comando azionabile quando detto battello sia rovesciato, per gonfiare detto manufatto pneumatico il quale fuoriesce aprendo automaticamente detto portello di detto gavone, provocando il raddrizzamento del battello.
- 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sorgente di gas è costituita da una bombola di CCb o N.
- 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto comando è costituito da una fune azionabile dagli occupanti del battello rovesciato.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000421A ITMI20110421A1 (it) | 2011-03-16 | 2011-03-16 | Dispositivo di auto-raddrizzamento, per imbarcazioni di salvataggio |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000421A ITMI20110421A1 (it) | 2011-03-16 | 2011-03-16 | Dispositivo di auto-raddrizzamento, per imbarcazioni di salvataggio |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI20110421A1 true ITMI20110421A1 (it) | 2012-09-17 |
Family
ID=43977089
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT000421A ITMI20110421A1 (it) | 2011-03-16 | 2011-03-16 | Dispositivo di auto-raddrizzamento, per imbarcazioni di salvataggio |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITMI20110421A1 (it) |
Citations (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US5429062A (en) * | 1993-12-27 | 1995-07-04 | Trabka; Richard J. | Rapid bailing device |
FR2725952A1 (fr) * | 1994-10-21 | 1996-04-26 | Philippot Olivier | Volumes de flottabilite pour voiliers |
JPH09142381A (ja) * | 1995-11-17 | 1997-06-03 | Ishigaki:Kk | 転覆船の姿勢復元装置 |
FR2799431A1 (fr) * | 1999-10-08 | 2001-04-13 | Neptune Concept | Dispositif d'aide au redressement et a la stabilisation de bateaux ou de navires et bateau ou navire equipe d'un tel dispositif |
-
2011
- 2011-03-16 IT IT000421A patent/ITMI20110421A1/it unknown
Patent Citations (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US5429062A (en) * | 1993-12-27 | 1995-07-04 | Trabka; Richard J. | Rapid bailing device |
FR2725952A1 (fr) * | 1994-10-21 | 1996-04-26 | Philippot Olivier | Volumes de flottabilite pour voiliers |
JPH09142381A (ja) * | 1995-11-17 | 1997-06-03 | Ishigaki:Kk | 転覆船の姿勢復元装置 |
FR2799431A1 (fr) * | 1999-10-08 | 2001-04-13 | Neptune Concept | Dispositif d'aide au redressement et a la stabilisation de bateaux ou de navires et bateau ou navire equipe d'un tel dispositif |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US7721667B2 (en) | Watercraft fender | |
KR20180046013A (ko) | 선박 안전 에어백 시스템 | |
CN204378269U (zh) | 一种救生背包 | |
WO2013114184A1 (en) | Anti-sinking emergency device by automatic ejection and inflation of balloons | |
GB852556A (en) | Improvements in or relating to inflatable life-rafts or like craft | |
CN108557029A (zh) | 一种船用应急充气气囊装置 | |
ITMI20110421A1 (it) | Dispositivo di auto-raddrizzamento, per imbarcazioni di salvataggio | |
WO2010020823A3 (en) | Vessel sinking prevention device | |
US10023278B1 (en) | Pneumatic fender system for vessels | |
WO2019214542A1 (zh) | 一种带有助浮结构的运输装置 | |
NO306770B1 (no) | Anordning for evakuering av personer fra skip | |
CN209159935U (zh) | 一种便携式气垫船 | |
CN104210618B (zh) | 舰船救生系统 | |
KR101961773B1 (ko) | 목을 리프팅해줄 수 있는 구명조끼 | |
JPH0478694A (ja) | 船舶の船体保護装置 | |
KR20220059084A (ko) | 소형 선박 일체형 사다리 및 자동 팽창형 접안 보호장치 | |
CN209051561U (zh) | 一种登船梯 | |
RU2497712C1 (ru) | Устройство для поддержания судна на плаву в аварийной обстановке | |
US20150128843A1 (en) | Inflatable boats | |
GB2439732A (en) | Automated waterborne vessel fender deployment system | |
KR20130007879A (ko) | 구명 뗏목 | |
US1483404A (en) | Ship's safety cabin | |
KR200340871Y1 (ko) | 선박의 구명 장치 | |
DE8216271U1 (de) | Schiff mit auftriebselementen | |
DE4114356A1 (de) | Schwimmkoerper |