ITMI20101747A1 - Metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti e simili, e stringa relativa. - Google Patents

Metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti e simili, e stringa relativa. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101747A1
ITMI20101747A1 IT001747A ITMI20101747A ITMI20101747A1 IT MI20101747 A1 ITMI20101747 A1 IT MI20101747A1 IT 001747 A IT001747 A IT 001747A IT MI20101747 A ITMI20101747 A IT MI20101747A IT MI20101747 A1 ITMI20101747 A1 IT MI20101747A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
symbols
alphanumeric characters
string
characters
positioning means
Prior art date
Application number
IT001747A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Mongodi
Original Assignee
Metalbuttons S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metalbuttons S P A filed Critical Metalbuttons S P A
Priority to ITMI2010A001747A priority Critical patent/IT1401972B1/it
Priority to ES11174202.9T priority patent/ES2560309T3/es
Priority to EP11174202.9A priority patent/EP2434471B1/en
Publication of ITMI20101747A1 publication Critical patent/ITMI20101747A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401972B1 publication Critical patent/IT1401972B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F7/00Signs, name or number plates, letters, numerals, or symbols; Panels or boards
    • G09F7/02Signs, plates, panels or boards using readily-detachable elements bearing or forming symbols
    • G09F7/06Signs, plates, panels or boards using readily-detachable elements bearing or forming symbols the elements being secured or adapted to be secured by means of pins and holes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29KINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES B29B, B29C OR B29D, RELATING TO MOULDING MATERIALS OR TO MATERIALS FOR MOULDS, REINFORCEMENTS, FILLERS OR PREFORMED PARTS, e.g. INSERTS
    • B29K2313/00Use of textile products or fabrics as reinforcement

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Decoration Of Textiles (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

