ITMI20101680A1 - Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico di capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati - Google Patents

Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico di capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101680A1
ITMI20101680A1 IT001680A ITMI20101680A ITMI20101680A1 IT MI20101680 A1 ITMI20101680 A1 IT MI20101680A1 IT 001680 A IT001680 A IT 001680A IT MI20101680 A ITMI20101680 A IT MI20101680A IT MI20101680 A1 ITMI20101680 A1 IT MI20101680A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hair
locks
connector
free
cut
Prior art date
Application number
IT001680A
Other languages
English (en)
Inventor
Maria Sandro Di
Maria Sergio Di
Original Assignee
Maria Sandro Di
Maria Sergio Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maria Sandro Di, Maria Sergio Di filed Critical Maria Sandro Di
Priority to ITMI2010A001680A priority Critical patent/IT1401935B1/it
Priority to PCT/IT2011/000322 priority patent/WO2012035570A1/en
Publication of ITMI20101680A1 publication Critical patent/ITMI20101680A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401935B1 publication Critical patent/IT1401935B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41GARTIFICIAL FLOWERS; WIGS; MASKS; FEATHERS
    • A41G5/00Hair pieces, inserts, rolls, pads, or the like; Toupées
    • A41G5/004Hair pieces
    • A41G5/0086Applicators or tools for applying hair extensions
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41GARTIFICIAL FLOWERS; WIGS; MASKS; FEATHERS
    • A41G5/00Hair pieces, inserts, rolls, pads, or the like; Toupées
    • A41G5/004Hair pieces
    • A41G5/0053Fastening thereof
    • A41G5/008Fastening thereof by adhesives