“METODO DI MONTAGGIO DI STRINGHE DI CARATTERI ALFANUMERICI, SIMBOLI O SIMILI SU TESSUTI E SIMILI, E STRINGA RELATIVAâ€
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti, in particolare modo su tessuti e simili, e alla stringa relativa.
Nel settore della moda e non solo à ̈ diffusa la tecnica di fissare al capo d'abbigliamento o, generalmente, al tessuto stringhe di caratteri alfanumerici rappresentanti parole, marchi, loghi o più in generale codici alfanumerici.
Questi codici alfanumerici consistono tipicamente in un insieme di lettere, numeri e simboli realizzati, a seconda delle esigenze, in metallo o in materia plastica e possono essere fissati al tessuto secondo svariati metodi noti.
Nel caso in cui la stringa sia costituita da un unico pezzo rigido, questi metodi noti possono comprendere il fissaggio dell'intera stringa sul tessuto in un'unica operazione per mezzo di tecniche note come, ad esempio, punzonatura o rivettatura.
Questo metodo di montaggio denota però l'inconveniente di annullare localmente l'elasticità e la flessibilità del tessuto laddove à ̈ stata fissata la stringa in quanto la stringa à ̈ un elemento rigido o comunque meno flessibile del tessuto sul quale à ̈ applicata.
Un'alternativa a questo metodo di montaggio può, ad esempio, consistere nella cucitura o comunque nel fissaggio di un carattere per volta qualora la stringa non fosse in un unico pezzo in modo tale da rendere i caratteri indipendenti tra loro.
In questo modo, il tessuto mantiene sostanzialmente inalterata la sua elasticità e la sua flessibilità.
Quest'ultima soluzione non à ̈ tuttavia scevra da inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che il fissaggio di un carattere alla volta sul tessuto comporta tempi di montaggio elevati con la possibilità di perdere l'allineamento tra un carattere e l'altro.
La domanda di brevetto europea No. 09165825.2 a nome della medesima richiedente della presente domanda descrive un metodo di montaggio di una stringa di caratteri che prevede:
- una prima fase di posizionamento di una stringa di caratteri alfanumerici, simboli o simili in basso rilievo su di un primo elemento di pressione di una pressa,
- una seconda fase di posizionamento di una stringa di elementi di supporto su di un secondo elemento di pressione di detta pressa e corrispondenti a detti caratteri alfanumerici, simboli o simili in basso rilievo,
- una terza fase di posizionamento di un tessuto sul quale fissare detti caratteri alfanumerici, simboli o simili in basso rilievo tra detto primo e detto secondo elemento di pressione,
- una fase di chiusura pressa per la pressatura di detti caratteri alfanumerici, simboli o simili in basso rilievo su detti corrispondenti elementi di supporto con interposto detto tessuto per il reciproco fissaggio di detti caratteri alfanumerici, simboli o simili in basso rilievo con detti corrispondenti elementi di supporto, - una fase di apertura pressa per l'estrazione di detto tessuto da detta pressa.
Sia la stringa di caratteri sia la stringa di corrispondenti elementi di supporto sono tenuti in posizione da mezzi di posizionamento costituiti da una coppia di barre longitudinali disposte fra loro affacciate e fra le quali sono disposti i caratteri (o gli elementi di supporto). I caratteri sono poi collegati alle barre mediante peduncoli o alette che, una volta montata la stringa di caratteri, sono destinati ad essere rotti in modo da separare la stringa di caratteri o di elementi di supporto dalle rispettive barre.
Sebbene la soluzione sopra esposta superi tutti gli inconvenienti della tecnica nota citata e quindi permetta il montaggio di una stringa intera con caratteri fra loro distanziati, in un’unica operazione di montaggio, la presenza dei peduncoli di collegamento tra i caratteri e le barre e, in misura minore, tra gli elementi di supporto e le rispettive barre, fa sì all’atto del distacco dei peduncoli restino segni più o meno visibili sul bordo dei caratteri componenti la stringa.
Nel caso di montaggio di stringhe su capi di alta qualità la presenza dei segni suddetti può essere inaccettabile e quindi la soluzione tecnica oggetto della domanda di brevetto sopra citata si rivela inadeguata.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati realizzando un metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti e simili che consenta ai caratteri definenti la stringa di essere montati in un'unica operazione, pur restando separati ed indipendenti l'uno dall'altro senza alterare così le caratteristiche elastiche del tessuto, e che al medesimo tempo consenta di eliminare qualsiasi segno esteticamente non gradevole in corrispondenza dei caratteri, dovuto al distacco di peduncoli di collegamento tra i caratteri e le barre costituenti i mezzi di posizionamento.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un metodo che si avvalga di attrezzatura e macchinari tipici del settore.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un metodo di montaggio di stringhe di caratteri che permetta un allineamento ottimale dei caratteri montati.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un metodo di montaggio che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ad e costi contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti, comprendente:
- una prima fase di posizionamento di una stringa di caratteri alfanumerici, simboli o simili in basso rilievo su di un primo elemento di pressione di una pressa,
- una seconda fase di posizionamento di una stringa di elementi di supporto su di un secondo elemento di pressione di detta pressa e corrispondenti a detti caratteri alfanumerici, simboli o simili in basso rilievo,
- una terza fase di posizionamento di un tessuto sul quale fissare detti caratteri alfanumerici, simboli o simili in basso rilievo tra detto primo e detto secondo elemento di pressione,
- una fase di chiusura pressa per la pressatura di detti caratteri alfanumerici, simboli o simili in basso rilievo su detti corrispondenti elementi di supporto con interposto detto tessuto per il reciproco fissaggio di detti caratteri alfanumerici, simboli o simili in basso rilievo con detti corrispondenti elementi di supporto, - una fase di apertura pressa per l'estrazione di detto tessuto da detta pressa, caratterizzato dal fatto che detti caratteri alfanumerici, simboli o simili sono preventivamente montati in primi mezzi di posizionamento i quali definiscono una pluralità di sedi fra loro indipendenti, una per ciascuno di detti caratteri alfanumerici, simboli o simili, detti primi mezzi di posizionamento essendo, a fissaggio dei caratteri effettuato, rimovibili; e dal fatto di prevedere secondi mezzi di posizionamento i quali definiscono una pluralità di sedi fra loro indipendenti, una per ciascuno di detti elementi di supporto corrispondenti a detti caratteri alfanumerici, simboli o simili, detti secondi mezzi di posizionamento essendo, a fissaggio dei caratteri effettuato, rimovibili.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti, secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli allegati disegni, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di una pressa per il montaggio di una stringa di caratteri alfanumerici, simboli o simili in basso rilievo su un tessuto secondo il presente trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica della stringa di caratteri secondo il trovato, illustrata in vista in esploso, con il relativo tessuto a cui essa deve essere applicata;
la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica illustrante la stringa di caratteri montata su tessuto;
la figura 4 Ã ̈ una vista prospettica della fase di rimozione della maschera della stringa di caratteri montata su tessuto;
la figura 5 Ã ̈ una vista in sezione trasversale della stringa di caratteri secondo il trovato, prima del montaggio;
la figura 6 Ã ̈ una vista in sezione trasversale della stringa di caratteri secondo il trovato a montaggio effettuato.
Con riferimento alle figure citate, il metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti comprende una prima fase di posizionamento di una stringa 1 di caratteri alfanumerici, simboli o simili 2 in basso rilievo su di un primo elemento di pressione 11 di una pressa 50 che può, ad esempio, essere collocato sulla mazza battente della pressa 50 stessa.
Più precisamente, la stringa 1 può essere definita da una serie di caratteri alfanumerici 2 stampati ed allineati secondo un layout predefinito e tenuti in posizione da primi mezzi di posizionamento 3.
I primi mezzi di posizionamento 3 sono definiti da una maschera di montaggio della stringa, costituita da una almeno una prima barra e preferibilmente una prima barra 5 ed una seconda barra 6 disposte fra loro affacciate e definenti una pluralità di sedi 7 di alloggiamento dei caratteri della stringa.
Le barre 5 e 6 sono fra loro connesse, oltre che dalle sedi 7 definite tra le barre, anche, in corrispondenza di almeno una loro estremità, da una barra di connessione 25.
La maschera di montaggio à ̈ opportunamente realizzata in materia plastica.
In tal modo, la maschera di posizionamento consente di alloggiare in essa i caratteri della stringa, mantenendo i caratteri fra loro distanziati, ma comunque allineati come desiderato, con il vantaggio inoltre di non avere elementi di connessione tra ciascun carattere e alcuna parte della maschera di montaggio.
Posizionata la stringa 1, si passa alla seconda fase di posizionamento di una stringa 21 di elementi di supporto 22 corrispondenti ai caratteri alfanumerici 2. Gli elementi di supporto 22 sono alloggiati in secondi mezzi di posizionamento 20.
Questa seconda stringa 21 viene posizionata su di un secondo elemento di pressione 31 della pressa 50 che può, ad esempio, essere collocato sull'incudine della pressa 50 stessa.
Più precisamente, i secondi mezzi di posizionamento 20 sono anch’essi definiti da una maschera di montaggio della stringa 21, costituita da almeno una prima barre e preferibilmente una prima barra 8 ed una seconda barra 9 disposte fra loro affacciate e definenti una pluralità di sedi 10 di alloggiamento degli elementi di supporto 22 della stringa 21.
Le barre 8 e 9 sono fra loro connesse, oltre che dalle sedi 10 definite tra le barre, anche, in corrispondenza di almeno una loro estremità, da una barra di connessione 30.
La maschera di montaggio 20 Ã ̈ opportunamente realizzata in materia plastica.
In tal modo, la maschera di montaggio 20 consente di alloggiare in essa gli elementi di supporto 22, sostanzialmente corrispondenti per forma e dimensione ai caratteri della stringa, mantenendo gli elementi di supporto 22 fra loro distanziati, ma comunque allineati come desiderato, con il vantaggio inoltre di non avere elementi di connessione tra ciascun elemento di supporto 22 e alcuna parte della maschera di montaggio 20.
Gli elementi di supporto 22 possono essere quindi stampati ed allineati secondo un layout corrispondente a quello delle stringa 1 ed il secondo elemento di pressione 31 presenta anch'esso una sagoma tale da poter accogliere la stringa 21 alloggiata nella maschera di montaggio 20.
Bisogna sottolineare che sugli elementi di supporto 22 sono definiti una pluralità di fori 24 per l'inserimento forzato di perni definiti in corrispondenza di ciascun carattere della stringa.
In particolare, i caratteri della stringa e gli elementi di supporto sono provvisti di mezzi di accoppiamento complementari, in modo da permettere di accoppiare ciascun carattere con un corrispondente elemento di supporto.
Le fasi sopra citate non devono essere eseguite con una sequenza precisa tra loro: eseguire prima l’una o l'altra oppure effettuarle contemporaneamente à ̈ indifferente.
Una volta collocate le due stringhe 1 e 21 sugli appositi elementi di pressione 11 e 31 Ã ̈ possibile effettuare una terza fase di posizionamento di un tessuto 41 sul quale fissare i caratteri alfanumerici 2.
Il tessuto 41 viene dunque collocato tra il primo ed il secondo elemento di pressione 11 e 31 e tenuto in posizione, anche manualmente, mentre si esegue la fase di chiusura pressa per la pressatura dei caratteri alfanumerici 2 sui corrispondenti elementi di supporto 22, con interposto il tessuto 41, per il loro reciproco fissaggio.
Dopodiché à ̈ possibile eseguire una fase di apertura pressa per l'estrazione del tessuto 41 dalla pressa 50 e procedere con la terza fase di rimozione dei primi mezzi di posizionamento 3 e dei secondi mezzi di posizionamento 20, ossia delle due maschere di montaggio.
Più precisamente, quest'ultima fase consiste nella rimozione delle maschere di montaggio semplicemente sollevandole e “strappandole†via, in modo da lasciare da un lato del tessuto i caratteri delle stringa e dal lato opposto i corrispondenti elementi di supporto.
La rimozione delle maschere di montaggio, che non risultano in alcun modo collegate ai caratteri delle stringa e ai corrispondenti elementi di supporto, permette di ottenere il montaggio dei caratteri della stringa senza che questi possano presentare segni dovuti alla precedente connessione con la maschera di montaggio.
Infatti, sia i caratteri sia gli elementi di supporto 22 sono semplicemente alloggiati rispettivamente nelle sedi 7 e 10 delle maschere di montaggio rispettive 3 e 20.