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Description

DESCRIZIONE
E' nota la grande difficoltà di maneggiare capelli tagliati liberi e colle, ed il molto tempo necessario per eseguire l'infoltimento. Per questo motivo i metodi attualmente in uso per infoltire e allungare mediante colla, sono realizzati con l'applicazione di capelli tagliati organizzati in ciocche già pronte, ottenute collegandoli tra loro mediante colle, resine, in vario modo sul lato tagliato, e che queste ciocche preconfezionate vengono applicate ai capelli della testa con complessi strumenti specificamente dedicati, quali pinze saldanti la colla per mezzo di calore, di ultrasuoni, luce ultravioletta e altri sistemi , e che tutti richiedono molto tempo e particolare perizia da parte dell'operatore, il quale e costretto a tenere la pinza in posizione di lavoro fino a dopo che si à ̈ consolidata la colla. Questi sistemi danno risultati esteticamente insoddisfacenti, i collegamenti sono vistosi e disomogenei , le ciocche sono realizzate una per volta , sono grosse, imprecise, e non esiste la possibilità di applicare capelli sciolti miscelandone i colori per infoltimenti invisibili.
Anche tecnicamente questi sistemi non danno sicurezza di tenuta per vari motivi, uno di questi à ̈ che le confezioni non riportano la data di produzione e quindi può intercorrere lungo tempo dalla produzione alla applicazione delle ciocche con conseguenti processi di invecchiamento delle colle e resine accelerati da inadeguate condizioni di conservazione. Inoltre il tempo di asciugatura della colla non à ̈ costante neppure in condizioni di lavoro ottimali, dipende da vari fattori e l'operatore non ha modo di verificare l'effettiva asciugatura prima di passare ad altra ciocca. La sicurezza si potrebbe avere tenendo a contatto le superfici da incollare, per un tempo pari al doppio del tempo medio di asciugatura , procedura complicata, costosissima e solo teoricamente praticabile. Per questo il lavoro viene eseguito da personale esperto, realizzando poche ciocche grosse invece di tante piccole, come richiederebbero le necessità estetiche e tecniche , evidenziando quindi i limiti degli strumenti attualmente in commercio. L'utilizzo di ciocche preformate e i conseguenti sistemi di applicazione dedicati non consentono nemmeno di recuperare capelli che accidentalmente si staccano dalle ciocche, o le ciocche rimosse per qualsivoglia motivo.
Allo scopo di ovviare ai suddetti inconvenienti ed ottenere infoltimenti e allungamenti di qualità su larga scala, in modo semplice, veloce, economico, sicuro, pulito, automatico, indipendentemente dall'abilità dell'operatore, il trovato realizza collegamenti invisibili, omogenei, ciocche tutte identiche, precise, anche piccolissime, miscelando capelli di toni differenti di colore per ottenere l'esatto colore dei capelli della testa, realizzando così il migliore risultato tecnico ed estetico possibile.
la sicurezza di tenuta dei capelli aggiunti a quelli della testa viene garantita dall' indipendenza della colla dalle ciocche, e quindi dall' utilizzo di colle nuove e con caratteristiche differenti a seconda delle necessità, inoltre per le caratteristiche del trovato esso preme autonomamente a contatto le superfici fino a completa asciugatura, con ampi margini si sicurezza, senza impegnare l'operatore, che così dopo avere applicato la colla, e chiuso il trovato, può lasciarlo in posizione per un tempo ben più lungo e fino a scompleta asciugatura avvenuta, e passare alla ciocca successiva ripetendo l'operazione utilizzando un altra unità del trovato e così via fino a lavoro concluso. In questo modo si evita inoltre di pregiudicare il lavoro per movimenti accidentali delle mani dell'operatore o della testa durante la fase di tenuta a contatto delle superfici da incollare in attesa che la colla asciughi.
Il trovato à ̈ economicamente vantaggioso perchà ̈ velocizza il lavoro eliminando i tempi morti di asciugatura, e perchà ̈ permette di recuperare capelli provenienti da tutti i supporti, capelli staccati, anche le ciocche rimosse, alle quali si può togliere la colla con solvente specifico , o tagliando i pochi millimetri di colla per applicare i capelli più volte, alle ciocche della testa, con nuova colla.
Lavora anche con grandi quantità di capelli tagliati liberi in modo perfetto e automatico, indipendente dall'abilità dell'operatore, e realizza in un solo passaggio, con semplicità, anche più ciocche, anche piccolissime, riducendo i tempi di lavoro e superando i limiti degli altri sistemi attualmente in uso.
L'allungamento o infoltimento avviene inserendo sulla base del connettore i capelli tagliati liberi, anche di più colori, bloccandoli con l'apposito fermo pressore, e lasciando libera e scoperta la parte da incollare. I capelli inseriti sono ora bloccati e disposti in senso longitudinale in uno o più gruppi quanti sono i canali sulla base del connettore. Ora si prende una ciocca della testa, la si tende e la si pone sul connettore, si spinge il connettore verso la ciocca ed i capelli si disporranno paralleli, in giusta quantità sopra i capelli da aggiungere, precedentemente inseriti, a contatto con la loro porzione libera. Ora si applica un filo di colla sui capelli nell'area sulla quale verrà chiuso il secondo pressore. A questo punto il lavoro à ̈ fatto e si può passare ad altra ciocca utilizzando un altra unità del trovato. Ad asciugatura avvenuta si riaprono tutti i connettori ed ogniuno avrà generato più ciocche, in pochi semplici passaggi , in modo semplice, preciso, ordinato, pulito, in serie, capello su capello, senza uso di altri utensili dell'operatore, eliminando il tempo morto di asciugatura .senza contatto diretto dell'operatore con la colla. Se i connettori che si utilizzeranno verranno già precedentemente preparati con le ciocche di capelli liberi da aggiungere già inserite il lavoro sarà incredibilmente veloce.
Il trovato à ̈ di seguito descritto nella sua parte essenziale, ma può di qualunque forma e materiale , essere parte di altri strumenti, o essere reso solidale in vario modo a differenti supporti, essere arricchito di pettini, ulteriori pressori, canali per la colla e o di areazione , o altri particolari secondo necessità, oppure scomposto nei suoi elementi costitutivi per essere assemblato in tutto o in parte in fase operativa, inoltre tutti i dettagli sono sostituibili con altri tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dall'ambito protettivo del seguente brevetto. Questi ed altri scopi vengono raggiunti dal dispositivo, il quale à ̈ costituito nei suoi elementi essenziali, da una base per incollare e orientare i capelli, percorsa da uno o più canali longitudinali per separare i capelli e da 2 pressori uno posteriore per fermare i capelli tagliati liberi da applicare, e uno anteriore che dopo inserimento dei capelli della testa nei canali, e applicazione di colla, viene chiuso per tenere a contatto e comprimere gli stessi ai sottostanti che abbiamo precedentemente inserito e fissato alla base con il pressore posteriore, fino ad avvenuta completa totale asciugatura, così da passare ad altra ciocca e ripetere l'operazione fino a termine lavoro. Una volta asciutta la colla, si apre il trovato chimicamente inerte alla colla utilizzata, e in un unico passaggio si sono rapidamente ottenute, senza l'uso di altri strumenti, e contatto diretto dell'operatore con la colla, una o più ciocche tutte identiche, perfettamente collegate e orientate, in numero e larghezza secondo i canali della base, ciocche altrimenti impossibili da realizzare, senza l'uso del trovato,