Si à ̈ in pratica constatato come il metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti con la relativa attrezzatura necessaria per l'applicazione del metodo stesso, secondo il presente trovato, assolvano pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto consentono di fissare una stringa di caratteri alfanumerici, simboli o simili su un tessuto secondo un layout prestabilito mantenendo sostanzialmente inalterate le proprietà elastiche e di flessibilità del tessuto stesso in quanto, a fine processo, i caratteri alfanumerici, simboli o simili sono svincolati gli uni dagli altri.
In particolar modo, i caratteri montati sul tessuto non presentano alcun segno dovuto ad una precedente connessione con le barre o le sedi della relativa maschera di montaggio.
Un altro vantaggio del metodo, secondo il presente trovato, consiste nel fatto di poter fissare tutti i caratteri alfanumerici, simboli o simili contemporaneamente impiegando quindi una quantità di tempo indipendente dal numero di caratteri alfanumerici, simboli o simili compresi nella stringa da fissare al tessuto.
Un ulteriore vantaggio del metodo, secondo il presente trovato, consiste nel fatto di utilizzare per la sua realizzazione attrezzature si uso comune nel settore con conseguente contenimento dei costi.
Il metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti con la relativa attrezzatura necessaria per l'applicazione del metodo stesso, così concepiti, sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti, comprendente: - una prima fase di posizionamento di una stringa (1) di caratteri alfanumerici, simboli o simili (2) in basso rilievo su di un primo elemento di pressione (11) di una pressa (50), - una seconda fase di posizionamento di una stringa (21) di elementi di supporto (22) su di un secondo elemento di pressione (31) di detta pressa (50) e corrispondenti a detti caratteri alfanumerici, simboli o simili (2) in basso rilievo, - una terza fase di posizionamento di un tessuto (41) sul quale fissare detti caratteri alfanumerici, simboli o simili (2) in basso rilievo tra detto primo e detto secondo elemento di pressione (11, 31), - una fase di chiusura pressa per la pressatura di detti caratteri alfanumerici, simboli o simili (2) in basso rilievo su detti corrispondenti elementi di supporto (22) con interposto detto tessuto (41) per il reciproco fissaggio di detti caratteri alfanumerici, simboli o simili (2) in basso rilievo con detti corrispondenti elementi di supporto (22), - una fase di apertura pressa per l'estrazione di detto tessuto (41) da detta pressa (50), caratterizzato dal fatto che detti caratteri alfanumerici, simboli o simili (2) sono preventivamente montati in primi mezzi di posizionamento (3) i quali definiscono una pluralità di sedi fra loro indipendenti (7), una per ciascuno di detti caratteri alfanumerici, simboli o simili (2), detti primi mezzi di posizionamento essendo, a fissaggio dei caratteri effettuato, rimovibili; e dal fatto di prevedere secondi mezzi di posizionamento (20) i quali definiscono una pluralità di sedi fra loro indipendenti (10), una per ciascuno di detti elementi di supporto (22) corrispondenti a detti caratteri alfanumerici, simboli o simili (2), detti secondi mezzi di posizionamento essendo, a fissaggio dei caratteri effettuato, rimovibili.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una prima fase di preparazione di detta stringa (1) di caratteri alfanumerici, simboli o simili (2) in basso rilievo per il suo posizionamento su detto primo elemento di pressione (11), detta prima fase (106) di preparazione essendo effettuata prima di detta prima fase (101) di posizionamento.
  3. 3. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una terza fase di rimozione di detti primi mezzi di posizionamento (3) e di detti secondi mezzi di posizionamento (20), detta terza fase di rimozione essendo effettuata successivamente a detta fase di apertura pressa.
  4. 4. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti primi e secondi mezzi di posizionamento sono realizzati in materia plastica.
  5. 5. Stringa di caratteri alfanumerici, simboli o simili, comprendente una serie di caratteri alfanumerici, simboli o simili (2) provvisti di mezzi di accoppiamento per il loro accoppiamento con elementi di supporto provvisti di mezzi di accoppiamento complementari ai mezzi di accoppiamento di detti caratteri alfanumerici, simboli o simili, detti caratteri alfanumerici, simboli o simili (2) essendo tenuti in posizione gli uni rispetto agli altri da primi mezzi di posizionamento (3), caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di posizionamento comprendono una maschera di montaggio definente una pluralità di sedi di alloggiamento fra loro indipendenti e separate, una per ciascuno di detti caratteri alfanumerici, simboli o simili (2).
  6. 6. Stringa di caratteri alfanumerici, simboli o simili secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di posizionamento (3) comprendono almeno una prima barra di posizionamento (5) a cui sono connesse dette sedi di alloggiamento (7).
  7. 7. Stringa di caratteri alfanumerici, simboli o simili secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di posizionamento sono realizzati in materia plastica.
  8. 8. Stringa di elementi di supporto caratterizzata dal fatto di comprendere secondi mezzi di posizionamento (20) comprendenti una maschera di montaggio definente una pluralità di sedi di alloggiamento (10) fra loro indipendenti e separate, una per ciascuno di elementi di supporto (22) corrispondenti a caratteri alfanumerici, simboli e simili (2).
  9. 9. Stringa di elementi di supporto secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di posizionamento (20) comprendono almeno una prima barra di posizionamento (8) a cui sono connesse dette sedi di alloggiamento (10).
  10. 10. Stringa di elementi di supporto, simboli o simili secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di posizionamento sono realizzati in materia plastica.
ITMI2010A001747A 2010-09-27 2010-09-27 Metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti e simili, e stringa relativa. IT1401972B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001747A IT1401972B1 (it) 2010-09-27 2010-09-27 Metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti e simili, e stringa relativa.
ES11174202.9T ES2560309T3 (es) 2010-09-27 2011-07-15 Método para montar conjuntos de caracteres alfanuméricos, símbolos o similares en tejidos y similares, y conjunto relacionado
EP11174202.9A EP2434471B1 (en) 2010-09-27 2011-07-15 Method for mounting strings of alphanumeric characters or symbols on fabrics, and related string