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato, risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva del dispositivo illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nel disegno in cui : la figura 1 rappresenta il trovato secondo visione prospettica,
la figura 2 rappresenta il trovato secondo visione prospettica con i capelli tagliati liberi da aggiungere , inseriti e bloccati
la figura 3 mostra il predetto secondo visione prospettica con i capelli della testa posizionati , durante l'applicazione della colla
la figura 4 mostra il predetto secondo visione prospettica in fase di asciugatura la figura 5 mostra il risultato finale del lavoro con i capelli tagliati , ora incollati ai capelli della testa, e quindi l'infoltimento eseguito.
Facendo specifico riferimento alle suddette figure possiamo osservare :
fig.l: l'elemento di fissaggio costituito da una base (10) divisa idealmente in due aree , un'area (11) dove il pressore (21) blocca i capelli liberi tagliati da aggiungere, ed un'area (12) che allinea e pone a contatto i capelli, e sulla quale il pressore (22) immobilizza e preme a contatto i capelli fino ad asciugatura colla.
fig.2: mostra il funzionamento del pressore ( 21) in fase di bloccaggio dei capelli tagliati liberi da aggiungere (31) ed il loro l'allineamento ad opera della area (12) della base (10).
fig.3: mostra i capelli della testa (32), posizionati sulla base (10), passanti al di sotto del pressore (22) , e sopra il pressore (21), dove possono anche venire trattenuti in posizione per l'incollaggio dal dito pollice (50), che funziona da pressore rapido aggiunto. I capelli della testa (32) vengono sovrapposti in linea , sopra i capelli (31) , viene applicata la giusta quantità di colla (33) e viene chiuso il pressore (22).
fig.4: mostra il trovato in fase di asciugatura della colla e saldatura chimica dei capelli.
fig.5 mostra il risultato ottenuto dal trovato, i capelli tagliati liberi (31), sono ora saldati ai capelli della testa (32), nel preciso punto di collegamento (40). I materiali e le dimensioni del trovato come sopra descritto, illustrato negli uniti disegni e più avanti rivendicato, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze; Il trovato inoltre può anche essere reso solidale in vario modo a differenti supporti, essere arricchito di pettinini, altri pressori, canali di sfogo per eliminare la colla in eccesso o per convogliarla in giusta quantità, ed altri particolari secondo necessità, oppure scomposto nei suoi elementi costitutivi per essere assemblato in tutto o in parte in fase operativa. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili con altri tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dall'ambito protettivo del seguente brevetto.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico dei capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati, comprendente una base di varia forma e dimensione percorsa da due o più canali longitudinali per orientare, posizionare, dividere i capelli da incollare e da due o più pressori di cui uno o più pressori per bloccare in asse i capelli e uno o più pressori per premere a contatto le superfici e rendere sicuro l'incollaggio, dopo avere applicato la dose di colla necessaria nella sede opportuna. 2)Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico dei capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati come alla rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di realizzare contemporaneamente più ciocche di diametro preciso e prestabilito secondo numero e larghezza dei canali della base. 3)Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico dei capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati come alla rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di essere pratico, tascabile, maneggevole, portatile e ovunque utilizzabile 4)Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico dei capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati come alla rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di realizzare meches per ottenere infoltimenti invisibili, mischiando capelli di differenti colori nelle esatte proporzioni secondo necessità. 5 )Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico dei capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati come alla rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto di potere utilizzare anche capelli recuperati da ciocche rimosse, da code di capelli propri tagliati in precedenza o ricavandoli da tessiture di capelli e ciocche preconfezionate per taglio dei mezzi che tengono uniti i capelli. 6 )Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico dei capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati come alla rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che può essere porzione componente di oggetti diversi, con e dai quali origina, o ai quali à ̈ reso solidale con sistemi di volta in volta opportuni 7 )Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico dei capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati come alla rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di potere essere scomposto nei suoi elementi costitutivi per essere assemblato in tutto o in parte in fase operativa. 8 )Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico dei capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati come alla rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di potere essere arricchito di pettini, altri pressori, canali di sfogo per eliminare la colla in eccesso o per convogliarla in giusta quantità ed altri particolari secondo necessità.
ITMI2010A001680A 2010-09-16 2010-09-16 Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico di capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati IT1401935B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001680A IT1401935B1 (it) 2010-09-16 2010-09-16 Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico di capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati
PCT/IT2011/000322 WO2012035570A1 (en) 2010-09-16 2011-09-15 A hair connector for rapid automatic thickening and extension of hair by gluing of loose cut hair

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001680A IT1401935B1 (it) 2010-09-16 2010-09-16 Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico di capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101680A1 true ITMI20101680A1 (it) 2012-03-17
IT1401935B1 IT1401935B1 (it) 2013-08-28

Family

ID=43738904

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001680A IT1401935B1 (it) 2010-09-16 2010-09-16 Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico di capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1401935B1 (it)
WO (1) WO2012035570A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103300522A (zh) * 2013-07-09 2013-09-18 青岛海森林进出口有限公司 鱼丝线挂胶接发束的制作方法
DE102017009420A1 (de) * 2017-10-11 2019-04-11 NOU HAIR GmbH Vorrichtung zum Pressen und Erwärmen einer Schrumpfhülse

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT405357B (de) * 1996-12-27 1999-07-26 Hairdreams Haarhandelsgmbh Befestigungselement für haarsträhnen
US20070272263A1 (en) * 2003-12-19 2007-11-29 Gold David A Method for Thickening Hair, Separator Device for Receiving Hair, Assembly for Thickening Hair and Applicator for the Assembly in the Method for Thickening Hair
JP2010084290A (ja) * 2008-10-01 2010-04-15 Saradataun:Kk 付け毛接合器具

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT405357B (de) * 1996-12-27 1999-07-26 Hairdreams Haarhandelsgmbh Befestigungselement für haarsträhnen
US20070272263A1 (en) * 2003-12-19 2007-11-29 Gold David A Method for Thickening Hair, Separator Device for Receiving Hair, Assembly for Thickening Hair and Applicator for the Assembly in the Method for Thickening Hair
JP2010084290A (ja) * 2008-10-01 2010-04-15 Saradataun:Kk 付け毛接合器具

Also Published As

Publication number Publication date
IT1401935B1 (it) 2013-08-28
WO2012035570A1 (en) 2012-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2008256430B2 (en) Tampon, and method for the production of a tampon
DE20203301U1 (de) Vorrichtung zur Haarverlängerung und zur Haarverdichtung
EP0251190B1 (de) Haarclip und Verfahren zum Betrieb desselben
DE3012371A1 (de) Klebstoffauftragsvorrichtung
EP2242386A1 (de) Haarband
ITMI20101680A1 (it) Connettore di ciocche per infoltimento e allungamento rapido e automatico di capelli mediante incollaggio di capelli liberi tagliati
DE2900206C2 (it)
DE60318356T2 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Herstellung von Papierrollenpackungen mit Tragegriff
DE2029979A1 (it)
IT201700020662A1 (it) Procedimento di antisfilacciamento di cordami e nastri in fibra naturale quale cotone o affini e confezioni utilizzanti tali prodotti
DE839405C (de) Faltbeutel
JP2534108B2 (ja) 鉛筆の連続製造方法および装置
DE1221432B (de) Vorrichtung zum Verschweissen von zwei einseitig gereckten thermoplastischen Kunststoff-Folien
IT202000023536A1 (it) Macchina per il confezionamento di mascherine chirurgiche
DE2439192A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum maschinellen herstellen und verschliessen von packungen, insbesondere fuer zigaretten
EP2505093A1 (de) Haarverlängerung und Verfahren zum Verlängern von Haaren und Haarverlängerungsset
GB2071721A (en) Improved filter pleat spacing process
DE29905736U1 (de) Klebeband zum Zusammenfügen von Gurtungsträgerbändern
DE2207218C3 (de) Endverschluß für eine geraffte Wursthülle aus eßbarem Material und Verfahren zu ihrer Herstellung
EP1748124A3 (de) Verfugungsvorrichtung
DE29817643U1 (de) Vorrichtung zum Aktivieren dentaler Misch- und Applikationskapseln
WO2008104814A1 (en) Rope ladder and method and apparatus for its production
US430832A (en) And benjamin b
DE641388C (de) Verfahren zum Herstellen von Ziehzuenderpackungen
DE2222235B2 (de) Verfahren zur Herstellung integraler fotografischer Selbstentwickler-Filmeinheiten