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001747A IT1401972B1 (it) 2010-09-27 2010-09-27 Metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti e simili, e stringa relativa.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101747A1 true ITMI20101747A1 (it) 2012-03-28
IT1401972B1 IT1401972B1 (it) 2013-08-28

Family

ID=43738955

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001747A IT1401972B1 (it) 2010-09-27 2010-09-27 Metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti e simili, e stringa relativa.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2434471B1 (it)
ES (1) ES2560309T3 (it)
IT (1) IT1401972B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUB20154790A1 (it) 2015-10-26 2017-04-26 Massimo Serughetti Metodo e macchina per il montaggio di un insieme di elementi grafici su un corpo
IT201600078285A1 (it) * 2016-07-26 2018-01-26 Metalbottoni S P A Metodo per l’applicazione di un accessorio comprendente porzioni separate su un articolo di abbigliamento, calzaturiero, di pelletteria, o simili, e semilavorato per la realizzazione di detto accessorio
IT201700002296A1 (it) 2017-01-11 2018-07-11 Riri Sa Procedimento per la realizzazione di una maschera di posizionamento per caratteri
IT201700015948A1 (it) 2017-02-14 2018-08-14 A M F S P A Dispositivo e metodo per l’applicazione di inserti su supporti laminari e kit per uso in tale dispositivo
US10675818B2 (en) 2017-12-11 2020-06-09 A.M.F. S.p.A. Centering template for devices for applying inserts on laminar supports and a device incorporating the same
IT201800007416A1 (it) * 2018-07-23 2020-01-23 Macchina e metodo per l'applicazione di placchette decorative

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB190417771A (en) * 1904-08-16 1905-05-18 William Wallis Twigg Improvements in Attaching Letters, Figures, Badges, Ornaments and the like to Military, Police and other Uniforms and other Articles of Clothing.
US5223316A (en) * 1992-01-17 1993-06-29 Centro Manufacturing Co., Ltd. Support frame for predetermined characters
US20020053124A1 (en) * 1999-09-17 2002-05-09 Michael L. Scarfia Assembly for applying signage and method for applying signage
EP2151169A1 (en) * 2008-08-08 2010-02-10 Metalbuttons S.p.A. Method for affixing strings of alphanumeric characters, symbols or the like on fabrics
EP2276015A2 (en) * 2009-07-14 2011-01-19 Gaetano Raccosta Method and machine for clamping plates on fabric and leather pieces

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB190417771A (en) * 1904-08-16 1905-05-18 William Wallis Twigg Improvements in Attaching Letters, Figures, Badges, Ornaments and the like to Military, Police and other Uniforms and other Articles of Clothing.
US5223316A (en) * 1992-01-17 1993-06-29 Centro Manufacturing Co., Ltd. Support frame for predetermined characters
US20020053124A1 (en) * 1999-09-17 2002-05-09 Michael L. Scarfia Assembly for applying signage and method for applying signage
EP2151169A1 (en) * 2008-08-08 2010-02-10 Metalbuttons S.p.A. Method for affixing strings of alphanumeric characters, symbols or the like on fabrics
EP2276015A2 (en) * 2009-07-14 2011-01-19 Gaetano Raccosta Method and machine for clamping plates on fabric and leather pieces

Also Published As

Publication number Publication date
IT1401972B1 (it) 2013-08-28
EP2434471B1 (en) 2015-10-21
ES2560309T3 (es) 2016-02-18
EP2434471A1 (en) 2012-03-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20081509A1 (it) Metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti.
ITMI20101747A1 (it) Metodo di montaggio di stringhe di caratteri alfanumerici, simboli o simili su tessuti e simili, e stringa relativa.
ITMI20091247A1 (it) Procedimento per il fissaggio di placchette su tessuti, pelli e simili, macchina per la realizzazione del detto procedimento e placchetta ottenuta con questa macchina e con questo procedimento.
ATE65258T1 (de) Verfahren zur identifizierung oder authentisierung eines elements, wie ein fiduziarisches dokument.
IT7829325A0 (it) Coloranti idrosolubili, processo per la loro produzione, loro impiego come coloranti fibro-reattivi per tingere e stampare materiali fibrosi e materiali fibrosi con essi tinti.
US1871597A (en) Apparatus for punching holes in statistical or like record cards
IT7829324A0 (it) Coloranti idrosolubili, processo per la loro produzione, loro impiego come coloranti fibro-reattivi per tingere e stampare materiali fibrosi e materiali fibrosi con essi tinti.
KR101197634B1 (ko) 재사용방지 출입용 표시 손목띠의 제조방법
ITVI20090154A1 (it) Dispositivo e metodo per l'applicazione di inserti, particolarmente su stoffe, pelli, o altre strutture di base.
US3535804A (en) Page edge-reinforcing index tabs and method of applying same
CN214163345U (zh) 一种竹编辅助工具
ITPD20120067A1 (it) Processo di produzione di un¿etichetta, particolarmente per capi di abbigliamento
JP2011224803A (ja) 印刷シート、印刷シート中間体及び印刷シートの製造方法
IT201700015948A1 (it) Dispositivo e metodo per l’applicazione di inserti su supporti laminari e kit per uso in tale dispositivo
WO2018110844A2 (ko) 지퍼 부착방법 및 이의 지퍼가 부착된 방향제 인형
IT201700002296A1 (it) Procedimento per la realizzazione di una maschera di posizionamento per caratteri
ITUB20159397A1 (it) Gruppo inserto-toppa, tessuto corredato di detto gruppo e procedimento per la loro realizzazione.
ITFI20120229A1 (it) "una borchia per borse o abbigliamento in materiale plastico"
ATE409160T1 (de) Fallschirmreissleinenstift
US1851667A (en) Shoe ornamenting device
IT201800007416A1 (it) Macchina e metodo per l'applicazione di placchette decorative
KR101496129B1 (ko) 인쇄성이 향상된 데클엣지 한지라벨지의 제조방법
ITVI20070114A1 (it) Struttura di occhiello metallico, particolarmente per abbigliamento.
CN106436055A (zh) 一种扎衬领模板
CN209368486U (zh) 一种组合折叠通码模板